PDA

Visualizza versione completa : Abuso Edilizio e successione

maxinblack
25-07-07, 19:58
Mio padre prima di morire aveva iniziato a costruire in economia e senza ultimarlo un piccolo annesso agricolo su un terreno di sua proprieta'.

Non avendo chiesto nessuna autorizzazione il manufatto e' da considerarsi abusivo, alla sua morte essendo io unico figlio ed erede devo occuparmi entro sei mesi, della successione di un terreno agricolo con sopra un annesso incompleto e abusivo.

Quando mio padre era ancora in vita diceva che comunque lui era troppo anziano(80anni) per essere denunciato e processato per abuso edilizio.

Anche se per adesso non e' successo niente. tutta questa situazione irregolare essendo io l' erede immagino che da ora in avanti riguardera' me, non e' che rischio una denuncia a causa dell abuso commesso da mio padre?

A questo punto non so se farlo demolire, completarlo, o lasciarlo stare. potrei decidere una delle prime due opzioni nei sei mesi che intercorrono fra la morte del proprietario e la successione? chi e' legalmente responsabile in questo periodo?ancora mio padre? e dopo? vorrei assolutamente evitare grane giudiziarie. grazie per le risposte

Dottor Procton
25-07-07, 22:00
Ti dico il mio parere ma non prenderlo per certo.
Secondo me, dal punto di vista giudiziario non rischi niente...penalmente è responsabile chi ha fatto l'abuso e non l'erede...inoltre c'è un periodo di prescizione per tali reati (mi pare da 2 a 3 anni aseconda della gravità)...decorsi quelli non dovrebbero fare piu niente neppure al responsabile.
Diverso il discorso dal punto di vista amministrativo...gli abusi edilizi non si prescrivono mai...Fossi in te contatterei un geometra per verificare se sussistono o memo le possibilità di richiedere una sanatoria sull'immobile (si ha se, pur abusiva, è conforme alle normative edilizie...pagheresti il doppio degli oneri o il triplo...
Altrimenti, se pensi che non valga la pena mantenere l'immobile...nottetempo butta giu tutto e porta via i detriti e finisce li...
Io ho dato solo il parere personale...spero che ti risponda qualcuno di veramente esperto...Io ho il diploma di geometra...ma non ho mai esercitato la professione...insomma le mie conoscenze sono di livello puramente scolastico...ciao

ferdinandore
26-07-07, 09:50
sei passibile di sequestro dell'immobile da parte dell.A.G. che ti darà 60 gg. di tempo per ripristinare lo stato dei luoghi. se non lo demolisci potrbbe farlo il comune a tue spese. nel frattempo, non puoi mettere piede nell'immobile perchè vi dono i digilli.
poi se vuoi rischiare.......
dipende dove abiti e informarti come agisce il comune.
sanatorie attualmente non ce ne sono.
se il terreno è vasto mi pare che esiste un indice di edificabilità però molto basso.

Infinity
26-07-07, 09:54
allora i 6 mesi alludi alla dichiarazione di successione
che non sono per l'accettazione dell'eredità
l'eredità si accetta TUTTA per il solo fatto di godere anche solo di un bene a titolo di proprietà
quindi ora sei proprietario
ed hai l'onere/diritto di curare la "pratica"
e precisamente:
circa l'aspetto penale, la responsab penale è personale. Quindi la respons per l'illecito penale è di tuo padre, stop. Non vi è succ nel reato.
Da un punto di vista ammin aspetta il prossimo condono ecc.

ferdinandore
26-07-07, 10:14
l'eredità si accetta TUTTA per il solo fatto di godere anche solo di un bene a titolo di proprietà
e precisamente:
circa l'aspetto penale, la responsab penale è personale. Quindi la respons per l'illecito penale è di tuo padre, stop. Non vi è succ nel reato.

si deve dimostrare che ha costruito suo padre. dil padre avrebbe dovuto quantomeno accatastare l'immobile.
come si fa a stabilire chi ha costruito ?

Dottor Procton
26-07-07, 10:47
si deve dimostrare che ha costruito suo padre. dil padre avrebbe dovuto quantomeno accatastare l'immobile.
come si fa a stabilire chi ha costruito ?

Penso che basti una autocertificazione dell'erede o qualcosa del genere...per denunciare l'erede bisognrebbe che ci fossero delle aereofotogrammetrie che evidenzino la recente costruzione..ossia il comune ha a disposizione una serie di foto fatte daerei e vede quando è stata fatta una costruzione....comparandole tra vari scatti fatti a distanza di tempo...E poi ripeto, e qui sono sicuro, c'è un periodo di prescizione pure per rapine, truffe ecc...vi assicuro che esiste anche per gli abusi edilizi..in sostanza rischi solo l'abbattimento del fabbricato piu una multa....di galera non ne fai...Poi intendevo non condoni, ma concessioni in sanatoria...è diverso il discorso...senti un geometra..mica di chiederà una parcella stellare per un consiglio...Poi se proprio vuoi fare prima e il manufatto non ti interessa...dagli due picconate...mi raccomando di notte...e porta i detriti in discarica ...non abbandonarli...questo è importante...

Infinity
26-07-07, 12:42
no. L'onere della prova del reato (per così dire), nel processo penale spetta all'accusa. Non sono io a dover dire che non sono stato io. Ma tu accusa a provarlo. Insomma coltello tra i denti sempre

accademico99
26-07-07, 15:46
e precisamente:

Dal punto di vista amministrativo comunque poteva fare l'accettazione dell'eredità con riserva di inventario però.

Infinity
26-07-07, 17:01
Dal punto di vista amministrativo comunque poteva fare l'accettazione dell'eredità con riserva di inventario però.

il beneficio di inventario è una modalità di acquisiz dell'eredità, ed è neutrale sotto i profili in parola. PS serve a limitare la responsab dell'erede per i debiti ereditari all'interno dell'attivo dell'asse, cosa centra con la responsab penale che è personale e, amministrativ parlando, con un futuro condono? :mmmm:

maxinblack
26-07-07, 17:26
e precisamente:

Allora al decesso di mio padre io divento immediatamente e automaticamente proprietario dell immobile, anche senza la successione con tutte le responsabilita' giuridiche, ma non penali, se ho capito bene.
Questo senza aspettare i sei mesi della successione che formalizzerebbe il passaggio di proprieta'?
Io speravo che tra il decesso di mio padre e i sei mesi per effettuare la successione ci fosse stato un lasso di tempo in cui la propieta' fosse ancora "indefinita" e in cui avrei potuto con calma decidere se demolirlo o lasciarlo stare e eventualmente completarlo senza coinvolgermi legalmente nella faccenda.

maxinblack
26-07-07, 17:32
il beneficio di inventario è una modalità di acquisiz dell'eredità, ed è neutrale sotto i profili in parola. PS serve a limitare la responsab dell'erede per i debiti ereditari all'interno dell'attivo dell'asse, cosa centra con la responsab penale che è personale e, amministrativ parlando, con un futuro condono? :mmmm:

Quindi se accetto l eredita' con beneficio di inventario non mi proteggo dalle conseguenze amministrative demolizione multa o sequestro dovute alle azioni di mio padre? E'possibile rifiutare l'eredita'? servirebbe a qualcosa?

Infinity
26-07-07, 17:35
Allora al decesso di mio padre io divento immediatamente e automaticamente proprietario dell immobile, anche senza la successione con tutte le responsabilita' giuridiche, ma non penali, se ho capito bene.
Questo senza aspettare i sei mesi della successione che formalizzerebbe il passaggio di proprieta'?
Io speravo che tra il decesso di mio padre e i sei mesi per effettuare la successione ci fosse stato un lasso di tempo in cui la propieta' fosse ancora "indefinita" e in cui avrei potuto con calma decidere se demolirlo o lasciarlo stare e eventualmente completarlo senza coinvolgermi legalmente nella faccenda.

certo puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, ma basta usare la sua auto, prendere qualche soldo dal conto (vai a dire per i funerali) che hai accettato tacitamente. Questa è l'accettaz tacita, che è la regola. Poi c'è l'accettaz espressa. Finche non scatta l'accettaz tacita, sei libero se accettare o meno. Con e senza ben di invent. Il diritto di accett si prescrive in 10y.

maxinblack
26-07-07, 17:37
Dal punto di vista amministrativo comunque poteva però.

non ho ancora accettato l eredita' mi consigliate di fare l'accettazione dell'eredità con riserva di inventario?

Infinity
26-07-07, 17:40
Quindi se accetto l eredita' con beneficio di inventario non mi proteggo dalle conseguenze amministrative demolizione multa o sequestro dovute alle azioni di mio padre? E'possibile rifiutare l'eredita'? servirebbe a qualcosa?

Scusa ma se sei disposto a rinunziare all'eredità, ad abbattere l'edificio ... a questo punto sei S.Francesco?

maxinblack
26-07-07, 17:46
certo puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, ma basta usare la sua auto, prendere qualche soldo dal conto (vai a dire per i funerali) che hai accettato tacitamente. Questa è l'accettaz tacita, che è la regola. Poi c'è l'accettaz espressa. Finche non scatta l'accettaz tacita, sei libero se accettare o meno. Con e senza ben di invent. Il diritto di accett si prescrive in 10y.

Mi sa che ho gia tacitamente accettato perche' avevo un conto cointestato con mio padre e ci pagavo le sue spese mediche e quindi e' gia scattata l accettazione tacita e sono gia in questa situazione irregolare, non so se a questo punto mi conviene lasciare le cose come stanno, visto che fino ad ora non e' successo niente

maxinblack
26-07-07, 17:50
Scusa ma se sei disposto a rinunziare all'eredità, ad abbattere l'edificio ... a questo punto sei S.Francesco?

parlavo di ipotesi sto cercando un via d uscita a una situazione irregolare, ma poi che gli dico al notaio alla successione che c'e' un terreno agricolo con sopra un annesso abusivo?

Infinity
26-07-07, 17:59
Mi sa che ho gia tacitamente accettato perche' avevo un conto cointestato con mio padre e ci pagavo le sue spese mediche e quindi e' gia scattata l accettazione tacita e sono gia in questa situazione irregolare, non so se a questo punto mi conviene lasciare le cose come stanno, visto che fino ad ora non e' successo niente

l'accettaz presuppone l'aperturta della success
le spese mediche citate essenndo anteced non possono essere accettaz

Infinity
26-07-07, 18:02
parlavo di ipotesi sto cercando un via d uscita a una situazione irregolare, ma poi che gli dico al notaio alla successione che c'e' un terreno agricolo con sopra un annesso abusivo?

il divieto di alienaz degli immobili abusivi, non rigiuarda le succ a causa di morte. Ma qui mi fermo, fatti assistere da un tecnico in carne ed ossa ;)

maxinblack
26-07-07, 20:22
il divieto di alienaz degli immobili abusivi, non rigiuarda le succ a causa di morte. Ma qui mi fermo, fatti assistere da un tecnico in carne ed ossa ;)

grazie comunque per le tue risposte un' idea un po' piu' precisa me la sono fatta

Dottor Procton
26-07-07, 20:35
Comunque datti una calmata...come ansia mi sembri peggio di me...per una baracchetta abusiva ti fai scenari da incubi...ma che rinuncia all'eredità e balle varie..ti ripeto vai da un geometra e guarda se puoi fare la sanatoria..altrimenti butti giu il tutto e la cosa finisce li...Cosa dovrebbero dire quelli che realizzano palazzi in riva al mare abusivamente?

Infinity
26-07-07, 20:35
grazie comunque per le tue risposte un' idea un po' piu' precisa me la sono fatta

dico di farti assistere bene perchè se, per esempio, fatta la successione, vendi il terreno l'atto è nullo, ma al prossimo condono, potreste inserirvi e sanare. Non si sana un atto nullo, ma una ricognizione ecc Insomma la questione è delicata, fai divertire qlc profess a dipanare la matassa. Altrimenti tieni il terreno con annesso fabb e al prossimo condono (dovremmo esserci ... visto le finanze dello Stato) fai richiesta di concessione in sanatoria.

Dottor Procton
26-07-07, 20:58
Vorrei ricordare che ai miei tempi...ho fatto un po di tirocinio nel finire anni 80 da un geometra esisteva kla possibilita di presentare un progetto in sanatoria...in questo senso...Se il manufatto è conforme alle normative del tuo comune...vedi distanze da fabbricati, confini, indice di fabbricabilità ecc puoi presentare un progetto e chiedere che sia sanato...ti facevano pagare il doppio o il triplo degli oneri dovuti rispetto a quanto avresti pagato normalmente....Il condono è un altra cosa...si poteva condonare...specie in quello del 1985 anche veri obbrobri...sli si condonova tutto..
Ora non so se esiste ancora questa procedura ma un geometra ti risolve ogni problema...coraggio..non mordono...