L'Italia agli italiani, ah no, aspetta, la Costa d'Avorio agli ivoriani

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

stefm

Sturm und Drang
Registrato
22/4/00
Messaggi
28.662
Punti reazioni
1.898
Tanto per mostrarvi che un certo pensiero che in Italia è bollato come razzista è vivo e vegeto anche in Africa, e da quelle parti fa anche molti più danni, ahimé.
Gli italiani sono tanto cattivi e tanto razzisti, mentre invece i poveri migranti vengono da paesi dove il razzismo non esiste, e la società multiculturale prospera in pace e armonia... fino alla prima guerra civile.

Costa d'Avorio - Wikipedia

La popolazione odierna della Costa d'Avorio appartiene a 62 gruppi etnici, raggruppabili in cinque grandi ceppi accomunati da caratteristiche socio-culturali o etno-linguistiche: Akan, i Gur o Voltaici (come i Senufo), Kru, Mandé del Nord e Mandé del Sud.

Gli Akan sono il gruppo etnico maggiore (42,1% della popolazione) e si trovano prevalentemente nelle regioni orientali e centrali dello stato.
I gruppi principali, per quanto riguarda le regioni settentrionali, sono i Mandé del Nord (16,5% della popolazione) ed i Voltaici (17,6%). Anche se questi gruppi etnici sono originari del Nord, molte persone che vi appartengono vivono oggi nelle regioni meridionali della nazione; ad esempio, circa il 23% dei Mandé del Nord vive ad Abidjan.

Nelle regioni occidentali la popolazione si divide tra i gruppi etnici dei Kru (12,7%) e dei Mandé del Sud (10%). Dagli anni quaranta, agli autoctoni del paese si aggiunsero i lavoratori provenienti dal Burkina Faso, che si installarono nelle piantagioni di caffè e di cacao. Anche dopo l'abolizione del lavoro forzato la Costa d'Avorio continuò ad attrarre ondate di migranti dai paesi limitrofi. Félix Houphouët-Boigny favorì questo flusso introducendo la legge di libera proprietà della terra, con lo slogan "the land belongs to those that develop it".

Oggi gli stranieri ammontano a circa il 25% della popolazione ivoriana e appartengono principalmente al gruppo etnico dei Voltaici e dei Mandé del Nord. Di questi, circa il 50% è nato nel paese. Nel paese si riscontra anche la presenza di cittadini di origine francese e libanese.

Di fondamentale importanza, sempre nel merito della differenziazione etnica all'interno della Costa d'Avorio, il concetto di Ivorianité. Coniato nel corso della metà degli anni novanta, esso segna una linea di demarcazione fra i cittadini che appartengono alla tradizione socio-culturale nazionale e coloro che vi sono estranei. Suo promotore fu Henri Konan Bédié, leader del Partito Democratico della Costa d'Avorio, che per mezzo di un gruppo di lavoro di intellettuali indigeni riuscì a sviluppare questo sistema di identificazione, delineando così le caratteristiche proprie -secondo questo pensiero- del popolo ivoriano. Questo provocò la guerra civile e il colpo di Stato del 2000, con la divisione tra Nord musulmano e Sud cristiano.
 
vorrei vedere se quegli stessi stati africani da dove vengono centinaia di migliaia di persone senza il rispetto di nessuna regola se ti lasciassero entrare senza documenti e tutte le procedure in regola
 
per prendere la cittadinanza somala devi essere senza reati, e se li fai te la tolgono al volo...
non e' come da noi. e ma ormai e' italiano poverino, tieni la tua casa popolare fratello mio

che poi e' ovvio, i diritti acquisiti (regalati per sempre al primo che passava) sono solo una follia italiana
 
Suo promotore fu Henri Konan Bédié, leader del Partito Democratico della Costa d'Avorio, che per mezzo di un gruppo di lavoro di intellettuali indigeni riuscì a sviluppare questo sistema di identificazione, delineando così le caratteristiche proprie -secondo questo pensiero- del popolo ivoriano. Questo provocò la guerra civile e il colpo di Stato del 2000, con la divisione tra Nord musulmano e Sud cristiano.

Non ho capito con questo cosa vuoi dire?

Anche in Italia dobbiamo segregare gli ebrei?
 
Non ho capito con questo cosa vuoi dire?

Anche in Italia dobbiamo segregare gli ebrei?

Voglio solo dire che da quelle parti spesso ci sono razzismi e odi etnici MOLTO più forti che da noi. Altro che Salvini. Basta ricordarsi di Hutu e Tutsi in Ruanda :(
 
Voglio solo dire che da quelle parti spesso ci sono razzismi e odi etnici MOLTO più forti che da noi. Altro che Salvini. Basta ricordarsi di Hutu e Tutsi in Ruanda :(

non c'e' dubbio che stanno indietro.

Ma noi non siamo stati molto diversi, basta ricordarsi gli anni 30 e le leggi razziali ...

Gli esseri umani sono uguali a tutte le latitudini.

La differenza la fa la societa', la cultura.
 
non c'e' dubbio che stanno indietro.

Ma noi non siamo stati molto diversi, basta ricordarsi gli anni 30 e le leggi razziali ...

E la WWII in generale, certamente.
Ma la cosa che mi urta è che gente che viene da questa cultura oggi mi punti il dito addosso e mi dica razzista.
 
certo che è così.
gli italiani hanno difetti ma non sono razzisti.sono gli altri che sono neri.

A parte il fatto che ce lo vorrei vedere klaus a dire nero a un marcantonio ivoriano di due metri... :D


Già anni fa il concetto era stato ben esposto:

 
A parte il fatto che ce lo vorrei vedere klaus a dire nero a un marcantonio ivoriano di due metri... :D

ho un amico nero che e' proprio alto 2 metri, forse anche di piu'. Ogni tanto lo chiamo "sporco nero" e si mette a ridere come un matto.
 
non c'e' dubbio che stanno indietro.

Ma noi non siamo stati molto diversi, basta ricordarsi gli anni 30 e le leggi razziali ...

Gli esseri umani sono uguali a tutte le latitudini.

La differenza la fa la societa', la cultura.

proprio per questo vogliamo tenerci la nostra cultura e non essere invasi da questi con cultura tribale e arretrata su tutti i campi.
Stiano a casa loro con la loro cultura .
 
proprio per questo vogliamo tenerci la nostra cultura e non essere invasi da questi con cultura tribale e arretrata su tutti i campi.
Stiano a casa loro con la loro cultura .

E tu pensi che bastino un po di neri per cambiare la nostra cultura e società?
 
Indietro