Esame medico non ritirato, che fanno?

Alistair

troppi guru
Registrato
8/11/07
Messaggi
1.333
Punti reazioni
23
A mia moglie un medico durante una visita ha fatto fare un test a pagamento (€25) di cui non aveva urgente necessità e che poi abbiamo scoperto essere offerto gratuitamente dal servizio sanitario alle donne per scopi preventivi. Mi sembra una pratica scorretta ora son diventati venditori pure i dottori come se non bastassero le bastonate di ticket che paghiamo.
Visto che il pagamento è da effettuarsi tra 25gg al ritiro degli esiti, mi domando che fanno se uno non li ritira.
 
Se sei uno dei numerosi clandestini oppure immigrato nullatenente te ne freghi.

Se sei solvibile ti giunge la richiesta di pagamento.

Dipende comunque dalla procedura dell'ASL competente.
 
Se sei uno dei numerosi clandestini oppure immigrato nullatenente te ne freghi.

Se sei solvibile ti giunge la richiesta di pagamento.

Sono un italiano solvibile. Destinato a prenderlo nel c__o per il bene della comunità.
 
Comunque la prevenzione è consigliabile, anzi dovrebbe essere obbligatoria.
 
Infatti è proprio per questo che l'esame viene eseguito del tutto gratuitamente, prevenzione, mentre il medico senza nemmeno menzionare la possibilità di farlo gratuitamente l'ha venduto a mia moglie, fruttivendolo (niente contro la professione intendo dire che il medico non deve fare il venditore).
 
Ultima modifica:
A mia moglie un medico durante una visita ha fatto fare un test a pagamento (€25) di cui non aveva urgente necessità e che poi abbiamo scoperto essere offerto gratuitamente dal servizio sanitario alle donne per scopi preventivi. Mi sembra una pratica scorretta ora son diventati venditori pure i dottori come se non bastassero le bastonate di ticket che paghiamo.
Visto che il pagamento è da effettuarsi tra 25gg al ritiro degli esiti, mi domando che fanno se uno non li ritira.

Quindi i 25€ sono del medico; se li dovesse incassare l'ASL procederebbe.

Se vuoi valerti ulteriormente delle prestazioni di detto medico ti conviene pagare; se non paghi c'è da supporre che non proceda alla riscossione coattiva.
 
la faccenda non è spiegata chiaramente.
il medico ha fatto lui il test di persona oppure ha dirottato tua moglie presso una struttura privata con semplice prescrizione non su ricettario del S.S.N?
io penso che sarebbe difficile dimostrare che non sei stato tu a scegliere di farlo privatamente, d'altronde il tuo medico non ha fatto la impegnativa per farlo passare dal sistema sanitario nazionale.... è una faccenda ambigua.
in ogni caso, io vista la cifra esigua ti suggerirei di ritirarlo e pagare previo rilascio di fattura.
che poi manderai in copia con copia della impegnativa su carta del medico della richiesta del test a carico, a un paio di persone:
un politico e un dirigente, ti congsifglerei un assessore regionale alla sanità se non è ancora in galera, e un dirigente della A.T.S. (ex A.S.L.) con una lettera accorata dove da comune cittadino spieghi come ti trovi in imbarazzo nello scoprire che non c'è stata una informazione corretta e sei stato indotto in piena fiducia a fare il test a pagamento scoprendo poi che era passato dal s.s.n. a cui tu versi le dovute tasse.
raccomandata con ricevuta di ritorno. e magari anche mail.
ti assicuro che qualche addetto alla segreteria del politico ti chiamerà e ti spiegherà come la battaglia che stasnno conducendo è ardua e difficile sul fronte della prevenzione e del contenimento dei costi, e che dispiace motlo per questo inconveniente e che attueranno tutte le contromisure per fasre in modo che ciò non accada più in futuro.
forse chiederanno anche ad un funzionario di scusarsi a nome del buon nome della categoria.
insomma gli farai perdere un po' di tempo senza ottenere nulla se non la soddisfazione di smuovere le acqua nella pozzanghera.
parlo per esperienza.
vedi te.
comunque stai cauto nella scelta degli aggettivi.

p.s.
a me è successo che a mia moglie la sua dottoressa di base ha redatto un certificato per poter fare attività sportiva non agonistica per telefono, senza neanche misurarle la pressione, e al ritiro ho dovuto pagare 40 euro senza fattura.
alla mia richiesta la segretaria ha detto che non era stato richiesta la fattura al momento della richiesta e che se la volevo dovevo pagasre l'IVA del 23 %.
io ho detto che il carrozziere senza fattura mi fa molto meno dello sconto dell'ivs perchè lui sulla cifra non fatturata non ci paga il 30% di tasse.
comunque ho notato che non esiste differenza fra un medico e un carrozziere dal punto di vista etico e fiscale.

prima o poi però.......
gli intaso il cesso dello studio così spenderanno il triplo per un idraulico che chiederà 100 euro senza fattura 123 con iva.
vediamo cosa faranno.
 
tu si che sai come far girare l'economia
 
la faccenda non è spiegata chiaramente.
il medico ha fatto lui il test di persona oppure ha dirottato tua moglie presso una struttura privata

Fortunatamente non si tratta della seconda ipotesi, sarebbe da denuncia.. Durante una visita all'ospedale tramite SSN (ticket pagato) ha proposto questo test che ha fatto di persona. Sul referto scrive "proposto test, la paziente accetta". Solo in seguito mia moglie parlando con amiche ha scoperto che il test viene eseguito in modo completamente gratuito a scopi preventivi.
Per €25 non farò raccomandate come suggerito, però segnalo la pratica scorretta, magari serve ad altri.


Quindi i 25€ sono del medico; se li dovesse incassare l'ASL procederebbe.
Se vuoi valerti ulteriormente delle prestazioni di detto medico ti conviene pagare; se non paghi c'è da supporre che non proceda alla riscossione coattiva.

Delle prestazioni di questa persona ne faremo volentieri a meno in futuro.
 
In che senso, mica se l'è trombata.. Il medico fa: se lei non ha un esame recente io le consiglierei di farlo e posso farglielo io al momento se vuole, mia moglie ha chiesto il prezzo e lui ha detto €25 allora ha accettato. Solo il giorno successivo parlando con amiche ha scoperto che sto esame viene erogato gratuitamente dal SSN. Se questi dottori fanno così con tutti andiamo bene.. la sprovvedutezza del paziente non giustifica il dottore a vendere la sua prestazione.
 
In che senso, mica se l'è trombata.. Il medico fa: se lei non ha un esame recente io le consiglierei di farlo e posso farglielo io al momento se vuole, mia moglie ha chiesto il prezzo e lui ha detto €25 allora ha accettato. Solo il giorno successivo parlando con amiche ha scoperto che sto esame viene erogato gratuitamente dal SSN. Se questi dottori fanno così con tutti andiamo bene.. la sprovvedutezza del paziente non giustifica il dottore a vendere la sua prestazione.

25 euro pochino per un esame ....
Mi fa pensare.....
 
secondo me la situazione che descrive il nostro amico e collega è peggio di quello che mi potevo immaginare.

Perchè è solo il primo passo verso una richiesta di divorzio.
 
secondo me la situazione che descrive il nostro amico e collega è peggio di quello che mi potevo immaginare.

Perchè è solo il primo passo verso una richiesta di divorzio.

Appunto quello che cercavo di fargli capire .....:D
 
In che senso, mica se l'è trombata.. Il medico fa: se lei non ha un esame recente io le consiglierei di farlo e posso farglielo io al momento se vuole, mia moglie ha chiesto il prezzo e lui ha detto €25 allora ha accettato. Solo il giorno successivo parlando con amiche ha scoperto che sto esame viene erogato gratuitamente dal SSN. Se questi dottori fanno così con tutti andiamo bene.. la sprovvedutezza del paziente non giustifica il dottore a vendere la sua prestazione.

... e tu che ne sai? :o :D
 
Indietro