In cantina in Trentino la tavoletta cattura topi ha invischiato questo strano animale

CharlesIngalls

PUPPENTHEATER
Registrato
30/10/01
Messaggi
125.443
Punti reazioni
5.566
In Trentino ho una casa solitaria immersa nella campagna... come ben immaginerete girano tanti animali attorno ad essa... da vipere a faine... volpi ma anche orsi...!!! Il giardino è tutto cintato da una recinzione con un muro sotto... tranne il cancello... ma da lì tranne le bisce e i topi di campagna... il resto non entra...!!!

Dopo una cattiva sorpresa di un topolino che è rimasto l'anno scorso intrappolato in cantina... praticamente si è cibato per 3 mesi di plastica... mangiando un po' tutto ciò che era fatto di plastica termoplastica... NO PEAD e PVC... no fusti con dentro prodotti chimici... goloso della plastica delle BIC...!!! :D mi sono deciso di mettere le tavolette trappola... riuscendo a gennaio 2018 a catturarlo...!!!

Maggio... giugno... luglio... agosto... nulla... tutto tranquillo...!!!

Anche il week end del 8/9 settembre tutto OK (probabilmente si è infilato quei due giorni)... in questo we scopro che su una delle tavolette c'è questo topino... 4 cm di lunghezza... 1 di larghezza...!!! La cosa strana è che ha una sorta di becco... quindi non è un topo... forse... e ha 4 zampine... e la coda da nutria... tozza...!!!

Ha il pelo nero e i baffi neri... e due specie di denti sulla punta del becco...

Mi sono detto... sarà mica un formichiere o qualcosa del genere... boh...

Qualcuno ha qualche idea...??? Sono curioso...!!!

P.S. La cantina fonda... dove l'ho trovato è fatta tutta di sassi a spacco... alcuni muri sono potenzialmente controterra... magari c'è qualche piccolo tunnel tra qualche fuga... non so...!!!
 

Allegati

  • 20180923_165844r.jpg
    20180923_165844r.jpg
    148,5 KB · Visite: 205
Probabilmente è un Crocidura... dovrebbe avere il morso velenoso che serve per immobilizzare le prede...!!! Non pensavo ce in casa mia ci fosse un animale del genere...
 
Non me ne intendo proprio, ma azzardo: potrebbe essere un un toporagno? ... Ne ho visti qualcuno da quelle parti ma sempre in riva a fiumi però... Crocidura mai sentito magari è della stessa famiglia...?
 
Non me ne intendo proprio, ma azzardo: potrebbe essere un un toporagno? ... Ne ho visti qualcuno da quelle parti ma sempre in riva a fiumi però... Crocidura mai sentito magari è della stessa famiglia...?

Sì... il toporagno fa parte di quella famiglia... al 99% è un toporagno...!!!
 
Ora devo capire come ci è finito...!!! E' strano che entri in una casa... è difficile che si faccia vedere dall'uomo...!!!
 
Sembra proprio un topo ragno. Ma come ha fatto a non morire?
Mangiano insetti e sono carnivori pure.
 
Sembra proprio un topo ragno. Ma come ha fatto a non morire?
Mangiano insetti e sono carnivori pure.

Non lo so... l'8/9 settembre non c'era... oggi è comparso stecchito sulla tavoletta... poi è carnivoro... e non vive a lungo... 8/12 mesi max...!!! Strano... mi piacerebbe capire se c'è un nido attorno a casa...!!!
 
Non lo so... l'8/9 settembre non c'era... oggi è comparso stecchito sulla tavoletta... poi è carnivoro... e non vive a lungo... 8/12 mesi max...!!! Strano... mi piacerebbe capire se c'è un nido attorno a casa...!!!

però vedo dei bei mosconi. Mi sa che si mangiava quelli.
:D
 
beato te!! :o

le fortune capitano sempre ai soliti!! :clap::clap::clap:

a me invece qualche giorno fa è capitato di catturare questa topa con una tagliola :yes:

ola.nic
 

Allegati

  • Schermata-2016-02-04-alle-15_21_17.jpg
    Schermata-2016-02-04-alle-15_21_17.jpg
    68,6 KB · Visite: 210
qua si passa dalle scorciatoie semi abusive, alle foto di animali morti sui quali si discerne la specie.
Direi che possiamo anche esclamare a gran voce che Arena è risorta!!!
 
risorta come il tiporagno :o
 
Un tipo? il tipo più brutto d'Europa
 
beato te!! :o

le fortune capitano sempre ai soliti!! :clap::clap::clap:

a me invece qualche giorno fa è capitato di catturare questa topa con una tagliola :yes:

ola.nic


Questa c'ha sotto il marzollo mi sa.
 
In Trentino ho una casa solitaria immersa nella campagna... come ben immaginerete girano tanti animali attorno ad essa... da vipere a faine... volpi ma anche orsi...!!! Il giardino è tutto cintato da una recinzione con un muro sotto... tranne il cancello... ma da lì tranne le bisce e i topi di campagna... il resto non entra...!!!

Dopo una cattiva sorpresa di un topolino che è rimasto l'anno scorso intrappolato in cantina... praticamente si è cibato per 3 mesi di plastica... mangiando un po' tutto ciò che era fatto di plastica termoplastica... NO PEAD e PVC... no fusti con dentro prodotti chimici... goloso della plastica delle BIC...!!! :D mi sono deciso di mettere le tavolette trappola... riuscendo a gennaio 2018 a catturarlo...!!!

Maggio... giugno... luglio... agosto... nulla... tutto tranquillo...!!!

Anche il week end del 8/9 settembre tutto OK (probabilmente si è infilato quei due giorni)... in questo we scopro che su una delle tavolette c'è questo topino... 4 cm di lunghezza... 1 di larghezza...!!! La cosa strana è che ha una sorta di becco... quindi non è un topo... forse... e ha 4 zampine... e la coda da nutria... tozza...!!!

Ha il pelo nero e i baffi neri... e due specie di denti sulla punta del becco...

Mi sono detto... sarà mica un formichiere o qualcosa del genere... boh...

Qualcuno ha qualche idea...??? Sono curioso...!!!

P.S. La cantina fonda... dove l'ho trovato è fatta tutta di sassi a spacco... alcuni muri sono potenzialmente controterra... magari c'è qualche piccolo tunnel tra qualche fuga... non so...!!!

Azz mi sembrava l'interno del frigo di titano qualche anno fa :o
 
Questa mattina ero di passaggio in Trentino per vedere se ci sono stati danni a casa... nulla per fortuna...!!! Nella cantina più fonda... una tavoletta ha invischiato nuovamente un toporagno piccolissimo... 4 cm di lunghezza di cui 1,5 cm solo di becco/muso...!!! Quindi dalle pietre c'è un piccolo passaggio... non c'è altra spiegazione...!!! Forse conviene che metto le trappoline e poi li libero in campagna...!!! Però sono talmente piccoli che non so se funzionerebbero...!!!
 
Indietro