Roma, metro C: corruzione falso truffa x 320 mil, 25 verso processo tra cui Alemanno

freude

Blus a Balus !
Registrato
12/10/08
Messaggi
47.900
Punti reazioni
1.499
Metro C Roma, truffa da 320 milioni, falso e corruzione: in 25 verso il processo. Tra loro Improta, Alemanno e Incalza - Il Fatto Quotidiano

Metro C Roma, truffa da 320 milioni, falso e corruzione: in 25 verso il processo. Tra loro Improta, Alemanno e Incalza


Contestati, a seconda delle posizione, due episodi. Il pagamento di 230 milioni di euro, ritenuto un ingiusto profitto alla società appaltatrice. E l’erogazione di altri 90 milioni nel 2013. I pm contestano anche alcune assunzioni di figli e parenti di funzionari pubblici

Sono in 25 a rischiare il processo per reati che vanno dalla truffa (per 320 milioni di euro) alla corruzione e al falso. La Procura di Roma ha chiuso l’inchiesta relativa ai lavori legati alla Metro C. E tra gli indagati ci sono anche l’ex sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, l’ex assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma (giunta Alemanno), l’ex assessore alla Mobilità Guido Improta (giunta Marino), l’ex dirigente del ministero delle Infrastrutture Ercole Incalza e gli allora dirigenti della stazione appaltante, Roma metropolitane, che fa capo al Campidoglio, e della società appaltatrice Metro C.

Un accordo tra i soliti furbetti. Un grande imbroglio, secondo la Procura di Roma, che ha portato alla lievitazione spropositata dei costi e ritardi nei tempi di consegna. Grazie a un patto illegale, questa è l’ipotesi dei pm, gli indagati facevano passare per costi aggiuntivi quelle che erano le conseguenze dell’italica lentezza nell’esecuzione dei lavori.

Gli “artifici e raggiri”: le 18 riserve – Come sono via via aumentati negli anni i costi? Secondo i pm “mediante artifici e raggiri” consistiti nell’“iscrivere strumentalmente almeno 18 riserve (richieste di pagamenti aggiuntivi a fronte di imprevisti, ndr) per un ammontare di 1,4 miliardi di euro”. Un meccanismo che era già finito al vaglio della Corte dei Conti che aveva quantificato un danno erariale per Roma metropolitane, nel solo periodo 2006-2010, pari a 363 milioni: dopo le contestazioni, l’indagine contabile è però finita nel dimenticatoio.
 
Non c'è il PD, non interessa...
 
centinaia di milioni di tasse spariti come acqua fresca OK!
 
centinaia di milioni di tasse spariti come acqua fresca OK!

sti piddoforzisti delle vere calamità naturali:o anzi probabile che chi ne abbia la conoscenza e ne sappia ridurre gli effetti le preferisca almeno nelle versioni più soft:o una inondazioncina senza vittime fa danni ma limitati, quelli dei piddoforzisti spesso durano decenni o addirittura sono irreversibili.
 
Grande Pasquino :D
 
Alemanno? strano sembra così una brava persona
 
che dice che dice chantal che la sa lunga su roma?
 
grillini in difficoltà che cercano di nascondere dietro queste inezie il grande scandalo
di una pagata 3.300 euro netti al mese x il doppio incarico di capo della segreteria del ministero del lavoro
e capo della segreteria del ministero dello sviluppo :angry:
 

i miei nonni sono morti da anni, capisco che la tua ignoranza arrivi pure a non leggere l'articolo e negarne il contenuto, ma almeno i probabili imputati anche uno come te dovrebbe leggerli, pena la solita figura di palta al secondo post:clap::clap: quasi un record se non fossi per te che è invece una costante.
 
Sono una massa di delinquenti, grazie Virginia;)
 
Si sa che tutti rubano sui lavori pubblici ma io non capisco una cosa :
perché si ammettono varianti di costi in corso d'opera ?
Ho fatto fare lavori in casa mia o per conto del condominio e non ho mai pagato una lira/euro in più del preventivo.
Se l'imprenditore ha sbagliato i conti son fatti suoi , vada pure in fallimento e pago solamente gli importi corrispondenti all'avanzamento dei lavori.
 
Si sa che tutti rubano sui lavori pubblici ma io non capisco una cosa :
perché si ammettono varianti di costi in corso d'opera ?
Ho fatto fare lavori in casa mia o per conto del condominio e non ho mai pagato una lira/euro in più del preventivo.
Se l'imprenditore ha sbagliato i conti son fatti suoi , vada pure in fallimento e pago solamente gli importi corrispondenti all'avanzamento dei lavori.

in una logica clientelare mafiosa è normale xché serve ad aumentare i profitti degli amici che hanno avuto gli appalti a fronte di un'offerta iniziale
spesso molto bassa

a detta degli inquirenti,
“i costi sono via via aumentati mediante artifici e raggiri” consistiti nell’“iscrivere strumentalmente almeno 18 riserve (richieste di pagamenti aggiuntivi a fronte di imprevisti, ndr) per un ammontare di 1,4 miliardi di euro”.

è un metodo che viene applicato ormai in modo generalizzato e uno dei motivi principali x cui si riesce a far costare un'opera il triplo del preventivato
 
Si sa che tutti rubano sui lavori pubblici ma io non capisco una cosa :
perché si ammettono varianti di costi in corso d'opera ?
Ho fatto fare lavori in casa mia o per conto del condominio e non ho mai pagato una lira/euro in più del preventivo.
Se l'imprenditore ha sbagliato i conti son fatti suoi , vada pure in fallimento e pago solamente gli importi corrispondenti all'avanzamento dei lavori.

Ci vuole una legge per i dipendenti pubblici corrotti, dove si possa fare un approfondito accertamento fiscale dei loro beni e quelli di familiari sino al 3 grado di parentela, in modo da bloccare i beni .
Poi confisca dei contributi per la pensione e della liquidazione.
 
Indietro