OT: cambiare vita a 30 anni. Quale Paese?

dandytrader

tacete miscredenti..
Registrato
20/10/09
Messaggi
22.268
Punti reazioni
2.407
laurea in economia 5 anni fa, poi lavori in società di consulenza come analista.
Ora, dopo fatti privati abbastanza seri :rolleyes: ho deciso di dare una sterzata alla mia vita. Non ho veri amici qui, la famiglia sì, ma debbo pensare a me stesso dato che la vita è una e anche loro m'incoraggiano. Vorrei quindi andare all'estero, ma c'è il timore di fare un buco nell'acqua. Secondo voi in quale Paese potrei trovarmi meglio sia come lavoro (all'inizio posso adattarmi a tutto ma non vorrei aver studiato molto per fare il lavapiatti a vita, con tutto il rispetto), sia eventualmente per costruirmi una famiglia?
 
Italia..a 30 si lotta non si scappa..fuori le palle e combatti ... arrendersi MAI
 
Sudamerica, cultura simile, popolo giovane, risorse naturali e non è detto che tu debba buttare via la laurea,anzi
 
Sudamerica, cultura simile, popolo giovane, risorse naturali e non è detto che tu debba buttare via la laurea,anzi

c'è criminalità abbastanza alta quasi ovunque però, vero? Poi in crescita mi pare ci siano solo Cile, Colombia e Perù.
 
che lingua sai in maniera perfetta?
 
laurea in economia 5 anni fa, poi lavori in società di consulenza come analista.
Ora, dopo fatti privati abbastanza seri :rolleyes: ho deciso di dare una sterzata alla mia vita. Non ho veri amici qui, la famiglia sì, ma debbo pensare a me stesso dato che la vita è una e anche loro m'incoraggiano. Vorrei quindi andare all'estero, ma c'è il timore di fare un buco nell'acqua. Secondo voi in quale Paese potrei trovarmi meglio sia come lavoro (all'inizio posso adattarmi a tutto ma non vorrei aver studiato molto per fare il lavapiatti a vita, con tutto il rispetto), sia eventualmente per costruirmi una famiglia?

Svizzera visto che hai esperienza come analista. Ma dovrai imparare il tedesco.
 
Prova anzitutto in Svizzera, parti dal basso (sempre nel tuo ramo), puoi avere buone chances.

Se non va, allora magari UAE o Singapore.
 
Canada se hai la possibilità.
 
per il Canada mi consigliate di andare sul posto e lì cercare, magari dopo un corso lì, oppure di trovare dall'Italia?
 
per il Canada mi consigliate di andare sul posto e lì cercare, magari dopo un corso lì, oppure di trovare dall'Italia?
se hai possibilità economiche (immagino di si) prendi aspettativa dall'italia vai la 3 mesi senza fare un capzo e ti guardi in giro, se ti piace il posto, se ci sono opportunità, magari scopri che ti va di aprire un baretto sulla spiaggia perchè non ci sono, difficile scoprire tutte le opportunità dall'italia, una volta che ti piace fai i documenti necessari.
 
per il Canada mi consigliate di andare sul posto e lì cercare, magari dopo un corso lì, oppure di trovare dall'Italia?

Per il Canada (cosi come Usa,Australia) ci vuole il visto.
Con il visto turistico NON puoi cercare lavoro,se ti scoprono addio visto per anni.
Per poter lavorare,ti serve il visto, e per ottenerlo ti serve avere una proposta di lavoro.
 
Per il Canada (cosi come Usa,Australia) ci vuole il visto.
Con il visto turistico NON puoi cercare lavoro,se ti scoprono addio visto per anni.
Per poter lavorare,ti serve il visto, e per ottenerlo ti serve avere una proposta di lavoro.

mmm forse la cosa migliore è cercare un lavoro non definitivo e poi una volta lì cambiare se ce n'è l'opportunità. Questo sia Canada, sia US e Aus.
 
laurea in economia 5 anni fa, poi lavori in società di consulenza come analista.
Ora, dopo fatti privati abbastanza seri :rolleyes: ho deciso di dare una sterzata alla mia vita. Non ho veri amici qui, la famiglia sì, ma debbo pensare a me stesso dato che la vita è una e anche loro m'incoraggiano. Vorrei quindi andare all'estero, ma c'è il timore di fare un buco nell'acqua. Secondo voi in quale Paese potrei trovarmi meglio sia come lavoro (all'inizio posso adattarmi a tutto ma non vorrei aver studiato molto per fare il lavapiatti a vita, con tutto il rispetto), sia eventualmente per costruirmi una famiglia?


laurea in economia, parti maluccio

fai un bilancio di competenze serio e pensa a quale professionalità e quale esperienza lavorativa ti porti e per la quale il datore di lavoro dovrebbe assumerti, puntando proprio i singoli profili locali e facendone un inventario preciso (sia ai fini cv per presentarti, sia ai fini della tua ricerca per inserirti)

poi impara la lingua locale benissimo e/o l'inglese (altrettanto bene) se richiesto

informati sulle opportunità formative locali se ne hai bisogno - la lingua devi già saperla, magari salta fuori qualcosa che ti da la spinta giusta

altrimenti parti dal basso basso e poi sali, ma te lo sconsiglio... in Italia puoi fare formazione seria con relativamente poca spesa e solitamente vitto e alloggio pagato mentre se ti trasferisci ti cade addosso subito la scure delle spese fisse che potrebbe spezzarti le gambe e condizionarti negativamente per anni
 
laurea in economia 5 anni fa, poi lavori in società di consulenza come analista.
Ora, dopo fatti privati abbastanza seri :rolleyes: ho deciso di dare una sterzata alla mia vita. Non ho veri amici qui, la famiglia sì, ma debbo pensare a me stesso dato che la vita è una e anche loro m'incoraggiano. Vorrei quindi andare all'estero, ma c'è il timore di fare un buco nell'acqua. Secondo voi in quale Paese potrei trovarmi meglio sia come lavoro (all'inizio posso adattarmi a tutto ma non vorrei aver studiato molto per fare il lavapiatti a vita, con tutto il rispetto), sia eventualmente per costruirmi una famiglia?

Canada o Australia, in Canada dovrebbe essere meno complicato entrare.
Una volta in Australia se avevi meno di 30 anni potevi accedere ad un visto per un anno se eri disponibile a raccogliere frutti e/o fare lavori rurali, era un modo per mettere un piede nella porta. Non so se ci sia ancora questa possibilità.

Comunque se vai in uno di questi paesi anche a fare il commesso o il fattorino ti troverai molto bene col potere d'acquisto e le condizioni di vita.
Se poi puoi ambire ad un impiego più "qualificato" ancora meglio.

Importantissimo un ottimo inglese minimo B2 da perfezionare per 3 o 4 mesi in loco.

Se vuoi andare vai, non farti troppi problemi.
 
Indietro