PDA

Visualizza versione completa : Mutuo a tasso fisso

Cybertrader
27-07-07, 09:04
Salve.
Volevo proporvi il seguente quesito.
Se faccio un mutuo ventennale a tasso fisso, supponiamo al 6%, puņ la banca, fra un tot di anni, modificarlo al rialzo se ad esempio i tassi di interesse volassero al 12-15%??

brentford
27-07-07, 09:13
Salve.
Se faccio un mutuo ventennale a tasso fisso, supponiamo al 6%, puņ la banca, fra un tot di anni, modificarlo al rialzo se ad esempio i tassi di interesse volassero al 12-15%??
Evidentemnet no.
Proprio perche' si tratta di mutuo a tasso fisso, altrimenti si chiamerebbe a tasso variabile... :D

Cybertrader
27-07-07, 09:23
Mi sembrava di ricordare che ci fosse una clausola (visibile al microscopio elettronico), che se i tassi avessero superato una certa soglia.....

brentford
27-07-07, 10:04
Mi sembrava di ricordare che ci fosse una clausola (visibile al microscopio elettronico), che se i tassi avessero superato una certa soglia.....
Quella e' la soglia d'usura per i mutui a tasso fisso stipulati nel passato con tassi a due cifre...

VF18071
27-07-07, 10:41
Se il mutuo č a tasso fisso non č possibile che venga modificato durante la durata del contratto.

Saluti

Apache71
27-07-07, 12:59
confermo...

roguetrader
27-07-07, 17:43
Salve.

non ne ha bisogno, la banca si copre con uno swap e riceve comunque flussi variabili

Jestering
07-08-07, 09:28
Salve.

Ciao,
ti confermo anch'io che la banca non puņ modificare la rata di un mutuo a tasso fisso (http://www.infomutui.org/tassofisso.htm) :)

cgrataro
07-08-07, 22:47
Corrette le risposte, se č a tasso fisso tale rimane, ma forse si riferisce ai mutui a tasso misto che sono a tasso fisso per un tot numero di anni e poi passano al variabile.