Agora Investments SGR torna in live meeting su FOL

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
23/3/00
Messaggi
565
Punti reazioni
86
Martedì 16 ottobre abbiamo il piacere di ospitare nuovamente Alessandro Ceccaroni, Amministratore Delegato di Agora Investments SGR e Gestore del fondo flessibile Agoraflex, che interverrà dalle ore 15.00 alle 17.00 circa, pronto anche questa volta a rispondere alle domande degli utenti del forum.

Agora Investments SGR è una boutique di investimento indipendente italiana esclusivamente dedicata alla gestione del risparmio, caratterizzata da un elevato livello di professionalità e da un ottimo track-record nella gestione di fondi di diritto italiano. La società, posseduta da azionisti-manager, opera senza i conflitti d’interesse tipici dei grandi gruppi bancari e assicurativi. Pertanto, le scelte gestionali vengono svolte in totale autonomia e l’esecuzione delle operazioni sui mercati avviene alle migliori condizioni. La società e gli azionisti-manager investono il proprio capitale nei medesimi fondi della SGR, condividendo pertanto con la clientela l’obiettivo della massimizzazione dei rendimenti in relazione ai rischi assunti.

Potete inoltrare le domande già da questo momento su questo forum e saranno visibili dal giorno dell'evento.
Ricordiamo che il Live Meeting sarà visibile a tutti, mentre per inviare la domanda bisognerà essere registrati su Finanzaonline.

Per introdurre l’iniziativa, abbiamo fatto una chiacchierata e realizzato un video con il dott. Ceccaroni. Gli abbiamo chiesto di darci la sua interpretazione di questa delicata fase sui mercati.





Alessandro Ceccaroni, presidente di Agora Investments, parla dell'importanza del fattore indipendenza e delle scelte d'investimento nell'attuale scenario di mercato

 
salve,
volevo chiederle se pensate:
1)che le commodity abbiano ancora spazio x un ulteriore rialzo e se si, su quali siete posizionati.
2)se puntate sulle infrastrutture dei paesi emergenti
3)se puntate anche sui consumi dei paesi emergenti
grazie
 
piazza affari e generali

salve, quali sono le prospettive di piazza affari per il 2013, considerando che si sono le elezioni politiche a marzo/aprile?
Pensa che il titolo Generali possa essere una interessante opportunità di investimento grazie al nuovo capo, tale Mario Greco, già pifferaio magico per i titoli Ras negli anni che furono?

grazie per le risposte:bow::bow:
 
Buongiorno,

il rally estivo dei mercati azionari si è fermato a metà settembre. Da quel momento mi semba si sia entrati in una fase attendista. Secondo lei che cosa potrà interrompere questa fase? Elezioni Usa, passi avanti o indietro nella soluzione della crisi dell'Eurozona? E i mercati prenderanno la strada del rialzo o del ribasso?
 
Vorrei sapere quale percentuale date all'ipotesi di una rottura dell'euro e ritorno alla lira italiana svalutata?Il vostro fondo Agoraflex mi pare sia ricco di titoli di stato italiani e penso non creda all'ipotesi di una rottura dell'euro.
 
Buongiorno dott. Ceccaroni, stavo guardando i video introduttivi su FOL dove lei ha rimarcato di non considerare interessanti i titoli italiani agli attuali rendimenti ma contemporaneamente si è detto favorevole all’acquisto di schatz per proteggersi dall’eventuale uscita di Roma da Eurolandia: ritiene conveniente investire a zero (o addirittura prestare con rendimenti negativi) scommettendo su uno scenario, l’uscita dell’Italia dalla Zona Euro, che attualmente appare così poco realizzabile (anche alla luce della determinazione di evitare una Grexit)?
 
Buongiorno dott. Ceccaroni, come reagirà Wall Street all’esito delle elezioni a stelle e strisce? Come valuta l’operato di Obama? Alla luce delle critiche dei repubblicani alla gestione Bernanke, la vittoria di Romney è destinata a spingere al rialzo il dollaro nonostante l’open-ended qe?
 
Sa!Vi per Alessandro Ceccaroni [Agora Investments SGR]

Gentile Dr.Alessandro buondì e grazie del suo tempo.
Vorrei porle due domande, la prima sul rapporto Au/Cu (oro/rame) e la seconda sul settore casa U.S.A.

Au/Cu - A fine settembre ho redatto dei grafici (fatti in casa) sulla situazione di tale ratio metallico sul lungo termine (>30y).
Dal 2006 (circa 1 anno prima dello start dei ribassi sui listini azionari) l'oro si sta progressivamente (ed imponentemente in alcune fasi come 2008/2009) rafforzando rispetto Cu, una delle commodity metalliche industriali per eccellenza. I minimi del resto sono molto evidentemente crescenti.
Dai grafici allegati, sembrerebbe che sia in procinto un nuovo e forse forte ramo rialzista (Au >> Cu); ciò ovviamente solo dopo il superamento (consistente & persistente) di quella linea orizzontale gialla, secondo la mia interpretazione.
In caso affermativo (Au >> Cu) dobbiamo aspettarci una nuova fase 2008/2009 sull'azionario, oppure il ratio proposto potrebbe non funzionare più come in passato a causa di una perdita parziale della correlazione inversa ???

House - Ad inizio ottobre ho notato che il settore case in U.S.A., da alcune settimane, mostra nuovamente segni di stress, ovvero sta nuovamente entrando in una fase di scarsa liquidità. Ciò l'ho valutato (qualitativamente) sulla base di due indicatori che seguo periodicamente:
a) Median Number of Months on Sales Market for Newly Completed Homes (not Seas.Adj.) (grafico con sfondo nero);
b) '' Median Number of Months on Sales Market for Newly Completed Homes (not Seas.Adj.) '' vs. '' All-Transactions U.S. House Price Index (not Seas.Adj.) '' [Chart 'A'] or vs. '' S&P Case-Shiller 10-City Home Price Index (Seas.Adj.) ''.
Lei può confermarmi l'indicazione che ho letto da tali grafici oppure è forse prematura ???
In caso di nuova fase di illiquidità del settore 'House U.S.', quale sarebbe lo scenario da attendersi su oro e azionario ???

Grazie e chiedo scusa se sono risultato prolisso.

Sa!Vi

 
Gentile sig. Ceccaroni

Sono un trader "part time" (2-3 movimenti al mese) in procinto di abbandonare l'attività a causa degli scarsi risultati ottenuti negli ultimi anni.

Pensavo di dirottare una parte dei miei risparmi in un conto di deposito oppure in un fondo comune di investimento che abbia un livello di rischio prossimo allo zero.

Di quali vantaggi potrei godere scegliendo uno dei vostri fondi comuni (per es. l'Agora Cash) rispetto a parcheggiare la mia liquidità su un conto di deposito?
I rendimenti dei Vs prodotti a basso rischio sono paragonabili a quelli dei conti di deposito?

Grazie,

Gianluca
 
Sig. Ceccaroni nella vostra brochure ho letto, elencato tra i 10 punti di forza della vostra società, che siete sottoposti alla vigilanza della Consob e Banca d'Italia.
Che tipo di garanzia offrite ai vostri clienti nel caso si verificasse il fallimento di una società, titolo o quant'altro da voi gestito come intermediari?
 
Gentile dott. Ceccaroni, trovo molto interessante la sua riflessione sui bond bancari, da considerarsi meno rischiosi degli emittenti sovrani. In quest’ottica, che effetto avrà la “nazionalizzazione del risparmio”?
 
Ultima modifica:
Salve, i benchmark su cui attualmente fate riferimento per le performance dei vostri prodotti potrebbero variare notevolmente nel caso venga introdotta la Tobin Tax?
Secondo Lei l'introduzione di questa tassa in quale misura potrebbe incidere sugli asset a medio-alto rischio, prevalentemente composti da titoli azionari?
Mi spiego meglio. Se oggi decido di acquistare uno dei vostri prodotti a medio-alto rischio della durata di 2-3 anni, che scostamenti dovrei mettere in conto rispetto ai benchmark attuali nel caso venga introdotta questa tassa(che da quello che ho capito colpirà tutti questi strumenti).

Saluti e grazie per le risposte che gentilmente mi darà!
 
Non vi sono attualmente in Borsa azioni (di risparmio) di imprese (per le quali non è pensabile un fallimento) che prospettano dividendi superiori a quelli ottenibili con titoli obbligazionari?
 
Nel video ha parlato di opportunità per le obbligazioni senior di alcune banche, molto appetibili anche se gli istituti finanziari che le hanno emesse non navigano in acque molto tranquille.

Scusi ma se una banca non viene salvata, come è successo con Lehman Brothers, chi rimborsa questi titoli?
 
Dott. Ceccaroni buongiorno.
Volevo sapere una sua opinione sulla Tobin Tax?

Crede realmente che sia efficace o non rischia solamente di allontanare ulteriormente gli italiani dal mondo degli investimenti?
 
Tobin Tax

Buon pomeriggio,

vorrei chiedere la sua opinione riguardo gli effetti dell'introduzione della Tobin Tax su Piazza Affari

- fronte negativo: molti addetti ai lavori, non solo trader, prevedono uno svuotamento di Piazza Affari a favore di una migrazione nella (oasi tax free) City londinese....con una conseguente riduzione degli scambi sui titoli quotati del 30% e addirittura dell'80% sui derivati...
con la pessima previsione che per incassare poco più di un miliardo di euro lo Stato metterebbe a rischio 180 milardi di euro di transazioni, con un possibile calo del pil dello 0,3% (dati presi da MILANO FINANZA di oggi pag. 4)

- fronte positivo: ovviamente oltre all'incasso immediato, il fronte positivo vede i "derivati" come un mostro o una bolla speculativa (si è discusso ovunque su questo senza ceh riporti le fonti) e dunque con la Tobin Tax si potrebbe virare più sul titolo che sul sottostante.

sul fronte negativo come trader non mi spavento di certo di fronte a una tassa del genere, sarebbe giusto però fare bene i calcoli e ome Stato non darsi la zappa sui piedi...come in tutto poi non vorrei che a farne le spese siano solo i piccoli...

sul fronte positivo: ovvero sulla questione dei derivati. A riguardo come ultimissimo esempio posso riportare l'entrata di Merril Lynch con il 2,47% in FONDIARIA SAI (mi riguarda direttamente perché sono azionista della Milano Assicurazioni), entrata che sembra sia avvenuta tramite equity swap (ormai sempre più frequenti per operazioni di questo tipo) e dunque senza acquisizione diretta delle azioni sul mercato (alla notizia infatti non è seguito il naturale balzo che c'è in questi casi)...ora questo per dire che non ho nulla contro i derivati (visto che li uso anche io) ma sarebbe giusto per gli azionisti che il sovrastante rispecchi sul mercato il suo vero valore...e se la Tobin Tax portasse ad operare maggiormente (oppure prima) sul titolo piuttosto che sul sottostante, almeno a me non dispiacerebbe perché il valore reale sarebbe più chiaro e trasparente..

grazie
cordiali saluti,
 
cone ne pensa di recordati e degli annunci di acquisti odierni in Russia
 
Buongiorno a tutti

Agora Investments SGR è arrivata nei nostri uffici.

Fra poco partirà il live meeting e saranno visibili a tutti le domande e le risposte. Nel frattempo potete continuare ad inviare altre domande che saranno prese in considerazione dalla società durante la discussione di oggi nel forum.

Abbiamo il piacere di avere qui con noi in rappresentanza di Agora Investments SGR , l'amministratore delegato Alessandro Ceccaroni.

Vi ricordiamo che sarà a vostra disposizione qui sul forum fino alle ore 17.00 di oggi per rispondere ai vostri quesiti o dubbi.

Buona continuazione
 
Approfitto per farle qualche altra domanda.
Qual'è il suo pensiero sulla presenza nei mercati degli hedge fund?
Offrono strumenti adatti a tutti oppure solo per una particolare categoria di investitori?

Secondo lei l'eventuale introduzione della Tobin Tax potrebbe contribuire a farli scomparire dal mercato?.
 
Buongiorno,

il rally estivo dei mercati azionari si è fermato a metà settembre. Da quel momento mi semba si sia entrati in una fase attendista. Secondo lei che cosa potrà interrompere questa fase? Elezioni Usa, passi avanti o indietro nella soluzione della crisi dell'Eurozona? E i mercati prenderanno la strada del rialzo o del ribasso?

La risposta richiede una buona sfera di cristallo....comunque la sua domanda mi consente di dire che dopo il recente rally - sia obbl. che azionario - i mercati a noi vicini hanno raggiunto delle valutazioni "piene" e pertanto meglio essere cauti. Direi che i pericoli maggiori vengono dalla situazione dell'eurozona, dove stiamo vivendo una fase apparentemente tranquilla ma dall'equilibrio instabile. certamente torniamo sulla questione durante questo Forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro