Visualizza versione completa : Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare PARTE 5^
Riprendo con l'ultimo post della parte 4.
Il America gli scricchiolii si fanno sempre piu' forti.
(ANSA) - ROMA, 9 MAR - New Century Financial, che ieri ha chiuso a Wall Street con un crollo del 25% su voci di un'imminente richiesta di amministrazione controllata, chiude il rubinetto dei mutui ipotecari.
La società californiana, fino a qualche tempo fa leader dei mutui ipotecari ad alto tasso d'interesse a clienti con scarsa solvibilità, è alle prese con un numero crescente di insolvenze. E nonostante abbia appena ricevuto 265 milioni di euro di nuovi prestiti, oltre al rifinanziamento da parte delle banche di 710 milioni, ha spiegato che sono in corso negoziati con le banche per ulteriori aiuti finanziari, necessari per continuare.
New Century, un Reit (società d'investimento immobiliare quotata) fra i più colpiti dal peggioramento delle condizioni creditizie nel settore immobiliare statunitense, ha spiegato che la sua attività è "fortemente limitata" dai limiti del credito concesso da parte delle banche. Tornerà - si legge in una nota - ad accettare domande di mutui "appena possibile" ma "non c'é alcuna garanzia" che ciò possa accadere. (ANSA).
crb_lavora
09-03-07, 12:44
esistono statistiche aggiornate 2005-2006 di quanto è il valore medio e la durata dei mutui casa chiesto dagli italiani ??
Sarebbe interessante verificare la correlazione storica (se c'è) tra il mercato immobiliare americano e quello italiano. Esiste qualche grafico?
Ad esempio, nel '92 in Italia c'è stato un forte calo, ma negli USA e nel resto del mondo?
Charlie
(ANSA) - ROMA, 9 MAR - New Century Financial, che ieri ha chiuso a Wall Street con un crollo del 25% su voci di un'imminente richiesta di amministrazione controllata, chiude il rubinetto dei mutui ipotecari.
La società californiana, fino a qualche tempo fa leader dei mutui ipotecari ad alto tasso d'interesse a clienti con scarsa solvibilità, è alle prese con un numero crescente di insolvenze. E nonostante abbia appena ricevuto 265 milioni di euro di nuovi prestiti, oltre al rifinanziamento da parte delle banche di 710 milioni, ha spiegato che sono in corso negoziati con le banche per ulteriori aiuti finanziari, necessari per continuare.
New Century, un Reit (società d'investimento immobiliare quotata) fra i più colpiti dal peggioramento delle condizioni creditizie nel settore immobiliare statunitense, ha spiegato che la sua attività è "fortemente limitata" dai limiti del credito concesso da parte delle banche. Tornerà - si legge in una nota - ad accettare domande di mutui "appena possibile" ma "non c'é alcuna garanzia" che ciò possa accadere. (ANSA).
bene bene..
bene bene..
Avevi detto (se ho ben compreso) che la tua strategia operativa è di andare al ribasso sugli immobili. Quali strumenti tecnici hai adottato?
Riguardo al discorso delle quote dei mutui....
Ho un paio di amici che si sono sposati da poco e hanno comprato casa accollandosi un mutuo da 150K€ in 20 anni a tasso variabile perchè il tasso fisso era insostenibile. E non hanno nemmeno dei contratti stabili. Robe da matti :specchio:
Anche io mi accontenterei di appartamenti da 150-170K€, ma dove sto io, nella provincia nord di Milano, a quel prezzo ci trovi o dei bilocali o dei trilocali che sarebbero da demolire. Sinceramente, non me la sento di prendermi un appartamento in un condominio in cui da lì a pochi anni ci saranno da rifare, nell'ordine, ascensore, balconi, facciate, box, cancellata, cancello, cancelletto e impianto elettrico. Per non parlare della caldaia, perchè ovviamente il riscaldamento è centralizzato. :wall:
Bisogna salire verso la cifra dei 220-230K€ per cominciare a trovare qualcosa di dignitoso (ieri sera ne ho visto uno di 120mq bellissimo internamente e con i lavori di ristrutturazione esterna già avviati) a 225K€. Un po' fuori mano da dove vorremmo vivere, ok, ma con tutti i servizi necessari.
Pazientando un po' e guardandosi bene attorno magari qualcosa di interessante salta fuori.
Storiella: nel condominio di ieri c'era un altro cartello "vendesi" con la dicitura "possibilità box". Ho chiesto se il box era incluso nel prezzo.
Risposta: "Si, si. Quel cartello che hai visto è di quello che sta sotto di noi, che sta vendendo anche lui. Rispetto al nostro ha un terrazzo da 40mq in più, solo che vuole 270K€ ed è un anno che non riesce a vendere".
Saluti
Macchese
Ho un paio di amici che si sono sposati da poco e hanno comprato casa accollandosi un mutuo da 150K€ in 20 anni a tasso variabile perchè il tasso fisso era insostenibile. E non hanno nemmeno dei contratti stabili. Robe da matti :specchio:
Anche io mi accontenterei di appartamenti da 150-170K€, ma dove sto io, nella provincia nord di Milano, a quel prezzo ci trovi o dei bilocali o dei trilocali che sarebbero da demolire. Sinceramente, non me la sento di prendermi un appartamento in un condominio in cui da lì a pochi anni ci saranno da rifare, nell'ordine, ascensore, balconi, facciate, box, cancellata, cancello, cancelletto e impianto elettrico. Per non parlare della caldaia, perchè ovviamente il riscaldamento è centralizzato. :wall:
Bisogna salire verso la cifra dei 220-230K€ per cominciare a trovare qualcosa di dignitoso (ieri sera ne ho visto uno di 120mq bellissimo internamente e con i lavori di ristrutturazione esterna già avviati) a 225K€. Un po' fuori mano da dove vorremmo vivere, ok, ma con tutti i servizi necessari.
Pazientando un po' e guardandosi bene attorno magari qualcosa di interessante salta fuori.
Storiella: nel condominio di ieri c'era un altro cartello "vendesi" con la dicitura "possibilità box". Ho chiesto se il box era incluso nel prezzo.
Risposta: "Si, si. Quel cartello che hai visto è di quello che sta sotto di noi, che sta vendendo anche lui. Rispetto al nostro ha un terrazzo da 40mq in più, solo che vuole 270K€ ed è un anno che non riesce a vendere".
Saluti
Macchese
Anch'io vengo dalla provincia "nord-est" lombarda. Per la cifra che hai indicato, puoi sperare di trovare un bilocale in periferia...e neanche tanto moderno, come hai giustamente osservato. A noi hanno offerto 250 mila per un appartamento di 120mq a cologno "pugliese" in pieno centro, vicino alla MM in immobile signorile piu' il box
a Vimodrone ho visto che costruiscono appartamenti vicino alla fermata MM2. Pero' e' una zona scomoda se si deve prendere l'aereo perche' a linate rimangono pochi voli internazionali e bisogna andare alla malpensa con la tangenziale ovest e la milano laghi... :wall: :wall:
Vicino alla Malpensa ho visto che costruiscono a gallarate e busto arsizio...ma :'( :'( :'(
non sono "luoghi" che fanno per me.... :rolleyes:
Possibilità box non significa che il box viene venduto a parte e non è compreso nel prezzo dell'appartamento? Non capisco
Possibilità box non significa che il box viene venduto a parte e non è compreso nel prezzo dell'appartamento? Non capisco
Di solito "posibilita" tipicamente vuole dire non incluso nel prezzo...
di solito si vuol dire che vi è la possiblità di acquistare con o senza box ed il prezzo è a parte.
complimenti per questo thread ed a tutte le persone che vi partecipano noto molta competenza ed interressamente in questo difficoltoso settore.
:clap: :clap: :clap:
Anch'io vengo dalla provincia "nord-est" lombarda. Per la cifra che hai indicato, puoi sperare di trovare un bilocale in periferia...e neanche tanto moderno, come hai giustamente osservato. A noi hanno offerto 250 mila per un appartamento di 120mq a cologno "pugliese" in pieno centro, vicino alla MM in immobile signorile piu' il box
a Vimodrone ho visto che costruiscono appartamenti vicino alla fermata MM2. Pero' e' una zona scomoda se si deve prendere l'aereo perche' a linate rimangono pochi voli internazionali e bisogna andare alla malpensa con la tangenziale ovest e la milano laghi... :wall: :wall:
Vicino alla Malpensa ho visto che costruiscono a gallarate e busto arsizio...ma :'( :'( :'(
non sono "luoghi" che fanno per me.... :rolleyes:
Cologno "pugliese" è inavvicinabile proprio per la vicinanza della metropolitana (scusate il gioco di parole).
Lavorando io a Bergamo e mia moglie a Milano, la soluzione più economica è la zona di Carnate-Bernareggio. Ma anche lì non si scherza e ci sono appartamenti invenduti da mesi (prova a guardare il sito tecnocasa: sono i soliti da almeno 5 mesi)
Saluti
Macchese
E allora perchè ha scritto "è compreso nel prezzo? sì sì"
Questo non riesco a capire
Cologno "pugliese" è inavvicinabile proprio per la vicinanza della metropolitana (scusate il gioco di parole).
Lavorando io a Bergamo e mia moglie a Milano, la soluzione più economica è la zona di Carnate-Bernareggio. Ma anche lì non si scherza e ci sono appartamenti invenduti da mesi (prova a guardare il sito tecnocasa: sono i soliti da almeno 5 mesi)
Saluti
Macchese
Birgum e' senz'altro piu' vivibile che milano e con il treno in mezz'ora si e' a lambrate. Ci sono case in costruzione vicino a gessate sui 130 mila per tre locali a "5 minuti" dalla MM di gessate (cosi' dicono) ;)
Il fatto e' che io da bruxelles ho qualche difficolta' a visionare immobili... :rolleyes:
Il cartello non faceva riferimento al suo appartamento, ma a quello del vicino.
La mia domanda era rivolta a lui, che nell'annuncio diceva "box incluso", e quel cartello mi ha preso in inganno... Scusate la piccola confusione...
MAcchese
Avevo notato l'apparento contradditizione. Forse intendeva che nel prezzo riusciva, negoziando, ad includere il box... :mmmm:
Come non...scritto: tutto chiaro OK!
crb_lavora
09-03-07, 15:48
esistono statistiche aggiornate 2005-2006 di quanto è il valore medio e la durata dei mutui casa chiesto dagli italiani ??
mi rispondo da solo :D
Sempre più famiglie si affidano ai mutui per comprare casa. Stando ai dati della Banca d’Italia, nel terzo trimestre 2006, sono stati erogati flussi per 45,2 miliardi di euro, con una crescita del 16,31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il rialzo maggiore, pari al 12,78%, è stato messo a segno dall’Italia centrale. Seguono il 10,49% dell’Italia orientale, l’8,5% del Meridione, il 4,8% dell’Italia occidentale e il 3,88% delle Isole.
Tra le singole regioni, la maglia rosa è conquistata dalla Basilicata, con un aumento dei flussi del 35,4%. Di tutto rispetto anche la crescita del 29% registrata dalla Calabria e il balzo del 27,5% messo a segno dalla Liguria. Considerando invece le regioni maggiori, a guiidare la classifica è il Lazio, con il suo 14,9%. Seconda posizione per la Campania, in cui l’erogazione di mutui è aumentata dell’8,9% e medaglia di bronzo per la Lombardia, a +5,9%.
Secondo l’ufficio studi Kiron, la rete in franchising di Tecnocasa per i finanziamenti immobiliari, a determinare questi risultati ha contribuito l’andamento di tassi di interesse considerati ancora contenuti. “Sarà possibile – spiega il presidente, Renato Landoni - che la Banca Centrale Europea intervenga ancora sui tassi al fine di contenere il livello del tasso di inflazione. Si ritiene comunque che l’attuale tensione sui tassi non pregiudicherà la crescita dei flussi delle erogazioni nel nostro Paese per l’anno 2007”.
La politica monetaria non ha quindi scoraggiato la richiesta di mutui. Ne ha però modificato le caratteristiche. Proprio “la crescita dei tassi di interesse – continua Landoni - ha portato le famiglie a preferire durate di rimborso più lunghe: oltre il 49% dei finanziamenti ha durata superiore ai 21 anni, di cui il 25% di essi superiore ai 26 anni”.
Sempre alle decisioni della Bce è da imputare l’aumento dell’importo medio dei finanziamenti: Kiron parla di una crescita dell’8,6% rispetto al 2005, per un totale di 126mila euro erogati. La tendenza mostrata dal terzo trimestre dell’anno appena concluso dovrebbe protrarsi anche 2007. A guidare i rialzi, secondo il presidente di Kiron, sarà “l’ampliamento dell’offerta da parte degli istituti specializzati”: prodotti “sempre più competitivi e adattabili”, in grado di coprire “fino al 100% del valore dell’immobile a costi molto più contenuti rispetto al passato”.
Birgum e' senz'altro piu' vivibile che milano e con il treno in mezz'ora si e' a lambrate. Ci sono case in costruzione vicino a gessate sui 130 mila per tre locali a "5 minuti" dalla MM di gessate (cosi' dicono) ;)
Il fatto e' che io da bruxelles ho qualche difficolta' a visionare immobili... :rolleyes:
Infatti c'avevamo pensato, a Gessate e a Berghèm... Solo che ci mancherebbe il "supporto logistico".... se ti viene un figlio, al mutuo ci devi aggiungere 400€ (se non di più) di asilo nido...
Saluti
Macchese
La situazione di Milano credo sia una situazione limite.
L'esempio poi che hai riportato tu, mi sembra che si potrebbe definire un fallimento annunciato. Il gia' vedo i mutui come la peste, figurarsi se si ha un lavoro precario.
La mia critica si rivolge soprattutto a chi, nella media provincia italiana punta alla casa al centro dove sotto i 250K Euro non si scende, mentre magari andando 10 Km fuori troverebbe casa a 150.
A mio modo di vedere la differenza tra fare un mutuo da 100K e uno da 150K c'e' eccome.
Evidentemente ci sono persone cui piace indebitarsi quando potrebbe benissimo evitarlo. Io non faccio parte di questa categoria. Penso sia chiaro. :)
Infatti c'avevamo pensato, a Gessate e a Berghèm... Solo che ci mancherebbe il "supporto logistico".... se ti viene un figlio, al mutuo ci devi aggiungere 400€ (se non di più) di asilo nido...
Eh, il supporto "logistico".... ;)
Capisco, ma forse gli asili nido comunali esistono anche a gessate..
Sinceramente non mi sono informato in merito... ;)
Il mio problema sono i collegamenti con gli aereoporti. Io sono "calvinista" nel senso che ho fatto un'anno al Calvi, :D , e non mi sono mai divertito cosi' tanto in vita mia... :yes:
La situazione di Milano credo sia una situazione limite.
L'esempio poi che hai riportato tu, mi sembra che si potrebbe definire un fallimento annunciato. Il gia' vedo i mutui come la peste, figurarsi se si ha un lavoro precario.
La mia critica si rivolge soprattutto a chi, nella media provincia italiana punta alla casa al centro dove sotto i 250K Euro non si scende, mentre magari andando 10 Km fuori troverebbe casa a 150.
A mio modo di vedere la differenza tra fare un mutuo da 100K e uno da 150K c'e' eccome.
Evidentemente ci sono persone cui piace indebitarsi quando potrebbe benissimo evitarlo. Io non faccio parte di questa categoria. Penso sia chiaro. :)
Già... Avendo un certo "capitale" da parte, le possibilità che ho sono due:
Casa grande, bella, con 150K€ di mutuo a tasso variabile o casa modesta, magari trovata spulciando tra gli annunci, e mutuo di 110K€ a tasso fisso.
Voi cosa credete che convenga? :D :D
Macchese
RussianBear
09-03-07, 16:23
mi rispondo da solo :D
Sempre più famiglie si affidano ai mutui per comprare casa. Stando ai dati della Banca d’Italia, nel terzo trimestre 2006, sono stati erogati flussi per 45,2 miliardi di euro, con una crescita del 16,31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il rialzo maggiore, pari al 12,78%, è stato messo a segno dall’Italia centrale. Seguono il 10,49% dell’Italia orientale, l’8,5% del Meridione, il 4,8% dell’Italia occidentale e il 3,88% delle Isole.
Tra le singole regioni, la maglia rosa è conquistata dalla Basilicata, con un aumento dei flussi del 35,4%. Di tutto rispetto anche la crescita del 29% registrata dalla Calabria e il balzo del 27,5% messo a segno dalla Liguria. Considerando invece le regioni maggiori, a guiidare la classifica è il Lazio, con il suo 14,9%. Seconda posizione per la Campania, in cui l’erogazione di mutui è aumentata dell’8,9% e medaglia di bronzo per la Lombardia, a +5,9%.
Secondo l’ufficio studi Kiron, la rete in franchising di Tecnocasa per i finanziamenti immobiliari, a determinare questi risultati ha contribuito l’andamento di tassi di interesse considerati ancora contenuti. “Sarà possibile – spiega il presidente, Renato Landoni - che la Banca Centrale Europea intervenga ancora sui tassi al fine di contenere il livello del tasso di inflazione. Si ritiene comunque che l’attuale tensione sui tassi non pregiudicherà la crescita dei flussi delle erogazioni nel nostro Paese per l’anno 2007”.
La politica monetaria non ha quindi scoraggiato la richiesta di mutui. Ne ha però modificato le caratteristiche. Proprio “la crescita dei tassi di interesse – continua Landoni - ha portato le famiglie a preferire durate di rimborso più lunghe: oltre il 49% dei finanziamenti ha durata superiore ai 21 anni, di cui il 25% di essi superiore ai 26 anni”.
Sempre alle decisioni della Bce è da imputare l’aumento dell’importo medio dei finanziamenti: Kiron parla di una crescita dell’8,6% rispetto al 2005, per un totale di 126mila euro erogati. La tendenza mostrata dal terzo trimestre dell’anno appena concluso dovrebbe protrarsi anche 2007. A guidare i rialzi, secondo il presidente di Kiron, sarà “l’ampliamento dell’offerta da parte degli istituti specializzati”: prodotti “sempre più competitivi e adattabili”, in grado di coprire “fino al 100% del valore dell’immobile a costi molto più contenuti rispetto al passato”.
Purtroppo i nuovi proletari che hanno acceso mutui per comprare case a prezzo pompatissimo ne stanno pagando le conseguenze
per ridimensionare il mercato immobiliare basterebbe applicare delle misure semplici e sicuramente condivise da tutti gli esperti di finanza e mercati. Scrivo solo quelle di interesse in questa discussione, un quadro ristretto di come ridare la sovranità al popolo:
8) Introduzione di una tassa patrimoniale oltre una certa soglia
9) Ripristino di una tassa di successione pari ad almeno il 50% oltre l'equivalente attuale di 1-2 milioni di euro
10) Esproprio delle case sfitte. ICI triplicata per seconde case, quadruplicata per terze case, e così via.
12) Assegnazione di un reddito sociale ad ogni cittadino maggiorenne. Il lavoro sarà obbligatorio per tutti quelli in grado di lavorare
15) Abolizione di ogni forma precaria di lavoro
18) Introduzione di un largo programma di edilizia popolare per rilanciare l'economia e dare una casa a chi non ce l'ha
20) Insegnamento dei principi fondamentali dell'economia in tutte le scuole di ogni ordine e grado
Che ne pensate? quali leggere migliorie apportare?
Grazie
RUSSIANBEAR
Il punto 20 e' ampiamente condivisibile
Il 10 :no:
l'12 non se ne parla; io lavoro per smettere :yes:
Gli altri punti si possono discutere
Voi cosa credete che convenga?
Macchese
Penso che ti puoi aspettare un'altro paio di aumenti dei tassi dalla BCE... Poi potrebbero calare...
Devi vedere se puoi fare fronte ad aumenti o saresti messo in croce. Insomma, se i tassi dovessero scendere di parecchio (cosa che dubito) potresti anche rifinanziare il mutuo
prendi un foglio di excell e fatti un paio di scenari....
Purtroppo i nuovi proletari che hanno acceso mutui per comprare case a prezzo pompatissimo ne stanno pagando le conseguenze
per ridimensionare il mercato immobiliare basterebbe applicare delle misure semplici e sicuramente condivise da tutti gli esperti di finanza e mercati. Scrivo solo quelle di interesse in questa discussione, un quadro ristretto di come ridare la sovranità al popolo:
9) Ripristino di una tassa di successione pari ad almeno il 50% oltre l'equivalente attuale di 1-2 milioni di euro
10) Esproprio delle case sfitte. ICI triplicata per seconde case, quadruplicata per terze case, e così via.
12) Assegnazione di un reddito sociale ad ogni cittadino maggiorenne. Il lavoro sarà obbligatorio per tutti quelli in grado di lavorare
18) Introduzione di un largo programma di edilizia popolare per rilanciare l'economia e dare una casa a chi non ce l'ha
20) Insegnamento dei principi fondamentali dell'economia in tutte le scuole di ogni ordine e grado
Grazie
RUSSIANBEAR
Punto 8) Non ci bastano le tasse attuali, ce ne vorrebbero delle altre? Tassa patrimoniale? A che livello? Quando scatta? A mio parere, è un dincentivo a crescere.
Punto 9) Sarebbe il crollo del mercato immobiliare e ci sarebbero ancora più poveri di quelli che ci sono ora.
Punto 10) Mi son comprato una casa e tu me la porti via perchè non riesco ad affittarla?
Punto 12) Non abbiamo i soldi per pagare le pensioni e tu vorresti dare i soldi a tutti i maggiorenni. E' un incentivo a non lavorare. Lavoro obbligatorio? E come glielo do' il lavoro? E i soldi dove li prendo per pagarli?
Punto 15) Non sono del tutto favorevole alla precarietà, ma se non ci fossero i contratti a progetto avremmo milioni di disoccupati in giro per l'italia.
18) Sono d'accordo. Ma voglio anche gli asili. E soprattutto, se uno occupa un appartamento deve essere buttato fuori immediatamente.
20) Assolutamente d'accordo.
Saluti
Macchese
Grazie
RUSSIANBEAR
dovresti iniziare dal punto 20 , così non posteresti i precedenti
crb_lavora
09-03-07, 17:03
Grazie
RUSSIANBEAR
lo stato prima di rompere le scatole con nuovi aumenti delle tasse deve cercare di spendere l'enorme mole di soldi che gli entrano nel miglior modo possibile ( eliminare tutti gli sprechi che sono tanti)
poi eventualmente può chiedere ai cittadini altri sacrifici
sui punti 8-9-18-20 si può ragionare , sugli altri no
RUSSIANBEAR
E' il sogno del tandem Damiano Ferrero (nn me ne vogliano..)
piuttosto, qualcosa al limite sul 10) si puo' fare e direi:
21) togliere il controllo rai ai politici per poter fare il 20) in prima serata (probabilmente prima di questo saremo tutti morti) :wall:
Voi cosa credete che convenga?
Macchese
Penso che ti puoi aspettare un'altro paio di aumenti dei tassi dalla BCE... Poi potrebbero calare...
Devi vedere se puoi fare fronte ad aumenti o saresti messo in croce. Insomma, se i tassi dovessero scendere di parecchio (cosa che dubito) potresti anche rifinanziare il mutuo
prendi un foglio di excell e fatti un paio di scenari....
Vista la piccola differenza tra la rata del fisso e la rata del variabile, e considerato il rischio, opterò per il fisso. :cool:
Grazie
RUSSIANBEAR
a sto punto esproprio proletario e non se ne parla più!
andiamo bene...
Grazie
RUSSIANBEAR
minestra ritrita e ririscaldata, quei paesi che hanno applicato in passato alcuni di questi punti, vorrebbero non averlo mai fatto...
poi alcuni punti si contraddicono :D
concordo pienamente con il 20, ma se fai questo, i cittadini col cavolo che ti seguono sugli altri punti:D:D:D
invece i problemi abitativi in italia sarebbero facilmente risolvibili attraverso una vera liberalizzazione del mercato della casa, altro che nuove case....
affitti liberi a contrattazione delle parti, certezza del diritto e della pena in caso di inadempienza, sia per il locatore che l'affittuario, dismissione vera e a prezzi non di favore dell'patrimonio immobiliare pubblico, e mantenere una piccola parte di patrimonio pubblico solo per quei casi difficili, o di famiglia veramente disagiate etc. etc.
poi ICI triplicata su case sfitte e riduzione della tassazione a chi affitta...
gli effetti sarebbero molteplici,
ma figuriamoci se i poteri forti farebbero una cosa del genere, troppi interessi in gioco,
gioia23
Scusate l'OT
Ma e' possibile che in tutti i 3d dobbiamo avere a che fare con il signoraggio e la rivoluzione proletaria?
Sia chiaro che tutti sono i benvenuti ma cercate almeno di portare un po' di varieta' al dibattito
Glu glu, i prezzi delle case vanno giu'.
A Inizio febbraio avevo scritto che ero andato a vedere un appartamento, ben tenuto, ma piano terra, con finestra al livello della strada. Prezzo richiesto 155.000 Euro.
Oggi il prezzo e' stato aggiornato. Siamo a 142.000.
Sono 13.000 Euro in meno, solo in fase di propoposta....26 ricchi milioni di lire !!!..e secondo me considerato l'appartamento c'e' ancora MOLTO da limare.
Io dico...ma ci rendiamo conto che i grandi professionisti del mercato immobiliare, le agenzie, non fanno altro che sparare valutazioni a casaccio sugli immobili finche' qualcuno abbocca e compra ?
Un appartamento che in fase di proposta scende di 13.000 Euro in un mese, da 155 a 142 mila vuol dire che e' stato stimato con i piedi.
C'e' anche da dire comunque che molta gente insiste perche' si parta da un prezzo che la stessa agenzia spesso giudica fuori dal mondo, e non vuole sentir ragioni per abbassarlo....salvo poi ricredersi dopo qualche mese.
Vista la piccola differenza tra la rata del fisso e la rata del variabile, e considerato il rischio, opterò per il fisso. :cool:
Guarda bene che non ci siano spese per chiusure anticipate...cosi' caso mai i tassi scendessero, rifinanzi... OK!
Scusate l'OT
Ma e' possibile che in tutti i 3d dobbiamo avere a che fare con il signoraggio e la rivoluzione proletaria?
Sia chiaro che tutti sono i benvenuti ma cercate almeno di portare un po' di varieta' al dibattito
Sottoscrivo.
Vediamo di far tornare questo post, uno specchio del mercato immobiliare.
Ricco di notizie e osservazioni dirette sul mercato immobiliare.
Pinco Pallino II
09-03-07, 18:03
Grazie
RUSSIANBEAR
Caro Russian, non è che ti stai divertendo a prenderci tutti per il c... ?
Caro Russian, non è che ti stai divertendo a prenderci tutti per il c... ?
si spera
p.s: vado a brasov a fine mese pinco seguo il mercato e ti faccio sapere :yes:
Saluti
Macchese
senza offesa,ma 120 metri quadri non m isembrano indispensabili.credo che chiunque possa vivere anche in 90 metri quadri,e almeno paghi 50 mila euro in meno.
puoi vivere in qualsiasi metratura , ma qualsiasi casa compri, anche di 200metri, dopo un pò scopri sempre che ti manca una camera
puoi vivere in qualsiasi metratura , ma qualsiasi casa compri, anche di 200metri, dopo un pò scopri sempre che ti manca una camera
dai su,40 anni fa famiglie composte da 10 persone vivevano in 100 metri quadri,e non mi pare che queste persone siano cresciute con complessi/frustrazioni e paranoie.
la verità,come dico sempre,è che abbiamo sempre più pretese,ma,come dice una persona saggia,che ha fatto solo le elementari,la bella vita,se hai i soldi la fai,altrimenti ti accontenti.
quindi,se ne hai le possibilità,ti prendi la casa da 500 metri quadri,ma se non hai i soldi ti prendi quella da 70 metri quadri,che comunque ha come minimo 2 stanze da letto.
guarda le macchine,se non hai soldi e devi fare la rate,la gente,la maggiorparte,si prende l'auto piccola,e non la macchina da 50 mila euro,però quando si parla della casa,sembra che sia un sacrosanto diritto avere 2 bagni,3 camere matrimoniali,sala da pranzo,cucina,salotto,terrazzo e giardino.
però la casa non è un diritto,se i soldi non li hai,nessuno è obbligato a darti una casa,quindi,se non hai soldi,ti accontenti.
io vivo in una casa di 90 metri quadri,siamo in 4.certo,c'è uno stanzino dove c'è il casino totale perchè lo spazio non basta mai,ma non basta mai non perchè la casa è piccola,ma perchè solo di cappotti,4 persone,cioè la mia famiglia,ne ha circa 60.
quindi,cosa dovrei fare,prendere una casa più grande solo per metterci 1 armadio in più?secondo te,vale la pena cambiare casa per avere un po d'ordine in casa?
io vivo in una casa di 90 metri quadri,siamo in 4.certo,c'è uno stanzino dove c'è il casino totale perchè lo spazio non basta mai,ma non basta mai non perchè la casa è piccola,ma perchè solo di cappotti,4 persone,cioè la mia famiglia,ne ha circa 60.
quindi,cosa dovrei fare,prendere una casa più grande solo per metterci 1 armadio in più?secondo te,vale la pena cambiare casa per avere un po d'ordine in casa?
Sinceramente farei fatica a starci da solo in 90 mq.... 3 computers, stampanti, scanners, le mie Bose 901... :rolleyes:
Ahn volevo chiedere? Come mai in Italia non sono comuni le asciugatrici? Avere il bucato steso in casa mi sembra cosi'...barbaro :mmmm:
Sinceramente farei fatica a starci da solo in 90 mq.... 3 computers, stampanti, scanners, le mie Bose 901... :rolleyes:
Ahn volevo chiedere? Come mai in Italia non sono comuni le asciugatrici? Avere il bucato steso in casa mi sembra cosi'...barbaro :mmmm:
ho solo 1 pc.
i panni non li stendiamo in casa,abbiamo il giardino (a dir la verità abbastanza grande) ed abbiamo messo i fili per stendere i panni.
in una casa grande non ci andrei mai,troppo dispersiva.mia nonna vive da sola in 220 metri quadri,bhè,in certe stanze ci entra 3 volte l'anno per fare le pulizie.
pre me l'ideale sono 100 metri quadri per una famiglia,se sono single,gia 50 metri quadri mi sembrano più che ottimi.
Il giardino ce l'ho anchi'o ma quando piove d'inverno mica posso stendere fuori.....
A parte la lana, io uso l'asciugatrice....
Il giardino ce l'ho anchi'o ma quando piove d'inverno mica posso stendere fuori.....
A parte la lana, io uso l'asciugatrice....
l'asciugatrice è utile,ma consuma un sacco di corrente.
forse in belgio costa meno,ma qua da noi la corrente costa cara.comunque in invernola mettiamo fuori fino al pomeriggio,poi,dato che è ancora umida,la appendiamo in corridoio,abbiamo messo un filo.in corridoio abbiamo la stufa a metano,stufa automatica che si accende e spegne a seconda della temperatura impostata,cosi nell'arco di poche ore si asciuga.
l'asciugatrice anche a volerla prendere non saprei dove metterla,ci vorrebbe quella incorporata nella lavatrice,ma la mia lavatrice ha la veneranda età di 19 anni,e finche dura..........la teniamo.
non siamo mai stati patiti di elettrodomestici,quindi finche durano l iteniam.la tv del salotto ha 21 anni e va ancora bene.devo comunque dire che nel 1986 è stata pagata 1 milione e 800 mila,quando quelle normali costavano 700 mila lire,quindi avendola pagata tanto è durata tanto.ecco,quando bisogna prendere cose nuove non badiamo ai 1000 ueuro in più o in meno,li prendiamo buoni,che durino,ma li teniamo finche non si rompono.come le auto,non le cambiamo ogni 3 anni,non avrebbe senso,sarebbe solo buttare via soldi.
per la prossima tv abbiamo gia deciso che sarà un 32 pollici 8l'attuale è un 28) schermo piatto,spesa,sarà circa 2000 euro,ma speriamo duri 20 anni come questa,anche se ne dubito
Si, la corrente da noi costa meno...circa la meta', in effetti
Pero' io non riesco a sopportare la biancheria appesa in giro e un'asciugatrice a condensa qui' costa circa sui 300 euro. Sono fatte per essere montate sopra la lavatrice, per non prendere piu' spazio...
Il discorso di comperare il meglio perche' dura penso che sia passato. L'ultima stro..ta di quel genere l'ho fatta con la video camera spendendo quasi 2 mila euro... In qualche anno e' cambiato tutto e sara' cosi' anche per i TV. Quindi, meglio spendere la meta' e cambiarlo prima... senza peraltro sacrificare troppo, sia chiaro
Un'altra cosa che ho notato mancare nelle case in Italia (anche in quelle nuove) e' l'allacciamento per l'acqua al frigo per il ghiaccio automatico... Saranno almeno 15 anni che vendono i frigo con l'ice maker in Europa....possibile che non ci abbiano ancora pensato? Mica posso comperare un'apparamento nuovo e fare tirare su il pavimento per far passare i monster cables per i bose e l'acqua per il frigo....
Si, la corrente da noi costa meno...circa la meta', in effetti
Pero' io non riesco a sopportare la biancheria appesa in giro e un'asciugatrice a condensa qui' costa circa sui 300 euro. Sono fatte per essere montate sopra la lavatrice, per non prendere piu' spazio...
Il discorso di comperare il meglio perche' dura penso che sia passato. L'ultima stro..ta di quel genere l'ho fatta con la video camera spendendo quasi 2 mila euro... In qualche anno e' cambiato tutto e sara' cosi' anche per i TV. Quindi, meglio spendere la meta' e cambiarlo prima... senza peraltro sacrificare troppo, sia chiaro
Un'altra cosa che ho notato mancare nelle case in Italia (anche in quelle nuove) e' l'allacciamento per l'acqua al frigo per il ghiaccio automatico... Saranno almeno 15 anni che vendono i frigo con l'ice maker in Europa....possibile che non ci abbiano ancora pensato? Mica posso comperare un'apparamento nuovo e fare tirare su il pavimento per far passare i monster cables per i bose e l'acqua per il frigo....
io avevo il frigorifero che faceva uscire l'acqua e il ghiaccio.però l'acqua sapeva di artificiale,dunque faceva schifo.
lo avevamo preso nel 93/94,lo abbiamo cambiato 3 anni fa.mi pare fosse un whirpool.in pratica era alto,diviso in 2 scomparti.a sinistra congelatore (e acqua e ice maker) e a destra frigorifero.
il motivo per cui è poco diffuso?credo sia per il prezzo,se non sbaglio lo avevamo pagato sui 5 milioni,e ti parlo di 13 anni fa.gia adesso 2500 euro per un frigo sono tanti,figurati 13 anni fa.
in effetti se usi la casa come un ufficio(per me è così) 90 mq non sono tanti....attualmente ho tutte le mie cose in taverna, ma spero di poter costruire in tempi brevi un 40-50mq in più da dedicare in parte ad ufficio...
per il resto in effetti una casa grande è solo un costo maggiore e una scocciatura da tener pulita... :rolleyes:
saggissima verità :yes:
per il resto in effetti una casa grande è solo un costo maggiore e una scocciatura da tener pulita... :rolleyes:
ben detto.una casa grande ti porta via tanti soldi.
paghi più di ici,più di riscaldimento (riscaldare 200 metri quadri non costa come riscaldare 90 metri quadri),spendi più di elettricità,spendi più soldi in mobili (non puoi lasciare stanze senza mobili).
insomma,è un costo non indifferente.
poi aggiungiamoci la scocciatura di dover pulire,devi lavare di pià (immagino le tende,se hai molte stanze devi fare più lavatrici).
no no,non fa per me.la casa deve essere la mia schiava,non il contrario
in effetti se usi la casa come un ufficio(per me è così) 90 mq non sono tanti....attualmente ho tutte le mie cose in taverna, ma spero di poter costruire in tempi brevi un 40-50mq in più da dedicare in parte ad ufficio...
Si, anche per me e' cosi'....
ma spero di poter mettere i remi in barca fra qualche anno...
E' che a parte BG e MI, io dell'italia conosco poco e anche se non mi spiacerebbe trovarmi un posticino in toscana, ho paura che resterei senza amici non avendovi radici
ben detto.una casa grande ti porta via tanti soldi.
paghi più di ici,più di riscaldimento (riscaldare 200 metri quadri non costa come riscaldare 90 metri quadri),spendi più di elettricità,spendi più soldi in mobili (non puoi lasciare stanze senza mobili).
insomma,è un costo non indifferente.
poi aggiungiamoci la scocciatura di dover pulire,devi lavare di pià (immagino le tende,se hai molte stanze devi fare più lavatrici).
no no,non fa per me.la casa deve essere la mia schiava,non il contrario
casa mia è grandina, ma me ne frego abbastanza:D
cioè si tiene decente ma nulla più...
per il resto i costi fissi sono ovviamente alti
Si, anche per me e' cosi'....
ma spero di poter mettere i remi in barca fra qualche anno...
E' che a parte BG e MI, io dell'italia conosco poco e anche se non mi spiacerebbe trovarmi un posticino in toscana, ho paura che resterei senza amici non avendovi radici
bellissime certe zone della toscana...ma in effetti il fatto di non conoscere nessuno non è il max...
casa mia è grandina, ma me ne frego abbastanza:D
cioè si tiene decente ma nulla più...
per il resto i costi fissi sono ovviamente alti
la mia è piccola,ma anche noi la teniamo decente,nulla di più.
considera che papà esce alle 5.40 di mattina,fratello alle 7.10,mamma alle 7.15,io alle 7.35 di mattina o alle 10.40 di sera,quindi non abbiamo di certo ne tempo ne la voglia di pulire dopo una giornata di lavoro.
certo,ci sono le colf,ma di dare 10 euro all'ora ad una persona per pulire la casa,considerando che ci vorrebbero 4 ore a settimana,sarebbero 160 euro al mese per avere la casa impeccabile.bhè,preferisco avere una macchia sul pavimento,ma 160 euro andiamo a mangiare fuori una volta in più.
comunque,sia chiaro,non è che viviamo in un porcile,mia mamma pulisce,ma non è che lava i pavimenti ogni 2 giorni,li lava ogni 10 giorni
bellissime certe zone della toscana...ma in effetti il fatto di non conoscere nessuno non è il max...
si ma in toscana la case hanno prezzi folli
si ma in toscana la case hanno prezzi folli
Alcuni inun altro 3d avevano segnalato Pescia, mi sembra, dove i prezzi non sembrano alti, ma sapete....visto i prezzi di milano, tutto e' relativo :rolleyes:
Pero' e' stato scritto che e' vicino ai campi da sci ed anche al mare OK! poi se magna pure bene ;)
la mia è piccola,ma anche noi la teniamo decente,nulla di più.
considera che papà esce alle 5.40 di mattina,fratello alle 7.10,mamma alle 7.15,io alle 7.35 di mattina o alle 10.40 di sera,quindi non abbiamo di certo ne tempo ne la voglia di pulire dopo una giornata di lavoro.
certo,ci sono le colf,ma di dare 10 euro all'ora ad una persona per pulire la casa,considerando che ci vorrebbero 4 ore a settimana,sarebbero 160 euro al mese per avere la casa impeccabile.bhè,preferisco avere una macchia sul pavimento,ma 160 euro andiamo a mangiare fuori una volta in più.
comunque,sia chiaro,non è che viviamo in un porcile,mia mamma pulisce,ma non è che lava i pavimenti ogni 2 giorni,li lava ogni 10 giorni
Che vuoi che siano 40 euro a settimana per 4 persone che lavorano :confused:
Non e' che indossate il kilt in famiglia? ;) :cool:
Che vuoi che siano 40 euro a settimana per 4 persone che lavorano :confused:
Non e' che indossate il kilt in famiglia? ;) :cool:
se per indossare il kilt intendi essere tirchi,ci hai azzeccato in pieno.
comunque,anche se lavoriamo in 4 (ed abbiamo pure 2 affitti che ci rendono un altro stipendio) :D sono sempre 160 euro,300 mila lire del vecchio conio.
a questo punto preferisco fare io 4 ore di pulizie ed i miei danno a me quei soldi,cosi ogni anno mi ritrovo con 1920 euro in più,che son 4 milioni.
insomma,indipendnetemente dal reddito,non sono comunque pochi.
in 10 anni,considerando un interesse bancario di conto arancio,sono quasi 23 mila euro,per 30 anni sono 85 mila euro.
capirai,a questo punto faccio io le pulizie,almeno dopo 30 anni mi ritrovo coi soldi per comprarmi 2 garages.e bada bene che in 30 anni non ho considerato la rivalutazione degli stipendi,dato che dubito che una colf fra 30 anni venga a pulire per 10 euro l'ora.
insomma,se pensi ad un arco temporale lungo,una colf ti costa soldi.piuttosto mi tengo la polvere,ma almeno ho i soldi
Io sono pigro e ho la colf mezza giornata perche nelle 4 ore che lei mi pulisce la casa, io ne posso guadagnare di piu'...volendo, si intende
Sei meglio di un calcolatore finanziario Ivanci...
Io sono pigro e ho la colf mezza giornata perche nelle 4 ore che lei mi pulisce la casa, io ne posso guadagnare di piu'...volendo, si intende
Sei meglio di un calcolatore finanziario Ivanci...
tu magari non hi tempo,e poi magari abitando solo non ti metti a pulire.
io a casa ho anche mia mamma,la quale,sebbene lavora,comunque mezzora al giorno può dedicarla alle pulizie,cosi,un giorno una stanza,un giorno un'altra ed ecco che pulisce.
magari se non avevo una donna in casa che puliva pure io avrei preso una colf.
comunque,ripeto,a parer mio spendere soldi per la donna delle pulizie equivale a buttarli.
chiunque,anche chi lavora 10 ore al giorno,con un minimo di organizzazione,specialmente se in famiglia si è in 3 o 4 persone,riesce a lavorare e a gestire la casa.
tu la metti sul "posso pagarla perchè guadagno di più nelle 4 ore",io la butto sul "perchè devo lavorare per poi pagare una che pulisce la casa?".a questo punto lavoro di meno,prendo meno ma le pulizie me le faccio io.non ha senso lavorare,farsi un mazzo,per poi girare i soldi alla colf.
sia chiaro,se uno guadagna 10 mila euro al mese se ne frega di pulire e prende la colf,ma se te ne entrano meno ci pensi su prima di prendere la colf.
tu magari non hi tempo,e poi magari abitando solo non ti metti a pulire.
io a casa ho anche mia mamma,la quale,sebbene lavora,comunque mezzora al giorno può dedicarla alle pulizie,cosi,un giorno una stanza,un giorno un'altra ed ecco che pulisce.
magari se non avevo una donna in casa che puliva pure io avrei preso una colf.
comunque,ripeto,a parer mio spendere soldi per la donna delle pulizie equivale a buttarli.
chiunque,anche chi lavora 10 ore al giorno,con un minimo di organizzazione,specialmente se in famiglia si è in 3 o 4 persone,riesce a lavorare e a gestire la casa.
tu la metti sul "posso pagarla perchè guadagno di più nelle 4 ore",io la butto sul "perchè devo lavorare per poi pagare una che pulisce la casa?".a questo punto lavoro di meno,prendo meno ma le pulizie me le faccio io.non ha senso lavorare,farsi un mazzo,per poi girare i soldi alla colf.
sia chiaro,se uno guadagna 10 mila euro al mese se ne frega di pulire e prende la colf,ma se te ne entrano meno ci pensi su prima di prendere la colf.
No, Ivanci...sono le due e mezza di notte e stavo ancora scriveno rapporti.... :wall:
Cerco di sforzarmi a fare il giardino perche' un po' di lavoro fisico fa bene, ma non penso potrei gestire tutto da solo... Devo ammettere che la colf e' molto piu' efficiente di me a pulire e ci impiega la meta' di quanto ci metto io.... :yes:
In economia si chiama "ottimizzazione" .. ;) OK!
Ora ti saluto e vado a nanna perche' il week-end, si lavora comunque...
(ANSA) - NEW YORK, 10 MAR - New Century Financial ,il secondo operatore Usa nel comparto dei mutui e' a un passo dalla bancarotta. Il titolo della societa' e' ancora nell'occhio del ciclone in Borsa: ha ceduto un altro 17% fino a quota 3,21 dollari. I titoli della societa' californiana hanno finora perso a Wall Street il 92% in 12 mesi e scontano i timori di una imminente richiesta di amministrazione controllata, la bancarotta protetta disciplinata dal Chapter 11.
http://www.ml-implode.com/
Latest count of major US mortgage lenders that have croaked since late 2006:
36
lenders have now gone kaput
Saluti
Macchese
molto interessante !!!
penso che prossimamente ascolteremo sempre piu' spesso "storielle" del genere...
Glu glu, i prezzi delle case vanno giu'.
A Inizio febbraio avevo scritto che ero andato a vedere un appartamento, ben tenuto, ma piano terra, con finestra al livello della strada. Prezzo richiesto 155.000 Euro.
Oggi il prezzo e' stato aggiornato. Siamo a 142.000.
Sono 13.000 Euro in meno, solo in fase di propoposta....26 ricchi milioni di lire !!!..e secondo me considerato l'appartamento c'e' ancora MOLTO da limare.
Io dico...ma ci rendiamo conto che i grandi professionisti del mercato immobiliare, le agenzie, non fanno altro che sparare valutazioni a casaccio sugli immobili finche' qualcuno abbocca e compra ?
Un appartamento che in fase di proposta scende di 13.000 Euro in un mese, da 155 a 142 mila vuol dire che e' stato stimato con i piedi.
C'e' anche da dire comunque che molta gente insiste perche' si parta da un prezzo che la stessa agenzia spesso giudica fuori dal mondo, e non vuole sentir ragioni per abbassarlo....salvo poi ricredersi dopo qualche mese.
:D :D :D
dai, non essere ingenuo...
le agenzie fanno quello che e' nel loro interesse, tutto qui...
- siamo nel boom (richiesta esplosiva, offerta limitata)? alziamo i prezzi, che incassiamo %li piu' alte...
- siamo in una fase di stallo (richiesta in calo, offerta in aumento), la direzione non e' ancora chiara? continuiamo a prendere tutti gli incarichi possibili, sperando che qualche venditore abbocchi e che siano altre le agenzie che falliscono, non transando piu' nulla...
- siamo in crisi nera (richiesta scarsa/illiquida, offerta ridondante)? amplifichiamo al ribasso, che noi si mangia sulla commissione: 5 transazioni a 150K sono meglio di 1 transazione a 300K...
tutto qui...
in belgio le asciugatrici ci possono pure stare, visto che il sole lo vedete in cartolina...
in italia sarebbe invece una barbarie ambientale usarle...
in belgio le asciugatrici ci possono pure stare, visto che il sole lo vedete in cartolina...
in italia sarebbe invece una barbarie ambientale usarle...
Davvero in padania d'inverno splende il sole....??? :confused:
Io mi ricordo delle lenzuola stese sopra il bagno e l'impossibilita' di usare la doccia... KO! L'umidita' in casa quando i caloriferi non sono accesi... KO!
Non lo trovo confortevole e se ti entra qualch'uno in casa fai una figura di M. :bow:
Un'altra cosa che non arrivo a comprendere sono le piastrelle in tutta la casa... Vanno bene in bagno ed in cucina, o in una casa al mare, ma in citta'... :no:
Non si abbinano con i miei tappeti orientali... ;) :cool:
Davvero in padania d'inverno splende il sole....??? :confused:
scusa, non ho precisato: sto a Roma, non in padania...
si, pare che l'immobiliare non venga piu' considerato un "INVESTIMENTO DA RENDITA SICURA"...
almeno, qui non lo menzionano affatto:
http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza\esperti_dett.tpl&page=dettaglio_esperto_inv&type=I
Rendita sicura, quale investimento è consigliabile?
Vorrei garantirmi una rendita sicura e decente, vorrei acquistare btp. E' il momento giusto o conviene attendere ancora? Quale altro tipo di investimento mi consiglierebbe? (Daniela C.)
Attualmente i BTP rendono dal 4% circa delle scadenze più brevi (1 anno) al 4,40% circa delle scadenze più lunghe (30 anni). Data l'esigua differenza di rendimento; per un risparmiatore privato che non voglia correre troppi rischi la scelta più sensata potrebbe essere quella di investire in un BTP con scadenza massima di 2-3 anni, che garantisce comunque un rendimento lordo superiore al 4,10%.
I rischi legati a questa tipologia di investimento sono tutto sommato limitati (soprattutto se si ha un orizzonte temporale di almeno 15-18 mesi); inoltre la risalita dei tassi di interesse degli ultimi due anni potrebbe essere al suo epilogo. Investire adesso in un BTP a breve scadenza quindi ci sembra abbastanza ragionevole.
Difficile dare altre indicazioni date le poche informazioni fornite dal lettore. Se si ha un orizzonte di investimento sufficientemente lungo (almeno 5 anni) e se la propria propensione al rischio e sufficientemente elevata, è ragionevole investire una parte del portafoglio in azioni. In questo caso la soluzione più efficiente è a nostro parere quella degli ETF (fondi comuni a bassissimo costo che seguono un indice di riferimento).
Per una lista degli ETF quotati in Italia basta andare sul sito della Borsa Italiana.
Sconsigliamo infine l'acquisto di obbligazioni emesse da società o Banche (a meno che non si sia un esperto del settore); il loro rendimento è attualmente troppo esiguo per giustificare i maggiori rischi e i maggiori costi di transazione rispetto ai BTP
A cura di JC ASSOCIATI
WWW.JCASSOCIATI.IT
Pinco Pallino II
10-03-07, 13:45
si spera
p.s: vado a brasov a fine mese pinco seguo il mercato e ti faccio sapere :yes:
Buon viaggio e grazie ! :)
...e neanche i fondi immobiliari sembrano cosi' attraenti, anzi sembrano un po' "A RISCHIO", anche in europa
http://finanza.kataweb.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza\esperti_dett.tpl&page=dettaglio_esperto_inv&type=I&list=D&Id_esp=86702
Fondi azionari immobiliari nell'area Europa occidentale, c'è rischio di bolla?
L'investimento in fondi azionari immobiliari nell'area Europa occidentale è a rischio di bolla ? (Gianni B.)
Il mercato immobiliare è certamente cresciuto molto negli ultimi anni, tuttavia in questa fase, soprattutto negli Stati Uniti, sembra presentare numerosi fattori di rischio. Uno scenario come quello attuale, caratterizzato da tassi di interesse in rialzo, e da una relativa debolezza dei prezzi, in alcune aree geografiche sta mettendo in crisi il mercato dei subprime loans, ovvero dei mutui immobiliari concessi ai creditori considerati poco solvibili.
Questa situazione rischia di portare verso il c.d. credit crunch, ovvero ad un restringimento del credito da parte delle banche, che sarebbe molto negativo per il settore.
Inoltre, vi è il ragionevole timore che, per effetto della frenata dei prezzi immobiliari, il valore dei beni rilasciati a garanzia di questi crediti divenga insufficiente a far fronte alle ragioni delle banche creditrici.
Il rischio è dunque quello che la crisi del mercato immobiliare possa interessare, a breve, oltre agli Stati Uniti anche i paesi europei, ed in questo caso i fondi immobiliari non potranno certamente beneficiarne.
Sebbene la loro caratteristica, infatti, sia quella di offrire un elevato rendimento, anche il trading immobiliare costituisce una componente molto importante.
In uno scenario debole per il settore, i rischi sono quindi sostanzialmente due: quello di dover immobilizzare il portafoglio di trading (come è sempre avvenuto in passato in tutti i cicli avversi) e quello di non poter mantenere gli elevati rendimenti offerti in passato.
Anche se i fondi immobiliari spesso quotano a sconto rispetto al NAV (Net Asset value), bisogna quindi considerare il rischio che in futuro il NAV stesso possa risentire negativamente di una discesa dei prezzi di mercato.
In conclusione dunque, considerando quanto sta accadendo sul settore immobiliare negli Stati Uniti, non possiamo essere ottimisti circa l'investimento in questa categoria di fondi.
www.jcassociati.it
provate per credere: puntate un annuncio, raffinate la ricerca e poi giocate sulla combo delle date...
http://www.portaportese.it/index.jsp?kr=53&tipo=offerte&search=casali+drago&numero=19&sottorubrica=173&catprezzo=1&stanze=-1&SUBMIT=Cerca
ven 09 Mar
Immobiliare - Ville e appartamenti (Roma)
PRENESTINA Casali del Drago quarto ed ultimo piano in palazzina ristrutturata tripla esposizione rifinito soggiorno camera cucina abitabile bagno soppalco balconata perimetrale soffitta luminoso E 215.000
06/273320
ven 09 Mar
TOR TRE TESTE via dei casali del drago grazioso appartamento in palazzina ristrutturata piccola metratura piano alto soggiorno camera cucina servizio terrazzo di 25 mq e soffitta E 215.000
06/39378097
ven 26 Gen
PRENESTINA Casali del Drago quarto ed ultimo piano in palazzina ristrutturata tripla esposizione rifinito soggiorno camera cucina abitabile bagno soppalco balconata perimetrale soffitta luminoso E 220.000
06/273320
ven 19 Gen
PRENESTINA Casali del Drago quarto ed ultimo piano in palazzina ristrutturata tripla esposizione rifinito soggiorno camera cucinaabitabile bagno soppalco balconata perimetrale soffitta luminoso E 230.000
06/273320
ven 15 Dic
PRENESTINA adiac. Jolly bar Via Casali del drago luminoso quarto piano soggiorno camera cucina bagno balcone perimetrale soffitta ottimo stato E 250.000,000
06/273320
250 -> 230 -> 220 -> 215 ...
:D :D :D
Pinco Pallino II
10-03-07, 14:19
Riguardo al discorso casa grande - casa piccola. Ho vissuto per 18 anni in un appartamento condominiale di 100 mq. Ora abito in una casa in campagna, forse sin troppo grande ma con un giardino ed un contesto stupendi.
Tra le 2 soluzioni non c'è paragone, non tanto per lo spazio ed il maggior ordine, quanto perchè vivere in un bel contesto incide anche sulla tua visione della vita. I pensieri che concepisci in una stanza di 12 mq con vista su altri condominii non sono gli stessi che hai in contesti migliori. Questo è tanto più vero quanto più uno la casa la vive e non ci dorme solamente, nel mio caso l'uffico è all'interno della casa.
C'è chi vede la bella casa come uno status symbol, per me è una questione di qualità della vita.
Rieccomi! Vedo che in meno di 24 orei i reply sono aumentati! ;)
Sono d'accordo con chi sostiene che ci si debba accontentare. Certo che se ho da scegliere tra un 120mq e un 95mq allo stesso prezzo, in condizioni simili, non c'è dubbio che vado a scegliermi il 120mq. Poi uno vorrebbe il giardino per il barbecue, le scuole vicine, in zona tranquilla, ben servito e senza lavori da fare. E una fettina di c°°o al limone?
Sono estremamente d'accordo con pincopallino che la scelta della casa sia anche una questione di qualità della vita. Poi uno deve fare i conti con il budget e con il lavoro che fa. Se avessi palate di soldi e potessi lavorare da casa, farei anche io come lui.
Tornando al "marketing d'acquisto", stamattina sono andato a visionare altri tre appartamenti.
Il primo era in un condominio su cui ho gli occhi puntati da mesi, di circa 10 anni e con un giardino condominiale che ci puoi giocare a pallone in 20.
Il prezzo era mooolto buono (228K€), solo che quando sono entrato mi è passata la poesia: vuoto da un anno, completamente da rifare (tutto, ma proprio tutto). Bello il parco, bella la zona, ma non se ne parla di metterci altri 15-20K€ di ristrutturazione.
Il secondo era il più bello, su due piani, con una mansarda che ci tiri fuori due ampie camere. Bellissimo davvero, in zona tranquilla e senza necessità di metterci mano. Richiesta sui 235K€ ed è circa quattro mesi che cerca di venderlo (sul sito tecnocasa ci sono le foto con la neve....). Io una offerta gliela faccio, poi vediamo cosa mi dice.
Il terzo lasciamo perdere.
Macchese
Riguardo al discorso casa grande - casa piccola. Ho vissuto per 18 anni in un appartamento condominiale di 100 mq. Ora abito in una casa in campagna, forse sin troppo grande ma con un giardino ed un contesto stupendi.
Tra le 2 soluzioni non c'è paragone, non tanto per lo spazio ed il maggior ordine, quanto perchè vivere in un bel contesto incide anche sulla tua visione della vita. I pensieri che concepisci in una stanza di 12 mq con vista su altri condominii non sono gli stessi che hai in contesti migliori. Questo è tanto più vero quanto più uno la casa la vive e non ci dorme solamente, nel mio caso l'uffico è all'interno della casa.
C'è chi vede la bella casa come uno status symbol, per me è una questione di qualità della vita.
Io sono d'accordissimo con te' ! OK!
Lavoro come "freelance" e ho l'ufficio in casa con giardino e vicino ad un bellissimo bosco...dove si trovano i porcini, (ingrediente fondamentale per il risotto :D ) e sono "solo" a 15 km dal centro e a 20 dall'aeroporto :yes: OK!
Pero' mi stavo ponendo il problema del futuro; ovvero, come e dove vivere quando decidero' di "cassettarmi", almeno parzialmente :yes:
L'Italia e' molto bella e ho sempre pensato di visitare il mondo da giovane e "scoprire" il mio paese da vecchio, pero' il triangolo BG-MI-VA, non e' proprio il massimo, sia come clima che come qualita' di vita... e d'altronde non ho amici in altre citta' :rolleyes:
Mi piacerebbe trovare qualche cosa di carino che possa poi facilmente affittare/vendere se dovessi cambiare idea... insomma, non una residenza principale ma un "pied-a-terre" anche per diversificare un po' gli investimenti :yes:
Pinco Pallino II
10-03-07, 16:47
Io sono d'accordissimo con te' ! OK!
Lavoro come "freelance" e ho l'ufficio in casa con giardino e vicino ad un bellissimo bosco...dove si trovano i porcini, (ingrediente fondamentale per il risotto :D ) e sono "solo" a 15 km dal centro e a 20 dall'aeroporto :yes: OK!
Pero' mi stavo ponendo il problema del futuro; ovvero, come e dove vivere quando decidero' di "cassettarmi", almeno parzialmente :yes:
L'Italia e' molto bella e ho sempre pensato di visitare il mondo da giovane e "scoprire" il mio paese da vecchio, pero' il triangolo BG-MI-VA, non e' proprio il massimo, sia come clima che come qualita' di vita... e d'altronde non ho amici in altre citta' :rolleyes:
Mi piacerebbe trovare qualche cosa di carino che possa poi facilmente affittare/vendere se dovessi cambiare idea... insomma, non una residenza principale ma un "pied-a-terre" anche per diversificare un po' gli investimenti :yes:
Il mio sogno invece è diventare abbastanza benestante da potermi permettere di vivere i 3-4 mesi freddi nei Caraibi, tipo Cuba o Santo Domingo. E se riuscirci significherà lasciare qualcosa in meno ai miei eredi peggio per loro, non ho mai capito chi rinuncia a ciò che di bello c'è nella vita per accumulare e lasciare il più possibile a chi verrà dopo di lui.
Il mio sogno invece è diventare abbastanza benestante da potermi permettere di vivere i 3-4 mesi freddi nei Caraibi, tipo Cuba o Santo Domingo. E se riuscirci significherà lasciare qualcosa in meno ai miei eredi peggio per loro, non ho mai capito chi rinuncia a ciò che di bello c'è nella vita per accumulare e lasciare il più possibile a chi verrà dopo di lui.
Esatto !!! OK! :clap:
Pensavo fare la stessa cosa in inverno e magari "trasferirmi" in brasile...finche' tir..ehm,...dura ;) volevo dire... :yes:
Ho visto piccoli bilocali sulla spiagia vicino a Recife per circa 50 mila euro...
Pero', devo sempre farmi una "base" da qualche parte...
Edit: quanto pensi che serva Pinco per il ns. sogno?
interressante...
http://it.biz.yahoo.com/09032007/2/usa-new-century-chiude-rubinetto-mutui.html
Venerdì 9 Marzo 2007, 17:49
Usa: New Century Chiude Rubinetto Mutui
La società californiana, fino a qualche tempo fa leader dei mutui ipotecari ad alto tasso d'interesse a clienti con scarsa solvibilità, è alle prese con un numero crescente di insolvenze. E nonostante abbia appena ricevuto 265 milioni di dollari (rpt dollari) di nuovi prestiti, oltre al rifinanziamento da parte delle banche di 710 milioni, ha spiegato che sono in corso negoziati con le banche per ulteriori aiuti finanziari, necessari per continuare l'attività.
New Century, un Reit (società d'investimento immobiliare quotata) fra i più colpiti dal peggioramento delle condizioni creditizie nel settore immobiliare statunitense, ha spiegato che la sua attività è "fortemente limitata" dai limiti del credito concesso da parte delle banche. Tornerà - si legge in una nota - ad accettare domande di mutui "appena possibile" ma "non c'é alcuna garanzia" che ciò possa accadere.
...specie se "effetti di propagazione" (credo rapidi nella finanza globalizzata) comporteranno "chiusure di rubinetti" anche da queste parti...
Pinco Pallino II
10-03-07, 17:15
Edit: quanto pensi che serva Pinco per il ns. sogno?
Nel mio caso mi serve il necessario per ripagare i debiti fatti per acquistare la base principale :D Scherzi a parte, dipende da quanti anni hai e se vuoi vivere completamente di rendita o continuare a lavorare, magari in misura ridotta come il buon luigir (a proposito, che fine ha fatto ?)
Ora col trading mi va bene, ma non è affatto detto che in futuro i trend saranno così belli come negli ultimi anni, per questo ho parlato di sogno e non di progetto.
Vorrà dire che se tu realizzi il tuo sogno ed io no ti scroccherò un invito in Brasile ;)
Nel mio caso mi serve il necessario per ripagare i debiti fatti per acquistare la base principale :D Scherzi a parte, dipende da quanti anni hai e se vuoi vivere completamente di rendita o continuare a lavorare, magari in misura ridotta come il buon luigir (a proposito, che fine ha fatto ?)
Ora col trading mi va bene, ma non è affatto detto che in futuro i trend saranno così belli come negli ultimi anni, per questo ho parlato di sogno e non di progetto.
Vorrà dire che se tu realizzi il tuo sogno ed io no ti scroccherò un invito in Brasile ;)
Ho avuto occasione di incontrarmi con il buon Luigir a cena...mi aveva accennato al telefono che si trasferiva a stoccarda... Gli auguro il meglio nel suo nuovo lavoro... OK!
Beh, io speravo di lavorare "part time" a partire dai 50...ma mi sa' che sara' piu' verso i 52 - 53 ... Diciamo che non fossi stato a fare bolle nel 2000 in Madagascar invece che preoccuparmi delle bolle finanziarie, sarei senz'altro riuscito ai 50 anni.... :wall: :wall:
Se ci riesco, sei il benvenuto...brasile, tailandia...poco importa basta che il diving sia OK!
Ho trovato questo articolo sugli state che mi sembra interessante. E' di un'analista della Fannie mae ed indica che il mercato immobiliare sembra aver raggiunto il basso. L'articolo indica il tempo medio di permanenza sul mercato di un'immobile
Molly R. Boesel, a Fannie Mae economist, wrote in a February commentary that sales will likely post another negative year in 2007, but that most of the decline is expected from a reduction in investor demand. Consumers, on the other hand, will likely jump back into the market.
The Federal Open Market Committee of the Federal Reserve agreed when it issued its Jan. 31 statement. In that statement, governors said they were encouraged by "tentative signs of stabilization" in the housing market.
"These are the first stages to getting the markets back into balance," Seiders says.
But even as consumers get back in a buying mood, housing markets won't necessarily spring back to previous heights. Part of the reason is because there is still a large inventory on the market, Lereah says.
One way economists rate homes sales is by calculating how many months it would take to sell all the homes listed for sale at the current buying rate. At last count, Lereah says it looked like there were between 6.8 months and 7 months worth of homes sitting on the market right now. He says that number will likely fall to between 6.6 months and 6.5 months worth by year end. But that is still above the 5.5- to 6-month inventory that signals a balanced market.
Looking foreword, Lereah says 2007 will likely see an additional 1 percent fall in sales – but only compared with 2006 numbers, meaning sales will have hit bottom and begun to rebound by year-end.
http://www.ml-implode.com/
Latest count of major US mortgage lenders that have croaked since late 2006:
36
lenders have now gone kaput
scusa ma deve essermi sfuggito qualcosa, arrivati a 37 che succede? :confused:
evidentemente,non hai figli!
quando ne avrai,vedrai le cose in un'altro modo!! :cool: :D
scusa ma deve essermi sfuggito qualcosa, arrivati a 37 che succede? :confused:
niente, era solo la citazione di un film c***aro...
:D :D :D :D :D :D :D :D
cmq, da 23 a 36 in un paio di mesi non e' poco...
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Cambiano il modo di compilare i cartelli per mascherare il calo...........:D
Come ognuno può verificare, pochi giorni fa, avevo citato un' interessante offerta di un 2 camere + cucina da ristrutturare dentro e appena ristrutturato fuori. Posizione certamente non prestigiosa ma decorosa (prima periferia di Bologna senza problemi ambientali). Il prezzo richiesto era 165.000 €. Il cartello era fresco fresco. Non credo sia nemmeno durato un mese: oggi ho letto che siamo a 160.000 €.
Il calo è contenuto (3% circa) ma ritengo significativi tre elementi:
1) è avvenuto in meno di un mese (due settimane?)
2) si sono cambiate le parole per evitare che si capisca che è la stessa offerta (ma è il tipico e, devo dire, legittimo modo di fare dei venditori)
3) si partiva da una base, a mio giudizio (penso siate tutti d'accordo), molto bassa.
[QUOTE=soros75]Glu glu, i prezzi delle case vanno giu'.
verissimo quello che dici, ma non sempre è un problema di agenzie, te lo dice uno che ha un'agenzia e fa le valutazioni.....ti spiego come avviene: un cliente chiama "voglio vendere" (si parla di usato) bene si visiona l'appartamento piantina alla mano e si da un valore - e qui viene il bello - ricordati che tutte le agenzie hanno interesse a dare un valore anche un po piu basso cosi si vende prima, comunque si da un valore reale e il cliente cosa dice - cosi poco, ma io devo comprare nel nuovo e costa un sacco......vendo solo se realizzo x- noi diciamo che è fuori mercato e lui cosa dice o cosi o niente......passa del tempo se capita l'innamorato o chi ha fretta acquista altrimenti passano mesi e il prezzo cala fino arrivare al giusto valore. ora il problema è alla base russian ha scritto un insieme non me ne voglia di cavolate, l'unica maniera per far abbassare il prezzo dell'immobiliare è alla base devono essere abbassati i costi di acquisto del terreno edificabile!!!
solo questo ci puo aiutare, ma fino a quando ci sarà qualche ********* di costruttore che acquisterà ad un prezzo esagerato "pur di costruire" saremo in cacca. :censored:
qui i vari comuni devono intervenire e controllare.....
tornando al problema valutazioni esiste una catena di franchaising che effettua effettivamente valutazione fuori mercato e se volete un consiglio spensierato statene alla larga ..si chiama tec*****a
Rieccomi! Vedo che in meno di 24 orei i reply sono aumentati! ;)
Il secondo era il più bello, su due piani, con una mansarda che ci tiri fuori due ampie camere. Bellissimo davvero, in zona tranquilla e senza necessità di metterci mano. Richiesta sui 235K€ ed è circa quattro mesi che cerca di venderlo (sul sito tecnocasa ci sono le foto con la neve....). Io una offerta gliela faccio, poi vediamo cosa mi dice.
Il terzo lasciamo perdere.
Macchese
attenzione agli appartamenti su 2 livelli, non sono tanto commerciali in caso di rivendita, in particolare se hanno una camera nel piano primo, poi attenzione a quanta è alta la mansarda....
consiglio spensierato concorda prima la mediazione, e ricorda che per legge non esiste un % fissa, ma va sempre concordata prima OK!
Cambiano il modo di compilare i cartelli per mascherare il calo...........:D
Come ognuno può verificare, pochi giorni fa, avevo citato un' interessante offerta di un 2 camere + cucina da ristrutturare dentro e appena ristrutturato fuori. Posizione certamente non prestigiosa ma decorosa (prima periferia di Bologna senza problemi ambientali). Il prezzo richiesto era 165.000 €. Il cartello era fresco fresco. Non credo sia nemmeno durato un mese: oggi ho letto che siamo a 160.000 €.
Il calo è contenuto (3% circa) ma ritengo significativi tre elementi:
1) è avvenuto in meno di un mese (due settimane?)
2) si sono cambiate le parole per evitare che si capisca che è la stessa offerta (ma è il tipico e, devo dire, legittimo modo di fare dei venditori)
3) si partiva da una base, a mio giudizio (penso siate tutti d'accordo), molto bassa.
cosi come descritto prezzo certamente interessante :yes:
Pinco Pallino II
11-03-07, 12:13
evidentemente,non hai figli!
quando ne avrai,vedrai le cose in un'altro modo!! :cool: :D
mi sa che ormai slitta tutto alla prossima reincarnazione :)
Pinco Pallino II
11-03-07, 12:18
Imo conviene chiedere ai notai sullo stato del mercato immobiliare, spesso hanno molta più esperienza delle agenzie improvvisate. Secondo questa fonte, a Modena prezzi fermi ormai dal 2005.
Imo conviene chiedere ai notai sullo stato del mercato immobiliare, spesso hanno molta più esperienza delle agenzie improvvisate. Secondo questa fonte, a Modena prezzi fermi ormai dal 2005.
con rispetto credi che dai Notai l'importo rogitato sia quello reale di vendita?? :wall:
attenzione agli appartamenti su 2 livelli, non sono tanto commerciali in caso di rivendita, in particolare se hanno una camera nel piano primo, poi attenzione a quanta è alta la mansarda....
consiglio spensierato concorda prima la mediazione, e ricorda che per legge non esiste un % fissa, ma va sempre concordata prima OK!
Infatti è circa 4 mesi che è fuori, sempre allo stesso prezzo ed effettivamente la mansarda è, attualmente, un open space. Su un lato c'è la zona notte, sull'altro uno studio. E' interessante perchè l'altezza massima è di 3.10m e il punto più basso nella zona notte è 230. Invece dall'altro lato è 1.20m. E poi di sopra il bagno è da fare (nel senso che c'è il locale, ma è al grezzo). Conto di scendere di un 10% e vedere come reagisce.
Il mio sogno per la vita da over 50 è un ranch in Texas. Ci ho vissuto per sei mesi, nella patria di Walker Texas Ranger, e me ne sono innamorato.
E poi, considerati i prezzi, avessi da vendere un appartamento a 1 milione di euro, ecco cosa mi comprerei:
http://www.unitedcountry.com/Search06/SearchViewProperty.asp?SID=39966845&Item=609415&Lcnt=&Page=&Office=42166&No=42166-12635&RP=&FT=P
Saluti
Macchese
Infatti è circa 4 mesi che è fuori, sempre allo stesso prezzo ed effettivamente la mansarda è, attualmente, un open space. Su un lato c'è la zona notte, sull'altro uno studio. E' interessante perchè l'altezza massima è di 3.10m e il punto più basso nella zona notte è 230. Invece dall'altro lato è 1.20m. E poi di sopra il bagno è da fare (nel senso che c'è il locale, ma è al grezzo). Conto di scendere di un 10% e vedere come reagisce.
Il mio sogno per la vita da over 50 è un ranch in Texas. Ci ho vissuto per sei mesi, nella patria di Walker Texas Ranger, e me ne sono innamorato.
E poi, considerati i prezzi, avessi da vendere un appartamento a 1 milione di euro, ecco cosa mi comprerei:
http://www.unitedcountry.com/Search06/SearchViewProperty.asp?SID=39966845&Item=609415&Lcnt=&Page=&Office=42166&No=42166-12635&RP=&FT=P
Saluti
Macchese
ottima mansarda è accatastata come ripostiglio, ma ha ottime altezze se open space non è un problema anzi è meglio puoi dividere gli interni come credi, per il bagno informati se è gia stato predisposto per scarichi ecc. , altrimenti hai un lavorone da fare....
riconsiglio spensierato parla con l'agenzia di che vuoi calare di un 20% vedi come reagisce (un po di psicologia) passare poi al 10 fai in tempo.. OK!
Pinco Pallino II
11-03-07, 15:22
con rispetto credi che dai Notai l'importo rogitato sia quello reale di vendita?? :wall:
Il notaio è perfettamente al corrente del reale prezzo di vendita. Di fatto alla fine del rogito ha anche il ruolo di garante tra le parti per il pagamento delle somme in nero.
ottima mansarda è accatastata come ripostiglio, ma ha ottime altezze se open space non è un problema anzi è meglio puoi dividere gli interni come credi, per il bagno informati se è gia stato predisposto per scarichi ecc. , altrimenti hai un lavorone da fare....
riconsiglio spensierato parla con l'agenzia di che vuoi calare di un 20% vedi come reagisce (un po di psicologia) passare poi al 10 fai in tempo.. OK!
Ci tirerei fuori due belle camere, anzi una camara matrimoniale moolto grande.
Il bagno ha già gli attacchi per carico e scarico, ma è "cieco" e bisogna fare una finestra sul soffitto. Calare del 20% mi sembra un po' esagerato....
Vedremo
Macchese
Il notaio è perfettamente al corrente del reale prezzo di vendita. Di fatto alla fine del rogito ha anche il ruolo di garante tra le parti per il pagamento delle somme in nero.
ti rendi conto di quello che hai scritto??? :wall:
vallo a dire un notaio vedrai che ti risponde :censored:
nessuno farà mai da garante al nero perchè il nero non esiste OK!
Ci tirerei fuori due belle camere, anzi una camara matrimoniale moolto grande.
Il bagno ha già gli attacchi per carico e scarico, ma è "cieco" e bisogna fare una finestra sul soffitto. Calare del 20% mi sembra un po' esagerato....
Vedremo
Macchese
fare un velox sul soffitto costa molto fai un buon aspiratore ma non posizionato in alto...ma in basso costa molto meno
Pinco Pallino II
11-03-07, 18:37
ti rendi conto di quello che hai scritto??? :wall:
vallo a dire un notaio vedrai che ti risponde :censored:
nessuno farà mai da garante al nero perchè il nero non esiste OK!
Non ho bisogno di dirlo ad un notaio, perchè sia lui che io come chiunque altro abbia partecipato ad un rogito sappiamo già che è così . Sei tu che hai affermato che il notaio non conosce il reale corrispettivo della compravendita, dimostrando così di non aver mai fatto un rogito in vita tua (non che sia una colpa).
Non ho bisogno di dirlo ad un notaio, perchè sia lui che io come chiunque altro abbia partecipato ad un rogito sappiamo già che è così . Sei tu che hai affermato che il notaio non conosce il reale corrispettivo della compravendita, dimostrando così di non aver mai fatto un rogito in vita tua (non che sia una colpa).
spero tu stia scherzando!!! sono agente immobiliare dal 1994, quando si saldava il resto dal notaio lui se ne andava nell'altra stanza, lui ha l'obbligo di segnalare se avviene un pagamento in nero, se vuoi lunedi faccio il conto di i rogiti notarili a cui ho partecipato dal 94 ad oggi. il motivo che per cui ho detto che non conosce il reale importo pagato e dato dal semplice fatto che se mi reco dal natoio e gli dico di rogitare 100 lui lo fa e basta.....ma non sa se lo pagato 120 o 130 ok?.
comunque trovami un Notaio che faccia come tu dici, ed in amicizia hai una cena di pesce con un buon fiano di avellino pagata :yes:
fare un velox sul soffitto costa molto fai un buon aspiratore ma non posizionato in alto...ma in basso costa molto meno
Quanto "molto"? Perchè metterci la doccia senza una finestra o un aspiratore è un casino...
Macchese
cosi come descritto prezzo certamente interessante :yes:
Ti sono sincero: se non fossi del tutto convinto che i prezzi devono calare ancora un bel pò (naturalmente posso sbagliare) l'andrei a vedere............
Quanto "molto"? Perchè metterci la doccia senza una finestra o un aspiratore è un casino...
Macchese
domattina ti faccio sapere indicativamente quanto, un aspiratore ti costa una cavolata e non è da scartare credimi ( è il secondo bagno giusto?)
Ti sono sincero: se non fossi del tutto convinto che i prezzi devono calare ancora un bel pò (naturalmente posso sbagliare) l'andrei a vedere............
non vedo perchè non andare a vederlo comunque....mica ti costa e ti togli un tarlo... OK!
Pinco Pallino II
11-03-07, 19:54
spero tu stia scherzando!!! sono agente immobiliare dal 1994, quando si saldava il resto dal notaio lui se ne andava nell'altra stanza, lui ha l'obbligo di segnalare se avviene un pagamento in nero, se vuoi lunedi faccio il conto di i rogiti notarili a cui ho partecipato dal 94 ad oggi. il motivo che per cui ho detto che non conosce il reale importo pagato e dato dal semplice fatto che se mi reco dal natoio e gli dico di rogitare 100 lui lo fa e basta.....ma non sa se lo pagato 120 o 130 ok?.
comunque trovami un Notaio che faccia come tu dici, ed in amicizia hai una cena di pesce con un buon fiano di avellino pagata :yes:
Non ho bisogno di trovarlo, tutti quelli con cui ho rogitato in acquisto o in vendita negli ultimi 20 anni si sono comportati nello stesso modo. La questione "il notaio ha l'obbligo di" fa il paio con "le parti hanno l'obbligo di dichiarare il corrispettivo reale della compravendita", aria fritta visto che la prassi poi è differente.
Io sono di Modena, se mi dici che invece da voi i notai hanno il pudore di uscire dalla stanza al momento del nero ti credo, si vede che quelli che ho conosciuto io sono più disinvolti.
Cmq una cena di pesce non la rifiuto mai :)
Non ho bisogno di trovarlo, tutti quelli con cui ho rogitato in acquisto o in vendita negli ultimi 20 anni si sono comportati nello stesso modo. La questione "il notaio ha l'obbligo di" fa il paio con "le parti hanno l'obbligo di dichiarare il corrispettivo reale della compravendita", aria fritta visto che la prassi poi è differente.
Io sono di Modena, se mi dici che invece da voi i notai hanno il pudore di uscire dalla stanza al momento del nero ti credo, si vede che quelli che ho conosciuto io sono più disinvolti.
Cmq una cena di pesce non la rifiuto mai :)
tranquillo se vieni nel riminese ci facciamo una bella mangianta ho parecchi amici a modena uno forse di nome lo conosci Juri Tamburi (se segui il calcio)
ti confermo comunque che è prassi da noi il notaio va a prendere il caffe OK!
Si era parlato di agevolazioni fiscali per la prima casa...pero' fra' i requisiti, ho trovato questo...
Nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, l'immobile può essere acquistato come prima casa in qualsiasi Comune del territorio italiano;
- proprietà di altra abitazione nello stesso comune: nell'atto di acquisto l'acquirente deve dichiarare di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui è situato l'immobile da acquistare.
Ma volete dire che posso comperare una PRIMA casa in tutti i comuni Italiani finche' risiedo all'estero?
romaforever
11-03-07, 23:04
La cosa vale anche se risiedi in Italia...
La norma specifica che i residenti all'estero non vengono penalizzati. Tutto qui.
La cosa vale anche se risiedi in Italia...
La norma specifica che i residenti all'estero non vengono penalizzati. Tutto qui.
Ma vi devo sempre mettere la residenza entro i 18 mesi o per i residenti all'estero e' concesso comprarsi una casa ove rientrare, in futuro..senza vincoli temporali :confused:
Macchese
allora se sei in condominio sarebbe buona norma chiedere il permesso per bucare il tetto, costi: sono quantificabili circa in 2500/3000 euro lavoro finito (dipende li quanto costa la manodopera), ma quella è la forbice.......aspiratore euro 100/150 OK!
Sono arrivate le stime conclusive sull’andamento del mercato immobiliare nel 2006. Negli ultimi dodici mesi l’incremento medio dei prezzi in Italia è stato intorno al 4%. Per quanto riguarda invece l’anno appena iniziato, seguendo le previsioni delle principali società e associazioni che operano nel settore delle compravendite immobiliari residenziali, l’aumento dei prezzi nel 2007 dovrebbe essere mediamente sempre del 4%, quindi supererebbe di due punti il tasso di inflazione (1,9% la media nel 2005, 2,1% nel 2006). Per Federconsumatori la variazione sarà del 5%.
MMaahhh Il borsino immobiliare della camera di commercio di perugia, indica un calo, negli ultimi sei mesi, minimo di 50 euro e massimo di cento euro a metro qudro.
Secondo la camera di commercio c'è un trend di calo dei prezzi nell'immobiliare, insomma quello che era previsto da quattro anni sembra che si stia per verificare, addirittura consigliano ai potenziali acquirenti di aspettare il crollo tra 6 mesi...
D'altro canto i pronti contro termine mi rendono il 3 per cento, az, mi rendevano il 2,5 a luglio!!!
Fonte: giornale dell'umbria.
non vedo perchè non andare a vederlo comunque....mica ti costa e ti togli un tarlo... OK!
Il rischio (molto elevato) è che l'Agenzia immobiliare (che si occupa di quell'appartamento) non te la scrolli più di dosso................
D'altro canto i pronti contro termine mi rendono il 3 per cento, az, mi rendevano il 2,5 a luglio!!!
Adesso il tuo P/T lo fai tranquillamente al 3,80%. Provare per credere.
Per scovare gli evasori
il fisco ora corre in edicola
Per individuare chi non paga le tasse gli ispettori dell'Agenzie delle entrate e gli uomini della Guardia di finanza passano a setaccio gli annunci immobiliari pubblicati sui giornali
Roma, 12 marzo 2007 - Di cosa si servono l'Agenzia delle entrate e la Guardia di finanza per individuare gli evasori fiscali? Certo di sistemi super sofisticati, software sempre più raffinati, controlli ancora più dettagliati, ma anche degli annunci immobiliari pubblicati sulle riviste specializzate.
A rivelarlo è un'inchesta del quotidiano torinese 'La Stampa'. "Nulla di più banale - spiega Rossella Orlandi, direttore centrale aggiunto accertamento - Se non coincidono intestatario delle utenze e proprietario nella gran parte dei casi significa un affitto in nero. Sembrerà strano, ma questo ad esempio è un ottimo strumento di accertamento, che ci permette di recuperare parecchio evaso. Solo l'anno scorso - prosegue - abbiamo fatto circa ventimila controlli immobiliari".
Per un appartamento affittato a mille euro al mese un anno di imposta evasa vale circa diecimila euro di sanzione. Più la multa per la mancata iscrizione del contratto di affitto all'ufficio del Registro. Pochi i contribuenti che presentano ricorso.
Fiamme gialle e Agenzia delle entrate adesso allargano il tiro anche agli esposti in tribunale e ai controlli alla Motorizzazione per le auto, soprattutto quelle di lusso. In questo modo spesso vengono scovati anche i grandi evasori, come è accaduto nel caso di un mago-sensitivo palermitano pochi giorni fa.
Pinco Pallino II
12-03-07, 15:11
Per scovare gli evasori
il fisco ora corre in edicola
Per individuare chi non paga le tasse gli ispettori dell'Agenzie delle entrate e gli uomini della Guardia di finanza passano a setaccio gli annunci immobiliari pubblicati sui giornali
Roma, 12 marzo 2007 - Di cosa si servono l'Agenzia delle entrate e la Guardia di finanza per individuare gli evasori fiscali? Certo di sistemi super sofisticati, software sempre più raffinati, controlli ancora più dettagliati, ma anche degli annunci immobiliari pubblicati sulle riviste specializzate.
A rivelarlo è un'inchesta del quotidiano torinese 'La Stampa'. "Nulla di più banale - spiega Rossella Orlandi, direttore centrale aggiunto accertamento - Se non coincidono intestatario delle utenze e proprietario nella gran parte dei casi significa un affitto in nero. Sembrerà strano, ma questo ad esempio è un ottimo strumento di accertamento, che ci permette di recuperare parecchio evaso. Solo l'anno scorso - prosegue - abbiamo fatto circa ventimila controlli immobiliari".
Per un appartamento affittato a mille euro al mese un anno di imposta evasa vale circa diecimila euro di sanzione. Più la multa per la mancata iscrizione del contratto di affitto all'ufficio del Registro. Pochi i contribuenti che presentano ricorso.
Fiamme gialle e Agenzia delle entrate adesso allargano il tiro anche agli esposti in tribunale e ai controlli alla Motorizzazione per le auto, soprattutto quelle di lusso. In questo modo spesso vengono scovati anche i grandi evasori, come è accaduto nel caso di un mago-sensitivo palermitano pochi giorni fa.
A volte mi chiedo se ci fanno o se lo sono... vantano come successo l'aver effettuato 20.000 controli in un anno, quando essendo ormai tutto informatizzato quella dovrebbe essere la normale produttività annuale di un ufficio di 3 persone... (40 controlli al giorno * 200 giorni * 3 persone = 24.000)
Benissimo, l'affitto in nero è una delle cause della bolla immobiliare.
Qualcuno sicuramente dirà: aumenteranno gli affitti e l'inquilino ne pagherà le conseguenze.
Sbagliato, chi fitta in nero lo fa comunque a prezzi di mercato, difficile che l'inquilino risparmi qualcosa, e lo prova il fatto stesso che hanno scovato gli evasori sugli annunci immobiliari!
Voglio proprio vederla questa convenienza dell'investimento immobiliare, quando si pagano le tasse, rispetto ai Titoli di Stato! ;)
Charlie
Pinco Pallino II
12-03-07, 15:35
Qualcuno sicuramente dirà: aumenteranno gli affitti e l'inquilino ne pagherà le conseguenze.
Sbagliato, chi fitta in nero lo fa comunque a prezzi di mercato, difficile che l'inquilino risparmi qualcosa, e lo prova il fatto stesso che hanno scovato gli evasori sugli annunci immobiliari!
Voglio proprio vederla questa convenienza dell'investimento immobiliare, quando si pagano le tasse, rispetto ai Titoli di Stato! ;)
Charlie
Evito il discorso bolla immobiiare e confronto con i bot che tanto ne abbiamo già discusso altrove, ma ti sembra che questi controlli così sbandierati siano efficaci ?
I 20.000 controlli significa molto meno di una situazione controllata su 100, se poi ti beccano non è nemmeno vero che la sanzione sia così elevata come scritto, perchè se paghi senza contestare te la riducono immediatamente ad un terzo.
A parole si dice di voler combattere l'evasione, nei fatti la combinazione di alte tasse, bassissimo numero di controlli e sanzioni ridotte sono un forte incentivo ad evadere.
20.000 su 20.000.000 vuol dire 1/1000 ossia il 99.9% di non essere controllati.
Questa affermazione fa capire proprio il concetto di minimo rischio.
20.000.000 le case in affitto? Sei sicuro? A me sembra un numero troppo alto.
Comunque quello citato è solo uno dei tanti sistemi di controllo. Fa notizia perchè è un sistema.......come dire..........ruspante e si appoggia al cartaceo. Cosa tutto sommato rara al giorno d'oggi: tutti gli uffici fiscali (stando a quanto dicono) sono oramai automatizzati........
Minimo rischio di che, di essere scoperti a commettere un illecito?
Anche il ladro si prende un "minimo" rischio...:rolleyes:
E' chiaro che il paragone sui rendimenti immobiliare - titoli di Stato va fatto sul lecito, sul legale non certo sul nero.
Comunque i controlli ci sono, e stanno aumentando: nella prossima dichiarazione dei redditi sarà OBBLIGATORIO dichiarare l'ici pagata sulle case di proprietà.
A che serve questa norma se non ad automatizzare i controlli?
Comunque del nero non voglio proprio discutere, è una frode ai danni di tutti i cittadini.
Charlie
Charlie
questa è veramento un ottima riflessione, ci dovrebbero essere molti piu controlli ...cio non avviene
klaus_roma
12-03-07, 17:59
Comunque del nero non voglio proprio discutere, è una frode ai danni di tutti i cittadini.
Charlie
Anche una tassazione al 42% del PIL e' una frode ai danni del sistema economico.
Cosi' come l'inflazione, anch'essa e' una frode non riconosciuta dal nostro sistema fiscale sul capital gain.
Questo fatto e' forse piu' importante del nero che c'e' in italia.
klaus_roma
12-03-07, 18:13
Anche una tassazione al 42% del PIL e' una frode ai danni del sistema economico.
Cosi' come l'inflazione, anch'essa e' una frode non riconosciuta dal nostro sistema fiscale sul capital gain.
Questo fatto e' forse piu' importante del nero che c'e' in italia.
Forse non sono stato chiaro.
Se compro un immobile a 100.000 e lo rivendo a 120.000 Euro dopo 2 anni, in italia si paga la plusvalenza su 20.000.
Quando molto probabilmente 18.000 Euro sono pura (vera) inflazione. Quindi la plusvalenza semmai la dovrei calcolare su 2.000 Euro.
con nuove normative, non c'e' bisogno di leggersi i giornali...tempo 2 anni e si andrà al 100% OK!
per ciò che riguarda la plusvalenza è una cosa vergognosa...prima si applicava a chi non riacquistava come I casa entro 12 mesi , ora a chiunque venda un immobile prima dei 5 anni.....se uno ha comprato casa 2 anni fa camera e cameretta per il figlio gli arrivano 2 gemelli :wall:
altra mazzata :wall: :wall: :wall:
con nuove normative, non c'e' bisogno di leggersi i giornali...tempo 2 anni e si andrà al 100% OK!
per ciò che riguarda la plusvalenza è una cosa vergognosa...prima si applicava a chi non riacquistava come I casa entro 12 mesi , ora a chiunque venda un immobile prima dei 5 anni.....se uno ha comprato casa 2 anni fa camera e cameretta per il figlio gli arrivano 2 gemelli :wall:
altra mazzata :wall: :wall: :wall:
scusa ma che io sappia se si riacquista entro un anno non si paga nulla :rolleyes: