Visualizza versione completa : Immobili:differenza prezzo nuovo-usato
Immobile di 10 anni ben tenuto:che differenza di prezzo in termini
percentuali con uno nuovo con le stesse caratteristiche?
Circa un 20%?
Ciao :bye:
p_dinamite
31-05-07, 20:50
Circa un 20%?
Mah... io sinceramente parlando la differenza di prezzo (sopratutto se il "vecchio" è ristrutturato) proprio non la concepisco...
Anzi, molti immobili vecchi e ovviamente "ristrutturati di recente" li preferisco ai nuovi... di solito c'è la cucina ampia, la dispensa, il bagno non è cieco... son più vivibili insomma :) Quelli di nuova costruzione di solito gli imprenditori cercano di risparmiare al max ed ottimizzare la metratura... :cool:
cavalliere
31-05-07, 21:04
Mah... io sinceramente parlando la differenza di prezzo (sopratutto se il "vecchio" è ristrutturato) proprio non la concepisco...
Anzi, molti immobili vecchi e ovviamente "ristrutturati di recente" li preferisco ai nuovi... di solito c'è la cucina ampia, la dispensa, il bagno non è cieco... son più vivibili insomma :) Quelli di nuova costruzione di solito gli imprenditori cercano di risparmiare al max ed ottimizzare la metratura... :cool:
Si, ma di solito la metratura in più si paga. Penso che il post precedente si riferisse alla differenza di prezzo al mq che scaturisce dall'usura dell'immobile.
romaforever
31-05-07, 21:07
Gli immobili nuovi se fatti a regola d'arte sono di gran lunga meglio di quelli usati. Parlo per esperienza personale.
cavalliere
31-05-07, 21:10
Circa un 20%?
Direi 5 - 10% se tenuto a perfezione.
p_dinamite
31-05-07, 21:19
Gli immobili nuovi se fatti a regola d'arte sono di gran lunga meglio di quelli usati. Parlo per esperienza personale.
Su questo son d'accordissimo anch'io OK!
Però mi sembra che ultimamente i costruttori e le cooperative facciano le cose solo per far profitti anche avvalendosi di manodopera non qualificatissima....
cosa diversa è chi si compra un terreno, ci fa un progetto e poi sceglie la ditta che lo eseguirà... di solito però un'abitazione così uno se la tiene per abitarci non la vende sul mercato
di solito c'è la cucina ampia, la dispensa, il bagno non è cieco... son più vivibili insomma :) Quelli di nuova costruzione di solito gli imprenditori cercano di risparmiare al max ed ottimizzare la metratura... :cool:
Sono d'accordo.
A me hanno proposto un cantiere con due camere da letto: in una ci entrava a malapena un letto singolo, in quella matrimoniale non ci stava l'armadio...
Ormai io il nuovo nemmeno lo prendo in considerazione...
Saluti
Macs
pare anche a me che il nuovo sia fatto soprattutto per specularci...raro trovare qualcosa di qualità...a questo punto meglio un usato fatto bene
cavalliere
31-05-07, 21:53
pare anche a me che il nuovo sia fatto soprattutto per specularci...raro trovare qualcosa di qualità...a questo punto meglio un usato fatto bene
Il nuovo costa e non tutti sono disposti a spendere per la superficie in più, anzi.
Dopo di che è anche vero che ci sono imprese che non sono in grado di tarare come dovrebbero le grandezze di stanze e appartamenti e tentano missioni impossibili, che alla fine producono appartamenti non sfruttabili e difficilmente vendibili. Tuttavia le imprese serie, che cercano di fornire prodotti con la migliore qualità prezzo possibile, sono solitamente in grado di produrre appartamenti con camere matrimoniali da 12 - 13 mq e camere singole da 9 - 10 mq.
parlavo anche di qualità di materiali...
Si, ma di solito la metratura in più si paga. Penso che il post precedente si riferisse alla differenza di prezzo al mq che scaturisce dall'usura dell'immobile.
Si in effetti mi riferivo a quello :rolleyes:
Direi 5 - 10% se tenuto a perfezione.
Solo 5%?
A me sembra poco :confused:
Esempio appartamento da 200 mila euro:
10 mila euro di differenza su un immobile che ha 10 anni di piu'?
cavalliere
31-05-07, 22:21
Solo 5%?
A me sembra poco :confused:
Esempio appartamento da 200 mila euro:
10 mila euro di differenza su un immobile che ha 10 anni di piu'?
Effettivamente in un mercato "normale" dovrebbe esserci una differenza del 10% circa. Tuttavia negli ultimi anni abbiamo assistito ad una situazione in cui la domanda superava di gran lunga l'offerta il che ha prodotto un usato ipervalutato che superava talvolta il prezzo persino del nuovo. Ora siamo in una situazione intermedia, in cui la differenza oscilla da un 5 al 10% sul nuovo. Considera che 10 anni, con le dovute manutenzioni effettuate non sono poi molti per un immobile. Bisogna sempre capire quanto a posto sia l'immobile.
Circa un 20%?
dipende dal posto... a parte le preferenze personali , quartiere buono centro roma o milano :vecchio 6.000 euro mq-nuovo (a trovarlo) 10.000
periferia roma o milano -vecchio 3.000 - nuovo 6.000
paese a 50-70 km da roma o milano -vecchio 2.000- nuovo 3.000
come vedi le differenze possono essere anche del 50 % , ma ci sono a cercare situazioni che portano la divergenza a soloil 10% e dipendono dal quartiere, citta' paese poveroo ricc belle arti ,servizi etc.
a 50 km da roma e milano puoi anche trovare vecchio a 900 al mq e nuovo a 1200....
Tuttavia le imprese serie, che cercano di fornire prodotti con la migliore qualità prezzo possibile, sono solitamente in grado di produrre appartamenti con camere matrimoniali da 12 - 13 mq e camere singole da 9 - 10 mq.
Ma tu non eri nel business degli immobili?
E allora ti domando: come fai a non sapere nemmeno che una matrimoniale inferiore ai 14 mq non può nemmeno essere accatastata come matrimoniale?
cavalliere
01-06-07, 11:05
Ma tu non eri nel business degli immobili?
E allora ti domando: come fai a non sapere nemmeno che una matrimoniale inferiore ai 14 mq non può nemmeno essere accatastata come matrimoniale?
Minimo catastale per definire stanza è 8 mq. Sotto gli 8 mq è guardaroba.
Alcuni (pochi) regolamenti comunali impongono i 12 o più mq per la stanza matrimoniale.
Minimo catastale per definire stanza è 8 mq. Sotto gli 8 mq è guardaroba.
Alcuni (pochi) regolamenti comunali impongono i 12 o più mq per la stanza matrimoniale.
da 9 mq in su è considerata camera...sotto solo studio non vi è distinzione tra matrimoniale doppia singola ecc. quindi da 9 in su è camera.
Circa un 20%?
non è cosi semplice va considerata anche l'usura dell'immobile non solo dell'appartamento comunque se vogliamo proprio fare un conto alla mano devi stare circa 700/800 euro al mq in meno rispetto a quanto si vende al nuovo in quella specifica zona :yes:
siberiano, va bene per le precisazioni, ma se reputi che una ditta lavori bene con qualità facendo matrimoniali da 12 mq e singole da 9, quello che lavorono male cosa fammo dei "guardaroba"?
Una matrimoniale per chiamarsi tale deve essere almeno sui 14 mq-
cavalliere
01-06-07, 15:00
non è cosi semplice va considerata anche l'usura dell'immobile non solo dell'appartamento comunque se vogliamo proprio fare un conto alla mano devi stare circa 700/800 euro al mq in meno rispetto a quanto si vende al nuovo in quella specifica zona :yes:
700 - 800 per Roma e Milano, nella mia zona gli immobili vanno dai 2000 ai 3000 € al mq, ma gli usati 10 anni pari zona, pari qualità non vengono sicuramente venduti a 1300 - 2300 € al mq. Le differenze, parlo sempre di immobili molto ben tenuti, sono del 5 - 10%.
cavalliere
01-06-07, 15:03
siberiano, va bene per le precisazioni, ma se reputi che una ditta lavori bene con qualità facendo matrimoniali da 12 mq e singole da 9, quello che lavorono male cosa fammo dei "guardaroba"?
La qualità sarebbe sui 14 mq, ma per certi immobili del centro storico ci si può accontentare anche di meno. Considera che certe fasce di clientela sono anche felicissime di risparmiare un po' di soldi, e comprano più volentieri immobili con superfici tiratine piuttosto che immobili con superfici più ampie, ma proporzionalmente più costosi. E' un fenomeno questo che ho potuto osservare direttamente su certe seconde case di montagna.
concordo assolutamente con te.....poi non mi bastano 14mq la voglio anche di forma quadrata......la mia era solo una precisazione su cosa si intende per camera però ripeto concordo anche io con te certe matrimoniali a 12mq sono una vergogna (ma ce no sono tante.....) OK!
Io ho sei stanze, tutte sui 30-35 m2,
e' indice di qualita' o meno? :mmmm: :mmmm:
Casa nuova...ovvero ristrutturata.
dipende dal posto... a parte le preferenze personali , quartiere buono centro roma o milano :vecchio 6.000 euro mq-nuovo (a trovarlo) 10.000
periferia roma o milano -vecchio 3.000 - nuovo 6.000
paese a 50-70 km da roma o milano -vecchio 2.000- nuovo 3.000
come vedi le differenze possono essere anche del 50 % , ma ci sono a cercare situazioni che portano la divergenza a soloil 10% e dipendono dal quartiere, citta' paese poveroo ricc belle arti ,servizi etc.
a 50 km da roma e milano puoi anche trovare vecchio a 900 al mq e nuovo a 1200....
Ma io intendevo con le stesse caratteristiche,cioè nella stesso quartiere,con le stesse rifiniture e tipologia.
Altrimenti il paragone sarebbe impossibile :)
In effetti il tuo conteggio puo' essere esatto,leggevo proprio oggi
un opuscolo sulla provincia di Vicenza dove veniva considerata una
differenza di 500 euro su immobili di media qualita'.
2000 nuovo / 1500 usato..in termini percentuali un 25% circa.
Lou Cypher
01-06-07, 18:23
Circa un 20%?
Il coefficiente di vetustà relativo al 10° anno da applicare corrisponde a 0,90, vale a dire che per ogni 100.000 euro di valore a nuovo bisogna detrarre 900 euro.
Altro parametro utile per la stima dell'usato, è il coefficiente di obsolescenza che computa il
deprezzamento dovuto alla minore razionalità dell'immobile in funzione della destinazione d'uso.
http://www.agrsci.unibo.it/~dviaggi/Stima%20fabbricati.PDF
cavalliere
01-06-07, 18:23
In effetti il tuo conteggio puo' essere esatto,leggevo proprio oggi
un opuscolo sulla provincia di Vicenza dove veniva considerata una
differenza di 500 euro su immobili di media qualita'.
2000 nuovo / 1500 usato..in termini percentuali un 25% circa.
Questo però è probabilmente solo un loro desiderio, perchè nella mia zona gli immobili usati non sono valutati il 25% in meno dopo dieci anni dalla costruzione anzi. Gli immobili degli anni 70 invece si.
Pinco Pallino II
01-06-07, 18:52
Non ha molto senso dire che una casa vecchia di 10 anni si deprezza del 10% rispetto ad una simile appena costruita.
Perchè quando comprate un appartamento pagate per 2 cose diverse, il terreno su cui è edificato e per la costruzione vera e propria. Dopo 10 anni è solo la seconda che si è deprezzata non la prima.
Quindi la regola è che quanto più la zona è prestigiosa tanto minor sarà la differenza % di prezzo tra il nuovo e l'usato.
Il coefficiente di vetustà relativo al 10° anno da applicare corrisponde a 0,90, vale a dire che per ogni 100.000 euro di valore a nuovo bisogna detrarre 900 euro.
Altro parametro utile per la stima dell'usato, è il coefficiente di obsolescenza che computa il
deprezzamento dovuto alla minore razionalità dell'immobile in funzione della destinazione d'uso.
http://www.agrsci.unibo.it/~dviaggi/Stima%20fabbricati.PDF
Si Lou,ma con questo coefficente le case vecchie costano quanto le nuove :confused:
In pratica solo 1800 euro su un immobile da 200000? :rolleyes:
Questo però è probabilmente solo un loro desiderio, perchè nella mia zona gli immobili usati non sono valutati il 25% in meno dopo dieci anni dalla costruzione anzi. Gli immobili degli anni 70 invece si.
Era di un agenzia immobiliare e non saprei per quale motivo abbiano deciso
di scrivero tutto cio'..per quello che posso vedere io mi sembra realistica la cosa. In un cantiere a pochi km da casa mia ci sono in vendita diverse
villette a schiera con una superfice di 120 mq,in pratica 2 piani x 60 mq. e
vengono vendute a 290mila euro.
Altre villette costruite nel 1998-2000 a 250mila trattabili.
Evidentemente dipenderà dalla zona,magari nei grandi centri i prezzi
sono piu' vicini al nuovo.
Avrai senz'altro ragione. Tuttavia qui a Bologna non la puoi trovare una stanza matrimoniale < di 14 mq. Non è accatastabile. Credevo fosse un criterio nazionale.
Lou Cypher
01-06-07, 22:42
Si Lou,ma con questo coefficente le case vecchie costano quanto le nuove :confused:
In pratica solo 1800 euro su un immobile da 200000? :rolleyes:
E' un luogo comune molto diffuso, sopratutto tra le giovani coppie, ritenere 10 anni un periodo sufficiente per ottenere uno sconto di almeno il 10%.
Nel campo immobiliare non è così. Un appartamento perfettamente manutentato vecchio di 10 anni, è considerato recentissimo e collaudato, un po' come se una vettura fosse venduta dopo 3 mesi di vita.
Non è infrequente il caso di appartamenti anni '70 perfettamente curati e rifiniti con materiali impiegati ora impensabili (pavimenti in marmo, porte in noce, serramenti in douglas, ecc.) compravenduti a prezzi molto vicini a quelli delle nuove costruzioni.
Avrai senz'altro ragione. Tuttavia qui a Bologna non la puoi trovare una stanza matrimoniale < di 14 mq. Non è accatastabile. Credevo fosse un criterio nazionale.
le camere non vengono accatastate in matrimoniali singolo o doppie ecc..
vengono accastate in camere sopra i 9mq sotto è studio......e poi sulle visure vi e la suddivisione in vani OK!
E' un luogo comune molto diffuso, sopratutto tra le giovani coppie, ritenere 10 anni un periodo sufficiente per ottenere uno sconto di almeno il 10%.
Nel campo immobiliare non è così. Un appartamento perfettamente manutentato vecchio di 10 anni, è considerato recentissimo e collaudato, un po' come se una vettura fosse venduta dopo 3 mesi di vita.
Non è infrequente il caso di appartamenti anni '70 perfettamente curati e rifiniti con materiali impiegati ora impensabili (pavimenti in marmo, porte in noce, serramenti in douglas, ecc.) compravenduti a prezzi molto vicini a quelli delle nuove costruzioni.
non è una cosa cosi automatica e matematica.....io quando acquisto un app.to nuovo e lo pago esempio 2.500 al mq, mi scelgo mattonelle sanitari e rifiniture varie....un app.to di 10 anni ha una mattonella vecchia di 10 anni cosi come i sanitari ecc. di conseguenza io personalmente gli do cira 600/700/800 euro circa al mq in meno perchè da li a 3/5 anni devo rifare delle cose e mi costano nel nuovo per 15/20 anni sono a posto....
ps e se quella vettura nei 3 mesi di vita avesse fatto 150.00km??? OK!
cavalliere
02-06-07, 11:36
non è una cosa cosi automatica e matematica.....io quando acquisto un app.to nuovo e lo pago esempio 2.500 al mq, mi scelgo mattonelle sanitari e rifiniture varie....un app.to di 10 anni ha una mattonella vecchia di 10 anni cosi come i sanitari ecc. di conseguenza io personalmente gli do cira 600/700/800 euro circa al mq in meno perchè da li a 3/5 anni devo rifare delle cose e mi costano nel nuovo per 15/20 anni sono a posto....
Con 600 - 700 € al mq ne fai di cose.... rifare le piastrelle ad esempio non costa più di 50 max 60 € al mq utile. Quindi sul commerciale puoi tirar via un buon 20%. Oltre a questo di rifacimenti urgenti dopo 10 anni possono essere al max le pitture, mettici un po' di usura dei serramenti e dei sanitari, non arrivi di certo alle cifre che metti in conto di svalutazione. Ripeto 25% è un'esagerazione. Svalutazioni di questo tipo le riscontro solo in appartamenti degli anni '70 che sono però completamente da riprendere in mano per renderli up to date.
traderminetor
02-06-07, 17:52
quelli te li rifai non dovendo pagare l'accatastamento... iva sul valore catastale che è notoriamente molto più basso del reale nelle compravendita tra privati...
avendo un notevole risparmio nei passaggi legati alla compravendita il valore del seminuovo segue a ruota quello del nuovo :yes:
quelli te li rifai non dovendo pagare l'accatastamento... iva sul valore catastale che è notoriamente molto più basso del reale nelle compravendita tra privati...
avendo un notevole risparmio nei passaggi legati alla compravendita il valore del seminuovo segue a ruota quello del nuovo :yes:
tutte valutazione giuste...ma qui si parla di fare un valore di mercato nudo e crudo poi ci sono delle "complementari" che fanno si che il valore sia differente, ma nudo e crudo è questo perchè se rifaccio le matonelle dopo 15 anni sarei un stupido a non dare una controllatina agli impianti.... usato è usato OK!
tutte valutazione giuste...ma qui si parla di fare un valore di mercato nudo e crudo poi ci sono delle "complementari" che fanno si che il valore sia differente, ma nudo e crudo è questo perchè se rifaccio le matonelle dopo 15 anni sarei un stupido a non dare una controllatina agli impianti.... usato è usato OK!
Ma no Siberiano,le piastrelle dopo 15 anni saranno meglio delle nuove,nella mia zona l'usato costa piu' del nuovo :p
A parte le battute dopo 10 anni avrai da sistemare un sacco di cose,tipo grondaie,impianto di riscaldamento,sanitari,una controllatina all'impianto elettrico,porte e finestre,una bella verniciata ai muri ecc.
Se almeno non c'e' un 10-15% non ha senso comprare l'usato :o
cavalliere
02-06-07, 19:48
Ma no Siberiano,le piastrelle dopo 15 anni saranno meglio delle nuove,nella mia zona l'usato costa piu' del nuovo :p
A parte le battute dopo 10 anni avrai da sistemare un sacco di cose,tipo grondaie,impianto di riscaldamento,sanitari,una controllatina all'impianto elettrico,porte e finestre,una bella verniciata ai muri ecc.
Se almeno non c'e' un 10-15% non ha senso comprare l'usato :o
Che l'usato sia leggermente sopravvalutata allo stato attuale delle cose è innegabile, infatti spesso l'usato oggi è quotato pari al nuovo. Ma non si parlava di immobili di dieci anni molto ben tenuti?
Considerando il tipo di immobilie di cui si stava parlando dopo 10 anni:
-) le piastrelle possono essere leggermente usurate, ma di solito hanno design ancora attuale, per cui si possono tenere;
-) le grondaie anche non dovrebbero avere problemi di sorta;
-) le caldaie dovrebbero durare almeno 20 anni, dopo questa data di solito iniziano ad avere problemi di resa, ma spesso funzionano ancora piuttosto bene;
-) i sanitari anche, dopo 10 anni, di solito hanno design aggiornato e non presentano problemi di usura;
-) l'impianto idrico se fatto a regola d'arte non dovrebbe avere falle;
-) lo stesso dicasi per l'impianto elettrico, che a differenza degli immobili degli anni 60 - 70, hanno tutti la messa a terra, ed è improbabile debbano essere rifatti;
-) infissi... dopo 10 anni sono ancora spesso perfetti, al limite se in legno basta una mano di pittura o una rasatina, una guaina, per il PVC... in teoria dovrebbe essere eterno;
-) porte se ben tenute, durano anche 30 anni e più. Anche qui gioca più che altro il design;
-) per la tinteggiatura il discorso cambia. Questo lavoro lo si dovrebbe fare normalmente ogni 4 - 5 anni. Considera che la tinteggiatura se non ricordo male costa 3 - 5 € al mq. Una spesa minima.
Riassumendo la sostanza dell'immobile dopo 10 anni non può aver perso il 25% del valore, assolutamente. Ritengo corretta una valutazione del 10%.
traderminetor
03-06-07, 08:38
ma se io vado ad acquistare una casa sapendo che su un seminuovo pagherò l'iva più bassa e su un valore minore,non dovrò accatastarla,i vari contatori ecc ecc.. che per10anni è garantita dal costruttore... logicamente se riesco a risparmiare non poco sulla compravendita sono disposto a pagarla circa al prezzo del nuovo...
viceversa se il detto risparmio si avesse sul nuovo, un immobile di 7 o 8anni non lo comprerebbe nessuno se non a un prezzo decisamente inferiore
scusate ma la vera differenza mi sa che la fa la zona un immobile vecchio dovrebbe essere generalmente più centrale.
le città si espandono radialmente
ma se io vado ad acquistare una casa sapendo che su un seminuovo pagherò l'iva più bassa e su un valore minore,non dovrò accatastarla,i vari contatori ecc ecc.. che per10anni è garantita dal costruttore... logicamente se riesco a risparmiare non poco sulla compravendita sono disposto a pagarla circa al prezzo del nuovo...
viceversa se il detto risparmio si avesse sul nuovo, un immobile di 7 o 8anni non lo comprerebbe nessuno se non a un prezzo decisamente inferiore
solo le costruzioni nuove sono garantite 10 anni
Madonna alta, perugia
secondo piano di 85 in palazzone di 30 appartamenti richiesta 163000
Riscaldamento centralizzato, condominio a 99 euro al mese ( lavoro un mese solo per pagare il condominio)
Completamente dico COMPLETAMENTE da ristrutturare, 1 solo bagno senza finestra.
Causa in corso con società che ha ristrutturato gli esterni.
Non ho neanche trattato il prezzo.
Madonna alta, perugia
Riscaldamento centralizzato, condominio a 99 euro al mese ( lavoro un mese solo per pagare il condominio)
SECONDO PIANO DI 85 :eek: :eek:
scherzo ho capito i palazzoni di via cortonese
ma non eri già impegnato nell'offerta su quello in periferia?
mi sembri un pò come quei ragazzini senza esperienza ma molto allupati che ci provano con tutte senza convinzione.
A proposito la tardona che doveva comprare da me qualche giorno fa mi dice posso portare un mio amico architetto a vedere l'immobile, >(uno noto nel settore che compravende) al che io in preda ad un attacco di gelosia gli dico ma forse prima dobbiamo parlare un pòà se sei veramente interessata, comunque non posso fissarti quest'appuntamento perchè ora sono impegnato.
dopo mezz'ora mi ritelefona e mi dice che non compra più a Perugia ma a viterbo perchè forse le fanno un'offerta di lavoro proprio a viterbo.
Madonna alta, perugia
be hai fatto bene a non trattare non tanto per i 99 euro mensili (riscaldamneto compreso), ma un bagno senza finestra KO!
be hai fatto bene a non trattare non tanto per i 99 euro mensili (riscaldamneto compreso), ma un bagno senza finestra KO!
Il fatto è che per un quarto d'ora in più con la macchina in periferia, stesso budget, ci scappa un nuovo con ingresso indipendente in contesto di non più di 5-6 famiglie....
Il fatto è che per un quarto d'ora in più con la macchina in periferia, stesso budget, ci scappa un nuovo con ingresso indipendente in contesto di non più di 5-6 famiglie....
quanto costa un quarto d'ora di macchina in più ogni giorno andare e tornare?
personalmente io abito in centro sia a roma che a perugia.
a Perugia qualche anno fa addirittura arrivavo e mi scordavo dove avevo lasciato la macchina facevo tutto a piedi. adesso con il decentramento e quell locco che avete come s :censored: o purtroppo la debbo prendere anche io la macchina
traderminetor
04-06-07, 19:50
solo le costruzioni nuove sono garantite 10 anni
si parlava infatti di seminuovi con meno di 10anni OK!
si parlava infatti di seminuovi con meno di 10anni OK!
non hai capito solo costruzioni fatte dopo il 2005 sono garantite 10 anni
scusate ma la vera differenza mi sa che la fa la zona un immobile vecchio dovrebbe essere generalmente più centrale.
le città si espandono radialmente
E' normale che un immobile situato in centro costi di più di uno in periferia,magari vicino alla zona industriale con i servizi a 15 km :D
Evidentemente solo io e Siberiano viviamo in un contesto dove l'usato viene
deprezzato,da tutte le altre parti costa uguale se non di piu' :rolleyes:
Per gli amici in zona Sassuolo,volevo sapere quanto costava un appartamento in zona braida.
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.