![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6076315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cos'è veramente il denaro?
Faccio una domanda partendo da alcune riflessioni su questo saggio:
http://www.paolobarnard.info/docs/il...rimine2011.pdf che ho scaricato tempo fa da un link presente su questo forum (non ricordo quale discussione). Supponendo di parlare di uno stato a sovranità monetaria (quindi non euro), esistono da quello che ho capito tre modi fondamentali per uno stato di riempire le proprie casse: 1 - Creare moneta dal nulla 2 - Tassare i cittadini 3 - Debito pubblico La differenza tra i primi due l'ho più o meno capita.... Il secondo modo si differenzia dal primo perchè serve ad imporre l'uso della propria moneta ai cittadini, a non far lievitare l'inflazione, e a ridurre il potere dei ricchi che si trovano a dover sborsare di più tramite aliquote progressive. Non ho ben capito a cosa serve il terzo punto e come si differenzia dagli altri due, soprattutto dal primo. E' forse inquadrabile in una specie di tassazione volontaria che verrà restituita in futuro con dei bonus? Una specie di trucco per non fare inflazione agendo come al punto 1? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la domanda del titolo è diversa dalle domande contenute nel post ![]() Che cosa è il denaro (in economia si usa il termine "moneta") è una domanda: e basta leggere un qualsiasi testo di economia base per avere la definizione di moneta. Come uno stato riempia le sue casse è un'altra domanda. L'emissione di debito pubblico equivale alla richiesta di un prestito: ricevo moneta in cambio di pagamenti futuri. Perché uno stato scelga un modo o un altro per "riempire" le sue casse è una terza domanda. La risposta è un po' più complessa. Dal punto di vista economico, l'attività pubblica che meglio corrisponde a una raccolta di danaro finanziata per mezzo dell'emissione di debito pubblico sono gli investimenti. La guerra, che è stato il primo "investimento" per cui è stato acceso il debito pubblico; o un'infrastruttura. Che cosa succede, infatti: che l'investimento ha un'utilità pluriennale, mentre chi paga l'investimento è la generazione corrente. Il debito pubblico è il metodo per trasferire parte del costo dell'investimento alle generazioni future. Nella realtà odierna, le tre metodologie sono interconnesse: sono tre strumenti che si utilizzano "politicamente" e "finanziariamente" in modo pesato. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6076315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie PiVi x la risposta.
Il titolo del thread è forse un po fuorviante, ma è lì che voglio arrivare con la discussione. Inoltre in teoria TUTTO il denaro (o moneta) circolante viene dal punto uno. Quindi capire bene la differenza tra il primo punto e gli altri potrebbe far capire esattamente cos'è il denaro nella società moderna. Dico in teoria perchè c'è un altra questione a riguardo, già discussa qui su FO. Quando ricevo un bonifico per il mio lavoro, in teoria quella non è moneta legale. E' un passaggio di dati da una banca all'altra, alla cui base c'è magari una leva che non ha valuta legale. Se specifico nel contratto di essere pagato sul conto x,in sostituzione del pagamento in valuta legale accetto anche altri strumenti, purchè accettati dalla mia banca. E' una concessione che faccio al cliente. Qui però nasce un problema. La legge impone sopra i 2500E di essere pagati in via elettronica. La cosa sarebbe equa se fosse possibile aprire un conto presso la banca nazionale (o BCE) che garantisca lei per quei soldi, e che dia corso legale al mio cc. questo non mi sembra possibile attualmente, visto che non ho mai visto nessuno sportello BCE. Perchè devo farmi pagare per forza su una banca privata? E se non avessi un conto corrente perchè non mi fido di nessuna banca a parte la bce? Non potrei lavorare per più di 2500E? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Non sono del tutto in accordo. Ricorda che sto parlando di un ipotetico stato a sovranità monetaria, quindi non euro. In teoria l'introduzione di nuova moneta dovrebbe essere commisurata ai beni/servizi prodotti dalla nazione, e in funzione del loro (stimato) valore di mercato, per scongiurare il fenomeno dell'inflazione troppo alta. Ma per ragioni politiche questo può essere disatteso (vedi inflazione in italia anni 80).
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Dibenedè FacceTarzan
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io non ho chiaro invece perche uno stato emette ogni 5 minuti bond
questa e' una cosa che non ho chiara ma sta sempre in rosso di cassa lo stato? ma non c'ha mai un momento che campa coi soldi suoi? ma perche c'e' sempre una qualche emissione di bot,a che gli serve ogni minuto per esempio.la cina da quel che leggo e' uno dei principali creditori internazionali quindi i soldi in cassa ce li ha se li presta..eppure son sicuro che esistono obbligazioni cinesi(dello stato)..ma perche se i soldi in cassa ce li ha? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è la stessa cosa dell'impiegato che ha 30.000 euro in banca ma preferisce comprare l'utilitaria a rate. Semplicemente, visti i tassi molto bassi, ritiene piu' conveniente pagare le rate di un debito comunque sostenibile spalmato nel tempo piuttosto che intaccare in un solo istante una parte consistente del suo risparmio. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
le banche centrali siano esse statali o private non emettono moneta al fronte di nulla, devi dare loro qualcosa che attesti tale creazione. L'unico che potrebbe fare una mossa del genere è il Ministero del Tesoro, ma la credibilità della moneta sarebbe compromessa visto che si tratterebbe di carta colorata senza alcuna controprestazione, quindi senza senso, sarebbe la misura di nulla. A questo punto lo Stato si comporterebbe come un vero e proprio falsario. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||