Ma voi volate Alitalia o Ryanair?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gorio

Nuovo Utente
Registrato
28/10/08
Messaggi
20.094
Punti reazioni
1.537
Sento di nuovi tentativi di salvataggio di Alitalia, in nome di chissà quale italianità e salvaguardia di quei posti di lavoro.
Io ho difeso il governo sul decreto dignità, perché, paradossalmente, è una misura che scaccia le imprese che non sono in grado di stare sul mercato, se non, come in quel caso, a discapito delle libertà dei lavoratori, presto o tardi con danni per tutti.
Inspiegabile, se non in un'ottica dirigista, invece l'accanimento nel tentativo di conservare Alitalia da parte del pubblico, ma quale sarebbe l'interesse nazionale superiore che giustifichi l'investimento ulteriore proprio non si capisce.
Il mercato non sorregge aziende come quella, anche coloro i quali, ideologicamente, vorrebbero conservarla, sicuramente quando si tratta di scegliere una tratta baderanno ai propri interessi di consumatori e lì Alitalia è perdente su tutta la linea, non può stare in piedi.
Oltretutto, ma il welfare universale non doveva essere il RDC? Così si cade nelle vecchissime logiche discriminando tra fortunati, ipergarantiti ed esclusi.
 
io ormai volo solo British Airways

quel ce sso di Ryanair lo sconsiglio caldamente a tutti, a meno che non dobbiate partire all'ultimo momento e le altre compagnie serie abbiano prezzi proibitivi
 
Ryanair ha preso una discreta tranvata quest'anno :'( , prima Pisa Goteborg in estate 20 euro......
Peccato...
 
per quanto riguarda Alitalia non ho approfondito la cosa, ma credo sia strategico avere una compagnia di bandiera a proprietà nazionale e comunque la si può fare funzionare come funzionano le altre compagnie I suppose

se sbaglio mi corrigerete
 
Mai volato Alitalia in vita mia. Perché dovrei spendere il doppio per pagare doppio stipendio a quella pletora di raccomandati romani?
 
Ryanair ha preso una discreta tranvata quest'anno :'( , prima Pisa Goteborg in estate 20 euro......
Peccato...

idio ti patentati

dopo il caos che hanno creato qualche mese fa sciopereranno anche fra qualche giorno, ma pensa te se uno prenota i fatti suoi e deve stare appeso a questa manica di babbei, ma per favore

poi anche le leggi, tu scioperi e mica sei obbligato a procurare alternative o riconfermare sui voli successivi i tuoi clienti CHE TI HANNO GIA' PAGATO, no, rimborsi; voglio vedere che trovi all'ultimo momento col rimborso, idio ti

non dovrebbe volarci più nessuno
 
Mai volato Alitalia in vita mia. Perché dovrei spendere il doppio per pagare doppio stipendio a quella pletora di raccomandati romani?

anni e anni e anni fa, i voli nazionali potevi beccarli a prezzi interessanti cosa che ho fatto

secoli fa, quando i voli si compravano in agenzia di viaggi, che fai, un volo intercontinentale non te lo facevi Alitalia?
 
che poi se vai a confrontare la prenotazione con quei babbei di Ryanair ed una prenotazione fatta un paio di mesi prima con una compagnia seria, quasi sempre scopri che su un volo a/r con Ryan risparmi 10-20 euro o addirittura zero considerando che ti smolla in cu lonia e devi comprare altro biglietto per arrivare in centro, mentre le compagnie serie ti portano in città dove per arrivare in centro puoi prendere metro o bus a pochi spiccioli
 
idio ti patentati

dopo il caos che hanno creato qualche mese fa sciopereranno anche fra qualche giorno, ma pensa te se uno prenota i fatti suoi e deve stare appeso a questa manica di babbei, ma per favore

poi anche le leggi, tu scioperi e mica sei obbligato a procurare alternative o riconfermare sui voli successivi i tuoi clienti CHE TI HANNO GIA' PAGATO, no, rimborsi; voglio vedere che trovi all'ultimo momento col rimborso, idio ti

non dovrebbe volarci più nessuno

Ma ci sono statistiche ufficiali?
Nella mia piccola esperienza personale l'unico sciopero che ho beccato è stato con Lufthansa (dove in effetti si fanno un sacco di scioperi), con Ryanair mai successo.
Poi io sono anche disposto a pagare un po' di più, ma solo se quei soldi vanno nella manutenzione degli aerei, non nelle buste paga dei raccomandati di Alitalia.
 
io volo raramente l'ultima volta forse 3 anni fa a londra ed era mi pare fosse easyjet, mio figlio ( da tre mesi no dato che è in traferta a bologna) che volava almeno 50.000 km al mese, quasi solo lufthansa per l'america e emirates per l'oriente ma gli andavano bene quasi tutte quelle serie poneva solo un punto fermo alla ragazza delle prenotazioni: no ad alitalia.
 
come statistiche :mmmm:

hanno un ca sino con il personale, è da almeno un anno che viaggiano con scioperi e cancellazioni ad ca zzum basta googlare

comunque Ryan quando fanno gli scioperi ti lascia a piedi alla grande e ti avvisa pure il giorno prima e devi riprenotare tu a spese tue, le compagnie serie ti riproteggono e con tante scuse; già questo mi basta per considerarli un branco di idio ti ladri

idio ti loro ed i loro clienti che non solo ci viaggiano facendosi derubare, nemmeno li aprono a metà con queste furbatine che fanno

vai in vacanza con una compagnia seria, arrivi la mattina, fai il signore ed il pomeriggio inizi le passeggiate; con quei ba bbei non sai se parti, parti la sera arrivi la notte devi spendere cifre assurde per raggiungere gli aeroporti o la città in quegli orari, ed il primo giorno te lo sei bruciato, arrivi e subito ti autotassi un pernottamento

Ryan va bene solo per chi ca zzeggia, spende due soldi e degli imprevisti se ne importa zero, se è furbo nemmeno prenota il pernotto e va random a contrattare appena arrivato, però devi essere backpacker, ben organizzato, furbo ed avere energie per viaggiare così altrimenti alla fine della storia hai avuto tempo per divertirti la metà e speso il doppio altro che risparmio
 
io volo raramente l'ultima volta forse 3 anni fa a londra ed era mi pare fosse easyjet, mio figlio ( da tre mesi no dato che è in traferta a bologna) che volava almeno 50.000 km al mese, quasi solo lufthansa per l'america e emirates per l'oriente ma gli andavano bene quasi tutte quelle serie poneva solo un punto fermo alla ragazza delle prenotazioni: no ad alitalia.

se viaggi per lavoro + intercontinentale il problema non si pone, solo di servizio organizzazione puntualità e luxury (anche in economy, se vai in business non c'è paragone) Alitalia è una cenerentola rispetto agli altri players internazionali

già basta guardare un checkin British Airways ed uno Alitalia per capire la differenza
 
idio ti patentati

dopo il caos che hanno creato qualche mese fa sciopereranno anche fra qualche giorno, ma pensa te se uno prenota i fatti suoi e deve stare appeso a questa manica di babbei, ma per favore

poi anche le leggi, tu scioperi e mica sei obbligato a procurare alternative o riconfermare sui voli successivi i tuoi clienti CHE TI HANNO GIA' PAGATO, no, rimborsi; voglio vedere che trovi all'ultimo momento col rimborso, idio ti

non dovrebbe volarci più nessuno

:)

Ryanair ha sempre avuto un senso perche' proponeva biglietti a pochissimi euro ( io ho volato spesso a meno di 10 euro ) per destinazioni molto varie in Europa e ha rivoluzionato il modo di viaggiare di milioni di giovani e squattrinati.
L'attenzione al cliente singolo e' sempre stata 0.
Forse e' un modello finito , peccato.
 
Ultima modifica:
se viaggi per lavoro + intercontinentale il problema non si pone, solo di servizio organizzazione puntualità e luxury (anche in economy, se vai in business non c'è paragone) Alitalia è una cenerentola rispetto agli altri players internazionali

già basta guardare un checkin British Airways ed uno Alitalia per capire la differenza

pagando il cliente, che richiede l'intervento urgente, vola quasi sempre in 1° classe, raramente in business, emirates ma anche lufthansa e i partner della star alliance hanno delle lounge riservate che sembrano hotel a 5 stelle.
 
Ryanair inizialmente era forte su prezzo e puntualità quindi sul resto potevi passarci sopra

adesso ti rapina su mille cose perfino se vuoi imbarcare il bagaglio a mano, devi stare attento ad organizzarti al millimetro, e le cappelliere piene, ed 8 chili di bagaglio a mano, e paga questo, e paga quello, e fatti il priority, ma andassero a fare in cu lo idio ti

io viaggio British Airways, da porta di casa a porta di casa / albergo spendo uguale o 10-20 euro massimo in più, orari comodi, checkin e viaggio superorganizzato, se per caso non c'è posto nelle cappeliere (cosa rara, perchè i british se vedono che metti un cappotto nelle cappeliere te lo fanno togliere immediatamente e se metti il bagaglio ad ca zzum te lo sistemano o fanno sistemare mentre con Ryan è anarchia con gli stro nzi che con un cappotto ed un borsone occupano una cappelliera intera) lo steward prende e te la sistema lui, allowance bagaglio a mano generosa, aeroporti e terminals di primissimo piano, un altro pianeta per lo stesso prezzo e cento volte più comfort, tutele, educazione, organizzazione e civiltà anche dei passeggeri OK! OK!
 
Volo ALitalia perchè è la più affidabile di tutte le compagnie che operano voli in Italia.
Ryan air ormai l'ho segata da tempo. Non sopporto il livello di servizio, la sciatteria del personale di volo, la vendita di gratta e vinci ed il carrello delle vendite. Se devi prenotare all'ultimo, anche solo una settimana prima, i prezzi sono esorbitanti.

Easyjet non è male ma è solo su Malpensa. Però sono rigidi sul secondo bagaglio a mano, ti fanno pagare qualsiasi cosa in più che ti porti. Se poi arrivi tra gli ultimi è matematico che ti mandano il bagaglio a mano in stiva. Insopportabile.

Alitalia è sempre puntuale, non ti fanno storie sui bagagli, puoi fare il chek in e scegliere il posto senza dover pagare un extra. Vola su tutti gli aeroporti italiani, sono gentili e cordiali, è sempre compreso un servizio di bar a bordo senza pagare extra. Tutta un'altra storia. E i prezzi non sono così diversi da Easyjet.
 
vai in vacanza con una compagnia seria, arrivi la mattina, fai il signore ed il pomeriggio inizi le passeggiate; con quei ba bbei non sai se parti, parti la sera arrivi la notte devi spendere cifre assurde per raggiungere gli aeroporti o la città in quegli orari, ed il primo giorno te lo sei bruciato, arrivi e subito ti autotassi un pernottamento

Dipende, io Ryanair l'ho presa solo 2 volte, partenza da Bergamo e destinazione Amburgo e Praga. In Entrambi i casi le partenze erano in orari più che comodi (primo pomeriggio) e si arriva all'aeroporto principale…
Gli aerei sono uguali a quelli delle altre compagnie, in molti casi anche più nuovi visto il giro che hanno. Sì, il personale di volo sarebbe da prendere a calci, ma cosa importa per poche ore di volo?
 
Come spiegato da altri, una compagnia di bandiera nazionale e relativo hub sono strategici per una nazione avanzata. Detto in soldoni, devo poter raggiungere il paese da più punti possibile il più rapidamente possibile (senza scali). Questo a prescindere dal profitto. Qualunque altra compagnia acquistasse Alitalia avrebbe interesse a deviare il lungo raggio sui suoi hub e usare Alitalia come compagnia per il breve e medio raggio. Tra l'altro adesso Fiumicino è un signor aeroporto che non ha nulla da invidiare agli altri scali europei. Liberata della palla al piede Malpensa 2000, una Alitalia nazionale ristrutturata potrebbe dire la sua.
 
Ryanair era un esempio, tra l'altro ogni volta che l'ho presa, a parte il fastidio del mercatino a bordo ma che è accettabile, non ho mai avuto disagi.
Personalmente prendo il vettore più conveniente, posso sopportare dieci centimetri in meno per le gambe per un paio di ore, se il risparmio, specie in famiglia, arriva, tra andata e ritorno, a sfiorare i mille euro.
Nella mia esperienza il vettore più conveniente non è mai Alitalia, quindi non vedo come possa stare in piedi senza sovvenzioni e non vedo i motivi perché ne debba usufruire.
 
Come spiegato da altri, una compagnia di bandiera nazionale e relativo hub sono strategici per una nazione avanzata. Detto in soldoni, devo poter raggiungere il paese da più punti possibile il più rapidamente possibile (senza scali). Questo a prescindere dal profitto. Qualunque altra compagnia acquistasse Alitalia avrebbe interesse a deviare il lungo raggio sui suoi hub e usare Alitalia come compagnia per il breve e medio raggio. Tra l'altro adesso Fiumicino è un signor aeroporto che non ha nulla da invidiare agli altri scali europei. Liberata della palla al piede Malpensa 2000, una Alitalia nazionale ristrutturata potrebbe dire la sua.

Ma questo perché scusa, semmai sarà importante avere hub efficienti e convenienti.
 
Indietro