Falso o vero?

la riserva frazionaria esiste dai tempi dei cambiavalute
 
Se è tutto vero, regalare la banca centrale e le ordinarie al privato è stata la ca zzata più grande mai fatta.
E da quel peccato che nasce il ricatto del debito, dello spread, dei bancomat che non danno soldi se non rispetti il volere del mercato.
Non puoi fare più nulla se loro non vogliono.
Ecco da dove deriva tutta questa arroganza e cattiveria quando si tenta di capire.
Chi ha quel potere , farà di tutto per mantenerlo.
Di tutto:rolleyes:
 
la riserva frazionaria esiste dai tempi dei cambiavalute

Non è vero. Nell'antica Roma potevi depositare senza interessi e riavere esattamente il tuo sacchetto di monete. Quindi niente interessi, niente finanza creativa ecc.
Ma a volte gli interessi se li prendevano lo stesso grattando le monete :D
 
Non è vero. Nell'antica Roma potevi depositare senza interessi e riavere esattamente il tuo sacchetto di monete. Quindi niente interessi, niente finanza creativa ecc.
Ma a volte gli interessi se li prendevano lo stesso grattando le monete :D

Quindi è tutto vero quello che dice?
Ultima parte è vera?
 
Se la banca compra debito pubblico con denaro che non ha, ma la cedola la prende giusto?
Quindi ha interesse che sta cedola renda bene e non che sia bassa?
 
Non ci sono solo le banche che comprano titoli di stato, ma anche fondi pensione e altri fondi che gestiscono i soldi versati da investitori, risparmiatori, lavoratori.
Le banche comprano anche titoli di stato con rendimenti molto bassi o persino lievemente negativi in alcune fasi.

Sul sistema basato sulla riserva frazionaria e possibile alternativa :


Di Francesco Simoncelli , il*3 agosto 2012
...
La soluzione al problema dell’instabilità finanziaria è quello di stabilire un sistema bancario in un libero mercato. Le banche non dovrebbero più avere il sostegno del governo in caso di fallimento. Le banche, come qualsiasi altra azienda, dovrebbero affrontare il giudizio del mercato. Quelle banche che perseguono un percorso fatto di fondamentali sani, detengono adeguate riserve a portata di mano, e guadagnano la fiducia dei loro clienti sopravviveranno, mentre le altre che agissero contrariamente a questi principi falliranno.

Il settore bancario, come qualsiasi altra attività finanziaria, non è privo di rischi (ed il governo non dovrebbe continuare ad intromettersi per eliminare tali rischi). Il governo deve uscire dal business monetario e bancario, e permettere che i processi di mercato svolgano i loro compiti. Ciò porterà ad un sistema più stabile che risponderà ai bisogni dei consumatori, dei mutuatari, e degli investitori.

https://www.rischiocalc*lato.it/2012/08/quel-tranquillo-1907-di-paura.html

In parte è stato fatto riducendo la leva , richiedendo maggiori requisiti patrimoniali alle banche e nella UE limitando i casi in cui gli stati possono intervenire per salvare banche in crisi, ma c'è ancora un qualche interventismo statale e le banche centrali che hanno statuti decisi dai governi e dirigenti nominati dalla politica.
 
Ultima modifica:
Quello che dice è falso?
Perché se è vero, se è vero ma che razza di co glio ni siamo tutti?
Da i grillini a leghisti fino a forza italia e pd

Cos'è la riserva frazionaria o moltiplicatore di depositi? - YouTube




No non dice il falso, credo sia tutto vero, la banca emette moneta bancaria virtuale che è accettata sul mercato, mi sembra una oscenità ma il mondo va avanti così, ci sarebbe anche da capire come si potrebbe finanziare l'economia senza la moneta bancaria, probabilmente sarebbe impossibile.
Ma a mio parere esiste anche un'altra cosa importante ed è la contabilità, vero che la banca emette moneta virtuale ma la deve contabilizzare come credito, quei soldi devono tornare indietro, se non ritornano la banca deve contabilizzare una perdita, non virtuale ma reale, ovvero deve coprire il buco con risorse proprie, sono i tanti NPL che imperversano nei bilanci bancari, obbligando gli azionisti delle banche a rifinanziarle, con moneta reale, per coprire i buchi della moneta virtuale non rientrata che, a quel punto, diventa passivo reale da ripianare o la banca fallisce.
Il professore che parla, mi pare Ioppolo, dice che molta di quella moneta non rientra più, ma quella che non rientra deve essere ripianata da qualcuno, banca o suoi azionisti.

Per le banche non è sempre festa, a volte falliscono.
 
Ultima modifica:
Quello che dice è falso?
Perché se è vero, se è vero ma che razza di co glio ni siamo tutti?
Da i grillini a leghisti fino a forza italia e pd

Cos'è la riserva frazionaria o moltiplicatore di depositi? - YouTube

Facciamo chiarezza.
La riserva frazionaria esiste dai tempi dei sacerdoti babilonesi che la inventarono.
Serviva per prestare molto più denaro di quello che si ha a disposizione effettivamente.
Oggigiorno il denaro è creato dal nulla, a colpi di tastiera, per cui la riserva frazionaria ha perso questa funzione,
ma ne ha ora un'altra anche peggio, cioè quella di permettere al manipolatore centrale (Banca dei Regolamenti Internazionali)
di tenere sotto controllo il sistema bancario mondiale. Muovendo la riserva frazionaria (obbligatoria) al ribasso o al rialzo,
si può creare artificialmente un boom economico o un credit crunch. Lo abbiamo visto proprio dal 1987 (crollo di WS) ad oggi,
prima un boom clintoniano grazie alla riserva abbassata, poi un drammatico credit crunch aumentando la riserva con la creazione
dei rating.
 
Non ci sono solo le banche che comprano titoli di stato, ma anche fondi pensione e altri fondi che gestiscono i soldi versati da investitori, risparmiatori, lavoratori.
Le banche comprano anche titoli di stato con rendimenti molto bassi o persino lievemente negativi in alcune fasi.

Sul sistema basato sulla riserva frazionaria e possibile alternativa :


Di Francesco Simoncelli , il*3 agosto 2012
...
La soluzione al problema dell’instabilità finanziaria è quello di stabilire un sistema bancario in un libero mercato. Le banche non dovrebbero più avere il sostegno del governo in caso di fallimento. Le banche, come qualsiasi altra azienda, dovrebbero affrontare il giudizio del mercato. Quelle banche che perseguono un percorso fatto di fondamentali sani, detengono adeguate riserve a portata di mano, e guadagnano la fiducia dei loro clienti sopravviveranno, mentre le altre che agissero contrariamente a questi principi falliranno.

Il settore bancario, come qualsiasi altra attività finanziaria, non è privo di rischi (ed il governo non dovrebbe continuare ad intromettersi per eliminare tali rischi). Il governo deve uscire dal business monetario e bancario, e permettere che i processi di mercato svolgano i loro compiti. Ciò porterà ad un sistema più stabile che risponderà ai bisogni dei consumatori, dei mutuatari, e degli investitori.

https://www.rischiocalc*lato.it/2012/08/quel-tranquillo-1907-di-paura.html

In parte è stato fatto riducendo la leva , richiedendo maggiori requisiti patrimoniali alle banche e nella UE limitando i casi in cui gli stati possono intervenire per salvare banche in crisi, ma c'è ancora un qualche interventismo statale e le banche centrali che hanno statuti decisi dai governi e dirigenti nominati dalla politica.
Non ci siamo.
Quello che emerge è che il mercato sono loro.
Dire che il governo, ossia noi non deve impicciarsi perché ci pensa il mercato, ossia loro, è la situazione attuale.
Se loro gestiscono la moneta, noi, il governo la subisce.
Poi tocca sentire litanie sterminate di gente che frigna per dare qualche miliardo perché sarebbe immorale.
In questo sistema dove sta la morale.
Quello che emerge è devastante.
Tutto insieme è devastante per le persone normali che credono che ci sia qualcosa nelle istituzioni che fa i loro interessi.
 
No non dice il falso, credo sia tutto vero, la banca emette moneta bancaria virtuale che è accettata sul mercato, mi sembra una oscenità ma il mondo va avanti così, ci sarebbe anche da capire come si potrebbe finanziare l'economia senza la moneta bancaria, probabilmente sarebbe impossibile.
Ma a mio parere esiste anche un'altra cosa importante ed è la contabilità, vero che la banca emette moneta virtuale ma la deve contabilizzare come credito, quei soldi devono tornare indietro, se non ritornano la banca deve contabilizzare una perdita, non virtuale ma reale, ovvero deve coprire il buco con risorse proprie, sono i tanti NPL che imperversano nei bilanci bancari, obbligando gli azionisti delle banche a rifinanziarle, con moneta reale, per coprire i buchi della moneta virtuale non rientrata che, a quel punto, diventa passivo reale da ripianare o la banca fallisce.
Il professore che parla, mi pare Ioppolo, dice che molta di quella moneta non rientra più, ma quella che non rientra deve essere ripianata da qualcuno, banca o suoi azionisti.

Per le banche non è sempre festa, a volte falliscono.

In macro con luciano sibio abbiamo fatto paginate su questo argomento.
Quello che credo io è che se crei moneta elettronica o cartacea e la scrivi come passività non essendoci più aggancio a oro sei un baro.
Questo sistema è agghiacciante.
Un milione di post in a.p. per parlare di debito pubblico, deficit, pensioni, inflazione e crescita.
A cosa serve parlare del nulla quando hai capito come funziona?
La banca centrale ci fa pagare un pezzo di carta a valore nominale più interesse.
Io per ripagare quel debito sempre a lei o alle ordinarie ossia chi controlla la banca centrale lo devo chiedere.
Che senso ha parlare di debito in questo contesto se non per creare un allevamento, un sistema di depredazione continua.
Allucinante.
 
Sì è tutto vero, però se ti scandalizzi per quello, dopo che hai visto tutto il video per intero......., o vomiti o prendi il lanciafiamme :D


Ho visto e sentito.
In questo contesto come potrei ancora stare a parlare di un zero virgola di deficit statale o di come rimborsare un debito che in questo sistema è impossibile diminuire o arrestare.
Destra, sinistra che senso ha?
La discussione dovrebbe essere a chi spetta il possesso della moneta?
Alla banca.
Allo stato ossia al governo, cioè noi.
E ha ragione nando joppolo quando dice che alla fine questo tipo di economia è solo un bla bla bla.
La ricetta è che mi devi dare i tuoi soldi, devi lavorare per pagarmi qualcosa che io posso avere senza nemmeno sudare un minuto.
Credo che il lanciafiamme sia una opzione.
Come fai a discutere di pensioni e tasse dopo aver capito questo?
Come fai a discutere con gente che taglierebbe tutto e tutti per ripagare cosa?
Il debito?
Il debito di cosa?
 
Facciamo chiarezza.
La riserva frazionaria esiste dai tempi dei sacerdoti babilonesi che la inventarono.
Serviva per prestare molto più denaro di quello che si ha a disposizione effettivamente.
Oggigiorno il denaro è creato dal nulla, a colpi di tastiera, per cui la riserva frazionaria ha perso questa funzione,
ma ne ha ora un'altra anche peggio, cioè quella di permettere al manipolatore centrale (Banca dei Regolamenti Internazionali)
di tenere sotto controllo il sistema bancario mondiale. Muovendo la riserva frazionaria (obbligatoria) al ribasso o al rialzo,
si può creare artificialmente un boom economico o un credit crunch. Lo abbiamo visto proprio dal 1987 (crollo di WS) ad oggi,
prima un boom clintoniano grazie alla riserva abbassata, poi un drammatico credit crunch aumentando la riserva con la creazione
dei rating.

Si ,ma qua viene fuori una questione che non può andare in prima serata in tv.
Al massimo ti concederanno di invitare uno dei peggio per ridicolizzarlo.
Qua la questione è che hanno creato un meccanismo di estrazione del valore sulla pelle degli esseri umani e di tutto il sistema terrestre.
Una narrazione chiamata economia che alla fine , se capita, ti fa mettere a piangere e comprare una pistola per avere giustizia.
 
signor pomata;51526388 Un gatto difficile che lo comandi.[/QUOTE ha scritto:
Grande signor Pomata, un gatto ti manipola, quando sa che ti può manipolare. Se tu lo sai, ti lasci manipolare per manipolarlo. E' un po' come qua sul forum: tirano fuori sempre i soliti tristi, folkloristici e ritmati argomenti. Sento un tamburo, bum bum bum . La filosofia è tanto rumore per nulla, poi quando uno azzecca il tema quel tamburo smette di essere battuto, diviene silente mondo infinito. Il pifferaio magico suona la sua melodia, tutti i topi escono dal rifugio e cadono (cadranno nel fiume, lago,mare, oceano-dipende da quanti sono). I topi sono tutti uguali, portano tutti la stessa **** pelle, uno si chiama Gelsomino, uno Nino, uno Franchino, uno lallo, un altro Pinuccio, ma quel nome non è così importante, sono tanti ma loro anima è solo una, così i loro pensieri sono tanto diversi ma con una stessa ed unica anima, per questo che finiranno molto probabilmente tutti affogati. La loro anima l'ha presa il pifferaio magico, ma se li affoga tutti poi a chi suonerà la sua melodia.



Buonanotte
 
In macro con luciano sibio abbiamo fatto paginate su questo argomento.
Quello che credo io è che se crei moneta elettronica o cartacea e la scrivi come passività non essendoci più aggancio a oro sei un baro.
Questo sistema è agghiacciante.
Un milione di post in a.p. per parlare di debito pubblico, deficit, pensioni, inflazione e crescita.
A cosa serve parlare del nulla quando hai capito come funziona?
La banca centrale ci fa pagare un pezzo di carta a valore nominale più interesse.
Io per ripagare quel debito sempre a lei o alle ordinarie ossia chi controlla la banca centrale lo devo chiedere.
Che senso ha parlare di debito in questo contesto se non per creare un allevamento, un sistema di depredazione continua.
Allucinante.

Pomata, e' dal '71 che c'e' questo sistema nei paesi occidentali e fu Nixon a volere il denaro slegato da qualsiasi bene,che piaccia o no sono gli USA a decidere come gira il mondo.
 
Pomata, e' dal '71 che c'e' questo sistema nei paesi occidentali e fu Nixon a volere il denaro slegato da qualsiasi bene,che piaccia o no sono gli USA a decidere come gira il mondo.

Sono a conoscenza della data e di chi ha deciso.
Quello che denuncio è che la banca definisce la creazione di denaro come passività.
Passività de che?
Poi per sviare la questione si spiega che quando la moneta si restituisce viene nullificata.
E quella che non viene restituita?
 
Indietro