Primo approccio e consigli investimento

Cici83

Nuovo Utente
Registrato
18/10/18
Messaggi
93
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti.
Essendo il primo messaggio sul forum, mi presento: sono Francesco, ho 35 anni, sono di Firenze e faccio il carrozziere (pur avendo nel cassetto una laurea in geologia).
È da un po' che seguo il forum per quanto mi è possibile, pur non essendo un esperto di finanza. Detto in tutta franchezza, non sono proprio innamorato dell'economia e della finanza, ma dovendo fare il "padre di famiglia", mi rendo conto che sono quelle cosa che non si possono ignorare se non si vuol rimanere fregati, motivo per ciò cerco di capirci qualcosa per difendere i miei soldi.

Approfitto della vostra competenza per chiedere un consiglio/opinione sulla mia ipotesi di investimento.
Siamo una coppia di 35 e 32 anni con una bimba di 3 anni e un altro/altra in cantiere. Abbiamo da investire, tolta una parte viva da tenere sul conto, circa 40k euro. Abbiamo già stipulato (seppur nel periodo in cui ero totalmente ignorante) 2 PIP da qualche anno di durata ventennale. Il nostro obbiettivo non è vivere di rendita giocando in borsa, ma semplicemente mettere i soldi al riparo da inflazione e costi bancari. Per diversificare gli investimenti, la nostra idea era la seguente:
-destinare la parte più importante dei risparmi (25\30k) a due/tre prodotti a fondo garantito (ancora da individuare con esattezza, e in questo chiedo il vostro aiuto) che, seppur con tasso basso, permettano di non farsi mangiare tutto dall'inflazione. L'idea era qualcosa tipo "conto deposito", ma guardando in giro hanno praticamente tassi di interesse uguali ai normali CC!! Chiedo un 1,5/2%...anche con vincoli lunghi....ma non mi pare di trovare niente di simile.
-investire il restante in un paio di progetti ETF (magari uno con una componente azionaria più importante ed uno meno.....ma mia moglie è poco poco poco propensa al rischio) per vedere se a fine anno vengono fuori quei pochi euro per andare a cena fuori qualche volta.

Ogni consiglio è ben accetto. Sia a livello strategico che di prodotti.
Vi ringrazio in anticipo.
 
Senti ma....hai esperienza in limatura di numeri di telaio per caso ?

Non è per me...è per un mio amico...
 
Purtroppo no. Mi spiace!

Ho sbagliato sezione in cui postare.... Chiedo scusa
 
Senti ma....hai esperienza in limatura di numeri di telaio per caso ?

Non è per me...è per un mio amico...

Io invece ho un amico che desidera limare le matricole su alcune armi: P38, Lueger etc.
 
Comunque con una buona lima piana si dovrebbe fare tutto, auto, moto, kalashnikov....
 
Io invece ho un amico che desidera limare le matricole su alcune armi: P38, Lueger etc.

Se vuoi gliele facciamo limare da Fifì.

E' di origini francesi ma vive da anni a Pizzighettone.

Unico problema è che vuole essere pagato in natura...gli piacciono i maschietti.
 
Se vuoi gliele facciamo limare da Fifì.

E' di origini francesi ma vive da anni a Pizzighettone.

Unico problema è che vuole essere pagato in natura...gli piacciono i maschietti.

Riferisco.
 
Indietro