Visualizza versione completa : bonifico da conto intestato a conto intestato...
vorrei capire, se una persona ha un conto corrente intestato a suo nome e deve fare un bonifico superiore ai 12.500 euro su un altro conto intestato sempre a suo nome è possibile farlo? cosa c'entra la soglia dei 12.500??
scusate l'ignoranza....
esempio
pinco BONIFICA 20.000 su un altro conto di pinco sempre a pinco intestato!
:mmmm:
vorrei capire, se una persona ha un conto corrente intestato a suo nome e deve fare un bonifico superiore ai 12.500 euro su un altro conto intestato sempre a suo nome è possibile farlo? cosa c'entra la soglia dei 12.500??
scusate l'ignoranza....
esempio
pinco BONIFICA 20.000 su un altro conto di pinco sempre a pinco intestato!
:mmmm:
in estrema sintesi
i trasferimenti di denaro per importi superiori ai 12.500 euro vanno obbligatoriamente effettuati attraverso intermediari abilitati; tu stai facendo un bonifico quindi ti servi di una banca (intermediario abilitato, perciò non vedo il problema)
l'unica cosa che rileva ai fini di quel limite (per l'operazione che hai citato) è che l'operazione superiore ai 12.500 fa scattare una segnalazione che finisce in un mega archivio che contiene milioni di segnalazioni giornaliere (tra l'altro la fai tra rapporti intestati alla medesima persona; anche qui non vedo il problema)
non ho capito una cosa: qualcuno ti ha detto che questa operazione non si può fare? :mmmm:
La soglia dei 12.500 riguarda la normativa antiriciclaggio (qualcosina è cambiata nel 2006 se nn ricordo male adesso si parla anche di operazioni frazionate), ma mi suona strana questa cosa dell'obbligo di pagamento attraverso intermediari abilitati, cioè se mi voglio comprare una cucina da 20.000€ devo pagarla tramite bonifico o assegno? :confused:
La soglia dei 12.500 riguarda la normativa antiriciclaggio (qualcosina è cambiata nel 2006 se nn ricordo male adesso si parla anche di operazioni frazionate), ma mi suona strana questa cosa dell'obbligo di pagamento attraverso intermediari abilitati, cioè se mi voglio comprare una cucina da 20.000€ devo pagarla tramite bonifico o assegno? :confused:
Qualsiasi movimento superiore ai 12.500€ non può essere fatto per contanti ma bensì deve essere fatto con mezzi di pagamento rintracciabili (Bonifici, Assegni non trasferibili etc); questo è dovuto ad una delle leggi antimafia ed antiriciclaggio.
Nota bene che il limite viene segnalato anche se si raggiunge in più movimenti nell'arco di 7 (sette ) giorni lavorativi.
La segnalazione vene fatta automaticamente dal CED della banca con cadenza predefinita (Mensile).
Questo molti non lo sanno ma è in vigore da parecchi anni; l'archivio in questione viene gestito dallo stato e può essere visionato solamente con mandato del giudice per indagini su reati di mafia o di riciclaggio.
Per vostra info nei 12.500 euro sono compresi tutti i movimenti di qualsiasi genere (anche investimenti e disinvestimenti).
Circa come paghi il fornitore non è un problema se vuoi fare nero (gli consegni 40 banconote da 500) ed hai risolto; se invece vuoi fare le cose in regola gli fai un assegno da libretto e sopra ci scrivi a penna "NON TRASFERIBILE".
Non conosco però le novità introdotte dalla sanguisuga disonesta (VISCO) relative ai pagamenti.
grazie per la specifica! OK!
la questione delle segnalazioni la sapevo, ma la cosa dei pagamenti mi è sempre sfuggita, tanto + che non è una nozione così diffusa come sembrerebbe a prima vista (o meglio c'è molta gente che non la rispetta).
grazie per la specifica! OK!
la questione delle segnalazioni la sapevo, ma la cosa dei pagamenti mi è sempre sfuggita, tanto + che non è una nozione così diffusa come sembrerebbe a prima vista (o meglio c'è molta gente che non la rispetta).
Avendo lavorato per anni nei CED delle banche conosco abbastanza bene le procedure informatiche in oggetto.
Circa i pagamenti ci sono ovviamente tantissimi di modi per evadere la normativa senza colpo ferie.
I tentativi di eliminare i contanti da parte di un governo che mette bolli sugli estratti delle carte di credito mi sembrano a dir poco non credibili.
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.