Visualizza versione completa : bella casa vicino ad alloggi popolari
Come ho già accennato a qualcuno in altri post, la settimana scorsa ho fatto una proposta d'acquisto per una bellissima casa in costruzione, in un paesino vicino a perugia. Subito dopo, ho saputo che questa casa confina con una area PEEP dove sorgeranno 12 alloggi popolari, ed il parcheggio esterno è in comune con questi alloggi popolari, lo stesso parcheggio ed i giardini (ma non la casa) sorgono in area peep. Nel frattempo, il costruttore ha rilanciato di 4000 euro l'offerta che gli ho fatto...
Cosa mi consigliate di fare? A me la casa piace molto, anche la zona dove si trova (campagna) ma la mia paura è che la vicinanza di questa area peep possa svilupparsi in maniera brutta degradando il valore del mio immobile nel tempo....
12 alloggi non sono molti e dipende da chi vengono occupati perchè non necessariamente popolare diventa casbah, però capisco i timori...
Per consolazione, un campo di zingari rom sarebbe molto peggio.
Non riesci a saperne di più sul piano regolatore o sugli sviluppi futuri ?
non comprare neanche uno spillo x almeno 3 anni tra poco il mercato immobiliare viene giu'
12 alloggi non sono molti e dipende da chi vengono occupati perchè non necessariamente popolare diventa casbah, però capisco i timori...
Per consolazione, un campo di zingari rom sarebbe molto peggio.
Non riesci a saperne di più sul piano regolatore o sugli sviluppi futuri ?
Accesso agli alloggi
Assegnazione in locazione
""Le assegnazioni di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono effettuate dai Comuni in base a graduatorie formate a seguito di bandi pubblici. Pertanto tutte le attribuzioni, indipendentemente dalla diversa proprietà degli alloggi, vengono attribuite per legge esclusivamente ai Comuni.""
Quello che penso io;
ovviamente si tratta di persone non necessariamente extracomunitari, ma sicuramente persone bisognose.
Le individuazioni delle aree peep avvengono anche con il criterio dell'integrazione di queste persone con i residenti locali.
I miei timori sono che come investimento non sia il massimo: I miei timori sono gli stessi di qualsiasi futuro acquirente del mio appartamento.
http://www.ater.perugia.it/ater2/ges-loc-accesso.htm
Accesso agli alloggi
Assegnazione in locazione
""Le assegnazioni di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono effettuate dai Comuni in base a graduatorie formate a seguito di bandi pubblici. Pertanto tutte le attribuzioni, indipendentemente dalla diversa proprietà degli alloggi, vengono attribuite per legge esclusivamente ai Comuni.""
Quello che penso io;
ovviamente si tratta di persone non necessariamente extracomunitari, ma sicuramente persone bisognose.
Le individuazioni delle aree peep avvengono anche con il criterio dell'integrazione di queste persone con i residenti locali.
I miei timori sono che come investimento non sia il massimo: I miei timori sono gli stessi di qualsiasi futuro acquirente del mio appartamento.
http://www.ater.perugia.it/ater2/ges-loc-accesso.htm
Intendevo se gli alloggi da 12 potrebbero passare a 24/48/85 nel giro di alcuni anni, perchè il n° attuale secondo me non dovrebbe far diventare la zona molto degradata. Sono pochi...
Ovviamente mi rendo conto che è difficile saperlo prima, vista la cronica mancanza di progettualità di tutti gli enti italiani e la forte politicizzazione che c'è in questo tipo di scelte da parte delle amministrazioni comunali.
Risponderei invece con una pernacchia al costruttore che chiede 4000€ in più, caso mai lo sconto perchè dove c'è edilizia popolare non ho mai visto la corsa agli acquisti.
non comprare neanche uno spillo x almeno 3 anni tra poco il mercato immobiliare viene giu'
ancora? :specchio: :specchio:
:wall: :wall: :wall:
Cosa mi consigliate di fare? A me la casa piace molto, anche la zona dove si trova (campagna) ma la mia paura è che la vicinanza di questa area peep possa svilupparsi in maniera brutta degradando il valore del mio immobile nel tempo....
Il problema serio è che potrebbe degradare soprattutto la qualità della tua vita; ad es. il parcheggio esterno in comunione è regolarmente fonte di litigate....
Comunque bisogna vedere chi viene ad abitare...poi magari le case le assegnano agli anziani del paese che non hanno la macchina!
me-lo paghi tu l'affitto da qui a 3 anni??? :D :D
Il problema serio è che potrebbe degradare soprattutto la qualità della tua vita; ad es. il parcheggio esterno in comunione è regolarmente fonte di litigate....
a quello già ci sono abituato, abito ancora con i miei, palazzina con parcheggio privato non chiuso da sbarra nel centro storico....
Comunque bisogna vedere chi viene ad abitare...poi magari le case le assegnano agli anziani del paese che non hanno la macchina!
è già, è tutto lì, credo che al momento non sia possibile fare previsioni...
meglio pagare 3 anni di affitto che restare schiavi della banca x 30 anni di mutuo con un bene svalutato
meglio pagare 3 anni di affitto che restare schiavi della banca x 30 anni di mutuo con un bene svalutato
anche se la quota da finanziare nel mio caso sarebbe solo il 15 per cento, comunque la vicinanza ad un quartiere popolare comporterebbe una velocità di rivalutazione nel tempo inferiore alla media.... dico bene???
anche se la quota da finanziare nel mio caso sarebbe solo il 15 per cento, comunque la vicinanza ad un quartiere popolare comporterebbe una velocità di rivalutazione nel tempo inferiore alla media.... dico bene???
dipende...conosco zone peep dalle mie parti davvero belle...una casa se l'era presa una mia conoscente figlia di notaio, fa te... :rolleyes:
dipende da come son fatte e che criteri hanno per l'assegnazione.
ha poco senso pensare troppo al futuro, tanto i cambiamenti sociali sono rapidi
ocio alla bottaaaaaaaaaaaa allora :wall:
romaforever
07-06-07, 18:52
NON comprare. Quando fai un mutuo per cifre grosse, deve essere per qualche cosa in cui credi. Parti gia' col piede sbagliato. NON comprare. In fondo, pagare l'affitto per tre anni EQUIVALE a pagare gli interessi alla banca. Continua a cercare casa. NON comprare!!!!
Ci sono dei rischi evidenti. Compra invece dove di prevede una buona urbanizzazione.
In bocca al lupo. Dovresti continuare la discussione nell'altro post dove iniziasti a chidere consigli su come comprare. Cosi' aiuti molto di piu' gli altri.
Mi ero espresso male, intendevo dire che posso pagare in contanti l'85 per cento del valore dell'immobile... tuttavia, visto che devo ANDARCI A VIVERE, non lo comprerò, perchè non mi convince. Al di là di tutte quelle che possono essere le teorie di rivalutazione economica, un contesto deve piacere.
se si tatta di edilizia convenzionata non va confusa con edilizia popolare, dalle mie parti a mogliano c'è un progetto di edilizia di questo tipo accanto alle case residenziali e si tratta non di 12 alloggi ma centinaia, solo che per dimensione e fattezze le case non superano i l secondo piano, ti assicuro che a parte il disagio dei lavori, alle villette accanto che erano in **** al mondo possono solo dare pregio perchè il progetto così concepito non è assolutamente degradante, visti i prezzi poi nessuna coppia di immigrati può acquistare facilmente es: 70 mq con giardino e garage 180 000 euro non sono bazzeccole, in ogni caso se vuoi sapere di più vai in comune o dal costruttore e lui ha tutta la documentazione di come sarà l'area finita
Ho già parlato telefonicamente con l'architetto responsabile di questi alloggi popolari, che sono costruiti dal consorzio ater, quindi un ente pubblico. Questi alloggi non vengono venduti, almeno per adesso, ma vengono dati in locazione... a persone che dovranno rientrare in una graduatoria stilata dal comune.... quello che mi intimorisce è che molto spesso gli alloggi dati in affitto subiscno l'incuria estetica degli affittuari che, non essendo proprietari, se ne infischiano...
Gli alloggi popolari vanno assegnati con graduatoria; nelle graduatorie conta molto il numero di figli; è facile fare la deduzione.
Per andare ad abitare occorre una zona che piaccia veramente, magari già stabile e non soggetta a nuove costruzioni che non si sa come saranno.
nel mio paese i primi in graduatoria sono le famiglie di zingari.
Pensa che c'è un condominio dove abita una famiglia di Rom e tutt'attorno marocchini e tunisini. Beh... Gli arabi hanno più volte protestato in Comune perchè non riescono più a vivere. :rolleyes:
Pensa che c'è un condominio dove abita una famiglia di Rom e tutt'attorno marocchini e tunisini. Beh... Gli arabi hanno più volte protestato in Comune perchè non riescono più a vivere. :rolleyes:
:D
Andrea4891
08-06-07, 13:59
sembra una barzelletta ma non lo è
... e i furti di tutti i tipi sono in aumento esponenziale negli ultimi tempi
la gente ormai denuncia solo il furto dei documenti che non vengono ritrovati ... spesso per far prima ne denuncia lo "smarrimento"
cassettone
08-06-07, 20:10
Ho già parlato telefonicamente con l'architetto responsabile di questi alloggi popolari, che sono costruiti dal consorzio ater, quindi un ente pubblico. Questi alloggi non vengono venduti, almeno per adesso, ma vengono dati in locazione... a persone che dovranno rientrare in una graduatoria stilata dal comune.... quello che mi intimorisce è che molto spesso gli alloggi dati in affitto subiscno l'incuria estetica degli affittuari che, non essendo proprietari, se ne infischiano...
Tra poco devono costruire le case con criteri ecologici. Paghi un po di più ma la rivalutazione è sicura.
Se puoi aspettare un'altra occasione..... però mi sembra che tu faccia come un mio conoscente, che da vent'anni cerca una casa da comprare, ora è in pensione e cerca ancora............. :D
cassettone
08-06-07, 21:15
Tra poco devono costruire le case con criteri ecologici. Paghi un po di più ma la rivalutazione è sicura.
Questa ha il tetto ventilato, importante per avere migliore coibentazione inverno estate.
Pero è a Collestrada , l'ho messa per dimostrare che in futuro le case nuove verranno costruite con modalità più ecologiche.
http://www.retecasa.it/stampa_main3.php?id=2015634&codice=0449-17
edlizia ATER???????????? scappa quanto prima!!!!!!!!
graduatorie.
1) zingari
2) extracomunitari
3) proletari monoreddito con problemi
4) ragazze madre e spesso ex prostitute
5) alcolizzati e pensionati sociali
In che contesto vuoi abitare ??????
detto in perugino:
lassa gii
ma come lavori in centro storico e poi te ne vai in zona peep?
Ma dai che sono solo 12 appartamenti!
e poi è una cooperativa del posto...
Appartamenti nel centro storico??
Allo stesso prezzo, ma da ristrutturare, condominio di 40 appartamenti, riscaldamento autonomo e con affaccio sulla strada principale super trafficata...
Intendevo se gli alloggi da 12 potrebbero passare a 24/48/85 nel giro di alcuni anni, perchè il n° attuale secondo me non dovrebbe far diventare la zona molto degradata. Sono pochi...
Ovviamente mi rendo conto che è difficile saperlo prima, vista la cronica mancanza di progettualità di tutti gli enti italiani e la forte politicizzazione che c'è in questo tipo di scelte da parte delle amministrazioni comunali.
Risponderei invece con una pernacchia al costruttore che chiede 4000€ in più, caso mai lo sconto perchè dove c'è edilizia popolare non ho mai visto la corsa agli acquisti.
mah lo spazio per altri edifici non c'è, è già tutto occupato da altre villette, dalla parte opposta a quella degli alloggi peep ( in mezzo ci sarebbe la mia abitazione) c'è un terreno agricolo, il piano regolatore parla di soli 12 alloggi.
NON COMPRARE!!! cercane un altra senza potenziali problemi!
Ti paresse facile! è un anno e mezzo che cerco, oramai gli ho dato 3500 euro di caparra!!! Ho il timore che se gli lascio la caparra e poi me-ne vado, tra un mese mi pento... Non sapete quale è la condizione edilizia a perugia... Non è facile trovare casa con un budget di 160 mila k ....
Ti paresse facile! è un anno e mezzo che cerco, oramai gli ho dato 3500 euro di caparra!!! Ho il timore che se gli lascio la caparra e poi me-ne vado, tra un mese mi pento... Non sapete quale è la condizione edilizia a perugia... Non è facile trovare casa con un budget di 160 mila k ....
12 unità non son certo molte...e poi in qualsiasi zona vai non sai mai quello che potrà accadere a distanza di anni...
dove stavo prima c'era un bel quartiere di villette, poi han modificato gli indici e di quelle villette ne restano pochissime, tutte trasformate in condomini, belli indubbiamente, ma è cambiato tutto completamente...e questo in 5 anni...fa te.
se la casa ti piace prendi e basta bisognerebbe essere proprio sfortuunati perchè in 12 unità riescano a degradare una zona :rolleyes:
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.