Ordine Geologi su Bracciano, dopo quasi 5 anni di PD rete idrica regionale perde 67%

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

freude

Blus a Balus !
Registrato
12/10/08
Messaggi
47.870
Punti reazioni
1.495
Non solo dopo decenni di amministrazione pddina di Roma l'immensa rete idrica della capitale presenta perdite del 44%
cosa che indica una insufficiente manutenzione, ma la rete idrica che da Bracciano arriva alla capitale ha perdite del 67%
e non si contano i pozzi e i prelievi abusivi.

LA REGIONE LAZION HA BEN OLTRE 20 MILIARDI DI DEBITO, in cambio di questa montagna di denaro pubblico una rete idrica da terzo
mondo è un pò pooco


Bracciano, i geologi contro Zingaretti: reti fatiscenti, 67% di acqua si perde - Secolo d'Italia

La mancanza di piogge? La siccità? Non solo. Le cause dell’attuale situazione del Lago di Bracciano e della necessità di attuare un piano di razionamento della fornitura dell’acqua anche per la Capitale sono prima di tutto altre: i prelievi abusivi e le reti idrauliche fatiscenti.
Dopo la decisione unilaterale di Zingaretti di impedire ad Acea il prelievo dal Lago di Bracciano lasciando mezza Capitale senz’acqua, l’Ordine geologi del Lazio rinvia la palla nel campo del presidente, Pd, della Regione Lazio, accusandolo, in buona sostanza, non solo di non aver studiato prima, «in tempo di pace», un piano di razionamento ragionato. Ma, ancor di più, di non aver adeguatamente vigilato sui prelievi abusivi e sui pozzi abusivi che possono essere, in primis, le cause dell’attuale situazione del Lago di Bracciano. E, soprattutto, di non aver messo mano a quelle reti idriche, gestite dalla Regione, talmente disastrate che su 100 litri di acqua, se ne perdono 67 per strada.

Un dato imbarazzante per il Pd Zingaretti, presidente della Regione Lazio da 4 anni e mezzo. Come mai, c’è da chiedersi, Zingaretti non ha provveduto su quelle di competenza della Regione?

«E’ necessario, prima di tutto, tenere conto del fatto che attualmente è un periodo di grande emergenza, di carattere eccezionale – dice Roberto Troncarelli, presidente dell’Ordine geologi del Lazio spiegando l’evoluzione del fenomeno – E’ una siccità che perdura da mesi e i terreni sono talmente secchi da diventare impermeabili e per alimentare le falde acquifere c’è bisogno non tanto di una pioggia abbondante, ma di più piogge di modesta entità in un periodo di tempo più lungo».

«Manca l’acqua per i cittadini, manca l’acqua per gli agricoltori impegnati, in particolare vicino al Lago di Bracciano, nelle colture di nocciole – continua Troncarelli – Concordo nella necessità di un piano di razionamento che però, a mio avviso, doveva essere studiato per così dire “in tempo di pace”».

E’ importante evidenziare che le percentuali dei prelievi non sono e non possono essere del tutto precise, – spiega ancora Troncarelli – dato che non tengono conto dei prelievi abusivi, dei pozzi intorno al lago non denunciati, che non sono pochi e vanno a impoverire le falde che alimentano il bacino di Bracciano. Quindi ribadisco un quadro esatto dei prelievi è impossibile».

«E qui entra in ballo la burocrazia continua il presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Lazio – perché l’iter per denunciare la creazione di un pozzo è talmente farraginosa, lunga e complicata che in tanti preferiscono farlo abusivamente. E i controlli che vengono effettuati non sono sufficienti. Perciò prosegue Troncarelli – senza l’esatta percentuale di prelievi non è neanche possibile fare un piano di razionamento, non si può decidere una regolamentazione senza avere numeri più precisi possibile».

«C’è inoltre da tenere conto delle condizioni di conservazione della rete idraulica, degli impianti dove scorre l’acqua e arriva in città – sottolinea il presidente dell’Ordine geologi del Lazio – Strutture fatiscenti con ingenti perdite di acqua. L’ultimo dato è che su 100 litri di acqua il 67% si perde per strada, lungo i condotti e i collettori in pessime condizioni».

«Credo sia necessario un piano a lungo termine, da studiare in tempi di non emergenza, come anche ad esempio stoccare grandi quantità d’acqua in serbatori sotterranei, – conclude – che durante l’inverno non determina sofferenza e sarebbe invece d’aiuto in tempi come questi di grande siccità».

.
 
Ultima modifica:
Non è possibile è chiaro che se al governo di roma c'è il M5S non può che essere colpa loro
sarebbe da fare segnalazioni alla magistratura e ai giornalisti ma le persone di CULtura lo sappiamo bene in che parrocchia predicano
 
mamma mia quanto sono inutili i piddini
 
Se la rete non funziona prendetevela con quei collioni che hanno votato contro la privatizzazione dei servizi di acqua
 
Naturalmente le responsabilità sono pure di quelli che hanno amministrato la regione prima di Zingaretti, x es la banda del buco
FI-FdI della Polverini, quella il cui simbolo è stato il grande Batman Fiorito, che si sono magnati l'inverosimile.

20,5 MILIARDI DI DEBITO in cambio neppure una rete idrica dignitosa
 
Se la rete non funziona prendetevela con quei collioni che hanno votato contro la privatizzazione dei servizi di acqua

Ahahah come con auto strade, tariffe raddoppiate e servizi pessimi..abbiamo il pedaggio più caro d'Europa..
ora pure l'acqua vorreste... :D
 
È colpa di grillo o di putin?
 
Fonte?

Secolo d'Italia.


ah ah h ah ah ah ah ah ah ah

come sono ridotti i grillini!
 
Ma è pensabile nel 2017 avere delle reti idriche che perdono 67 litri su 100 ?

Ma neanche in africa ....
 
mamma mia quanto sono inutili i piddini
inutili? magari fosser inutile
inutile è il garante della privacy che parla ma non fa nulla i piddini sono disastrosi basta vedere l'immigrazione
se si fossero limitati a subirla già sarebbe stato meno grave che mandare la marina militare ad agevolarla

Se la rete non funziona prendetevela con quei collioni che hanno votato contro la privatizzazione dei servizi di acqua
lol cosi avremmo avuto la medesima condizione ma tariffe doppie e pure scioperi :clap:

Ma è pensabile nel 2017 avere delle reti idriche che perdono 67 litri su 100 ?

Ma neanche in africa ....
Ah ecco ora si spiega tutto vogliono far sentire a loro agio i loro amici clandestini facendogli trovare un habitat come quello di casa
 
Ahahah come con auto strade, tariffe raddoppiate e servizi pessimi..abbiamo il pedaggio più caro d'Europa..
ora pure l'acqua vorreste... :D

le autostrade italiane sono care, però bisogna ammettere che il livello è alto

chi dice il contrario ha viaggiato poco all'estero

da noi abbiamo asfalto drenante e manutenzione regolare praticamente ovunque, poi qualche eccezione ci sarà sicuramente, non lo metto in dubbio

è vero che la famiglia Benetton ci sta guadagnando oltre i propri meriti, ma questa cosa la poteva interrompere chiunque

non l'ha fatto il CSX e non l'ha fatto il CDX

tutto il resto sono chiacchiere
 
le autostrade italiane sono care, però bisogna ammettere che il livello è alto

chi dice il contrario ha viaggiato poco all'estero

da noi abbiamo asfalto drenante e manutenzione regolare praticamente ovunque, poi qualche eccezione ci sarà sicuramente, non lo metto in dubbio

è vero che la famiglia Benetton ci sta guadagnando oltre i propri meriti, ma questa cosa la poteva interrompere chiunque

non l'ha fatto il CSX e non l'ha fatto il CDX

tutto il resto sono chiacchiere

A quindi dobbiamo pure ringraziarli per l'asfalto drenante.. :asd: se avessi viaggiato all'estero sapresti che Francia , Germania e Spagna hanno una rete autostradale doppia rispetto alla ns, 15k in media contro 7 k, a costi infinitamente inferiori e senza, tranne la Francia, quelle stupide barriere di ingresso e uscita che costano file di macchine e tempo prezioso agli italiani.. ( ho il telepass, tanto per rispondere alla tua probabile eccezione) le autostrade sono state costruite con i soldi pubblici, e quindi delle tasse, di tutti gli italiani, i Benetton e non sono loro , ne godono i benefici.. sarei anch'io capace a gestire così, con guadagni milionari garantiti dai soldi degli altri in regime di monopolio
 
A quindi dobbiamo pure ringraziarli per l'asfalto drenante.. :asd: se avessi viaggiato all'estero sapresti che Francia , Germania e Spagna hanno una rete autostradale doppia rispetto alla ns, 15k in media contro 7 k, a costi infinitamente inferiori e senza, tranne la Francia, quelle stupide barriere di ingresso e uscita che costano file di macchine e tempo prezioso agli italiani.. ( ho il telepass, tanto per rispondere alla tua probabile eccezione) le autostrade sono state costruite con i soldi pubblici, e quindi delle tasse, di tutti gli italiani, i Benetton e non sono loro , ne godono i benefici.. sarei anch'io capace a gestire così, con guadagni milionari garantiti dai soldi degli altri in regime di monopolio

ho viaggiato e tuttora viaggio all'estero

giorno, notte, pioggia, sereno

ti posso garantire che il livello delle nostre autostrade è eccellente

come ho già detto sono molto care, ma sul livello non si discute

purtroppo governi di tutti i colori hanno acconsentito che i Benetton ci guadagnassero tanto, questo l'ho già detto

nessuno li ha stoppati

peccato

in Germania le autostrade sono gratuite, ma sono decisamente inferiori alle nostre

ed anche in Francia e Spagna sono sotto (per la Spagna è un po' che non vado, potrei sbagliare sulla singola autostrada, ma in generale non credo)

se non viaggi di notte e sotto la pioggia non ti puoi davvero rendere conto se un'autostrada è fatta bene o meno

fidati ;)
 
A quindi dobbiamo pure ringraziarli per l'asfalto drenante.. :asd: se avessi viaggiato all'estero sapresti che Francia , Germania e Spagna hanno una rete autostradale doppia rispetto alla ns, 15k in media contro 7 k, a costi infinitamente inferiori e senza, tranne la Francia, quelle stupide barriere di ingresso e uscita che costano file di macchine e tempo prezioso agli italiani.. ( ho il telepass, tanto per rispondere alla tua probabile eccezione) le autostrade sono state costruite con i soldi pubblici, e quindi delle tasse, di tutti gli italiani, i Benetton e non sono loro , ne godono i benefici.. sarei anch'io capace a gestire così, con guadagni milionari garantiti dai soldi degli altri in regime di monopolio

Che c'entra l'ampiezza della rete con i gestori?
 
A quindi dobbiamo pure ringraziarli per l'asfalto drenante.. :asd: se avessi viaggiato all'estero sapresti che Francia , Germania e Spagna hanno una rete autostradale doppia rispetto alla ns, 15k in media contro 7 k, a costi infinitamente inferiori e senza, tranne la Francia, quelle stupide barriere di ingresso e uscita che costano file di macchine e tempo prezioso agli italiani.. ( ho il telepass, tanto per rispondere alla tua probabile eccezione) le autostrade sono state costruite con i soldi pubblici, e quindi delle tasse, di tutti gli italiani, i Benetton e non sono loro , ne godono i benefici.. sarei anch'io capace a gestire così, con guadagni milionari garantiti dai soldi degli altri in regime di monopolio

La lunghezza delle autostrade lo decide il pubblico non il privato.

Ritenta sarai più fortunato

P. S. In Germania le autostrade sono pagate con la fiscalità generale, ovvero chi non le usa paga quanto chi le usa: bel sistema del capzo
 
Indietro