OT: esenzioni per malattie croniche

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

dandytrader

tacete miscredenti..
Registrato
20/10/09
Messaggi
22.263
Punti reazioni
2.407
Buonasera a tutti,
scusate per questo OT, ma vorrei proporvi un caso piuttosto triste che mi riguarda direttamente e per cui mi piacerebbe avere qualche consiglio.
Mia moglie soffre da 13 anni (quando era ancora di fatto bambina) di una malattia cronica rara che le causa un dolore fortissimo alle gambe. Come altri sintomi c'è solo la stanchezza, ma il dolore è talmente forte da non riuscire a dormire/concentrarsi. Malgrado questo sta studiando per laurearsi. Dopodiché vorrebbe iscriversi anche alle lauree magistrali, magari scegliendo l'università più vicino a casa per i suoi problemi. Lei ha già l'esenzione su certe medicine, ma da quanto ci è stato detto la malattia di cui soffre (è autoimmunitaria) non rientra nel novero di quelle per cui è prevista l'esenzione così che sarà difficile per lei persino continuare a studiare. Noi viviamo in Lombardia e ci chiedevamo se non ci sono scappatoie/facilitazioni perché già andare avanti con un solo stipendio è abbastanza difficile, ma con questa malattia la nostra vita sta diventando impossibile e lei chiede solo di poter studiare.
 
Dal link:
Il nuovo elenco delle malattie o condizioni esenti e delle relative prestazioni alle quali si ha diritto si trova nell'allegato 8 al DPCM.
Errore, dopo l'allegato 8 e' uscito l'8b, e' quello in vigore.
Magic Italy.

Per alcune particolari malattie e condizioni le prestazioni non sono identificate puntualmente perché le necessità assistenziali dei soggetti affetti sono estese e variabili. In questi casi, a garanzia di una migliore tutela del paziente e di una maggiore flessibilità assistenziale, il prescrittore le individuerà di volta in volta, sempre secondo criteri di appropriatezza ed efficacia, in relazione alle necessità cliniche.
In realta' faranno quello che x.zzo vogliono loro, per cui il nostro amico si troverebbe in una situazione piu' favorevole in caso di celiachia (prescrizioni open e quindi ad capocchiam almeno qui in terronia), che nel caso, ad esempio, di artite reumatoide.
C'e' da dire comunque che questa' genericita' esiste anche per le affezioni rarissime e per quelle fortemente invalidanti.
Per reddito valgono le solite esenzioni, quindi i poveri non pagano o pagano poco.
I neri pagano nulla (cosi' almeno siamo IT con AP).
 
Ultima modifica:
Indietro