Pregiudizi sui turisti italiani che vengono in Sardegna

davos

member
Registrato
12/11/02
Messaggi
38.791
Punti reazioni
1.607
Dopo 10 minuti conoscono la Sardegna meglio dei Sardi, conoscono i sardi meglio dei sardi.
Migliorerebbero tutto, qualsiasi cosa la farebbero meglio, se vedono una spiaggia caraibica isolata in mezzo alla natura la prima cosa che gli viene in mente: che peccato però un bell'arberghetto qui, che spreco.
Sono pigrissimi, il 90% non percorre più di 100 metri al giorno, l'alloggio deve essere più vicino possibile al mare, meglio se appena escono dalla porta si senta la sabbia sotto i piedi e qualche schizzo d'acqua.
 
Dopo 10 minuti conoscono la Sardegna meglio dei Sardi, conoscono i sardi meglio dei sardi.
Migliorerebbero tutto, qualsiasi cosa la farebbero meglio, se vedono una spiaggia caraibica isolata in mezzo alla natura la prima cosa che gli viene in mente: che peccato però un bell'arberghetto qui, che spreco.
Sono pigrissimi, il 90% non percorre più di 100 metri al giorno, l'alloggio deve essere più vicino possibile al mare, meglio se appena escono dalla porta si senta la sabbia sotto i piedi e qualche schizzo d'acqua.

sull'inquinamento del mare causato da litri e litri di oli e creme solari niente?

Peccato che poi il risultato sia sempre del colore di aragosta.
 
Dopo 10 minuti conoscono la Sardegna meglio dei Sardi, conoscono i sardi meglio dei sardi.
Migliorerebbero tutto, qualsiasi cosa la farebbero meglio, se vedono una spiaggia caraibica isolata in mezzo alla natura la prima cosa che gli viene in mente: che peccato però un bell'arberghetto qui, che spreco.
Sono pigrissimi, il 90% non percorre più di 100 metri al giorno, l'alloggio deve essere più vicino possibile al mare, meglio se appena escono dalla porta si senta la sabbia sotto i piedi e qualche schizzo d'acqua.

Per fortuna che non è il mio caso.
Se poi anche la regione Sardegna si desse maggiormente da fare a pubblicizzare "meglio" il suo mare ci guadagnereste e avreste dei turisti meglio informati che saprebbero di non trovarsi le comodità di Rimini e che un'autovettura è d'obbligo per spostarsi giornalmente.
 
io per anni sono andato in Corsica pensando che fosse la Sardegna.
 
i sardi non ho mai capito perchè non fanno piatti di mare prelibati ,
solo culurgiones, maialetto e poco altro...
e dire che sono circondati dal mare !
un mare splendido peraltro, che mi evita un volo stancante ai caraibi :o
 
i sardi non ho mai capito perchè non fanno piatti di mare prelibati ,
solo culurgiones, maialetto e poco altro...
e dire che sono circondati dal mare !
un mare splendido peraltro, che mi evita un volo stancante ai caraibi :o

Causa frequenti incursioni dei pirati saraceni, in tutto il bacino del Mediterraneo gli insediamenti si sono sviluppati su monti e colline ad una certa distanza dal mare, da cui....prodotti tradizionali 'di terra' :)

Ma il turista medio quando sente la parola 'isola' si porta solo le infradito :rolleyes: e pretende un 'trionfo di pesce crudo' nel piatto KO!
 
Causa frequenti incursioni dei pirati saraceni, in tutto il bacino del Mediterraneo gli insediamenti si sono sviluppati su monti e colline ad una certa distanza dal mare, da cui....prodotti tradizionali 'di terra' :)

Ma il turista medio quando sente la parola 'isola' si porta solo le infradito :rolleyes: e pretende un 'trionfo di pesce crudo' nel piatto KO!

tutto vero :yes:....ottima analisi ....OK!

peccato che io nn sia propriamente definibile come "turista medio" ....:eek:
 
Causa frequenti incursioni dei pirati saraceni, in tutto il bacino del Mediterraneo gli insediamenti si sono sviluppati su monti e colline ad una certa distanza dal mare, da cui....prodotti tradizionali 'di terra' :)

Ma il turista medio quando sente la parola 'isola' si porta solo le infradito :rolleyes: e pretende un 'trionfo di pesce crudo' nel piatto KO!

(....) poi , ti dirò....
il pesce crudo trionfante lo lascerei ai giapponesi
io lo preferisco cotto :)
 
ok ok
giusto, ma dai tempi dei pirati saraceni ad ora.... diciamo che il tempo di fare diventare tradizionale una ricetta a base di pesce si poteva trovare.....

in effetti penso che sull'adriatico abbiano un repertorio di ricette di mare più ampio e variegato, forse perchè meno soggetti a scorrerie di pirati saraceni.
Anche a maiorca la "sopa mallorquina" ho scoperto essere una sorta di minestrone.
e la "sobrassada" è una specie di n'duja. meno piccante. Sobrassada - Wikipedia

D'altra parte tutti i ristoranti sul mare fanno i calamari alla Romana.:cool:
 
non ho pregiudizi verso la pasta con le sarde

è già stato detto :confused:
 
ok ok
giusto, ma dai tempi dei pirati saraceni ad ora.... diciamo che il tempo di fare diventare tradizionale una ricetta a base di pesce si poteva trovare.....

in effetti penso che sull'adriatico abbiano un repertorio di ricette di mare più ampio e variegato, forse perchè meno soggetti a scorrerie di pirati saraceni.
Anche a maiorca la "sopa mallorquina" ho scoperto essere una sorta di minestrone.
e la "sobrassada" è una specie di n'duja. meno piccante. Sobrassada - Wikipedia

D'altra parte tutti i ristoranti sul mare fanno i calamari alla Romana.:cool:

surgelati :rolleyes:
 
i sardi non ho mai capito perchè non fanno piatti di mare prelibati ,
solo culurgiones, maialetto e poco altro...
e dire che sono circondati dal mare !
un mare splendido peraltro, che mi evita un volo stancante ai caraibi :o

MAh dove sei stato in Sardegna?
La sardegna ha principalmente una tradizione pastorale e contadina, la cultura è quella anzi per essere un isola stupisce davvero la mancanza di una tradizione marinaresca, ma non credo che sia a causa dei mori probabilmente è avvenuto molto prima, già con i romani si è avuta la situazione dei sardi che stavano all'interno, qualcuno fa risalire la cosa al mito di Atlantide con il mare che avrebbe spazzato via la civiltà delle coste.
Detto questo non è così da tutte le parti ad Alghero ad esempio si mangia benissimo specialità di mare, Aragosta etc lì hanno una grande tradizione,anche a Cagliari città il pesce è ottimo e in molti posti si mangia benissimo, a Carloforte idem tradizione genovese e anche a oristano...
Dei piatti tipici da provare assolutamente se ti pice quella cucina le Oziadas e la burrida...i miei preferiti:D
 
La Maddalena............... prendi la bici o la moto e vai ovunque, senza hotel o resort vicino al mare:bow::bow::bow:
 
MAh dove sei stato in Sardegna?
La sardegna ha principalmente una tradizione pastorale e contadina, la cultura è quella anzi per essere un isola stupisce davvero la mancanza di una tradizione marinaresca, ma non credo che sia a causa dei mori probabilmente è avvenuto molto prima......

Infatti i mori c'erano anche in Sicilia eppure i siculi cucinano piatti di pesce variegati ed eccellenti e non sono dediti alla pastorizia come in Sardegna.
 
Causa frequenti incursioni dei pirati saraceni, in tutto il bacino del Mediterraneo gli insediamenti si sono sviluppati su monti e colline ad una certa distanza dal mare, da cui....prodotti tradizionali 'di terra' :)

Ma il turista medio quando sente la parola 'isola' si porta solo le infradito :rolleyes: e pretende un 'trionfo di pesce crudo' nel piatto KO!

vero :yes:
anche a creta è uguale stavano quasi tutti sui monti
 
MAh dove sei stato in Sardegna?
La sardegna ha principalmente una tradizione pastorale e contadina, la cultura è quella anzi per essere un isola stupisce davvero la mancanza di una tradizione marinaresca, ma non credo che sia a causa dei mori probabilmente è avvenuto molto prima, già con i romani si è avuta la situazione dei sardi che stavano all'interno, qualcuno fa risalire la cosa al mito di Atlantide con il mare che avrebbe spazzato via la civiltà delle coste.
Detto questo non è così da tutte le parti ad Alghero ad esempio si mangia benissimo specialità di mare, Aragosta etc lì hanno una grande tradizione,anche a Cagliari città il pesce è ottimo e in molti posti si mangia benissimo, a Carloforte idem tradizione genovese e anche a oristano...
Dei piatti tipici da provare assolutamente se ti pice quella cucina le Oziadas e la burrida...i miei preferiti:D

nel sud , sud - ovest
 
"Turisti italiani che vengono in Sardegna":mmmm:
Ah già voi non vi considerate italiani, lo sono solo quelli che vengono "dal Continente":p
 
Indietro