Ancora sul rdc

fasilor

Nuovo Utente
Registrato
14/9/16
Messaggi
13.892
Punti reazioni
408
Scriveva un ottimo utente, che copincollo

"La difficoltà vera a mio avviso, non è tanto quella finanziaria come molti sostengono, superabile riordinando tutte le molteplici misure assistenziali oggi presenti, ma nel far funzionare veramente la condizionalità cioè quella di impegnare il destinatario in iniziative di qualificazione, riqualificazione, formazione e di verificare poi che ciò avvenga per evitare abusi.
Se la condizionalità funziona male o non funzionasse proprio, salta tutto ed è lì che diventerebbe mero assistenzialismo."

Ora,e me lo chiedo soprattutto per il Sud, come funzioneranno i controlli? sperando che non siano solo cartacei

...e mi porrei anche l'altro arcaico dubbio. Quis custodet custodes?

Boh, lo capiremo solo vivendo...se nel frattempo non andiamo in rovina
 
Ora,e me lo chiedo soprattutto per il Sud, come funzioneranno i controlli? sperando che non siano solo cartacei risate.jpg
 
Scriveva un ottimo utente, che copincollo

"La difficoltà vera a mio avviso, non è tanto quella finanziaria come molti sostengono, superabile riordinando tutte le molteplici misure assistenziali oggi presenti, ma nel far funzionare veramente la condizionalità cioè quella di impegnare il destinatario in iniziative di qualificazione, riqualificazione, formazione e di verificare poi che ciò avvenga per evitare abusi.
Se la condizionalità funziona male o non funzionasse proprio, salta tutto ed è lì che diventerebbe mero assistenzialismo."

Ora,e me lo chiedo soprattutto per il Sud, come funzioneranno i controlli? sperando che non siano solo cartacei

...e mi porrei anche l'altro arcaico dubbio. Quis custodet custodes?

Boh, lo capiremo solo vivendo...se nel frattempo non andiamo in rovina

ma guarda che succede pure con la NASPI, lavori in nero e prendi la NASPI perchè risulti disoccupato...
sembra che scoprite le cose solo se sono riconducibili ai 5 stelle...
Tra l'altro il sottoscritto prende la NASPI e lavora...
La vera riforma sarebbe arrestare Boeri dell'INPS...
 
Scriveva un ottimo utente, che copincollo

"La difficoltà vera a mio avviso, non è tanto quella finanziaria come molti sostengono, superabile riordinando tutte le molteplici misure assistenziali oggi presenti, ma nel far funzionare veramente la condizionalità cioè quella di impegnare il destinatario in iniziative di qualificazione, riqualificazione, formazione e di verificare poi che ciò avvenga per evitare abusi.
Se la condizionalità funziona male o non funzionasse proprio, salta tutto ed è lì che diventerebbe mero assistenzialismo."

Ora,e me lo chiedo soprattutto per il Sud, come funzioneranno i controlli? sperando che non siano solo cartacei

...e mi porrei anche l'altro arcaico dubbio. Quis custodet custodes?

Boh, lo capiremo solo vivendo...se nel frattempo non andiamo in rovina

al sud con 780 euro al mese per molti sarebbe più di quello che guadagnano lavorando 10 ore al giorno

quindi perché non fare un po' di nero per mezza giornata e prendere i 780 arrivando ai 1000/1200?

tanto tre lavori per ognuno al sud non riescono a proporglieli in 15 anni quindi il problema non si pone
 
Più dei controlli, il vero problema è quello di creare dei centri per il lavoro che funzionino veramente. Sentivo qualcuno dire che solo l'implementazione di questi centri su tutto il territorio nazionale richiederebbe almeno 5 anni.
 
Più dei controlli, il vero problema è quello di creare dei centri per il lavoro che funzionino veramente. Sentivo qualcuno dire che solo l'implementazione di questi centri su tutto il territorio nazionale richiederebbe almeno 5 anni.

Ma infatti penso che finirà così.
Visto che il RDF è subordinato alla riforma del collocamento, se vanno al governo inizieranno con quella, ci metteranno anni, e poi finirà la legislatura.
Ottimo modo anche per superare eventuali contrasti in un governo di coalizione.
 
ma guarda che succede pure con la NASPI, lavori in nero e prendi la NASPI perchè risulti disoccupato...
sembra che scoprite le cose solo se sono riconducibili ai 5 stelle...
Tra l'altro il sottoscritto prende la NASPI e lavora...
La vera riforma sarebbe arrestare Boeri dell'INPS...

e puoi prendere 1200 con la naspi invece di 700 del rdc

per me i controlli e le proposte del collocamento sono impossibili da realizzare .forse fra 30 anni ma ora mi pare irrealizzabile .I centri per l'impiego momentaneamente sono inutili
 
Più dei controlli, il vero problema è quello di creare dei centri per il lavoro che funzionino veramente. Sentivo qualcuno dire che solo l'implementazione di questi centri su tutto il territorio nazionale richiederebbe almeno 5 anni.

direi che basterebbe ci fosse il lavoro e dei centri se ne puo' anche fare a meno. io ho cambiato 6 datori di lavoro e ho scoperto dove stava il centro per il lavoro quando ho fatto le pratiche della pensione.
 
e puoi prendere 1200 con la naspi invece di 700 del rdc

per me i controlli e le proposte del collocamento sono impossibili da realizzare .forse fra 30 anni ma ora mi pare irrealizzabile .I centri per l'impiego momentaneamente sono inutili

1200 li prendi all'inzio ma poi mese dopo mese si scende fino a cifre ridicole,inoltre la NASPI non è un vero e proprio sussidio ma una restituzione dei contributi versati nei 4 anni precedenti.
Di fatto in Italia se perdi il lavoro o ti affidi ai tuoi risparmi(se li hai) o ti fai aiutare dalla famiglia(se ce l'hai) o finisci in mano agli strozzini....
Voi però vi preoccupate che generi assistenzialismo, vi dovreste preoccupare di quelli che finiscono sotto i ponti o si suicidano...
 
direi che basterebbe ci fosse il lavoro e dei centri se ne puo' anche fare a meno. io ho cambiato 6 datori di lavoro e ho scoperto dove stava il centro per il lavoro quando ho fatto le pratiche della pensione.

Cetto, ma se ci fosse il lavoro non ci sarebbe bisogno del rdc.
 
Cetto, ma se ci fosse il lavoro non ci sarebbe bisogno del rdc.

appunto ,se il lavoro non c'e' ,non sara' il rdc e l'implementazione dei centri a farlo saltare fuori. e' solo assistenzialismo .
 
Scriveva un ottimo utente, che copincollo

"La difficoltà vera a mio avviso, non è tanto quella finanziaria come molti sostengono, superabile riordinando tutte le molteplici misure assistenziali oggi presenti, ma nel far funzionare veramente la condizionalità cioè quella di impegnare il destinatario in iniziative di qualificazione, riqualificazione, formazione e di verificare poi che ciò avvenga per evitare abusi.
Se la condizionalità funziona male o non funzionasse proprio, salta tutto ed è lì che diventerebbe mero assistenzialismo."

Ora,e me lo chiedo soprattutto per il Sud, come funzioneranno i controlli? sperando che non siano solo cartacei

...e mi porrei anche l'altro arcaico dubbio. Quis custodet custodes?

Boh, lo capiremo solo vivendo...se nel frattempo non andiamo in rovina

se i controlli sono incrociati, ma intendo su tutto, non si sfugge all'essere presi in castagna
non c'è bisogno di gente, c'è bisogno di grandi DB che incrocino tra loro su tutto il territorio italiano
il vostro vero problema è che non avete la mentalità informatica , quindi non capite
 
appunto ,se il lavoro non c'e' ,non sara' il rdc e l'implementazione dei centri a farlo saltare fuori. e' solo assistenzialismo .

Giusto, con la logica abbiamo raggiunto la verità :D
 
se i controlli sono incrociati, ma intendo su tutto, non si sfugge all'essere presi in castagna
non c'è bisogno di gente, c'è bisogno di grandi DB che incrocino tra loro su tutto il territorio italiano
il vostro vero problema è che non avete la mentalità informatica , quindi non capite

il db incrociato serve se lavori in Austria ma non hai spostato la residenza, quindi risulti disoccupato in Italia e prendi la Naspi.
Ma sono casi comunque rari.
Se lavori in nero in Italia i db non servono a nulla, servono gli ispettori del lavoro che vanno in giro a fare controlli.
Ma sono 4 gatti e li vedi solo su qualche cantiere.
 
appunto ,se il lavoro non c'e' ,non sara' il rdc e l'implementazione dei centri a farlo saltare fuori. e' solo assistenzialismo .

è inutile farsi troppe illusioni, è chiaro che in certe zone all'inizio sarebbe assistenzialismo, la scommessa è che se dai soldi a uno che non ha, è talmente al gancio che ovviamente li spenderebbe tutti, favorendo il circolo dell'economia. E' il tentativo di creare un'economia, ma partendo dal basso, tanto fino adesso son piovuti soldi al sud che non si sa dove siano finiti, qua sarebbe di darli in mano alle singole persone direttamente. Funzionerà? Boh sono scettico, ma tanto che alternative ci sono? la secessione? Persone che comunque vengono dal sud al nord a cercare lavoro? Mah!
 
se i controlli sono incrociati, ma intendo su tutto, non si sfugge all'essere presi in castagna
non c'è bisogno di gente, c'è bisogno di grandi DB che incrocino tra loro su tutto il territorio italiano
il vostro vero problema è che non avete la mentalità informatica , quindi non capite

Il vostro?
La mentalità informatica?
Definire mentalità informatica pliz

Vabbè che siamo un vento inarrestabile e pure la prima compagine politica digitale al mondo. E che siamo la prova di come la rete abbia reso obsoleti e moribondi i vecchi partiti.

Però che anche gli ultimi sorcini di Casaleggio diano lezione...:p
 
è inutile farsi troppe illusioni, è chiaro che in certe zone all'inizio sarebbe assistenzialismo, la scommessa è che se dai soldi a uno che non ha, è talmente al gancio che ovviamente li spenderebbe tutti, favorendo il circolo dell'economia. E' il tentativo di creare un'economia, ma partendo dal basso, tanto fino adesso son piovuti soldi al sud che non si sa dove siano finiti, qua sarebbe di darli in mano alle singole persone direttamente. Funzionerà? Boh sono scettico, ma tanto che alternative ci sono? la secessione? Persone che comunque vengono dal sud al nord a cercare lavoro? Mah!

I soldi a pioggia non sono serviti. Quindi diamone altri. La gente deve emigrare dove c'è lavoro. I politici devono abbattere il CCNL. Poi per magia il lavoro al sud ci torna.
 
Chi lo stabilisce che le proposte sono congrue???

Sai quanti contenzionsi si avrebbero.

Processi in tutta italia per stabilire chi sta 1, chi sta a 2, chi sta a zero, chi è arrivato a tre.

si torna al feudalesimo e alla lotta di classe.

Ad un operaio con la terza media basta che gli vengano dati 3 lavori da immigrato nei campi e in tre mesi ha finito il RDC di cittadinanza, un laureato col RDC ci campa anni.

Il fatto poi è che i 5s vogliono dare un lavoro da immigrato sottopagato anche ai laureati, perchè quello c'è, è questo che non s'è capito ancora...

e vai di ingolfalmento delle aule di tribunale da nord a sud.
 
Ultima modifica:
il db incrociato serve se lavori in Austria ma non hai spostato la residenza, quindi risulti disoccupato in Italia e prendi la Naspi.
Ma sono casi comunque rari.
Se lavori in nero in Italia i db non servono a nulla, servono gli ispettori del lavoro che vanno in giro a fare controlli.
Ma sono 4 gatti e li vedi solo su qualche cantiere.

ma i controlli incrociati se fatti bene, ti fanno uscire tutto fuori
esempio , se costruisci un palazzo, la tal ditta di costruzione deve fare dei versamenti per tot operai che hanno lavorato tot ore al giorno , per tot giorni ed ha comprato tot cemento presso tot ditta e tot ferro presso tot ditta ecc ecc
con i controlli incrociati escono le fatture, i versamenti ecc ecc se ci sono o non ci sono,se sono stati fatti o no
ci vuole niente a vedere che ci sono cose che non quadrano, è lo stesso programmino che te le mette in evidenza e si va a controllare
 
ma i controlli incrociati se fatti bene, ti fanno uscire tutto fuori

Hai ragione. 10 milioni di percettori di errediccì. 10 milioni di controllori. Hai risolto ogni problema di disoccupazione. Bolli, controlli. Tasse, tasse, tasse. E se poi ci saranno le code per le patate sarà colpa del potere straniero di turno.
 
Indietro