PDA

Visualizza versione completa : stabile affittato : cambia la proprietà

magolibero
18-07-07, 00:34
"vecchia" proprietà : persona fisica
"nuova" proprietà : persona giuridica (una società)

sono l'inquilino e sono in possesso di regolare contratto
contratto che essendo stato fatto con privato , riporta importo mensile (diciamo 1200 €) ..e nulla più..non si parla di IVA
ora invece essendo l'altro contraente una società, come ci si comporta?

- mi troverò un affitto di 1200 € + IVA ?
- continuerò a pagare i 1200€ ..e nuova proprietà mi dovrà rilasciare fattura di 1000€+IVA ?

grassie a chi mi potrà dire qualcosa

giusto!
18-07-07, 09:28
la seconda che hai detto

p.s. c'è grossa crisi

magolibero
18-07-07, 10:38
la seconda che hai detto

p.s. c'è grossa crisi

ringrassio..

..e approfitto..

chiedo

qualora dovessi accettare la cifra offertami da questa società per lasciargli libero lo stabile (primi 4anni contratto appena scaduti)

su questa cifra che tipo di tassazione mi devo aspettare (io che sono persona fisica) ??

la dovrei ricomprendere in UNICO prox anno nelle tassazione separata (..per dire..come TFR..) ??

..o le si assoggetta come vincita al lotto? ..esentasse.. :D (..beh.. perché più o meno così sarebbe)

ilgattoelavolpe
18-07-07, 13:32
ringrassio..

..e approfitto..

chiedo

qualora dovessi accettare la cifra offertami da questa società per lasciargli libero lo stabile (primi 4anni contratto appena scaduti)

su questa cifra che tipo di tassazione mi devo aspettare (io che sono persona fisica) ??

la dovrei ricomprendere in UNICO prox anno nelle tassazione separata (..per dire..come TFR..) ??

..o le si assoggetta come vincita al lotto? ..esentasse.. :D (..beh.. perché più o meno così sarebbe)
te lo fai dare in carte da cinquecento, se lo vogliono libero!!!! :yes:

giusto!
18-07-07, 13:43

quelle da ducento te fanno schifo?

ilgattoelavolpe
18-07-07, 13:46
quelle da ducento te fanno schifo?
no, ma coi 500 si fa prima a contare!! :)

magolibero
18-07-07, 13:52

ok..questa era ed é la prima opzione

ma qualora non fosse percorribile (..giusto per "premunirmi" su che cifre dovrei "posizionarmi"..)

..dato che pittosto che un niente ..é meglio un "compromesso"

a livello di info era capire in cosa mi andrei a ficcare..

ilgattoelavolpe
18-07-07, 14:06
ok..questa era ed é la prima opzione

ma qualora non fosse percorribile (..giusto per "premunirmi" su che cifre dovrei "posizionarmi"..)

..dato che pittosto che un niente ..é meglio un "compromesso"

a livello di info era capire in cosa mi andrei a ficcare..
Bella domanda: RM (tassazione separata) non mi pare, è prevista l'indennità percepita per la perdita dell'avviamento, che è l'unica cosa che assomiglia al tuo caso, ma non è à esattamente quello; RL (redditi diversi) no ......... bah :mmmm: :mmmm: :mmmm:

magolibero
18-07-07, 14:21
Bella domanda: RM (tassazione separata) non mi pare, è prevista l'indennità percepita per la perdita dell'avviamento, che è l'unica cosa che assomiglia al tuo caso, ma non è à esattamente quello; RL (redditi diversi) no ......... bah :mmmm: :mmmm: :mmmm:

niente perdita avviamento
non lo sto utilizzando per esercitare professione ed il contratto di affitto é sottoscritto da me come persona fisica (tanto per chiarire é usato come un enorme ripostiglio..)

ed attualmente ho solo redditi da lavoro dipendente..

ilgattoelavolpe
18-07-07, 14:30
niente perdita avviamento
non lo sto utilizzando per esercitare professione ed il contratto di affitto é sottoscritto da me come persona fisica (tanto per chiarire é usato come un enorme ripostiglio..)

ed attualmente ho solo redditi da lavoro dipendente..
era chiaro, e mi pare di averlo scritto ....... non trovo un "quadro" ove inserire questo reddito, mi sbilancerei a dire che come "privato" tale reddito non è tassabile .......
se hai voglia di leggere .... http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb926c013204ff1/PF2_istr.pdf

magolibero
18-07-07, 14:54
era chiaro, e mi pare di averlo scritto ....... non trovo un "quadro" ove inserire questo reddito, mi sbilancerei a dire che come "privato" tale reddito non è tassabile .......
se hai voglia di leggere .... http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb926c013204ff1/PF2_istr.pdf

wow..lettura rilassante per lenire la calura serale :D
una letta ce la dò..

ti ringrazio cmnq per la disponibilità e per il tempo che ti ho fatto perdere

ilgattoelavolpe
18-07-07, 19:44
wow..lettura rilassante per lenire la calura serale :D
una letta ce la dò..

ti ringrazio cmnq per la disponibilità e per il tempo che ti ho fatto perdere
leggi qualcosa di più rilassante !!! :) :)
Ciao:)

Rospolone
18-07-07, 20:15
"vecchia" proprietà : persona fisica
"nuova" proprietà : persona giuridica (una società)

sono l'inquilino e sono in possesso di regolare contratto
contratto che essendo stato fatto con privato , riporta importo mensile (diciamo 1200 €) ..e nulla più..non si parla di IVA
ora invece essendo l'altro contraente una società, come ci si comporta?

- mi troverò un affitto di 1200 € + IVA ?
- continuerò a pagare i 1200€ ..e nuova proprietà mi dovrà rilasciare fattura di 1000€+IVA ?

grassie a chi mi potrà dire qualcosa

Fanciullo sei fortunato ....

Corrispetivo essente IVA art. 10 DPR 633/72

Manda 1000 Euro per la consulenza in mp

:p :p :p

Rospolone
18-07-07, 20:16
la seconda che hai detto

p.s. c'è grossa crisi

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Rospolone
18-07-07, 20:17