quando marito e moglie si separano.........(trhead serio)

ivan72

♥
Registrato
4/2/08
Messaggi
55.699
Punti reazioni
1.842
...con presenza di figli minorenni.

la casa è intestata al marito (con usofrutto del padre), i figli hanno 13 e 15 anni....la moglie oltre al mantenimento, "pretende" l'utilizzo della casa....
premesso che non sarà una separazione consensuale, visto che la moglie ha gia detto al marito di rivolgersi al suo avvocato:rolleyes:

la domanda è questa:

quando i figli saranno maggiorenni, il marito può chiedere alla moglie di andarsene di casa???

quindi subentrare lui, eventualmente facendosi carico anche dei figli (visto che generalmente finchè sono minorenni i giudici tendono ad affidarli alle madri).

spero di essermi spiegato bene anche se in modo sintetico.
Sò che è la sezione meno adatta, ma penso anche ci siano persone "preparate" sull'argomento...

è una situazione di un carissimo amico, e visto che la moglie ha sempre "snobbato" la casa....a lui rode che ora la possa godere lei....
 
Ma marito e moglie sono comproprietari della casa?
 
Digli di intestarla alla velocità della luce al padre.
 
Digli di intestarla alla velocità della luce al padre.

non è questione di intestarla al padre.

in pratica lui vuole capire, se quando i figli saranno maggiorenni, se la può "sbatter" fuori da casa sua.
 
non è questione di intestarla al padre.

in pratica lui vuole capire, se quando i figli saranno maggiorenni, se la può "sbatter" fuori da casa sua.


Se la intesta ad un altro la sbatte fuori il giorno stesso.
 
La fai troppo facile Titano mi sa
 
Se la intesta ad un altro la sbatte fuori il giorno stesso.

esatto, poi si puo' sermpre mettere d'accordo anche perche' poi cmq in sede di divorzio se sono in comunione dei beni,meta' casa la lascia a lei.......quindi rapido
oppss pero' se e' un bene comune....magari deve pagargli meta' casa azzzzzzz
non so.....
 
Scusate ma vita natural durante l'usufrutto prevale sulla proprietà, da quanto ne so io. Quindi la casa NON è nella disponibilità del tuo amico. In teoria il giudice non potrebbe destinarla alla moglie ed ai figli.
 
esatto, poi si puo' sermpre mettere d'accordo anche perche' poi cmq in sede di divorzio se sono in comunione dei beni,meta' casa la lascia a lei.......quindi rapido

sono in separazione dei beni, la casa è intestata a lui.

x tutti questi anni ha sempre detto " che casa di mer..:mad:"...e ora che c'è in atto la separazione, la casa la pretende lei.

lui le ha fatto anche la proposta che avrebbe preso un appartamento in affitto per lei e i figli, e lei ha risposto di NO, che vuole quella casa:cool:

inizialmente si sperava in una separazione consensuale, ma a quanto pare:rolleyes:
 
t'ha sbattuto fuori tua moglie?:D
 
usufrutto

ma se e' in usufrutto sara' ancora intestata al padre senno che usufrutto e'???
 
Scusate ma vita natural durante l'usufrutto prevale sulla proprietà, da quanto ne so io. Quindi la casa NON è nella disponibilità del tuo amico. In teoria il giudice non potrebbe destinarla alla moglie ed ai figli.

ha gia contattato un avvocato, gli ha detto che in presenza di minori, 99% dei casi la casa resta alla moglie finchè i figli non sono indipendenti...(che tra l'altro non vuol dire maggiorenni:cool:)

e che deve mantenere lo stesso tenore di vita che faceva prima.
 
ma se e' in usufrutto sara' ancora intestata al padre senno che usufrutto e'???

il proprietario è lui...ma con usufrutto.

lui esempio potrebbe venderla, ma con il benestare del padre....

mentre il padre non può venderla in quanto NON proprietario.....ma solo beneficiarne in caso di necessità.
 
t'ha sbattuto fuori tua moglie?:D

è una situazione seria, complessa, e difficile per il mio amico.

non ha problemi a dare il mantenimento a lei (oltre che ai figli ovviamente)...ma gli da fastidio che lei benefici della casa.
 
La fai troppo facile Titano mi sa


Un mio coscritto ha fatto così e ha salvato il cùlo.


E c'era di mezzo un bimbo piccolo.

Lei se ne è tornata (con coda tra le gambe) dai genitori e lui si è fatto 2 anni in affitto a Cologno Monzese in mezzo ai baluba.Ma alla fine ha vinto lui.
 
sono in separazione dei beni, la casa è intestata a lui.

x tutti questi anni ha sempre detto " che casa di mer..:mad:"...e ora che c'è in atto la separazione, la casa la pretende lei.

lui le ha fatto anche la proposta che avrebbe preso un appartamento in affitto per lei e i figli, e lei ha risposto di NO, che vuole quella casa:cool:

inizialmente si sperava in una separazione consensuale, ma a quanto pare:rolleyes:

se sono in seprazione dei beni OK fa una vendita o donazione al padre e via
 
Indietro