PDA

Visualizza versione completa : Cosa mi consigliate di fare..immobile in costruzione

claudio123
21-11-06, 09:57
Circa tre anni fa ho fatto un compromesso per l'acquisto di una unita' immobiliare inserita in un progetto per la realizzazizione di circa 100 appartamenti a Milano zona Navigli, l'opera viene realizzata dal Gruppo Statuto tramite la societa' Magolfa......a distanza di 5 anni dall'inizio dei lavori il cantiere si e' fermato perche' l'impresa che aveva l'appalto della costruzione o e' fallita o a chiuso l'attivita'.....sta di fatto che rispetto alle date di consegna previste il ritardo ormai ha raggiunto i due anni abbondanti.

La societa' continua a dire che presto iniziera' con una nuova impresa la costruzione per terminarla nel giro di un paio di anni.....ma questo ritardo ha creato notevoli danni a tutti gli acquirenti che come me hanno fatto il compromesso stabilendo date di consegna diverse.

Purtroppo solo dopo questa esperienza mi sono informato sul Gruppo Statuto e sono venuto a conoscenza che tutte le opere realizzate da loro hanno sempre avuto parecchi anni di ritardo.....forse perche' l'interesse del gruppo ha preso sempre piu' connotazioni su arbitraggi e speculazioni finanziarie che dedicarsi alle costruzioni.

Cosa possiamo fare noi che abbiamo acquistato sulla carta e abbiamo gia' versato mediamente il 45% del costo dell'opera per poterci cautelare e chiedere eventuali danni?

Grazie per chi vorra' dare indicazioni utili ;)

Gekko's
21-11-06, 10:52
Circa tre anni fa ho fatto un compromesso per l'acquisto di una unita' immobiliare inserita in un progetto per la realizzazizione di circa 100 appartamenti a Milano zona Navigli, l'opera viene realizzata dal Gruppo Statuto tramite la societa' Magolfa......a distanza di 5 anni dall'inizio dei lavori il cantiere si e' fermato perche' l'impresa che aveva l'appalto della costruzione o e' fallita o a chiuso l'attivita'.....sta di fatto che rispetto alle date di consegna previste il ritardo ormai ha raggiunto i due anni abbondanti.

La societa' continua a dire che presto iniziera' con una nuova impresa la costruzione per terminarla nel giro di un paio di anni.....ma questo ritardo ha creato notevoli danni a tutti gli acquirenti che come me hanno fatto il compromesso stabilendo date di consegna diverse.

Purtroppo solo dopo questa esperienza mi sono informato sul Gruppo Statuto e sono venuto a conoscenza che tutte le opere realizzate da loro hanno sempre avuto parecchi anni di ritardo.....forse perche' l'interesse del gruppo ha preso sempre piu' connotazioni su arbitraggi e speculazioni finanziarie che dedicarsi alle costruzioni.

Cosa possiamo fare noi che abbiamo acquistato sulla carta e abbiamo gia' versato mediamente il 45% del costo dell'opera per poterci cautelare e chiedere eventuali danni?

se non sbaglio è stata varata una legge un paio d'anni fa che garantisce l'acquirente che compra sulla carta tramite una fideiussione bancaria che lo garantisce per tutto l'importo versato. Questo per prevenire l'insolvenza del costruttore. in caso di ritardi di consegna non so se ci siano strumenti a tutela dell'acquirente, sta di fatto è tanto aver versato già il 45%...

skymap
21-11-06, 10:53
Andare per via legale, con i migliori auguri sui tempi processuali.

P.S. non si compra MAI sul cantiere, troppi rischi a fronte delle tutele giudiziarie (inesistenti) per l'acquirente.

klaus_roma
21-11-06, 10:58
se non sbaglio è stata varata una legge un paio d'anni fa che garantisce l'acquirente che compra sulla carta tramite una fideiussione bancaria che lo garantisce per tutto l'importo versato. Questo per prevenire l'insolvenza del costruttore. in caso di ritardi di consegna non so se ci siano strumenti a tutela dell'acquirente, sta di fatto è tanto aver versato già il 45%...

Solo per progetti presentati da Luglio 2005 in poi.

Inoltre il fondo e' gia' all'asciutto .....

L'unica e' mettere in mano a un buon legale ....

klaus_roma
21-11-06, 10:59

Ho come l'impressione che vogliono far saltare i compromessi (ridando i soldi indietro, ma non il doppio della caparra) ... per poter vendere ai prezzi di oggi ...

Freedom
21-11-06, 10:59
Dice bene Gekko's. La legge dovrebbe essere del Giugno 2.005 e dovrebbe proprio esserci una fidejussione bancaria.

Informati Claudio123 e poi sappiaci dire. Falli neri! ;)

Freedom
21-11-06, 11:00
Ho come l'impressione che vogliono far saltare i compromessi (ridando i soldi indietro, ma non il doppio della caparra) ... per poter vendere ai prezzi di oggi ...

Ma se salta il compromesso dovrebbe essere automatico il raddoppio della caparra............

claudio123
21-11-06, 13:02
Ringrazio tutti per i commenti e consigli......ma in questo momento sono riuscito a reperire una 30 di acquirenti e con loro ho concordato di ritrovarci in questa settimana in una riunione dove costituirci come comitato a tutela dei nostri interessi.

L'obbiettivo che mi sono proposto e' il seguente:
- eleggere tre rappresentati che prendano contatto con la soc. Magolfa e si facciano mettere nero su bianco il loro programma di lavoro per terminare la costruzione
- informare l'associzione dei consumatori e chiedere a loro consiglio
- nominare un ingegnere di nostra fiducia che controlli che venga rispettato, una volta ripresi i lavori, il capitolato allegato al compromesso
- quantificare una richiesta danni per il ritardo della consegna
- pubblicizzare presso altri cantieri, riconducibili sempre alla stessa proprieta', per mettere in allerta eventuali nuovi acquirenti su cosa andrebbero incontro comprando sulla carta dalla stessa proprieta'
- ecc. ecc.

kalach
22-11-06, 12:36
rivolgetevi ad un avvocato.

Freedom
25-01-07, 14:23
Novità?

valuzz
29-07-08, 10:01
Salve a tutti!
Fino a qualche giorno fa ero interessata all'acquisto di un'immobile in Via Magolfa da parte del Gruppo Statuto, ma leggendo il vostro forum ed altre notizie su internet ho pensato di lasciar perdere.
Mi chiedevo se la situazione dal 2006 ad oggi fosse cambiata in qualche modo. Grazie cmq per l'attenzione, ed in bocca al lupo!

tourette
30-09-08, 09:50
Ciao
purtoppo ho letto questo post troppo tardi... e ho fatto cessione di compromesso nello stesso stabile qualche mese fa. Ora continuano a rimandare il rogito e sono molto preoccupata. Tu sei sempre nella stessa condizione? hai nomi di altri acquirenti con cui confrontarsi? Hai qualche notizia in più?

Ciao e grazie!

nowhere
30-09-08, 11:26
Fidejussione???