PDA

Visualizza versione completa : comprare, aspettare, affittare, vendere.

totti131064
02-06-07, 14:50
secondo voi, persone con tanta liquidita' massimo 300k,con esigenza di cambiare casa perche' piccola, in questo momento cosa converrebbe fare vendere la casa dove abita, affittarla, o aspettare.?

lossosacro
02-06-07, 15:11
vendere casa e stare in affitto per qualche anno. intanto con la vendita della casa, supponiamo 200K€ ho 8K€/anno circa senza rischi.

totti131064
02-06-07, 15:29
ottima risposta, solo due supposizioni da fare quale investimento da il 4 netto senza rischi? io penso ancora nessuno. seconda a roma gli affitti di una casa decente di 70mq si aggirano intorno a 800k.non e' molto facile decidere.

veezmo
02-06-07, 16:22
ottima risposta, solo due supposizioni da fare quale investimento da il 4 netto senza rischi? io penso ancora nessuno. seconda a roma gli affitti di una casa decente di 70mq si aggirano intorno a 800k.non e' molto facile decidere.

A parte il fatto che se sei un inquilino affidabile i proprietari si mettono a 90 gradi

Poi con 200.000 euro oggi 8.000 li pigli con i BOT. Tra qualche giorno dovrebbe esserci un rincaro dei tassi d'interesse

cavalliere
02-06-07, 16:28
secondo voi, persone con tanta liquidita' massimo 300k,con esigenza di cambiare casa perche' piccola, in questo momento cosa converrebbe fare vendere la casa dove abita, affittarla, o aspettare.?

Difficile dire una cosa per l'altra. Se si contrae la massa monetaria conviene indubbiamente aspettare. Se dovesse un domani esserci una inflazione sostenuta ovviamente converrebbe essere investiti. Considerando che si tratta di prima casa io preferirei essere investito. Sai perdere magari la metà del patrimonio per inflazione e non avere nemmeno la casa di proprietà non è simpatico.

Gekko's
02-06-07, 16:29
Difficile dire una cosa per l'altra. Se si contrae la massa monetaria conviene indubbiamente aspettare. Se dovesse un domani esserci una inflazione sostenuta ovviamente converrebbe essere investiti. Considerando che si tratta di prima casa io preferirei essere investito. Sai perdere magari la metà del patrimonio per inflazione e non avere nemmeno la casa di proprietà non è simpatico.

quoto

totti131064
02-06-07, 16:41
vorrei precisare,che il rincaro dei tassi,dei prossimi giorni non fara' ancora arrivare il bot al 4 netto.200k non uguale a 8000,ma aspettando l'asta di giugno si arrivera' a 200k uguale 7000 circa.

totti131064
02-06-07, 16:47
ottima risposta,in effetti converebbe aspettare ancora un po' e tenere la prima casa,anche come investimento futuro per i propri figli.

Luna981
02-06-07, 17:02

Se abiti in un grande centro con prezzi stellari,vendi e ti porti a casa
un gruzzolo di 400-500 mila euro e poi decidi di vivere magari in provincia
con affitti "normali" e quindi conviene in questo momento vendere.

Poi:

1. I tassi saranno in aumento per almeno 12-18 mesi se non di piu'.
2. I prezzi delle case sono in ribasso e nei migliori dei casi invariati.

E' una scelta non facile.Ma con 400 mila hai sul conto almeno 16mila euro
di interessi,qui nella mia zona con 500 euro trovi un bel appartamento..quindi alla fine dell'anno ti ritrovi con circa 10mila euro di bonus. :)

Ciao :bye:

totti131064
02-06-07, 17:12
vivere in provincia e' anche bello,sicuramente si vive meglio delle grandi citta' per tanti motivi che non sto ad elencare, poi pero' pensi lo stress per il lavoro,la famiglia che non e' contenta della scelta.insomma non e' facile per uno che vive in citta' andare in provincia.

cavalliere
02-06-07, 17:24
Se abiti in un grande centro con prezzi stellari,vendi e ti porti a casa
un gruzzolo di 400-500 mila euro e poi decidi di vivere magari in provincia
con affitti "normali" e quindi conviene in questo momento vendere.

Poi:

1. I tassi saranno in aumento per almeno 12-18 mesi se non di piu'.
2. I prezzi delle case sono in ribasso e nei migliori dei casi invariati.

E' una scelta non facile.Ma con 400 mila hai sul conto almeno 16mila euro
di interessi,qui nella mia zona con 500 euro trovi un bel appartamento..quindi alla fine dell'anno ti ritrovi con circa 10mila euro di bonus. :)

Ciao :bye:

Sperando sempre che non si avveri uno scenario di tipo Argentino. Avendo una famiglia da gestire sempre meglio andare con i piedi di piombo. ;)

Luna981
02-06-07, 18:59
Sperando sempre che non si avveri uno scenario di tipo Argentino. Avendo una famiglia da gestire sempre meglio andare con i piedi di piombo. ;)

In quel caso gli immobili servirebbero a pagare i debiti :p

totti131064
03-06-07, 13:29
la cosa che mi fa spazzientire, e confonde le mie idee e' il comportamento di chi compra.tassi in aumento,rate dei mutui piu' alti,prezzi stabili o in discesa, poi nel mio edificio e' stato venduto un mese fa un appartamento, lo stesso al piano inferiore e' stato pagato 25000k di piu' in questi giorni.

conclusioni,finche' ci sara' chi compra, sopravvalutando sempre di piu' gli immobili, il mercato sara' destinato a non scendere.

Macchese
03-06-07, 16:54
la cosa che mi fa spazzientire, e confonde le mie idee e' il comportamento di chi compra.tassi in aumento,rate dei mutui piu' alti,prezzi stabili o in discesa, poi nel mio edificio e' stato venduto un mese fa un appartamento, lo stesso al piano inferiore e' stato pagato 25000k di piu' in questi giorni.

conclusioni,finche' ci sara' chi compra, sopravvalutando sempre di piu' gli immobili, il mercato sara' destinato a non scendere.

Tranquillo, sono gli ultimi polli...

Ormai le riviste del settore hanno raddoppiato le pagine da gennaio a ora

Saluti

Macs

luke412
03-06-07, 18:17

E' la natura stessa del mercato che lo rende poco trasparente e quindi inefficiente. se l'ultimo acquirente avesse saputo che lo stesso appartamento era stato venduto per 25.000 euro di meno probabilmente avrebbe trattato di più (e sarebbe stato utile che questa informazione l'avesse avuta anche il venditore).
comunque queste situazioni ci saranno sempre, a prescindere dalla fase di mercato. non si può valutare il trend in base a questi episodi.
saluti.

Gekko's
04-06-07, 01:14
totti in che zona di roma acquisti?

totti131064
04-06-07, 01:18
tuscolana, gasperina, ponte linari, o morena.

Gekko's
04-06-07, 01:27
conosco poco...

totti131064
04-06-07, 01:33
quali zone conosci?forse non sei di roma,quelle zone non sono l'elite di roma ma sono molto conosciute,che pensi?

Gekko's
04-06-07, 10:50
quali zone conosci?forse non sei di roma,quelle zone non sono l'elite di roma ma sono molto conosciute,che pensi?

sono di roma, ma quelle zone le conosco poco...mi mancano