Visualizza versione completa : problemino di famiglia...
globaltrader77
28-07-07, 20:23
grazie a chi mi potrà dare una mano...
Allora il caso è questo...
Mi compro casa ad ottobre e i miei genitori mi hanno dato 100000 euro per aiutarmi.Ed è nato il problema con mio fratello perchè per correttezza quella stessa cifra la dovrebbe prendere anche lui per fare le cose alla pari.
I miei genitori in liquidità non possono ora dare quella cifra a mio fratello, e per fortuna anche a lui va bene perchè ora come ora non ne ha bisogno,ma dice che quando i miei non ci saranno più li prenderà dalla casa dei miei genitori appunto che venderemo però mi ha detto che prenderà di più di 100000 euro per via del tempo che è passato.Quindi faremo valore della casa dei miei genitori, meno 100000 (più relativo aumento) e poi divideremo il resto al 50%.
Ora io mi chiedo però quanto devo dare in più a mio fratello ogni anno che passa?O come risolvo il problema?
Spero di essermi spiegato,ancora grazie...
secondo me almeno il tasso legale...(che è pure abbastanza basso ora).
certo fortunato...non a tutti i genitori danno aiuti simili, anzi
grazie a chi mi potrà dare una mano...
Allora il caso è questo...
Mi compro casa ad ottobre e i miei genitori mi hanno dato 100000 euro per aiutarmi.Ed è nato il problema con mio fratello perchè per correttezza quella stessa cifra la dovrebbe prendere anche lui per fare le cose alla pari.
I miei genitori in liquidità non possono ora dare quella cifra a mio fratello, e per fortuna anche a lui va bene perchè ora come ora non ne ha bisogno,ma dice che quando i miei non ci saranno più li prenderà dalla casa dei miei genitori appunto che venderemo però mi ha detto che prenderà di più di 100000 euro per via del tempo che è passato.Quindi faremo valore della casa dei miei genitori, meno 100000 (più relativo aumento) e poi divideremo il resto al 50%.
Ora io mi chiedo però quanto devo dare in più a mio fratello ogni anno che passa?O come risolvo il problema?
Spero di essermi spiegato,ancora grazie...
Ai sensi dell'art 745 codice civile
i frutti delle cose e gli interessi sulle somme soggette a collazione (art 737) non sono dovuti che dal giorno in cui si è aperta la successione
Ai sensi dell'art 745 codice civile
i frutti delle cose e gli interessi sulle somme soggette a collazione (art 737) non sono dovuti che dal giorno in cui si è aperta la successione
fossi il fratello allora chiederei tutto o quasi subito:D
globaltrader77
29-07-07, 11:49
ummm dai una risposta che mi aiuti!!Per favore OK!
Chiaro che se i miei potessero li darebbero anche a mio fratello subito, cosi sarebbe risolto il problema,ma non possono e va bene che mio fratello non romp su questo....Però è giusto che nessuno ci rimetta e allora che fare?Grazie ancora...
ilgattoelavolpe
29-07-07, 12:35
potreste decidere di usare, quando si verificherà il caso, queste tabelle, aggiornate a quella data futura ..... mi pare soluzione equa ....
http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/val_moneta_2006.html
Ciao,
io farei cosi:
fate valutare da persona indipendente e super-partes la casa dei Vs. genitori.
Ottenuta la valutazione di stima "X", sottraete dalla stessa 100.000 Euro X - 100.000€ = Y;
fatevi donare la casa dai genitori pro-quota, Tu Y/2, Tuo fratello il resto.
Facci sapere.
Ciao.
PeterS
potreste decidere di usare, quando si verificherà il caso, queste tabelle, aggiornate a quella data futura ..... mi pare soluzione equa ....
http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/val_moneta_2006.html
...molto interessante cio che ai postato...........
se non sbaglio x vedere il valore di 100 del 1861 ad 0ggi basta moltiplicare 100 x il coefficiente relativo :mmmm: ???grazie.....
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.