Visualizza versione completa : Property founds - Immobiliare
Edelberath
16-06-07, 15:26
Avete notato come i fondi che investono nell'immobiliare da tempo stiano stornando?
Senza voler addentrarmi nell'argomento bolla immobiliare, l'unica ragione logica che trovo allo storno è che il mercato stia scontando da qualche mese utili al ribasso per le aziende del settore.
Trovate altre spiegazioni coerenti?
Torricelli
16-06-07, 17:07
Avete notato come i fondi che investono nell'immobiliare da tempo stiano stornando?
Senza voler addentrarmi nell'argomento bolla immobiliare, l'unica ragione logica che trovo allo storno è che il mercato stia scontando da qualche mese utili al ribasso per le aziende del settore.
Trovate altre spiegazioni coerenti?
Fondi aperti o fondi chiusi?
Gli storni fanno parte del gioco e non sono necessariamente dovuti a previsioni negative.
I fondi chiusi sono attualmente in ben altro trend, vedi apposito thd
Edelberath
17-06-07, 01:07
Dici? Io mi riferivo a fondi aperti; ma cosa dovrebbe cambiare per i fondi chiusi? I meccanisimi di valorizzazione dei titoli non sono gli stessi?
In rete ho trovato questo articolo:
05/05/2007
IL SOLE 24 ORE
Il real estate in Spagna sconta l'«effetto bolla»
Vito Lops
Nel mercato del real estate spagnolo aleggia lo spettro di una bolla speculativa. Nel 2007 le previsioni indicano che i prezzi delle case dovrebbero crescere sotto il 10%, contro la media del 15% degli ultimi sei anni, anche se già nel 2006 l'incremento era stato solo del 9 per cento. Un segnale d'allarme che è rimbalzato sulle quotazioni dei titoli immobiliari. Sono stati colpiti soprattutto i big che, in media, hanno ceduto il 9% da inizio anno, sottoperformando il già debole andamento del comparto nel Vecchio continente, espresso dall'indice Ftse/Epra Nareit (-1,84 per cento). A innescare la turbolenza è stato Astroc Mediterraneo, che il 18 aprile ha perso in una sola seduta il 40% (l'80% dai massimi di febbraio, a 72,6 euro) sulle indiscrezioni di un falso in bilancio. Vigoroso storno anche per Metrovacesa (-30% da gennaio), il primo operatore locale con una capitalizzazione di 9 miliardi di euro, precipitato dai 120 euro di febbraio a 86,5. E la discesa, secondo gli analisti di Ibersecurities, potrebbe proseguire fino a 83,21 euro.
L'altalena finanziaria non frena, tuttavia, l'espansione industriale della società, che in settimana ha raggiunto un accordo con Hsbc, la prima banca britannica, per l'acquisto del quartier generale di Londra al prezzo di 1,1 miliardi di sterline (1,6 miliardi di euro).
Ha ceduto anche Grupo Inmocaral (-14%), il secondo operatore locale (6 miliardi di capitalizzazione). Male anche Fadesa Inmobiliaria, il quarto gruppo del Paese (-21 per cento).
La correzione in atto potrebbe però aver già toccato la punta dell'iceberg. A scacciare la paura di ulteriori ribassi gioca il dato che la crisi è limitata al mercato delle seconde case al mare dove l'offerta, con un ritmo di 500mila nuove costruzioni all'anno, è oggi superiore alla domanda. Prima casa e mutui resterebbero invece al riparo. «È una pausa salutare - dice Davide Pasquali, gestore del fondo Pharus Flex -. Non ci sono motivi per ipotizzare ulteriori ribassi. Anche se resterei cauto dal prendere posizioni nel mercato immobiliare iberico in questa fase». Nello scivolone generalizzato spunta anche qualche nota positiva come Riofisa (+19%), Montebalito (+56%, +314% dal 2004). La migliore è stata sinora Inbesos (+100%, +523% in tre anni), società specializzata nella realizzazione di campi da golf.
Torricelli
17-06-07, 18:27
Dici? Io mi riferivo a fondi aperti; ma cosa dovrebbe cambiare per i fondi chiusi? I meccanisimi di valorizzazione dei titoli non sono gli stessi?
Colpito ed affondato! Nel senso che la loro scadenza determina un eliminarsi " matematico" dello sconto sul NAV ( il valore periziato dei palazzi che hanno in portafoglio) prezzo al quale oggi li valorizza: ad esempio valore delle proprietà del fondo X = 100, prezzo di mercato del fondo X = 80. Inoltre distribuiscono annualmente e semestralmente delle ottime cedole.
Fà un giro sul thd dei fondi chiusi immobiliari + leggi anche quelli passati, sono meglio degli articoli superficiali e male informati che trovi sui giornali.
Edelberath
17-06-07, 19:13
Grazie per il chiarimento, appena ho del tempo mi documento meglio in proposito. :)
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.