PDA

Visualizza versione completa : Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare parte 9

Pagine : [1] 2

fever7
30-06-07, 20:42
caspita...ma quanto scriviamo?? siamo già al 9 :eek:

cassettone
30-06-07, 20:51
Forse il mare tiene ancora i prezzi.

Salerno

PREZZO € 1000000

SUPERFICE MQ. 160
CON ASCENSORE
CAMERE DA LETTO: 4
SERVIZI: 3

PANORAMICO APPARTAMENTO DI 160 MQ COMPOSTO DA: SALONE, 4 CAMERE, 3 BAGNI, CUCINA TINELLO, BOX AUTO E POSTO AUTO SCOPERTO

http://www.casa.it/ff/58/2957786_5.jpg

visch
30-06-07, 20:52
azz..
un milioneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!

:D :D :D :D

visch
30-06-07, 20:56
e poi no che il - 50 % non ci sta..

cassettone
30-06-07, 20:57
azz..
un milioneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!

:D :D :D :D

A Salerno so gruos :D

Lou Cypher
30-06-07, 21:56

Un agglomerato fatiscente senza alcuno stile...nettamente inferiore a molti edifici dell'edilizia pubblica popolare...1.000.000 di euro!
Pura satira provocatoria...

Luna981
30-06-07, 23:31
Un agglomerato fatiscente senza alcuno stile...nettamente inferiore a molti edifici dell'edilizia pubblica popolare...1.000.000 di euro!

Con quei soldi ti puoi comprare una mega villa dalle mie parti :o

fever7
30-06-07, 23:35

in effetti esternamente fa schifo...dalle mie parti cose così forse e ribadisco forse le trovi in edilizia popolare di 40 anni fa e oltre...diciamo che manca l'interno, diamogli qualche possibilità :rolleyes:
certo che comprare a quel prezzo una cosa così...mahhhh

Lou Cypher
30-06-07, 23:51
Siccome il titolo del 3d è perentorio (niente stronzatine, ma numeri), suggerirei di rivelare la vostra provenienza (es. Nord-Ovest, N/E, Centro, Sud, Isole).

visch
01-07-07, 00:01
attualmente berna, con eccellenti conoscenze del profondo sudicio.. :D

Gekko's
01-07-07, 00:14
salerno fa mercato a sè...deve esserci un grave problema di offerta altrimenti i prezzi non hanno senso!

visch
01-07-07, 00:18
deve esserci un grave problema di offerta

ma che significa??

Gekko's
01-07-07, 00:22
che può significare...
che ce n'è poca...

visch
01-07-07, 00:25
e come mai ce ne è poca??

Gekko's
01-07-07, 00:26
e come mai ce ne è poca??

non me lo chiedere...io sono di roma

visch
01-07-07, 00:33
voglio dire, è bene strano..

io penso che se ricicli danaro sporco..
un milione è nulla..

visch
01-07-07, 00:40
vedi..

conosco la calabria..

in alcune particolaroi città della costa tirrenica (alcune particolari non tutte)..

gli affitti / i prezzi dei negozi sono incredibilmente elevati..

nel senso che ci sono canoni e prezzi che nemmeno a milano..

ma tutti sanno che la metà degli esercizi commerciali sono in mano alle cosche locali..

e tutti sanno che l'unica attività esercitata da quelle cosche è il riciclaggio..

in effetti è bene strano che in una città calabrese..

di diecimila anitanti..

e quattro catapecchie..

ci siano quattro gioiellerie superlusso..

ad esempio..

fever7
01-07-07, 00:40
io nord est, qui i prezzi son alti, ma non si raggiungono punte folli (salvo venezia e cortina).
il tutto considerando anche i redditi medi che sno abbastanza elevati

visch
01-07-07, 00:46
vedi..

conosco la calabria..

in alcune particolaroi città della costa tirrenica (alcune particolari non tutte)..

gli affitti / i prezzi dei negozi sono incredibilmente elevati..

nel senso che ci sono canoni e prezzi che nemmeno a milano..

ma tutti sanno che la metà degli esercizi commerciali sono in mano alle cosche locali..

e tutti sanno che l'unica attività esercitata da quelle cosche è il riciclaggio..

in effetti è bene strano che in una città calabrese..

di diecimila anitanti..

ci siano quattro gioiellerie superlusso..

ad esempio..

ed ecco perché domanda ed offerta sono falsate..

gli onesti restano esclusi dal mercato..

Luna981
01-07-07, 03:19
io nord est, qui i prezzi son alti, ma non si raggiungono punte folli (salvo venezia e cortina).
il tutto considerando anche i redditi medi che sno abbastanza elevati

Il Veneto è la regione del nord con i prezzi più bassi OK!

feliceanima
01-07-07, 08:56

e cavoli per me :eek:

Ragazzi sono a 12 Km da Salerno questi sono proprio pazzi la cosa piu' brutta e che hanno contagiato tutto il comprensorio .

feliceanima
01-07-07, 09:02
Devo aggiungere anche che per come e confarmata la citta praticamente tra il mare e la montagna ci sono pochi km quindi la citta non puo' piu' crescere proprio fisicamente.
Solo ora il comune ha previsto la costruzione di 400 alloggi tra edilizia convenzionata e affitto ai piu disagiati .
Per esempio a 4 km da salerno zona nord ben collegato con Salerno appartamenti in parco
sui 10 - 15 anni di eta sui 250 mila euri

fever7
01-07-07, 09:03
Il Veneto è la regione del nord con i prezzi più bassi OK!

vuol dire che siamo i meno polli...i menodisposti a pagare troppo per dei mattoni un pò di cemento e similia:D

Sandro56
01-07-07, 11:03
vuol dire che siamo i meno polli...i menodisposti a pagare troppo per dei mattoni un pò di cemento e similia:D
Domanda I prezzi di Mestre(VE) qualcuno li conosce :angry: :angry: :angry: ? Dove abito io Mestre zona stazione ferroviaria a 2.000 a mq si trovano appartamenti di 40-50 anni e in condizioni penose. KO! KO! KO!
L'ultimo (mq 80 clapestabili,casa del 62, quarto piano, no ascensore, mai fatto nessun lavoro di ristrutturazione) è stato venduto lo scorso anno a 160.000 euro. :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:
Certo se si va fuori Città (10-20 km almeno) allora cambia.
Se si rimane vicino al centro invece qualcosa di decente la paghi almeno 3.000 al metro, sul nuovo vai da 4.000 in su. :wall: :wall: :wall:
E' pur vero che una certa affaticamento del mercato si percepisce.
I mutui costano sempre di più. E i rendimenti degli immobili a questi prezzi sono non congruenti a meno che non affitti ad extracomunitari.
Non mi risulta che nelle altre città che conosco (Padova, Treviso, Verona), i prezzi siano tanto bassi a meno che non si vada in via Anelli.

veezmo
01-07-07, 12:15

E' quello che dico sempre ai miei amici: l'edilizia qui fa schifo. Si salva un po' l'edilizia POST terremoto ma quella degli anni 60 e 70 è semplicemente vergognosa.

Ti giuro che 1 milione è una cifra standard per questa schifezza di appartamenti

veezmo
01-07-07, 12:16
in effetti esternamente fa schifo...dalle mie parti cose così forse e ribadisco forse le trovi in edilizia popolare di 40 anni fa e oltre...diciamo che manca l'interno, diamogli qualche possibilità :rolleyes:
certo che comprare a quel prezzo una cosa così...mahhhh

Infatti sono palazzoni di 40 anni fa. Tirati su senza alcun criterio urbanistico.

Dentro ti assicuro che sono pure peggio!

veezmo
01-07-07, 12:19
salerno fa mercato a sè...deve esserci un grave problema di offerta altrimenti i prezzi non hanno senso!

Su questo Gekko non ci piove. Io non ho trovato prezzi simili nemmeno in zona 1 a Milano. Ma almeno a Milano si trattava di bei palazzi ristrutturati.

Salerno ha due cose che la rendono appetibile:

1) è Sul mare
2) di case ce ne sono poche e si costruisce poco. Colpa degli amministratori locali e politicanti vari.

Il problema è che la città è sull'orlo della bancarotta e senza nuovi cittadini mi sa che si va a zampe all'aria.

Io ho messo sul piatto mezzo milione ma ho preteso le seguenti caratteristiche:

1) Finiture di buon livello
2) almeno 150/170 MQ
3) Terrazzo
4) Garage di 50 MQ
5) Vista Mare

Il meglio che mi ha chiesto qualche agenzia è stato un milione.

Ci sono andato vicino ad un'asta giudiziaria ma arrivato a 602.000 euro non ho piu' rilanciato.

veezmo
01-07-07, 12:21
e cavoli per me :eek:

Ragazzi sono a 12 Km da Salerno questi sono proprio pazzi la cosa piu' brutta e che hanno contagiato tutto il comprensorio .

Feliceanima io sono di Salerno città e la cosa per me è ancora + drammatica.

veezmo
01-07-07, 12:22
Devo aggiungere anche che per come e confarmata la citta praticamente tra il mare e la montagna ci sono pochi km quindi la citta non puo' piu' crescere proprio fisicamente.
Solo ora il comune ha previsto la costruzione di 400 alloggi tra edilizia convenzionata e affitto ai piu disagiati .
Per esempio a 4 km da salerno zona nord ben collegato con Salerno appartamenti in parco
sui 10 - 15 anni di eta sui 250 mila euri

Scusa ma dove ? 250 mila euro ?

Non so se conosci la zona ( parte alta di Salerno ) CASA Manzo. Li stanno costruendo.

Vuoi sapere qual'èla richiesta sulla carta ?Cioè a prodotto non finito ?

5000 euro al MQ

E' uno schifo

topptrader
01-07-07, 12:47
E' quello che dico sempre ai miei amici: l'edilizia qui fa schifo. Si salva un po' l'edilizia POST terremoto ma quella degli anni 60 e 70 è semplicemente vergognosa.

Ti giuro che 1 milione è una cifra standard per questa schifezza di appartamenti

Ma scusate se qualquno questw cifre le paga allora siete ricchi come e più di brescia oppure sono solo chiacchere e gran parte di questi immobili non viene venduta con sconti consistenti
Scusate l'ignoranza ma di cosa vive Salerno
quanti sono gli addetti all'industria al turismo e altre stupidaggini che danno l'impressione di avere almeno un futuro davanti a se

topptrader
01-07-07, 12:58
Ma scusate se qualquno questw cifre le paga allora siete ricchi come e più di brescia oppure sono solo chiacchere e gran parte di questi immobili non viene venduta con sconti consistenti
quanti sono gli addetti all'industria al turismo e altre stupidaggini che danno l'impressione di avere almeno un futuro davanti a se

per fare un esempio la mia citta agrigento 50.000 abitanti
ha 6000 posti letto in albergo
circa 100 strutture exstralberghiere b&b
circa 2000 addetti alla zona industruale
Ho visto che a salerno ci sono solo 8 b&b
E allora non capisco come mai in una citta dal futuro tutto da decifrare ci siano questi prezzi
Con 1.000.000 di euro ad agrigento io compro una villa di 600 mq a 300 metri dal mare e 2km dalla valle dei templi
oppure se la trovi puoi comprare una villa antica nella valle dei templi piena tutto l'anno di turisti

Luna981
01-07-07, 13:01
Infatti sono palazzoni di 40 anni fa. Tirati su senza alcun criterio urbanistico.

Dentro ti assicuro che sono pure peggio!

Ma a arrivati a questi prezzi non sarebbe meglio cercare un appartamento
a Montecarlo?

Forse risparmi pure qualche soldino :)

Ciao :bye:

veezmo
01-07-07, 13:14

E' una citta' povera

visch
01-07-07, 13:29

esatto..
chi li compra ??.. :D

Luna981
01-07-07, 13:48
esatto..
chi li compra ??.. :D

Fanno un mutuo OK!

feliceanima
01-07-07, 14:03
Scusa ma dove ? 250 mila euro ?

Non so se conosci la zona ( parte alta di Salerno ) CASA Manzo. Li stanno costruendo.

Vuoi sapere qual'èla richiesta sulla carta ?Cioè a prodotto non finito ?

5000 euro al MQ

E' uno schifo

Ti parlo di zona Matierno precisamente viale dei romani 3 compravendita effettuata 2 mesi fa 260 mila appartamneto in parco con garage .
Vi volevo far vedere la conformazioen geografica ecco la foto

feliceanima
01-07-07, 14:04
Fra poco ci faremo le palafitte per far scendere il prezzo delle case

cassettone
01-07-07, 15:23
Fra poco ci faremo le palafitte per far scendere il prezzo delle case

Anche il golfo del Tigullio tra La Spezia e Genova. ha prezzi molto alti, è mare non si può costruire, anche se nella mia zona che è vicino al mare ma non vista mare, stanno costruendo case proprio sotto la collina, e si sa che le colline in Liguria se piove possono anche frananare :D

Le case vista mare per un cittadino di pianura ha un fascino che non ha prezzo.
Infatti le case della mia zona a diversi KM dal mare stanno scendendo di prezzo o non si riescono a vendere, quelle a circa 2 km dal mare non sono ancora scese di prezzo, però il rialzo dei prezzo non c'è più.

veezmo
01-07-07, 20:49
Ti parlo di zona Matierno precisamente viale dei romani 3 compravendita effettuata 2 mesi fa 260 mila appartamneto in parco con garage .
Vi volevo far vedere la conformazioen geografica ecco la foto

Cmq di quanti MQ è l'appartamento ? Detto questo , Matierno è una zona assai popolare. Ho letto che faranno belle costruzioni ma oggi non c'andrei a vivere.

PS: Mica tutte le case a Salerno hanno vista mare.

feliceanima
01-07-07, 23:45
Cmq di quanti MQ è l'appartamento ? Detto questo , Matierno è una zona assai popolare. Ho letto che faranno belle costruzioni ma oggi non c'andrei a vivere.

Metri 95 con Box.

Che significa qua si parla di mercato in generale poi se si vuole vista mare e tutto un'altro discorso ti saluto auguri a te ma a me specialmente :'(

Freedom
02-07-07, 09:05
Se mi dite che il mercato a Salerno è quello lì ci credo.

Pur tuttavia va da sè che c'è qualcosa che non torna. Qualche amico l'ha accennato.................

E' comunque fuor di dubbio che un calo generalizzato, prima o poi, interesserà anche quelle zone di mercato, come dire............atipiche..........

fever7
02-07-07, 19:04
passato oggi in un'agenzia...mi han detto chiaramente che ero il primo ad entrare dalle 15....ed erano le 18,20....mahhh

fever7
02-07-07, 19:05
anni fa trovavi sempre persone

Lou Cypher
02-07-07, 19:53
anni fa trovavi sempre persone

Anche i più sprovveduti cominciano a capire che è meglio stare alla finestra...

soros75
03-07-07, 11:00
I prezzi iniziano a scendere anche in "vetrina".

Un 80mq su strada trafficatissima (soprattutto da camion), dopo MESI a 180.000 Euro, oggi e' passato a 170.000 (e secondo me scendera' ancora).

Un calo di questo tipo vuol dire che a 180.000 Euro non riescono nemmeno a portarci la gente a vederlo (cosa che mi aveva anticipato la tizia, pure bona, dell'agenzia).

Faccio presente che 10.000 euro non sono spiccioli.
Sono quasi 1 anno di lavoro con uno stipendio medio.
Sono il necessario per comprare una piccola utilitaria, magari km 0 e full optional.
Sono qualche settimana di vacanza per qualche anno.
Sono un bel po' di Euro in meno al mese di rata del mutuo.

Chissa' se il venditore ha chiaro che a 170.000 Euro non lo vendera' mai e come minimo deve mettere in conto un altro sconto di almeno il 10%....

Comunque mi disturba molto che, se si riesce ad ottenere uno sconto del 10% (in questo caso), il tutto viene praticamente rimangiato da agenzia e notaio.

Credo che commissioni di agenzia pari al 3% siano assolutamente esose....infatti quando comprero', dato un prezzo di partenza di 180000, deve essere chiaro che al massimo offriro' 170.000 che dovranno essere comprensivi delle spese di agenzia.

Stara' al venditore mettersi daccordo con l'agente.

soros75
03-07-07, 11:08
Se mi dite che il mercato a Salerno è quello lì ci credo.

Pur tuttavia va da sè che c'è qualcosa che non torna. Qualche amico l'ha accennato.................

E' comunque fuor di dubbio che un calo generalizzato, prima o poi, interesserà anche quelle zone di mercato, come dire............atipiche..........
Comunque vorrei capire cosa c'e' di tanto particolare a Salerno da giustificare prezzi del genere.

Freedom
03-07-07, 11:24
Comunque vorrei capire cosa c'e' di tanto particolare a Salerno da giustificare prezzi del genere.
Secondo me uno che deve acquistare dovrebbe dare risposta alla tua domanda.........................vediamo se ci riusciranno..............

TheLondoner
03-07-07, 11:34
da considerare poi anche l'eta media degli immobili e nello specifico l'eta dell'immbobile che si va ad acquistare...il cemento armato degli anni del boom edilizio anni 50/60 non è eterno....
Quindi i prezzi degli immobili "non nuovi" tipo quello mostrato in foto dall'amico salernitano è bene che subiscano una bella correzione di prezzo :)

Gekko's
03-07-07, 11:43
mentre a salerno mi sembrano prezzi eccessivi, a genova mi sembrano molto a buon mercato...

soros75
03-07-07, 12:09
mentre a salerno mi sembrano prezzi eccessivi, a genova mi sembrano molto a buon mercato...

Non si puo' generalizzare su Genova, come credo su molte altre citta'.
La zona del levante ha prezzi in gran parte proibitivi, l'entroterra e' MOLTO piu' a buon mercato, ma e' innvaso da Rumeni ed Ecuadoregni (e molta gente non li vuole per vicini di casa).

A ponente i prezzi sono piu' bassi che a Levante, con l'eccezione di Pegli, ma pur sempre eccessivi.
Ho visto appartamenti in vendita anche oltre i 2500 Euro/mq che per la zona e' veramente troppo.
Il top della follia al momento sono due appartamenti da 50 mq, uno in vendita a 190.000 Euro e l'altro a 190.000...in zone assolutamente non di pregio.

Sono curioso di capire come hanno attribuito questi prezzi a quegli immobili....forse il solito proprietario che pensa di poter vendere a 200 e ricomprare a 50.

soros75
03-07-07, 12:14
Intanto....altro appartamento che sono andato a vedere, altro calo.

Avevo fatto un post qualche settimana fa su un 90mq con le solite finiture di pregio (alquanto discutibili), vista su strada trafficatissima e ferrovia Genova-XX Miglia, palazzo vecchio e senza ascensore ne' possibilita' di metterlo.

Siamo passati da 220.000 a 205.000 Euro.
Ricordo ancora la faccia dell'agente quando gli ho detto: "se lo vendono a 190 devono ritenersi fortunati"...

Mi piace poi che quelli che pubblicano i rilevamenti sul trend del prezzo degli immobili parlano di cali nell'ordine dell' 1% o 2% o prezzi stabili.
Ma in base a cosa fanno questi rilevamenti ?

che provino un po' a fare il rilevamento tra prima offerta e prezzo di vendita al netto delle spese di agenzia e notaio...

Gekko's
03-07-07, 12:17
bè io mi riferivo a quello che ci dici...cioè dove stai cercando tu che se non ho capito male è una zona semicentrale.
2000/mq mi sembrano a buon mercato per una città benestante come genova...

soros75
03-07-07, 12:23
bè io mi riferivo a quello che ci dici...cioè dove stai cercando tu che se non ho capito male è una zona semicentrale.
2000/mq mi sembrano a buon mercato per una città benestante come genova...

No, non e' semicentrale, anche se e' servita come il centro.
E' la zona industriale della citta'.
Ci vogliono 15 minuti di treno per arrivare in centro.

2000 Euro/mq sono un buon prezzo se l'appartamento e' a posto, che per me significa dover cambiare la tazza del cesso e dare il bianco, nulla piu'.

Invece ho visto appartamenti in vendita tra i 2000 e i 2500 Euro / mq completamente da rifare. Queste situazioni devono sparire dal mercato.

Se ci sono 30.000 Euro di lavori da mettere in conto per arrivare alla decenza (e non parlo di fantasie da architetto checca), devono essere scalati dal prezzo.

soros75
03-07-07, 14:17
Visto che si parla di Genova ecco l'articolo che si trova oggi sulla prima pagina di "Genova" del maggiore quotidiano cittadino.

Riporto sia lo screenshot della prima pagina che il testo dell'articolo, altrimenti illeggibile. In rosso trovate i miei commenti.

La giovane coppia vuole mettere su famiglia.
Il ragazzo solo, dopo avere provato l’ebbrezza della locazione, prende il coraggio a due mani e trasforma l’affitto in mutuo.
Qualcuno, per avvicinarsi al luogo di lavoro, scende dalle colline in centro. Altri, stanchi del traffico caotico, dal centro città si spingono oltre vallata.
È il popolo della prima casa, famiglie, spesso monogenitoriali, alla ricerca della stabilità perduta.
E l’acquisto è tutt’altro che semplice.
Una giungla.

Il mercato immobiliare genovese è stabile da qualche mese,ma i tempi di realizzo si dilatano sempre più, a conferma di come, spesso, tra la quotazione desiderata dal venditore e il reale valore di mercato passino cifre a quattro zeri. Lo scarto può spingersi anche oltre il 30 per cento, specie in alcuni quartieri.

Le agenzie immobiliari sono più che raddoppiate negli ultimi cinque
anni: a Genova e provincia oggi se ne contano 1.253, nel 2002 erano meno
della metà.
La concorrenza è agguerrita e complica le cose, poiché per conquistare colui che vende l’intermediario promette realizzi superiori al reale valore dell’immobile.
"Che modo assurdo di farsi concorrenza. Prendere un immobile che vale 100, per metterlo in vendita a 120 e concludere l'affare a 105 dopo 9 mesi...quando magari a 95 vendevi subito....mah. Questo e' l'unico paese dove la concorrenza fa alzare i prezzi. E sia chiaro che sullle provvigioni concorrenza non se ne fa."

Intorno è tutto un fiorire di valutazioni, osservatori, quotazioni prezzi
che continuano a parlare di corsa al mattone quando invece il mercato è
stazionario da oltre un anno: merito della ripresa dei mercati mobiliari e,
purtroppo per chi deve fare un mutuo, dell’aumento del costo del denaro.

Gli agenti immobiliari (seri) e le associazioni dei piccoli proprietari avvertono:
per comprare bene bisogna comparare e non avere fretta.
Le rilevazioni aiutano a farsi un’idea, sia pure tutta da verificare.

La sezione Servizi immobiliari di Confindustria Genova monitora il mercato con l’Osservatorio Trenta strade e dintorni:prezzi e tendenze rilevate da una ventina di agenzie associate. A fianco pubblichiamo l’ultima rilevazione effettuata.

I prezzi sono stabili ovunque.
Tendenze al rialzo si registrano solo a Carignano, Castelletto, via Jori a Rivarolo, viale Des Geneys a Quarto.
«La rivalutazione di Carignano e Castelletto è dovuta alla razionalizzazione dei parcheggi spiega Guido Ancona, responsabile dei Servizi immobiliari di Confindustria. In via Jori ha pesato la riqualificazione ambientale».

Ancona parla di «mercato in sostanziale tenuta» e spiega che Genova ha superato la bolla speculativa senza crolli.
E adesso qualche commento all'articolo, soprattutto alle parole dell' esperto...

Guido Ancona, responsabile dei Servizi immobiliari di Confindustria parla di «mercato in sostanziale tenuta» e spiega che Genova ha superato la bolla speculativa senza crolli.

"Sarebbe il caso di precisare che la bolla speculativa e' ancora in corso, e che visti i ribassi dal prezzo iniziale di vendita che i compratori ottengono (si parla anche del 30% che francamente comunque mi sembra eccessivo e legato solo ad errori fatti in sede di valutazione del prezzo da parte dell'intermediario, o a pretese assurde di chi vende) il crollo c'e' eccome.
Dire che Genova ha superato la bolla e' fuorviante. e poi...sarebbe cosi' gentile da dirci in quale citta' la bolla e' scoppiata ? Perche' dalle sue parole la bolla e' scoppiata, ma non a Genova..."

A preoccuparlo sono le condizioni di indebitamento delle famiglie:

«Cinque anni fa i mutui a tasso variabile,la cui pericolosità non è stata adeguatamente considerata, erano il 68%».
Risultato: molte famiglie non reggono più la rata e sono costrette a vendere. Oggi il problema è comprare.
Sempre la stessa persona dsi dice preoccupata per la situazione di chi non riesce a pagare.

Bene...cosa si fa per questa gente e per quelli che continuano a comprare con mutui da 100.000 euro a tasso variabile ?
Cosa dire dei direttori di banca che, alla gente che va a chiudere un tasso variabile per passare ad un fisso magari di altra banca, dicono che quello di Giugno e' stato l'ultimo rialzo BCE e che presto taglieranno i tassi ?
Cosa si fa per attuare la surroga e semplificare le procedure di passaggio da tasso variabile a tasso fisso ? Nulla.

Per districarsi nella giungla gli esperti consigliano accortezza e pazienza.
«Dopo avere identificato zona e budget bisogna andare sul posto e verificare presso diverse agenzie spiega Ancona.
Quanto alle provvigioni, presso diverse agenzie spiega non esiste regola scritta ma è consuetudine applicare il 3% ad acquirente e venditore».
A casa mia, questa consuetudine si chiama CARTELLO !!!!

Da Gianmaria Margutti, già presidente del Sunia e oggi presidentedell’Apu, alcune riflessioni sulla qualità.«Prima si vendeva di tutto, ora chi acquista valuta attentamente. A Genova gli alloggi di qualità scarseggiano, ora che reperire denaro è più difficile la domanda si è fermata. è un mercato più riflessivo, andamento che durerà per tutto il 2007 almeno».

Sulla proliferazione degli intermediari Margutti è severo.
«Generalizzare è sbagliato dice ma negli ultimi anni sono aumentate a dismisura e nella massa c’è di tutto. Purtroppo la legge non regola il mercato, perciò queste persone non rispondono a niente e nessuno: questo è un problema ».
Consigli per gli acquisti?
«Informarsi da un’associazione terza su quali sono le reali condizioni di compravendita, prestare molta attenzione alle condizioni dei mutui».
Ok, se pero' per avere un'analisi obiettiva devo andare da una associazione terza, quale e' il ruolo dell'agenzia immobiliare ? Massimizzare il suo guadagno dalle commissioni ?

Nicolò Minetti, agente immobiliare dal 1962, oggi presidente di Confedilizia,
ricorda che i tempi di realizzo dipendono anche dalla disponibilità del bene.
«Aumenta la domanda,ma l’offerta è carente. Le agenzie immobiliari
si litigano gli incarichi rialzando sui prezzi: questo genera una “turbativa
dimercato”, nel senso che le case escono a prezzi alti, non trovano acquirenti
e restano sul mercato mesi».
Quindi e' il sistema delle agenzie immobiliare che non funziona ?
Ma come si fa a dire che l'offerta e' minore della domanda ????????
Ma le pubblicano anche sul giornale queste cose ???

Che fare per evitare “bidoni” ?
«Comparare i prezzi del maggior numero di appartamenti possibili, rivolgersi ad agenzie con credibilità sulla piazza».Lo scarto tra prezzo proposto e prezzo realizzato talvolta sfiora il 20-30%.
Se sfiorea il 30% vuol dire che la casa e' stata valutata dal primo che passava per strada e non da un agente immobiliare.

«Il margine di trattativa dovrebbe stare intorno al 5%, chi va
sopra e propone margini maggiori è scorretto perché cerca di fare pagare
di più qualcosa che vale meno», sentenzia Minetti.
Posso essere daccordo.
Il problema si risolve mettendo delle commissioni fisse sulla compravendita per l'agenzia, in base al range di prezzo.
Ad esempio se vendendo una casa tra 100 e 200 mila Euro ti metti in tasca sempre e comunque 4000 Euro, non hai motivo a cercare di farmi comprare una casa che vale 130, a 170. cosi' ne guadagnamo tutti. Chi vende perche' vende subito e chi compra perche' compra ad un prezzo onesto.

Marco Evangelisti, presidente Appc, conferma che di questi tempi i rialzi possono riguardare «gli immobili di pregio con caratteristiche particolari».
Il resto è fermo.

E i proprietari faticano ad arrivare a fine mese:
«Soffrono di due problemi, la morosità, e il peso fiscale. La revisione degli estimi catastali preoccupa non poco, anche se viene garantita l’invarianza di gettito».
Qui lo scriviamo almeno da 1 anno, a conferma che i media tradizionali sono indietro anni luce rispetto alla rete. Sono destinati all'estinzione.
L’Ici, le spese di amministrazione:variabili da valutare quando si compra casa.

Freedom
09-07-07, 11:32
Mi è venuto in casa un elettricista a rifarmi l'impianto elettrico.

Il discorso è andato sugli immobili e...........le sue testuali parole sono state: "il mercato sta crollando!"

Detto da uno che ogni giorno sta in una casa diversa e che, fra parentesi, ha come core business del suo lavoro <impianti elettrici nei cantieri.......> beh........mi pare significativo.

Freedom
09-07-07, 11:42
Il recupero di una parte dell'evasione Ici sarà il primo effetto del passaggio del Catasto ai Comuni. Ma altri vantaggi arriveranno in seguito, con la possibilità di contrastare l'evasione della Tarsu e con vantaggi certi anche per la casse dello Stato, che grazie alla nuova "banca dati integrata" potrà avere il controllo in tempo reale delle variazioni su ogni singolo immobile, oltre che la possibilità di intercettare più facilmente gli affitti in nero. Insomma, un tassello fondamentale nel piano antievasione sugli immobili.
Il decreto che fissa le tre opzioni per il passaggio delle funzioni catastali ai Comuni è arrivato pochi giorni fa. Secondo le stime dell'Anci, in questa prima fase, fino al 2009, saranno realisticamente oltre 1.700 i Comuni che si faranno avanti per assumere i compiti fissati dal decreto. E la novità dovrebbe impattare su circa 22,5 milioni di cittadini, quasi il 40% del totale. Per il passaggio sono previste risorse per 46 milioni e quasi 3mila dipendenti provenienti dall'agenzia del Territorio.
Intanto, secondo i dati del l'Ifel (Istituto per la finanza e l'economia locale dell'Anci) già quest'anno il prelievo Ici dei Comuni sulla prima casa ha innestato la marcia indietro. La diminuzione delle aliquote, accompagnata da un aumento delle detrazioni, ha prodotto uno sconto medio del 5,7% rispetto allo scorso anno. Una misura compensata in parte dall'incremento dell'aliquota ordinaria.

fever7
09-07-07, 11:46
Mi è venuto in casa un elettricista a rifarmi l'impianto elettrico.

Il discorso è andato sugli immobili e...........le sue testuali parole sono state: "il mercato sta crollando!"

Detto da uno che ogni giorno sta in una casa diversa e che, fra parentesi, ha come core business del suo lavoro <impianti elettrici nei cantieri.......> beh........mi pare significativo.

ho girato un pò per immobiliari...quasi sempre vuote...
secondo me ancora non crolla, perchè sono diminuite le transazioni...tanti venditori pochi compratori...
enorme invenduto.
2 amici sono in vendita da novembre e non trovano acquirenti...e peggio han avuto poche visite...appartamenti belli e di pochi anni (2001)
ormai si stan avicinando a consegna case nuove e non san che fare :rolleyes:

fever7
09-07-07, 11:48
Il recupero di una parte dell'evasione Ici sarà il primo effetto del passaggio del Catasto ai Comuni. Ma altri vantaggi arriveranno in seguito, con la possibilità di contrastare l'evasione della Tarsu e con vantaggi certi anche per la casse dello Stato, che grazie alla nuova "banca dati integrata" potrà avere il controllo in tempo reale delle variazioni su ogni singolo immobile, oltre che la possibilità di intercettare più facilmente gli affitti in nero. Insomma, un tassello fondamentale nel piano antievasione sugli immobili.
Il decreto che fissa le tre opzioni per il passaggio delle funzioni catastali ai Comuni è arrivato pochi giorni fa. Secondo le stime dell'Anci, in questa prima fase, fino al 2009, saranno realisticamente oltre 1.700 i Comuni che si faranno avanti per assumere i compiti fissati dal decreto. E la novità dovrebbe impattare su circa 22,5 milioni di cittadini, quasi il 40% del totale. Per il passaggio sono previste risorse per 46 milioni e quasi 3mila dipendenti provenienti dall'agenzia del Territorio.
Intanto, secondo i dati del l'Ifel (Istituto per la finanza e l'economia locale dell'Anci) già quest'anno il prelievo Ici dei Comuni sulla prima casa ha innestato la marcia indietro. La diminuzione delle aliquote, accompagnata da un aumento delle detrazioni, ha prodotto uno sconto medio del 5,7% rispetto allo scorso anno. Una misura compensata in parte dall'incremento dell'aliquota ordinaria.

sull'ici vado controcorrente...per me va alzata e le maggiori risorse dovrebbero andare a tagliare le tasse sui redditi....

cassettone
09-07-07, 11:52
ho girato un pò per immobiliari...quasi sempre vuote...
secondo me ancora non crolla, perchè sono diminuite le transazioni...tanti venditori pochi compratori...
enorme invenduto.
2 amici sono in vendita da novembre e non trovano acquirenti...e peggio han avuto poche visite...appartamenti belli e di pochi anni (2001)
ormai si stan avicinando a consegna case nuove e non san che fare :rolleyes:

Abbassare i prezzi........ per ora lo hanno fatto solo quelli che hanno fretta di vendere. :yes:

Ormai con i tassi in rialzo chi ha soldi continuerà a prendere reddito fisso, e chi deve fare il mutuo ci penserà un po'.

fever7
09-07-07, 12:04
Abbassare i prezzi........ per ora lo hanno fatto solo quelli che hanno fretta di vendere. :yes:

Ormai con i tassi in rialzo chi ha soldi continuerà a prendere reddito fisso, e chi deve fare il mutuo ci penserà un po'.

li han già abbassati...il punto è che in vendita ci sono un sacco di cose...e chi compra non son poi tanti (ormai 85% di proprietari ricordiamolo) e ha moltissima scelta.
i mutui in rialzo non aiutano ovviamente...

fever7
09-07-07, 12:05
pensavano anche di tenerseli (visto che problemi economici non ne hanno anzi...)ma hanno paura che con il passare del tempo i prezzi possano scendere ancor di più :rolleyes:

Linusus83
09-07-07, 12:38
a Milano il mercato è ancora solido....
acquistato il mese scorso, fra 2 ore vado a firmare il compromesso....

zona maciachini a 8 minuti in scooter dal duomo e a 20/25min coi mezzi dal centro....a 3/4 min a piedi dalla metro...., bilocale 40 mq NETTI + BOX (2° piano interrato) circa 190mila euro....in costruzione con consegna fine 2008. Circa 3300 al mq lordo.....rispetto ai 5000 euro di altre zone con case pronta consegna vicine alla mia....

sono proprio curioso di vedere se, come dicono, i prezzi a Milano crolleranno del 5/8% nel 2° semestre....

intanto notizia fresca di 2/3 giorni fà....

Il caro-mattone si esaurirà a fine 2007 (It)
Uno stop con inversione di tendenza. Rallenta il caro-mattone soprattutto nelle grandi città, con un calo dei prezzi nella seconda parte dell’anno. La previsione arriva dalla Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiap), che stima una flessione più netta nell’immobiliare e una più lieve nel turistico. La tendenza dell’andamento dei prezzi di compravendita nel secondo semestre vedrà un calo dell’indice del 10,9% nel mercato immobiliare urbano. Nel report che riguarda i primi sei mesi del2007
la Fiaip ha rilevato invece una crescita dello 0,5% per i prezzi al metro quadro nelle zone urbane e del 2,8% per turistico. Source: Il Sole-24 ore

Lou Cypher
09-07-07, 13:07
E' più che comprensibile che chi ha acquistato da poco un immobile speri di non vederselo svalutato del 10%...

laplace77
09-07-07, 22:43
pensavano anche di tenerseli (visto che problemi economici non ne hanno anzi...) ma hanno paura che con il passare del tempo i prezzi possano scendere ancor di più :rolleyes:

:eek: :eek: :eek:

trend negativo....

...cambio di sentiment

laplace77
09-07-07, 22:58
intanto notizia fresca di 2/3 giorni fà....

Il caro-mattone si esaurirà a fine 2007 (It)
Uno stop con inversione di tendenza. Rallenta il caro-mattone soprattutto nelle grandi città, con un calo dei prezzi nella seconda parte dell’anno. La previsione arriva dalla Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiap), che stima una flessione più netta nell’immobiliare e una più lieve nel turistico. La tendenza dell’andamento dei prezzi di compravendita nel secondo semestre vedrà un calo dell’indice del 10,9% nel mercato immobiliare urbano. Nel report che riguarda i primi sei mesi del2007
la Fiaip ha rilevato invece una crescita dello 0,5% per i prezzi al metro quadro nelle zone urbane e del 2,8% per turistico. Source: Il Sole-24 ore

qui la notizia su repubblica:
http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20070705&fonte=RPB&codnews=123484

qui il comunicato su FIAIP:
http://www.fiaip.it/news/admin/viewnews.asp?id=4239

e qui il report completo FIAIP:
http://www.fiaip.it/osservatorio/urbano/report/primo_sem_2007/documenti/risultati_generali.pdf

come antipasto:

-10,9% in sei mesi... qualcuno mi sa dire se e' annualizzato?

perche' se fosse "secco" sui sei mesi, annualizzato fa -21,8%...

piatto forte:

la vera chicca del comunicato FIAIP non e' tanto la previsione

(il ribasso a questo punto fa loro comodo:
a questi prezzi non fanno vendere->non incassano le provvigioni
e qui potrei ricordarvi il discorso dell' "amplificazione al ribasso")

la vera chicca e' questa:

Gli immobili messi in vendita sono aumentati mediamente del 4,7 per cento, ma le transazioni portate a termine sono diminuite dell'8,4 per cento.

qui potrei ricordarvi non tanto la legge TEORICA della domanda e dell'offerta,
quanto la correlazione PRATICA tra numero di transazioni e prezzi...

...i grafici di Roma e Milano li ho gia' postati tempo fa, ora gustatevi PARIGI

laplace77
09-07-07, 23:09
se il menu' del post precedente non era di vostro gradimento, questo vi fara' stare male...

come antipasto:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/07_Luglio/05/prezzi_mercato_immobiliare_fiaip.shtml

«SEGNALE POSITIVO PER IL SETTORE» «La flessione dei prezzi nel mercato immobiliare prevista per il secondo semestre 2007 è un'inversione di tendenza che non si era mai registrata fino ad ora. Un segnale positivo per l'intero settore». È quanto dichiara Osvaldo Grandin, vice presidente nazionale Fiaip e delegato del settore turistico, intervendo alla presentazione a Roma dei risultati sull'andamento del mercato immobiliare nel primo semestre 2007.

io la chiamo AMPLIFICAZIONE AL RIBASSO...

piatto forte:

Nel report semestrale presentato a Roma la Fiaip ha invece indicato in un +0,5% l'andamento dei prezzi del metro quadro nell'urbano nel primo semestre e del 2,8 nel turistico.

e

Nel primo semestre di quest'anno, invece, la Fiaip ha rilevato un aumento degli immobili messi in vendita (+4,7%), ma una diminuzione delle transazioni portate a termine, soprattutto nel mercato immobiliare urbano (-8,4%).

dove (in che anno) siamo sui grafici qui sotto?
(li ho postati di nuovo, e' dura smettere...)

e sul grafico di parigi del post prima?

e, soprattutto, COSA SUCCEDE DOPO ???

NB: il digestivo giuliani non e' incluso nel presente post

fever7
09-07-07, 23:15
domani vado a vedere una casa... vedo un pò che aria tira.
ho già il compratore per la mia attuale, ma sinceramente deve proprio piacermi molto per cambiare

cavalliere
09-07-07, 23:31
domani vado a vedere una casa... vedo un pò che aria tira.
ho già il compratore per la mia attuale, ma sinceramente deve proprio piacermi molto per cambiare

Ma come hai già il compratore? Non c'era la crisi...=? :D

fever7
09-07-07, 23:43
Ma come hai già il compratore? Non c'era la crisi...=? :D
case come la mia nella zona non ce ne sono molte e in vendita nessuna:D

soros75
10-07-07, 10:55
Stamattina ho visitato il forum adusbef dedicato a Mutui e finanziamenti.
Inizia ad esserci parecchia gente che dice di non riuscire piu' a pagare.....

fever7
10-07-07, 11:11
Stamattina ho visitato il forum adusbef dedicato a Mutui e finanziamenti.
Inizia ad esserci parecchia gente che dice di non riuscire piu' a pagare.....

si si...ma lì si lamentano sempre tutti:D
avessero comprato qualcosa di più piccolo magari :rolleyes:

soros75
10-07-07, 11:13
(ANSA) - ROMA, 10 LUG - Home Depot, il colosso statunitense leader mondiale nel 'fai da te' per l' abitazione, ha tagliato oggi drasticamente le stime di utile riferite all' intero esercizio annuale, a causa della crisi che ha colpito il segmento immobiliare. L' utile per azione dovrebbe così scendere fra il 15 ed il 18% nell' esercizio fiscale che si chiuderà nel prossimo gennaio, ha precisato Home Depot in una nota. Fino ad oggi, Home Depot si era limitato a prevedere un calo più contenuto dei profitti, nell' ordine del 9%. (ANSA).

laplace77
10-07-07, 11:15
09:23 - Usa: Fed, +6,4% annuo crediti al consumo in maggio

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Washington, 10 lug - I crediti
al consumo negli Stati Uniti sono aumentati in maggio di
12,9 miliardi di dollari, pari a un tasso annuale del 6,4%,
a 2.441 miliardi dopo un aumento di 2,3 miliardi (dato
riveduto), pari all'1,1%, a 2.428 miliardi in aprile. Le
attese erano di un aumento di 6 miliardi in maggio. Come
annunciato dalla Riserva Federale, il dato e' stato trainato
dalla categoria di prestiti che comprende le carte di
credito, cresciuta del 9,8% in maggio (+0,2% in aprile ), la
crescita piu' forte dal +14,5% registrato nel novembre
scorso.
Red-mir-

ooppss !!!

a quanto pare AmEx ha interesse a che finisca l'"estrazione di liquidita'" dalle case...
...d'altronde finanziare i consumi attraverso mutui comporta tassi piu' bassi di quelli che fanno le carte di credito...

18:11 - Euro: Steinbruck, 'il rafforzamento non mi preoccupa'

"Amo l'euro forte"

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 09 lug - Il
rafforzamento dell'euro non e' fonte di preoccupazione per il
ministro delle finanze tedesco, Peer Steinbruck. Entrando
alla riunione dell'Eurogruppo, interpellato dai giornalisti
sull'apprezzamento della moneta unica, Steinbruck ha
dichiarato: "Non sono preoccupato. Io amo l'euro forte".
Cel-p

"un tedesco e' sempre un tedesco"
("Il dottor Stranamore", Stanley Kubrick)

laplace77
10-07-07, 12:49
http://it.biz.yahoo.com/10072007/2/home-depot-taglia-stime-per-crisi-mercato-casa-ne.html

Martedì 10 Luglio 2007, 11:17

Home Depot: Taglia Stime Per Crisi Mercato Casa Negli Usa

(ANSA) - ROMA, 10 LUG - Home Depot, il colosso statunitense leader mondiale nel 'fai da te' per l' abitazione, ha tagliato oggi drasticamente le stime di utile riferite all' intero esercizio annuale, a causa della crisi che ha colpito il segmento immobiliare.
L' utile per azione dovrebbe così scendere fra il 15 ed il 18% nell' esercizio fiscale che si chiuderà nel prossimo gennaio, ha precisato Home Depot in una nota. Fino ad oggi, Home Depot si era limitato a prevedere un calo più contenuto dei profitti, nell' ordine del 9%

okkio Cavalliere, che per ora a Perugia la crisi non e' arrivata (lo dice pure il comunicato FIAIP), ma "del doman non v'e' certezza".

ciao

visch
10-07-07, 13:00
qui la notizia su repubblica:
http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20070705&fonte=RPB&codnews=123484

qui il comunicato su FIAIP:
http://www.fiaip.it/news/admin/viewnews.asp?id=4239

e qui il report completo FIAIP:
http://www.fiaip.it/osservatorio/urbano/report/primo_sem_2007/documenti/risultati_generali.pdf

come antipasto:

-10,9% in sei mesi... qualcuno mi sa dire se e' annualizzato?

perche' se fosse "secco" sui sei mesi, annualizzato fa -21,8%...

piatto forte:

la vera chicca del comunicato FIAIP non e' tanto la previsione

(il ribasso a questo punto fa loro comodo:
a questi prezzi non fanno vendere->non incassano le provvigioni
e qui potrei ricordarvi il discorso dell' "amplificazione al ribasso")

la vera chicca e' questa:

Gli immobili messi in vendita sono aumentati mediamente del 4,7 per cento, ma le transazioni portate a termine sono diminuite dell'8,4 per cento.

qui potrei ricordarvi non tanto la legge TEORICA della domanda e dell'offerta,
quanto la correlazione PRATICA tra numero di transazioni e prezzi...

...i grafici di Roma e Milano li ho gia' postati tempo fa, ora gustatevi PARIGI

ho sempre detto..
che l'unico dato certo..
l'unico veramente AFFIDABILE..
è quello relativo al numero di transazioni..

ed è in calo..

laplace77
10-07-07, 14:16
ho sempre detto..
che l'unico dato certo..

ed è in calo..

ovviamente non era per te, l'indigestione...

:D :D :D

laplace77
10-07-07, 14:39
...avvelenata !!!

intanto aguzzate la vista e confrontate questi due manifesti:

2003
http://im0.freeforumzone.it/up/0/71/21169763.jpg

2007 (o meglio: 2008)
http://im0.freeforumzone.it/up/0/76/14514192.jpg

notato niente di strano?

2003:

1) da 112.588 eur
salone, una camera cucina, bagno,
terrazzatissimo con possibilita' posto auto o box

2) da 144.608 eur
salone, due camere, cucina
doppi servizi, terrazzato
possibilita' posto auto o box

2007: (o meglio, giugno 2008)

1) da 245.000 eur
salone, 1 camera, cucina bagno e terrazzo

2) da 355.000 eur
salone, 2 camere, cucina, doppi servizi,
terrazzo. Possibilita' posto auto o box

ora...

1) chi ha comprato nel 2003 puo' RIVENDERE con GAIN a prezzi MOLTO inferiori agli attuali

2) lo stesso costruttore, per quanto voglia includere INFLAZIONE e AUMENTI nei costi di costruzione puo' VENDERE con GAIN a prezzi MOLTO inferiori agli attuali

PS: il palazzo del 2008 sara' anche "migliore" (certificazione energetica, "piu'-che-ottime rifiniture"), ma la zona e' la stessa...

meditate gente...

Nemor
10-07-07, 14:48
...avvelenata !!!

intanto aguzzate la vista e confrontate questi due manifesti:

2003
http://im0.freeforumzone.it/up/0/71/21169763.jpg

2007 (o meglio: 2008)
http://im0.freeforumzone.it/up/0/76/14514192.jpg

notato niente di strano?

2003:

1) da 112.588 eur
salone, una camera cucina, bagno,
terrazzatissimo con possibilita' posto auto o box

2) da 144.608 eur
salone, due camere, cucina
doppi servizi, terrazzato

2007: (o meglio, giugno 2008)

1) da 245.000 eur
salone, 1 camera, cucina bagno e terrazzo

2) da 355.000 eur
salone, 2 camere, cucina, doppi servizi,
terrazzo. Possibilita' posto auto o box

ora...

1) chi ha comprato nel 2003 puo' RIVENDERE con GAIN a prezzi MOLTO inferiori agli attuali

2) lo stesso costruttore, per quanto voglia includere INFLAZIONE e AUMENTI nei costi di costruzione puo' VENDERE con GAIN a prezzi MOLTO inferiori agli attuali

PS: il palazzo del 2008 sara' anche "migliore" (certificazione energetica, "piu'-che-ottime rifiniture"), ma la zona e' la stessa...

meditate gente...

Esempio palese..
Fin quando il popolo "italico" si buttera' ad occhi chiusi nell'acquisto della casa come investimento alternativo a qualsiasi cosa, ovvero finche' la domanda sara' alta, i prezzi questi sono, li fa il mercato e IMHO non gli si puo' recriminare nulla al costruttore, che alla fine cerca il guadagno maggiore possibile.. Anche se dubito che rivedremo piu' i prezzi del 2003, almeno per il nuovo, sicuramente la flessione della domanda generera' una diminuzione del prezzo degli immobili.. Ovviamente cio' esclude le famose zone in posti particolari...
Occorre sempre IMHO una maggiore educazione "economica"..

Ho fatto un semplice calcolo con le case del 2003/2007, nel primo caso ( appartamento a 114'000 ) i prezzi sono 2,1 volte maggiori, nel secondo ( app da 144'000 ) 2,4..

laplace77
10-07-07, 15:02
Esempio palese..
Fin quando il popolo "italico" si buttera' ad occhi chiusi nell'acquisto della casa come investimento alternativo a qualsiasi cosa, ovvero finche' la domanda sara' alta, i prezzi questi sono, li fa il mercato e IMHO non gli si puo' recriminare nulla al costruttore, che alla fine cerca il guadagno maggiore possibile.. Anche se dubito che rivedremo piu' i prezzi del 2003, almeno per il nuovo, sicuramente la flessione della domanda generera' una diminuzione del prezzo degli immobili.. Ovviamente cio' esclude le famose zone in posti particolari...
Occorre sempre IMHO una maggiore educazione "economica"..

Ho fatto un semplice calcolo con le case del 2003/2007, nel primo caso ( appartamento a 114'000 ) i prezzi sono 2,1 volte maggiori, nel secondo ( app da 144'000 ) 2,4..

e chi gli dice niente al costruttore???

sarebbe come biasimare me stesso quando tiro il collo ai miei polli...

"parola di Francesco Amadori"

Gekko's
10-07-07, 15:07
laplace una cosa...ma se nel 2003 costavano la metà di adesso, sei ancora sicuro di aver venduto al picco nel 2004?

..just to know...

Methos
10-07-07, 15:26
[I]18:11 - Euro: Steinbruck, 'il rafforzamento non mi preoccupa'

"Amo l'euro forte"

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 09 lug - Il
rafforzamento dell'euro non e' fonte di preoccupazione per il
ministro delle finanze tedesco, Peer Steinbruck. Entrando
alla riunione dell'Eurogruppo, interpellato dai giornalisti
sull'apprezzamento della moneta unica, Steinbruck ha
dichiarato: "Non sono preoccupato. Io amo l'euro forte".
Cel-p

"un tedesco e' sempre un tedesco"
("Il dottor Stranamore", Stanley Kubrick)

:clap: :clap:

laplace77
10-07-07, 15:29
laplace una cosa...ma se nel 2003 costavano la metà di adesso, sei ancora sicuro di aver venduto al picco nel 2004?

..just to know...

veduto SI
quotato NO

te lo ripeto per la decima volta, credo

oggi me lo quoterebbero pure 140k, ma non lo venderei MAI!

sapro' valutare quanto valeva casa mia, no???
e quanti pro e contro c'erano in quell'appartamento???
e avro' saputo interpretare le facce dei 10 acquirenti che sono venuti in visita???

cmq, se consideri che l'ho pagata 70M + <50M di ristrutturazione... (in lire)

...fa <120M <= 60k, l'ho venduta a 115k (quotata 125k)

ho fatto quasi il 100% di GAIN...

...con la finanza e' importante non essere AVIDI, che chi troppo vuole...

ciao

laplace77
10-07-07, 15:36
ho sempre detto..
che l'unico dato certo..

ed è in calo..

a proposito...

...ripubblico dall'altro forum:

www.replat.com

indice replat: a luglio, mercato in leggera ripresa

domanda di immobili finalmente in positivo (+0,26%)

secondo l'indice replat, che registra l'andamento della media degli immobili inseriti e delle richieste dei clienti rispetto allo stesso mese dell'anno precedente per ogni agenzia aderente alla piattaforma, il mercato immobiliare italiano comincia a dare segni di ripresa dopo tre mesi di dati negativi.

all'inizio del mese di luglio, infatti, le informazioni estrapolate dal database della piattaforma replat evidenziano la domanda di immobili con segno positivo (+0,26%) nonostante l'offerta si sia pericolosamente avvicinata al +10% (+9,49%).

dopo la punta di calo registrata nel mese di aprile (-4,03%), la richiesta di immobili all'interno della piattaforma è andata crescendo, sempre in riferimento ai dati di un anno fa, fino al mese di luglio (maggio: -3,13%; giugno: -1,89%) stabilizzandosi su un valore molto vicino a quello di 12 mesi fa. l'offerta, invece, si è comportata in modo diametralmente opposto: non ha fatto altro che crescere passando dal +2,95% di aprile al +9,49% di luglio (maggio: +7,13%; giugno: +8,05%).

"proprio a causa dell'offerta così alta è necessario ribadire che gli operatori del settore devono prestare grande attenzione alle valutazioni degli immobili e non confrontare i prezzi odierni con quelli troppo vecchi", ha commentato roberto barbato, presidente della holding icuk che controlla la piattaforma replat e il gruppo di franchising immobiliare e creditizio frimm.

"L'ideale, infatti, sarebbe prendere come riferimento i prezzi di 3 mesi fa e scartare quelli risalenti a 6 mesi fa. per rispondere a questo aumento dell'offerta, poi, è consigliato segnalare mutui con spread davvero interessanti alla propria clientela".

alla faccia della "stagionalita'"...

se un +0,26% fa dire "mercato in ripresa", dopo -4, -3, -2...

ma YOY ??? non ce lo dice ???

incredibile l'aumento dell'offerta, cmq (nonostante i dati siano relativi alla sola FRIMM)

a quanto pare un sacco di gente vuole vendere...

staremo a vedere...

Lou Cypher
10-07-07, 15:38
e chi gli dice niente al costruttore???

sarebbe come biasimare me stesso quando tiro il collo ai miei polli...

"parola di Francesco Amadori"

Eh sì, a proposito di polli... il mercato immobiliare non è purtroppo come quello!

Quando tutti i TG compatti, gridavano alle masse:

"Non mangiate coscette di pollastra, vi fanno venire la bùa al pancino, potreste beccarvi la caccarellaspray cronica...pensate quanti guai in ufficio o mentre fate la spesa!"

Gli italiani obbedienti ed uniti, obbedivano in massa e, pensando all'alto costo degli assorbenti, smettevano di mangiare carne di pollo facendone crollare il prezzo del 70%.

Non così avviene per il mercato immobiliare. Si continueranno all'infinito a trovare evasori arricchiti con montagne di euroneri, disposti a pagare gli immobili a prezzi fuori mercato (certo meglio dell'inflazione strisciante-galoppante in incognito), e questo i venditori lo sanno benissimo e tengono duro.

Il mercato scenderà comunque, ma molto lentamente.

laplace77
10-07-07, 15:52
Si continueranno all'infinito a trovare evasori arricchiti con montagne di euroneri, disposti a pagare gli immobili a prezzi fuori mercato (certo meglio dell'inflazione strisciante-galoppante in incognito), e questo i venditori lo sanno benissimo e tengono duro.

mmm...

non credo fosse Scarface, ma di film con ganster ammmericani che "riciclano" i soldi con movimenti finanziari e poi accoppano l'agente perche' hanno perso un sacco di soldi ne ho visti diversi...

(Gekko stai in campana...)
:p :p :p

quello che tu dici forse puo' valere per quel palazzaccio da 1.000.000 di EUR a Salerno...
...anche se mi sembra proprio un affare alla "Lentini" (do you remember?)

ovvero un po' come quando, per pagare "gli amici" gli si fanno vincere soldi alle roulette truccate dei casino'...

e chi ha fretta?

;) ;) ;)

cmq, piu' passa il tempo e piu' mi convinco che quando ricomprero' non sara' a Roma...

:bye: :bye: :bye:

Freedom
10-07-07, 15:53
E' un mercato poco reattivo e per nulla trasparente. Secondo solo, in queste caratteristiche, a opere d'arte e preziosi.

Resto del tutto convinto che a settembre 2.007 (con il probabilissimo aumento di 1/4 di punto del tasso Bce) e in special modo a dicembre 2.007 (con il probabile aumento di un altro 1/4 di punto) gli eventi possono avere una accelerazione.

Al più tardi nella prima metà del 2.008 potremo vedere, a mio avviso, un calo nettamente più corposo e generalizzato.

P.S.
ritengo più verosimile l'ipotesi che anche gangster ed evasori vari si buttino nei mercati più remunerativi. Che, al giorno d'oggi, non paiono essere quelli immobiliari............

Lou Cypher
10-07-07, 16:01
quello che tu dici forse puo' valere per quel palazzaccio da 1.000.000 di EUR a Salerno...
...anche se mi sembra proprio un affare alla "Lentini" (do you remember?)

Quell'appartamento in quella specie di caserma per Kossovari, non vale nemmeno 150.000 euro, ma la volessero realmente VENDERE, non PROPORRE, beccherebbero di certo un 400K, ben il 170% in più del suo valore!!!

laplace77
10-07-07, 16:01
E' un mercato poco reattivo e per nulla trasparente. Secondo solo, in queste caratteristiche, a opere d'arte e preziosi.

Resto del tutto convinto che a settembre 2.007 (con il probabilissimo aumento di 1/4 di punto del tasso Bce) e in special modo a dicembre 2.007 (con il probabile aumento di un altro 1/4 di punto) gli eventi possono avere una accelerazione.

Al più tardi nella prima metà del 2.008 potremo vedere, a mio avviso, un calo nettamente più corposo e generalizzato.

"SCENDERA' LENTAMENTE"...

ho qualche dubbio...

http://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=751890&stc=1

io vedo due bei fronti ripidi:

- Roma, 91-92: -15%
- Milano, 92-93: -20%

e, scusate l'ostinazione, la bolla di oggi e' molto piu' gonfia di quella del 1992...

P.S.
ritengo più verosimile l'ipotesi che anche gangster ed evasori vari si buttino nei mercati più remunerativi. Che, al giorno d'oggi, non paiono essere quelli immobiliari............

non si parlava tanto di remunerazione del capitale...
...quanto di riciclaggio !!!

cmq, mafiosi e "boss" vari sono i padroni incontrastati delle aste giudiziarie, si dice...

laplace77
10-07-07, 16:07
Quell'appartamento in quella specie di caserma per Kossovari, non vale nemmeno 150.000 euro, ma la volessero realmente VENDERE, non PROPORRE, beccherebbero di certo un 400K, ben il 170% in più del suo valore!!!

non t'e' proprio andato giu', eh?

...ma se tu dovessi farmi avere tot soldi "puliti" per un affaruccio "nostro"...

voglio dire, un annuncio del genere, o e' una burla oppure...

ciao

Freedom
10-07-07, 16:11

ho qualche dubbio...

io vedo due bei fronti ripidi:

- Roma, 91-92: -15%
- Milano, 92-93: -20%

e, scusate l'ostinazione, la bolla di oggi e' molto piu' gonfia di quella del 1992...
Infatti ho avanzato l'ipotesi che, al più tardi nella prima metà del 2.008, il ribasso subisca una significativa accelerazione.

non si parlava tanto di remunerazione del capitale...
...quanto di riciclaggio !!!

Penso che anche se l'obiettivo prioritario è il riciclaggio ciò possa avvenire entrando nei mercati più remunerativi.

Lou Cypher
10-07-07, 16:18

ho qualche dubbio...

Beh, facevo il raffronto con il crollo del mercato dei polli, violento e rapido grazie alla cieca obbedienza dei connazionali.

Ti figuri una campagna contro le pizze che fanno venire la scabbia...ce le torneremmo tranquillamente a pappare al prezzo dei bei tempi dell'ante euro!

Gekko's
10-07-07, 16:22
veduto SI
quotato NO

te lo ripeto per la decima volta, credo

oggi me lo quoterebbero pure 140k, ma non lo venderei MAI!

sapro' valutare quanto valeva casa mia, no???
e quanti pro e contro c'erano in quell'appartamento???
e avro' saputo interpretare le facce dei 10 acquirenti che sono venuti in visita???

cmq, se consideri che l'ho pagata 70M + <50M di ristrutturazione... (in lire)

...fa <120M <= 60k, l'ho venduta a 115k (quotata 125k)

ho fatto quasi il 100% di GAIN...

...con la finanza e' importante non essere AVIDI, che chi troppo vuole...

ciao

bè a roma dal 99 c'è stato più del 100% di gain...direi 150% in media, sopratutto per i tagli piccoli...
gain non soddisfacente :p
avrai beccato il quartiere "sfigato" che si è rivalutato meno degli altri...

soros75
10-07-07, 18:05

Gia'...che dire poi di quelli che qualche anni fa suggerivano di investire nei vini ?

P.S.
Al solito, condivido in pieno.

Freedom
11-07-07, 11:40
Borse. La crisi dei mutui subprime scuote i mercati

mercoledì 11 luglio 2007 - 09:13

I timori sulla tenuta del mercato dei mutui subprime deprimono le borse iternazionali. Sulla scia del ribasso delle borse americane (Dow -1,09%, Nasdaq -1,16%) e del mercato giapponese, con Tokio in caduta di oltre l’1%, le piazze finanziarie internazionali risentono delle difficoltà che persistono in america nel segmento dei prestiti subprime, cioè di coloro ai quali è stato consesso un mutuo pur non essendo considerati debitore di elevato standing. L’innalzamento dei tassi, che rischia di drenare liquidità al sistema, e la crisi del mercato immobiliare stanno mettendo a dura prova la tenuta del sistema creditizio e di quello dei mercati finanziari, alimentando paure su un effetto domino che dal fallimento di alcuni istituti di credito possa trasferirsi a quello degli hedge fund e poi sui mercati finanziari. Su questi timori, anche il dollaro ha ceduto sensibilmente terreno nei confronti delle altre monete: lo yen è arrivato a toccare un massimo mensile a 120,99, mentre l'euro ha toccato il record assoluto a 1,3787 dollari. A mettere benzina sul fuoco, il downgrade da parte di Moody's e S&P su circa 17,3 miliardi di dollari di “Rmsb”.

(E.L.)

ScubaDuc
11-07-07, 12:17

I timori sulla tenuta del mercato dei mutui subprime deprimono le borse iternazionali. Sulla scia del ribasso delle borse americane (Dow -1,09%, Nasdaq -1,16%) e del mercato giapponese, con Tokio in caduta di oltre l’1%, le piazze finanziarie internazionali risentono delle difficoltà che persistono in america nel segmento dei prestiti subprime, cioè di coloro ai quali è stato consesso un mutuo pur non essendo considerati debitore di elevato standing. L’innalzamento dei tassi, che rischia di drenare liquidità al sistema, e la crisi del mercato immobiliare stanno mettendo a dura prova la tenuta del sistema creditizio e di quello dei mercati finanziari, alimentando paure su un effetto domino che dal fallimento di alcuni istituti di credito possa trasferirsi a quello degli hedge fund e poi sui mercati finanziari. Su questi timori, anche il dollaro ha ceduto sensibilmente terreno nei confronti delle altre monete: lo yen è arrivato a toccare un massimo mensile a 120,99, mentre l'euro ha toccato il record assoluto a 1,3787 dollari. A mettere benzina sul fuoco, il downgrade da parte di Moody's e S&P su circa 17,3 miliardi di dollari di “Rmsb”.

(E.L.)

Ma con il Fed rate al 5,25% l'M3 in crescita (stimata) attorno al 12% ed una crescita PIL al 3% max.... Come fa' a diminuire la liquidita'? :mmmm:

Potrebbe avvenire solo se venisse "bruciata" a Wall St. :rolleyes:

cavalliere
11-07-07, 12:49
Ma con il Fed rate al 5,25% l'M3 in crescita (stimata) attorno al 12% ed una crescita PIL al 3% max.... Come fa' a diminuire la liquidita'? :mmmm:

Potrebbe avvenire solo se venisse "bruciata" a Wall St. :rolleyes:

Il problema non è la diminuzione della liquidità, ma il fatto che se diminuiscono troppo gli impieghi rispetto ai depositi le banche rischiano di andare gambe all'aria.

ScubaDuc
11-07-07, 14:04
Il problema non è la diminuzione della liquidità, ma il fatto che se diminuiscono troppo gli impieghi rispetto ai depositi le banche rischiano di andare gambe all'aria.

Aumenterebbero lo "spread"... ma non ti preoccupare che continuerebbero a guadagnare :yes:

Solo quelle che hanno comperato i mutui cartolarizzati sono a rischio..ma in quel caso la liquidita' verrebbe "bruciata" da Wall St. Poi sono FDIC insured quindi la FED sarebbe costretta ad immettere liquidita' e venire al salvataggio

Ma come si puo' cartolarizzare i mutui e dagli un rating AAA quando le ditte che godono di tale rating a Wall St. saranno una decina? Tutte del calibro della GE, B. Hathways, etc? :wall:

Per me' il rischio dei due AAA non e' paragonabile KO!

fever7
11-07-07, 14:08
Aumenterebbero lo "spread"... ma non ti preoccupare che continuerebbero a guadagnare :yes:

Solo quelle che hanno comperato i mutui cartolarizzati sono a rischio..ma in quel caso la liquidita' verrebbe "bruciata" da Wall St. Poi sono FDIC insured quindi la FED sarebbe costretta ad immettere liquidita' e venire al salvataggio

Ma come si puo' cartolarizzare i mutui e dagli un rating AAA quando le ditte che godono di tale rating a Wall St. saranno una decina? Tutte del calibro della GE, B. Hathways, etc? :wall:

Per me' il rischio dei due AAA non e' paragonabile KO!
sai quanti ne avran venduti così ai fondi e fondi pensione??? :rolleyes:

Freedom
11-07-07, 14:42

Diminuisce la crescita della liquidità............è come quando dicono che rallenta la crescita dei prezzi degli immobili...........

laplace77
11-07-07, 21:27

(E.L.)

piano piano i nodi vengono al pettine e le magagne saltano fuori

il rischio contagio tramite hedge non e' da sottovalutare: la leva amplifica i guadagni come le perdite

e in tal caso la liquidita' "bruciata" e' quella che i fessi hanno messo in CDO, MBA, ecc... cosa ci tireranno fuori?

voglio dire: se qualcuno ha guadagnato, qualcun altro dovra' ben perdere...

buona bolla...
...sperando di evitare gli schizzi!

laplace77
11-07-07, 22:07
tu che te ne intendi...

hai qualche commento???

il ballo della...piastrella

http://www.assopiastrelle.it/asso/articoli.nsf/VSNW01/5EAAA184B683C8C5C12572E9002FFBCA

In termini di mercati di destinazione, i 170,5 milioni di metri quadrati venduti in Italia (+0,29%) corrispondono al 30,11% del totale; i 395,8 milioni di metri quadrati esportati, in crescita del +1,41%, danno origine al 69,89% delle vendite

Mi chiedo: 170 milioni di metri quadri di piastrelle a quanti appartamenti corrispondono (togliendo quelli destinati a uffici, stabilimenti ed altri usi diversi dall'abitazione)? E in che percentuale questo va a gravare sulle abitazioni già esistenti? Tenendo anche presente che molti rivestimenti sono diversi dalle piastrelle (vedi ad esempio il parquet). Non credo che la popolazione in Italia possa essere cresciuta in egual misura, anche se comprendiamo l'esercito degli stranieri che si sono stabiliti più o meno definitivamente nel nostro paese, acquistando o alloggiando in affitto. Non so, mi sembra un dato sproporzionato rispetto al reale fabbisogno.

magari mi dirai che tu fai solo appartamenti e ville "di classe", "di prestigio"...

...per cui parquet nelle stanze e marmi in bagno...

...e di piastrelle non sai nulla...

Curria69
11-07-07, 22:52
tu che te ne intendi...

hai qualche commento???

http://www.assopiastrelle.it/asso/articoli.nsf/VSNW01/5EAAA184B683C8C5C12572E9002FFBCA

In termini di mercati di destinazione, i 170,5 milioni di metri quadrati venduti in Italia (+0,29%) corrispondono al 30,11% del totale; i 395,8 milioni di metri quadrati esportati, in crescita del +1,41%, danno origine al 69,89% delle vendite

Mi chiedo: 170 milioni di metri quadri di piastrelle a quanti appartamenti corrispondono (togliendo quelli destinati a uffici, stabilimenti ed altri usi diversi dall'abitazione)? E in che percentuale questo va a gravare sulle abitazioni già esistenti? Tenendo anche presente che molti rivestimenti sono diversi dalle piastrelle (vedi ad esempio il parquet). Non credo che la popolazione in Italia possa essere cresciuta in egual misura, anche se comprendiamo l'esercito degli stranieri che si sono stabiliti più o meno definitivamente nel nostro paese, acquistando o alloggiando in affitto. Non so, mi sembra un dato sproporzionato rispetto al reale fabbisogno.

magari mi dirai che tu fai solo appartamenti e ville "di classe", "di prestigio"...

non ti scappa niente!!! :D

Sei un mostro! :cool: :D :D :D

laplace77
11-07-07, 22:55

e' solo un cross-posting, viene da tale stelafe, sull'altro forum

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1273062&p=6

ma sentiamo che dice l'esperto...

giemmeppi
12-07-07, 00:30

un genio! ecco perché sono virtually in love with him! ;) ma ho deciso che compreremo casa assieme solo quando saranno istituiti i P.a.c.s, i D.i.co., insomma alla fine della prossima Bolla, che so nel 2018 :p

giemmeppi
12-07-07, 00:52
Laplace non essere geloso, ma ho una nuova passione: voyeurismo, sbirciare i forum degli inconsapevoli (noi siamo tutti snob ed elitari...):
Yahoo Answers! Delizie dal pianeta dei Bovini...

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AqYMqoI8ZJrsuTDJi88ICkUZDgx.? qid=20061010081418AAglKYW

:p

giemmeppi
12-07-07, 00:59
M come Mammismo:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AhjgNVwtrgGtVfyD6oJQjLIZDgx.? qid=20070522054654AABtnol

- la donna è casa, secondo Jung
- la casa è Mutuo, secondo l'Occidente (post-trauma crollo delle Torri Gemelle? Stessa cosa nel 1989: crolla il Muro di Berlino, e sù le case... no scherzo il boom è dell'88!)
- la donna è Mamma
- il Mutuo è Mamma!

A pensarci, pure mia madre rompe dal 2.002... Peccato che quando ho ceduto, era il 2.005 ihihihihihiih beh mò aspetta il 2008-2009 prima di "vedermi sistemato" :censored:

laplace77
12-07-07, 10:35
M come Mammismo:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AhjgNVwtrgGtVfyD6oJQjLIZDgx.? qid=20070522054654AABtnol

- la donna è casa, secondo Jung
- la casa è Mutuo, secondo l'Occidente (post-trauma crollo delle Torri Gemelle? Stessa cosa nel 1989: crolla il Muro di Berlino, e sù le case... no scherzo il boom è dell'88!)
- la donna è Mamma
- il Mutuo è Mamma!

A pensarci, pure mia madre rompe dal 2.002... Peccato che quando ho ceduto, era il 2.005 ihihihihihiih beh mò aspetta il 2008-2009 prima di "vedermi sistemato" :censored:

ah, si?

allora rompo la nostra storia, volo a Casablanca e mi faccio suora

;) ;) ;)

cavalliere
12-07-07, 12:38
tu che te ne intendi...

hai qualche commento???

A parte che si di piastrelle so poco :D :D :D

Rispondo: innanzitutto qui si parla di mq venduti e non di mq posati. Nulla vieta che la fabbrica venda ad un commerciante italiano che poi esporta all'estero. E già qui si può decurtare buona parte dei mq.
Inoltre le piastrelle non vengono solo posate nelle nuove costruzioni, ma anche nelle ristrutturazioni di appartamenti esistenti anche di privati. Per cui seconda decurtazione.
Il calcolo andrebbe fatto su quello che resta se si vuol fare.

Spero di essere stato chiaro.

cavalliere
12-07-07, 12:40
piano piano i nodi vengono al pettine e le magagne saltano fuori

il rischio contagio tramite hedge non e' da sottovalutare: la leva amplifica i guadagni come le perdite

e in tal caso la liquidita' "bruciata" e' quella che i fessi hanno messo in CDO, MBA, ecc... cosa ci tireranno fuori?

voglio dire: se qualcuno ha guadagnato, qualcun altro dovra' ben perdere...

buona bolla...
...sperando di evitare gli schizzi!

La liquidità non può venire bruciata, semplicemente i soldi sono passati da risparmiatori a banche. Ma sono sempre li non si sono volatilizzati. Eventualmente è il credito che viene bruciato.
Vedremo come va a finire. Di certo non investirei in azioni bancarie in questo momento.

ScubaDuc
12-07-07, 13:32
La liquidità non può venire bruciata, semplicemente i soldi sono passati da risparmiatori a banche. Ma sono sempre li non si sono volatilizzati. Eventualmente è il credito che viene bruciato.
Vedremo come va a finire. Di certo non investirei in azioni bancarie in questo momento.

Certo che si'... a Wall St. :yes:

Guarda le azioni Telecom nel 2 mila e vedrai come si brucia la liquidita' :rolleyes:

cavalliere
12-07-07, 13:38
Certo che si'... a Wall St. :yes:

Guarda le azioni Telecom nel 2 mila e vedrai come si brucia la liquidita' :rolleyes:

Pensavo che in borsa per uno che perde ce ne fosse uno che guadagna, sbaglio?

Freedom
12-07-07, 13:42
Sbagli. :)
Se il n. di azioni è pari a 100 e il valore unitario pari a 4 la capitalizzazione è 400.
Se il valore unitario è pari a 2 la capitalizzazione è 200.

In altre parole: hai 1.000 Telecom a 4 €? Hai dunque 4.000 € nel portafoglio. Le Telecom vanno a 2 €? Nel portafoglio hai 2.000 €

cavalliere
12-07-07, 13:49
Sbagli. :)
Se il n. di azioni è pari a 100 e il valore unitario pari a 4 la capitalizzazione è 400.
Se il valore unitario è pari a 2 la capitalizzazione è 200.

Si però se io acquisto ad es: 100 azioni a 5 €, investo 500€. Rivendo a 10€ ne ricavo 1000€ da qualcuno che me li da. Se l'azione ridiscende e va a 5€ chi aveva acquistato perde dei soldi ok, però nel complesso non è che i soldi spariscano. O no? Sono sempre gli stessi che circolano. Semplicemente il primo che ha venduto ha incrementato la propria disponibilità, mentre chi ha acquistato ci ha rimesso.

Freedom
12-07-07, 13:50
Si però se io acquisto ad es: 100 azioni a 5 €, investo 500€. Rivendo a 10€ ne ricavo 1000€ da qualcuno che me li da. Se l'azione ridiscende e va a 5€ chi aveva acquistato perde dei soldi ok, però nel complesso non è che i soldi spariscano. O no? Sono sempre gli stessi che circolano. Semplicemente il primo che ha venduto ha incrementato la propria disponibilità, mentre chi ha acquistato ci ha rimesso.

Il tuo ragionamento vale solo se c'è compravendita. In tal senso si dice che le transazioni sono a somma 0.

cavalliere
12-07-07, 13:52
Il tuo ragionamento vale solo se c'è compravendita. In tal senso si dice che le transazioni sono a somma 0.

Era quello che intendevo. La liquidità non si brucia. Viene solo trasferita.

Freedom
12-07-07, 13:54
Era quello che intendevo. La liquidità non si brucia. Viene solo trasferita.

No perchè se nel mio portafoglio ho un giardinetto di azioni che vale 100€ e dopo un anno ho perso il 20% senza eseguire nessuna compravendita il risultato è che ho da spendere 80 €. Dunque 20 € sono stati "bruciati" e nessuno se ne è avvantaggiato. Sono spariti dal sistema.

ScubaDuc
12-07-07, 14:01

La capitalizzazione dell'azienda viene "bruciata" e con essa la sue possibilita' di reperire fondi sul mercato

cavalliere
12-07-07, 14:09
No perchè se nel mio portafoglio ho un giardinetto di azioni che vale 100€ e dopo un anno ho perso il 20% senza eseguire nessuna compravendita il risultato è che ho da spendere 80 €. Dunque 20 € sono stati "bruciati" e nessuno se ne è avvantaggiato. Sono spariti dal sistema.

Va beh, ma alla fine della fiera non è il liquido che sparisce. Sparisce una parte del tuo giardinetto.

Freedom
12-07-07, 14:17
Va beh, ma alla fine della fiera non è il liquido che sparisce. Sparisce una parte del tuo giardinetto.
E dunque la mia capacità di spesa. E' la stessa cosa con qualsiasi asset......

cavalliere
12-07-07, 14:20
E dunque la mia capacità di spesa. E' la stessa cosa con qualsiasi asset......

Stavo facendo più una considerazione di tipo macroeconomico che altro. Bruciare liquidità dovrebbe significare che il circolante diminuisce. Ma l'investimento azionario non è circolante. Per cui se scende la borsa non si brucia liquidità. :confused:

ScubaDuc
12-07-07, 14:32
Stavo facendo più una considerazione di tipo macroeconomico che altro. Bruciare liquidità dovrebbe significare che il circolante diminuisce. Ma l'investimento azionario non è circolante. Per cui se scende la borsa non si brucia liquidità. :confused:

Le azioni sono quanto di piu' liquido ci sia come strumento finanziario :yes:

cavalliere
12-07-07, 14:36

E però non sono M3. Sbaglio?

Freedom
12-07-07, 14:37
Scolasticamente parlando:
Massa monetaria M0
La massa monetaria M0, o base monetaria, è la moneta creata dalla banca centrale: banconote in circolazione e averi in conto giro delle banche presso la Banca nazionale. Sulla massa monetaria M0, la Banca nazionale esercita un'influenza diretta.

Masse monetarie M1, M2, M3
Oltre alla base monetaria (M0), la Banca nazionale svizzera distingue tre altre masse monetarie: M1, M2 e M3. La massa monetaria M1 comprende gli averi che si possono impiegare in qualsiasi momento per effettuare pagamenti: contanti in circolazione e depositi a vista in franchi svizzeri presso le banche e la posta. La massa monetaria M2 è composta da M1 più i depositi di risparmio in franchi svizzeri; entro un certo limite di prelievo, gli averi di risparmio sono facilmente e rapidamente convertibili in contanti. La massa monetaria M3 include la massa monetaria M2 e i depositi a termine in franchi svizzeri (averi a termine). A differenza della base monetaria, le masse monetarie M1, M2 e M3 sono composte per la maggior parte da moneta creata dalle banche (creazione di moneta).

Il qui pro quo è nato perchè laplace ha parlato di <liquidità bruciata> e tu hai risposto che la liquidità non si brucia. Non è del tutto vero poichè i biglietti di cartamoneta logori vengono bruciati. :D

Purtuttavia è del tutto evidente che laplace prima, e scuba dopo, parlavano di ricchezza, asset, attività, chiamali come vuoi. Ed è lapalissiano che bruciandosi ricchezza in mercati strettamente legati all'immobiliare come i derivati citati da laplace, l'obbligazionario e, forse, come tu prevedi, l'azionario; l'effetto a catena sull'immobiliare è altamente probabile..........

laplace77
12-07-07, 14:54

a differenza di mattoni e mattonelle...

cavalliere
12-07-07, 19:25
Mah... secondo me siete troppo disfattisti. Questa settimana inaugurato le vendite di un nuovo condominio, non va poi cosi male.

laplace77
12-07-07, 20:49
Mah... secondo me siete troppo disfattisti. Questa settimana inaugurato le vendite di un nuovo condominio, non va poi cosi male.

pessimismo e FASTIDIO...

http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/economia/eurispes-inflazione/eurispes-inflazione/eurispes-inflazione.html

Uno studio di Eurispes e Federcasalinghe sulle economie degli italiani
Più di cinque milioni di nuclei familiari sono già indigenti o a rischio povertà

Metà delle famiglie stringono la cinghia
"L'inflazione ritorna a crescere"

ROMA - Metà delle famiglie italiane vive l'incubo della "terza settimana": già al venti del mese non riescono a far quadrare il magro bilancio. Cinque milioni di famiglie, due su dieci, sono povere o rischiano di diventarlo. Basta un divorzio, la perdita del lavoro o una malattia, a compremettere l'equilibrio finanziario di una fetta sempre più grande di nuclei familiari. Solo il 24% della famiglie non ha problemi economici; tutti gli altri ammettono di dover tirare la cinghia. Aumentano coloro che usufruiscono delle mense: alle porte della Caritas bussano sempre meno immigrati, sempre più italiani.

"Italia a due economie".
Uno studio realizzato da Eurispes in collaborazione con Federcasalinghe, "La famiglia di fronte alla crisi del welfare", mostra un'Italia a due economie: un'economia delle famiglie e una delle imprese. Gian Maria Fara è il presidente dell'Istituto di studi politici economici e sociali di Roma che ha condotto l'analisi: "Da un lato cresce il PIL, sostenuto prevalentemente dalle esportazioni e non dai consumi interni; dall'altra, manca una condivisione della crescita che, per il momento, si risolve ad esclusivo vantaggio delle imprese".

"L'inflazione ritorna a salire".
Secondo l'Eurispes l'inflazione ha ripreso a salire: ''Per primi lanciammo un segnale d'allarme nell'agosto del 2002 denunciando un'inflazione galoppante all'8%", ricorda Gian Maria Fara. "Subimmo per questo dure critiche, ma per noi l'inflazione non è né di centrodestra né di centrosinistra. Oggi, a distanza di cinque anni, segnaliamo nuovamente che l'inflazione, dopo un periodo di stasi, sta tornando a crescere più di quanto indicato dalle statistiche ufficiali".

Gli italiani tagliano le spese.
Ma dove tagliano gli italiani per ridurre le spese? Innanzitutto, riducono le risorse destinate ai regali ("abbastanza" nel 39,9% dei casi e "molto" nel 23,1%); poi privilegiano l'acquisto dei prodotti in saldo (il 40,8% lo fa abbastanza spesso e il 23,6% ancora più frequentemente). Il 56,3% si rivolge "molto" o "abbastanza" frequentemente ai punti vendita più economici come i discount. I grandi magazzini e gli outlet affascinano invece i consumatori quando si tratta di abbigliamento "molto" o "abbastanza" rispettivamente nel 24% e nel 43,2% dei casi.

"Aumenta la povertà in giacca e cravatta".
In aumento la povertà definita dall'Eurispes in "giacca e cravatta", quella che colpisce i ceti medi in difficoltà. Come coloro che hanno acceso un mutuo per acquistarela casa ma non riescono a pagarlo. E' allarme, per l'Eurispes, sull'insolvenza dei mutui. Il numero dei contratti non onorati è in aumento; si calcola che nel solo 2006, le famiglie in difficoltà nel pagare le rate del mutuo sono cresciute del 5,1%. Il debito complessivo in sofferenza è di circa 11 miliardi di euro nel 2006 e le famiglie coinvolte sono almeno 410.000.

"Sempre più finanziarie".
"Un numero sempre crescente di famiglie - spiega l'onorevole Federica Rossi Gasparrini, presidente di Federcasalinghe - è assediato da una comunicazione martellante che spinge verso un sempre maggiore indebitamento. Basti pensare che la pubblicità delle finanziarie è aumentata del 28% negli ultimi anni ed oggi rappresenta un fenomeno sfacciato".

(12 luglio 2007)

contento?

visch
12-07-07, 21:13
la via è segnata..

e ci credo anche io..
che veramente non credo..
in niente..

luonto
12-07-07, 22:24

Quando Tiscali quotava mille c'era qualcuno che compro 100 azioni e contro i disfattisti disse.......ma qui la gente continua a comprare e vendere, non vedo dov'è il problema , non va poi così male.

P.S. Capisco che il tuo mestiere e quello di cercare dei polli da convincere ma non ti senti un tantino strano nel fare affermazioni che valgono 0 ?

cavalliere
13-07-07, 09:15
Quando Tiscali quotava mille c'era qualcuno che compro 100 azioni e contro i disfattisti disse.......ma qui la gente continua a comprare e vendere, non vedo dov'è il problema , non va poi così male.

P.S. Capisco che il tuo mestiere e quello di cercare dei polli da convincere ma non ti senti un tantino strano nel fare affermazioni che valgono 0 ?

Paragonare Tiscali agli immobili è come paragonare cavoli con pere.

PS: il mio mestiere non è quello di cercare dei polli da convincere. Si costruisce un prodotto con i relativi costi e lo si vende. Costatavo che a differenza di tanti che qui hanno conoscenza 0 del settore e con sicumera affermano che il settore è ormai allo sfascio invece le cose stanno leggermente diversamente.

laplace77
13-07-07, 11:55
Paragonare Tiscali agli immobili è come paragonare cavoli con pere.

PS: il mio mestiere non è quello di cercare dei polli da convincere. Si costruisce un prodotto con i relativi costi e lo si vende. Costatavo che a differenza di tanti che qui hanno conoscenza 0 del settore e con sicumera affermano che il settore è ormai allo sfascio invece le cose stanno leggermente diversamente.

ciao

conoscenza zero: per me non direi proprio... non ti sto a fare l'elenco delle esperienze che ho avuto nel settore edile o nella compravendita di immobili. certo non staro' ai tuoi livelli, ma non sono certo un "first time buyer" ne' uno a cui puoi raccontare frottole su come e' stata costruita la casa (fondamenta, struttura portante, impianti, ecc...)

si costruisce coi relativi costi: guarda il grafichetto sotto. se dici che i costi di vendita sono aumentati perche' sono aumentati i costi di costruzione, delle due una:
- o sei un imbriglione
- o sei "arrivato tardi"

il grafico mostra infatti che gli incrementi nei costi di costruzione si verificano dopo che si sono verificati gli aumenti nei prezzi degli immobili.

e' quindi la "corsa all'acquisto" che fa rialzare i prezzi degli immobili.
di conseguenza la "corsa a costruire" che fa alzare i costi delle costruzioni.

se tu hai trovato i costi gia' alti o gia' in salita, e' perche' sei "arrivato tardi"
e spera di essere "arrivato tardi" solo per questo...
...potresti anche rimanere con l'invenduto sul groppone...

ciao e in bocca al lupo

fever7
13-07-07, 12:00
uno dei due miei amici ha venduto...alla fine ha preso la stessa cifra pagata nel 2003, era partito da molto iù alto, ma nella zona stan costruendo parecchio e i costruttori stan scendendo perchè non riescono a vendere...lui si è dovuto adeguare....

fever7
13-07-07, 12:02
non si è sentito di tenere la casa e affittarle per i possibili rischi...

laplace77
13-07-07, 12:17
uno dei due miei amici ha venduto...alla fine ha preso la stessa cifra pagata nel 2003, era partito da molto iù alto, ma nella zona stan costruendo parecchio e i costruttori stan scendendo perchè non riescono a vendere...lui si è dovuto adeguare....

chi l'avrebbe detto !!!

laplace77
13-07-07, 12:19
non si è sentito di tenere la casa e affittarle per i possibili rischi...

anvedi!

si ritorna a prezzare il rischio...

queste sono notizie... il sentiment che cambia...

;) ;) ;)

veezmo
13-07-07, 13:07

Buona notizia. Se ha dovuto vendere a quanto pagato nel 2003 vuol dire che il mercato è in discesa. I prezzi nel 2003 non erano certo folli.

Per curiosità di quanto è sceso ?

Dalle mie parti di cali ancora non se ne vedono anzi vedo sempre + immobili sul mercato a prezzi da capogiro ( ovviamente invenduti )

Posso dirti che i miei hanno venduto sulla parola l'appartamento dove viviamo a 530 mila ero ( 107 mq con rifiniture del 1981 di medio livello )

Mai ristrutturato internamente ( esternamente dopo 26 anni non ha bisogno di nulla )

Io spenderei 530 mila euro solo per un appartamento nuovo di 150 mq con terrazzo , vista mare e garage di 50 mq in zona ultra residenziale.

Non spenderei mai 530 mila per l'appartamento dove vivo ... Cmq il nostro è un caso particolare perchè l'acquirente possiede già il piano di sopra e collegherebbe l'appartemento alla mansarda ( di 100 metri circa ) che già possiede

veezmo
13-07-07, 13:08

chi l'avrebbe detto !!!

Beh che abbiano rivenduto a quanto pagato nel 2003 mi pare una buona notizia: sta di fatto che dalle mie parti ancora non si vede nulla

fever7
13-07-07, 13:12
sceso del 12 o 15% non ricordo esatto, e molti costruttori lì in zona stan scendendo ancora per trovare acquirenti...in certe zone si è costruito troppo....

il prezzo che richiedeva inizialmnte non era certo folle comunque...

cavalliere
13-07-07, 13:52
ciao

conoscenza zero: per me non direi proprio... non ti sto a fare l'elenco delle esperienze che ho avuto nel settore edile o nella compravendita di immobili. certo non staro' ai tuoi livelli, ma non sono certo un "first time buyer" ne' uno a cui puoi raccontare frottole su come e' stata costruita la casa (fondamenta, struttura portante, impianti, ecc...)

si costruisce coi relativi costi: guarda il grafichetto sotto. se dici che i costi di vendita sono aumentati perche' sono aumentati i costi di costruzione, delle due una:
- o sei un imbriglione
- o sei "arrivato tardi"

il grafico mostra infatti che gli incrementi nei costi di costruzione si verificano dopo che si sono verificati gli aumenti nei prezzi degli immobili.

e' quindi la "corsa all'acquisto" che fa rialzare i prezzi degli immobili.
di conseguenza la "corsa a costruire" che fa alzare i costi delle costruzioni.

se tu hai trovato i costi gia' alti o gia' in salita, e' perche' sei "arrivato tardi"
e spera di essere "arrivato tardi" solo per questo...
...potresti anche rimanere con l'invenduto sul groppone...

ciao e in bocca al lupo

Secondo me quella tabella lascia il tempo che trova. I costi aumentano dappertutto non è solo l'immobiliare, evidentemente c'è una mano invisibile che guida i rialzi.

Sulla corsa all'acquisto hai ragione, denaro facile è quello che muove i rialzi, ma anche le esigenze di casa. Considera comunque che con tutti i 30enni che vivevano in casa dei genitori e che vivono tutt'ora un po' di sana corsa all'acquisto e alla produzione non è che faccia poi cosi male alla società.

Sul fatto di partire presto o tardi... è 10 anni che lavoro nel settore, una decina di cantieri visti nascere e terminati. Senza usare leva. Per conto mio la roba può restare li per un pezzo. Tanto se non è oggi può sempre passare domani qualcuno che si trasferisce qui nella mia città e che ha bisogno di un bel'appartamento con buone finiture, ottima posizione centrale in un condominio di piccole dimensioni. Quindi...

Freedom
13-07-07, 14:05
Per conto mio la roba può restare li per un pezzo. Tanto se non è oggi può sempre passare domani qualcuno che si trasferisce qui nella mia città e che ha bisogno di un bel'appartamento con buone finiture, ottima posizione centrale in un condominio di piccole dimensioni. Quindi...
Questo fatto che puoi sostenere l'invenduto per un pezzo proprio non lo comprendo.

Va bene che sarai senz'altro in condizioni economiche per sostenere gli appartamenti sul groppone (capitali immobilizzati, spese vive come quelle ordinarie, invecchiamento immobile, etc.) finchè vuoi, ma.............

..........se oggi qualcuno ti dà un prezzo più basso di quello che ritieni congruo come puoi serenamente affrontare il rischio che tra qualche tempo il prezzo possa essere addirittura inferiore a quello offertoti tempo addietro?

fever7
13-07-07, 14:09
Questo fatto che puoi sostenere l'invenduto per un pezzo proprio non lo comprendo.

Va bene che sarai senz'altro in condizioni economiche per sostenere gli appartamenti sul groppone (capitali immobilizzati, spese vive come quelle ordinarie, invecchiamento immobile, etc.) finchè vuoi, ma.............

..........se oggi qualcuno ti dà un prezzo più basso di quello che ritieni congruo come puoi serenamente affrontare il rischio che tra qualche tempo il prezzo possa essere addirittura inferiore a quello offertoti tempo addietro?

e per giunta con obbligazioni in salita..non parliamo delle azioni che son salite moltissimo, ma di risk free..

cavalliere
13-07-07, 14:09

Rialzerà. Se dovesse esserci crisi le costruzioni si fermano. E dato che l'animo umano ambisce sempre a qualcosa in più è fisiologico che chi abita in posizioni meno felici cercherà di vendere il proprio per andare ad abitare in zone centrali servite di buon livello. Quindi si tiene tanto le banche correranno dietro ad altri se proprio si ferma tutto (cosa che comunque al momento non è).
Se volete un consiglio state attenti invece dove comprate e da chi comprate. Talvolta il prezzo non è tutto. ;)

Freedom
13-07-07, 14:16
Rialzerà. Se dovesse esserci crisi le costruzioni si fermano. E dato che l'animo umano ambisce sempre a qualcosa in più è fisiologico che chi abita in posizioni meno felici cercherà di vendere il proprio per andare ad abitare in zone centrali servite di buon livello. Quindi si tiene tanto le banche correranno dietro ad altri se proprio si ferma tutto (cosa che comunque al momento non è).
Se volete un consiglio state attenti invece dove comprate e da chi comprate. Talvolta il prezzo non è tutto. ;)

Fortunatamente non sono nè compratore nè venditore. Ed auguro a tutti prosperità e benessere.

Il prezzo non è tutto, hai ragione, ma qui si ragiona in termini macroeconomici. E francamente, a livello globale, è più alta la probabilità che, nei prossimi anni, i prezzi calino piuttosto che crescano.

Purtuttavia sono certo che avrai i tuoi paracadute.

Se io fossi un costruttore venderei alla svelta quello che ho, mi accontenterei dei lauti guadagni incassati negli ultimi anni e mi godrei un periodo di meritato riposo............................

veezmo
13-07-07, 14:17
Secondo me quella tabella lascia il tempo che trova. I costi aumentano dappertutto non è solo l'immobiliare, evidentemente c'è una mano invisibile che guida i rialzi.

Sulla corsa all'acquisto hai ragione, denaro facile è quello che muove i rialzi, ma anche le esigenze di casa. Considera comunque che con tutti i 30enni che vivevano in casa dei genitori e che vivono tutt'ora un po' di sana corsa all'acquisto e alla produzione non è che faccia poi cosi male alla società.

Sul fatto di partire presto o tardi... è 10 anni che lavoro nel settore, una decina di cantieri visti nascere e terminati. Senza usare leva. Per conto mio la roba può restare li per un pezzo. Tanto se non è oggi può sempre passare domani qualcuno che si trasferisce qui nella mia città e che ha bisogno di un bel'appartamento con buone finiture, ottima posizione centrale in un condominio di piccole dimensioni. Quindi...

Sicuramente negli ultimi anni c'è stato un aumento dei prezzi ( che vuoi farci è l'inflazione ) ma non certo del 100%. Stimabile in un 30%.

Sul discorso dei 30enni non sono per nulla d'accordo: vorrei vedere quanti sono i 30enni che oggi come oggi possono permettersi di comprare un appartamento.

Secondo me ben pochi

fever7
13-07-07, 14:31
Sicuramente negli ultimi anni c'è stato un aumento dei prezzi ( che vuoi farci è l'inflazione ) ma non certo del 100%. Stimabile in un 30%.

Sul discorso dei 30enni non sono per nulla d'accordo: vorrei vedere quanti sono i 30enni che oggi come oggi possono permettersi di comprare un appartamento.

Secondo me ben pochi

è più probabile che i geitori li lascino quelli che arrivano in eredità dai nonni :censored:

fever7
13-07-07, 14:35
se guardo tra i miei amici (tutti sui 33 34 anni) credo di essere uno dei pochissimi che si è comprato realmente casa...qualcuno ha preso come dicevo casa dei noni, qualcuno ha di fatto ha avuto enormi aiuti dai genitori(praticamente regalata) altri si adattano a vivere con i genitori ricavando spazi separati (quelli con case grandi...)
ed è tutta gente che lavora, e con stipendi normali mediamente, aluni invece prendono pure molto, ma per incertezza sulla loro vita futura aspettano

Nemor
13-07-07, 14:39

Secondo me ben pochi

Sui trentenni sono d'accordo anche io, difficilmente quelli che oggi possono permettersi di comprare un appartamento sono in molti.. Invece sul discorso dei prezzi delle abitazioni mi trovo in parziale disaccordo.. In alcune zone i prezzi sono lievitati proprio del 100%, un esempio era riportato da laplace, zona Ponte di Nona a Roma, quello che prima ( 2003 ) pagavi 100 oggi paghi 200.. In altre zone di Roma la situazione e' abbastanza simile.. Latina stessa cosa, non so invece nelle altre province.. Sui parenti sono d'accordo, i miei hanno 2 appartamenti, io penso in futuro di comprarne uno mio, non vado di fretta, posso aspettare e aspetto il momento favorevole ( sicuramente non e' oggi quel momento :D ) siamo 3 figli alla fine ognuno avra' casa sua.. Anche mio zio praticamenta sta