PDA

Visualizza versione completa : Chiarimento su cambiali

Fridrick
20-07-07, 22:11
Un amico che ha uno studio mi ha detto che succede (raramente ma neanche troppo) che i clienti ricevano la prestazione, ma poi non abbiano i soldi per pagare.
Lui non è molto ferrato di diritto e non sa bene come comportarsi (e aggiungo io, se la prende quasi sempre nel ...).

Io ho pensato che potrebbe far firmare una cambiale a coloro che non vogliono pagare subito.
E' una cosa che può avere senso?
Se così fosse potreste darmi qualche dritta su dove procuramela una cambiale, su come comportarsi con i bolli e su tutti questi vari aspetti pratici?

Grazie ciao

giusto!
20-07-07, 22:26
lo sanno anche i sassi che le mignòtte devono farsi pagare in anticipo

digli di svegliarsi

cgrataro
20-07-07, 23:08
La cambiale è soggetta a bollo del 12 x mille, se non trovi la cambiale, in vendita presso alcuni tabaccai,
del taglio necessario puoi aggiungere bolli per cambiali fino alla cifra necessaria.
Tali bolli vanno annullati, prima della firma, all'ufficio del registro o presso ogni ufficio postale.
Hanno anche costi di incasso e di eventuale protesto, per cui se si tratta di cifre contenute
o difficilmente recuperabili da clienti nullatenenti suggerisco di archiviare la prestazione nella cartellina "riscossi".

arowana
20-07-07, 23:19
digli al tuo amico di non farsi pagare assolutamente con assegni post-datati :rolleyes: :D :o

Voltaire
21-07-07, 13:38
Se è iscritto ad un ordine professionale può farsi vidimare la parcella ed a quel punto ottiene un decreto ingiuntivo per il pagamento.

Fridrick
21-07-07, 16:34
La cambiale è soggetta a bollo del 12 x mille, se non trovi la cambiale, in vendita presso alcuni tabaccai,
del taglio necessario puoi aggiungere bolli per cambiali fino alla cifra necessaria.
Tali bolli vanno annullati, prima della firma, all'ufficio del registro o presso ogni ufficio postale.
Hanno anche costi di incasso e di eventuale protesto, per cui se si tratta di cifre contenute
o difficilmente recuperabili da clienti nullatenenti suggerisco di archiviare la prestazione nella cartellina "riscossi".

Quindi ricapitolando... Uno va a comprare la cambiale dal tabaccaio (perchè deduco debba essere su carta "particolare", cioè non stampabile dal pc giusto?), poi compra i bolli (ma questo presuppone di sapere già quale sarà la cifra da incassare? Oppure uno ne compra un po', li fa annullare e poi ne incolla che servono?) e li applica sulla cambiale.

Cosa intendi per costi di incasso e di protesto? Mi potresti anche dare un'idea sull'ordine di cifre?

Grazie ciao

cgrataro
22-07-07, 00:02
Alcuni dati sulle cambiali:
http://web.romascuola.net/disanto/cambiale/cambiale.htm
Costo indicativo x l'incasso e l'eventuale ritorno, oltre alle spese di protesto che variano in base all'importo:
http://www.crcento.it/dati/pagine/GI%20DOPO%20INCASSO%20CAMBIALI%20.pdf

Quindi ricapitolando... Uno va a comprare la cambiale dal tabaccaio (perchè deduco debba essere su carta "particolare", cioè non stampabile dal pc giusto?). Potresti anche stampartela da p/c, ma non ne vedo l'utilità.
Ad esempio se devi incassare 1000 € e trovi la cambiale da 12 € non servono bolli.
Compri i bolli neccessari e dopo averli incollati sulla cambiale li fai annullare (ma questo presuppone di sapere già quale sarà la cifra da incassare? Oppure uno ne compra un po', tenendo presente che sono solo per cambiali, incolla quelli dovuti e poi li fa annullare, ribadisco prima della firma del debitore)

Per mille € indicativamente 12 di bollo 15/20 x l'incasso 15 x l'eventuale insoluto con altri 30/50 per l'eventuale protesto.
Le spese di incasso e insoluto sono negoziabili, ma se si tratta di operazioni saltuarie, temo che la banca mollerà ben poco.

L'utilizzo della cambiale è sempre meno frequente perche abbastanza macchinoso e costoso, se poi a firmarla e persona non solvibile, anche avendo in mano un titolo esecutivo che te ne fai?

brushless
23-07-07, 10:49
Alcuni dati sulle cambiali:
http://web.romascuola.net/disanto/cambiale/cambiale.htm
Costo indicativo x l'incasso e l'eventuale ritorno, oltre alle spese di protesto che variano in base all'importo:
http://www.crcento.it/dati/pagine/GI%20DOPO%20INCASSO%20CAMBIALI%20.pdf

Quindi ricapitolando... Uno va a comprare la cambiale dal tabaccaio (perchè deduco debba essere su carta "particolare", cioè non stampabile dal pc giusto?). Potresti anche stampartela da p/c, ma non ne vedo l'utilità.
Ad esempio se devi incassare 1000 € e trovi la cambiale da 12 € non servono bolli.
Compri i bolli neccessari e dopo averli incollati sulla cambiale li fai annullare (ma questo presuppone di sapere già quale sarà la cifra da incassare? Oppure uno ne compra un po', tenendo presente che sono solo per cambiali, incolla quelli dovuti e poi li fa annullare, ribadisco prima della firma del debitore)

Per mille € indicativamente 12 di bollo 15/20 x l'incasso 15 x l'eventuale insoluto con altri 30/50 per l'eventuale protesto.
Le spese di incasso e insoluto sono negoziabili, ma se si tratta di operazioni saltuarie, temo che la banca mollerà ben poco.

L'utilizzo della cambiale è sempre meno frequente perche abbastanza macchinoso e costoso, se poi a firmarla e persona non solvibile, anche avendo in mano un titolo esecutivo che te ne fai?

Anche il cliente peggiore, prima di farsi protestare , ci pensa 2 volte.
Sa che poi fara' fatica a tirare altri pacchi... per cui la cambiale da' una tutela maggiore ad un credito rispetto ad una ri.ba. o a una promessa di pagamento... e poi hai in mano un titolo esecutivo, che e' qualcosa in piu' di una promessa di pagamento. Io le accetterei, pacendo pagare i costi di acquisto al debitore (io mi accollo solo quelli per la negoziazione presso la mia banca).

Fridrick
23-07-07, 18:33
Dopo aver cercato in almeno 5 tabaccherie ne ho trovato una che le tiene ma non le aveva e me le dovrebbe procurare per domani.

Da quando faccio timbrare i bolli all'ufficio postale per quanto resta valida la cambiale?

cgrataro
24-07-07, 00:11
Dovrebbero essere 3 anni

Hold 'Em All
24-07-07, 00:34
digli al tuo amico di non farsi pagare assolutamente con assegni post-datati :rolleyes: :D :o

:clap: :clap: :clap:
quello ASSOLUTAMENTE no :censored:

cgrataro
24-07-07, 02:48
Illegali in quanto si evade limposta di bollo sulle cambiali.
In pratica di utilizzo più frequente della cambiale, specialmente sulle scadenze brevi.
In caso di decesso dell'emittente prima della data apposta sono cavoli amari.
Iportante presentarli all'incasso entro i termini di 8gg se emessi su piazza e 15 fuori piazza,
perche in caso di mancanza di fondi sono fuori termine per il protesto e quindi titoli non esecutivi.

brushless
24-07-07, 09:54
[QUOTE=cgrataro].
Iportante presentarli all'incasso entro i termini di 8gg se emessi su piazza e 15 fuori piazza,
[QUOTE]

Non sono i termini per la presentazione all'incasso, ma i gg entro i quali devono pervenire per l'addebito alla banca traente, calcolati dalla data di emissione, affinche' non vadano fuori termine.

arowana
24-07-07, 11:02
Illegali in quanto si evade limposta di bollo sulle cambiali.
In pratica di utilizzo più frequente della cambiale, specialmente sulle scadenze brevi.
In caso di decesso dell'emittente prima della data apposta sono cavoli amari.

in effetti facevo implicitamente riferimento proprio a questi aspetti da te citati; aggiungo anche (così gliele abbiamo dette tutte) che per la Banca d'Italia l'assegno post datato (oltre i termini consentiti dalla legge, ovviamente) è pagabile a vista presso la banca trattaria; inoltre l'assegno post datato è sempre regolarizzabile in bollo presso l'ufficio del registro (non so se sia mai successo)

certo non è il massimo della vita ma, come è già stato ricordato, l'utilizzo dell'assegno post datato è oggi estremamente frequente :censored: mentre le cambiali sono state un po' accantonate

Fridrick
26-07-07, 21:32
Finalmente recandomi alle poste centrali sono riuscito a procurarmi le cambiali. Allego sotto la cambiale scannerizzata. Mi hanno detto che queste cambiali (non ho capito per quale motivo) non devono più essere annullate ma sono già pronte per l'utilizzo. Me lo confermate?

Fridrick
26-07-07, 21:36
Inoltre data l'inesperienza ho "simulato" lo riempimento di una cambiale.

So che la domanda sembra banale, ma vorrei sapere da quelli che hanno una certa dimestichezza con questi strumenti se la cosa è corretta.

Grazie ciao.

arowana
26-07-07, 22:54

So che la domanda sembra banale, ma vorrei sapere da quelli che hanno una certa dimestichezza con questi strumenti se la cosa è corretta.

Grazie ciao.
banca bassotti :D

manca il luogo di emissione (elemento fondamentale)
i dati del debitore vanno integrati col codice fiscale o la partita iva
i bolli sono al 12 per 1000

per il resto sei a posto

cgrataro
26-07-07, 23:06
Pronta all'uso se la utilizzi per un importo massimo di € 344 x 0,012 = 4,128.
In caso di importo superiore vanno applicati bolli fino al 12 per mille dell'importo.
Esempio: importo 1.000 € bollo 12 € di cui 7,87 o più € da aggiungere e far annullare come dicevo.
Volendo pignolare alle cifre in € vanno aggiunti i cent. 100,00 cento/00.

brushless
27-07-07, 15:53

Grazie ciao.

Affrettati a portarla all'incasso, posso passare 10/20 giorni e forse piu' per la lavorazione e l'invio alla banca del debitore; se arriva a tale banca dopo il 27 agosto non e' piu' una protestabile, non hai piu' in mano un titolo pienamente esecutivo.
Sei al limite coi tempi.

Fridrick
27-07-07, 17:30
Affrettati a portarla all'incasso, posso passare 10/20 giorni e forse piu' per la lavorazione e l'invio alla banca del debitore; se arriva a tale banca dopo il 27 agosto non e' piu' una protestabile, non hai piu' in mano un titolo pienamente esecutivo.
Sei al limite coi tempi.

Non preoccuparti era solo un esempio, nella realtà non ne ho ancora mai compilata nessuna :)

Un'ultima cosa.. Una volta che la cambiale è stata compilata dal debitore bisogna portarla subito (10 giorni max?) in banca e poi ci pensa la banca (sia che avvenga la riscossione correttamente sia che ci sia bisogno di protestarla) giusto?

Fridrick
27-07-07, 17:32
Sei al limite coi tempi.

Rileggendo il tuo messaggio mi è venuta in mente una cosa... cosa intendi per "invio alla banca del creditore"?

Il debitore non deve semplicemente farmi un bonifico?

robin/hood
27-07-07, 18:54
lo sanno anche i sassi che le mignòtte devono farsi pagare in anticipo

digli di svegliarsi

grande filosofia !

forse è un metodo tanto per usare un eufemismo "ARCAICO" ?

Spadaccino
27-07-07, 21:26
banca bassotti :D

manca il luogo di emissione (elemento fondamentale)
i dati del debitore vanno integrati col codice fiscale o la partita iva
i bolli sono al 12 per 1000

per il resto sei a posto

Qualcuno mi corregga ma deve essere (da un anno/due) ANCHE o SOLO indicato il cod.fisc - anche per le societa'. In quanto a sicurezza dell'incasso..... Io ne "tratto" una quarantina al mese e vi assicuro che se non vogliono pagare, non pagano oltre ad una serie di problemi: quaranta giorni almeno prima della scadenza vanno presentate in banca, una virgola sbagliata o una correzione e non vanno protestate, spese alte per il protesto e per il bollo e soprattutto vieni a saperlo (almeno nel mio caso e se non fai chiamare dalla banca ad ogni scadenza) mesi dopo, giorni di valuta superiori agli altri pagamenti. Secondo me, lecito o no, se si fa fare un assegno con data forse ci guadagna in salute!

arowana
27-07-07, 23:29
In quanto a sicurezza dell'incasso..... Io ne "tratto" una quarantina al mese e vi assicuro che se non vogliono pagare, non pagano oltre ad una serie di problemi: quaranta giorni almeno prima della scadenza vanno presentate in banca, una virgola sbagliata o una correzione e non vanno protestate, spese alte per il protesto e per il bollo e soprattutto vieni a saperlo (almeno nel mio caso e se non fai chiamare dalla banca ad ogni scadenza) mesi dopo, giorni di valuta superiori agli altri pagamenti. Secondo me, lecito o no, se si fa fare un assegno con data forse ci guadagna in salute!

se uno non ha niente da perdere non pagherà a prescindere

gli effetti è suff presentarli un mesetto prima della scadenza; più che altro perchè se presentati troppo tardi si rischia che l'avviso non venga spedito in tempo al debitore; un debitore, se è tale, conosce benissimo gli impegni che ha ma se può trovare una scusa...
il protesto degli assegni è più rapido di quello delle cambiali; poi dipende anche dal pubblico ufficiale al quale si consegna il titolo di credito :rolleyes:
purtroppo è vero: a parità di condizioni è meglio l'assegno post datato :censored: l'unico intoppo (è già stato ricordato) consiste nella possibilità che il debitore muoia prima della ""scadenza"" dell'assegno

brushless
30-07-07, 14:41
Rileggendo il tuo messaggio mi è venuta in mente una cosa... cosa intendi per "invio alla banca del creditore"?

Il debitore non deve semplicemente farmi un bonifico?

Assolutamente no.
Il debitore riceve un avviso, spedito dal CED della tua banca, che lo invita a presentarsi allo sportello indicato sulla cambiale stessa, a pagare la cambiale.
La banca indicata sulla cambiale, ovvero la banca del debitore, ovvero la banca che il debitore ha scelto per il pagamento (non necessariamente deve esserne cliente), una volta incassati i soldi, li invia alla tua banca che te li accredita.

Fridrick
01-08-07, 09:08
Assolutamente no.
Il debitore riceve un avviso, spedito dal CED della tua banca, che lo invita a presentarsi allo sportello indicato sulla cambiale stessa, a pagare la cambiale.
La banca indicata sulla cambiale, ovvero la banca del debitore, ovvero la banca che il debitore ha scelto per il pagamento (non necessariamente deve esserne cliente), una volta incassati i soldi, li invia alla tua banca che te li accredita.

Ok adesso è più chiaro :)

E nell'indicare la banca sulla cambiale è utile specificarne l'indirizzo o lo si deduce semplicemente dall'abi?

Ovviamente se il debitore non ha nulla in contrario posso anche indicare la mia banca... Questo comporta quanlche vantaggio in termini di velocità e burocrazia o è totalmente inutile?

brushless
01-08-07, 10:50
Ok adesso è più chiaro :)

E nell'indicare la banca sulla cambiale è utile specificarne l'indirizzo o lo si deduce semplicemente dall'abi?

Ovviamente se il debitore non ha nulla in contrario posso anche indicare la mia banca... Questo comporta quanlche vantaggio in termini di velocità e burocrazia o è totalmente inutile?

E' utile indicare sia la banca che l'indirizzo che l'ABI e il CAB, per ridurre al minimo le possibilita' di errore. NON indicare la tua banca, e' inutile in quanto la procedura di incasso e' totalmente automatizzata, ed inoltre potresti creare confusione.

Fridrick
01-08-07, 16:27
Ok benissimo.

Grazie di tutto, sei stato gentilissimo :)

Ciao

manamuro
28-08-08, 09:11
Ciao a tutti !

Mi chiamo Mario sono nuovo del forum.Approfitto della discussione gia' aperta per chiedere a chi ne sapesse di piu' , qualcosa in piu' sulle cambiali.
Tipo : c'e' un importo massimo che puo' essere inserito su una cambiale...in particolare mi riferisco alla legge che fissa un limite all'importo degli assegni circolari...c'e' qualcosa di simile sulla cambiale ?
In caso di non trasferibilita' di un paghero' , il creditore puo' lasciare in eredita' il titolo di credito ?
Secondo voi la scadenza puo' essere posticipata anche di 5 anni dalla data di bollatura ?
E' uno strumento efficace per un prestito ?

Grazie
Ciao !

mariambo
28-08-08, 12:16
Ciao a tutti !

Mi chiamo Mario sono nuovo del forum.Approfitto della discussione gia' aperta per chiedere a chi ne sapesse di piu' , qualcosa in piu' sulle cambiali.
Tipo : c'e' un importo massimo che puo' essere inserito su una cambiale...in particolare mi riferisco alla legge che fissa un limite all'importo degli assegni circolari...c'e' qualcosa di simile sulla cambiale ?
In caso di non trasferibilita' di un paghero' , il creditore puo' lasciare in eredita' il titolo di credito ?
Secondo voi la scadenza puo' essere posticipata anche di 5 anni dalla data di bollatura ?
E' uno strumento efficace per un prestito ?

Grazie
Ciao !

e quale sarebbe il limite di importo per gli assegni circolari?

manamuro
28-08-08, 12:59
che mi risulti e' 12500

ciao

mariambo
28-08-08, 13:17
che mi risulti e' 12500

ciao

ma no, 12500 è il limite per la trasferibilita'. Un circolare ha come limite massimo quello stampato sull'assegno stesso ( 50 mila o 100 mila a seconda delle banche ).
Un bancario non ha limiti.
Una cambiale ha come limite la bollatura ( ormai elettronica al tabacchino o poste ) e quindi può essere emessa per qualsiasi importo.

possono durare anche piu di 5 anni.
ciao

manamuro
28-08-08, 13:37
Ti ringrazio per i chiarimenti e mi scuso per la confusione.
Mi sapresti dire se una cambiale non trasferibile e' valida se ereditata da un erede del creditore ?

ciao

mariambo
28-08-08, 14:37
Ti ringrazio per i chiarimenti e mi scuso per la confusione.
Mi sapresti dire se una cambiale non trasferibile e' valida se ereditata da un erede del creditore ?

ciao

si.

manamuro
28-08-08, 14:46
Scusa se insisto :wall:
Il regio decreto del 1933 sulle cambiali non lo dice esplicitamente.
E' per caso una regola generale valida sui titoli di credito ? :confused:

Grazie !

mariambo
28-08-08, 15:38
Scusa se insisto :wall:
Il regio decreto del 1933 sulle cambiali non lo dice esplicitamente.
E' per caso una regola generale valida sui titoli di credito ? :confused:

Grazie !

Norma civilistica.
Con l’accettazione dell’eredità la persona chiamata all’eredità stessa diventa erede e acquista tutti i diritti ed obblighi legati all’eredità

manamuro
28-08-08, 15:52
Il decreto dice che una cambiale non trasferibile (non all'ordine) puo' essere trasferita come un credito ordinario, quindi penso che in caso di cessione in eredita' a eredi del creditore la cambiale perda il suo valore di titolo esecutivo
o per intenderci chiavi in mano.
In ogni caso ho appreso un'altra chicca :

con quella clausola "non all'ordine" la banca non la accetta allo sconto perche' il creditore non gliela puo' girare !!!!!!!!!!!!!

mariambo
28-08-08, 16:40
Il decreto dice che una cambiale non trasferibile (non all'ordine) puo' essere trasferita come un credito ordinario, quindi penso che in caso di cessione in eredita' a eredi del creditore la cambiale perda il suo valore di titolo esecutivo
o per intenderci chiavi in mano.
In ogni caso ho appreso un'altra chicca :

con quella clausola "non all'ordine" la banca non la accetta allo sconto perche' il creditore non gliela puo' girare !!!!!!!!!!!!!

Hai chiesto se è valida e la risposta è si.
l'efficacia è un'altra cosa.
comunque: Il fatto che si trasferisca come un credito ordinario non vuol dire che ne assuma le caratteristiche. ( In che altro modo potrebbe trasferirsi scusa ?). Rimane titolo esecutivo fino alla scadenza.

manamuro
28-08-08, 16:57
Ciao
volevo solo chiarirti il mio dubbio sull'efficacia poi della cambiale in questo caso.
Ad esempio come ti dicevo una banca poi non l'accetta allo sconto e chissa' che grattacapi !
E' vero comunque che potrebbe non accettarla per un sacco di altre ragioni.

Grazie Mille

ciao !

mario

fede24
30-08-08, 16:32
Non vorrei andare fuori tema, ma in cao di protesto, sia di cambiale che assegno, è i creditore che si deve attivare per la levata o ci pensa la banca automaticamente?
Tecnicamente in quali passagi si formalizza la levata di proteso e quali sono i costi?

mariambo
01-09-08, 14:56
Non vorrei andare fuori tema, ma in cao di protesto, sia di cambiale che assegno, è i creditore che si deve attivare per la levata o ci pensa la banca automaticamente?
Tecnicamente in quali passagi si formalizza la levata di proteso e quali sono i costi?

ci pensa la banca.
Porta il titolo all'ufficio unico protesti o al notaio.
Dopo qualche settimana, il titolo protestato viene riconsegnato alla banca che lo ridà al creditore.
Il debitore può comunque in questa fase effettuare un pagamento tardivo per evitare che il protesto diventi definitivo.

Il creditore avrà quindi in mano un titolo esecutivo ( ma intanto paga lui le spese per il protesto ).
Non so esattamente a quanto ammontano le spese
: c'è una pecentuale in base all'importo + oneri: se non sono importi altissimi, verrà fuori qualche centinaio di euro al massimo.

fede24
01-09-08, 17:45
ci pensa la banca.
Porta il titolo all'ufficio unico protesti o al notaio.
Dopo qualche settimana, il titolo protestato viene riconsegnato alla banca che lo ridà al creditore.
Il debitore può comunque in questa fase effettuare un pagamento tardivo per evitare che il protesto diventi definitivo.

Il creditore avrà quindi in mano un titolo esecutivo ( ma intanto paga lui le spese per il protesto ).
Non so esattamente a quanto ammontano le spese
: c'è una pecentuale in base all'importo + oneri: se non sono importi altissimi, verrà fuori qualche centinaio di euro al massimo.

Quindi il creditore non è al corrente del momento in cui il titolo arriva dal notaio.
Il creditore sevuole può rinunciare al protesto ed alla presentazione del titolo dal notaio?

mariambo
02-09-08, 08:21
Quindi il creditore non è al corrente del momento in cui il titolo arriva dal notaio.
Il creditore sevuole può rinunciare al protesto ed alla presentazione del titolo dal notaio?

si,
deve ritirare l'effetto entro le 12 del giorno successivo alla scadenza.

manamuro
02-09-08, 10:23
Ciao,

questa discussione e' molto meglio di un tomo di diritto commerciale nelle pagine sulla cambiale !!!!!!!!!!!!!::clap::clap::clap:
Per quello che mi riguarda con la mia cambiale non se n'e' fatto piu' nulla...
non ho accettato che il paghero' che mi firmavano fosse "non all'ordine" : la mia idea era che nel caso peggiore la portavo allo sconto in banca, ma senza la trasferibilita' non si poteva.
Si poteva comunque credo fare la girata "per l'incasso" presso la banca ma ho l'impressione che questa procedura sia piu' lunga , in particolare per l'eventuale pignoramento dei beni, perche' la banca ha meno interesse a recuperare cio' che non gli e' stato effettivamente trasferito.
Ciao e ancora mille grazie a mariambo :)