Agora Investments SGR in live meeting su FOL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
23/3/00
Messaggi
565
Punti reazioni
86
Mercoledì 21 ottobre abbiamo il piacere di ospitare Alessandro Ceccaroni, Amministratore Delegato di Agora Investments SGR e Gestore del fondo flessibile Agoraflex, che interverrà dalle ore 15.00 alle 17.00 circa, pronto a rispondere alle domande degli utenti del forum.

Agora Investments SGR è una boutique di investimento indipendente italiana esclusivamente dedicata alla gestione del risparmio, caratterizzata da un elevato livello di professionalità e da un ottimo track-record nella gestione di fondi di diritto italiano. La società, posseduta da azionisti-manager, opera senza i conflitti d’interesse tipici dei grandi gruppi bancari e assicurativi. Pertanto, le scelte gestionali vengono svolte in totale autonomia e l’esecuzione delle operazioni sui mercati avviene alle migliori condizioni. La società e gli azionisti-manager investono il proprio capitale nei medesimi fondi della SGR, condividendo pertanto con la clientela l’obiettivo della massimizzazione dei rendimenti in relazione ai rischi assunti.

Sarà possibile inoltrare le domande già dalle ore 9.00 dello stesso giorno su questo forum.

Ricordiamo che il Live Meeting sarà visibile a tutti, mentre per inviare la domanda bisognerà essere registrati su Finanzaonline.





agora.gif


www.agorasgr.it
 
Gentile dott. Ceccaroni,

grazie per la disponibilità e complimenti per l'iniziativa. Mi fa piacere leggere dalla vostra presentazione che siete soliti condividere il rischio imprenditoriale di ogni singolo cliente della vostra SGR. Sicuramente questo aggiunge una notevole aurea di empatia al vostro rapporto con la clientela.

Son curioso di sapere come gestite i vostri fondi. Gestione fondamentale o tecnica? Legata a trading system o più interpretazione diretta di mercato?

a fronte di questo, lavorate su obiettivi di medio o di lungo termine?

la ringrazio
 
Siamo una coppia sposata entrata da un pezzo negli anta, senza figli, con un reddito mensile sui 2000 euro e casa di proprietà. Abbiamo la disponibilità di investire 50.000 euro ma pur leggendo costantemente la stampa specializzata ci troviamo spiazzati. I titoli di Stato rendono quel che rendono, le azioni adesso si dice che son salite troppo e che i rischi di una ricaduta non mancano, e prodotti troppo complicati non fanno per noi. Cosa ci consiglierebbe?
 
Apprezzo la sua disponibilità a parlare direttamente con noi utenti del forum. Mi permetterà dunque una domanda un po' franca: come è investito al momento il suo patrimonio personale?
 
Domande ad Agora

Iniziano ad arrivare le domande.

Se volete inviare anche la vostra domanda cliccate in basso su rispondi.
Le domande resteranno invisibili e verranno visualizzate all'apertura del live meeting alle ore 15.
Grazie mille.
 
Buongiorno,

ho letto che lei è anche il gestore del fondo Agora Flex. Ho un prodotto simile di un'altra società ma i risultati finora mi hanno deluso specie negli ultimi 6 mesi. Cosa mi consiglierebbe? Ridurre l'esposizione al fondo e puntare invece su un prodotto azionario?
 
Buongiorno,
una domanda:
vi vantate di essere indipendenti e senza i conflitti d'interesse che hanno le Sgr di emanazione bancaria. Ma questo non comporta anche rischi nell'accesso alle informazioni di mercato che invece i grandi operatori non hanno?
grazie
 
In AgoraFlex avete posizioni short rilevanti in percentuale sull' asset?
Buongiorno
 
Buongiorno,
un'altra domanda: il ritracciamento odierno rappresenta, secondo i vostri modelli previsionali, un possibile punto di ingresso sul mercato o è invece l'inizio di un ritracciamento più profondo?
grazie
 
A proposito di obbligazioni. Visto il livello raggiunto dai tassi con quale spirito ci si può avvicinare ora all'investimento su bond. Prima o poi le banche dovranno alzare i tassi e i rendimenti obbligazionari saranno ovviamente penalizzati.

Mi interessa sapere la sua opinione. Grazie
 
Nelle vostre gestioni azionarie quali sono i settori sovrappesati e quali sottopesati in questo momento?

La ringrazio e la saluto cordialmente
 
Buongiorno Dr Ceccaroni.Vorrei delle informazioni sul vostro fondo Agoraflex.Vorrei sapere attualmente quanto è investito percentualmente in azioni il fondo e siccome le borse hanno corso molto da inizio anno pensate di diminuire la componente azionaria in portafoglio o di lasciarla stabile?Inoltre vorrei sapere qual'è il benchmark di riferimento che il fondo deve battere perchè la sgr abbia il 20% di commissione di performance?Grazie.
 
Come vede la situazione investimenti per il 2010 dal suo lato delle attività?
 
cosa ci attende?

Siamo in ipercomprato? Quali i settori che verranno colpiti maggiormente dalla correzione? Su quali invece scommettere?
 
Gestione Flessibile

Gent.mo Dott.
in questi momenti così delicati dove il rischio spesso non è proporzionato al rendimento sperato, su quali parametri si concentra la scelta di una gestione flessibile, per avere almeno nel medio periodo 2-4 anni un rendimento a benchmark ( commissioni escluse ovviamente).

Grazie per l'eventuale risposta.
 
Gentile dott. Ceccaroni,

grazie per la disponibilità e complimenti per l'iniziativa. Mi fa piacere leggere dalla vostra presentazione che siete soliti condividere il rischio imprenditoriale di ogni singolo cliente della vostra SGR. Sicuramente questo aggiunge una notevole aurea di empatia al vostro rapporto con la clientela.

Son curioso di sapere come gestite i vostri fondi. Gestione fondamentale o tecnica? Legata a trading system o più interpretazione diretta di mercato?

a fronte di questo, lavorate su obiettivi di medio o di lungo termine?

la ringrazio

Salve, il piacere è mio.
La domanda meriterebbe una risposta ampia. La rimanderei al nostro sito internet. Qui posso dirle che la gestione degli investimenti è un mestiere e pertanto è un misto di esperienza, tecnica e talento.
Non credo alle tecniche grafiche o a metodologie "black box" (infatti ha notato che chiunque dica di possedere il modello giusto poi cerca di venderlo a qualcun altro?)

Riguardo gli obiettivi abbiamo sempre a mente il lungo termine ma siamo capaci di una gestione tattica molto attiva a seconda delle opportunità che il mercato offre.
Ad esempio l'asset allocation può variare anche di 20/30 punti percentuali in un giorno.
 
exit strategy

Come valuta le prime avvisaglie di exit strategy messe in campo da Israele e Australia? Non potrebbero causare, in special modo in quest’ultimo caso, un innalzamento dei corsi delle materie prime che finirebbe per indebolire la ripresa?

Wall Street ai massimi, le materie prime risalgono, il dollaro scende, non sarà il momento giusto per per mettere in campo una strategia d’uscita?
 
Siamo una coppia sposata entrata da un pezzo negli anta, senza figli, con un reddito mensile sui 2000 euro e casa di proprietà. Abbiamo la disponibilità di investire 50.000 euro ma pur leggendo costantemente la stampa specializzata ci troviamo spiazzati. I titoli di Stato rendono quel che rendono, le azioni adesso si dice che son salite troppo e che i rischi di una ricaduta non mancano, e prodotti troppo complicati non fanno per noi. Cosa ci consiglierebbe?

Il fatto che siate spiazzati significa che siete persone avvedute. Sconsiglio di farsi prendere dalla "avidità". Se non ci sono opportunità meglio aspettare. Meglio lo 0,5% che perdere il 30% su prodotti che non si comprendono.

Per voi suggerirei delle soluzioni a rischio medio/basso, come un fondo bilanciato obbligazionario o un flessibile a basso rischio. Al momento accontentarsi poichè vi sono rischi nei mercati anche se l'ottimismo sta ritornando. Di solito i momenti di ottimismo sono i peggiori per investire.

Attenzione alle obbligazioni a lungo termine, oltre i 5 anni. Meglio, per ora accontentarsi.....le opportunità verranno.
 
Apprezzo la sua disponibilità a parlare direttamente con noi utenti del forum. Mi permetterà dunque una domanda un po' franca: come è investito al momento il suo patrimonio personale?

Negli stessi fondi della SGR, che sono accessibili anche con un investimento di 1.000 euro. Devo dire che quest'anno, come investitore, non mi lamento...........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro