PDA

Visualizza versione completa : Mezzo secolo di mutuo per rate piu' leggere

kromasalu
20-06-07, 10:20
Presentato da UBI banca il primo muto a 50 anni.

Un mercato in evoluzione.

leo66
20-06-07, 10:54
se fanno il secolare mi compro la casa al mare. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Charlie
20-06-07, 11:03
Uau che botta di c.ulo, se accendo un mutuo del genere a 86 anni sarò definitivamente proprietario.
Se mi garantiscono che vivrò fino a quella età lo sottoscrivo subito :D

kromasalu
20-06-07, 11:05
Uau che botta di c.ulo, se accendo un mutuo del genere a 86 anni sarò definitivamente proprietario.
Se mi garantiscono che vivrò fino a quella età lo sottoscrivo subito :D

Fra 30 anni con 1.000 Euro probabilmente ti potrai comprare un ghiacciolo.

(Se il barista ti fa lo sconto :D )

ScubaDuc
20-06-07, 11:13
Piu' si allunga la durata, piu' sale la quota di interessi passivi :rolleyes:

Alla fine si allungano cosi' tanto che le rate rimangono costanti e si allunga solo la durata :yes:

Varrebbe la pena solo in caso di iperinflazione, penso :cool:

fever7
20-06-07, 12:36

Alla fine si allungano cosi' tanto che le rate rimangono costanti e si allunga solo la durata :yes:

ma hai visto lo spread??e per giunta calante??? :eek: è regalato...(presumo sia solo promozione;) ), ovvio che è una follia...

Elliot_surfer
20-06-07, 12:39
quella dello spread calante me la devono spiegare ... :confused: :mmmm:

soros75
20-06-07, 12:54
Intanto il mutuo te lo fanno solo da 100.000 euro in su.

Poi ho provato una simulazione.
Prendere 100.000 euro adesso significa restituirne tra 50 anni la bellezza di 252.600 !!!
La differenza di rata tra 30 e 50 anni e' di 87 Euro. Se sono 87 Euro a mandare in crisi una persona meglio rimandare il mutuo, no ?

Avete letto che le rate sono calcolate sulla base dell'Euribor ad 1 mese + 0.69% di spread ? Solitamente per i mutui non si prendono in considerazione scadenze piu' lunghe ???

Ma la chicca e' che ...il mutuo e' a tasso variablie !!!!
Fare un tasso variabile a queste condizioni mi sembra una follia.
Gia' uno che fa un mutuo a 50 anni vuol dire che se non e' alla canna del gas poco di manca....ed e' chiaro che se i tassi gli aumentano di una s.co.rr.e.g.g.ia questo va SUBITO in default.

virgola24
20-06-07, 14:58
Intanto il mutuo te lo fanno solo da 100.000 euro in su.

Avete letto che le rate sono calcolate sulla base dell'Euribor ad 1 mese + 0.69% di spread ? Solitamente per i mutui non si prendono in considerazione scadenze piu' lunghe ???

.

No ormai, tutti o quasi gli istituti bancari si legano all'euribor 1 mese. Il 6 mesi, in materia di mutui, è ormai un'anticaglia (ce l'hanno solo i più sfigati adesso).
Per il resto, reputo una follia un mutuo di questo tipo. Anche se, ultimamente, gli istituti di credito stanno tornando all'attacco con il variabile.

RussianBear
20-06-07, 15:07
Un mutuo a 50 anni è un'aberrazione del sistema capitalistico.
La casa è un diritto di tutti, dovrebbe essere gratis o quasi, è fatta di mattoni mica di lingotti d'oro :eek: :eek:
Il problema abitativo causato dalla speculazione è troppo grave: bisogna intervenire, calmierare il mercato triplicando l'ici per case diverse dalla prima, inasprendo le imposte e i controlli fiscali e con un ampio programma di edilizia pubblica.
Come misura provvisoria si potrebbero intanto requisire case ed immobili vari sfitti.

RB

Gekko's
20-06-07, 15:14
La casa è un diritto di tutti, dovrebbe essere gratis o quasi, è fatta di mattoni mica di lingotti d'oro :eek: :eek:
Il problema abitativo causato dalla speculazione è troppo grave: bisogna intervenire, calmierare il mercato triplicando l'ici per case diverse dalla prima, inasprendo le imposte e i controlli fiscali e con un ampio programma di edilizia pubblica.
Come misura provvisoria si potrebbero intanto requisire case ed immobili vari sfitti.

RB

per fortuna che quelli che la pensano come te sono molto pochi altrimenti staremmo tutti sotto un ponte.
ma che ci fai in un forum di finanza???

ramirez
20-06-07, 15:14
Poi ho provato una simulazione.
Prendere 100.000 euro adesso significa restituirne tra 50 anni la bellezza di 252.600 !!!
.
premesso che reputo esistano forme di investimento (se ben calibrate
ed oculate e seguite) che rendono più di un immobile.
Pur tuttavia 252.660 euro non devono spaventare se si tiene conto
a: quanto varrà l'immobile fra 50 anni
b: quali saranno i redditi dell'acquirente strada facendo
se ci saranno promozioni o cose simili...la rata nel tempo
diverrà piccina piccina..

Gekko's
20-06-07, 15:15

se lo legge laplace gli prende un colpo :censored: :clap:

virgola24
20-06-07, 15:19

RB
OK! sarebbe ora, ma per sostenere una simile politica ci vuole un movimento di massa che, ad oggi, non vedo proprio. Temo, invece, che saranno molti quelli che ricorreranno a questi mutui. D'altronde sono fatti apposti per nutrire l'illusione.

Tutti79
20-06-07, 15:20

a. Tra 50 anni potrebbe essere un rudere con impianti e parti varie da rifare
b. Serve un gran ottimismo per questo!

Pinco Pallino II
20-06-07, 15:25

RB

Non capisco questo tuo auspicare mezze misure, se la proprietà è un furto allora bisogna essere coerenti, passiamo direttamente all'esproprio proletario di tutte le seconde case ed all'internamento dei dissenzienti in gulag appositi, che cavolo !

RussianBear
20-06-07, 15:29
nessuno ha parlato di esproprio, il comunismo è un'aspirazione dell'anima, bisogna arrivarci gradualmente
per ora è urgente risolvere concretamente il problema casa di tanta gente
quando la società sarà più giusta non ci sarà necessità di una eccessiva proprietà privata
anche nell' Urss un minimo di proprietà privata è sempre esistita

RB

ScubaDuc
20-06-07, 15:30
OK! sarebbe ora, ma per sostenere una simile politica ci vuole un movimento di massa che, ad oggi, non vedo proprio. Temo, invece, che saranno molti quelli che ricorreranno a questi mutui. D'altronde sono fatti apposti per nutrire l'illusione.

Scusate...ma se ho capito bene voi volete confiscare le case degli emigranti? :mmmm:

Dubito che si riesca a sostenere un'equita' sociale in questo :yes:

Se le case costano molto nonostante siano fatte di mattoni...magari un motivo valido ci pora' anche essere... :mmmm:

Per esempio: scarsita' dei terreni edificabili, costi di mano d'opera per le costruzioni, costi burocratici...

Analogamente, se le case rimangono sfitte, magari qualche motivo ci sara', o sbaglio? :confused:

Inquilini morosi, tasse, impossibilita' di recuperare l'alloggio in caso di necessita' senza aspettare le calende greche... etc. etc. etc.

fever7
20-06-07, 15:35
sull'aumento dell'ici (soprattutto sulle seconde case o più) sono d'accordo...in america, noto stato di stampo sovietico pagano circa l'1 % del valore (di mercato non di fantasia come da noi...), in compenso hanno tasse sul reddito molto più basse...

skymap
20-06-07, 15:38
Ho capito che sono tutti capaci a proporre di requisire le case (degli altri), aumentare le imposte (degli altri), redistribuire il reddito (degli altri).

Siamo l'unico paese dell'intera europa dove ancora c'è gente che sogna gli espropri proletari dei sessantottini, ecco perchè ogni giorno perdiamo pezzi...

Andrea4891
20-06-07, 15:40
mi par di capire che i 252k sono calcolati tenendo il tasso variabile ... fisso :rolleyes:

... e se fosse fisso una scommessina potrei farla anch'io, quasi sicuro di non lasciare un cattivo ricordo agli eredi ;)

fever7
20-06-07, 15:42
Ho capito che sono tutti capaci a proporre di requisire le case (degli altri), aumentare le imposte (degli altri), redistribuire il reddito (degli altri).

Siamo l'unico paese dell'intera europa dove ancora c'è gente che sogna gli espropri proletari dei sessantottini, ecco perchè ogni giorno perdiamo pezzi...

di case ne ho 3...su 2 non avrei problemi a pagar di più...in cambio però vorrei una riduzione sul reddito e soprattutto servizi da paese moderno

skymap
20-06-07, 15:50
di case ne ho 3...su 2 non avrei problemi a pagar di più...in cambio però vorrei una riduzione sul reddito e soprattutto servizi da paese moderno

Io non ne ho nemmeno una e quella in cui vivo è di proprietà della mia compagna, ma l'ultima cosa che mi passa per la testa è quella di tassare o spremere chi sta meglio di me e i soldi che tu pagheresti senza problemi finirebbero buttati nel ces.so.
Stanno meglio nelle tue tasche e sono certamente più produttivi di quelli che finiscono gestiti dal sudiciume politico.

Andrea4891
20-06-07, 15:53
Io non ne ho nemmeno una e quella in cui vivo è di proprietà della mia compagna, ma l'ultima cosa che mi passa per la testa è quella di tassare o spremere chi sta meglio di me e i soldi che tu pagheresti senza problemi finirebbero buttati nel ces.so.
Stanno meglio nelle mie tasche e sono certamente più produttivi di quelli che finiscono gestiti dal sudiciume politico.
concordo OK!

kromasalu
20-06-07, 15:59
La casa è un diritto di tutti, dovrebbe essere gratis o quasi, è fatta di mattoni

E l'operaio che scava in miniera per il ferro chi lo paga?

E l'operaio che mette un mattone sopra l'altro chi lo paga?

kromasalu
20-06-07, 16:01
OK! sarebbe ora, ma per sostenere una simile politica ci vuole un movimento di massa che, ad oggi, non vedo proprio.

Si e' visto nel 1918 in Russia.

Ritenta, sarai piu' fortunato?

kromasalu
20-06-07, 16:06
Il problema abitativo causato dalla speculazione è troppo grave: bisogna intervenire, calmierare il mercato triplicando l'ici per case diverse dalla prima,

Interessante.

E prendiamo i milioni di italiani che hanno scelto come forma di investimento una seconda casa da dare in affitto.
Quell'affitto gli occorre per integrare la pensione, che tutti sanno, e' da fame.

Risultato?
Nessuno investe piu' in abitazioni (o sicuramente molto meno di prima).

Conseguenze?
Un numero minore di case sul mercato, ergo prezzi piu' alti.

AHAHAHAHAHAHAH

Come al solito le soluzioni dei sinistri sono peggiori dei mali che vorrebbero curare.

RussianBear
20-06-07, 16:12
Risultato?

Conseguenze?

Questa che legge economica è? Io sono rimasto fermo a quella della domanda e dell'offerta, non è più valida? :confused:
Se nessuno investe più in abitazioni, l'offerta supererà la domanda e i prezzi scenderanno.
E' una legge dell'economia, mica del Soviet Supremo :D

RB

ramirez
20-06-07, 16:13
Si e' visto nel 1918 in Russia.

Ritenta, sarai piu' fortunato?
Russian...da amico (o da semplice conoscente..fai tu)
se ritentate.....dammi un colpo di telefono....
così da avere il tempo di avvisare Visch
che sto arrivando ;)

kromasalu
20-06-07, 16:36
Questa che legge economica è? Io sono rimasto fermo a quella della domanda e dell'offerta, non è più valida? :confused:
Se nessuno investe più in abitazioni, l'offerta supererà la domanda e i prezzi scenderanno.

RB

Come al solito di economia non ne capisci un tubo. Vabbe' si sapeva.

Il mercato e' fatto da chi compra la casa e da chi la prende in affitto. Ammazzando di tasse chi compra la casa per darla in affitto, disincentivi l'investitore ad acquistare una casa.
La prima conseguenza e' che i costruttori, costruiranno meno case, perche' c'e' una richiesta di case per uso investimento sempre minore.

Tu dirai? Se io ammazzo di tasse sulla seconda casa quello se la vendera' a meno di quanto la ha acquistata?
Premesso che qui' stiamo parlando di un vero e proprio furto ed esproprio ... pensi che vada cosi'?

Sbagliato!!

Le persone pur di non svendere la seconda casa (che ormai gia' hanno, perche' acquistata quando non c'erano i comunisti al governo) semmai ci mettono un mutuo sopra per pagarci le tasse.

Insomma girare la frittata come ti pare. Ogni legge che te proponi fa solo disastri economici. E soprattutto indebolisce ancor di piu' i deboli, e rafforza i piu' forti.

Anzi ripensandoci ... falla approvare quella legge, gia' mi sto' godendo un bel po' di milioncini in piu' sul conto (estero).

soros75
20-06-07, 16:47
mi par di capire che i 252k sono calcolati tenendo il tasso variabile ... fisso :rolleyes:

... e se fosse fisso una scommessina potrei farla anch'io, quasi sicuro di non lasciare un cattivo ricordo agli eredi ;)
Si, ho ipotizzato che PER ASSURDO il tasso rimanga fisso per tutta la durata del prestito.

In realta' il conto sara' molto piu' salato.

Inoltre nulla si dice su cosa succede in caso si salti qualche rata, si perda il lavoro e compagnia bella...

Andrea4891
20-06-07, 16:49

RB
hai perfettamente ragione tu ... non badare agl'invidiosi ;)

la tua legge è immediatamente efficace ... poi si vedrà ...

... poi ... saremo già al potere OK! OK! OK!

brentford
20-06-07, 17:08
per fortuna che quelli che la pensano come te sono molto pochi altrimenti staremmo tutti sotto un ponte.
ma che ci fai in un forum di finanza???
E' qui per provocare... :p
dicesi troll! :D :D

Seattle Dancer
20-06-07, 18:20
Vorrei farvi una domanda, una di tante:

secondo voi a quanto può ragionevolmente ammontare il patrimonio di Caio Gracco che in due abitazioni secondarie (per fermarsi a queste due), in cui non va a soggiornare che di rado, e che non ha mai messo a profitto, tiene immobilizzati 17 milioni di euro?

marcantonio
20-06-07, 21:08
Interessante.

E prendiamo i milioni di italiani che hanno scelto come forma di investimento una seconda casa da dare in affitto.
Quell'affitto gli occorre per integrare la pensione, che tutti sanno, e' da fame.

Risultato?

Conseguenze?

AHAHAHAHAHAHAH

Come al solito le soluzioni dei sinistri sono peggiori dei mali che vorrebbero curare.

Non è detto che con un minor numero di case sul mercato i prezzi salgano, anzi......visto il mercato ultragonfio i prezzi dovranno scendere per forza, magari non direttamente ma i margini di trattativa scenderanno del 20%.....

marcantonio
20-06-07, 21:10
Pensando al titolo del thread, mi chiedo a chi è diretto questo tipo di mutuo.....voglio dire, se è vero che la durata massima di età per un mutuabile è di circa 70 anni (se non sbaglio), un mutuo cinquantennale è per i ragazzini di 20 anni......

TheLondoner
20-06-07, 22:37

RB

Premessa: sin dalla fanciullezza sono sempre stato un ANTICOMUNISTA.

Intervento: l'amico RussianBear ha ragione secondo me...un mutuo del genere è un'aberrazione...oltre ad essere poco conveniente in uno scenario ed una prospettiva a bassa inflazione (dichiarata).
La questione poi di calmierare il mercato immobiliare...sono pienamente d'accordo...e ritengo l'investimento di compra un immobile per fittarlo speculativamente...non degno di essere chiamato tale...direi semplicemente che è una forma di bassa speculazione sulla pelle ed il lavoro altrui...peggio ancora chi compra un immobile e se lo paga con il fitto dell'inquilino...magari coppie di giovani e con prole.
E' vero anche però che le nuove costruzioni (motore dell' economia) debbano avere un prezzo remunerativo dei costi, della manopera e del profitto. Cose che sono ben diverse dalla speculazione e dal gonfiare i prezzi.
Datemi anche addoso ma è un punto di vista.
Inoltre questo mercato immobiliare sta producendo troppe distorsioni a catena....in primis un'inflazione nascosta galoppante.... a seguire un grande impoverimento delle famiglie... e così via.
Inoltre rendite immboliari elevate distraggono capitali da investimenti in innovazione che sono il vero motore dello sviluppo economico.
Povero...Shopenauer ...si starà rivoltando nella tomba a sentire le prodezze dei nostri capitani coraggiosi immobiliaristi...etc etc...
Povere famiglie che devono pagare interessi + elevati sui mutui...
Ritengo però che il premio al rischio vada elevato affinchè si riporti equilibrio tra Risparmi e Investimenti ed affinche si sgonfi gradualmente questa bolla immobiliare che non è un bene per un sistema economico .

porchetto
20-06-07, 22:42

mai sentito parlare di asintoto? :confused:
ma hai visto lo spread??e per giunta calante??? :eek: è regalato...(presumo sia solo promozione;) ), ovvio che è una follia...
dove dove.... :eek:

porchetto
20-06-07, 22:47
:bye: Un mutuo a 50 anni è un'aberrazione del sistema capitalistico.

RB
che ne pensi anche di giustiziare qualche bieco speculatore immobiliare a titolo di esempio per gli altri :cool:

:bye:

kromasalu
20-06-07, 22:55
Premessa: sin dalla fanciullezza sono sempre stato un ANTICOMUNISTA.

Intervento: l'amico RussianBear ha ragione secondo me...un mutuo del genere è un'aberrazione...oltre ad essere poco conveniente in uno scenario ed una prospettiva a bassa inflazione (dichiarata).
La questione poi di calmierare il mercato immobiliare...sono pienamente d'accordo...e ritengo l'investimento di compra un immobile per fittarlo speculativamente...non degno di essere chiamato tale...direi semplicemente che è una forma di bassa speculazione sulla pelle ed il lavoro altrui...peggio ancora chi compra un immobile e se lo paga con il fitto dell'inquilino...magari coppie di giovani e con prole.

Tu anticomunista?

Tu sei un comunista al 100%.

Ti diro' di piu' sei il classico comunista ignorante due volte.

Una prima volta perche' dichiara di essere anticomunista quando le sue idee sono tipicamente comuniste
Una seconda volta perche' da questo semplice post dimostri DI NON CAPIRE NULLA di economia

kromasalu
20-06-07, 22:59
Premessa: sin dalla fanciullezza sono sempre stato un COMUNISTA.

E' vero anche però che le nuove costruzioni (motore dell' economia) debbano avere un prezzo remunerativo dei costi, della manopera e del profitto. Cose che sono ben diverse dalla speculazione e dal gonfiare i prezzi.

E chi decide cosa e' un "giusto" profitto da una "sbagliata" speculazione?

Tu?

10, 15, 20, 30, 40, 50, 100, 1000%?

Qual'e' un GIUSTO profitto?

kromasalu
20-06-07, 23:00
Premessa: sin dalla fanciullezza sono sempre stato un COMUNISTA.

Inoltre rendite immboliari elevate distraggono capitali da investimenti in innovazione che sono il vero motore dello sviluppo economico.

Questa dove l'hai letta, sulla settimana enigmistica?

kromasalu
20-06-07, 23:02
Non è detto che con un minor numero di case sul mercato i prezzi salgano, anzi......

Questi geni dell'economia da dove escono fuori?

laplace77
20-06-07, 23:03
quella dello spread calante me la devono spiegare ... :confused: :mmmm:

forse perche' gli interessi si restituiscono soprattutto all'inizio???

e alla fine si rimborsa praticamente solo il capitale???

sembrerebbe un'offerta tipo:

- prima ti vendo 1000 patate a 2 euro

- poi te ne vendo 100 a 1 euro

ma forse ci sono un sacco di polli che risponderebbero:

"e' un'affare, il prezzo medio e' 1,5 euro!"

dico, ma avete presenti le medie pesate???

mah!

laplace77
20-06-07, 23:06
E chi decide cosa e' un "giusto" profitto da una "sbagliata" speculazione?

Tu?

10, 15, 20, 30, 40, 50, 100, 1000%?

Qual'e' un GIUSTO profitto?

tra il MARR e n volte il MARR, a seconda del rischio?

ma il problema e': come lo misuri il rischio?

laplace77
20-06-07, 23:10

a gekko, guardate questo e fattelo pija' tu il colpo

http://www.youtube.com/watch?v=c80JdR4FQYA

si parla proprio di fessi che fanno le seguenti scommesse:

- mi danno l'aumento
- la casa varra' di piu'

eppoi arriva il PRINCIPAL !!!

IMHO:

le scommesse sulle case NON si fanno

le scommesse coi soldi a buffo NON si fanno

le scommesse le puoi fare SOLO coi soldi che puoi buttare

gli investimenti li puoi fare SOLO coi soldi che NON ti serviranno per un bel po' di tempo

ciao, genio

laplace77
20-06-07, 23:14
a. Tra 50 anni potrebbe essere un rudere con impianti e parti varie da rifare
b. Serve un gran ottimismo per questo!

non glielo dire...

magari crede che mattoni=lingotti

l'oro e' un "metallo nobile" perche' non si ossida...

...i mattoni sono parecchio plebei, da questo punto di vista...

e mica ci sono solo gli impianti (termico, idrico, elettrico)

ci sono pure gli infissi, gli intonaci, le coperture....

mi fanno ridere questi AGENTINI VENDITORI DI CASE DI BARBIE !!!

:p :p :p

Seattle Dancer
20-06-07, 23:26

secondo voi a quanto può ragionevolmente ammontare il patrimonio di Caio Gracco che in due abitazioni secondarie (per fermarsi a queste due), in cui non va a soggiornare che di rado, e che non ha mai messo a profitto, tiene immobilizzati 17 milioni di euro?

Qualcuno può tentare una risposta al quesito?

TheLondoner
20-06-07, 23:31
Tu anticomunista?

Tu sei un comunista al 100%.

Ti diro' di piu' sei il classico comunista ignorante due volte.

Una prima volta perche' dichiara di essere anticomunista quando le sue idee sono tipicamente comuniste
Una seconda volta perche' da questo semplice post dimostri DI NON CAPIRE NULLA di economia

Però ognuno è libero pensare quel che vuole...Affermi che non capisco nulla di economia...BENE
ma lo sai cos'è l'economia ... in primis un'insieme di teorie ed ipotesi... tutte da dimostrare.

TheLondoner
20-06-07, 23:38
Questa dove l'hai letta.........

http://img112.imageshack.us/img112/3007/postzf5.jpg

quando quoti quel che scrive un utente sei pregato di NON editarne il contenuto, è scorretto.
E qui chiudo. :censored:

Malastrana
20-06-07, 23:45
Però ognuno è libero pensare quel che vuole...Affermi che non capisco nulla di economia...BENE
ma lo sai cos'è l'economia ... in primis un'insieme di teorie ed ipotesi... tutte da dimostrare.

Ho incominciato a leggere questo libro.da consigliare atutti sulle capzate che ci propinano gli economisti,specie negli ultimi decenni gli 'stalinisti'(l'autore,un professore universitario di economia,li chiama proprio così sta brutta razza) del libero mercato assoluto.Liberatorio...

http://www.internetbookshop.it/libri/Maris+Bernard/libri.html

Il libro è 'Lettera aperta ai guru dell'economia che ci prendono per...'

TheLondoner
20-06-07, 23:51
Ho incominciato a leggere questo libro.da consigliare atutti sulle capzate che ci propinano gli economisti,specie negli ultimi decenni gli 'stalinisti'(l'autore,un professore universitario di economia,li chiama proprio così sta brutta razza) del libero mercato assoluto.Liberatorio...

interessante :)

laplace77
21-06-07, 00:11
Qualcuno può tentare una risposta al quesito?

Caio Gracco???

kromasalu
21-06-07, 08:57
tra il MARR e n volte il MARR, a seconda del rischio?

ma il problema e': come lo misuri il rischio?

lo misura l'imprenditore.

Mica un economista con gli occhiali seduto ad una scrivania a fare calcoli, calcoli e calcoli.

kromasalu
21-06-07, 08:59

QUOTO:
Parla Bernard Maris, il professore di finanza che accusa i colleghi di predicare teorie false e sbagliate
Nobel assegnati a sistemisti da casinò, cattedre prestigiose a "indovini matematici" che creano la nuova ortodossia liberista facendo a meno di Keynes e dimenticando la vera scienza monetaria: "Che è soprattutto storia e analisi degli errori del passato"
Esempi? Merton e Scholes, premiati nel 1997, subito dopo persero in Borsa 1250 miliardi di dollari applicando i loro calcoli e furono salvati dalla bancarotta con soldi pubblici... "Si passano per dogmi dei modelli fatti su misura per gli speculatori e contro gli interessi delle imprese e dei lavoratori"
di MAURIZIO BLONDET
END QUOTO

Blondet, Travaglio, Grillo, Caruso e in Francia Maris.

La nuova generazione di disinformatori qualunquisti e populisti.

Belle schifezze che vi mettete nella testa, leggendo queste porcherie.

kromasalu
21-06-07, 09:01
interessante :)

Non avevo dubbi.

kromasalu
21-06-07, 09:04
e ritengo l'investimento di compra un immobile per fittarlo speculativamente...non degno di essere chiamato tale...direi semplicemente che è una forma di bassa speculazione sulla pelle ed il lavoro altrui...peggio ancora chi compra un immobile e se lo paga con il fitto dell'inquilino...magari coppie di giovani e con prole.

Questa e' una perla ... e pensare che ci sono politici seduti in parlamento che la pensano cosi' .....

e poi ci si stupisce di una economia zoppicante.

ramirez
21-06-07, 09:08
non glielo dire...

magari crede che mattoni=lingotti

l'oro e' un "metallo nobile" perche' non si ossida...

...i mattoni sono parecchio plebei, da questo punto di vista...

e mica ci sono solo gli impianti (termico, idrico, elettrico)

ci sono pure gli infissi, gli intonaci, le coperture....

mi fanno ridere questi AGENTINI VENDITORI DI CASE DI BARBIE !!!

:p :p :p
io parlo di cose viste e vissute..
I miei colleghi, oltre 20 anni fa, acquistarono casa
con i mutui di Cariplo.....le prime rate erano pesanti (forse)
poi ebbero qualche avanzamento di grado..insomma
lo stipendio salì....pertanto la rata divenne via via
meno gravosa (le ultime penso fossero quisquilie)
..ora si ritrovano un immobile che vale
moolto di più di quel che han speso....
sì avete ragione...sono stati dei fessi :censored:

Andrea4891
21-06-07, 09:48
Questa e' una perla ... e pensare che ci sono politici seduti in parlamento che la pensano cosi' .....

però ora smettila di editare quello che quoti senza nemmeno evidenziare i cambiamenti

stai creando più casino tu che i provocatori del poppolo :mmmm:

kromasalu
21-06-07, 09:57
però ora smettila di editare quello che quoti senza nemmeno evidenziare i cambiamenti
sappiamo tutti che sei una persona molto intelligente preparata e colta OK!

e dai che si capisce facilmente!!!

;)

laplace77
21-06-07, 10:06
...
Blondet, Travaglio, Grillo, Caruso e in Francia Maris.

La nuova generazione di disinformatori qualunquisti e populisti.

Belle schifezze che vi mettete nella testa, leggendo queste porcherie.

pure questa e' disinformazione?

"Mutui con la miccia accesa"
http://www.youtube.com/watch?v=lNnWxsmavUw

capisco che da fastidio chi va a leggere le clausole dei contratti...
ci si trovano certe primizie... come la CLAUSOLA di RISOLUZIONE ESPRESSA...

ciao

laplace77
21-06-07, 10:07
io parlo di cose viste e vissute..
I miei colleghi, oltre 20 anni fa, acquistarono casa
con i mutui di Cariplo.....le prime rate erano pesanti (forse)
poi ebbero qualche avanzamento di grado..insomma
lo stipendio salì....pertanto la rata divenne via via
meno gravosa (le ultime penso fossero quisquilie)
..ora si ritrovano un immobile che vale
moolto di più di quel che han speso....
sì avete ragione...sono stati dei fessi :censored:

si, certo.

a quei tempi c'era l'Italietta, la Liretta,
la svalutazione competitiva e
inflazione e tassi a due cifre

cmq, se tu vuoi scommettere a buffo,
fai pure, ma non cercare di convincere gli altri...

ramirez
21-06-07, 12:52
si, certo.

a quei tempi c'era l'Italietta, la Liretta,
la svalutazione competitiva e
inflazione e tassi a due cifre

cmq, se tu vuoi scommettere a buffo,
fai pure, ma non cercare di convincere gli altri...
io non cerco mai di convincere nessuno...
io porto dati, storie, aneddoti, poi ognuno
si fà i propri conti...

TheLondoner
21-06-07, 13:24

caspita quanto ce l'hai con me.... :)
se l'economia zoppica non è certo colpa di chi considera il settore immobiliare in piena bolla.
Il vero problema del nostro paese sono le ideologie, tutta la politica e tutta la burocrazia che ne deriva.
Ma questo non è il thread giusto x parlarne...mi sembra che tu lo abbia aperto x parlare e discutere del mutuo a 50 anni.
Piuttosto tu che ne pensi?
Esponici le tue opinioni da esperto professore economista, quale ti sei qualificato dandomi dell'ignorante post addietro.
Su facci sapere le tue opinioni, per favore non colorate di ideologia politica.
Grazie

Gekko's
21-06-07, 13:38
a gekko, guardate questo e fattelo pija' tu il colpo

http://www.youtube.com/watch?v=c80JdR4FQYA

si parla proprio di fessi che fanno le seguenti scommesse:

- mi danno l'aumento
- la casa varra' di piu'

eppoi arriva il PRINCIPAL !!!

IMHO:

le scommesse sulle case NON si fanno

le scommesse coi soldi a buffo NON si fanno

le scommesse le puoi fare SOLO coi soldi che puoi buttare

gli investimenti li puoi fare SOLO coi soldi che NON ti serviranno per un bel po' di tempo

ciao, genio

a laplace di economia capisci meno di padoaschioppa :eek:

se invece di augurarti il crollo che non arriverà ti fossi adoperato per creare ricchezza a quest'ora casa già ce l'avevi....ma tu sei un caso disperato...

ma che sei un dipendente pubblico??
perchè nel caso quadrerebbe tutto...

laplace77
21-06-07, 14:00
a laplace di economia capisci meno di padoaschioppa :eek:

se invece di augurarti il crollo che non arriverà ti fossi adoperato per creare ricchezza a quest'ora casa già ce l'avevi....ma tu sei un caso disperato...

ma che sei un dipendente pubblico??
perchè nel caso quadrerebbe tutto...

MAI lavorato per il pubblico, almeno direttamente...

...sai com'e', se fai informatica e lavori a roma,
con lo stato/parastato ti ci tocca lavorare prima o poi...

ma come privato-precario-interinale, come tanti...

cmq, prendersela con i dipendenti pubblici e' come sparare sulla crocerossa...

...entra in qualsiasi ministero (io un paio li ho bazzicati, purtroppo):

- meta' della gente non fa una mazza
- l'altra meta' li aiuta
- l'ufficio piu' attivo e' il bar

contento?
:D :D :D

Gekko's
21-06-07, 14:26
MAI lavorato per il pubblico, almeno direttamente...

...sai com'e', se fai informatica e lavori a roma,
con lo stato/parastato ti ci tocca lavorare prima o poi...

ma come privato-precario-interinale, come tanti...

cmq, prendersela con i dipendenti pubblici e' come sparare sulla crocerossa...

...entra in qualsiasi ministero (io un paio li ho bazzicati, purtroppo):

- meta' della gente non fa una mazza
- l'altra meta' li aiuta
- l'ufficio piu' attivo e' il bar

contento?

bè se questo siamo d'accordo... :yes:

mi spiace solo constatare che oltre ad essere dalla parte sbagliata nel mercato immobiliare, sei dalla parte sbagliata anche nel lavoro.

perdonami la franchezza, ma potrei anche infischiarmene.
invece preferisco far ragionare giovani come te sul fatto che sei nel quadrante sbagliato: dai farte del 80% che si azzuffa per spartirsi il 20%...
cambia quadrante dammi retta...nel fururo sarà anche peggio...

leo66
22-06-07, 12:29
E che e' evidente che solo un'idiot@ puo' fare un mutuo a 50 anni

kromasalu
22-06-07, 12:32

30 anni fa dicevano lo stesso di uno che lo faceva a 20.

ScubaDuc
22-06-07, 12:49
Per me si tratta di un modo per portare piu' acquirenti all'immobiliare ed evitare che i prezzi si sgonfino troppo.... Insomma, cercano di ottenere il soft-landing anche per l'immobiliare....

Comunque penso che un'immobile lo si compra facendo un'opportunity cost analysis del tipo "lease vs. buy".. Il difficile e' calcolare il valore dell'immobile nel futuro ma si puo' ovviare usando il "break even" (quanto si deve rivalutare per fare patta)

Da li in poi serve solo il buon senso..... Ma con un mutuo a 50 anni, il break-even lo vedo duro :yes:

soros75
22-06-07, 12:55
Tantopiu' se a tasso variabile.

RussianBear
22-06-07, 13:21
Tra poco i proprietari (teorici) delle case, i mutuatari verranno vincolati all'immobile loro e la loro discendenza, come si faceva con la terra e i servi della gleba fino a pochi secoli fa in Russia :wall: :wall: :wall:
Insieme all'immobile, si vende anche lo schiavo condannato a lavorare 50 anni per ripagare il mutuo. Se non ce la fa, proseguono i discendenti :rolleyes: :eek:
Fino ad oggi almeno dopo 40 anni di lavoro potevi andare in pensione, adesso non puoi più, devi continuare a lavorare per pagare il mutuo :wall: con le misere pensioni con il sistema contributivo, che si svalutano velocemente, non puoi permetterti questi lussi inauditi :rolleyes:
Io sono contento, spero che introducano anche i mutui a 100 anni, la rivoluzione sovietica esplose, come tutte le rivoluzioni, quando le condizioni di vita del popolo divennero insostenibili.
E ormai ci siamo vicini, nonostante l'apparente benessere.

RB

ciroascarone
22-06-07, 13:24
Tra poco i proprietari (teorici) delle case, i mutuatari verranno vincolati all'immobile loro e la loro discendenza, come si faceva con la terra e i servi della gleba fino a pochi secoli fa in Russia :wall: :wall: :wall:
Insieme all'immobile, si vende anche lo schiavo condannato a lavorare 50 anni per ripagare il mutuo. Se non ce la fa, proseguono i discendenti :rolleyes: :eek:
Fino ad oggi almeno dopo 40 anni di lavoro potevi andare in pensione, adesso non puoi più, devi continuare a lavorare per pagare il mutuo :wall: con le misere pensioni con il sistema contributivo, che si svalutano velocemente, non puoi permetterti questi lussi inauditi :rolleyes:
Io sono contento, spero che introducano anche i mutui a 100 anni, la rivoluzione sovietica esplose, come tutte le rivoluzioni, quando le condizioni di vita del popolo divennero insostenibili.
E ormai ci siamo vicini, nonostante l'apparente benessere.

RB
E' lo stesso scenario che anche a me sembra prospettarsi

Elliot_surfer
22-06-07, 13:27

Dipende se passano dei ladri :D se passano il valore diminuisce di 17 milioni :D

Cmq non mi sembra, raccontata così, una buona gestione patrimoniale.

In oltre chiedi una stima di un valore in parte già "valorizzato" e in parte senza dare conto della tipologia degli immobili. Non ci sono tutti i dati per risponderti.

marcantonio
23-06-07, 16:41
Anche a me questo Travaglio non convince, mi sembra solo un gran furbacchione! E poi è antipatico e saccente.

DarioL
24-06-07, 09:36
Il mutuo a 50 anni per comprarmi la casa non mi è sufficiente.Non avrei abbastanza rimanenza di stipendio per alimentarmi.Tagliamo la testa al toro e andiamo al sodo.
La Banca mi da in comodato d'uso una camera con tutti i confort (tipo monolocale film "il ragazzo di campagna" con R.Pozzetto) e 2 etti di affettato con una rosetta di pane al giorno e lavoro direttamente per lei.
ps dopo 10 anni di lavoro 2 giorni (1 notte) al mare come vacanza premio possono bastare.

Fine dei mutui,dei finanziamente,del problema dei salari,dell'inflazione.Fine.

Applichiamo la soluzione finale.

fever7
24-06-07, 10:21
Il mutuo a 50 anni per comprarmi la casa non mi è sufficiente.Non avrei abbastanza rimanenza di stipendio per alimentarmi.Tagliamo la testa al toro e andiamo al sodo.
La Banca mi da in comodato d'uso una camera con tutti i confort (tipo monolocale film "il ragazzo di campagna" con R.Pozzetto) e 2 etti di affettato con una rosetta di pane al giorno e lavoro direttamente per lei.
ps dopo 10 anni di lavoro 2 giorni (1 notte) al mare come vacanza premio possono bastare.

:eek: :bow:
futuro premio nobel;)

ScubaDuc
24-06-07, 10:43

Perche' invece di prendertela con le banche non te la prendi con lo Stato che ci ciuccia piu' del 60% del reddito? :yes: Se diminuisce il potere d'acquisto e' anche perche' ci lasciano meno in tasca

A me sembra che siamo schiavi dello Stato, non delle banche... :mmmm:

Basta guardare come "odiano" le rendite i nostri politici... SApete perche'? ërche' da un rendita ricavano al massimo il 20%, mentre da un lavoratore s iciucciano il 60% fra tasse dirette ed indirette ad vitam

Lo scopo dello Stato e' quello di farci lavorare il piu' a lungo possibile... :rolleyes: Le banche cartolarizzano i mutui e quindi loro ci guadagnano sempre e comunque, irrispettivamente dalla durata del mutuo :yes:

laplace77
25-06-07, 11:05
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_156559275.html

2007-06-24 17:33

ALLARME DELLA BRI SUI MUTUI, AUMENTANO I MOROSI

ROMA - Riuscire a fine mese a pagare la rata del mutuo è sempre più difficile per le famiglie: il numero di quelle morose, a livello globale, è aumentato, e potrebbe crescere ancora. Molto dipende dall'evoluzione del costo del denaro. A lanciare l'allarme è la Banca dei Regolamenti Internazionali, mettendo in evidenza come le vendite forzate rischiano di far salire lo stock di abitazioni offerte sul mercato, facendo calare i prezzi.

Alla base dell'aumento dei morosi ci sono sostanzialmente due fattori: da un lato l'allentamento dei criteri da parte delle banche per la concessione di finanziamenti, e dall'altro la crescente richiesta di mutui a tassi variabili. Di conseguenza il "leggero aumento dei tassi di interesse" ha coinvolto una platea più ampia di famiglie. E nuovi rialzi, almeno in Eurolandia, potrebbero arrivare a breve: il mercato si attende che alla fine del 2007 la Bce porterà i tassi al 4,5% dall'attuale 4%. Anche la Bri, alla luce dei rischi inflazionistici, osserva come nuove strette da parte delle banche centrali potrebbero essere necessarie. L'andamento del mercato immobiliare, secondo la Bri, costituisce un elemento di fragilità per il sistema finanziario globale.

"L'esuberanza dei mercati delle abitazioni e i criteri di rischio meno stringenti rappresentano fattori di rischio", osserva la Bri, sottolineando come "é probabile che le crescenti pressioni concorrenziali e le aspettative estrapolative circa la dinamica dei prezzi delle abitazioni abbiano causato unna sottovalutazione del rischio ipotecario, uno spostamento verso i contratti a tasso variabile tendenti a mantenere bassi gli oneri per il servizio nei primi anni di vita del mutuo e un boom nel comparto delle ipoteche a più alto rischio".

"Di conseguenza, il leggero aumento dei tassi di interesse ha riguardato una quota maggiore delle ipoteche in essere rispetto al passato. Sono aumentati i casi di morosità, specie nell'ambito dei prestiti più recenti erogati a categorie di mutuatari ad alto profilo di rischio, il cui accesso al finanziamento era soggetto a forti limitazioni in passato", sottolinea la Bri, precisando che "l'evoluzione futura dei tassi di interesse, dei prezzi delle abitazioni e delle condizioni economiche avrà un ruolo cruciale nell'attenuare ovvero nell'acuire tali rischi".

FAMIGLIE SEMPRE PIU' INDEBITATE
Le famiglie italiane sono sempre più indebitate. Tra mutui e prestiti hanno accumulato debiti per 300 miliardi, circa 13.000 euro a famiglia, con una crescita di oltre 24 miliardi in soli 12 mesi. L'aumento dei tassi di interesse sta però mettendo in ginocchio molte famiglie: un fenomeno internazionale tanto che ad accorgersi della crescita di chi non riesce a pagare è la Bri, la banca dei regolamenti internazionali. Il nodo è anche all'esame del ministero dell'Economia. Nei giorni scorsi il Tesoro ha avviato i lavori per modificare la disciplina del credito al consumo: saranno previste più tutele, ma anche la possibilità di chiedere prestiti senza ipoteca fino a 100.000 euro, superando l' attuale soglia dei 31.000 euro.

A fotografare la situazione delle famiglie italiani sono gli ultimi dati della Banca d'Italia. A fine aprile 2007 i debiti dei cittadini residenti hanno raggiunto la vetta di 299,2 miliardi di euro. Un importo che diviso per i 23 milioni di famiglie italiane è pari a 13.000 euro a nucleo. L'incremento in soli 12 mesi è stato dell' 8,9%, di circa 24,4 miliardi. Crescono i mutui immobiliari - hanno raggiunto i 247,7 miliardi di euro contro i 228,5 miliardi un anno prima - mentre fanno un balzo dell' 11,2% i piccoli prestiti, quelli del credito al consumo: hanno toccato quota 51,5 miliardi con una crescita che in soldoni vale 5,2 miliardi in 12 mesi.

I tassi sono in aumento. Per la Banca d'Italia il Taeg applicato sui mutui è in media del 5,44%, quello sui prestiti é dell' 9,44%. Così, fatti i conti, per le famiglie italiane il pagamento dei soli interessi di una rata annuale rappresenta una tegola da circa 18,4 miliardi. E non tutti ce la fanno.

A lanciare l'allarme sulle famiglie che non riescono a pagare é invece la Banca dei Regolamenti Internazionali che descrive un fenomeno internazionale. Le parole sono quelle 'tecniche' di un rapporto economico, ma è facile comprendere i drammi che possono nascondere. Con gli alti tassi di interesse - dice la Bri - "sono aumentati i casi di morosità". Ora la previsione é quella di un ulteriore aumento dei tassi. E questi - spiega la Bri - "influenzeranno il costo del servizio dei mutui esistenti e la domanda di nuovi prestiti, mentre la situazione economica avrà un impatto sui redditi delle famiglie. Le vendite forzate potrebbero accrescere lo stock di abitazioni offerte sul mercato, esercitando ulteriori pressioni al ribasso sui prezzi". In pratica pagare i mutui sarà più difficile, questo avrà un impatto sui conti delle famiglie ed è facile che immaginare che molti appartamenti finiranno ad ingrossare l'elenco delle aste giudiziarie.

Il tema è all'attenzione del giorno anche per il ministero dell'Economia. Il vice-ministro, Roberto Pinza, ha avviato un tavolo di lavoro per modificare le norme del Testo unico bancario per il credito al consumo. Le ipotesi puntano a realizzare più trasparenza e tutele. Ad esempio c'é una maggiore specificazione delle diverse voci che formano il Taeg, il tasso che 'registra' anche le spese ulteriori necessarie per ottenere un prestito. E' poi prevista la possibilità di "ripensamento" entro 14 giorni, per recedere dal contratto. Vengono inoltre introdotte norme anti-truffa (nel caso di accordo tra negoziante e finanziatore alle spalle del cliente). Ma la novità più rilevante è l'aumento da 31 a 100 mila euro del tetto massimo per richiedere crediti al consumo. L'effetto sarà duplice: fino a questa soglia non sarà più necessario aprire un'ipoteca (con i relativi costi) e certo sarà però più facile indebitarsi. Però il tasso applicato sui prestiti é sicuramente più alto di quello dei mutui. Per questo i consumatori hanno già sollevato i primi dubbi. "Se ci deve essere la riforma del credito al consumo - afferma il presidente dell'Adusbef, Elio Lannutti - non deve essere quella di dare licenza di istigazione al debito. Non c'é n'é bisogno perché le famiglie non ce la fanno più".

brentford
25-06-07, 11:14
La Banca mi da in comodato d'uso una camera con tutti i confort (tipo monolocale film "il ragazzo di campagna" con R.Pozzetto)

.
Film mitico!

brentford
25-06-07, 11:15
Perche' invece di prendertela con le banche non te la prendi con lo Stato che ci ciuccia piu' del 60% del reddito? :yes: Se diminuisce il potere d'acquisto e' anche perche' ci lasciano meno in tasca

A me sembra che siamo schiavi dello Stato, non delle banche... :mmmm:

Basta guardare come "odiano" le rendite i nostri politici... SApete perche'? ërche' da un rendita ricavano al massimo il 20%, mentre da un lavoratore s iciucciano il 60% fra tasse dirette ed indirette ad vitam

Lo scopo dello Stato e' quello di farci lavorare il piu' a lungo possibile... :rolleyes: Le banche cartolarizzano i mutui e quindi loro ci guadagnano sempre e comunque, irrispettivamente dalla durata del mutuo :yes:
Lo Stato mi da' le strade, le scuole, gli ospedali.
La Banca cosa mi da'?

kromasalu
25-06-07, 11:45
La Banca cosa mi da'?

In Italia, la sicurezza dei conti correnti e dei libretti a deposito.

ScubaDuc
25-06-07, 12:03
La Banca cosa mi da'?

Non sei obbligato a chiedere un mutuo.... mentre sei obbligato a contribuire per le strade, le scuole, gli ospedali...

Sei sicuro che i benefici che ricevi valgano il costo impositivo? ;)

A me sembra logico che visto che lo Stato si ciuccia la maggior parte del reddito prodotto dai cittadini, si incominci da quella voce se si vuole incrementare il reddito di questi ultimi...

laplace77
25-06-07, 12:19
Non sei obbligato a chiedere un mutuo....

ma quando lo chiedi...
...bei consigli ti danno!!!

http://blog.libero.it/labolla/2895306.html

I grandi speculatori scoprono le carte

Dopo circa due anni di totale black-out informativo da parte delle principali testate giornalistiche italiane, qualcosa si sta muovendo.

Sul Sole 24 Ore, voce della verità della Confindustria, addirittura la prestigiosa Mediobanca dichiara a chiare lettere che "la festa è finita" e il mercato immobiliare italiano va verso l'inesorabile declino post-bolla.

Come dobbiamo interpretare questa notizia?

E' molto semplice. In questi due anni, mentre la stampa, saldamente in mano agli immobiliaristi, taceva o dava notizie fuorvianti, i prezzi erano in realtà già ampiamente in diminuzione.

Come previsto da tutti gli economisti non pagati da qualche palazzinaro, questa tendenza si è molto accentuata in seguito e in particolare negli utimi mesi.

Ormai nessuno può sostenere in modo credibile che il mercato non è cambiato, neanche presentando dati totalmente falsi, come nota e consolidata abitudine nel nostro paese.

Il problema però è un altro.

Quando i pesci grossi sono scappati dalla rete e lasciano le briglie alla stampa, il crollo è già avvenuto da un pezzo.

La commedia è simile a quella del crollo della borsa di qualche anno fa, rimangono solo i piccoli investitori, i pesci piccoli, i "boat people", i piccoli risparmiatori che hanno comprato con mutuo credendo di investire denaro in modo sicuro.

Questi piccoli risparmiatori sono i salariati, che quindi, come sempre, pagheranno per tutti.

Pagheranno le altissime rate a tasso variabile di mutui il cui valore sorpassa ormai ampiamente quello dell'immobile.

Pagheranno la salata differenza alle banche quando saranno costretti a vendere la casa.

Pagheranno quando i titoli finanziari che hanno comprato, derivanti dalla cartolarizzazione dei mutui, crolleranno a picco, come già sta accadendo in Spagna, nel pressochè totale silenzio dei media.

In altri termini pagheranno la lussuosa vita delle solite elite di speculatori, banchieri, politici, oscuri faccendieri abilmente mascherati da imprenditori o da amministratori di aziende.

Si sente già il vento dello tsunami che si sta per abbattere su milioni di poveretti, che hanno fatto mutui di 30-40 anni a tasso variabile, molto saggiamente suggeriti dalle banche.

Stanno cominciando a scoprire di aver aquistato a peso d'oro case che tra poco potrebbero valere la metà.

Questi disgraziati sono milioni di nuovi servi della gleba, schiavi di banche e aziende per tutta la vita, senza alcuna possibilità di spezzare le robuste catene create appositamente per loro.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/06/mediobanca-immobiliare-report.shtml?uuid=1dcd71fc-1f59-11dc-a602-00000e251029&DocRulesView=Libero

lossosacro
25-06-07, 14:35
Un saluto a kromasalu alias klausroma (anagrammato s'intende)
alias amorsualk (al contrario).
che fantasia

Curria69
25-06-07, 20:02
ma quando lo chiedi...
...bei consigli ti danno!!!

http://blog.libero.it/labolla/2895306.html

I grandi speculatori scoprono le carte

Dopo circa due anni di totale black-out informativo da parte delle principali testate giornalistiche italiane, qualcosa si sta muovendo.

Sul Sole 24 Ore, voce della verità della Confindustria, addirittura la prestigiosa Mediobanca dichiara a chiare lettere che "la festa è finita" e il mercato immobiliare italiano va verso l'inesorabile declino post-bolla.

Come dobbiamo interpretare questa notizia?

E' molto semplice. In questi due anni, mentre la stampa, saldamente in mano agli immobiliaristi, taceva o dava notizie fuorvianti, i prezzi erano in realtà già ampiamente in diminuzione.

Come previsto da tutti gli economisti non pagati da qualche palazzinaro, questa tendenza si è molto accentuata in seguito e in particolare negli utimi mesi.

Ormai nessuno può sostenere in modo credibile che il mercato non è cambiato, neanche presentando dati totalmente falsi, come nota e consolidata abitudine nel nostro paese.

Il problema però è un altro.

Quando i pesci grossi sono scappati dalla rete e lasciano le briglie alla stampa, il crollo è già avvenuto da un pezzo.

La commedia è simile a quella del crollo della borsa di qualche anno fa, rimangono solo i piccoli investitori, i pesci piccoli, i "boat people", i piccoli risparmiatori che hanno comprato con mutuo credendo di investire denaro in modo sicuro.

Questi piccoli risparmiatori sono i salariati, che quindi, come sempre, pagheranno per tutti.

Pagheranno le altissime rate a tasso variabile di mutui il cui valore sorpassa ormai ampiamente quello dell'immobile.

Pagheranno la salata differenza alle banche quando saranno costretti a vendere la casa.
Pagheranno quando i titoli finanziari che hanno comprato, derivanti dalla cartolarizzazione dei mutui, crolleranno a picco, come già sta accadendo in Spagna, nel pressochè totale silenzio dei media.

In altri termini pagheranno la lussuosa vita delle solite elite di speculatori, banchieri, politici, oscuri faccendieri abilmente mascherati da imprenditori o da amministratori di aziende.

Si sente già il vento dello tsunami che si sta per abbattere su milioni di poveretti, che hanno fatto mutui di 30-40 anni a tasso variabile, molto saggiamente suggeriti dalle banche.

Stanno cominciando a scoprire di aver aquistato a peso d'oro case che tra poco potrebbero valere la metà.

Questi disgraziati sono milioni di nuovi servi della gleba, schiavi di banche e aziende per tutta la vita, senza alcuna possibilità di spezzare le robuste catene create appositamente per loro.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/06/mediobanca-immobiliare-report.shtml?uuid=1dcd71fc-1f59-11dc-a602-00000e251029&DocRulesView=Libero

il tutto condito con il bene placido dei sindacati!mai sentito un sindacalista mettere in guardia nessuno!!

ma si sa i sindacati come sono,piu' l'ignoranza dilaga e' meglio e' per loro!!! :mad:

Freedom
25-06-07, 22:00
il tutto condito con il bene placido dei sindacati!mai sentito un sindacalista mettere in guardia nessuno!!

ma si sa i sindacati come sono,piu' l'ignoranza dilaga e' meglio e' per loro!!! :mad:

Va bene dare addosso ai sindacati (hanno perso lo smalto di un tempo?) ma attribuirgli un mancato "avvertimento" a coloro che stipulavano mutui...........mi sembra esuli dal loro compito.......

Lou Cypher
26-06-07, 16:24
Da Radio24: Salvadanaio
I mutui a lunga durata
25 Giugno 2007

http://www.radio24.ilsole24ore.com/...d=40&sezId=9730

Continuano a moltiplicarsi in Italia le offerte nel settore dei mutui: oltre alla possibilità di scegliere tra tasso variabile e tasso fisso, continuano ad emergere nuove tipologie di finanziamento per gli atipici, i lavoratori privi di un contratto a tempo indeterminato, e ad allungarsi le durate dei prestiti.
Il tetto dei 40 anni è ormai stato superato. Proprio lo scorso mese si è affacciato sul mercato un nuovo mutuo che si può restituire in mezzo secolo, passando il debito di padre in figlio. Si tratta del Mutuo Sempre Light - 50 anni proposto dal gruppo Ubi-banca, che propone uno spread che decresce nel tempo. L'importo è finanziabile fino all'80% del valore degli immobili offerti in garanzia e l'età massima del richiedente dev'essere di 30 anni.
Ma non mancano nel panorama dei mutui italiano le offerte per gli atipici ad elevata flessibilità.
Se fino a poco tempo fa infatti per un trentenne con contratto di lavoro a termine sarebbe stato difficile trovare una banca disposta a offrirgli un prestito, ora le proposte per questa categoria di lavoratori sono sempre di più, segno che il settore bancario ha compreso che questo segmento è imprescindibile per presidiare il settore dei mutui.
Proprio per andare incontro alle esigenze dei giovani è nato di recente il "progetto giovani 1.0", il primo prodotto per i finanziamenti immobiliari nato in casa intesa-sanpaolo. Si tratta di un prestito di 40 anni che può coprire fino al 100% dell'importo e che prevede un piano di rimborso flessibile: per tutta la durata del mutuo, in caso di necessità, informando preventivamente la banca, si ha diritto a posticipare il pagamento di 6 rate. Se ne ha diritto al più per 3 volte, senza spese. Inoltre viene garantita la possibilità di accorciare o allungare il piano di rimborso di 5 anni, purché la durata complessiva non superi i 40 anni.
Alcuni istituti di credito vanno addirittura oltre questa tipologia di offerta: nel caso in cui si interrompa il rapporto di lavoro alcuni contratti assicurano infatti la disponibilità a sospendere il versamento delle rate prorogando però, contestualmente, la durata del mutuo. E' il caso di banca di roma, di Ucb banca e di Woolwich. E c'è da scommettere che nuove proposte sono già allo studio degli istituti di credito.

brentford
26-06-07, 17:09
"Tutte le banche italiane, come anche le filiali italiane di banche extracomunitarie, devono aderire obbligatoriamente al FITD e dunque hanno la medesima tutela. Inoltre, anche le filiali di banche comunitarie che aderiscono volontariamente al FITD godono della tutela fino a 103.291,38 euro."

la sicurezza dei conti correnti non e' garantita dalla banca, ma dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e Prestiti.
Le banche italiane sono OBBLIGATE ad aderirvi. Capirai, che generosita'!!!!! :D :D :D
Vai a vedere la differenza tra i rendimenti dei titoli di stato che hanno per un rating superiore a quello delle banche e vedrai che le banche ti danno un interesse + basso con un rischio piu' alto. :D :D :D

emonti
26-06-07, 18:34
La Banca cosa mi da'?

Ti sei chiesto che tipo di strade, scuole, ospedali ti dà?

emonti
26-06-07, 18:37
Va bene dare addosso ai sindacati (hanno perso lo smalto di un tempo?) ma attribuirgli un mancato "avvertimento" a coloro che stipulavano mutui...........mi sembra esuli dal loro compito.......

I sindacati non mi sono simpatici, ma certo non era loro compito avvisare i potenziali mutuanti. Come al solito è il rischio che corre la massa che segue la corrente senza usare il cervello, chiaro che ora avranno batoste enormi. Però non farei tutta un'erba un fascio, la maggiore flessibilità degli istituti di credito a concedere mutui e prestiti ha consentito a molti italiani e molti extracomunitari in regola di togliersi il sogno della loro vita e comprare finalmente casa o le cose che gli servivano.

Curria69
26-06-07, 19:01
I sindacati non mi sono simpatici, ma certo non era loro compito avvisare i potenziali mutuanti. Come al solito è il rischio che corre la massa che segue la corrente senza usare il cervello, chiaro che ora avranno batoste enormi. Però non farei tutta un'erba un fascio, la maggiore flessibilità degli istituti di credito a concedere mutui e prestiti ha consentito a molti italiani e molti extracomunitari in regola di togliersi il sogno della loro vita e comprare finalmente casa o le cose che gli servivano.

mi son sempre chiesto anche io se la vita e' un sogno,o i sogni aiutano a vivere meglio!!! :mmmm:

secondo me,togliersi questi sogni(a questi prezzi) non aiuta a vivere meglio! :cool:

fever7
26-06-07, 19:39
[/COLOR]

mi son sempre chiesto anche io se la vita e' un sogno,o i sogni aiutano a vivere meglio!!! :mmmm:

secondo me,togliersi questi sogni(a questi prezzi) non aiuta a vivere meglio! :cool:

anche perchè se poi non ripaghi dal sogno pèuò diventare un bell'incubo :rolleyes:

oggi mi ha chiamato kiron....solo perchè avevo chiestop di una casa n un'agenzia tecnocasa...(casa che non comprerò perchè non mi pace...) neanche il tempo di fare una proposta e già ti chiamana..mahhhhhhh

soros75
27-06-07, 12:08
I sindacati non mi sono simpatici, ma certo non era loro compito avvisare i potenziali mutuanti.
D'altra parte non mi sembra che quando chiedi un mutuo sia richiesto il passaggio dai sindacati....

La gente DEVE imparare ad informarsi.

Il punto non e' l'essere in grado di indovinare la tendenza dei tassi, ma di essere in grado di farsi una semplice domanda.
Che rata massima voglio pagare ? 500 Euro ?
Benissimo...con il tasso fisso oggi pago 450 Euro, con il variabile 400, ma se ci scappano 2 rialzi sono gia' nel fango.
Allora faccio il fisso e dormo tranquillo, fregandomene di quei 50 Euro in piu'.

leo66
27-06-07, 12:32
Premesso:
che superfluo affermare che i sindacati in Italia fanno vomito; CGIL in primis ; Epifani sarebbe da impiccare visto le scelte nefande che fa fare al governo; l'ultima (l'abolizione dello scalone previdenziale) incrementa il degrado economico del ns paese. Ne gode la sinistra radicale che grazie al 5% di voti distrugge ricchezza per il rimanente 95% di Italiani; questo è il male di un paese fortemente marxista:
di sicuro la responsabilità dei mutui a 50 anni non possono ricadere sui sindacati ma
l'ignoranza della gente; Questo è il vero cancro da estirpare in questo paese, perchè se la gente si informasse un po' meglio, dedicasse un po' piu' di tempo a capire ache cose semplici invece di mandare sms o guardarsi "Grande fratello 3728 edizione" ad una proposta del genere direbbero semplicemente "andare a fotter. qualcun altro...": invece degli scemi sicuramente abboccheranno; spero siano gli elettori di rifondazione visto che loro cercano sempre di fare fotter. gli altri.

soros75
27-06-07, 14:12
Premesso:
che superfluo affermare che i sindacati in Italia fanno vomito; CGIL in primis ; Epifani sarebbe da impiccare visto le scelte nefande che fa fare al governo; l'ultima (l'abolizione dello scalone previdenziale) incrementa il degrado economico del ns paese. Ne gode la sinistra radicale che grazie al 5% di voti distrugge ricchezza per il rimanente 95% di Italiani; questo è il male di un paese fortemente marxista:
di sicuro la responsabilità dei mutui a 50 anni non possono ricadere sui sindacati ma
l'ignoranza della gente; Questo è il vero cancro da estirpare in questo paese, perchè se la gente si informasse un po' meglio, dedicasse un po' piu' di tempo a capire ache cose semplici invece di mandare sms o guardarsi "Grande fratello 3728 edizione" ad una proposta del genere direbbero semplicemente "andare a fotter. qualcun altro...": invece degli scemi sicuramente abboccheranno; spero siano gli elettori di rifondazione visto che loro cercano sempre di fare fotter. gli altri.

Sottoscrivo in pieno.
L'ignoranza fa comodo alla classe dirigente.

Gekko's
27-06-07, 15:20
sottoscrivo tutto.
la domanda è: perchè non sfruttarla??
non po' di sano cinismo non guasta...

magicone
27-06-07, 16:07
se fanno il secolare mi compro la casa al mare. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D OK!

brentford
28-06-07, 15:06
Premesso:
Vai a farti un giro al mare, cosi' magari ti si dirada un po' la nebbia che hai nella testa.... :p :p

brentford
28-06-07, 15:11

Se metti in mezzo i sindacalisti anche alle proposte di mutuo, forse non hai capito bene come funziona il mondo del credito.
I sindacalisti si occupano di mondo del lavoro, di mutui se ne occupano le banche. C'e' un posto per te in questo FOL: si chiama Arena Politica. :D :D

Curria69
28-06-07, 18:15
Se metti in mezzo i sindacalisti anche alle proposte di mutuo, forse non hai capito bene come funziona il mondo del credito.
I sindacalisti si occupano di mondo del lavoro, di mutui se ne occupano le banche. C'e' un posto per te in questo FOL: si chiama Arena Politica. :D :D

se vai a vedere chi saranno i piu' a rimetterci le penne,non faresti cosi lo spiritoso!

ho capito che i sindacati fanno altro,pero' hai propri iscritti,una parolina la si poteva pure dare,sul fatto che ce' in atto una speculazione pazzesca sugli immobili!! :(

poi magari sbaglio io he!

brentford
29-06-07, 11:28
se vai a vedere chi saranno i piu' a rimetterci le penne,non faresti cosi lo spiritoso!

ho capito che i sindacati fanno altro,pero' hai propri iscritti,una parolina la si poteva pure dare,sul fatto che ce' in atto una speculazione pazzesca sugli immobili!! :(

poi magari sbaglio io he!
I sindacati possono darti consulenza sui tuoi diritti come lavoratore.
Punto. Non sono la balia dei loro iscritti. perche' in banca viceversa ti danno consigli sui tuoi diritti di lavoratore? Ti danno consigli sul TFR. Daccelo a noi! :D