PDA

Visualizza versione completa : A proposito di immobiliare: case in legno

ciquta
03-03-07, 01:47
Parlando anche con chi le ha acquistate sembra che siano meglio di quelle in muratura... qualcuno mi illumina anche sugli aspetti negativi? (astenersi commenti sul fatto che possono prendere fuoco) ;)

http://www.haus.rubner.com/index.php?id=1217&lang=it

klaus_roma
03-03-07, 10:36
La trovo un'ottima idea. Negli USA e' praticata ovunque, consentendo risparmi fortissimi.

I problemi che hai sono:

I tarli:
ogni 10 anni la casa la devi affumigare. Si mette un grande telo intorno e si spruzza il veleno. Per 2/3 giorni te ne devi andare in albergo, poi torni e la casa e' totalmente sanata, nessun rischio per la salute umana.

I terremoti:
Con il terrremoto la casa crolla al 90%. Il fatto positivo e' che poiche' le strutture non sono pesanti e' difficile che ci si faccia troppo male.
La puoi vedere anche dal lato positivo. Se la casa in cemento armato e' fatta male, le probabilita' che muori o ti fai male sono altissime. Se la casa e' di legno e' piu' difficile farsi male.

I costi:
Attualmente poiche' non c'e altissima richiesta di case in legno, i costi per farla sono un po' altini. C'e' poca economia di scala.
Considera che una casa di 100mq dovrebbe costare sui 20.000 Euro al massimo. Con una struttura di cemento spendi almeno 100.000 Euro.
Mentre non mi pare che i costi in italia siano quelli.

Ovviamente in entrambi i casi devi aggiungere i costi del terreno, i costi tecnici e i costi per le autorizzazioni.

klaus_roma
03-03-07, 10:39
E comunque la battuta sul fuoco non e' tanto una battuta. Effettivamente uno degli aspetti negativi della casa in legno e' proprio il fuoco.
Se l'impianto elettrico, ad esempio, e' fatto male ed hai un corto circuito ..... in una casa di legno i rischi di un incendio sono ovviamente molto piu' alti.

ciquta
03-03-07, 11:00
I problemi che hai sono:

I tarli:

I terremoti:
Con il terrremoto la casa crolla al 90%:eek:

Quindi costa anche molto di più assicurarla, immagino?

Dici che i margini di abbassamento dei costi sono così importanti?
Dove c'è più economia di scala i prezzi si riducono davvero così tanto??? La cifra che hai scritto è di 500e/m2 quelle che ci sono lì partono da 800e

klaus_roma
03-03-07, 11:11
:eek:

Quindi costa anche molto di più assicurarla, immagino?

Non conosco il settore assicurazioni casa. So che quando prendi un mutuo, la banca ti obbliga a fare l'assicurazione, che copre anche il rischio terremoto. Non mi risulta che paghi un premio piu' alto se la casa e' di legno ...... boh pero' non sono cosi' sicuro, dovrei chiedere.

Dici che i margini di abbassamento dei costi sono così importanti?
Dove c'è più economia di scala i prezzi si riducono davvero così tanto??? La cifra che hai scritto è di 500e/m2 quelle che ci sono lì partono da 800e

L'economia di scala e' il perno del capitalismo. Costruire una Fiat Punto (ad esempio) a mano costerebbe qualche decina di milioni di euro, e' grazie all'economie di scala e al capitalismo che costa sulle decine di migliaia di euro.

Lo stesso caffe' che ti prendi la mattina, senza economia di scala e senza capitalismo anziche 70 centesimi lo pagheresti 70.000 Euro, almeno. Vuoi la dimostrazione?

P.S. la cifra che ho scritto e' 200 E./mq.

ciquta
03-03-07, 11:53
L'economia di scala e' il perno del capitalismo. Costruire una Fiat Punto (ad esempio) a mano costerebbe qualche decina di milioni di euro, e' grazie all'economie di scala e al capitalismo che costa sulle decine di migliaia di euro.

Lo stesso caffe' che ti prendi la mattina, senza economia di scala e senza capitalismo anziche 70 centesimi lo pagheresti 70.000 Euro, almeno. Vuoi la dimostrazione?

P.S. la cifra che ho scritto e' 200 E./mq.E' tutto vero quello che dici, ma i prezzi che ho visto fin'ora non sono queli di un artigiano, ma quelle di aziende altoatesine che in quelle zone le costruiscono al posto di quelle in muratura da oramai più di 10 anni.

Un'economia di scala più forte (molto più forte) porterebbe sicuramente a degli ulteriori miglioramenti, ma è davvero possibile passare dagli attuali 1200-1500e offerti dal mercato ai 200e per m2?

ramirez
03-03-07, 12:02
La trovo un'ottima idea. Negli USA e' praticata ovunque, consentendo risparmi fortissimi.

I problemi che hai sono:

I tarli:
ogni 10 anni la casa la devi affumigare. Si mette un grande telo intorno e si spruzza il veleno. Per 2/3 giorni te ne devi andare in albergo, poi torni e la casa e' totalmente sanata, nessun rischio per la salute umana.

I terremoti:
Con il terrremoto la casa crolla al 90%. Il fatto positivo e' che poiche' le strutture non sono pesanti e' difficile che ci si faccia troppo male.
La puoi vedere anche dal lato positivo. Se la casa in cemento armato e' fatta male, le probabilita' che muori o ti fai male sono altissime. Se la casa e' di legno e' piu' difficile farsi male.

I costi:
Attualmente poiche' non c'e altissima richiesta di case in legno, i costi per farla sono un po' altini. C'e' poca economia di scala.
Considera che una casa di 100mq dovrebbe costare sui 20.000 Euro al massimo. Con una struttura di cemento spendi almeno 100.000 Euro.
Mentre non mi pare che i costi in italia siano quelli.

Ovviamente in entrambi i casi devi aggiungere i costi del terreno, i costi tecnici e i costi per le autorizzazioni.
Il legno è facilissimo da lavorare !!!! anche un inesperto con un pò di pratica
e qualche useful tip può costruirsi una casa...
I centri attrezzati te lo consegnano nelle forme e misure che ti servono..
ecc ecc

klaus_roma
03-03-07, 12:17
Un'economia di scala più forte (molto più forte) porterebbe sicuramente a degli ulteriori miglioramenti, ma è davvero possibile passare dagli attuali 1200-1500e offerti dal mercato ai 200e per m2?

Ormai non mi sorprende piu' nulla. Quando l'economia la lasci libera, senza interventi dello stato, i prezzi crollano in pochissimo tempo.
Probabilmente il mercato altoatesino non e' sufficiente per generare economie di scala migliori.

In risposta alla tua domanda: si' penso proprio di si'. Forse anche meno di 200 E./mq, dovrei fare un po' di calcoli.

Pinco Pallino II
03-03-07, 15:48
Parlando anche con chi le ha acquistate sembra che siano meglio di quelle in muratura... qualcuno mi illumina anche sugli aspetti negativi? (astenersi commenti sul fatto che possono prendere fuoco) ;)

I centri storici delle nostre città sono ancora pieni delle case costruite in muratura anche 6-7 secoli fa, delle case in legno costruite a quell'epoca chissà come mai non c'è più traccia. Non è un caso che negli Usa il legno ed i prefabbricati siano molto più usato che da noi : là si costrusce con l'idea che l'edificio debba durare max 50 anni, qui la prospettiva è diversa.

klaus_roma
03-03-07, 19:07
I centri storici delle nostre città sono ancora pieni delle case costruite in muratura anche 6-7 secoli fa, delle case in legno costruite a quell'epoca chissà come mai non c'è più traccia. Non è un caso che negli Usa il legno ed i prefabbricati siano molto più usato che da noi : là si costrusce con l'idea che l'edificio debba durare max 50 anni, qui la prospettiva è diversa.

Questo e' un altro mito da sfatare. I centri storici italiani sono un disastro, proprio perche' progettati cosi' tanto tempo fa'.

Ci sono alcune case del centro storico di Roma che sono orribili. Scale strette e ripidissime (pedata da 25-30 cm!!!!), bagni ricavati da sgabuzzini (i bagni in casa sono una invenzione dagli anni 1950).

Ristrutturare questo tipo di case ha costi elevatissimi. E' un problema portare le nuove tecnologie: vedi fibra ottica ed altro.

Insomma un vero disastro. Fosse per me le butterei giu' tutte. Conviene e si fa un bel lavoro.

Molto meglio il sistema americano (ovviamente per le zone a villette) case di legno, e dopo 50 anni le butti giu' e le rifai con le nuove tecnologie che nel frattempo sono emerse.

Vi immaginate adesso le nuove case tecnologicamente avanzate a basso consumo energetico?
Come cavolo le fai nei centri storici italiani?????? Solo buttando giu' e ricostruendo.

ramirez
03-03-07, 21:05
Mi pare che le fondamenta delle case a Venezia sono tutte
'a base' di legno......da qualche secolo !!!!
A parte l'incendio, se ben trattato e se di ottima qualità
hai voglia farlo durare !!!

ramirez
03-03-07, 21:08
Mi pare che le fondamenta delle case a Venezia sono tutte
'a base' di legno......da qualche secolo !!!!
A parte l'incendio, se ben trattato e se di ottima qualità
hai voglia farlo durare !!!
mi ero dimenticato !!!
Quando mi occupavo di restuaro di auto d'epoca (British !!)
ricordo di aver letto che, a causa di penuria di acciaio,
in fase di restauro furono trovati
pistoni fatti di OAK !!!

enel
03-03-07, 22:15

Sono case eccezionali. Valuta anche Griffener Haus.
Il prezzo però è elevato, pari a quello che delle case in muratura.
Perfavore non paragoniamole con i catorci di case americane.

AtaruMoroboshi
03-03-07, 22:51
Avete considerato il lamellare?
....mi ero informato (leggermente care rispetto a Rubner, ma è tutto lamellare)
1500euri/mq.... 700euri/mq parti esterne senza muri (con tetto) 300euri/mq parti esterne non coperte

a cui si deve aggiungere un basamento in C.A. piano (fondamenta)

http://www.pagano.it/

Solo x sfatare alcuni preconcetti:
Le case in legno sono antisismiche, meglio coibentate (20cm=1m C.A.)... e sembra incredibile a dirlo.... molto meno pericolose delle strutture tradizionali in caso d'incendio:

Il fuoco intacca da subito la parte superficiale del legname, ma ci mette molto tempo a farne cedere la struttura.... cosa che non si può dire del ferro.... che cede a temperature inferiori facendo crollare le solette e le pile portanti in minor tempo utile.
Se poi è trattato ignifugo.....

Con il lamellare ci costruiscono scuole, edifici pubblici di ogni tipo e palestre e palazzetti dello sport (con campate di molte decine di metri).... è un materiale edile molto sicuro...
sotto tutti i punti di vista...

In quanto alla durata non ci sono particolari problemi.... possono durare secoli (dopo morto non ne voglio + sapere di pagare l'ICI e Tassa Rifiuti :D )... un po' d'impregnante ogni 4-5 anni la manutenzione ordinaria....
(con una latta d'impregnante vado da Torino fino a Napoli....... invece per rifare la facciata di casa mia con uno spatolato mi hanno chiesto in preventivo circa 8000euri... e io non sono in grado di farmelo da solo in economia)...

AtaruMoroboshi
03-03-07, 22:58
L'unico punto debole (minimo) delle case in legno che io ho potuto riscontrare è l'umidità .....
...il legno non la tollera granchè alla lunga... e quindi se si abita in un posto particolarmente umido la manutenzione esterna si deve fare + sovente e usando anche prodotti specifici al caso.....

Da valutare in quel caso un maggior costo di manutenzione da preventivare....

fever7
04-03-07, 00:06
Sono case eccezionali. Valuta anche Griffener Haus.
Il prezzo però è elevato, pari a quello che delle case in muratura.
Perfavore non paragoniamole con i catorci di case americane.

:yes: finalmente qualcuno che scrive cose sensate ;)
in realtà costano di più di una in muratura, circa un 20%, devo fare un ampliamento e ho contattato la rubner perchè mi piacerebbe farlo in segno, il costo potrebbe variare tra gli 800 e i 1000 al mq, ma non possono essere precisi finchè non gli fornisco un disegno...almeno di massima su come la voglio.
sul fuoco sono resistenti come quelle "normali" sono ugualmente certificate, sui terremopti sono più resistenti, perchè essendo maggiormente elastiche assorbono meglio le onde sismiche (han fatto delle prove in giappone con una struttura di 3 piani a 7 richter e non ha problemi, ora volevano provare a 7,5 abbondanti e si vedrà).
sui tarli e simili dipende, perchè in realtà si può avere a vista intonaco sia in esterno sia in interno e quindi il rischio è pressochè nullo. con il legno a vista va fatto un opportuno trattamento periodicamente, oltre ad un impregnante specifico.
come confort e consumi sono fantastiche, i consuimi per riscaldamento e raffrescamento sono molto bassi perchè sono ottimamente isolate...
sto prendendo le misure poi mi farò fare un preventivo definitivo e vi dirò

ScubaDuc
04-03-07, 00:07
L'unico punto debole (minimo) delle case in legno che io ho potuto riscontrare è l'umidità .....
...il legno non la tollera granchè alla lunga... e quindi se si abita in un posto particolarmente umido la manutenzione esterna si deve fare + sovente e usando anche prodotti specifici al caso.....

Da valutare in quel caso un maggior costo di manutenzione da preventivare....

Se usi il sistema U.S, il siding e' di PVC e dura 25/30 anni con isolazionie di styrofoam e poi MDF trattato. Solo lo scheletro e' fatto di 2x4 mentre il pavimento sono in pannelli di trucciloato MDF

romaforever
04-03-07, 01:53
Cemento armato ed acciaio sono i materiali strutturalmente migliori (basta guardare il modulo elastico....). Prove sperimentali su case costruite in legno e su case costruite in muratura hanno dimostrato che Katrina avrebbe fatto MOLTO meno danni.

Il legno e' migliore da un punto di vista di isolamento termico/acustico, ma un cemento armato fatto bene con scannafosso etc. Non teme tempo e sbalzi termici.
Se poi il copriferro non e' fatto a c..o e ci si lascia un tre centimetri si puo' dire che la casa puo' durare secoli. Specie se si prevede in sede di progetto un caso sismico e i "cedimenti" dove le travi sono incastrate il che comporta una totale redistribuzione delle zone "tese" dove serve l'acciaio. Se si lavora con questa ottica e si prevede tale scenario, in caso di sisma la trave si "ritrova" il ferro nei nuovi punti sottoposti a trazione e il terremoto farra' un baffo alla casa!!! Altro che legno!

scozia
04-03-07, 08:36
Oggi, 00:06 #16
fever7
mi piacciono molto le case della rubner ma vorrei sapere da voi piu'o meno quanto costano al metro quadro (lo so che dipende dal modello)inoltre una casa di 120 metri quadri in quanto tempo la fanno,vivendo al sud ci sono costi esosi per il trasporto,ciao

aston
04-03-07, 11:07
Cemento armato ed acciaio sono i materiali strutturalmente migliori (basta guardare il modulo elastico....). Prove sperimentali su case costruite in legno e su case costruite in muratura hanno dimostrato che Katrina avrebbe fatto MOLTO meno danni.

è chiaro che in Italia si può considerare praticamente inesistente il rischio di un uragano come katrina.

ciquta
04-03-07, 11:24
I centri storici delle nostre città sono ancora pieni delle case costruite in muratura anche 6-7 secoli fa, delle case in legno costruite a quell'epoca chissà come mai non c'è più tracciaSe vai in
danimarca o in certe zone della germania invece le trovi tutte di legno che sono lì da mezzo millennio. E in danimarca hanno 200 giorni di precipitazioni all'anno..
Credo sia un discorso di tradizione, cultura, ricchezza.

Poi come giustamente diceva klaus l'idea di costruire case con orizzonti temporali così ampi non ha molto senso e anzi può creare pdei problemi. Ho un amico che abita in un palazzo affrescato del centro e i soldi che ha dovuto spendere per tenere in piedi la casa li sa solo lui... ci si comprava una villa con piscina e con tutti i confort che lui non avrà mai.

cassettone
04-03-07, 11:30
Oggi, 00:06 #16
fever7
mi piacciono molto le case della rubner ma vorrei sapere da voi piu 'o meno quanto costano al metro quadro (lo so che dipende dal modello)inoltre una casa di 120 metri quadri in quanto tempo la fanno,vivendo al sud ci sono costi esosi per il trasporto,ciao

Costi

Quando si analizzano i costi è di primaria importanza valutare anche le spese di manutenzione e la frequenza con cui questa deve essere eseguita. Il trattamento preservante, che spesso serve esclusivamente a ravvivare il colore del legno, va ripetuto ogni tre anni e può essere stimato sugli 0.5 € per metro quadrato di superficie. Va ricordato che anche gli intonaci applicati sulle pareti di cemento non sono eterni e che spesso questi ostruiscono la traspirazione dell’edificio, con la formazione di muffe. Nel caso poi di manutenzione eccezionale, una casa in legno presenta dei vantaggi perché spesso gli impianti (elettrico e idraulico) sono molto più accessibili anche in virtù del fatto che le pareti sono smontabili; aspetto questo da tenere in considerazione all’atto dell’istallazione degli impianti, visto che in una casa di tradizionale concezione c’è la necessità di scavare nelle pareti le tracce per far passare le tubazioni. Riguardo al costo di acquisto, in linea di massima i produttori di case in legno di tipo log-house e block-bau stimano un prezzo medio di vendita che va dai 300 ai 500 € per ogni metro quadrato, comprendendo la struttura, la copertura ed i serramenti. I produttori di case a pannelli portanti vendono edifici ad uso residenziale completi di impianti, serramenti e pavimenti ad un prezzo che parte dai 700 € per metro quadrato. (A. Z.)

http://www.legnoedilizia.it/areatecnica/dettaglio.asp?IDART=1162&LINGUA=ITA

AtaruMoroboshi
04-03-07, 12:20

Il legno e' migliore da un punto di vista di isolamento termico/acustico, ma un cemento armato fatto bene con scannafosso etc. Non teme tempo e sbalzi termici.
Se poi il copriferro non e' fatto a c..o e ci si lascia un tre centimetri si puo' dire che la casa puo' durare secoli. Specie se si prevede in sede di progetto un caso sismico e i "cedimenti" dove le travi sono incastrate il che comporta una totale redistribuzione delle zone "tese" dove serve l'acciaio. Se si lavora con questa ottica e si prevede tale scenario, in caso di sisma la trave si "ritrova" il ferro nei nuovi punti sottoposti a trazione e il terremoto farra' un baffo alla casa!!! Altro che legno!

Comportamento sismico delle strutture di legno.

È noto che il legno viene considerato un materiale non solo adatto, ma addirittura consi-gliabile per costruire in zona sismica, a patto che si ponga la dovuta attenzione nella pro-gettazione e realizzazione dei necessari dettagli strutturali. Tale buona reputazione deriva,oltre che dal buon comportamento di edifici realizzati con sistemi strutturali in legno duran-te i passati terremoti, da alcune caratteristiche peculiari di questo materiale particolarmen-te idonee nei confronti delle azioni sismiche:

− Leggerezza:
In generale si può affermare che l’azione sismica produce sullastruttura degli effetti riconducibili ad un sistema di forze variabili neltempo. Riferendoci ai valori massimi di tale sistema di forze, questisi possono ottenere secondo la nota legge di Newton:FORZA = MASSA x ACCELERAZIONE Pertanto i valori massimi delle sollecitazioni provocate dall’azione sismica sono direttamente proporzionali alle masse proprie e porta-te dalla struttura e all’accelerazione massima che queste ultime su-biscono.Le strutture in legno, se confrontate con le strutture realizzate con materiali da costruzione tradizionali, sono leggere e pertanto le sol-lecitazioni indotte dall’azione sismica sono notevolmente inferiori.Ad esempio il legno massiccio di conifera ha un peso specifico in-torno ai 500 kg/m3. Questo significa che il rapporto peso specifi-co/resistenza è simile a quello dell'acciaio ed è 5 volte inferiore a quello del calcestruzzo.

− Resistenza:
La resistenza del legno in dimensioni strutturali è dello stesso ordi-ne di grandezza di quella del calcestruzzo, ma in più è presente an-che a trazione.Il legno però, a causa delle sue proprietà viscoelastiche, presenta una spiccata dipendenza delle caratteristiche meccaniche in fun-zione della durata del carico. In particolare, se sottoposto a carichiistantanei, quali ad esempio l’azione sismica, le proprietà di resi-stenza hanno un incremento pari al 10% del valore corrispondente a carichi di durata di 5 minuti e al 50% del corrispondente valore ri-ferito ai carichi di lunga durata.

− Deformabilità:
Il valore medio del modulo elastico del legno parallelamente alla fibratura è all’incirca pari a 1/3 di quello del calcestruzzo.Anche per il valore del modulo elastico, a causa del comportamento viscoelastico del legno, si ha un incremento per carichi istantaneipari al 20% e più. Questo comporta un indubbio beneficionell’aumento del carico critico per instabilità dell’equilibrio.
In ogni caso il fatto che il legno sia maggiormente deformabile comporta bassi valori di rigidezza e quindi un’alta flessibilità che sipuò tradurre in un aumento del periodo proprio di oscillazione e,quindi, in una minore suscettibilità della struttura nei confrontidell’azione sismica.

Oltre alle succitate caratteristiche del materiale legno, ottimali nei confronti delle azionisismiche, ne esiste un’altra che sembrerebbe sconsigliarne l’utilizzo in zona sismica os-sia la fragilità. Com’è noto infatti, il comportamento del legno in dimensioni strutturali, a causa dei difetti inevitabilmente presenti, e maggiormente all’aumentare delle dimensionidella sezione e del volume di materiale sollecitato (a causa dell’aumentare della probabi-lità di trovare un difetto determinante nella zona più sollecitata), è di tipo sostanzialmente fragile. Questo ovviamente non significa che non siano presenti comportamenti di tipo duttile, come ad esempio nelle sollecitazioni di flessione in cui si ha prima la plasticizza-zione delle fibre compresse e quindi lo spostamento dell’asse neutro verso il basso e conseguente crisi dalla parte delle fibre tese, o come nel caso di sollecitazioni di com-pressione perpendicolare alla fibratura (in cui anche nel caso di legno in dimensioni strut-turali si può arrivare agli stessi valori di duttilità del legno netto), ma tutto questo sarà di-pendente dal livello di difettosità dell’elemento provato e dalla specie legnosa. In ogni ca-so occorre sempre fare riferimento al comportamento degli elementi strutturali più deboli,ossia quelli che determinano il valore caratteristico della resistenza, nei quali, a causa della inevitabile presenza di un difetto, sarà difficile riscontrare valori di duttilità maggiori di 1.Figura 1 – Differenti livelli di duttilità a flessione per campioni di legno netto e di legno strutturale (da [1]).).Tutto questo però viene superato nelle strutture in legno attraverso l’utilizzo di elementimeccanici di collegamento, i quali avendo uno spiccato comportamento plastico, permet-tono il raggiungimento di livelli di duttilità maggiori di 1 per tutto l’organismo strutturale. Equesto è particolarmente vero nel caso di edifici per l’edilizia residenziale realizzati con intelaiatura in legno e rivestimento in compensato strutturale o OSB, dove la presenza dimigliaia di chiodi che collegano gli elementi portanti di legno massiccio ai pannelli dicompensato svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento del livello di duttilità necessario al buon comportamento dell’edificio sotto l’azione del terremoto.

x quanto riguarda gli uragani penso che l'unica soluzione sia quella di andare a vivere in un bunker..... :D

AtaruMoroboshi
04-03-07, 12:23
... e poi vuoi sai che differenza vivere in una casa in legno piuttosto che in C.A....... non ci sono paragoni....

Pinco Pallino II
04-03-07, 14:52
Se vai in
danimarca o in certe zone della germania invece le trovi tutte di legno che sono lì da mezzo millennio. E in danimarca hanno 200 giorni di precipitazioni all'anno..
Credo sia un discorso di tradizione, cultura, ricchezza.

Poi come giustamente diceva klaus l'idea di costruire case con orizzonti temporali così ampi non ha molto senso e anzi può creare pdei problemi. Ho un amico che abita in un palazzo affrescato del centro e i soldi che ha dovuto spendere per tenere in piedi la casa li sa solo lui... ci si comprava una villa con piscina e con tutti i confort che lui non avrà mai.

Ammetto di non conoscere la situazione dela Danimarca. Le proprietà del legno nel bene e nel male sono cmq simili, bisogna quindi vedere la tua casa in legno di 500 anni cosa conserva della struttura originale, probabilmente è stata rifatta almeno 5 volte e di originale ha solo la forma. Questa ad es. è la situazione delle case in legno giapponesi o rumene nel maramures, sono lì da secoli sempre uguali perchè periodicamente le rifanno tali e quali.
L'idea di demolire i centri storici per rifarli moderni è inconciliabile con il mio amore per la storia, la tradizione e la cultura.

ramirez
04-03-07, 18:15
ci sarebbe un altro piccolo (mica tanto) vantaggio.
IL legno sequestra co2....più ne usiamo meno ce n'è
nell'ambiente.... :D

ciquta
04-03-07, 21:18
Ammetto di non conoscere la situazione dela Danimarca. Le proprietà del legno nel bene e nel male sono cmq simili, bisogna quindi vedere la tua casa in legno di 500 anni cosa conserva della struttura originale, probabilmente è stata rifatta almeno 5 volte e di originale ha solo la formaNo sono originali 100%, semmai ce ne sono molte che accusano gli anni e si sono un pò imbarcate.
La più vecchia che ho visto cmq era dei primi anni del 1500 ed in un paesino che aveva conosciuto una grossa alluvione...
Poi ovviamente c'è da dire che tante magari non le vediamo più perchè sono state sostituite o crollate, però credo che sia altrettanto pacifico immaginare che allora non godevano dei materiali e dei trattamenti di oggi.

L'idea di demolire i centri storici per rifarli moderni è inconciliabile con il mio amore per la storia, la tradizione e la cultura.Se questo discorso l'avessero fatto anche nello scorso millennio oggi al posto dei palazzi romani avremmo le case in terracotta degli antichi romani, o meglio quello che vi era rimasto.

Comunque parliamo di residenze private di periferia, non stò proponendo di sostituire il quirinale con la casa in paglia dei 3 porcellini.

ciquta
04-03-07, 21:22
nell'ambiente.... :DIl legno è una risorsa rinnovabile.

Le case di quel tipo fanno risparmiare molta co2, ne parlavo ierisera con un mio amico ingegnere edile che mi spiegava gli enormi benefici sopratutto in tema di isolamento e quindi di risparmio energetico.

Pinco Pallino II
04-03-07, 23:20
No sono originali 100%, semmai ce ne sono molte che accusano gli anni e si sono un pò imbarcate.
La più vecchia che ho visto cmq era dei primi anni del 1500 ed in un paesino che aveva conosciuto una grossa alluvione...
Poi ovviamente c'è da dire che tante magari non le vediamo più perchè sono state sostituite o crollate, però credo che sia altrettanto pacifico immaginare che allora non godevano dei materiali e dei trattamenti di oggi.

Se questo discorso l'avessero fatto anche nello scorso millennio oggi al posto dei palazzi romani avremmo le case in terracotta degli antichi romani, o meglio quello che vi era rimasto.

Comunque parliamo di residenze private di periferia, non stò proponendo di sostituire il quirinale con la casa in paglia dei 3 porcellini.

Come ho detto non sono mai stato in Danimarca a vedere la casa in legno rimasta originale dopo 500 anni, siccome però nel resto del mondo le case in legno durano solo poche decine di anni resto scettico. Il legno è legno e le intemperie sono intemperie anche in Danimarca. Come vedi uso cmq la forma dubitativa, mi chiedo invece su cosa basi la tua assoluta certezza, forse sulle indicazioni della guida turistica ?
Il paragone con le case in terracotta degli antichi romani non regge, perchè si tratta di un tipo di costruzione che non avrebbe potuto durare nel tempo, proprio come il legno. Resta invece per fortuna qualche abitazione con mura romane o addirittura etrusche, e meno male che esiste la sovrintendenza altrimenti chi la pensa come te tirerebbe giù tutto per ricostruire con criteri moderni.

ciquta
04-03-07, 23:49
Resta invece per fortuna qualche abitazione con mura romane o addirittura etrusche, e meno male che esiste la sovrintendenza altrimenti chi la pensa come te tirerebbe giù tutto per ricostruire con criteri moderni.Io non sono per tirare giù niente che non cada già da solo (tranne qualche ecomostro magari...) e amo la cultura e la storia locali almeno tanto quanto te.
Ma siccome amo anche l'ambiente e il confort, dico solo che, almeno nell'ambito residenziale, se si riesce a conciliare l'efficenza con l'economia, l'ecologia, la belllezza etc... benvenga.
Lo fanno anche i tedeschi che non sono i peggiori stupidi che ci siano... e noi che abbaimo delle città ricolme di pessimi ed inefficenti condomini non siamo nelle condizioni ideali per ritenerci dei professori.

ikxx
05-03-07, 14:53
Interessante MA qualcuno ha un'idea di quanto costerebbe una casa tipo
questa:

skipper1971
05-03-07, 15:13
nell'ambiente.... :D

beh sempre che si faccia rimboschimento.....

ramirez
05-03-07, 16:40
beh sempre che si faccia rimboschimento.....
no !!! se si fa rimboschimento ....mooolto meglio...
ma già il fatto di non 'bruciarlo' è sequestro di co2....
l'importante è non farlo ritornare mell'ambiente...

Panfy
05-03-07, 16:45
le mie galline vivono in una casa di legno e fanno sempre le uova

Panfy
05-03-07, 16:47
Interessante MA qualcuno ha un'idea di quanto costerebbe una casa tipo
questa:
voi questa la chiamate casa?
ma !!! :(

ikxx
05-03-07, 17:01
voi questa la chiamate casa
se vai a farti un giretto in città(a tua scelta) e vedi dove e come vive la gente(in casa)
poi ne riparliamo

ciquta
05-03-07, 17:15
voi questa la chiamate casa?In effetti somiglia più ad una parrocchia di periferia :D

Però è molto migliore di quella in muratura che ti ci puoi comprare con gli stessi soldi

ikxx
05-03-07, 17:17
lolll era solo per avere un'idea..

Freedom
05-03-07, 17:21
lolll era solo per avere un'idea..
Insomma quanto costa? :)

AtaruMoroboshi
05-03-07, 17:34
..

AtaruMoroboshi
05-03-07, 17:40
..

AtaruMoroboshi
05-03-07, 17:44
......

AtaruMoroboshi
05-03-07, 17:49
,,,

ikxx
05-03-07, 18:51
belle foto......MA quanto costa sta' cosa?

ciquta
05-03-07, 20:22
belle foto......MA quanto costa sta' cosa?Con un rene+iva ti fanno vedere il progetto :D

cassettone
05-03-07, 20:50
Insomma quanto costa? :)

Da un sito che propone case in legno a prezzi concorrenziali.

Soluzione “chiavi in mano” con finiture di pregio
1050,00 €/mq

Soluzione “grezzo avanzato”
900,00 €/mq

ciquta
05-03-07, 20:56
Da un sito che propone case in legno a prezzi concorrenziali.

Soluzione “chiavi in mano” con finiture di pregio
1050,00 €/mq

Soluzione “grezzo avanzato”
900,00 €/mqIl problema è che per fare una casa che sia la metà di quella devi comprarti un 300mq di terreno edificabile, che ti costano già da sole quasi come un appartamento, in più le fondamenta sono a tuo carico... :yes:

Non c'è stà grande convenienza economica... però come rapporto qualità/prezzo secondo me sono da valutare

enel
05-03-07, 21:07
Il problema è che per fare una casa che sia la metà di quella devi comprarti un 300mq di terreno edificabile, che ti costano già da sole quasi come un appartamento, in più le fondamenta sono a tuo carico... :yes:

Non c'è stà grande convenienza economica... però come rapporto qualità/prezzo secondo me sono da valutare

Se penso alle case in muratura che costruiscono oggi c'è da rabbrividire. Ho visto al nord costruire pareti con mattoni spessi 15 cm + 4 cm di polistirolo come cappotto. Un isolamento pessimo a dir poco... Poco + avanti, la casa Rubner di mia cugina con pareti spesse 25 cm di cui almeno 20 di isolamento termico (canapa) e acustico (sughero), questo grazie alle travi di legno che fanno da scheletro portante permettendo di realizzare pareti ultraisolanti di spessore relativamente contenuto.
In inverno (anche in quello del 2005/6) ha utilizzato per scaldare tutta la casa (oltre 200 m2), una stufa in maiolica caricata con solo 1 secchio di legna al giorno. In estate l'aria condizionata è superflua.

ScubaDuc
05-03-07, 21:31
Ma avete mai visto come sono costruite la case negli States?

Costano una cavolata e possono essere costruite in due persone in un paio di mesi...

Sono comode, spaziose, e i piani li vendono "on-line",anche se non sono cosi' belle come quella postata da Ataru, ma anche la manutenzione e' nettamente minore se si usa il siding di PVC. L'isolamento e' fatto con la lana di vetro e i pannelli di espanso

A me quello che piace nelle case US e' la disposizione degli ambienti con gli armadi murali, jacuzzi...il compattatore per la spazzatura, patio, etc.

ciquta
05-03-07, 21:40
Ma avete mai visto come sono costruite la case negli States?

Costano una cavolata e possono essere costruite in due persone in un paio di mesi...

Sono comode, spaziose, e i piani li vendono "on-line",anche se non sono cosi' belle come quella postata da Ataru, ma anche la manutenzione e' nettamente minore se si usa il siding di PVC. L'isolamento e' fatto con la lana di vetro e i pannelli di espanso

A me quello che piace nelle case US e' la disposizione degli ambienti con gli armadi murali, jacuzzi...il compattatore per la spazzatura, patio, etc.ma sono quelle che vengono edificate su sempllici colate di cemento senza fondamenta solide?

Non ne so molto, illuminaci... In usa è il terreno a costare molto?

skipper1971
05-03-07, 21:54
no !!! se si fa rimboschimento ....mooolto meglio...
ma già il fatto di non 'bruciarlo' è sequestro di co2....
l'importante è non farlo ritornare mell'ambiente...

non la rimetti in circolo ma se riduci il numero di alberi in ogni caso sbilanci il ciclo del carbonio riducendo il consumo di CO2 e la prod di O2

mannoz
05-03-07, 22:00
Se penso alle case in muratura che costruiscono oggi c'è da rabbrividire. Ho visto al nord costruire pareti con mattoni spessi 15 cm + 4 cm di polistirolo come cappotto. Un isolamento pessimo a dir poco... Poco + avanti, la casa Rubner di mia cugina con pareti spesse 25 cm di cui almeno 20 di isolamento termico (canapa) e acustico (sughero), questo grazie alle travi di legno che fanno da scheletro portante permettendo di realizzare pareti ultraisolanti di spessore relativamente contenuto.
In inverno (anche in quello del 2005/6) ha utilizzato per scaldare tutta la casa (oltre 200 m2), una stufa in maiolica caricata con solo 1 secchio di legna al giorno. In estate l'aria condizionata è superflua.

senza contare i muratori che tirano di bamba... :rolleyes:

un mio amico che è vigile del fuoco mi raccontava di case con travi a vista che bruciano perchè fanno le intercapedini del camino alla q.azzo...

ciquta
05-03-07, 22:32
un mio amico che è vigile del fuoco mi raccontava di case con travi a vista che bruciano perchè fanno le intercapedini del camino alla q.azzo...Ad un mio amico è successo proprio per quel motivo mentre stava dormendo in casa! Ed è in grane perchè non lo vogliono nemmeno risarcire! io ci perderei la salute se mi capitasse una roba così

AtaruMoroboshi
05-03-07, 22:56
Le foto che ho postato io sono di una ditta di Roma, la Pagano..... che ritengo qualitativamente le migliori sul mercato ....

Usano solo legno lamellare.... le rifiniture eccezionali.... penso seriamente che case il legno così siano anni luce avanti rispetto alle costruzioni tradizionali....

Antisismiche, isolamento termo-acustico senza paragoni rispetto alla normale costruzione in muratura....

L'ultima volta che avevo telefonato (circa 6 mesi fa) .... costavano 1400euri/mq .... 600-700euri/mq circa le parti terrazzate coperte ... 300euri/mq le parti non coperte (bordo piscina ad es.)

Bisogna fare attenzione xchè calcolano la metratura anche non calpestabile....quindi è meglio, in fase di progettazione, non fare troppe scale... ;)

Bisogna inoltre calcolare il terreno edificabile se non si ha già.... qui dove abito io si aggira dai 55 fino ai 150euri/mq..... e ne occorono almeno 600 o meglio 1000.... x poter fare una cubatura accettabile...

Se si è coltivatori diretti e si possiede del terreno agricolo (che costa molto meno) e il comune lo permette si può utilizzare quello....

Bisogna inoltre calcolare le spese di fondazione, basamento .... considerate che mi sembra il C.A. si aggiri intorno ai 200-250euri metrocubo....
.... a occhio e croce un basamento di 150mq potrà costare circa 15000euri

si possono anche fare i garage nel seminterrato, con lavanderia, cantina e tavernetta e piazzare la casa sopra... ma andiamo sui 50000euri solo x questa parte ....

Bisogna anche poi calcolare oneri e tasse che cambiano da comune a comune... cmq partono non meno di 6-7000euri....
x i contadini circa sempre la metà ....

Impianto elettrico, riscaldamento, pavimenti, impianto idraulico e bagni....
L'unica cosa esclusa è la caldaia ... e qui si può spendere quello che si vuole ....dai 2000euri di una caldaietta murale fino a 8000euri di una caldaia legno + bollitore e accumulatore

Il trasporto almeno quello è compreso nel prezzo....., ma okkio da come ho capito il pagamento è anticipato alla firma del contratto...

In circa una settimana, se il basamento è pronto, te la tirano su....vicino a casa mia ne è nata una da un giorno all'altro... sembrava spuntata come un fungo :D

Come vedete, rispetto ad una casa tradizionale non si risparmia granchè.... e non si possono fare dei calcoli precisi.... tutto dipende :)
...ci sono molte variabili , dal costo del terreno, agli oneri da pagare, ai gusti personali, al locale caldaia .... alla rinuncia o meno del seminterrato...

Alla Rubner facevano 1100euri/mq
Alla Casedani facevano dagli 800 (baita con tronchi) fino a 1050

Ma non sono + aggiornato sui prezzi.

Pinco Pallino II
06-03-07, 00:09
Le foto che ho postato io sono di una ditta di Roma, la Pagano..... che ritengo qualitativamente le migliori sul mercato ....

Usano solo legno lamellare.... le rifiniture eccezionali.... penso seriamente che case il legno così siano anni luce avanti rispetto alle costruzioni tradizionali....

Antisismiche, isolamento termo-acustico senza paragoni rispetto alla normale costruzione in muratura....

L'ultima volta che avevo telefonato (circa 6 mesi fa) .... costavano 1400euri/mq .... 600-700euri/mq circa le parti terrazzate coperte ... 300euri/mq le parti non coperte (bordo piscina ad es.)

Bisogna fare attenzione xchè calcolano la metratura anche non calpestabile....quindi è meglio, in fase di progettazione, non fare troppe scale... ;)

Bisogna inoltre calcolare il terreno edificabile se non si ha già.... qui dove abito io si aggira dai 55 fino ai 150euri/mq..... e ne occorono almeno 600 o meglio 1000.... x poter fare una cubatura accettabile...

Se si è coltivatori diretti e si possiede del terreno agricolo (che costa molto meno) e il comune lo permette si può utilizzare quello....

Bisogna inoltre calcolare le spese di fondazione, basamento .... considerate che mi sembra il C.A. si aggiri intorno ai 200-250euri metrocubo....
.... a occhio e croce un basamento di 150mq potrà costare circa 15000euri

si possono anche fare i garage nel seminterrato, con lavanderia, cantina e tavernetta e piazzare la casa sopra... ma andiamo sui 50000euri solo x questa parte ....

Bisogna anche poi calcolare oneri e tasse che cambiano da comune a comune... cmq partono non meno di 6-7000euri....
x i contadini circa sempre la metà ....

Impianto elettrico, riscaldamento, pavimenti, impianto idraulico e bagni....
L'unica cosa esclusa è la caldaia ... e qui si può spendere quello che si vuole ....dai 2000euri di una caldaietta murale fino a 8000euri di una caldaia legno + bollitore e accumulatore

Il trasporto almeno quello è compreso nel prezzo....., ma okkio da come ho capito il pagamento è anticipato alla firma del contratto...

In circa una settimana, se il basamento è pronto, te la tirano su....vicino a casa mia ne è nata una da un giorno all'altro... sembrava spuntata come un fungo :D

Come vedete, rispetto ad una casa tradizionale non si risparmia granchè.... e non si possono fare dei calcoli precisi.... tutto dipende :)
...ci sono molte variabili , dal costo del terreno, agli oneri da pagare, ai gusti personali, al locale caldaia .... alla rinuncia o meno del seminterrato...

Alla Rubner facevano 1100euri/mq
Alla Casedani facevano dagli 800 (baita con tronchi) fino a 1050

Ma non sono + aggiornato sui prezzi.

Sarebbe interessante conoscere anche i costi di manutenzione (trattamenti) e la periodicità con cui devono essere eseguiti per confrontarli con quelli delle case tradizionali. Le case nelle foto sono cmq molto belle.

ciquta
06-03-07, 00:21
Bisogna inoltre calcolare il terreno edificabile se non si ha già.... qui dove abito io si aggira dai 55 fino ai 150euri/mq..... e ne occorono almeno 600 o meglio 1000.... x poter fare una cubatura accettabile...Ah si? un mio amico romagnolo mi diceva che alla periferia di ravenna gli hanno chiesto 200e/mq per il terreno.... :mmmm:
Ma se uno compra un terreno edificabile di 500mq dopo è libero di edificarli tutti o solo una parte?

AtaruMoroboshi
06-03-07, 00:35
Ah si? un mio amico romagnolo mi diceva che alla periferia di ravenna gli hanno chiesto 200e/mq per il terreno.... :mmmm:
Ma se uno compra un terreno edificabile di 500mq dopo è libero di edificarli tutti o solo una parte?

I prezzi logicamente variano da regione a regione..... poi un conto è chiedere un altro è trovare il cliente...

Dalle mie parti (Alba) siamo su queste cifre.... 55 è per i dintorni .... ma le Langhe sono belle dappertutto :D

...Per residenziale puoi edificarne solo una parte.... che dipende dal coefficiente di cubatura assegnato dal piano regolatore del tuo comune....

....ci sono anche casi di terreni in centro con coefficienti di cubatura molto elevati che permettono di costruire palazzi ...ma non è il nostro caso.

La manutenzione è semplice ... solo impregnante ogni 3-4-5 anni a discrezione..... se la facciata la vuoi a legno a vista.....

ScubaDuc
06-03-07, 01:27
Siete fortunati ragazzi,

Qui a Waterloo i prezzi sono sui 350 ai 450 Euro al Mq. Un lotto edificabile costa almeno 250 mila Euro

ciquta
06-03-07, 01:58
Siete fortunati ragazzi,

Qui a Waterloo i prezzi sono sui 350 ai 450 Euro al Mq. Un lotto edificabile costa almeno 250 mila Euromi piacerebbe anche sapere a quanto ammonterebbe il mio stipendio se lavorassi a waterloo... ;)

E poi non prendere come esempio le Langhe... bassa concentrazione di abitanti e poi è un postaccio :p

ScubaDuc
06-03-07, 02:24
mi piacerebbe anche sapere a quanto ammonterebbe il mio stipendio se lavorassi a waterloo... ;)

E poi non prendere come esempio le Langhe... bassa concentrazione di abitanti e poi è un postaccio :p

Non conosco le tue qualifiche per cui non posso certo commentare, ma se becchi un posto alla comunita' europea senz'altro almeno 5 mila al mese netti :yes:

Nelle langhe i mangia da dio, altro che "00" :yes: Io ci farei la firma salvo ad emigrare durante la stagione delle nebbie...ma non del nebbiolo, sia chiaro :bow:

Edit: io non lavoro per l'UE :'(

bignola
06-03-07, 08:04
mi piacerebbe anche sapere a quanto ammonterebbe il mio stipendio se lavorassi a waterloo... ;)

Le langhe sono il posto più bello d'Italia e poi è anche pieno di fi..... :D

AtaruMoroboshi
06-03-07, 11:08
Non conosco le tue qualifiche per cui non posso certo commentare, ma se becchi un posto alla comunita' europea senz'altro almeno 5 mila al mese netti :yes:

Nelle langhe i mangia da dio, altro che "00" :yes: Io ci farei la firma salvo ad emigrare durante la stagione delle nebbie...ma non del nebbiolo, sia chiaro :bow:

Edit: io non lavoro per l'UE :'(

Devo ammettere che, essendoci nato, ci sono molto affezionato a questi posti........ e in quanto a cucina e vino siamo un po' viziati.... siamo abituati troppo bene......... :D

....quindi il mio giudizio non fa testo.... non è indubbiamente imparziale... ;)

....Chi come me ha sempre abitato in questi posti non fa neanche + caso alla bellezza del paesaggio e alla qualità della vita ....tende a darla x scontato....

.... ma basta uscire x rendermene conto.... avevo trovato lotti edificabili ad un buon prezzo (40euri/mq) + verso il Monferrato nella pianura vicino ad Asti...
....ma, senza offesa x nessuno, al solo pensiero di andare ad abitare in quei posti, dal paesaggio brullo, pianeggiante e pieno di capannoni m'inquietava, mi veniva il magone......sentivo già la nostalgia delle mie colline.....della mia gente (ormai sono radicato :D ).... e poi mi dava l'impressione (Asti) di essere il "dormitorio della "grande" Torino....

Certo che abitare nelle grandi metropoli si hanno altri vantaggi, relativi ad una maggior comodità e servizi.... è una questione di scelte...

X quanto riguarda la nebbia, effettivamente ad Alba e nella vallata in generale abbonda in inverno..... e l'estate è particolarmente afosa.....
....ma basta spostari leggermente + in alto (400-500 m) e... ci sono paesi carinisssimi e molto ben serviti come Monforte d'Alba dove la nebbia praticamente non esiste, il clima è secco e sovente soffia un vento caldo dalla liguria (phon), in inverno, qui da noi si dice, "c'è un giacca di differenza", e l'estate è particolarmente ventilata....

Ci sono indubbiamente anche altri bellissimi posti in Italia, come Cuneo, una città già grande (100000 ab), ma ancora a misura d'uomo, dove il clima è molto secco.... e ti trovi a 3/4 d'ora dalla montagna e 3/4 d'ora dal mare....

Molto bella, IMO, è anche la Toscana, specialmente nella parte inferiore .....colline pinete e mare.... mi sono innamorato anche qui...

scozia
09-03-07, 10:20
ragazzi in media quanto costa una casa della rubner al metro (quelle piu' semplici ad un piano solo )quadro esistono ditte del genere al sud italia ? grazie a tutti

siberiano
09-03-07, 11:32
Ah si? un mio amico romagnolo mi diceva che alla periferia di ravenna gli hanno chiesto 200e/mq per il terreno.... :mmmm:

il prezzo varia da zona a zona e a seconda della posizione, per quanto riguarda l'edificabilità dipende da comune a comune a seconda del PRG (piano regolatore) di solito è un indice es. a rimini l'indice e 0.9 ne consegue che su 500 costruisci mq 450 + balconi garage OK!

scozia
09-03-07, 12:11
ragazzi parliamo un po' dei costi?grazie

~Qohèlet~
09-03-07, 12:26

Nelle pagine precedenti sono riportati diversi esempi di costi al mq.

ciquta
09-03-07, 12:27
ragazzi parliamo un po' dei costi?grazieCosti?
MOLTO ALTI! :yes:

fever7
09-03-07, 13:03
Costi?
MOLTO ALTI! :yes:
:yes: alti alti

yellow
10-03-07, 09:16
http://www.nord-domus.ee/?m1=186&scat=33

cassettone
10-03-07, 11:10
http://www.nord-domus.ee/?m1=186&scat=33

Mi pare che i prezzi sono solo per:

Descrizione generale di un completo di casa

Il completo standard dei elementi di casa fornito da noi include tutto necessario:

Costruzioni di pareti
Costruzioni di tetto e soffitto
Costruzioni di pavimento
Finestre
Porte
Accessori metallici per installazione

Il resto lo devi pagare, se sei capace a montartela a fare impianti elettrici ed idraulici risparmi.

aston
10-03-07, 17:50
ma scusa anzichè chiedere su un forum di finanza dove al massimo, mi pare, qualcuno ha sentito dire che il cugino di un suo vicino di ombrellone conosciuto per caso in vacanza 2 anni fa ha sentito parlare delle case in legno perchè non mandi una bella email alla rubner o a qualche altra azienda SERIA e gli poni la stessa domanda?

E' il loro lavoro e sono pronti a rispondere a tutte le tue domande.

ciquta
10-03-07, 18:13
ma scusa anzichè chiedere su un forum di finanza dove al massimo, mi pare, qualcuno ha sentito dire che il cugino di un suo vicino di ombrellone conosciuto per caso in vacanza 2 anni fa ha sentito parlare delle case in legno perchè non mandi una bella email alla rubner o a qualche altra azienda SERIA e gli poni la stessa domanda?

E' il loro lavoro e sono pronti a rispondere a tutte le tue domande.Giusto il suggerimento di chiedere a gente più preparata per la casa, ma per i costi dubito che un seller ti metterà subito a conoscenza di tutti i costi accessori.

Almeno secondo me sarebbe interessante capire qua i costi per terreno e fondamenta

ciquta
10-03-07, 18:36
Giusto il suggerimento di chiedere a gente più preparata per la casa, ma per i costi dubito che un seller ti metterà subito a conoscenza di tutti i costi accessori.

Almeno secondo me sarebbe interessante capire qua i costi per terreno e fondamentacomunque ti segnalo un forum che frequento per altri motivi ma dove ho trovato molte persone che ci vivono o se la stanno costruendo: www.promiseland.it

luonto
10-03-07, 21:34
Almeno secondo me sarebbe interessante capire qua i costi per terreno e fondamenta

Il costo del terreno è un dato troppo variabile, dipende dalla zona.
Dove vuoi edificare: alle porte di Roma o a Poggioreale in provincia di Trapani?
Normalmente devi tenere conto che il costo di un terreno edificabile è pari al 25-30% del valore dell'opera edificabile.
Es. se ho un terreno di 1000 mq che mi permette di costruire 300 mc pari ad una villetta di 100 mq e questa villetta ha un valore di mercato di 300.000 allora il costo del terreno sarà il 25-30% di questi 300.000.

ciquta
10-03-07, 21:49
Il costo del terreno è un dato troppo variabile, dipende dalla zona.
Dove vuoi edificare: alle porte di Roma o a Poggioreale in provincia di Trapani?
Normalmente devi tenere conto che il costo di un terreno edificabile è pari al 25-30% del valore dell'opera edificabile.
Es. se ho un terreno di 1000 mq che mi permette di costruire 300 mc pari ad una villetta di 100 mq e questa villetta ha un valore di mercato di 300.000 allora il costo del terreno sarà il 25-30% di questi 300.000.interessante, grazie OK!

Comunque mi sono espresso malissimo: mi interessava più che altro sapere se ci sono delle alternative all'acquisto diretto del terreno edificabile, cioè se ci sono modi per comprarlo non edificabile e poi chiederne l'edificabilità, modi per favorire il passaggio di proprietà, etc...

luonto
11-03-07, 19:16
interessante, grazie OK!

Comunque mi sono espresso malissimo: mi interessava più che altro sapere se ci sono delle alternative all'acquisto diretto del terreno edificabile, cioè se ci sono modi per comprarlo non edificabile e poi chiederne l'edificabilità, modi per favorire il passaggio di proprietà, etc...

In una stezza zona a distanza di pochi metri un terreno edificabile può valere 100 euro/mq, un terreno verde agricolo 5 euro/mq.

Come vedi sarebbe troppo semplicistico pensare di comprare su verde agricolo per poi costruire............anzi forse non è tanto inusuale mai sentito parlare di abusivismo edilizio (una delle più grandi infamie italiche)?.

Rimanendo nei confini della legalità comunque i piani regolatori dei Comuni suddividono i territori comunali nelle diverse zone ( agricole, sviluppo industriale, sviluppo residenziale).
Teoricamente potresti chiedere al Comune una variante al piano regolatore, ma penso che se non sei uno stretto parente del Sindaco la vedo molto dura.

romaforever
11-03-07, 19:29
Italicamente, compra un terreno agricolo, quando poi pensi che Berlusconi possa vincere le elezioni (alias CONDONO edilizio) costruisci una baracca di 200 mq per mettere piante o animali. Poi arrivera' il condono...

Questo e' il tipico atteggiamento italico

siberiano
11-03-07, 20:39
interessante, grazie OK!

difficile a dire e verificarsi, se è agricolo necessita un nuovo piano regolatore per farlo ( o sperare di farlo) edificabile, c'e' ogni 10 anni salvo varianti...per il prezzo luoto a detto molto bene....., la cosa + economica è comprare un lotticino dove c'è un capanno sopra e la zona è considerata "ghetto" li di solito di danno la possibilita di costruire da 150 ai 300mq ed il prezzo di vendita è un po piu ragionevole

AtaruMoroboshi
12-03-07, 01:16
interessante, grazie OK!

Compra un po' di terreno agricolo, anche a lotti sparsi e non in appezzamento unico, iscriviti ai coltivatori diretti, paga i contributi agricoli x almeno 3 anni...e poi chiedi al comune che hai la necessità di costruire l'abitazione....

Dipende dal comune..... se c'è linteresse o meno a incentivare la sua popolazione.....

Mi avevano proposto l'anno scorso una cosa del genere con progetto già approvato (Tecnocasa).....

billone123
12-03-07, 01:39
Italicamente, compra un terreno agricolo, quando poi pensi che Berlusconi possa vincere le elezioni (alias CONDONO edilizio) costruisci una baracca di 200 mq per mettere piante o animali. Poi arrivera' il condono...

Questo e' il tipico atteggiamento italico
.. Se invece ti condannano e vince il Mortazza, ti arriva l'indulto ...

romaforever
12-03-07, 01:48
:))
SIamo in italia

magor
18-06-08, 16:25
Vorrei tornare al discorso sulla durata: ricordo di aver sentito tempo fa che il cemento armato non è cosi "eterno" come si pensa ma ha una durata di circa 100 anni, é cosi?
Del resto le case che ci sono arrivate dai secoli passati, non sono in cemento armato ma impiegano molto legno per le travi e i solai....

Mayor60
18-06-08, 20:03
Vorrei tornare al discorso sulla durata: ricordo di aver sentito tempo fa che il cemento armato non è cosi "eterno" come si pensa ma ha una durata di circa 100 anni, é cosi?
Del resto le case che ci sono arrivate dai secoli passati, non sono in cemento armato ma impiegano molto legno per le travi e i solai....

:yes: La vita media di un fabbricato in cemento armato è di 100 anni

viper88
18-06-08, 22:51
ciao raga, scusate se mi aggiungo solo adesso al thread... ma (modestia a parte) mi ritengo abbastanza esperto in materia...

innanzitutto vi posso dire ke la durata media delle strutture portanti di una casa in legno è 80 anni... anke se le variabili sono molte: 1.manutenzione 2.essenza e qualità del legno 3.esposizione alle intemperie 4.trattamenti effettuati prima del montaggio....ecc...

in via generale posso dirvi ke x quanto riguarda i tarli, prima del montaggio (subito dopo la piallatura e/o levigatura) il legno viene trattato con una apposita sostanza kimica: ANTITARLO. Poi viene trattato con IMPREGNANTE (sostanza naturale all'acqua) ke protegge il legno durante gli anni. Infine vi è un ultimo trattamento, chiamato in gergo FINITURA, che constiste in una sorta di strato di cera (meglio se ignifugo), anch'esso all'acqua, e soprattutto ecologico (come l'impregnante d'altra parte) x rispettare l'ambiente, il legno, e chi ci vive intorno (in casa).

x quanto attiene ai terremoti (vi stupirò) ma il legno è 100 volte meglio del cemento! infatti il legno è molto elastico (qui gli ingegneri mi daranno ragione), qundi in caso di sismi assorbe molto meglio l'onda d'urto. invece il cemento elasticità=0, risultato? il legno vi farà ballare la casa "molleggiando" , il cemento vi fa crollare la casa in testa....

se ho dimenticato qualcosa fatemi un fischio!

alla prossima!

byebye

aragorn2008
19-06-08, 09:31
c
innanzitutto vi posso dire ke la durata media delle strutture portanti di una casa in legno è 80 anni...
:yes: La vita media di un fabbricato in cemento armato è di 100 anni

Ah .. le bellissime ed indistruttibili case in blocchi di granito della normandia e bretagna .. :)

Lo zio di zorro
30-10-08, 09:53
(astenersi commenti sul fatto che possono prendere fuoco) [/url]

vengono mangiate dai tarli :o:o

diventobuddista
30-10-08, 10:07
alcuni costruttori altotesini o austriaci usa ìno grandi architetti tipo Thun e realizzano case bellissime.
Ultimamente hanno realizzato anche palazzi.
La tecnologia è andata veramente avanti.
Quindi sono belle e pratiche.
Sono velocissime da montare, niente più problemi con muratori o altro.
Alcune garantiscono la Classe A e alcune anche la Classe A ORO.
NOn hanno più l'effetto baita con i pannelli esterni in legno che vengono rivestiti.
L'unico neo secondo me è il prezzo mi sembra che la Rubner leader del mercato le venda indicativamente a 2000 euro mq a cui bisogna aggiungere terreno, oneri, piattaforma di appoggio e urbanizzazioni.
Inoltre alcuni comuni non sono molto contenti di veder realizzate delle case prefabbricate.
Sto valutando l'acquisto ma aspetto per vedere se i prezzi scendono.

geoalex
01-12-08, 15:51
Non esagerare, son passati solo 4 mesi dal tuo ultimo spam
pubblicitario :D

confido in uno sconto in cambio.... :p

in ogni caso che siano loro o altri... ormai sti luoghi comuni vanno sfatati.
anche quello del prezzo....
sembrerà uguale o piu alto... ma se calcoli quanto andrai a risparmiare su riscaldamento e raffrescamento....

la miglior pubblicità è "il vicino di casa" che se la realizza...
poi scatta l'invidia... :D:D:D

ma delle volte conviene svegliarsi prima!

capiscountubo
01-12-08, 20:34

scusa se magari ripeto delle cose che ti hanno già detto, non ho tempo di leggere tutto

contro

non è vero che non sono care, tra terreno pemessi e assemblaggio in media costano più delle case in muratura

se hai bisogno di un mutuo, le banche difficilmente lo danno per le case di legno

le aziende leader sono quasi tutte di paesi nordici, e i legni usati sono adatti al loro clima, qui sotto il sole fanno una brutta fine

non durano nel tempo, al massimo una sessantina d'anni, che potrebbe anche andare, se costassero di meno

il prezzo base indicato non comprende i lavori di scavo delle fondamenta

boh, se me ne vengono in mente altre te le scrivo poi ;)

ond@nomala
01-12-08, 20:50
Ragazzi, sono stata costretta a levare 4 post, il motivo è che si fanno riferimenti a società che producono case prefabbricate in legno. Siccome è vietato .....purtroppo i quote mi hanno obbligata a levare anche quelli di ScubaDuc e Aragorn.

Geoalex, continua pure a postare, ma evitiamo di inserire pseudospam ad uso persoale;)

grazie a tutti

GUROdiCARTONE
01-12-08, 21:50

il Cemento Non e' eterno e sono cambiate le tecniche di Costruzione......

Niente + Case AD ARCO AUTOPORTANTE.... niente + MURAGLIE DI 4 METRI....

Insomma Se avessero Costruito ROMA IMPERIALE con le Tecniche Moderne.... Gli Archeologi si Sarebbero ritrovati a Studiare 1 Mukkietto di Cenere.... Anzi l'Archeologia non esisterebbe proprio come scienza..... Pero' Roma avrebbe Avuto 1 Metropolitana + Estesa di Berlino o Londra !!:D:D:D