Lombardia: dal 2018 normativa stringente sulle stufe a pellet...

si comincia, è sempre il solito giochetto dello stato

Prima ti fanno entrare con offerte allettanti, poi quando raggiungono il numero critico iniziano con norme, normette e tasse
 
non è proprio così.
Dopo aver finanziato per anni l'acquisto delle stufe a pellet, in quanto "ecofriendly" perché non producono più CO2 rispetto a quella consumata dall'albero per produrre il pellet, si sono accorti che le stufe a pellet meno inquinanti hanno il piccolo problemuccio di emettere 10-20 volte più polveri sottili di una caldaia a GASOLIO, e tentano di porvi rimedio con divieti totalmente inutili. Inutili, perché come fanno a controllare seriamente? Mandano in giro i vigili urbani a tappeto per le case di sera dopo le 18 a vedere se c'è una stufa a pellet e se è accesa e quante stelle ha?
Impossibile. Ci vorrebbero centinaia di vigili deputati solo a far questo.
 
E' comunque una cretinata.

Anche i migliori impianti a pellet inquinano n volte più del gasolio, non parliamo del metano.

3 o 4 stellette sono poco rilevanti.
Solito provvedimento ****** da parte di una regione che da 15 anni fa idiozie una dietro l'altra, su queste cose.
 
E' comunque una cretinata.

Anche i migliori impianti a pellet inquinano n volte più del gasolio, non parliamo del metano.

3 o 4 stellette sono poco rilevanti.
Solito provvedimento ****** da parte di una regione che da 15 anni fa idiozie una dietro l'altra, su queste cose.

non dimenticare chi ci governa :D
INI01F2A_2387115F1_4-kZ3B-U43330217302178scG-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443.jpg
 
le auto a idrogeno saranno cancellate dopo che il primo distributore esploderà nel centro di una città :yes:

ehhhhhh
Ogni tanto in qualche galvanica scoppia perché qualche contatto si ossida
Poca roba, nulla di grave

Ma che botto!
sentito pure io da 50 metri
 
ehhhhhh
Ogni tanto in qualche galvanica scoppia perché qualche contatto si ossida
Poca roba, nulla di grave

Ma che botto!
sentito pure io da 50 metri

una cosa è una galvanica, un'altra un serbatoio di idrogeno da 20 tonnellate (che equivalgono ad una piccola bomba atomica da mezzo kiloton :o)
 
..contano le stelle :D

Ne parlavano ieri a report:

Report Polveri alle stelle

http://www.casaeclima.com/ar_32608_...eneratori-calore-biomassa-legnosa-pellet.html

Occhio che vengono in casa a piombarvi i camini fuorilegge...:p

non vedo l'ora e spero che a quegli str.zi di dottori che mi impestano quotidianamente con il loro caminazzo a 4 metri dalle mie finestre venga rifilata anche una bella multazza....

ma non succedera' mai, nonostante le mie proteste in comune anche tramite il condominio

questi malede.tti continueranno ad impestarmi fino a quando crepero'
 
E' comunque una cretinata.

Anche i migliori impianti a pellet inquinano n volte più del gasolio, non parliamo del metano.

3 o 4 stellette sono poco rilevanti.
Solito provvedimento ****** da parte di una regione che da 15 anni fa idiozie una dietro l'altra, su queste cose.

Io se devo scegliere preferisco respirare il particolato della legna a quello del gasolio o delle auto "certificate" con tanto di miracoloso fap....pi c'è chi preferisce composti aromatici-chimici
 
Io se devo scegliere preferisco respirare il particolato della legna a quello del gasolio o delle auto "certificate" con tanto di miracoloso fap....pi c'è chi preferisce composti aromatici-chimici

il problema è che non scegli, ti respiri l'uno e l'altro. La scelta è tra respirare la gran quantità di polveri emesse dal pellet / legna o quelle (praticamente inesistenti) emesse dal metano bruciato in caldaie a gas. Senza contare che non sai cosa ci buttano dentro a stufe e camini...c'è chi ci butta legna verniciata, bancali sporchi di liquidi imprecisati, legna incollata...per non parlare dei pellet contenenti residui vietati. Il metano invece è certo che non ti arriva in casa con dentro altre schifezze.
 
non vedo l'ora e spero che a quegli str.zi di dottori che mi impestano quotidianamente con il loro caminazzo a 4 metri dalle mie finestre venga rifilata anche una bella multazza....

ma non succedera' mai, nonostante le mie proteste in comune anche tramite il condominio

questi malede.tti continueranno ad impestarmi fino a quando crepero'

non so dove vivi, ma se nella tua regione / comune c'è un'ordinanza di divieto di accensione, fai segnalazioni scritte al comune, protocollate e se non vengono a controllare fai un esposto in procura.
 
non so dove vivi, ma se nella tua regione / comune c'è un'ordinanza di divieto di accensione, fai segnalazioni scritte al comune, protocollate e se non vengono a controllare fai un esposto in procura.

Da me chiami i vigili e vengono rapidamente. Al limite fai un video dell'accaduto che usano come strumento di "moralsuasion" col furbetto di turno.

Io l'ho fatto con un vicino che accendeva le sterpaglie a pochi metri dal mio confine.
 
Da me chiami i vigili e vengono rapidamente. Al limite fai un video dell'accaduto che usano come strumento di "moralsuasion" col furbetto di turno.

Io l'ho fatto con un vicino che accendeva le sterpaglie a pochi metri dal mio confine.

Soffiatore di fischietti?:o

Per fortuna non sei mio vicino...:D
 
Io se devo scegliere preferisco respirare il particolato della legna a quello del gasolio o delle auto "certificate" con tanto di miracoloso fap....pi c'è chi preferisce composti aromatici-chimici

Non è questa la scelta.
La scelta è tra respirare il particolato del pellet ed il non-particolato del metano.

Gasolio l'ho detto per mostrare come il pellet inquini molto più dei riscaldamenti a gasolio (senza fap nè altro), che sono stati abbandonati perchè inquinanti.

Le auto non c'entrano.
 
Io l'ho fatto con un vicino che accendeva le sterpaglie a pochi metri dal mio confine.

Cosa che, incidentalmente, è solitamente permessa entro piccole quantità, e salvo altre considerazioni contingenti su inquinamento ed incendi.

;)
 
Indietro