Perché c'è gente che va nei ristoranti stellati?

mirkosalva

Scusiiiii c'è uno spacciatore in casa?
Registrato
10/11/10
Messaggi
18.220
Punti reazioni
1.571
Mi è capitato qualche volta (in cui non pagavo io) di mangiare in qualche ristorante stellato.

A Bologna p.e. Fourghetti dello chef Barbieri

A Roma p.e. Metamorfosi dello chef Caceres

Per me sono pustas dove non tornerei mai, sia per le kagate di piatti che portano, sia per le quantità minuscole che ti fanno uscire con la fame.
Sono buffonate!!!

Siccome però vedo che spesso sono pieni, mi rendo conto della mia limitatezza mentale e chiedo a voi amici del FOL cosa ne pensate.

La gente va lì perché gli piacciono davvero o va lì solo per far vedere che c'ha i soldi?
 
Fourghetti non è proprio un ristorante. Si promuove come bistrot, se non sbaglio. Comunque ristoranti stellati sono un'esperienza gastronomica che esula dal semplice rifornimento di calorie. Io ovviamente preferisco un bel pranzo nostrano fatto da mia nonna, ma si tratta di due cose completamente diverse.
Uno può ascoltare la musica su un mp3 del cavolo oppure andare in un'ottima auditorium a sentire un'ottima orchestra con un ottimo direttore e fidati che non è la stessa cosa. Anche se effettivamente la musica la senti bene anche con due cuffie da €9 è un cellulare del cavolo. Penso che la distinzione fondamentale sia questa. Non è solo una questione di soldi.
 
Fourghetti non è proprio un ristorante. Si promuove come bistrot, se non sbaglio. Comunque ristoranti stellati sono un'esperienza gastronomica che esula dal semplice rifornimento di calorie. Io ovviamente preferisco un bel pranzo nostrano fatto da mia nonna, ma si tratta di due cose completamente diverse.
Uno può ascoltare la musica su un mp3 del cavolo oppure andare in un'ottima auditorium a sentire un'ottima orchestra con un ottimo direttore e fidati che non è la stessa cosa. Anche se effettivamente la musica la senti bene anche con due cuffie da €9 è un cellulare del cavolo. Penso che la distinzione fondamentale sia questa. Non è solo una questione di soldi.

io quando ho provato le Bose serie (rodate) attaccandole al mio cell ho pensato di essere stato sordo per anni :D

hai qualcosa di analogo a 9 euro (ma pure a 90)? :eek:
 
io quando ho provato le Bose serie (rodate) attaccandole al mio cell ho pensato di essere stato sordo per anni :D

hai qualcosa di analogo a 9 euro (ma pure a 90)? :eek:

Quando vado a camminare ascolto la musica da delle cuffiette normalissime. Ovviamente in studio ho delle cuffie particolari, come ho di monitor da studio particolare. Anche i cavi li seleziono in modo accurato, perché comunque nei messaggi analogici qualsiasi cosa può influenzare. Ovviamente è una cosa che possono percepire magari sono gli addetti ai lavori, ma intanto si fa. Ma ovviamente si può anche registrare un intero album utilizzando dei software su iPad. E magari suona pure bene. Ma è semplicemente una cosa diversa. Tutto qui. tengo a sottolineare che non sono un grande frequentatore di ristoranti stellati. Ogni tanto mi è capitato, ma non ne sento affatto la mancanza ecco. Però capisco chi ci va, prima di tutto bene si mangia veramente bene e e poi perché non si tratta solo di mangiare. C'è anche la presentazione visiva, tutti i giochi di consistenze e contrasti di sapori che non trovi in ristoranti normali. Poi cacciare i VIA 200 sacchi per un pranzo fondamentalmente la ritengo una mezza cavolata, per quanto mi riguarda tutto ma forse perché non ho abbastanza soldi e non posso avere regolarmente quel tenore di vita. Ma anche se li avessi non so se frequenterai ristoranti stellati molto più di adesso. Con un bel piatto di cappelletti di mia nonna sono già a posto :D
 
Quando vado a camminare ascolto la musica da delle cuffiette normalissime. Ovviamente in studio ho delle cuffie particolari, come ho di monitor da studio particolare. Anche i cavi li seleziono in modo accurato, perché comunque nei messaggi analogici qualsiasi cosa può influenzare. Ovviamente è una cosa che possono percepire magari sono gli addetti ai lavori, ma intanto si fa. Ma ovviamente si può anche registrare un intero album utilizzando dei software su iPad. E magari suona pure bene. Ma è semplicemente una cosa diversa. Tutto qui. tengo a sottolineare che non sono un grande frequentatore di ristoranti stellati. Ogni tanto mi è capitato, ma non ne sento affatto la mancanza ecco. Però capisco chi ci va, prima di tutto bene si mangia veramente bene e e poi perché non si tratta solo di mangiare. C'è anche la presentazione visiva, tutti i giochi di consistenze e contrasti di sapori che non trovi in ristoranti normali. Poi cacciare i VIA 200 sacchi per un pranzo fondamentalmente la ritengo una mezza cavolata, per quanto mi riguarda tutto ma forse perché non ho abbastanza soldi e non posso avere regolarmente quel tenore di vita. Ma anche se li avessi non so se frequenterai ristoranti stellati molto più di adesso. Con un bel piatto di cappelletti di mia nonna sono già a posto :D

parlo di semplice ascolto di musica da una sorgente decente, a livello di registrazione ci sono tantissime variabili che entrano in gioco... ma davvero, la differenza fra cuffie semidecenti e cuffie serie magari over ear e con noise cancelling io la sento tutta

a livello di cibo, la qualità vera anche lì si sente... se si trova in un ristorante stellato a prezzi non fantasiosi perchè no... però la differenza devi essere in grado di percepirla (ad esempio se sei un forte fumatore il senso del gusto è appannato e parecchio) ed avere i soldi per andarci nel ristorante stellato :D
 
Fourghetti non è proprio un ristorante. Si promuove come bistrot, se non sbaglio. Comunque ristoranti stellati sono un'esperienza gastronomica che esula dal semplice rifornimento di calorie. Io ovviamente preferisco un bel pranzo nostrano fatto da mia nonna, ma si tratta di due cose completamente diverse.
Uno può ascoltare la musica su un mp3 del cavolo oppure andare in un'ottima auditorium a sentire un'ottima orchestra con un ottimo direttore e fidati che non è la stessa cosa. Anche se effettivamente la musica la senti bene anche con due cuffie da €9 è un cellulare del cavolo. Penso che la distinzione fondamentale sia questa. Non è solo una questione di soldi.

Condivido quando dici che ascoltare la musica su un cesso di riproduttore non è come ascoltarlo dal vivo o da uno hi-fi.
Ma l'esperienza sensoriale che provo in questi ristoranti stellati bistrot è una kagata pazzesca (a volte anche nel vero senso della parola).

Tornando all'esempio della musica, è come se andassi ad un concerto costosissimo dove c'è solo un rinomato musicista che suona un triangolo.

Tu stesso dici che poi preferisci il pranzo nostrano della nonna, quindi? :confused:
 
Condivido quando dici che ascoltare la musica su un cesso di riproduttore non è come ascoltarlo dal vivo o da uno hi-fi.
Ma l'esperienza sensoriale che provo in questi ristoranti stellati bistrot è una kagata pazzesca (a volte anche nel vero senso della parola).

Tornando all'esempio della musica, è come se andassi ad un concerto costosissimo dove c'è solo un rinomato musicista che suona un triangolo.

Tu stesso dici che poi preferisci il pranzo nostrano della nonna, quindi? :confused:

Eh beh ma io dico la mia. Chi va regolarmente nei ristoranti stellati avrà i suoi motivi :)
 
Digiamolo :o

OhVXPbG.png
 
Non credo che chi va ai ristoranti stellati lo faccia in pausa pranzo , è ovviamente uno sfizio per provare qualcosa di originale, che poi può essere una pacchianata di dubbio gusto (come è capitato a me) è un altro conto.
Sinceramente son più per quei locali tradizionali dove si ha un'attenzione all'origine degli ingredienti e alla location , che a strabiliare il cliente con accostamenti improponibili .
Spendere per un pranzo a testa 50 o 200 euro è del tutto trascurabile quando poi il prezzo magari lo tira su una bottiglia di vino a 500-600 euro che magari alla fonte lo trovi a 100.
 
Fondamentalmente è un'altro modo per spillare soldi ai polli, spesso polli ricchi ma finiscono per andarci anche polli straccioni per tirsrsela con gli amici o tirarsi su il morale, intanto vengono raffinatamente spennati. Fatemi il piacere non paragoniamolo con la musica è un'altracosa, li stiamo parlando di mangiare, ma avete visto le porzioni e gli abbinamenti che fanno? E una offesa offesa al genere umano, non dico che vado per abbuffarmi ma non prendermi per il qlo con proposte culinarie de *****. Meglio la trattoria o ristorantino tradizionale mille volte . Io non credo ci andrei neanche se mi invitano per non far gonfiare più questi stellati dei miei coions, che poi ste stelle chi glie le ha date. E tutto una grande presa per i fondelli sentite a me
 
i ristoranti stellati sono effettivamente un'altra categoria....poi devi valutare se sei in grado di capire cosa stai mangiando/bevendo...o se per te una lasagna e una scarpa vecchia sono la stessa cosa....
 
Un buon ristorante calcola anche l'apporto nutrizionale.

In Italia ormai sono tutti sovrappeso o obesi, dovreste pagare di più per avere piccole porzioni.

In pochi cu arrivano
 
Un buon ristorante calcola anche l'apporto nutrizionale.

In Italia ormai sono tutti sovrappeso o obesi, dovreste pagare di più per avere piccole porzioni.

In pochi cu arrivano

Sì, vabbè, ma non è che puoi fare la dieta andando sempre nel ristorante stellato. Però, ripensandoci, dopo un periodo così, la vita sotto i ponti potrebbe essere salutare per la linea :D
 
Sì, vabbè, ma non è che puoi fare la dieta andando sempre nel ristorante stellato. Però, ripensandoci, dopo un periodo così, la vita sotto i ponti potrebbe essere salutare per la linea :D

La dieta dovresti farla ovunque.

Ahimè impossibile farla nelle trattorie, rosticcerie e ristorantini vari: porzioni troppo grandi e zuccheri, sale e grassi a volontà (per dare sapore)
 
Al ristorante stellato ci vai per poter dire di esserci stato, fondamentalmente.
È un'affermazione di status, non un piacere culinario.
 
Ma secondo te io vado al ristorante, pagando pure salato, per mettermi a dieta ? Certo, "se" fossi a dieta potrei gradire eventuali indicazioni di apporto calorico ma per me è roba da imbruttiti disagiati.
 
Fondamentalmente è un'altro modo per spillare soldi ai polli, spesso polli ricchi ma finiscono per andarci anche polli straccioni per tirsrsela con gli amici o tirarsi su il morale, intanto vengono raffinatamente spennati. Fatemi il piacere non paragoniamolo con la musica è un'altracosa, li stiamo parlando di mangiare, ma avete visto le porzioni e gli abbinamenti che fanno? E una offesa offesa al genere umano, non dico che vado per abbuffarmi ma non prendermi per il qlo con proposte culinarie de *****. Meglio la trattoria o ristorantino tradizionale mille volte . Io non credo ci andrei neanche se mi invitano per non far gonfiare più questi stellati dei miei coions, che poi ste stelle chi glie le ha date. E tutto una grande presa per i fondelli sentite a me



Col bombardamento mediatico tra MasterChef (per promuovere per via indiretta ristoranti come quelli di Cracco, Barbieri, il regno lusso intercontinentale di Bastianich, Cannavacciuolo, Heinz Beck + tutti gli altri dei 3 stelle Michelin) + Hell's Kitchen intercontinentale, Restaurant Startup, trasmissioni culinarie su ogni canale TV dove la prima cosa che conta è l'impiattamento etc stanno facendo il lavaggio del cervello per rilanciare anche la ristorazione di Lusso e far soldi a palate visto il costo delle materie prime infimo (a loro) ed i prezzi a cui poi rifilano la roba servita al tavolo

la moda attuale stile religione dell'iPhone fa scuola ed ora la stanno inculcaldo anche per i ristoranti .. per apparire ...

l'apparire offuscando la percezione delle cose è una roba che tira tantissimo ..soprattutto tra gli Italiani..e giustamente chi di dovere sta sfruttando l'occasione per riempire i sacchi di soldi


PS per BlackM: è chiaro che se mi attacchi cuffie Professional come Akg o Sennheiser o JBL etc da 300 Ohm su apparati come SmartPhone & Tablet non puoi sentire quasi niente come nemmeno appurare differenza in qualità audio visto con ben 300 Ohm necessita un preampli x Cuffie di mezzo per pilotare le bobine dei traduttori con più Volts ( e non solo circa 3-5 Volts) altrimenti quasi non si muovono + non rendono niente

su questi dispositivi compra un paio di cuffie/auricolari Professional con impedenza sotto i 50 Ohm e vedrai che la differenza la senti eccome rispetto alle ciofeche cartonate da 20€:D
 
Premetto che non sono per la cucina sofisticata ma per la trattoria.

Detto questo mi è capitato più volte di andare a mangiare in ristoranti stellati per lavoro e in alcuni ho provato piatti veramente ben fatti con sapori e sfumature di gusto molto particolari, in altri non ho trovato altrettanta soddisfazione.

In definitiva non sono in grado di apprezzare certe raffinatezze, le lascio ai palati fini: ho un amico patito di cucina che lo stesso piatto che per me era normale era per lui una scoperta di combinazioni, sapori e abbinamenti.
Per me "non era male" :D:D:D
 
In definitiva non sono in grado di apprezzare certe raffinatezze, le lascio ai palati fini: ho un amico patito di cucina che lo stesso piatto che per me era normale era per lui una scoperta di combinazioni, sapori e abbinamenti.
Per me "non era male" :D:D:D



vedi se riesci ad incutergli anche l'hobby di profumi ed odori

conosco gente che si diletta (spendendo patrimoni) anche a "cacciare" l'aroma X ...come fossero cani da tartufo:D:D......e se ci riesci apri poi una profumeria per servirli ..vedrai fai soldi a palate:D
 
Indietro