Visualizza versione completa : Come REVOCARE una PROCURA GENERALE e MANDATO alle liti per l’eventuale Causa Civile
Carissimi amici del Forum vorrei gentilmente sapere quale è la giusta prassi per :
REVOCARE una PROCURA GENERALE e MANDATO alle liti per l’eventuale Causa Civile
Vorrei sapere se avete un modulo da usare come esempio e soprattutto, viste le innumerevoli discussioni sulla validità della Raccomandata A/R in quale forma devo inviarla all' Avvocato !
E soprattutto ... la conclusione deve essere il riconsegnarmi da parte dell' Avvocato della procura e Mandato alle liti che gli ho dato in originale ?
Aspetto con ansia e trepidazione Vs. consigli.
GRAZIE !!!
Sicuro che si tratti di una procura generale e non speciale?
Con la prima incarichi l'avvocato di patrocinare tutte le tue possibili cause,con la seconda gli affidi un incarico specifico per ogni carica.
Ad ogni modo,sì,potresti anche chiedere la restituzione del documento,ma questo non avviene praticamente mai,perchè non so chi si azzarderebbe ad utilizzare la procura dopo la revoca...
Cmq,se proprio intendi revocarla non ci sono forme sacramentali:inviagli una bella raccomandata a.r. in cui manifesti la volontà di revocargli la procura conferitagli in data xxxxx (se lo ricordi),od in relazione alla pratica xxxx.
E poi aspetta la parcella.
Sicuro che si tratti di una procura generale e non speciale?
Con la prima incarichi l'avvocato di patrocinare tutte le tue possibili cause,con la seconda gli affidi un incarico specifico per ogni carica.
Ad ogni modo,sì,potresti anche chiedere la restituzione del documento,ma questo non avviene praticamente mai,perchè non so chi si azzarderebbe ad utilizzare la procura dopo la revoca...
Cmq,se proprio intendi revocarla non ci sono forme sacramentali:inviagli una bella raccomandata a.r. in cui manifesti la volontà di revocargli la procura conferitagli in data xxxxx (se lo ricordi),od in relazione alla pratica xxxx.
E poi aspetta la parcella.
La procura l' ho data all' Avvocato di una Associazione di Consumatori per una causa collettiva.
L' Associazione ha scritto che lei paga fino al 1° Grado, io posso comunicare quando mi diranno la sentenza di 1° Grado all' Avvocato che da quel momento intendo revocarli la Procura ?
Le spese a quel momento dovrebbero esssere ZERO, vero ?
GRAZIE !!!
Vedere anche il thread :
Revoca mandato avvocato
alla pagina web :
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=15321468
Ho parlato oggi con un Avvocato che mi ha detto che la Procura Generale ed il Mandato alle liti, è da "rinnovare" comunque dopo ogni grado di giudizio.
Quindi in automatico l' avvocato non può con il Primo Mandato arrivare fino alla Cassazione.
:... E soprattutto ... la conclusione deve essere il riconsegnarmi da parte dell' Avvocato della procura e Mandato alle liti che gli ho dato in originale ?
Sì, è obbligato come da c.c. : "Art. 1397 Restituzione del documento della rappresentanza
Il rappresentante e tenuto a restituire il documento dal quale risultano i suoi poteri, quando questi sono cessati."
Vedere anche thread correlato :
Revoca mandato avvocato
alla pagina web :
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=853010
Vedere anche thread correlato :
Revoca mandato avvocato
alla pagina web :
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=853010
Ho visto che hai trovato l’articolo che regola la restituzione della delega.
In riferimento all’altro post….non ce ne sarebbe uno sulla consegna dei documenti prodotti…nello specifico la raccomandata?
Grazie
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.