PDA

Visualizza versione completa : comprare casa in romania

ivanci
14-01-07, 00:35
che ne dite,investimento,o soldi buttati al vento?

dato che è entrata nell'euro,il pil cresce a ritmi sostenuti,e con esso anche i redditi,è facile ipotizzare un'inflazione piuttosto sostenuta almeno finche non arriva ai livelli di ricchezza degli altri paesi ue.
quindi,comprare case e/o terreni,magari agricoli,aspettando che col tempo diventino edificabili,può essere un buon investimento/possibilità di forte guadagno,oppure è meglio stare alla larga?

manx
14-01-07, 09:33
molte manifatture che ora stanno là si stanno spostando in Moldavia Kazakistan e cose simili ,comprare i Romania è rischioso .Bucarest costa di più , ma la parte buona è già salita. Meglio Tallin o Berlino

Gekko's
14-01-07, 11:39
io ho comprato due appartamenti a brasov (transilvania)400000 abitanti pagandoli circa 1000euro/mq. mi aspetto il raddoppio in cinque anni visto anche che stanno costruendo un aereoporto internazionale e un'autostrada budapest-bucarest che passa prorpio per brasov. a bucarest i prezzi sono gia belli alti 2000euro/mq. ma devi sbrigarti se vuoi farlo negli ultimi 5 anni i prezzi si sono triplicati! io ho perso il guadagno importante ma forse ho preso l'ultimo treno

klaus_roma
14-01-07, 11:50
io ho comprato due appartamenti a brasov (transilvania)400000 abitanti pagandoli circa 1000euro/mq. mi aspetto il raddoppio in cinque anni visto anche che stanno costruendo un aereoporto internazionale e un'autostrada budapest-bucarest che passa prorpio per brasov. a bucarest i prezzi sono gia belli alti 2000euro/mq. ma devi sbrigarti se vuoi farlo negli ultimi 5 anni i prezzi si sono triplicati! io ho perso il guadagno importante ma forse ho preso l'ultimo treno

Hai fatto uno studio .... quanto costa costruire una casa in ROmania (Euro a mq .... rifiniture medie?

Gekko's
14-01-07, 11:56
Hai fatto uno studio .... quanto costa costruire una casa in ROmania (Euro a mq .... rifiniture medie?

ormai sta aumentando tutto a dismisura...altro che inflazione al 9% come dicono le statistiche ufficiale...dicono stipendio medio 200 euro al mese, ma all'operaio che mi sta ristrutturando un appartamento se non gli do 600 euro al mese mi ride in faccia! in un ristorante bello a marzo ho pagato 5 euro a persona, ritorno a ottobre 10 euro, ritorno a dicembre 15 euro! i redditi fissi sono f0ttuti! la ricchezza comincia ad essere ben presenti: gli imprenditori e i costruttori girano con suv ultramoderni che manco a roma vedo così! è un paese dalle forti contraddizioni, e calcolando quello che ho visto e anche parlando con persone che hanno visto la romania da dieci anni a questa parte abbiamo calcolato che in 5 anni staranno come da noi almeno nelle città più importanti. pensa solo che i materiali da costruzione costano più che da noi!

Pig-H
14-01-07, 12:30
ormai sta aumentando tutto a dismisura...altro che inflazione al 9% come dicono le statistiche ufficiale...dicono stipendio medio 200 euro al mese, ma all'operaio che mi sta ristrutturando un appartamento se non gli do 600 euro al mese mi ride in faccia! in un ristorante bello a marzo ho pagato 5 euro a persona, ritorno a ottobre 10 euro, ritorno a dicembre 15 euro! i redditi fissi sono f0ttuti! la ricchezza comincia ad essere ben presenti: gli imprenditori e i costruttori girano con suv ultramoderni che manco a roma vedo così! è un paese dalle forti contraddizioni, e calcolando quello che ho visto e anche parlando con persone che hanno visto la romania da dieci anni a questa parte abbiamo calcolato che in 5 anni staranno come da noi almeno nelle città più importanti. pensa solo che i materiali da costruzione costano più che da noi!

E se la ricchezza fosse tutta affluita prima del 1° gennaio 2007 in funzione dell'ingresso nell'UE?
Quelli che veramente hanno fatto l'affare sono le banche tedesche che hanno investito in Romania a partire dal 1990
Anche il petrolio a 80$ doveva arrivare a 200...

Gekko's
14-01-07, 12:44
la ue ha pronti per la romania decine di miliardi di euro come "area svantaggiata"...

NeroCupo
14-01-07, 13:55
Hai fatto uno studio .... quanto costa costruire una casa in ROmania (Euro a mq .... rifiniture medie?Poco, molto poco...
Se hai già il terreno e le fondamenta, una casa da quasi 200mq la paghi attorno ai 60.000€ chiavi in mano - questo fino alla primavera scorsa - (ci sono in edicola un sacco di riviste con i progetti già fatti e i costi in chiaro.
Inoltre, le spese per quanto riguarda progettazione, permessi e simili sono ridicole, mica come qui in itaGlia :wall:

klaus_roma
14-01-07, 15:37

Grazie per il post.

Aspetto ora il classico comunista che ci viene a postare che con Ceausescu queste differenze di classe non c'erano (infatti morivano TUTTI di fame) ;)

ramirez
14-01-07, 15:48
la ue ha pronti per la romania decine di miliardi di euro come "area svantaggiata"...
A me risulta che il dr Scotti abbia acquistato vaste proprietà
agricole in Romania...già qualche anno or sono.....
se adesso arrivano anche gli aiuti comunitari..

Freedom
14-01-07, 15:51
Grazie per il post.

Aspetto ora il classico comunista che ci viene a postare che con Ceausescu queste differenze di classe non c'erano (infatti morivano TUTTI di fame) ;)

Però con un collant trombavi gnocche supersoniche!

Perdona la volgarità..........mi è partito un colpo.....:D

klaus_roma
14-01-07, 15:58
Però con un collant trombavi gnocche supersoniche!

Perdona la volgarità..........mi è partito un colpo.....:D

Vero, ma non ti preoccupare ... tanto di scemi in giro per il mondo ce ne sono a sufficienza.

Fra pochi anni per la trombata facile bastera' andare nel Venezuela di Chavez.

E vista la Yespica ......

Beowulf
14-01-07, 16:51
Ti piace questa casetta in Romania?

J.Invest
14-01-07, 17:03
Ti piace questa casetta in Romania?

how much?

Freedom
14-01-07, 17:57
Casetta? Dalle mie parti si chiama castello!!! ;)

Tuttavia....non per fare lo stracciapalle ma.........non percepite un'aria vagamente triste........ad essere precisi: draculesca? :D

NeroCupo
14-01-07, 18:03
Ti piace questa casetta in Romania?Hei, quella foto la conosco :p ;)

Potax
14-01-07, 18:07
la romania è uno stato molto sottovalutato...nella media sono molto + colti di noi italiani e ci sono in giro troppe strafike...
non racconto balle: son x metà romeno e conosco bene sto paese

ScubaDuc
14-01-07, 19:01
Vero, ma non ti preoccupare ... tanto di scemi in giro per il mondo ce ne sono a sufficienza.

Fra pochi anni per la trombata facile bastera' andare nel Venezuela di Chavez.

E vista la Yespica ......

E' gia' cosi' in Venezuela, Klaus da quello che ho sentito..... ;)

Pero' la "trombata" non vale il rischio del rapimento.... :no:

ramirez
14-01-07, 22:27
la romania è uno stato molto sottovalutato...nella media sono molto + colti di noi italiani e ci sono in giro troppe strafike...
il mio amico carrozziere ha sposato una rumena.....di ritorno da Bucarest
mi ha confessato...Ramirez sono stato ai grandi magazzini
la più brutta poteva partecipare a Miss Italia :eek:

Beowulf
14-01-07, 22:31
Hei, quella foto la conosco :p ;)

Ah, ecco chi era: scusa, ma non ricordavo il nick, solo gli insulti che ti sono arrivati per averla scattata di persona ed aver detto quel che tra poco vedranno tutti.

Malastrana
17-01-07, 10:47
Grazie per il post.

Ho letto in un libro di storia che gli Usa nei primi anni '80 nelle relazioni commerciali trattavano la Romania del 'conducator' Ceausescu come un occhio di riguardo.Ma come non era un tiranno!! :eek:

All'epoca gli Usa erano anche strettissimi alleati di Saddam Hussein in funzione anti-Iran durante la guerra cruenta Iran-Iraq.Anche allora Saddam era dittatore spietato e in Iraq come in Romania non c'era democrazia ma non importava niente a nessuno.
Poi un giorno qualcuno si svegliò e deciso che bisognava portare la democrazia nel deserto mediorientale,forse in cambio del 'furto' di un bel po' di 'oro nero',dimenticandosi dell'appoggio dato al dittatore iracheno,che ingrati...
L'Urss(per par condicio ) faceva anche di peggio.
Bizzarrie della storia e genialità della propaganda dei media... ;)

Klaus sempre sta storia dei comunisti,ma è una ossessione.
Mi sa che non ci dormi la notte. :)

Beowulf
17-01-07, 10:53
Ho letto in un libro di storia che gli Usa nei primi anni '80 nelle relazioni commerciali trattavano la Romania del 'conducator' Ceausescu come un occhio di riguardo.Ma come non era un tiranno!! :eek:

All'epoca gli Usa erano anche strettissimi alleati di Saddam Hussein in funzione anti-Iran durante la guerra cruenta Iran-Iraq.Anche allora Saddam era dittatore spietato e in Iraq come in Romania non c'era democrazia ma non importava niente a nessuno.
Poi un giorno qualcuno si svegliò e deciso che bisognava portare la democrazia nel deserto mediorientale,forse in cambio del 'furto' di un bel po' di 'oro nero',dimenticandosi dell'appoggio dato al dittatore iracheno,che ingrati...
L'Urss(per par condicio ) faceva anche di peggio.
Bizzarrie della storia e genialità della propaganda dei media... ;)

Klaus sempre sta storia dei comunisti,ma è una ossessione.
Mi sa che non ci dormi la notte. :)

Per non parlare del fatto che gli USA erano pure alleati di Stalin durante la guerra, poi ne diventarono nemici...nella Storia si è sempre costretti a scegliere il "male minore"! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

klaus_roma
17-01-07, 11:18
Per non parlare del fatto che gli USA erano pure alleati di Stalin durante la guerra, poi ne diventarono nemici...nella Storia si è sempre costretti a scegliere il "male minore"! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:clap: :clap: :clap:

robimo
17-01-07, 11:36

Penso che in politica la teoria del male minore sia una pia illusione, credo proprio che si scelga quello che conviene di più al momento, non importa se buono o cattivo.

Beowulf
17-01-07, 11:42
Penso che in politica la teoria del male minore sia una pia illusione, credo proprio che si scelga quello che conviene di più al momento, non importa se buono o cattivo.

Appunto: quel che ti conviene di più è sempre quello che tu consideri, in quel momento, il male minore.

Pinco Pallino II
17-01-07, 12:18

Anch'io ho comprato alcuni appartamenti a Brasov anni fa e al momento penso di mantenerli sino a quando il mercato sale, poi venderò tutto per ridurre un mutuo che nel frattempo ho contratto in Italia. Di solito ci vado tutte le estati per rendermi conto delle situazione ed evitare che il mio oamen de encredere mi rubi troppo :mad: . Se ti va contattami che magari ci organizziamo per andarci insieme o scambiarci impressioni.
ciao.

Gekko's
17-01-07, 13:51
Anch'io ho comprato alcuni appartamenti a Brasov anni fa e al momento penso di mantenerli sino a quando il mercato sale, poi venderò tutto per ridurre un mutuo che nel frattempo ho contratto in Italia. Di solito ci vado tutte le estati per rendermi conto delle situazione ed evitare che il mio oamen de encredere mi rubi troppo :mad: . Se ti va contattami che magari ci organizziamo per andarci insieme o scambiarci impressioni.
ciao.

ti ho mandato un messaggio privato ;)

Malastrana
17-01-07, 14:59

Nessuno li aveva obbligati a fare accordi di favore economici con un dittatore riconosciuto.
Proprio ora mi sono andato a vedere dove avevo letto la notizia.
Si trova esattamente a pagina 167 del bel libro di Francois Fejto sugli ultimi anni dei moribondi regimi a casiddetta'Democrazia Popolare'

http://www.unilibro.it/find_buy/product.asp?sku=128686&idaff=ser582fruu36

Si dice tra l'altro di uno scambio di cortesi visite tra il 1973 e 1975 fra il presidente statunitense Ford e il 'democraticissimo'(sic!) Ceausescu.
Insomma sappiamo le porcate che ha fatto l'Urss contro gli stati satelliti dellle democrazie popolari ma anche gli Usa in alcuni casi non hanno fatto di meglio(vedi addestramento da parte della CIA di squadroni della morte del centro sud America).Questo è il gioco di qualsiasi potenza.
Insomma questo ed altri episodi dimostra palesemente che la storia di volere esportare la democrazia è una favola per gli allocchi...
Comunque sia anche se voto centrosinistra tra vivere in Urss e Usa non avrei avuto dubbi.In Usa a fare il 'liberal'(inteso all'americana,non come pensa Klaus...)!!

PS Mi scuso con chi ha aperto il thread per questo sconfinamento nella politica!

ramirez
17-01-07, 16:03
x malastrana.
Ma scusami...secondo te i governi si muovono, decidono
secondo i criteri usati dalle persone 'normali' (noi...)
Macchiavelli non era ammmericcano......non è che
lo stile glielo abbiamo insegnato noi...

piccoloprincipe
23-01-07, 23:36

Quindi un appartamento medio costa intorno ai 70/90 mila euro?

Ma a livello di sicurezza,parlo di compravendita senza incappare
in fregature,come ti sei tutelato?

Ciao :)

ivanci
24-01-07, 09:44
devo essere sincero?mi avete fatto passare ala voglia di fare questo investimento.
pensavo che costassero molto meno.ho pensato,ci butto 30 mila euro che tanto non mi servono.anziche lasciarli sul conto corrente liquidi li butto in una casa che con l'entrata della romania dell'euro sicuramente crescerà di valore.
non se ne fa niente,90 mila euro per una casa all'estero sono una cifra che reputo troppo alta,non riuscirei a seguire l'investimento.

Gekko's
24-01-07, 10:28
devo essere sincero?mi avete fatto passare ala voglia di fare questo investimento.
pensavo che costassero molto meno.ho pensato,ci butto 30 mila euro che tanto non mi servono.anziche lasciarli sul conto corrente liquidi li butto in una casa che con l'entrata della romania dell'euro sicuramente crescerà di valore.
non se ne fa niente,90 mila euro per una casa all'estero sono una cifra che reputo troppo alta,non riuscirei a seguire l'investimento.

ma chi ha detto 90 mila?
un appartamento di 60 mq costava sui 50 mila, non di più.

ivanci
24-01-07, 10:30
ma chi ha detto 90 mila?

ho letto 90 mila su un messaggio.
comunque anche 50 mila sono troppi.al momento non abbiamo disponibile questa cifra,e non ci va di disimpegnare quello che abbiamo sottoscritto per comprare un'altra casa.

piccoloprincipe
24-01-07, 22:11
Ok,nessuno ha risposto alla mia domanda... :o

Che misure adottate per non "prendere" fregature in
acquisti di immobili all'estero?

Avete collaboratori sul posto?

Per la verita' i prezzi in Romania non mi sembrano comunque
eccezzionali,certo si deve valutare la posizione e anche
le prospettive,ma con questi soldi si puo' comprare
un appartamento a Budapest...

Ciao! :)

TuttiAlBrevo
25-01-07, 11:05
Son stato in Romania due volte solo nell'ultimo anno, è un paese ancora pieno di molte contraddizioni.

Innanzi tutto una cosa, se volete comprare una casa, vi occorre assolutamente qualcuno di fiducia sul posto che vi gestisca l'immobile.

Scordatevi l'idea di fare tutto dall'Italia senza muovervi. E' impensabile.

Il paese è destinato comunque a crescere, bisogna vedere solo i tempi e i modi.

Dall'aeroporto di Otopeni (Bucarest) al centro città son circa 15 km di distanza, nel viaggio con il taxista (20 euro a tratta ma contrattate prima per evitare problemi), si può vedere di tutto, da un lato le strade rifatte e allargate per fare bella figura verso i nuovi "amici comunitari", dall'altro quartieri di zingari e povera gente, o bambini scalzi che girano per strada con le mucche al guinzaglio, cose che da un lato ti fanno paura e dall'altro ti toccano il cuore.

Il taxista, se sei fortunato viene uno con un'auto normale, a volte può capitarti che venga uno con una vecchia Dacia di 30 anni, senza cinture (non c'e l'obbligo), senza aria condizionata e finestrini bloccati in estate, con i cavi sotto il volante completamente a vista (non c'e revisione dell'auto), e col simpatico taxista che con un occhio guida, con un altro legge gli sms sul cellulare, e con l'altro ti guarda mentre parla con te (si han tre occhi :eek: ).

A parte la zona centralissima della capitale abbastanza tenuta, il resto della città è formato quando va bene, da casa popolari ex comuniste, stile le nostre case popolari anni 60, abbastanza decadenti, specie nella zona vicino alla nostra ambasciata italiana che ho frequentato di più.

A grandi linee, i prezzi degli Hotel son leggermente inferiori ai nostri ma non di molto, i prezzi di vestiti e ristoranti invece costano la metà di quì, molto più bassi i costi degli alimentari al supermercato, a meno di non comprare prodotti importati.
(ho visto prodotti alimentari italiani che costano di più che in italia).

Se odiate il rumore degli antifurti delle auto, non comprate casa a Bucarest, quasi tutte fanno un rumore fortissimo, tutte con lo stesso suono (stesso elettrauto?), a qualsiasi ora della notte e del giorno. :mad:

Per concludere, ma avrei ancora molto da raccontare, i prezzi degli immobili sono già cresciuti parecchio, e ora si attestano a circa 2/5 del corrispettivo valore italiano nelle principali città, in campagna il discorso è diverso, i prezzi sono molto più bassi, essendo difficilmente raggiungibili e con poche attività economiche e turistiche.

Se la strategia è comprare e affittare a turisti europei a prezzi di mercato occidentale, consiglio di acquistare solo a Bucarest (ma prezzi più alti), se invece la strategia è di lungo periodo, e quindi di sola rivalutazione del capitale senza affittanza, meglio orientarsi su cittadine periferiche come Craiova (ottima università) Timisoara (importante nodo aeroportuale interno) o Cluj, oppure Constanta, affacciata sul mar nero, e secondo me molto a breve, ottimo posto turistico a basso costo.

La considerazione finale è che vi serve comunque qualcuno di massima fiducia sul posto che vi gestista gli immobili, che sappia esattamente le leggi locali, e sopratutto conosca le persone giuste negli Enti giusti :censored: .

Personalmente a breve acquisterò immobili in Moldavia, ma questo è OT, si parla di Romania. :)

piccoloprincipe
25-01-07, 11:28
Son stato in Romania due volte solo nell'ultimo anno, è un paese ancora pieno di molte contraddizioni.

Innanzi tutto una cosa, se volete comprare una casa, vi occorre assolutamente qualcuno di fiducia sul posto che vi gestisca l'immobile.

Dall'aeroporto di Otopeni (Bucarest) al centro città son circa 15 km di distanza, nel viaggio con il taxista (20 euro a tratta ma contrattate prima per evitare problemi), si può vedere di tutto, da un lato le strade rifatte e allargate per fare bella figura verso i nuovi "amici comunitari", dall'altro quartieri di zingari e povera gente, o bambini scalzi che girano per strada con le mucche al guinzaglio, cose che da un lato ti fanno paura e dall'altro ti toccano il cuore.

Il taxista, se sei fortunato viene uno con un'auto normale, a volte può capitarti che venga uno con una vecchia Dacia di 30 anni, senza cinture (non c'e l'obbligo), senza aria condizionata e finestrini bloccati in estate, con i cavi sotto il volante completamente a vista (non c'e revisione dell'auto), e col simpatico taxista che con un occhio guida, con un altro legge gli sms sul cellulare, e con l'altro ti guarda mentre parla con te (si han tre occhi :eek: ).

A parte la zona centralissima della capitale abbastanza tenuta, il resto della città è formato quando va bene, da casa popolari ex comuniste, stile le nostre case popolari anni 60, abbastanza decadenti, specie nella zona vicino alla nostra ambasciata italiana che ho frequentato di più.

A grandi linee, i prezzi degli Hotel son leggermente inferiori ai nostri ma non di molto, i prezzi di vestiti e ristoranti invece costano la metà di quì, molto più bassi i costi degli alimentari al supermercato, a meno di non comprare prodotti importati.

Se odiate il rumore degli antifurti delle auto, non comprate casa a Bucarest, quasi tutte fanno un rumore fortissimo, tutte con lo stesso suono (stesso elettrauto?), a qualsiasi ora della notte e del giorno. :mad:

Per concludere, ma avrei ancora molto da raccontare, i prezzi degli immobili sono già cresciuti parecchio, e ora si attestano a circa 2/5 del corrispettivo valore italiano nelle principali città, in campagna il discorso è diverso, i prezzi sono molto più bassi, essendo difficilmente raggiungibili e con poche attività economiche e turistiche.

Se la strategia è comprare e affittare a turisti europei a prezzi di mercato occidentale, consiglio di acquistare solo a Bucarest (ma prezzi più alti), se invece la strategia è di lungo periodo, e quindi di sola rivalutazione del capitale senza affittanza, meglio orientarsi su cittadine periferiche come Craiova (ottima università) Timisoara (importante nodo aeroportuale interno) o Cluj, oppure Constanta, affacciata sul mar nero, e secondo me molto a breve, ottimo posto turistico a basso costo.

La considerazione finale è che vi serve comunque qualcuno di massima fiducia sul posto che vi gestista gli immobili, che sappia esattamente le leggi locali, e sopratutto conosca le persone giuste negli Enti giusti :censored: .

Personalmente a breve acquisterò immobili in Moldavia, ma questo è OT, si parla di Romania. :)

Hai fatto un bellissimo quadro della situazione OK!

In effetti e' quello che pensavo anch'io,senza conoscere nessuno
e' come comprare al buio. :rolleyes:

Per la regolarita'dell'immobile come regolarsi?
(Permessi,ipoteche e cose del genere).

E per gli stranieri che restrizioni ci sono?

TuttiAlBrevo
25-01-07, 12:04
Hai fatto un bellissimo quadro della situazione OK!

In effetti e' quello che pensavo anch'io,senza conoscere nessuno
e' come comprare al buio. :rolleyes:

Per la regolarita'dell'immobile come regolarsi?
(Permessi,ipoteche e cose del genere).

E per gli stranieri che restrizioni ci sono?

Brevemente,

nel 2005 per incentivare gli investimenti stranieri, la legislazione rumena ha approvato l'unicità dell'aliquota per le persone fisiche e giuridiche, pari al 16% del reddito prodotto (prima andava dal 18 al 40%, progressiva come in Italia).

Se hai ottenuto la residenza (anche se sei straniero e rimani di altra cittadinanza), l'aliquota del 16% è riferito a tutto il reddito prodotto ovunque esso sia stato prodotto (anche in Italia...vantaggioso), se sei invece sei non residente (straniero con residenza all'estero), stessa aliquota del 16%, ma solo riferito al reddito prodotto in Romania (quello prodotto in Italia lo paghi in base alla finanziaria 2007 di Romano :).

Esiste infatti una convenzione Italia-Romania per evitare la doppia imposizione fiscale, basta presentare la propria residenza fiscale.

Per le compravendite immobiliari, hanno recentemente introdotto una riforma, che prevede una imposta pari al 10% della plusvalenza dell'immobile del valore compravenduto (10 % anche per dividendi in partecipazioni azionarie).

Per gli affitti e i redditi derivati dall'affittanza di immobili, applicano un regime forfettario del 25%, oltre alle spese di registrazione del contratto.

L'iva ordinaria è del 19%.

Come puoi vedere, dal 2005 hanno ridotto e semplificato di molto le aliquote, per richiamare investitori stranieri.

Questo è a grandi linee, e ripeto comunque;ti serve un uomo di fiducia là che parli bene la lingua, e che ti segua regolarmente tutte le novità e gli adempimenti fiscali.

babusca
25-01-07, 14:30

ho vissuto 3 anni con la mia famiglia in romania x lavoro cio che hai scritto tutto vero ma ce di molto peggio condizioni di vita che io 40enne non ho visto mai e si che pensavo di aver pelo sullo stomaco..........,ciao a tutti.

fcoa
25-01-07, 14:51
babusca,racconta la tua esperienza....dove,che tipo di lavoro,etc...se ti va,ovviamente

babusca
25-01-07, 17:22
babusca,racconta la tua esperienza....dove,che tipo di lavoro,etc...se ti va,ovviamente
oggi son di passaggio, ma volentieri torno e metto giu qualche mia impressione.... :'( :bow: ciao

novosibirsk
28-01-07, 13:24
Appunto: quel che ti conviene di più è sempre quello che tu consideri, in quel momento, il male minore.

bene, ma allora poi non si può considerare gli ammericani come migliori degli altri , sono della stessa pasta, fanno parte della stessa banda;non c'era nessuno che gli obbligava a scegliere il male minore e ad allearsi con gente che non gli piace, non è mica un obbligo quello di allearsi;

master72
24-07-08, 19:13
Ciao sono stato da poco in romania e ho visto un buon mercato riguardo la compravendita di terreni e immobili,sono in prossimità d investire con qualche piccolo appartamento,qualcuno di voi ha già avuto questo piacere,che ne pensate..... un saluto a tutti

master72
24-07-08, 19:33
ciao pinco pallino piacere e grazie x l invito...si mi farebbe piacere scambiare qualche opinione magari anche qualche viaggio...alla prox ;)

perhaps
24-07-08, 19:57
se non sei del mestiere o hai conoscenze che ti aiutino, vedo molti rischi.
Ad esempio,ti compri un terreno agricolo, poi lo lasci abbandonato e chissà che può succedere, in attesa che diventi edificabile per miracolo.... ma il miracolo accadrà per il terreno del tuo vicino che è romeno e c'ha le dritte al comune e non per il tuo.

master72
25-07-08, 08:48
bhe del mestiere nn si nasce ma si diventa scontrandosi con varie realtà..ma credo che andare coi piedi a terra e investire qualcosina in piu sul fattore sicurezza e legale,credo sia una garanzia sull immobile,cmq ben detto se nn hai nessuno li è un rischio,io ho intenzioni di fare quest investimento come si parlava in passato i buon investimenti son già stati fatti ma nn è ancora tardi...bisogna solo studiarsi l abitat x poi mettere mani...mi farebbe piacere avere più vostri pareri sui vostri investimenti in romania...vi ringrazio magari un giorno consumero un pranzo assieme a bucharest :D un saluto a tutti i pionieri dell investimento estero sciaoo

carlovy vary
21-08-08, 23:27
Salve a tutti, a master72, in questi paesi è facile trovare un affare magari non proprio a bucarest perchè è costosa ma un pò fuori c'è da investire, soprattutto terreni su strade principali dove costruire in un secondo momento. Le casette le vendono anche a 10000 euro ma poi ti costa più per demolirle, io ho preso un terreno di 2000 metri quadrati pagato pochissimo 6 euro al metro quadro ed ho un progetto di villetta a 2 piani in corso, non so ancora quanto mi costerà, è importante avere delle persone di fiducia sul posto.
Carlovy vary

Agent Smith
22-08-08, 21:02
Salve a tutti, a master72, in questi paesi è facile trovare un affare magari non proprio a bucarest perchè è costosa ma un pò fuori c'è da investire, soprattutto terreni su strade principali dove costruire in un secondo momento. Le casette le vendono anche a 10000 euro ma poi ti costa più per demolirle, io ho preso un terreno di 2000 metri quadrati pagato pochissimo 6 euro al metro quadro ed ho un progetto di villetta a 2 piani in corso, non so ancora quanto mi costerà, è importante avere delle persone di fiducia sul posto.
Carlovy vary

Come hai fatto a comprare un terreno di 2000mq..come privato o come società?

Gekko's Reborn
23-08-08, 00:30
romania terreni solo con società puoi comprare

carlovy vary
23-08-08, 23:13
ho preso come privato ma l'ho fatto prendere a mia moglie, lei è rumena...abbiamo pagato metà subito e l'altra metà alla firma dal notaio, funziona più o meno come da noi però è costato tutto di meno anche il notaio si è preso davvero poco.

Gekko's Reborn
24-08-08, 02:05
Le persone fisiche non rumene non possono acquistare alcun tipo di terreno

moorecat
24-08-08, 13:03
ho preso come privato ma l'ho fatto prendere a mia moglie, lei è rumena...abbiamo pagato metà subito e l'altra metà alla firma dal notaio, funziona più o meno come da noi però è costato tutto di meno anche il notaio si è preso davvero poco.

spero il vostro matrimonio sia felice .... perche' in caso di divorzio...

carlovy vary
24-08-08, 15:55
già pensi al divorzio... nel peggiore dei casi proprio mi compro un camper... magari mi vendi il tuo....

Actung72
25-08-08, 15:29
Sono appena tornato dal mio 4° viaggio in Romania negli ultimi 4 anni e ho notato una progressione consumistica nel paese da far spavento. Ora girano tutti (o moltissimi cmq) in auto di lusso tedesche e si mettono anche a fare le corse notturne a bordo di bolidi come Ferrari o Lamborghi nel centro di molte città (Timis, Buc, etc etc). Ogni agglomerato urbano sopra i 70.000 abitanti ha il suo megacentrocommerciale occidentalissimo e molto ben costruito. Penso che sia difficilissimo investire nell'immobiliare a Timis o a Bucharest ma bisogna invece cogliere opportunità in altre piccole realtà locali le cui periferie si stanno notevolmente industrializzando (Pitesti, Ploiesti, Brasov, Cluj, Sibiu). Di questi giorni la notizia che il ministero dell'economia prevede per il 2012 la crescita media degli stipendi fino a 850 euro al mese. Investire in Romania è ancora un buon affare ma con molte cautele e soprattutto con l'aiuto di chi vive sul posto.

Actung72
25-08-08, 16:00

il mio amico carrozziere ha sposato una rumena.....di ritorno da Bucarest
mi ha confessato...Ramirez sono stato ai grandi magazzini
la più brutta poteva partecipare a Miss Italia :eek:

Le rumene insieme alle russe sono delle strafighe da paura. A tal proposito guardate qui:

http://www.vedete.tv/

Garantisco che per strada o in discoteca trovate sta robetta qui, da infarto. ;)

djumonta
26-08-08, 18:34
che ne dite,investimento,o soldi buttati al vento?

dato che è entrata nell'euro,il pil cresce a ritmi sostenuti,e con esso anche i redditi,è facile ipotizzare un'inflazione piuttosto sostenuta almeno finche non arriva ai livelli di ricchezza degli altri paesi ue.
quindi,comprare case e/o terreni,magari agricoli,aspettando che col tempo diventino edificabili,può essere un buon investimento/possibilità di forte guadagno,oppure è meglio stare alla larga?

Ho comprato appartamento di poco più di 70 mq al centro della città di Targu Mures in Transilvania a settembre 2006 al prezzo di 54mila euro. Oggi il valore stimato si aggira attorno ai 100-110mila. Sarebbe conveniente vendere ma credo e spero che aspettando possa arrivare a venderlo a 150mila in poco tempo.

djumonta
26-08-08, 18:40

Il nemico del mio nemico è il mio MIGLIORE amico!

djumonta
26-08-08, 18:43
ma chi ha detto 90 mila?

Scusami dove? Forse stai parlando di appartamenti da ristrutturare completamente oppure di appartamenti posti nei vari villaggi?

ScubaDuc
30-08-08, 14:17
Le rumene insieme alle russe sono delle strafighe da paura. A tal proposito guardate qui:

http://www.vedete.tv/

Garantisco che per strada o in discoteca trovate sta robetta qui, da infarto. ;)

:confused: :mmmm:

Ma parlano Sardo in Romania? :confused:

carlovy vary
17-09-08, 21:55
Poco, molto poco...
Se hai già il terreno e le fondamenta, una casa da quasi 200mq la paghi attorno ai 60.000€ chiavi in mano - questo fino alla primavera scorsa - (ci sono in edicola un sacco di riviste con i progetti già fatti e i costi in chiaro.
Inoltre, le spese per quanto riguarda progettazione, permessi e simili sono ridicole, mica come qui in itaGlia :wall:

ho sentito che costruiscono senza approvazione del progetto in comune, ovvero fanno tutto in nero. Me lo avevano consigliato però costruire in mezzo alla strada senza avvisare nessuno non mi sembrava CARINO..!!
Carlovy Vary