Visualizza versione completa : Alcune domande sui contratti formazione /apprendistati
Marktrader
30-07-07, 13:23
Buon pomeriggio,
Volevo parlare un pò del contratto formazione lavoro e dell'apprendistato.
Non voglio star qui a discutere degli assodati problemi di plurilaureati che prendono 2 sputi in un occhio e che a conti fatti avrebbero fatto meglio a non studiare dato che a 27 anni prendono molto meno dei loro coetanei che a 19 anni sono entrati nel mondo del lavoro e difficilmente li raggiungeranno, volevo chiedervi un paio di cosette più delicate:
Se uno ha già lavorato (in regola, a tempo determinato) per un certo periodo della propria vita prima di laurearsi, gli possono fare lo stesso questo tipo di contratto?
Gli straordinari possono essere forfettizzati e accorpati in una voce chiamata "superminimo assorbibile"???
La durata dell'apprendistato può venire ridotta e si può passare subito a indeterminato?
Per iniziare le domande sono queste, grazie mille.
Si alla prima ed alla terza.
No alla seconda.
Marktrader
30-07-07, 13:38
Si alla prima ed alla terza.
No alla seconda.
Quindi questa persona può esigere in qualsiasi momento il pagamento degli straordinari?
per favore, Giannival, potresti indicarmi dove posso leggerlo così da poter avere nero su bianco il tutto?
Conviene averceli forfettizzati in ogni caso? Non è che poi col conguaglio di fine anno te la prendi in quel posto se ce li hai fuori?
Grazie.
Considerazione molto personale: sono nauseato da come molti neoassunti se ne freghino di difendere le proprie condizioni contrattuali e non si interessino su cose importanti come queste e le ferie e i ritardi.
Non per fare il politicante o il sindacalista, ma una cosa che riguarda personalmente il lavoratore dovrebbe essere considerata,no
Il lavoro straordinario, quando fatto, va segnalato come tale utilizzando gli strumenti di "certificazione" della presenza sul lavoro (ad es. timbratrici) e nell'ambito di quanto stabilito nei diversi contratti di lavoro (ad es. può essere che lo straordinario per essere riconosciuto come tale deve essere superiore al quarto d'ora; in questo caso, se lavori oltre l'orario per soli 10 minuti, questo diventa un omaggio al datore di lavoro).
Per certe posizioni aziendali (ad es. in qualche contratto per i quadri di livello minimo) lo straordinario viene "forfettizato" contrattualmente, ma non mi risulta che questo accada per gli inquadramenti che hai citato tu.
Vero è che il "potere contrattuale" della parte datoriale nei confronti di chi ha questi inquadramenti è così basso che qualche datore di lavoro si sente in dovere di dare ai suoi dipendenti apprendisti a tempo determinato il consiglio di non chiedere il pagamento del lavoro straordinario così come di proporre (o meglio imporre) loro altre porcate del genere.
Proprio questa precarietà del lavoratore apprendista a tempo determinato mi fa essere più indulgente di te verso la scarsa attenzione ai loro diritti di questa categoria di lavoratori, se vogliamo disgraziati e, secondo me, menefreghisti per necessità (di mantenere il loro posto di lavoro).
Marktrader
31-07-07, 12:51
Grazie x le Infom. Giannival
Appena mi arriva la busta con la busta in mano e ciò che mi hai detto avrò di che discutere.
Visto che non sono quadro e capita che mi fermi sul posto molto più a lungo (Timbratrice canta e guardacaso il report della timbratrice non viene messo in busta)
Per quanto riguarda il report della timbratrice, è obbligatorio fornirlo ai dipendenti?
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.