PDA

Visualizza versione completa : Immobili, quando comprare?

X-hide
23-05-07, 22:36
Non so se sia pertinentealla sezione ma:

Come si sa i costi degli immobili sono in ribasso... Volendo investire dei soldi in un immobile, quando converebbe farlo?

COme sono le previsioni? Aspettare? quanto e per quanti euro di risparmio?

fever7
23-05-07, 22:41
dipende cosa intendi per investire dei soldi in un immobile...
poi puoi valutare zona dimensione e alttre caratteristiche.
ora come ora però i rendimenti sono poco interessanti

Freedom
23-05-07, 22:44
Non so se sia pertinentealla sezione ma:

Come si sa i costi degli immobili sono in ribasso... Volendo investire dei soldi in un immobile, quando converebbe farlo?

COme sono le previsioni? Aspettare? quanto e per quanti euro di risparmio?

Se hai voglia di proporci prezzo d'acquisto e ipotetico affitto possiamo fare insieme due calcoli.

X-hide
23-05-07, 22:45
beh si pensa a un immobile per 2 motivi:

1)investire sul classico mattone che a volte conviene di più che mettere soldi in banca (specie per persone che non hanno tempo "da perdere" per stare a farli fruttare)

2)c'è la mezza necessità di un acquisto di una casa

Solo che ovviamente si preavvisa e c'è giù un calo dei prezzi. Quindi sarebbe stupido pagare ora migliaia di euro in + se bisogna aspettare "poco" per pagarli in meno

X-hide
23-05-07, 22:47
Non c'è un prezzo di acquisto, non è stato visto un immobile di preciso, la decisione è ancora in fase di lavorazione. non si pensa di affittarlo, però come detto su risulterebbe utile.

fever7
23-05-07, 22:50
se ci vuoi andare a vivere il discorso cambia.
a quel punto non è un investimento.
se non ci vai a vivere e lo tieni sfitto in attesa di rivalutazione direi che il momento non è proprio adatto...

X-hide
23-05-07, 22:58
beh il putno è che per farsi dare l'1% in baca di interessi tanto vale comprare, mettendo da parte cct,bot ecc ecc che sicuramente converebbero ma comunque vanno "seguiti"

Beh, si diciamo che ci si andrebbe a vivere o forse per meglio dire sarebbe un "appoggio" per un componente della famiglia che poi magari si stabilirebbe anche li in un futuro.

Insomma la vera necessità di una casa non c'è, ma si pensava che per avere l'1% di interessi tanto vale comprare, "usandola un po' " e se poi servirà al 100% la si tiene se no la si rivende senza comunque perderci

Scusate il discorso contorto =P

Il dubbio è, quando comprare?quando e come scenderenno i prezzi (che stan già calando)?

Nel senso non si vuole spendere 10000 euro in più per averla pochi mesi prima (tanto per fare un esempio)

Grazie

fever7
23-05-07, 23:00
se non c'è reale necessità un mix di titoli di stato vanno sicuramente molto meglio di una casa presa adesso....

X-hide
23-05-07, 23:04
Come detto c'è poca propensione, voglia, tempo e competenza per i titoli (non sono io che decido, a scanso di equivoci, la vicenda non riguarda me in prima persona) e simili

La domanda è: quanto aspettare per acquistare? quanto e con che rapidità scenderanno questi pazzi costi? i primi ribassi si vedono già ma ancora molto tenui e penso che sia solo l'inizio

Macchese
23-05-07, 23:11
Se hai dei soldi da mettere da qualche parte, mettili nei BOT trimestrali o nei pronto termine. Li togli quando vuoi, la spesa è irrisoria e rendono il 3% netto.
Lassa perde l'immobiliare, che non è il caso. Se compri adesso, per recuperare il capitale ci metti almeno 10 anni. (se sei fortunato....)

Saluti

Macs

X-hide
23-05-07, 23:17
Temo non abbia letto su le varia "motivazioni". Al massimo poi sarebbero meglio i cct dei bot non pensi?

Cmq, non si parla assolutamente di ripagare l'immobile affitandolo. Il discorso è diverso (vedi su)

Dicciamo che la domanda potrebbe ssere cambiata in: quando comprare casa senza urgenza pagandola quanto deve essere pagata e non con i prezzi allucinanti di "ora/pochi mesi fa"?

Curria69
23-05-07, 23:17
Se hai dei soldi da mettere da qualche parte, mettili nei BOT trimestrali o nei pronto termine. Li togli quando vuoi, la spesa è irrisoria e rendono il 3% netto.
Lassa perde l'immobiliare, che non è il caso. Se compri adesso, per recuperare il capitale ci metti almeno 10 anni. (se sei fortunato....)

Saluti

Macs

ma lui ha detto che non ha tempo di seguire!!!! :confused:

seguire un bot???????ma perche' vanno seguiti i bot?? :confused:

guarda che non sono mica azioni!!!!!!! :cool:

e poi secondo me,tra un bot,e un immobile,quello che va seguito di piu',e il secondo! :D

X-hide
23-05-07, 23:28
e dai tentate di capire =P

So bene che un bot va solo comprato e portato a termine o al max venduto, serve molto meno tempo che per una casa

Ma come detto non sono io "in questa decisione" ma una persona che ha poca dimestichezza e poca voglia di stare a "giocare" con soldi, cct,bot,bpt e pct

E quindi dato che comunque una casa non le farebbe male e il mattone oggettivamente è sempre stato (+o-) un buon prodotto, atle eprsona pensa di riversarci su di esso. Solo che giustamente si chiede quando e quanto i prezzi scenderanno (dato che non ha fretta)

Curria69
23-05-07, 23:42

So bene che un bot va solo comprato e portato a termine o al max venduto, serve molto meno tempo che per una casa

Ma come detto non sono io "in questa decisione" ma una persona che ha poca dimestichezza e poca voglia di stare a "giocare" con soldi, cct,bot,bpt e pct

E quindi dato che comunque una casa non le farebbe male e il mattone oggettivamente è sempre stato (+o-) un buon prodotto, atle eprsona pensa di riversarci su di esso. Solo che giustamente si chiede quando e quanto i prezzi scenderanno (dato che non ha fretta)

se vuole il mattone a tutti i costi.............che si comprasse il mattone!! :cool:

ma se non lo vuole a tutti i costi,io direi un paio d'anni al 3%netto,e poi si compra l'immobile! :D :D

ps:non ho la sfera di cristallo!pultroppo :cool: :D :D

X-hide
23-05-07, 23:46
Concordo in pieno con te... Anche io sarei per un posteggio temporaneo penso.

Ora bisogna vedere cosa vuole e come dici tu quanto vuole la casa... Penso sia mosso per lo + dalla semiutilità della casa e dal terrore (giustificato) delle banche =P

Però giustamente anche egli si chiede quanto convenga aspettare (che ovviamente nessuno sa, si può solo ipotiz...)

~Qohèlet~
23-05-07, 23:57

X-hide, nessuno ha la palla di cristallo, nessuno può dirti se non come pura opinione se, quanto e fino a quando scenderanno i prezzi degli immobili. Troppe variabili: dalle leggi che possono essere emanate all'andamento economico del paese, dalle politiche monetarie alle eventuali crisi politiche sociali od economiche, ecc. Senza dimenticare la regola che ogni immobile fa storia a se per tipologia, condizioni, utilizzo, ubicazione e prezzo di acquisto.

Ripeto nessuno ti può dire compra "tra tot tempo" o "a questi prezzi". Ma quasi tutti ti diranno "non ora".

X-hide
24-05-07, 00:05
Certamente non pretendo ne cercavo "informazioni" sicure, ma come dici tu solo pareri

O magari qualche "previsione fondata e molto larghegiante" da prendere con le pinze

Comunque grazie per la risposta e la cortesia e se qualcuno ha da aggiungere precisare o altro ben venga =)

~Qohèlet~
24-05-07, 00:21
O magari qualche "previsione fondata e molto larghegiante" da prendere con le pinze

Se i cicli si ripetono si scende almeno fino al 2010.

consultant
24-05-07, 00:59
e fatti conto arancio no????

romaforever
24-05-07, 01:06
Un immobile e' un fatto a se: ubicazione, citta', eduta, anno di costruzione, domanda, andamento economia, criminalita'...

Comunque, a parita' di TUTTI questi parametri, ce ne e' uno che fa sicuramente guadagnare un bel po'. Ma mi raccomando, questo discorso vale a parita' di tutti gli altri parametri.
Conviene sotto queste ipotesi comprare ALL'APICE della stretta monetaria della BCE, prima che ricominci il riclo "ribassista". Infatti, quanto i tassi vengono tagliati tutti (anchye chi in teoria non potrebbe) accendono mutui e alzano artificiosamente la domanda di case e tu che la casa ce la hai pronta puoi cavalcare il conseguente aumento dei prezzi. Dunque, VENDI dopo un annetto -due dall'inizio del taglio del tassi e guadagna cosi' una bella percentuale. Questo vale a PARITA' di tutte le condizioni. Ovviamente, se nel frattempo di hanno costruito un grattacielo che ti blocca la luce la casa si deprezia in valore...

porchetto
24-05-07, 05:41
gli immobili hanno due caratteristiche diverse dagli investimenti mobiliari.
1. non sono fungibili
2. sono grandezze discrete (in senzo matematico)ovvero non sono vendibili frazionatamente a parte di effettuare frazionamenti edilizi ma questo è un altro discorso.
questo a mio parere comporta due cose
1. è difficile che i prezzi degli immobili scendano perchè come tutti siamo restii di vendere in perdita a meno di non essere costretti, è più difficile vendere in perdita un immobile del valore di centinaia di migliaia di euro piuttosto che lo stretto necessario occorrente. In fase di calo del mercato non scendono di solito i prezzi solo le vendite diventano più viscose il mercato è meno liquido e ci vuole più tempo per vendere.
Tieni comunque conto che la domanda ha comunque una base fisiologica (nuove coppie separazioni ed altro) che non potrà mai essere annullata.
2. come dice romaforever ogni immobile è un fatto a se quindi a seconda dei casi puoi fare un buon affare oppure aver buttato dei soldi.non è possibile avere una prezzo di chiusura del mattone certo

david-1984
30-05-07, 18:52
ciao a tutti.... volevo una vostra opinione su un mio investimento.....

circa 1 anno e mezzo fa comprai una casa.
La pagai 110.000 euro chiedendo un mutuo di 100.000.
L'ho subito messa in affitto.
I soldi che ho speso fino ad ora sono 30268.56 euro.tutto compreso(mutuo, notaio, mobili(proprio tutto).
Per qualche mese non ho avuto l'inquilino.
Le entrate sono state di 4955.99 euro.
Il mutuo restante è di circa 99800 euro. tasso variabile. (euribor 6m +1% spread)

tutt'oggi secondo voi ho fatto un giusto investimento oppure ho buttato via dei soldi?

romaforever
30-05-07, 18:56
Dipende dal valore di mercato che ora ha la casa per giudicare.

david-1984
30-05-07, 19:05
Dipende dal valore di mercato che ora ha la casa per giudicare.
infatti.
per quello io non ho idea. in poco piu di un anno può variare di tanto?

romaforever
30-05-07, 19:20
Investimenti di grande ritorno anche 20% e piu'. Per saperlo vai da una agenzia, fai finta di voler vendere, portagli le foto e planimetria e vedi a quanto te lo stimano o informati nella zona.

david-1984
30-05-07, 19:23
Investimenti di grande ritorno anche 20% e piu'. Per saperlo vai da una agenzia, fai finta di voler vendere, portagli le foto e planimetria e vedi a quanto te lo stimano o informati nella zona.
stavo pensando di farlo......
ma nelle mie condizioni tu adesso per che prezzo la venderesti??? (ipoteticamente)

prima ho dimenticato di dire una cosa:
ho 22 anni, quindi la prospettiva era quella di farmi pagare il mio mutuo da un altro per 4/5 anni. Ti sembra sbagliato come ragionamento??

romaforever
30-05-07, 19:29
Non posso dirti il prezzo perche' dipende dalla zona e citta'.
Il ragionamento va bene, ma dipende dagli affitti, dal mutuo etc. Questa e' la solita scommessa per chi compra come investimento. Per ragionare cosi' bisogna andare in mercati emergenti (non Italia) dove gli affitti sono altissimi ed i rendimenti pure e gli altri ti pagano il mutuo...

david-1984
30-05-07, 19:32
Non posso dirti il prezzo perche' dipende dalla zona e citta'.
Il ragionamento va bene, ma dipende dagli affitti, dal mutuo etc. Questa e' la solita scommessa per chi compra come investimento. Per ragionare cosi' bisogna andare in mercati emergenti (non Italia) dove gli affitti sono altissimi ed i rendimenti pure e gli altri ti pagano il mutuo...
certo, non ti chiedo di valutare la casa, se uno domani mi offre 130.000 ne varrebbe la pena? 120.000??
è questo che intendo...

DarioL
31-05-07, 12:09
Secondo me quando ragioniamo di questi argomenti commettiamo un errore di fondo anche quando lo facciamo con competenza.
E cioè: esprimiamo pareri sulla base di quanto accaduto negli ultimi 50 anni.
Il problema è che i prossimi anni esprimeranno scenari inediti e non prevedibili sul già accaduto.

david-1984
31-05-07, 12:15
Secondo me quando ragioniamo di questi argomenti commettiamo un errore di fondo anche quando lo facciamo con competenza.
E cioè: esprimiamo pareri sulla base di quanto accaduto negli ultimi 50 anni.
Il problema è che i prossimi anni esprimeranno scenari inediti e non prevedibili sul già accaduto.
che scenari prevedi?

totti131064
31-05-07, 12:31
tassi in salita, immobili in calo dal 2008.

Diritto Privato
31-05-07, 12:32
tutt'oggi secondo voi ho fatto un giusto investimento oppure ho buttato via dei soldi?

Se l'hai comprata 1 anno fa potrebbe valere addirittura di meno...

Diritto Privato
31-05-07, 12:36
certo, non ti chiedo di valutare la casa, se uno domani mi offre 130.000 ne varrebbe la pena? 120.000??
è questo che intendo...

Le cifre che tu hai detto vanno dal 10 al 20 % rispetto al tuo iniziale acquisto (escludendo le spese di notaio e interessi bancari)... è vero che gli immobili vanno valutati da zona a zona e ancor meglio da acquisto ad acquisto, però ragionando a spanne, visto che un leggero sgonfiamento dei prezzi sembra esserci stato, è più probabile che l'immobile tu lo riesca a vendere a 95-100.000 piuttosto che a 120-130...

consultant
31-05-07, 12:40
27,5 milioni di abitazioni al censimento del 2001.... tra modificazioni di destinazione d'uso, nuove costruzioni, condoni e compagnia bella, davvero pensate che ci siano meno di 30milioni di abitazioni in Italia?
Questo è l'ultimo giro di giostra.... cercheranno di speculare a più non posso.... ma sicuramente entro 5-10 anni ci sarà l'apocalisse sul prezzo delle case attuali. Questo potrà dipendere dall'ici, ovvero da un aumento del fabbisogno energetico....
Quindi se comprate cercate di pensare avanti. La prossima avventura sul mattone sarà quella di buttar giù le case inefficienti costruite fino ad oggi e rimpiazzarle con case in classe A+++++++

Piuttosto compratevi un tozzo di terra :D

david-1984
31-05-07, 13:01
Le cifre che tu hai detto vanno dal 10 al 20 % rispetto al tuo iniziale acquisto (escludendo le spese di notaio e interessi bancari)... è vero che gli immobili vanno valutati da zona a zona e ancor meglio da acquisto ad acquisto, però ragionando a spanne, visto che un leggero sgonfiamento dei prezzi sembra esserci stato, è più probabile che l'immobile tu lo riesca a vendere a 95-100.000 piuttosto che a 120-130...
ma la prospettiva di non vendere, nel mio caso può portare a un giusto investimento?? E' corretto il mio ragionamento nel quale dico:
ho una casa che vale 110.000 euro. Per comperarla ho speso 125.000 euro di cui 100.000 prestati dalla banca. Però nel frattempo c'è una persona che mi sta pagando il mutuo (550 euro al mese di affitto e mutuo circa lo stesso).
fra 5 anni mi ritrovo (ipotizzando che il prezzo della casa sia invariato) con i 110.000 euro della casa e con 33.000 euro di mutuo pagati (contando gli interessi).il mutuo restante sarà di circa 130.000 euro. questo con un investimento di 25.000 euro. Poi tengo conto che il notaio, l'iva e tutto il resto è gia stato pagato quindi la differenza non è di solo 8000 euro.
sbaglio?

luke412
31-05-07, 13:02
Tieni comunque conto che la domanda ha comunque una base fisiologica (nuove coppie separazioni ed altro) che non potrà mai essere annullata.

e anche l'offerta è molto più rigida rispetto al mercato mobiliare.
Solo una parte degli immobili esistenti sono potenzialmente sul mercato. tutte le prime case, le seconde destinate ai figli, quelle messe a reddito con affitti a lungo termine non rientrano nella categoria.
Questo comporta, tra le altre cose, che anche in momenti di calo non si verifichino mai situazioni di ‘panic selling’ come invece avviene sui mercati finanziari.
Inoltre è diffusa la percezione (tutt’altro che veritiera) che nel lungo periodo l’investimento immobiliare sia il più redditizio. Quindi molti in situazione di calo dei prezzi preferiscono non vendere aspettando tempi migliori.
Saluti.

luke412
31-05-07, 13:13
Conviene sotto queste ipotesi comprare ALL'APICE della stretta monetaria della BCE, prima che ricominci il riclo "ribassista".

Condivido. E varrebbe la pena acquistare con un mutuo a tasso variabile eventualmente da convertire in tasso fisso verso la fine del ciclo espansivo.
saluti.

Diritto Privato
31-05-07, 13:16
ma la prospettiva di non vendere, nel mio caso può portare a un giusto investimento?? E' corretto il mio ragionamento nel quale dico:
ho una casa che vale 110.000 euro. Per comperarla ho speso 125.000 euro di cui 100.000 prestati dalla banca. Però nel frattempo c'è una persona che mi sta pagando il mutuo (550 euro al mese di affitto e mutuo circa lo stesso).
fra 5 anni mi ritrovo (ipotizzando che il prezzo della casa sia invariato) con i 110.000 euro della casa e con 33.000 euro di mutuo pagati (contando gli interessi).il mutuo restante sarà di circa 130.000 euro. questo con un investimento di 25.000 euro. Poi tengo conto che il notaio, l'iva e tutto il resto è gia stato pagato quindi la differenza non è di solo 8000 euro.
sbaglio?

Secondo me comprare casa tramite mutuo e coprire le rate del mutuo tramite le mensilità dell'affitto pagate dall'inquilino è una scelta di investimento SBAGLIATISSIMA...

Si copre un esborso sicuro con un'entrata incerta (l'inquilino non ha mica rating AAA :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )... al massimo poteva essere un buon investimento se fatto diversi anni fa, non ora che il margine di rivalutazione delle case è praticamente nullo, anzi...

Comunque bisogna anche vedere perchè hai fatto questo investimento... se è per andare a viverci tra 4-5 anni, allora va benissimo (ma in questo caso allora la casa non è vista come un investimento ma come un bene di consumo)... se invece è per lucrarci dall'affitto, bè allora è stato un investimento sbagliato già in partenza...

Credo che nessuna persona di buon senso smentirà quanto da me detto...

david-1984
31-05-07, 13:55
Secondo me comprare casa tramite mutuo e coprire le rate del mutuo tramite le mensilità dell'affitto pagate dall'inquilino è una scelta di investimento SBAGLIATISSIMA...

Si copre un esborso sicuro con un'entrata incerta (l'inquilino non ha mica rating AAA :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )... al massimo poteva essere un buon investimento se fatto diversi anni fa, non ora che il margine di rivalutazione delle case è praticamente nullo, anzi...

Comunque bisogna anche vedere perchè hai fatto questo investimento... se è per andare a viverci tra 4-5 anni, allora va benissimo (ma in questo caso allora la casa non è vista come un investimento ma come un bene di consumo)... se invece è per lucrarci dall'affitto, bè allora è stato un investimento sbagliato già in partenza...

Credo che nessuna persona di buon senso smentirà quanto da me detto...
certo, io ho 22 anni ed è per questo che ho investito in una casa dato che prima o poi dovrò pensare di andare a vivere da solo.
l'intento principale è quello.

totti131064
31-05-07, 13:57
:wall: giusta osservazione,anche per il rischio che si corre quando gli inqulini non pagano. :wall:

david-1984
31-05-07, 13:59
:wall: giusta osservazione,anche per il rischio che si corre quando gli inqulini non pagano. :wall:
per ora non ho avuto questi problemi.
Poi i soldi spesi in notaio e iva, un anno fa o fra 5 anni prima o poi andavano pagati.
Io penso che fra 5 anni quando ci penserò sarò contanto di non dover tirar fuori 10000 euro per quello quando magari ci saranno molte altre spese per matrimonio o cose varie.

totti131064
31-05-07, 14:06
non ho detto che adesso hai dei problemi con l'affituario, ma devi mettere in preventivo il rischio che un bel giono smetta di pagarti l'affitto. :confused:

consultant
31-05-07, 14:19
o se ne vada perchè anche lui va ad incrementare il 90% degli italiani proprietari di casa :D

david-1984
31-05-07, 14:56
o se ne vada perchè anche lui va ad incrementare il 90% degli italiani proprietari di casa :D
ma, di sicuro gli affittuari non sanno cosa vuol dire pagare il mutuo. La banca ti manda in rosso dopo 5 minuti che non paghi.....

fever7
31-05-07, 19:46
mio suocero ha alcune case...fa davvero fatica a trovare affittuari decenti...e non siam certo in una regione povera (veneto) e quello che chiede è decisamente onesto per le metrature

Diritto Privato
31-05-07, 20:08
certo, io ho 22 anni ed è per questo che ho investito in una casa dato che prima o poi dovrò pensare di andare a vivere da solo.
l'intento principale è quello.

Allora non hai investito, hai acquistato un bene di consumo... son due cose diverse...

Quello che voglio dire è che se hai acquistato per andarci a vivere (seppur non subito) te ne dovresti fregare se la tua casa perderà o acquisterà di valore o questo resterà immutato al netto dell'inflazione... tanto tu devi viverci... vedilo come un normalissimo bene di consumo...

david-1984
31-05-07, 20:27
Allora non hai investito, hai acquistato un bene di consumo... son due cose diverse...

Quello che voglio dire è che se hai acquistato per andarci a vivere (seppur non subito) te ne dovresti fregare se la tua casa perderà o acquisterà di valore o questo resterà immutato al netto dell'inflazione... tanto tu devi viverci... vedilo come un normalissimo bene di consumo...
certo.grazie mille.

però se quando andrò a vivere vorrò vendere questa casa per prenderne una diversa ci rimetterò e quello che ho speso ora andrebbe perso. giusto?

romaforever
31-05-07, 20:32
Per come la vedo io, in ITALIA ora come ora conviene comprare SOLO la PRIMA casa che conviene comprarla bene.

Se poi si hanno altre disponibilita' meglio investirli in fondi (all'estero) o nell'immobiliare all'estero, tipo DUbai, dove con l'affitto ci paghi il mutuo e rimane ancora liquidita' da spendere in Italia (esentasse). I rendimenti a DUbai (commerciale) sono dell'ordine del 20-25% netti all'anno senza contare la valutazione dell'immobile. Ovviamente ci sono anche dei rischi ma bisogna essere informati di tutto. Investire in Italia sul mattone, dopo la prima casa e' un SUICIDIO economico con rendimenti da far ridere 2-3% e rischi (anche se non percepiti) alti. Specie considerando la ghettizzazione di interi quartieri come sta avvenendo a Torino, citta' gioello un tempo, ora....

cavalliere
31-05-07, 21:12
certo.grazie mille.

però se quando andrò a vivere vorrò vendere questa casa per prenderne una diversa ci rimetterò e quello che ho speso ora andrebbe perso. giusto?

No, perchè anche in questo sfortunato caso la nuova casa che acquisteresti, girando i soldi che avevi investito in quella precedente, costerebbe meno di oggi.

Diritto Privato
31-05-07, 22:03
certo.grazie mille.

Molto semplicemente... se i prezzi aumentano tu vendi ad un prezzo maggiore di quello a cui hai comprato ora, ma per comprare un'altra casa spenderesti un prezzo maggiore di quello che avresti speso ora.
Se i prezzi diminuiscono tu vendi ad un prezzo inferiore rispetto a quello a cui l'hai acquistata ora, ma comprerai la nuova abitazione ad un prezzo inferiore rispetto a quello a cui l'avresti acquistata ora.

Mi sembra molto banale.

Poi, se i prezzi aumenteranno o diminuiranno, bè questo non mi è dato saperlo... nè relativamente alle eventuali percentuali di variazione nè relativamente alle tempistiche...

Volevo solo fare notare umilmente una cosa... se compri una casa per lo scopo di abitarci, non devi utilizzare il termine "investimento", ma bensì "acquisto"... che a mio parere sono due cose NETTAMENTE DIFFERENTI...

Diritto Privato
31-05-07, 22:04
No, perchè anche in questo sfortunato caso la nuova casa che acquisteresti, girando i soldi che avevi investito in quella precedente, costerebbe meno di oggi.

Ecco.

OK! OK! OK!

david-1984
31-05-07, 23:14
i soldi che perderei sono quelli del notaio....

romaforever
01-06-07, 00:16
La casa anche per abitarci va comprata pensando che si sta INVESTENDO. Dunque in un posto "strategico" con ampie possibilita' di rivalutazione/affitto/rendita. Il discorso e' semplice: nessuno sa come la famiglia evolve e per esempio fra VENTI ANNI ti ritrovi a voler cambiare posto o a voler andare ad abitare con tuo figlio o perche' ti piace o perche' sei forzato da problemi. Se la casa e' stata acquistata oculatamente non ha problemi a venderla o perlomeno ad affittarla. Se invece no...sono PROBLEMI. Dunque, anche la prima casa va comprata non solo pensandola come bene di consumo ma come INVESTIMENTO.

Gekko's
01-06-07, 01:01
sono d'accordo, va pensata come investimento anche se non lo è. la casa di proprietà è un passivo, qualcosa che ci leva i sodi dalle tasche.

d'altro canto ogni singola azione nella nostra vita va pensata come investimento, rifletteteci e vedrete che ho ragione.

antelope
01-06-07, 09:19
L'acquisto e' consigliabile solo ,parlo di prima ed unica casa ,se uno e' totalmente incapace finanziariamente ,ha poco o nulla capitale da investire ,ha aspettative solide sul suo stato sociale ,lavoro -famiglia etc.

Che poi è la fotografia della famiglia tipica italiana di operai/impiegati dagli anni 60 in avanti.. un modello che ha portato all'80% di case di proprietà, e una ricchezza pro capite superiore a quella degli americani o altri paesi sviluppati solo in virtù delle proprietà immobiliari. Ma dubito che potrà continuare così per le generazioni future.

antelope
01-06-07, 10:21
....non oso proprio pensare alla fine che faranno tutti gli sfortunati precari cocoriti a vita che stanno montando ....probabilmente condannati anche al precariato previdenziale.... :'( :'(

Finiranno per mangiarsi completamente la ricchezza prodotta dai genitori operai-impiegati-formichine-risparmiatrici. Almeno quelli che hanno la fortuna di appartenere a questo tipo di famiglie, che comunque sono la maggior parte.
Forse il problema è solo rimandato, nel senso che c'è comunque questo enorme lascito dei decenni di posto fisso, pensioni assicurate, debito pubblico ed evasione fiscale.
Però credo che chi va all'asilo adesso, avrà a che fare con un Italia completamente diversa da quella che viviamo ora. Ovviamente queste sono solo parole in liberà, ma io lo sento, non so voi..

Diritto Privato
01-06-07, 10:37
Però credo che chi va all'asilo adesso, avrà a che fare con un Italia completamente diversa da quella che viviamo ora. Ovviamente queste sono solo parole in liberà, ma io lo sento, non so voi..

Penso proprio di sì.

ScubaDuc
01-06-07, 11:00
Quel modello credo sia tramontato definitivamente....ancora molti non realizzano il fatto che cominciando a lavorare oggi ,o da qualche anno, dopo una vita di lavoro ,e di tasse per i fessi che ancora le pagano... ,riceveranno due dita in un occhio dallo Stato ....non oso proprio pensare alla fine che faranno tutti gli sfortunati precari cocoriti a vita che stanno montando ....probabilmente condannati anche al precariato previdenziale.... :'( :'(

Siamo tutti "precari" nell'economia del giorno d'oggi. Una casa e' un bene di consumo "a lungo termine". E' il bene "durevole" per eccellenza ma e' anche un bene "al sole" :yes:

Perche' lo Stato c'e' la tanto con le "rendite"? Semplice: perche' se uno ha una rendita, loro possono tassarla al massimo al 20%, mentre se uno e' costretto a "creare" ricchezza, finisce che paga la meta' in tasse e trattenute piu' la quota a carico dell' employer (il cuneo fiscale)

Noi siamo considerati a stregua di pecore "al pascolo".... :wall:

Gekko's
01-06-07, 11:38
[QUOTE=ScubaDuc]Siamo tutti "precari" nell'economia del giorno d'oggi. Una casa e' un bene di consumo "a lungo termine". E' il bene "durevole" per eccellenza ma e' anche un bene "al sole" :yes:

Perche' lo Stato c'e' la tanto con le "rendite"? Semplice: perche' se uno ha una rendita, loro possono tassarla al massimo al 20%, mentre se uno e' costretto a "creare" ricchezza, finisce che paga la meta' in tasse e trattenute piu' la quota a carico dell' employer (il cuneo fiscale)

Noi siamo considerati a stregua di pecore "al pascolo".... :wall:[/QUO

direi ovunque il reddito da investimento (rendita) è tassato molto meno, se non la metà, del reddito da lavoro. basta capirlo e cercare di posizionarsi in modo da ricevere la maggior parte delle entrare da quel quadrante.

DarioL
01-06-07, 11:39
Comunque il tuo problema mi pare marginale (come accade sempre con i problemi altrui :D ) ...seiamente parlando,hai 22 anni,hai comprato una casa spendendo una cifra che per un'appartamentoad oggi è relativamente moderata e sarà la casa dove andrai a vivere.

Con queste premesse non dovresti avere troppi pensieri.

Vedi le case costeranno meno e forse molto meno,ma si muoveranno i tassi verso l'alto e dunque i conti potrebbero pareggiare,soprattutto nel caso in cui la quota mutuo sia rilevante.

Quanto agli scenari prevedibili,è difficile immaginare la direzione delle cose per noi comuni mortali.
Chi di noi può dire queli aree geografiche si apprezzeranno e quali spofonderanno in termini di valore immobiliare?
Chi lo fa oggi ragiona in termini vecchi,che hanno funzionato perfettamente per l'ultimo mezzo secolo ma che oggi valgono poco secondo me.

david-1984
01-06-07, 12:05
Comunque il tuo problema mi pare marginale (come accade sempre con i problemi altrui :D ) ...seiamente parlando,hai 22 anni,hai comprato una casa spendendo una cifra che per un'appartamentoad oggi è relativamente moderata e sarà la casa dove andrai a vivere.

Con queste premesse non dovresti avere troppi pensieri.

Vedi le case costeranno meno e forse molto meno,ma si muoveranno i tassi verso l'alto e dunque i conti potrebbero pareggiare,soprattutto nel caso in cui la quota mutuo sia rilevante.

Quanto agli scenari prevedibili,è difficile immaginare la direzione delle cose per noi comuni mortali.
Chi di noi può dire queli aree geografiche si apprezzeranno e quali spofonderanno in termini di valore immobiliare?
Chi lo fa oggi ragiona in termini vecchi,che hanno funzionato perfettamente per l'ultimo mezzo secolo ma che oggi valgono poco secondo me.
L'acquisto l'ho fatto in maniera logica. In centro città, dove sta per nascere un nuovissimo centro cittadino con centro commerciale, parchi ecc.. e vicino alla strada statale del sempione. Appartamento In palazzina nuova e molto bella dato che precedentemente era una villa d'epoca.

Elliot_surfer
01-06-07, 12:09
Quando comprare? Dipende da cosa vuoi farne ... In tutti i casi oggi non conviene, imho; se ne potrebbe iniziare a riparlare tra 4 o 5 anni. :bye:

doctorwho
01-06-07, 13:01
Ragazzi ho appena fatto una proposta per un acquisto di un bel appartamento, solo che ho scoperto che dietro ci vengono 12 alloggi popolari!!! (12 famiglie disagiate)

che faccio, rifiuto e perdo 3500 euro???

siberiano
01-06-07, 13:39
Ragazzi ho appena fatto una proposta per un acquisto di un bel appartamento, solo che ho scoperto che dietro ci vengono 12 alloggi popolari!!! (12 famiglie disagiate)

che faccio, rifiuto e perdo 3500 euro???

no!! guarda che le case popolari di oggi non sono + come quelle di 15/20 anni fa...

doctorwho
01-06-07, 15:06
Ma a chi vanno assegnati gli alloggi popolari??? AD extracomuitari, tossicodipendenti, ex carcerati??? Non è che io sia razzista, ma averceli vicino per tutta la vita... Si tratta di alloggi del consorzio ATER , dove si specifica che vengono assegnati a famiglie disagiate....

siberiano
01-06-07, 16:00
Ma a chi vanno assegnati gli alloggi popolari??? AD extracomuitari, tossicodipendenti, ex carcerati??? Non è che io sia razzista, ma averceli vicino per tutta la vita... Si tratta di alloggi del consorzio ATER , dove si specifica che vengono assegnati a famiglie disagiate....

scusa eh ma sono case in edilizia convenzionata peep o dir si voglia??? se è cosi se la devono acquistare (prezzo agevolato)....quindi non vengono assegnate

spray
01-06-07, 23:24
Ma a chi vanno assegnati gli alloggi popolari??? AD extracomuitari, tossicodipendenti, ex carcerati??? Non è che io sia razzista, ma averceli vicino per tutta la vita... Si tratta di alloggi del consorzio ATER , dove si specifica che vengono assegnati a famiglie disagiate.... no,tu non sei razzista,non ti preoccupare....

david-1984
01-06-07, 23:55
no,tu non sei razzista,non ti preoccupare....
si tratta di guardare in faccia alla realtà.
La mia inquilina ha cambiato appartamento proprio perchè era in mezzo a persone disagiate che spacciavano.

doctorwho
02-06-07, 09:29
L'appartamento che andrei a prendere non è incriminato. il problema è un fabbricato alle sue spalle su cui nasceranno 12 alloggi da dare a persone disagiate.... Non è per essere razzista, ma è ovvio che la microcriminalità è di casa tra le categorie disagiate, e questo potrebbe riflettersi in un futuro non molto prossimo nel contesto ambientale del mio appartamento, rendendo difficoltosa la rivendibilità.

Tuttavia l'architetto che ha progettato questi alloggi popolari mi ha assicurato che sono stati disegnati rispettando il contesto estetico del luogo, appartamenti su 2 livelli con giardino e tetto a capanna. Poi si tratta di sole 12 famiglie, che debbano essere tutti tossici o ex carcerati mi pare una statistica assurda...

antelope
02-06-07, 11:33
Ho dei parenti esattamente nelle stesse condizioni, e gli inquilini del palazzo con i "disagiati" non hanno mai creato alcun problema particolare (se ne sentono di peggio nei condomini "normali"..).
I problemi di solito nascono quando si formano i "ghetti", frutto di solito dell'incapacità degli amministratori e dell'ottusità della gente.

Pinco Pallino II
02-06-07, 11:53
L'appartamento che andrei a prendere non è incriminato. il problema è un fabbricato alle sue spalle su cui nasceranno 12 alloggi da dare a persone disagiate.... Non è per essere razzista, ma è ovvio che la microcriminalità è di casa tra le categorie disagiate, e questo potrebbe riflettersi in un futuro non molto prossimo nel contesto ambientale del mio appartamento, rendendo difficoltosa la rivendibilità.

Tuttavia l'architetto che ha progettato questi alloggi popolari mi ha assicurato che sono stati disegnati rispettando il contesto estetico del luogo, appartamenti su 2 livelli con giardino e tetto a capanna. Poi si tratta di sole 12 famiglie, che debbano essere tutti tossici o ex carcerati mi pare una statistica assurda...

Guarda al lato positivo : potrai sperimentare in prima persona i vantaggi offerti dalla multi-culturalità, la convivenza con etnie diverse portatrici di valori differenti ampieranno gli orizzonti culturali dei tuoi figli.
E poi vedrai che in nome del politically correct anche la parola "ghetto" verrà cancellata come è accaduto alla parola "negro", potrai perciò dire di abitare in un "contesto urbano diversamente caratterizzato" il che è fa una bella differenza rispetto al dire "vivo in un ghetto". :o

Pinco Pallino II
02-06-07, 12:00
Ho dei parenti esattamente nelle stesse condizioni, e gli inquilini del palazzo con i "disagiati" non hanno mai creato alcun problema particolare (se ne sentono di peggio nei condomini "normali"..).
I problemi di solito nascono quando si formano i "ghetti", frutto di solito dell'incapacità degli amministratori e dell'ottusità della gente.

E già, la colpa è di quella gente ottusa che si inc.azza quando vede i vicini magrebini gettare la spazzatura dalla finestra e per questo non vede l'ora di andarsene ad abitare da un'altra parte.

ScubaDuc
02-06-07, 13:23
Cerchiamo di non spostare l'asse del 3d e di non andare OT ....le sofferenze dei ghetti e della ingombrante presenza di immigrazione ,spesso clandestina ,sono problemi di ordine politico che in quanto tali devono essere affrontati dai politici .....il fatto e' che questi ,tutti (o perlomeno tutti quelli che ho conosciuto io appartenenti a varie colorazioni politiche)..,affrontano problemi di altra natura .....cercano di rendere il meno viscido possibile il piano d'appoggio su cui insiste la sedia dove posano il k.ulo.... e qui mi fermo.

E' indubbio che la marginalizzazione di certi strati sociali alla fine crea proprio i ghetti che creano a loro volta problemi...quello che mi da' piu' fastidio e' la strafottenza della gente e la ristrettezza mentale di chi crede di essere "superiore " in quanto depositario di non si sa quali privilegi ...e' questo che alimenta alla fine disuguaglianze di dimensioni intollerabili e incomprensioni.

Vi scrivo dal Belgio dove sono un'immigrato...per ricordarvi che ci sono due tipi di "stranieri"...

Quelli disperati, (legali e non) che si auto-ghettizzano ricreando la stessa cultura del paese di origine e gli expats, gente colta, tipicamente direttori di banche, multinazionali, o funzionari del mercato comune...

Io abito ad un passo dal "ghetto americano"....vedeste che case :yes: :D

totti131064
02-06-07, 14:26
forse stiamo andando fuori argomento, penso che nessuna persona al momento dell'acquisto vorrebbe comprare casa dove costruiscono case popolari,non e' un discorso razzista,perche' casa la paghi tanto, con il rischio che ti si possa svalutare, perche' non sai mai chi puo' venire ad abitarci.

veezmo
02-06-07, 16:24
forse stiamo andando fuori argomento, penso che nessuna persona al momento dell'acquisto vorrebbe comprare casa dove costruiscono case popolari,non e' un discorso razzista,perche' casa la paghi tanto, con il rischio che ti si possa svalutare, perche' non sai mai chi puo' venire ad abitarci.

Azz... Salerno è piena di case popolari ( anche in pieno centro ) e le case non popolari che stanno vicino costano lo stesso un botto

totti131064
02-06-07, 16:32
roma forse e' un'altra realta', nessuno ma solo chi e' costretto comprerebbe vicino le case popolari,sempre con il rischio che la paghi tanto, e ti si svaluta.

doctorwho
03-06-07, 09:08
La casa in questione la stanno costruendo in un paesino in via di sviluppo... Credetemi ho faticato un bel pò per cercare questa casa, considerate che qui le case nuove stanno aumentando di 5000 euri ogni 6 mesi!!! Daltronde credo che ogni casa si voglia acquistare, con un budget da 155000 euro, da qualche parte bisogna abbozzare... daltronde si tratta di soli 12 alloggi.... che siano tutti extracomunitari o ex carcerati mi pare una statistica assurda, insomma, potrebbero esserci semplicemente persone che non arrivano a fine mese con lo stipendio... Daltronde posso anche acquistare in zone oramai edificate in città, ma lo stesso prezzo dovrei pagarlo per una casa da ristrutturare... E pensare che zone a perugia come "ferro di cavallo" o "madonna alta" con prezzi che oggi sono alle stelle, 15 anni fa non erano altro che quartieri popolari...

porchetto
03-06-07, 10:50

stavolta sei stato proprio incauto KO!

ma come hai visitato 84.000 immobili, sei diventato intimo dell 45 maggiori agenzie di perugia, eri in pole position per fare l'affare del secolo e ti fai fregare così non va bene :no:

pensa quento la tua fidanzata che ti potra finalmente raggiungere a Perugia dovrà tornare a casa dal lavoro l'inverno che fa buio presto :rolleyes:
chissa 12 disagiati anche se alloggiati in case architettonicamente corrette potranno diventare pericolosi :eek:

ma l'agente immobiliare come è riuscito a farti sottoscrivere la proposta :confused:
ho paura che è riuscito a drogarti

doctorwho
03-06-07, 11:24
ehehe guarda che gli ho fatto una proposta ad un prezzo che magari me la accettasse.... Mi sa che quello mi da un calcio nel cc altro che accettazione proposta.... Sto ventimila euro sotto al prezzo di listino!! :D

RattleandHum
03-06-07, 11:57
... Non è per essere razzista, ma è ovvio che la microcriminalità è di casa tra le categorie disagiate

E' un assunto del tutto arbitrario ,senza nessun fondamento e rientrante in un certo tipo di mentalita' molto ristretta....

diffidare dei nostri simili non è bello, meno che mai se sono immigrati, questo è pacifico (anche perchè noi italiani siamo stati, e siamo tuttora, un popolo di emigranti)

Le politiche immigratorie sono una cosa molto seria, e i nostri brillanti politici non l'hanno ancora capito; il risultato è che i flussi immigratori in Italia sono gestiti quasi completamente dalla criminalità, con una selezione "al contrario": le poche persone di una certo spessore professionale e culturale che fanno domanda per immigrare legalmente (quei pochi, quasi tutti per ricongiungimento familiare) si scontrano con una burocrazia ottusa e lenta, mentre i trafficanti di esseri umani imperversano e fanno quello che gli pare.

Le nostre città sono piene di immigrati: molti non hanno gli strumenti culturali per inserirsi a pieno titolo, nella nostra società (che, va detto, oggigiorno è male strutturata e poco ospitale anche per noi italiani, vedi mercato del lavoro in primis), molti altri neanche li cercano questi strumenti, a loro basta coltivare i loro interessi e amen. Se fai entrare persone che non conoscono la tua lingua, non conoscono la tua cultura, sanno già che entrando dovranno arrangiarsi facendo affidamento su chi li ha portati in Italia e sui suoi connazionali (che è tutto dire), mentre lo Stato Italiano semplicemente li ignorerà finchè non rompono le scatole a qualcuno, beh, per forza ti ritroverai con dei ghetti (innanzitutto culturali).

Scusate, ma io in Italia di vera integrazione ne vedo ben poca, vedo solo un tragico livellamento verso il basso della nostra Società; in queste condizioni è molto difficile ritagliarsi uno spazio per chi è onesto (immigrato e non), mentre chi viene per delinquere sguazza e si porta anche i suoi compari.

Ecco perchè, a mio parere, anche chi non è razzista diffida, ma secondo me non è nè razzismo nè un problema culturale, ma un problema politico molto serio

doctorwho
03-06-07, 12:22
Comunque temo più i quartieri NON popolari, ridotti a ghetto dove ci sono grattacieli alti 10 piani con 56 interni, dati in affitto da proprietari senza scrupoli che chiudono gli occhi difronte ai subaffitti ( ne ho uno proprio difronte a casa dei miei) che case popolari dove la tua domanda di affitto deve attraversare comunque la graduatoria di un ente pubblico...

porchetto
03-06-07, 12:41
ehehe guarda che gli ho fatto una proposta ad un prezzo che magari me la accettasse.... Mi sa che quello mi da un calcio nel cc altro che accettazione proposta.... Sto ventimila euro sotto al prezzo di listino!! :D
OK! mo sto più tranquillo...
bravo :cool: tu si che troverai una bellissima casa ad un prezzo convenientissimo :bow:

comunque 20.000 non sono poi cosi tanti
forse era meglio 30.000 di sconto :confused:

doctorwho
03-06-07, 12:44
A porchè!!!!

Ma non sai neanche quanto stà a listino sta casa!!!!!!

è da un pò che non ci si sentiva porchè!!!

porchetto
03-06-07, 13:19
quanto sta di listino
e dove si trova ?
se ce nè una altra quasi quasi la compro

quando sto a perugia mi tocca lavorare e scrivo meno
poi che 2 palle con la scheda wireless
meglio l'adsl a roma per frequentare il forum

comunque sto scherzando in bocca al lupo per l'acquisto
del resto puoi sempre rivendere

doctorwho
03-06-07, 14:38
sta a 174000

ne ho proposti 155

porchetto
04-06-07, 08:19
zona ?
ponte d'oddi
mi dicevano che è l'equivalente der mandrione a roma.
e mq? se sono 70 stai pagando quasi 3000.

sono curioso di sapere le torri di giombini a quanto vengono vendute
alcuni mi hanno detto 1800 €/mq altri circa 3000

i tuoi post sono molto interessanti per avere il polso della situazione immobiliare a PG
ciao
grazie

doctorwho
04-06-07, 09:04
E' periferia di perugia.

Praticamente siamo in campagna.

77 mq commerciali, più 15 di terrazze porticate, garage 40 mq.

Costruzione mattoncino facciavista, senza neanche un centimetro quadrato di intonaco. solo 2 livelli, più mansarda non abitabile, che non compro. E' uno dei migliori capitolati che mi sia capitato fra le mani. (iroko, gres porcellanato, vasca idromassaggio, persiane in legno)

8 famiglie in tutto.

Ingresso semindipendente.

porchetto
04-06-07, 09:09
non è costruita quindi

ma la fidejussione la fa?

secondo me un buon termine di paragone sono le torri oikos di giombini e l'edificio di salvati in via campo di marte

comunque mi ricordo che qualche anno fa il bellocchio non era venduto e il centro tirava sempre

alcuni volevano fare una permuta

comunque l'iroko è una delle essenze meno care anche se buona e di discreta resistenza ( forse un pò scura)
il gres porcellanato è lo standard 15 € /mq di prima ma trovi anche partite in seconda a 7,5

la vasca idro ci sono di molti prezzi ne ho trovata una da ticchioni a 500 €

gli infissi come te li fanno in pvc spero?

doctorwho
04-06-07, 09:56
Si, fidejussione assicurativa, della più grossa assicurazione italiana, so che è meglio quella bancaria ma oramai hanno già iniziato a tirare sù i muri perimetrali... infiatti faccio solo 3 avanzamenti.

Infissi in pino di svezia.

OIKOS

Mi pare mi abbiano chiesto 2600 al metro ma non ne sono sicuro, non ho la pubblicità sottomano... Comunque andare a stare in un grattacielo alto 20 metri dietro alla stazione che ci passa vicino anche il minimetrò non mi piace molto... Poi ho l'impressione che tra 20 anni diventi come i palazzoni di via cortonese, che non li piglierei manco se la pirelli me li tirasse dietro...

Poi.. emmm... non so se sei aggiornato con quello che sta succedendo a PG... giombini non è che sia messo proprio benissimo ehh.... Non tanto la sua azienda, quanto lui in persona... Diciamo che quest'estate non corre il rischio di soffrire l'afa... Ma la mia non vuole essere una battuta cattiva.

doctorwho
04-06-07, 09:58
Poi deve essere successo qualcosa, sulla pubblicità delle 4 torri non c'è più scritto giombini ma oikos immobiliare...

porchetto
04-06-07, 10:07
credo che sta insieme a coppola in un residence molto esclusivo