PDA

Visualizza versione completa : Bond rimborsati prima della scadenza e capital gain

Massimo S.
29-07-07, 18:30
Vi chiedo un parere su questa situazione.

Con una banca avevo 45.000 euro nominali di Kamps in carico a 101 (arrotondo per semplicità). Dopo qualche anno Kamps ha rimborsato la totalità dei bond @ 104,25. Dal mio punto di vista avrei dovuto conseguire una plusvalenza di (104,25-101)x45.000, e cioè plus di 1.462,50 euro. Che poi, avendo delle minus pregresse, andavano a compensazione così che non avrei dovuto pagare imposte sul gain.

Invece la banca che fa? Considera il bond rimborsato alla pari e mi calcola una minus di (101-100)x45.000=450 euro, e mi fa pagare le imposte sul capital gain per il sovrapprezzo di rimborso anticipato rispetto alla pari, cioè 4,25x45.000=1.912,50 (quindi imposte per € 239,06).

Spero di essermi spiegato. Secondo voi ha sbagliato la banca? Qualcuno sa se la normativa sui capital gain prende in considerazione i rimborsi anticipati? Anche perché poche settimane fa in un altro caso (Mauser, rimborso totale sopra la pari e sopra il prezzo di carico) un'altra banca (IW Bank) a effettuato i conteggi esattamente come mi aspettavo io (e quindi in maniera diversa dalla prima banca).

Grazie a chi vorrà rispondermi OK!

ms