Meteo: in arrivo nuova ondata di caldo

toyotakoala

Nuovo Utente
Registrato
23/8/11
Messaggi
18.305
Punti reazioni
642
Meteo: in arrivo nuova ondata di caldo, temperature fino a 40 gradi
L’anticiclone africano ribattezzato «Caronte» porta una nuova ondata di calore che potrebbe essere la più intensa degli ultimi 15 anni. Colonnina di mercurio fino ai 37-38 gradi, la temperatura percepita sarà anche maggiore a causa dell’umidità
Sarà un altro fine settimana bollente sull’Italia. L’anticiclone africano porterà caldo e temperature roventi, anche di 8-gradi in più rispetto alla media stagionale, in particolare al Nord, regioni tirreniche e Sardegna.

Caldo record

Si tratterà di un’ondata di caldo ancora più intensa e duratura delle precedenti: l’anticiclone africano ribattezzato «Caronte» partendo dal Sahara si estenderà verso la Spagna e l’Europa occidentale. Temperature roventi sulla nostra Penisola, già a partire da giovedì con disagi crescenti dovuti anche all’alto tasso di umidità. Nella seconda parte della settimane le temperature raggiungeranno picchi di 37-38 gradi, soprattutto al Nord, con temperatura percepita anche di 40 gradi, si toccheranno i 39 sulla Puglia e l’Emilia Romagna. E nulla cambierà fino all’inizio della prossima settimana. Un’ondata di caldo che potrebbe essere la peggiore degli ultimi quindici anni. In rialzo anche i valori minimi che potrebbero non scendere sotto quota 24-25 gradi al Nord e lungo le regioni Adriatiche. Caldo anche in montagna con temperature tra i 28 e i 30 gradi anche a quota 1000 metri sulle Alpi.

Masticapzi :eek:
 
diventeremo africani a tutti gli effetti :o

anzi siamo già nord africa :o
 
Se fosse inverno mi preoccuperei di questo caldo, ma essendo estate credo sia incluso nel pacchetto attuale. E ricordatevi sempre del 2003 quando il termometro dal 30 aprile al 1 ottobre non è mai sceso sotto trenta gradi in pratica. Ma su queste cose meteo c'è sempre poca memoria :)
 
chiediamo aiuto al resto di europa, non possiamo accollarci noi tutto il caldo africano!!

:bow::bow::bow:

Salvini non ha nulla da dire contro questo scandalo?
Siamo invasi pure dal caldo adesso! :angry::angry::angry:
La Raggi ha già detto che è tutta colpa del Piddì e che lei sta già lavorando alla soluzione definitiva del problema? :D:D:D
 
Se fosse inverno mi preoccuperei di questo caldo, ma essendo estate credo sia incluso nel pacchetto attuale. E ricordatevi sempre del 2003 quando il termometro dal 30 aprile al 1 ottobre non è mai sceso sotto trenta gradi in pratica. Ma su queste cose meteo c'è sempre poca memoria :)

Avoja se me lo ricordo quell'anno.Non avevo il climatizzatore da nessuna parte se non nell'auto.Prendevo la macchina e andavo a fare dei lunghi giri per la provincia per rinfrescarmi un po'.
 
speriamo significhi un luglio e agosto freschi. Non oso pensare se voglia imitare l'estate 2003:(
 
diventeremo una (pen)"isola ad aria condizionata" come Singapore
 
Se fosse inverno mi preoccuperei di questo caldo, ma essendo estate credo sia incluso nel pacchetto attuale. E ricordatevi sempre del 2003 quando il termometro dal 30 aprile al 1 ottobre non è mai sceso sotto trenta gradi in pratica. Ma su queste cose meteo c'è sempre poca memoria :)
Ah no, io il 2003 me lo ricordo benissimo, mai subito un caldo simile per così tanto tempo.
 
Ah no, io il 2003 me lo ricordo benissimo, mai subito un caldo simile per così tanto tempo.

Durò da giugno a settembre senza mollare mai. Mai una pioggia, sole sempre devastante dalle 7 del mattino alle 9 di sera. E di notte facevano 35 gradi con pochissima differenza col giorno, peggio di un incubo.


Comunque io sopra i 32 gradi entro in paranoia :'(
 
in teoria dopo il 25 migliorerà

Meteo a 7 giorni: confermata l'attenuazione dell'alta pressione all'inizio della settimana prossima - Meteolive.it

Il modello americano, nella sua uscita di mezzogiorno, pone un altro piccolo tassello alla speranza di uscire da questa assurda situazione nel corso della prossima settimana.
Conferma però il picco di caldo atteso sull'Italia nei prossimi tre giorni. La giornata peggiore sarà sabato 24 giugno; in questo frangente la canicola diverrà insopportabile su diverse zone d'Italia.
La prima mappa mostra le temperature attese in Italia nel pomeriggio della giornata in parola.
Al nord il termometro non disdegnerà punte di 36-37° tra il basso Veneto e l'Emilia Romagna; al centro 36° si registreranno nelle zone interne della Sardegna, 33-34° nelle pianure interne più lontane dal mare.
Al meridione 37-38° saranno presenti nel Foggiano e sul Tavoliere, 36° sulla bassa Lucania e 35° nelle zone interne della Sicilia.

I primi cenni di cambiamento, secondo l'ultima corsa americana, li avremo nella giornata di domenica 25 luglio (seconda mappa).
La cartina mostra una lieve attenuazione del campo anticiclonico sulle regioni settentrionali in **** al transito di un sistema frontale diretto verso l'Europa centrale.
Questa situazione determinerà un'accentuazione dell'attività temporalesca al nord, specie su Alpi, Prealpi e alta pianura. Qualche riflesso si farà vedere anche nelle zone interne dell'Italia centrale, per il resto nessun cambiamento.
Le temperature si manterranno su valori elevati, qualche punto in meno sarà presente al nord sotto eventuali situazioni temporalesche.
Per avere un cambiamento deciso della situazione si dovrà aspettare tra martedì 27 e mercoledì 28 giugno (terza mappa).
L'elaborato americano fa entrare con decisione una saccatura sull'Europa centro-occidentale con interessamento del centro-nord della nostra Penisola.
Se questa previsione trovasse maggiori riscontri, le regioni settentrionali e parte di quelle centrali sarebbero colpite da temporali anche intensi unitamente ad un calo delle temperature massime. Il meridione e le Isole si crogiolerebbero ancora sotto il sole, ma con temperature in incipiente calo.
Se volete ulteriori delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo, intanto ecco la tendenza fino a mercoledì 28 giugno.
Fino a sabato 24 giugno bel tempo e molto caldo su tutta l'Italia con pochi temporali sui rilievi e nelle ore più calde.
Domenica 25 giugno: temporali su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica, in sconfinamento verso le pianure del nord in serata, per il resto soleggiato.
Lunedì 26 e martedì 27 giugno ancora qualche temporale al nord, bello sul resto d'Italia.
Mercoledì 28 deciso peggioramento al centro-nord con temporali anche forti e calo della temperatura.
 
Viste le risposte qui mi sa che il caldo è già arrivato :D
 
Durò da giugno a settembre senza mollare mai. Mai una pioggia, sole sempre devastante dalle 7 del mattino alle 9 di sera. E di notte facevano 35 gradi con pochissima differenza col giorno, peggio di un incubo.


Comunque io sopra i 32 gradi entro in paranoia :'(

idem...:(
 
Meteo: in arrivo nuova ondata di caldo, temperature fino a 40 gradi
L’anticiclone africano ribattezzato «Caronte» porta una nuova ondata di calore che potrebbe essere la più intensa degli ultimi 15 anni. Colonnina di mercurio fino ai 37-38 gradi, la temperatura percepita sarà anche maggiore a causa dell’umidità
Sarà un altro fine settimana bollente sull’Italia. L’anticiclone africano porterà caldo e temperature roventi, anche di 8-gradi in più rispetto alla media stagionale, in particolare al Nord, regioni tirreniche e Sardegna.

Caldo record

Si tratterà di un’ondata di caldo ancora più intensa e duratura delle precedenti: l’anticiclone africano ribattezzato «Caronte» partendo dal Sahara si estenderà verso la Spagna e l’Europa occidentale. Temperature roventi sulla nostra Penisola, già a partire da giovedì con disagi crescenti dovuti anche all’alto tasso di umidità. Nella seconda parte della settimane le temperature raggiungeranno picchi di 37-38 gradi, soprattutto al Nord, con temperatura percepita anche di 40 gradi, si toccheranno i 39 sulla Puglia e l’Emilia Romagna. E nulla cambierà fino all’inizio della prossima settimana. Un’ondata di caldo che potrebbe essere la peggiore degli ultimi quindici anni. In rialzo anche i valori minimi che potrebbero non scendere sotto quota 24-25 gradi al Nord e lungo le regioni Adriatiche. Caldo anche in montagna con temperature tra i 28 e i 30 gradi anche a quota 1000 metri sulle Alpi.

Masticapzi :eek:

Per fortuna mi trovo nella Germania del nord: temperature gradevoli di giorno, la sera si gira con un golfino. OK!
Italia sempre più africanizzata, in tutti i sensi :o
 
Nel 2003 in Romania fu bloccata la circolazione diurna dei camion perchè il caldo scioglieva l'asfalto...
 
:bow::bow::bow:

Salvini non ha nulla da dire contro questo scandalo?
Siamo invasi pure dal caldo adesso! :angry::angry::angry:
La Raggi ha già detto che è tutta colpa del Piddì e che lei sta già lavorando alla soluzione definitiva del problema? :D:D:D

Il grillino doc decresce felicemente schiattando di caldo, i condizionatori consumano troppa energia e devastano il pianeta :o
 
Il grillino doc decresce felicemente schiattando di caldo, i condizionatori consumano troppa energia e devastano il pianeta :o

i condizionatori funzionano al chiuso, se vai in giro per strada il caldo te lo becchi tutto, compreso quello generato dai motori dei condizionatori...
 
Indietro