Macchina elettrica: EON 180 colonne di ricarica dalla Norvegia all'Italia

The ultra-fast charging stations will initially enable charging of a full 400 km range battery in only 20-30 minutes,
 
Ho visto anche le pubblicità su Youtube. :yes:
Piano piano qualcosa si muove.
 
Fare una ricarica in 20 minuti ogni 300 km, è una scocciatura?

Io pure preferirei fare 1000 km, ma mi sembra un piccolo prezzo da pagare per un mondo più pulito.

PS poi se ci pensare tra pisciatina, sgranchita di gambe, caffè e sigaretta, 20 minuti passano pure col diesel/benzina)
 
Fare una ricarica in 20 minuti ogni 300 km, è una scocciatura?

Io pure preferirei fare 1000 km, ma mi sembra un piccolo prezzo da pagare per un mondo più pulito.

PS poi se ci pensare tra pisciatina, sgranchita di gambe, caffè e sigaretta, 20 minuti passano pure col diesel/benzina)

Appunto, in realtà dopo 300 km di guida ci sta anche una pausa eh...
 
The ultra-fast charging stations will initially enable charging of a full 400 km range battery in only 20-30 minutes,

Si , ma leggi tutto: "The sites will be equipped with 2-6 chargers each."

Lo sai perchè?

Perchè 150KW per sei postazioni fanno la bellezza di 1 MW di potenza da reperire (Trasformatori, cavi, sezionatori, cabine, ecc) . Oltre non ci puoi andare, a meno che tu faccia una bella sottostazione elettrica da 200.000V nei pressi delle colonnine sperando di avere una linea AT nelle vicinanze altrimenti ti devi pure realizzare un elettrodotto (hai presente cos'è un elettrodotto? :D).

Quindi, al massimo fai sei ricariche ogni mezz'ora.

bel limite, vero? :rolleyes:
 
Il futuro della ricarica elettrica non è la colonnina pubblica, stile benzinaio. Sta nella ricarica "corporate", con la colonnina messa nei punti dove l'auto sta ferma per ore e ore. In primis, presso l'azienda dove il proprietario lavora.
 
Il futuro della ricarica elettrica non è la colonnina pubblica, stile benzinaio. Sta nella ricarica "corporate", con la colonnina messa nei punti dove l'auto sta ferma per ore e ore. In primis, presso l'azienda dove il proprietario lavora.

Certamente, e nella propria casa.

Ma per convincere la gente è opportuno mettere queste stazioni di ricariche in giro.
 
Si , ma leggi tutto: "The sites will be equipped with 2-6 chargers each."

Lo sai perchè?

Perchè 150KW per sei postazioni fanno la bellezza di 1 MW di potenza da reperire (Trasformatori, cavi, sezionatori, cabine, ecc) . Oltre non ci puoi andare, a meno che tu faccia una bella sottostazione elettrica da 200.000V nei pressi delle colonnine sperando di avere una linea AT nelle vicinanze altrimenti ti devi pure realizzare un elettrodotto (hai presente cos'è un elettrodotto? :D).

Quindi, al massimo fai sei ricariche ogni mezz'ora.

bel limite, vero? :rolleyes:

Pensi che dal benzinaio oggi sia MOLTO di meno?

Fai un esperimento, prova tu presso un benzinaio. Mica è come il Pit stop in formula 1, neh!!!
 
Pensi che dal benzinaio oggi sia MOLTO di meno?

Fai un esperimento, prova tu presso un benzinaio. Mica è come il Pit stop in formula 1, neh!!!

In mezz'ora, un medio distributore da 10 colonnine (non 6), fa almeno 40 rifornimenti. E soprattutto non deve avere una centrale nucleare a fianco.
 
In mezz'ora, un medio distributore da 10 colonnine (non 6), fa almeno 40 rifornimenti. E soprattutto non deve avere una centrale nucleare a fianco.

Calcola quanto ci vuole a fare un pieno.

Una centrale è servita per portare il petrolio dall'Alaska al benzinaio.

E delle emissioni di CO2 ne vogliamo parlare?
 
Calcola quanto ci vuole a fare un pieno.

Una centrale è servita per portare il petrolio dall'Alaska al benzinaio.

E delle emissioni di CO2 ne vogliamo parlare?

Ma l'energia elettrica delle colonnine da cosa deriva ? Perché se deriva dal petrolio non c'è miglioramento per l'ambiente, si sposta solo il luogo in cui si inquina.
 
Ma l'energia elettrica delle colonnine da cosa deriva ? Perché se deriva dal petrolio non c'è miglioramento per l'ambiente, si sposta solo il luogo in cui si inquina.


BlackM fammi mettere una FAQ a inizio forum, mi sono rotto le balle di ripetere sempre le stesse cose
 
Ma l'energia elettrica delle colonnine da cosa deriva ? Perché se deriva dal petrolio non c'è miglioramento per l'ambiente, si sposta solo il luogo in cui si inquina.

L'energia elettrica delle colonnine ha un mix di produzione che ha solo in parte combustibile fossile. E inoltre, l'emissione delle centrali termoelettriche è più controllata. Da qualche parte qui dentro ho già fatto il conto, a parità di energia meccanica, col fatto che le centrali termoelettriche rendono circa il doppio del rendimento medio di un motore, si parla di un sostanziale dimezzamento della CO2 emessa.
 
mi dovranno sparare andrà in giro col naftone finchè non cade a pezzi.
 
Calcola quanto ci vuole a fare un pieno.

Una centrale è servita per portare il petrolio dall'Alaska al benzinaio.

E delle emissioni di CO2 ne vogliamo parlare?

Ma si, non discuto questo aspetto.
io discuto l'aspetto tecnico della capacità necessaria in potenza per assicurare una stazione di servizio di sole 6 colonnine di 150kW ciascuna. (non parliamo poi dei 350kW).
La colonnina è una cosa semplice, semplicissima.
Quello che è complicato è farci arrivare la bellezza di 1000KW. Dove la prendi questa potenza? Hai presente la sezione dei cavi, tanto per fare un esempio di uno dei componenti più semplici?
Per darti una idea, un campo fotovoltaico da 1MW occupa un ettaro e mezzo di terreno e impiega 3000 pannelli da 330W (i più grossi oggi disponibili sul mercato).

Un MW sono 1000KW, ovvero la potenza necessaria per alimentare 333 abitazioni. Il consumo di un paese intero, non so se mi spiego.

La fate facile voi sull'auto elettrica ma ti assicuro, ci sono problemi strutturali importantissimi da affrontare. Non basta installare qualche colonnina elettrica.
 
quando poi nonostante tutte le macchine elettriche l'inquinamento non sarà calato di 0,1 ci diranno che si sono sbagliati :D
Un film già visto troppe volte. :asd:
 
Tra le auto che si guidano da sole e che fanno i pomp.ini e l'auto elettrica che poi alla fine inquina come quella a petrolio ma delocalizza solo l'inquinamento chissà quante ancora bisogna leggerne.
L'unico modo per inquinare meno è ottimizzare il parco macchine esistente e la mobilità, intesa come un fenomeno sociale dove ci si muove in più persone verso l'ottimo del pieno carico.
Adesso è un po' come fare voli transoceanici con pilota ed hostess.
 
Ma si, non discuto questo aspetto.
io discuto l'aspetto tecnico della capacità necessaria in potenza per assicurare una stazione di servizio di sole 6 colonnine di 150kW ciascuna. (non parliamo poi dei 350kW).
La colonnina è una cosa semplice, semplicissima.
Quello che è complicato è farci arrivare la bellezza di 1000KW. Dove la prendi questa potenza? Hai presente la sezione dei cavi, tanto per fare un esempio di uno dei componenti più semplici?
Per darti una idea, un campo fotovoltaico da 1MW occupa un ettaro e mezzo di terreno e impiega 3000 pannelli da 330W (i più grossi oggi disponibili sul mercato).

Un MW sono 1000KW, ovvero la potenza necessaria per alimentare 333 abitazioni. Il consumo di un paese intero, non so se mi spiego.

La fate facile voi sull'auto elettrica ma ti assicuro, ci sono problemi strutturali importantissimi da affrontare. Non basta installare qualche colonnina elettrica.

Non capisco il problema. Guarda che avere 1000 kW dalla rete enel è la cosa più facile del mondo. Fai arrivare la media tensione e metti una cabina di trasformazione. qualsiasi media impresa ha potenza di allacciamento di quel livello di potenza.
 
Indietro