Un piccolo esperimento che dimostra perchè non bisogna arretrare di un millimetro

davos

member
Registrato
12/11/02
Messaggi
38.791
Punti reazioni
1.607
rispetto alle dichiarazioni d'odio e xenofobia di questi giorni. Non pensiamo di essere immuni a certi orrori del passato.

Questa è Marina Abramovic, in una delle sue opere è rimasta immobile per 6 ore e ha chiarito che non si sarebbe mossa a prescindere da ciò che le sarebbe stato fatto. Su un tavolo ha messo 72 oggetti, alcuni erano di piacere, altri di distruzione, fiori, piume, profumi, un coltello, un'arma da fuoco carica. Ha invitato le persone a usare gli oggetti che volevano nel modo che preferivano.
Abramovic disse: "Inizialmente erano pacifici e timidi, ma rapidamente si è iniziata un'escalation di violenza. Quello che ho imparato è che se lasci la decisione al pubblico, possono ucciderti. Mi sono sentita davvero violentata, mi hanno tagliato i vestiti, mi hanno piantato spine di rosa nello stomaco, uno mi ha messo la pistola alla testa, un altro l'ha portata via. Hanno creato un'atmosfera di aggressività. Dopo 6 ore mi sono alzata e ho iniziato a camminare tra il pubblico. La gente se ne andava, non riuscivano a guardarmi in faccia. Scappavano al confronto".

Questa opera rivela qualcosa di terribile dell'umanità, simile a quello che già dimostrò l'esperimento di obbedienza all'autorità di Stanley Milgram. Dimostrano quanto velocemente una persona possa farti del male in circostanze favorevoli.
•kaos•

Dimostra quanto sia facile disumanizzare una persona che non combatte, che non si difende.

Dimostra che se viene fornito lo scenario adatto, la maggior parte delle persone, apparentemente normali, non avrà coscienza della crudeltà perpetrata dagli altri, che a loro volta sembrano normali.
 

Allegati

  • marina Abramovic.jpg
    marina Abramovic.jpg
    59,7 KB · Visite: 142
Potrebbe ripetere l'esperimento in Nigeria o in Ghana, magari scopre che li son tutte brave persone.
 
performance del 1974 che si svolse a Napoli.


bah!
 
performance del 1974 che si svolse a Napoli.


bah!

a parte la performance, storicamente ci son esempi, l'uomo ha più sfaccettature di ciò che si crede..seminare odio e astio ha sempre prodotto risultati pericolosi
 
a parte la performance, storicamente ci son esempi, l'uomo ha più sfaccettature di ciò che si crede..seminare odio e astio ha sempre prodotto risultati pericolosi

questo è sicuro.
Ma ci sono tante sfaccettature in tutte le cose.
Penso al fatto che se esco vedo nella piazza accanto tanti africani dediti allo spaccio e mi chiedo: che senso ha far arrivare qui gente per farla vivere di spaccio?
Tu che rispondi?
Tenuto conto che ovviamente i consumatori sono italiani.
Forse è giusto che le cose vadano così, che i vizi occidentali rendano qualcosa al resto del mondo più bisognoso. Boh.
 
Ecco se lasciamo i piddini fare danni finiamo come la tipa in foto...meglio ribellarsi subito
 
tettine scarse, il pancino invece mi intriga.
 
a parte la performance, storicamente ci son esempi, l'uomo ha più sfaccettature di ciò che si crede..seminare odio e astio ha sempre prodotto risultati pericolosi

Proprio quello che ha fatto la sx italiana. State raccogliendo cio' che avete seminato.
 
quasi certamente ma questo è una altro discorso...
"quasi certamente...":D
Ci sono paesi paesi dove verrebbe lapidata solo per come è vestita... lasciamo perdere che è meglio.
 
questo è sicuro.
Ma ci sono tante sfaccettature in tutte le cose.
Penso al fatto che se esco vedo nella piazza accanto tanti africani dediti allo spaccio e mi chiedo: che senso ha far arrivare qui gente per farla vivere di spaccio?
Tu che rispondi?
Tenuto conto che ovviamente i consumatori sono italiani.
Forse è giusto che le cose vadano così, che i vizi occidentali rendano qualcosa al resto del mondo più bisognoso. Boh.

io sono per la legalizzazione delle droghe e la regolamentazione della prostituzione..e toglieresti tanti problemi di microcriminalità..per il resto ci son dei problemi di criminalità in ogni popolo se dovessimo usare quel metro gli italiani dovrebbero essere espulsi dal mondo dato che hanno invento la criminalità organizzata...vedi che è un discorso che non regge..non si possono usare slogan e risposte semplici a problemi complessi
 
a parte la performance, storicamente ci son esempi, l'uomo ha più sfaccettature di ciò che si crede..seminare odio e astio ha sempre prodotto risultati pericolosi

Pensa solo a cosa ha seminato Renzi in 3 anni e capirai le cause di simili manifestazioni di popolo.
 
questo è sicuro.
Ma ci sono tante sfaccettature in tutte le cose.
Penso al fatto che se esco vedo nella piazza accanto tanti africani dediti allo spaccio e mi chiedo: che senso ha far arrivare qui gente per farla vivere di spaccio?
Tu che rispondi?
Tenuto conto che ovviamente i consumatori sono italiani.
Forse è giusto che le cose vadano così, che i vizi occidentali rendano qualcosa al resto del mondo più bisognoso. Boh.

Da me i giargia al massimo aiutano a parcheggiare, vanno a pigliare il biglietto del parcheggio, portano le borse delle signore dai mercati e vendono qualche accendino...:yes:
 
Robe del 1200 da usare contro Salvini ne abbiamo ?

Si potrebbero rispolverare le crociate :D
 
Robe del 1200 da usare contro Salvini ne abbiamo ?

Si potrebbero rispolverare le crociate :D

hanno usato tutto quello che potavano sulla II guerra mondiale ora si va un po' più avanti

tra qualche mese stiamo alla guerra del Vietnam

non bisogna mai abbassare la guardia contro l'odio per questo occorre votare piddì.
 
Ma l' "opera", quale sarebbe?
 
Ci fu anche l'esperimento con secondini/carcerati, che portò allo sfociare di violenze ecc.
Aboliamo le prigioni!
 
Ci fu anche l'esperimento con secondini/carcerati, che portò allo sfociare di violenze ecc.
Aboliamo le prigioni!
prendi degli imbecill e vestili da poliziotti e tempo pochi giorni cominceranno a torturare altri imbecill vestiti da carcerati
prendi imbecill e dagli patenti di moralità superiore e tempo pochi giorni cominceranno a martoriare i maroni di altri imbecill in generale
stanfordprisonexperiment-483x469.jpg

original footage dell'esperimento
Esperimento carcerario di Stanford - Wikipedia
 
rispetto alle dichiarazioni d'odio e xenofobia di questi giorni. Non pensiamo di essere immuni a certi orrori del passato.

Questa è Marina Abramovic, in una delle sue opere è rimasta immobile per 6 ore e ha chiarito che non si sarebbe mossa a prescindere da ciò che le sarebbe stato fatto. Su un tavolo ha messo 72 oggetti, alcuni erano di piacere, altri di distruzione, fiori, piume, profumi, un coltello, un'arma da fuoco carica. Ha invitato le persone a usare gli oggetti che volevano nel modo che preferivano.
Abramovic disse: "Inizialmente erano pacifici e timidi, ma rapidamente si è iniziata un'escalation di violenza. Quello che ho imparato è che se lasci la decisione al pubblico, possono ucciderti. Mi sono sentita davvero violentata, mi hanno tagliato i vestiti, mi hanno piantato spine di rosa nello stomaco, uno mi ha messo la pistola alla testa, un altro l'ha portata via. Hanno creato un'atmosfera di aggressività. Dopo 6 ore mi sono alzata e ho iniziato a camminare tra il pubblico. La gente se ne andava, non riuscivano a guardarmi in faccia. Scappavano al confronto".

Questa opera rivela qualcosa di terribile dell'umanità, simile a quello che già dimostrò l'esperimento di obbedienza all'autorità di Stanley Milgram. Dimostrano quanto velocemente una persona possa farti del male in circostanze favorevoli.
•kaos•

Dimostra quanto sia facile disumanizzare una persona che non combatte, che non si difende.

Dimostra che se viene fornito lo scenario adatto, la maggior parte delle persone, apparentemente normali, non avrà coscienza della crudeltà perpetrata dagli altri, che a loro volta sembrano normali.

questo esperimento dimostra un'altra cosa..

Che l'uomo, tolte le sovrastrutture socioculturali da cui prende le misure, e su cui basa i propri comportamenti, è un'animale...

La società, la legge, le regole occorrono e servono ad arginare e a controllare l'uomo affinchè non esprima comportamenti così indegni senza temere una contropartita penale e di riprovazione sociale di un certo peso..

Questi soggetti, invitati all'esperimento, sapevano che ai loro atti depravanti non ci sarebbe stato un deterrente, e così hanno agito liberando la propria bestialità..

La risposta a queste condotte è rinforzare la società, le regole, imporre un ferreo rispetto dei precetti e agire fortemente in caso di reati gravi..

La strada invece perseguita negli ultimi anni, di depenalizzazione, laissez faire, difesa degli aguzzini e abbandono degli indifesi ci immette invece in questo sentiero, dove la belva può sfogarsi senza temere alcunchè, e la vittima temere invece anche di denunciare..

Basti pensare al clima di surrealtà che ha circondato il dibattito sulla legittima difesa, dove l'inversione della realtà, e il trattamento degli abusati alla stregua degli abusatori l'ha fatta da padrone.. :cool::o:bye:
 
Indietro