Possiamo aprire una discussione pacata sul significato di fascista?

Letshope

Nuovo Utente
Registrato
9/4/01
Messaggi
42.730
Punti reazioni
1.891
È un termine che non uso mai perchè, al giorno d'oggi, mi sfugge il vero significato. Alcuni lo usano in modo troppo facile, altri lo negano come se fosse un termine non più attuale. Altri ancora se ne impadroniscono facendosene un vanto. Credo che il problema stia nel fatto che il vero significato sfugge ai più, me compreso. Allora, troverei utile confrontarci, al fine di trovare un significato condivisibile in modo da potere utilizzare questo termine in maniera appropriata, sia in senso buono che come insulto.
Io direi che per "fascista" si intende qualcuno che nega le basi della democrazia a favore delle scelte di una o poche persone. Mi rendo conto che è una definizione un po' vaga, ma è il meglio che possa fare.
Sono interessato pertanto a leggere le vostre definizioni, possibilmente senza usare metodi "fascisti" :D
 
sotto stalin

fascista
era la peggiore offesa
 
E' un punto di inizio, ma ci aggiungerei anche altre caratteristiche

- nazionalismo esasperato e militarismo aggressivo
- soppressione violenta delle opinioni diverse da quella del potere
- imposizione di modelli di vita tramite leggi repressive della libertà personale
 
Il significato storico lo conosciamo tutti per quanto riguarda il corrispettivo presente: Hai presente Salvini?
 
Il Fascismo è un movimento politico ben preciso, nato in un contesto ben preciso e con caratteristiche ben precise.
Ed è anche finito con la morte del fondatore. Come finirà Forza Italia con Berlusconi ecc.

E comunque una riflessione pacata non si può fare. Perché se la fai...sei fascista.
Devi solo dire che fa schifo e attribuire l'epiteto di fascista a chiunque non sia di sinistra.
 
E' un punto di inizio, ma ci aggiungerei anche altre caratteristiche

- nazionalismo esasperato e militarismo aggressivo
- soppressione violenta delle opinioni diverse da quella del potere
- imposizione di modelli di vita tramite leggi repressive della libertà personale
aggiungo
- sentirsi superiori a tutte le altre razze umane
 
E' un punto di inizio, ma ci aggiungerei anche altre caratteristiche

- nazionalismo esasperato e militarismo aggressivo
- soppressione violenta delle opinioni diverse da quella del potere
- imposizione di modelli di vita tramite leggi repressive della libertà personale

A parte il nazionalismo, direi che gli altri due punti sono anch'essi comuni con il comunismo più spinto.
 
il fatto che fosse considerato l'offesa peggiore per gli stalinisti

me lo fa sembrare meno grave
 
aggiungo
- sentirsi superiori a tutte le altre razze umane

Uhmm... storicamente questa è più nazista che fascista.
Anche le leggi razziali in Italia arrivarono solo a rimorchio del "fiero alleato", e per quel che ricordo non senza esitazioni.
All'inizio molti ebrei erano simpatizzanti fascisti, per dire.
 
E' un punto di inizio, ma ci aggiungerei anche altre caratteristiche

- nazionalismo esasperato e militarismo aggressivo
- soppressione violenta delle opinioni diverse da quella del potere
- imposizione di modelli di vita tramite leggi repressive della libertà personale

cose molte lontane dalla realtà attuale tra l'altro, nonostante i soliti che pontificano h24.
 
E' un punto di inizio, ma ci aggiungerei anche altre caratteristiche

- nazionalismo esasperato e militarismo aggressivo
- soppressione violenta delle opinioni diverse da quella del potere
- imposizione di modelli di vita tramite leggi repressive della libertà personale
Sarebbero anche le posizioni che caratterizzano l'estrema sinistra anche se per la prima non viene ammesso esplicitamente ma poi nei fatti anche la prima vale.
 
Ultima modifica:
Da quel che vedo comunque si appioppa il termine fascista a chiunque voglia abbassare il livello di degrado in termini di condotte da porci comodi cioè scommetto che qualcuno darebbe del fascista anche a quel sindaco che impone la raccolta delle deiezioni del proprio cane per la strada.
 
Da quel che vedo comunque si appioppa il termine fascista a chiunque voglia abbassare il livello di degrado in termini di condotte da porci comodi cioè scommetto che qualcuno darebbe del fascista anche a quel sindaco che impone la raccolta delle deiezioni del proprio cane per la strada.

Fare rispettare le regole non credo sia fascista. Forse il problema è come sono fatte, e chi fa le regole.
 
ogni cosa e' fascista finche' non la dice qualcuno del pd (cit)
 
Fare rispettare le regole non credo sia fascista. Forse il problema è come sono fatte, e chi fa le regole.

le regole sono l'anima di uno stato , farle rispettare è doveroso ,è a prescindere dal tipo di governo o dittatura che c'è in quello stato
 
Fare rispettare le regole non credo sia fascista. Forse il problema è come sono fatte, e chi fa le regole.
Il problema credo sia che se le regole sono fatte da sinistra sono lecite mentre se le stesse identiche sono fatte da destra la percezione di esse nella mente del sinistro cambia radicalmente e si da del fascista.
I destri sono più pragmatici e guardano alla sostanza delle cose, i sinistri sono più idealisti.
 
E' un punto di inizio, ma ci aggiungerei anche altre caratteristiche

- nazionalismo esasperato e militarismo aggressivo
- soppressione violenta delle opinioni diverse da quella del potere
- imposizione di modelli di vita tramite leggi repressive della libertà personale

denigrazione e abolizione della democrazia
negazione dell'individualita' in favore dello stato
difesa con mezzi coercitivi del capitalismo
negazione della liberta' di pensiero
culto del capo
maschilismo e spesso machismo
persecuzione delle minoranze
persecuzione contro ogni comportamento sessuale che non sia quello uomo / donna
razzismo e culto della superiorita' dell'uomo bianco
subordinazione totale della magistratura al partito di comando

Insomma il fascismo è il MALE ASSOLUTO
 
Ultima modifica:
Indietro