Visualizza versione completa : Requisizione alloggi: incentivo alla ricchezza mobiliare?
Riporto questo stralcio di articolo.
Cosa ne pensate, siete favorevoli?
Ritenete che possa favorire l'allocazione sulla ricchezza mobiliare, a vantaggio del marcato?
brianzatrade
11-02-06, 15:04
Semplicemente vergognoso, anche se non ho altre proprietà immobiliari, oltre alla prima casa;
fortunatamente scoprono le carte prima del voto..... OK!
il vero volto di Bertinotti & C.
KO! KO! KO!
[Ritenete che possa favorire l'allocazione sulla ricchezza mobiliare, a vantaggio del marcato?[/QUOTE]
No, semplicemente perché sul mercato mobiliare pesa l'incognita (ma ormai sarebbe meglio dire: la quasi certezza) di un forte inasprimento del trattamento fiscale. E naturalmente in prima linea contro i "parassiti" delle rendite (che in realtà il più delle volte è solo il tentativo di non farsi mangiare il patrimonio dall'inflazione) c'è il solito Bertinotti.
Premetto che ho solo la prima casa e stò acquistando un ufficio per la mia attività;
Tuttavia requisire le case sfitte mi apre una mostruosità inverosibile.
Basta pensare ad un minimo di casistica.
1) papà che compra un mini per darlo fra qualche anno al figlio.
2) contadino che trasforma il nesso il rustico in unità abitativa
3) le società che comprano appartamenti per darli ai propri dipendenti.
4) pensionato che tramite liquidazione compera il monolocale al mare.
5) cittadino estero che ha comprato in italia per investire.
A parte l'infattibilità della cosa mi chiedo come possa un partito del genere raccogliere così tanti voti; che siano solo sfrattati, accattoni, ********* o anche persone normali??
Ma che scemenza è il dramma degli sfrattati??
Conoscono gente che vive nelle case dell'ater e hanno la bmw, la casa in montagna e per frazionare il reddito trasferiscono la residenza dei figli.
Addirittura cè chi fa una finta separazione legale e compra la seconda casa al mare intestandola alla moglie sepanda!!
Uno se vuole una casa se la compra non la ruba a qualcun altro che magari da vent'anni fa i turni alla Montedison di notte.
Premetto che ho solo la prima casa e stò acquistando un ufficio per la mia attività;
Tuttavia requisire le case sfitte mi apre una mostruosità inverosibile.
Basta pensare ad un minimo di casistica.
1) papà che compra un mini per darlo fra qualche anno al figlio.
2) contadino che trasforma il nesso il rustico in unità abitativa
3) le società che comprano appartamenti per darli ai propri dipendenti.
4) pensionato che tramite liquidazione compera il monolocale al mare.
5) cittadino estero che ha comprato in italia per investire.
A parte l'infattibilità della cosa mi chiedo come possa un partito del genere raccogliere così tanti voti; che siano solo sfrattati, accattoni, ********* o anche persone normali??
Ma che scemenza è il dramma degli sfrattati??
Conoscono gente che vive nelle case dell'ater e hanno la bmw, la casa in montagna e per frazionare il reddito trasferiscono la residenza dei figli.
Addirittura cè chi fa una finta separazione legale e compra la seconda casa al mare intestandola alla moglie sepanda!!
Uno se vuole una casa se la compra non la ruba a qualcun altro che magari da vent'anni fa i turni alla Montedison di notte.
Preparati perchè stanno andando al potere, è questione di settimane
Saluti
Cantor
La solita faccenda all'italiana: non c'è una maniera meno stupid.a per fare venire allo scoperto il sommerso sul mercato delle locazioni ?
Perchè probabilmente l'obiettivo vero è quello ma non si può pretendere di aprire le noci con il bazooka :)
Mi stupirei se nel momento in cui si tassasse più pesantemente l'asfittico mercato mobiliare italiano, si continuasse a tollerare un'avasione elevatissima dei redditi da locazione immobiliare, però questo è un'altro discorso, non attuabile con minacce di tipo (sostanzialmente) espropriativo...
Mi chiedo perchè l'attuale governo in tutti questi anni non abbia provveduto ad iniziare una seria politica della casa. Inizio dismissione degli immobili controllati da enti statali con sistema di asta. Questo avrebbe anche aiutato a calmierare i rialzi immobiliari, soprattutto nelle grandi città. Ma questo ovviamente significa perdita di potere e di posti da distribuire, e chi rinuncia a questo? sia a dx che sx??
gioia23
Mi chiedo perchè l'attuale governo in tutti questi anni non abbia provveduto ad iniziare una seria politica della casa. Inizio dismissione degli immobili controllati da enti statali con sistema di asta. Questo avrebbe anche aiutato a calmierare i rialzi immobiliari, soprattutto nelle grandi città. Ma questo ovviamente significa perdita di potere e di posti da distribuire, e chi rinuncia a questo? sia a dx che sx??
gioia23
Concordo OK!
Avrebbe fatto bene anche al debito pubblico.
Se non erro grazie a Brunetta (che si è impuntato) è prevista dalla cdl per il 2006 (se rimane al timone)
Saluti
Cantor
Ho letto propio ieri che il comune di Prato usa i propi fondi per comprare le case agli sfrattati (per ora 13 appartamenti) mentre a Firenze lo avevano gia fatto
ecco la soluzione :D :D :D :'(
Se arriviamo a provvedimenti del genere quale sarà il passo successivo???
Chi ha la moglia bella deve darla a qualcun'altro???
No, però va introdotta una banca dati a livello locale, con obbligo di registrazione dei contratti - sanzioni amministrative salatissime per mancata registrazione e deduzioni su canoni percepiti
brianzatrade
15-02-06, 11:29
sette favorevoli...
questo solo basta a spaventarmi...
come sempre, in tutte le cose, c'è un lato positivo...
il vero volto dei politici "dotati di intelletto superiore" si sta mostrando prima delle elezioni:
1) requisizione degli appartamenti
2) caso Ferrando, una, cento, mille Nassiyria
3) caso D'Alema...un bel STAI ZITTO!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry: in stile dittatoriale al buon Casini
in diretta tv a Ballarò...
che dire...politici "intellettualmente superiori", complimenti, siete veramente GRANDI....
S.
Ma non lo faranno mai, è la classica proposta acchiappa voti del periodo pre elettorale che esce sempre dalla frangia dell'estrema sinistra. Cmq se anche fosse per la 2° casa è aggirabile facilmente e quelli che hanno la 3/4/5° a disposizione sono 4 gatti.
Voglio vedere i ns politici che fanno la requisizione di una villa agnelli o di qualcuno del salotto buono. Saranno mica tutte intestate ad un immobiliare che affitta allo stesso proprietario che sta dietro la scatola...
Questi sono politici "intellettualmente inferiori" e pure in malafede.
Preparati perchè stanno andando al potere, è questione di settimane
Saluti
Cantor
il solito giochino della frangia sinistra di rifondazione, che rappresenta il 10% di un partito che prende il 6% dei voti
e' evidente che la proposta di 'sti due bischeri non verra' neppure presa in considerazione, e non si capisce per quale ragione ci sia chi insiste a darle visibilita' come se fosse una cosa seria
oppure, forse, sono io un ingenuo e si capisce fin troppo bene
Inizio dismissione degli immobili controllati da enti statali con sistema di asta. Questo avrebbe anche aiutato a calmierare i rialzi immobiliari, soprattutto nelle grandi città. Ma questo ovviamente significa perdita di potere e di posti da distribuire, e chi rinuncia a questo? sia a dx che sx??
gioia23
significa che non vi sarebbero piu' case popolari, con tutto quello - nel bene e (sopratutto) nel male - che cio' comporterebbe
ed il tutto non perche' dietro vi sia una qualche visione strategica sul mercato della casa, ma solo per raschiare il fondo del barile e finanziare qualche altra misura elettoralistica, tipo "vi regalo a tutti 10 pacchi di pasta, ao'!"
Non mi sembra comunque una cattiva proposta quella di requisire le case sfitte . Potrebbero migliorarla .....per esempio potrebbero proporre che chi ha una casa superiore agli 80 MQ debba donare una stanza a un immigrato clandestino . Che dite ?
il solito giochino della frangia sinistra di rifondazione, che rappresenta il 10% di un partito che prende il 6% dei voti
e' evidente che la proposta di 'sti due bischeri non verra' neppure presa in considerazione, e non si capisce per quale ragione ci sia chi insiste a darle visibilita' come se fosse una cosa seria
oppure, forse, sono io un ingenuo e si capisce fin troppo bene
Hai ragione, ma esiste una teoria secondo la quale per avere 5 bisogna chiedere 10.
Basta vedere cosa hanno deciso per i P.A.C.S., La situazione italiana è pesante (in relazione al debito), la sx non puo permettersi di stare fuori altri 5 anni dal governo (gestione del potere ed altro....denari ;) ) Bertinotti e company non sono dei sprovveduti (anche se lo sembrano).
Insomma un bel compromesso per campà :D
La sx questo lo ha capito bene ne va della loro sopravvivenza.
Uno può anche credere che la sx si preoccupi delle classi meno abbienti, questo = ingenuità
Saluti
Cantor
Non mi sembra comunque una cattiva proposta quella di requisire le case sfitte . Potrebbero migliorarla .....per esempio potrebbero proporre che chi ha una casa superiore agli 80 MQ debba donare una stanza a un immigrato clandestino . Che dite ?
Concordo e aggiungo, chi possiede barchette da qualche miliardino di vecchie lire vengan requisite e utilizzate per rendere il viaggio dei poveri immigrati più confortevole e anche sotto certi versi piacevole.
Saluti
Cantor
Con i loro discorsi si stanno facendo conoscere per quelli che sono davvero, pensare che quasi quasi li votavo, a questo punto mi chiedo come altri milioni d'italiani se Berlusca in fondo non abbia ragione, forse è davvero dovuto scendere in politica per salvarsi da questa gente
dunque, cerchiamo di mantenere un minimo di raziocinio
- nel programma dell'unione non si trova traccia di misure penalizzanti nei confronti della propieta' immobiliare
- prodi, d'alema, amato sono gia' stati al governo per 5 anni fra tutti quanti e - ancora una volta - non ricordo misure punitive nei confronti della proprieta' immobiliare.
Anzi, non so' se qualcuno mi vorra' smentire, ma mi pare che durante la passata legislatura abbia visto fine l'invim - che copiva l'incremento di valore degli immobili - e sia stata decisa la defiscalizzazione della prima casa
- la proposta arriva dalla frangia estrema del partito piu' estremo di una coalizione (non a caso di centrosinistra) nella quale i moderati hanno un peso molto maggiore di Bertinotti, per non parlare di 'sti due pisquani
- se dovessimo prendere sul serio tutte le scempiaggini che verranno escogitate dalla fertile fantasia di questi politicanti d'accatto - dell'una e dell'altra coalizione - nei priossimi 50 giorni - allora l'unica soluzione praticabile sarebbe l'immediato espatrio con contestuale richiesta di asilo politico
visto e considerato quanto sopra, a mio modestissimo avviso non e' cosa particolarmente furba fare le proprie scelte in base a stupidaggini come questa, alle quali invece non bisognerebbe dare nessun peso, come non se ne dovrebbe dare alle pensioni da 800 euro al mese ed ad altre simili amenita'
molto meglio, invece, sarebbe considerare cio' che e' stato fatto dalle due coalizioni nelle due legislature appena trascorse. Gia' nei programmi si trovano troppe chiacchiere futili e promesse irrealizzabili
brianzatrade
15-02-06, 14:12
- nel programma dell'unione non si trova traccia di misure penalizzanti nei confronti della propieta' immobiliare
- prodi, d'alema, amato sono gia' stati al governo per 5 anni fra tutti quanti e - ancora una volta - non ricordo misure punitive nei confronti della proprieta' immobiliare.
Anzi, non so' se qualcuno mi vorra' smentire, ma mi pare che durante la passata legislatura abbia visto fine l'invim - che copiva l'incremento di valore degli immobili - e sia stata decisa la defiscalizzazione della prima casa
- la proposta arriva dalla frangia estrema del partito piu' estremo di una coalizione (non a caso di centrosinistra) nella quale i moderati hanno un peso molto maggiore di Bertinotti, per non parlare di 'sti due pisquani
- se dovessimo prendere sul serio tutte le scempiaggini che verranno escogitate dalla fertile fantasia di questi politicanti d'accatto - dell'una e dell'altra coalizione - nei priossimi 50 giorni - allora l'unica soluzione praticabile sarebbe l'immediato espatrio con contestuale richiesta di asilo politico
visto e considerato quanto sopra, a mio modestissimo avviso non e' cosa particolarmente furba fare le proprie scelte in base a stupidaggini come questa, alle quali invece non bisognerebbe dare nessun peso, come non se ne dovrebbe dare alle pensioni da 800 euro al mese ed ad altre simili amenita'
molto meglio, invece, sarebbe considerare cio' che e' stato fatto dalle due coalizioni nelle due legislature appena trascorse. Gia' nei programmi si trovano troppe chiacchiere futili e promesse irrealizzabili
Caro balabiott,
oltre al resto, opinioni e programmi, vorrei farti notare, soprattutto, spero lo abbiano notato e memorizzato gli italiani, l'atteggiamento ............, ci ho pensato ma non trovo l'aggettivo adatto, di un esponente di spicco dei DS, tale D'Alema, durante il contradditorio con Casini, esponente più che tranquillo e ragionevole della Casa delle Libertà,oltretutto in una trasmissione "amica" come Ballarò.
Quel STAI ZITTO!!!!!!!!!!!!! gridato con rabbia ad un esponente così educato ed incline al confronto me lo ricorderò, insieme alla locazione a prezzi sociali di un attico di proprietà INPS, nel centro romano, di cui ha goduto (sta ancora godendo?) lo stesso esponente.
Sergio
Mai mi sfiori il pensiero di votare l'Unione, almeno finchè Unione significhi l'attuale gruppo dirigente del centro sinistra.
Caro balabiott,
vorrei farti notare, soprattutto, spero lo abbiano notato e memorizzato gli italiani, l'atteggiamento
ciao brianza
naturalmente sei padronissimo di decidere come votare in base agli "atteggiamenti" dei vari leaders, il che equivale a dire alle tue simpatie od antipatie
basta essere consapevoli che si sta' decidendo in base a fattori emotivi e non a considerazioni razionali, e mantenere distiniti i due piani
;)
ciao e 'bona giornata
Se arriviamo a provvedimenti del genere quale sarà il passo successivo???
Chi ha la moglia bella deve darla a qualcun'altro???
Votato per Bertinotti :D :D
Spaceman Spiff
15-02-06, 14:34
Semplicemente vergognoso, anche se non ho altre proprietà immobiliari, oltre alla prima casa;
fortunatamente scoprono le carte prima del voto..... OK!
il vero volto di Bertinotti & C.
KO! KO! KO!
Io non sono d'accordo, però come al solito il titolo è molto diverso dal contenuto dell'articolo e vedo che si commenta quel che fa più comodo.
Si propongono contratti a 18 mesi, affitto concordato ed agevolazioni fiscali.
Non è una confisca, poi se qualcuno vuole venderla come tale per scatenare il panico, che faccia pure.
E comunque ipotesi di questo tipo le ho sentite ventilare 40 volte negli ultimi 40 anni, ma nessuno ha mai fatto nulla. Non vedo perchè questa volta, proclami a parte, dovrebbe essere diverso.
-----
Personalmente userei un'altra leva (l'effetto è lo stesso) che scatenerebbe minori reazioni perseguendo lo stesso obiettivo, per esempio quella di aumentare l'ICI sugli immobili sfitti.
Non è una confisca, poi se qualcuno vuole venderla come tale per scatenare il panico, che faccia pure.
Ammesso che questa cosa dovesse passare (io non credo) sarebbe un obbligo più che una proposta, chi vuole agevolazioni fiscali oggi può ricorrere al contratto concordato da 3+2 senza essere costretto a farlo dalle decisioni di qualche amministratore locale in cerca di consensi.
- la proposta arriva dalla frangia estrema del partito piu' estremo di una coalizione (non a caso di centrosinistra) nella quale i moderati hanno un peso molto maggiore di Bertinotti
:no: niente di più sbagliato, il csx non ha vinto le ultime elezioni politiche perchè era senza la famosa frangia o pisquani :D
, per non parlare di 'sti due pisquani
Dovevi aggiungere per imparzialità anche i 5 punti % di prodi sul costo del lavoro in un anno però!!!
Sai quanti in Italia (cominciando dalle sfere più alte, che bel termine sfera ehehe) godono di 2 -3 pensioni?, basterebbe eliminarne qualcuna no? che ne dici, oppure tassarle in modo da garantire quei 800 euro.
Al Berluska gli mancano i co.glioni per dirlo e qui fa MALISSIMO, dovrebbe dirlo a chiare lettere dove va prendere i soldi e non imitare in male Prodi.
Concordo, soprattutto per quanto riguarda Amato abbassare l'aliquota max fatto dal csx portandola dal 51% al 46%, alla tassa sulla prima casa ICI ecc..., no tax area (aumentata dalla dx invece che dalla sx :eek: )
che mi frega, non comprerei mai tre/quattro appartamenti anche se avessi i soldi :D
Sai quanti in Italia (cominciando dalle sfere più alte, che bel termine sfera ehehe) godono di 2 -3 pensioni?, basterebbe eliminarne qualcuna no? che ne dici, oppure tassarle in modo da garantire quei 800 euro.
Ok, adesso pero', per favore vai a fare una bella ricerca su google o sul sito dell'inps o dove vuoi te e dimostri numericamente questa interessante affermazione specificando anche quali e quante esattamente sono le seconde pensioni che elimineresti, a chi esattamente garantiresti questi fantomatici 800 euro e quante sarebbero le persone interessate.
Altrimenti stiamo a fare chiacchiere da bar sport, anzi peggio, da porta a porta ;)
Concordo, soprattutto per quanto riguarda Amato abbassare l'aliquota max fatto dal csx portandola dal 51% al 46%, alla tassa sulla prima casa ICI ecc..., no tax area (aumentata dalla dx invece che dalla sx :eek: )
Guarda, sto giochino di rinfacciarsi le misure sgradite prese dalle varie maggioranze e' veramente vuoto, fatto in questi termini.
Vogliamo parlare seriamente? Si? Bene, allora diciamo chi siamo, quanto guadagnamo, che facciamo nella vita e facciamo un elenco dettagliato di tutte le misure adottate dalle due coalizioni, e poi facciamo i conti
:yes:
ciao
brianzatrade
16-02-06, 10:13
Io non sono d'accordo, però come al solito il titolo è molto diverso dal contenuto dell'articolo e vedo che si commenta quel che fa più comodo.
E comunque ipotesi di questo tipo le ho sentite ventilare 40 volte negli ultimi 40 anni, ma nessuno ha mai fatto nulla. Non vedo perchè questa volta, proclami a parte, dovrebbe essere diverso.
-----
Personalmente userei un'altra leva (l'effetto è lo stesso) che scatenerebbe minori reazioni perseguendo lo stesso obiettivo, per esempio quella di aumentare l'ICI sugli immobili sfitti.
secondo me il problema non sta nella propensione dei proprietari ad affittare i propri beni immobili...
chi non lo verrebbe fare, piuttosto che tenerli sfitti...
consideriamo che, oltre alle entrate derivanti dalla locazione, un proprietario avrebbe il beneficio delle spese condominiali che ricadrebbero sul locatario...
i problemi sono:
1) se alla scadenza del contratto il locatario non se ne va?
2) se durante il contratto il locatario non custodisce e non cura come dovuto il bene ricevuto in locazione?
in questi due casi quali garanzie ha il proprietario? praticamente quasi nessuna
brianzatrade
16-02-06, 10:16
ciao brianza
naturalmente sei padronissimo di decidere come votare in base agli "atteggiamenti" dei vari leaders, il che equivale a dire alle tue simpatie od antipatie
basta essere consapevoli che si sta' decidendo in base a fattori emotivi e non a considerazioni razionali, e mantenere distiniti i due piani
;)
ciao e 'bona giornata
non è propensione al voto in base alla simpatia...
è propensione al voto in base al rispetto delle idee dell'interlocutore, bandiera dei DS da quando sono usciti dalla sfera d'influenza del PCUS...
rispetto che viene sbandierato ma che in realtà non vedo...perciò, un motivo in meno per essere tentati di cambiare "sponda"....
P.S. Sai, il politico che ha espresso in modo colorito la sua volontà prevaricatrice è stato formato alla scuola del PCUS a Mosca ai tempi in cui Solgenitszin veniva rinchiuso nei Gulag in Siberia...avrà forse nel DNA quel modo di fare politica?
i problemi sono:
1) se alla scadenza del contratto il locatario non se ne va?
2) se durante il contratto il locatario non custodisce e non cura come dovuto il bene ricevuto in locazione?
in questi due casi quali garanzie ha il proprietario? praticamente quasi nessuna
ovvio, se in italia si continuano a prorogare gli sfratti, come si può parlare di immobili sfitti?? Cominciamo a garantire la proprietà, e poi vediamo se la gente non li affitta tutti.........
Ma se il fine ultimo di Bertinotti è il SUPERAMENTO E L'ABOLIZIONE della proprietà privata, come lui stesso ha recentemente dichiarato, come puoi ragionare, con questa gente?????
facciamo un po' di fantastoria così ridiamo e riflettiamo insieme.
Il sign X possiede 5 appartamenti di cui 2 sfitti che vengono requisiti e dati a zingari e albanesi.
Il sign X, senza alcuna fidejussione, circa la garanzia degli affitti riceve i primi soldi poi nulla; cerca allora di venderli ma essendo occupati che li vuole?? Il sign X aveva fatto un mutuo su questi immobili ed impossibilitato a pagare la banca (non riceve i denari)
getta la spugna, non poga anch'egli per cui la banca esercita il suo diritto di ipoteca.
Il sig X ne parla a sig Y suo caro amico (vive nella medesima realtà) il quale prontamente trasferisce nelle sue unità abitative sfitte la residenza dei figli affinchè risultino almeno occupate.
I ricchi trasferiscono le proprietà a blind trust, a fondazioni, a società off shore
I meno ricchi costituiscono società immobiliari in cui fanno affluire anche la casa di residenza,
I delusi dai bot o dalla borsa che pensavano di comprarsi il mini per darlo un domani ai figli dirottano i soldi all'estero (in Italia vige la nuova tassazione sulle rendite finanziaria).
Le imprese hanno difficoltà a vendere e saltano perchè oberate dai tassi del mutuo cantiere.
Molti operai vengono licenziati; artigiani e commercianti di laterizi sono rovinati.
Gli onesti decidono di non pagare piu' l'affitto in quanto se saranno sfrattati per morosità Bertinotti e & penserà anche a loro.
Altri con mutuo al 100% e con i tassi in rialzo e lavoro perduto non riescono a pagare Le banche hanno crediti inesegibili con imprese e privati; decidono che i mutui si fanno al massimo al 70% . Ulteriore difficoltà per giovani coppie e per le imprese edili.
Gli stranieri che hanno comperato a Venezia Roma Firenze pensano che in Italia vi sia un nuovo Fidel Castro e abbandono tutto svendendo il loro beni.
Il sig Z, avvocato residente con i genitori, possiede 1.000.000 in banca (o in cassaforte visti i tempi) ma è senza casa per cui telefona a Bertinotti dicendo:
"scusi avrebbe un bel attico vicino a piazza Navona,... sa ... sarei comodo al mio studio le posso dare al massimo 50m euro al mese...?
Milioni di africani sbarcano in Italia dove la casa già un diritto
Bertinotti minacciato di morte espatria in Corea del Nord ove tutti son felici e contenti
Ok, adesso pero', per favore vai a fare una bella ricerca su google o sul sito dell'inps o dove vuoi te e dimostri numericamente questa interessante affermazione specificando anche quali e quante esattamente sono le seconde pensioni che elimineresti, a chi esattamente garantiresti questi fantomatici 800 euro e quante sarebbero le persone interessate.
Altrimenti stiamo a fare chiacchiere da bar sport, anzi peggio, da porta a porta ;)
(ANSA) - ROMA, 9 feb - Aumentano gli italiani che hanno
smesso di lavorare: nel 2004 il numero dei pensionati è salito
dell'1,2% a 16.561.600 persone. In salita anche l'importo annuo
dei redditi da pensione percepiti ammonta a 207.974 milioni di
euro, con un incremento del 5,5% rispetto al 2003. Lo rendono
noto l'Istat e l'Inps, mettendo in evidenza che l'importo medio
delle pensioni nel 2004 è stato di 14.946 euro per gli uomini e
di 10.444 euro per le donne.
I beneficiari delle pensioni sono più frequentemente di
genere femminile: tuttavia gli uomini, pur rappresentando il
46,9% del totale pensionati, percepiscono il 55,9% dei redditi
pensionistici, a causa del maggiore importo medio delle loro
entrate pensionistiche.
Il 68,8% dei pensionati italiani percepisce una sola
pensione, il 20,4% ne emula due ed il 7,2% è titolare di almeno
tre pensioni. (Ciampi lo conosci? il patriota)
Rispetto al 2003 è leggermente aumentata la quota
dei percettori con almeno tre pensioni. In base ai dati forniti
dall'Istat e dall'Inps, e contenuti nel rapporto 'I beneficiari
delle prestazioni pensionistiche', il 47,3% dei pensionati
risiede nelle regioni settentrionali (oltre 7,8 milioni di
persone), il 30,1% nelle regioni meridionali ed insulari, mentre
il 19,5% in quelle centrali. "Vi sono poi 510 mila pensionati
residenti all'estero", sottolineano i due istituti osservando
come il 67,6% dei pensionati ha 65 anni e più ed il 18,6% del
totale è costituito da persone con età superiore a 79 anni.
"Tuttavia, una quota consistente di percettori ha un'età
inferiore a quella normalmente individuata come soglia della
vecchiaia: infatti, il 28,8% dei pensionati ha un'età compresa
fra 40 e 64 anni, ed il 3,6% ha meno di 40 anni. Quest'ultima
quota - constatano - resta superiore per i maschi (4,4%9
rispetto alle femmine (3,0%)".
Guarda, sto giochino di rinfacciarsi le misure sgradite prese dalle varie maggioranze e' veramente vuoto, fatto in questi termini.
Vogliamo parlare seriamente? Si? Bene, allora diciamo chi siamo, quanto guadagnamo, che facciamo nella vita e facciamo un elenco dettagliato di tutte le misure adottate dalle due coalizioni, e poi facciamo i conti
:yes:
ciao
Bhe, penso che ai partecipanti del forum non gliene frega niente, chi sono.
Però ti posso dire che sono figlio di un operaio, che si è fatto 40 anni in fabbrica (ed è stato pure delegato sindacale, ergo, conosce ed potuto conoscere pure io chi sono esattamente i KOMUNISTI) per prendere una misera pensione, dopo avere contribuito a creare la vera ricchezza che qualche patriota & C ha ben pensato di gettare.
p.s a me di te non me ne frega niente, neanche quanto guadagni, questo genere di discorsi altrochè bar.....
Saluti
Cantor
1 - ok cantor, il 20% dei pensionati percepisce due pensioni, e tu pensi che non ne abbuiano diritto? spiegherommi meglio, a scanso di equivici: immagino tu sia al corrente che se il signor pinco palla ha lavorato 20 anni come uperari ed altri 20 come artigiano il signor pinco palla prendera' 2 pensioni, una dall'inps ed una dalla cassa previdenziale degli artigiani. E se lo sai, cosa ti proponi di fare, di togliere al signor pinco palla una delle due pensioni, in quanto ingiusto privilegio di un parassita?
Altro caso: metti una vedova di un operaio o commerciante, lei stessa titolare di una pensione minima... questa signora percepira' la sua pensione + quella di reversibilita' del marito, giusto? Ebbene, vuoi eliminare le pensioni di reversibilita'? diciamole chiaramente, le cose.
2 - il riferimento a chi siamo ed a che facciamo non aveva alcun altro scopo se non quello di fare i conticini in tasca (nel senso di sommare guadagni e perdite derivanti dal complesso dele misure adottate dalla tal coalizione nei 5 anni di governo) ad una particolare tipologia di cittadino/contribuente. Pensavo fosse scontato, ma a giudicare dall'acrimonia della tua risposta evidentemente non lo era.
3 - ribadisco, saltarsene su a dire che i "comunisti" so' dei cattivoni perche' hanno introdotto l'equalizzatore e vogliono aumentare le tasse sui redditi da capitale, mentre berlusconi e' buono perche' ha ridotto l'aliquota ire massima dal 51% al 46% e vuole alzare le pensioni minime a 800 euro e' propaganda della peggior specie.
ciao
3 - ribadisco, saltarsene su a dire che i "comunisti" so' dei cattivoni perche' hanno introdotto l'equalizzatore e vogliono aumentare le tasse sui redditi da capitale, mentre berlusconi e' buono perche' ha ridotto l'aliquota ire massima dal 51% al 46% e vuole alzare le pensioni minime a 800 euro e' propaganda della peggior specie.
quello che le persono come te non capiscono, e che nei fatti è così...si vogliono alzare le pensioni minime a 800 euro perchè con meno di 800 euro un pensionato non vive più, e questo dovrebbe essere un titolo di merito, altro che detassare il costo del lavor delle imprese, e mettere in crisi l'INPS...:KO!
Che la sx sia vicina e ormai collusa col grande capitale è un fatto noto a tutti, ormai, anche ai commentatori politici a lei vicina.....
O la vicenda Unipol non ti ha insegnato nulla????????????KO!
1 - ok cantor, il 20% dei pensionati percepisce due pensioni, e tu pensi che non ne abbuiano diritto? spiegherommi meglio, a scanso di equivici: immagino tu sia al corrente che se il signor pinco palla ha lavorato 20 anni come uperari ed altri 20 come artigiano il signor pinco palla prendera' 2 pensioni, una dall'inps ed una dalla cassa previdenziale degli artigiani. E se lo sai, cosa ti proponi di fare, di togliere al signor pinco palla una delle due pensioni, in quanto ingiusto privilegio di un parassita?
Altro caso: metti una vedova di un operaio o commerciante, lei stessa titolare di una pensione minima... questa signora percepira' la sua pensione + quella di reversibilita' del marito, giusto? Ebbene, vuoi eliminare le pensioni di reversibilita'? diciamole chiaramente, le cose.
2 - il riferimento a chi siamo ed a che facciamo non aveva alcun altro scopo se non quello di fare i conticini in tasca (nel senso di sommare guadagni e perdite derivanti dal complesso dele misure adottate dalla tal coalizione nei 5 anni di governo) ad una particolare tipologia di cittadino/contribuente. Pensavo fosse scontato, ma a giudicare dall'acrimonia della tua risposta evidentemente non lo era.
ciao
1- mi riferivo a personaggi come Ciampi & C, non lavoro all''inps neanche mi occupo di questo ma conosco di persona gente che percepisce pensioni (non 2 o 3 ma 1 piuttosto corposa senza aver mai faticato)di cui loro stessi se ne vergognano (ex dipendenti poste, ferrovia, ministeri regione ecc.).
3- Guarda che io non ho mai detto che Berlusconi è buono qualche volta l'ho pure criticato, ma di sicuro è il male minore.
Guarda che è stato proprio il csx a ridurre dal 51 al 46% (cerca su google ) per agevolare i più poveri.......(aliquota più alta ehehe).
Saltarsene a dire che... , ma che stai dicendo!!.
C'è una differenza sostanziale tra me e te , per te alzare le minime è propaganda della peggior specie (presumo anche dire quante pensioni percepisce ciampi e quanto ammontano o di qualsiasi altro dipendete statale ;) ) mentre è una cosa seria dire che si può abbassare il costo del lavoro IN UN ANNO DEL 5%,per aiutare chi? non lo dico io se no.............
Saluti
Cantor
M'intrometto...
1) NO, non ne ha diritto, caso mai di integrare una pensione, ma non di percepirne due, non toglierne una ovviamente pagarne una con 40 anni di contributi,
Se la moglie ha già una pensione, be scegliamo, prende quella più alta più un'integrazione, ma certamente non due.
E siccome è necessario fare questo ai piccoli, figuriamoci quante pensioni "pesanti" sarebbe necessario tagliare...
Certo che sono scelte dure e impopolari, ma cos'è l'istituto della pensione???
Anche perchè se andiamo a vedere a quanto ammonterebbero molte pensioni in base ai contributi versati, si scoprirebbe che in realtà la contribuzione effettuata contribuirebbe solo parzialmente alla pensione che percepiscono.
Sono temi delicati, temi "spiacevoli", ma vedere molte persone tra 50 o 60 anni, in pensione, che svolgono altri lavori, che mantengono magari figli e nipoti perchè non trovano lavoro, allora capisco che qualcosa non ha funzionato in questo sistema....
gioia23
C'è una differenza sostanziale tra me e te , per te alzare le minime è propaganda della peggior specie mentre è una cosa seria dire che si può abbassare il costo del lavoro IN UN ANNO DEL 5%,per aiutare chi? non lo dico io se no.............
Saluti
Cantor
vediamo di spiegarci
tu hai detto con molta sicurezza che basta tagliare i privilegi pensionistici per poter alzare le minime a 800 euro
vedendoti cosi' certo delle tue ragioni, io ti ho chiesto:
1 - a chi di preciso vuoi alzare le pensioni
2 - quanti sono costoro
3 - qual'e' la spesa totale
4 - come copri questa spesa, e quindi:
5 - a chi ed a quanti vuoi togliere questi privilegi, ed in cosa consistono questi privilegi
se non mi dai delle risposte, debbo dedurre che le tue ostentate sicurezze si fondano sul nulla
quanto al resto, perdonami ma di aria fritta ce n'e' gia' troppa in circolazione
ciao
:)
quello che le persono come te non capiscono, e che nei fatti è così...si vogliono alzare le pensioni minime a 800 euro perchè con meno di 800 euro un pensionato non vive più, e questo dovrebbe essere un titolo di merito, altro che detassare il costo del lavor delle imprese, e mettere in crisi l'INPS...:KO!
Che la sx sia vicina e ormai collusa col grande capitale è un fatto noto a tutti, ormai, anche ai commentatori politici a lei vicina.....
O la vicenda Unipol non ti ha insegnato nulla????????????KO!
No solo i loro commentatori anche i loro fratelli minori o frange... (direbbe Balabiott)
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200602articoli/2538girata.asp
vediamo di spiegarci
tu hai detto con molta sicurezza che basta tagliare i privilegi pensionistici per poter alzare le minime a 800 euro
vedendoti cosi' certo delle tue ragioni, io ti ho chiesto:
1 - a chi di preciso vuoi alzare le pensioni
2 - quanti sono costoro
3 - qual'e' la spesa totale
4 - come copri questa spesa, e quindi:
5 - a chi ed a quanti vuoi togliere questi privilegi, ed in cosa consistono questi privilegi
se non mi dai delle risposte, debbo dedurre che le tue ostentate sicurezze si fondano sul nulla
quanto al resto, perdonami ma di aria fritta ce n'e' gia' troppa in circolazione
ciao
:)
Quando tu mi spiegherai i 5 punti in un anno. :yes:
TAGLIARE LE PENSIONE A I DIPENDENTI PUBBLI ( Queli che ti stanno tanto cari compreso Ciampi Scalfaro ecc... ;) )CHE NON HANNO MAI FATTO NIENTE (a parte il fatto di timbrare il cartellino o farselo timbrare :D ) TANTO DA ARRIVARE A PORTARE LE PENSIONI INFERIORI A 800 EURO A 800 EURO.
Spiegami i 5 punti please
Se la moglie ha già una pensione, be scegliamo, prende quella più alta più un'integrazione, ma certamente non due.
Anche perchè se andiamo a vedere a quanto ammonterebbero molte pensioni in base ai contributi versati, si scoprirebbe che in realtà la contribuzione effettuata contribuirebbe solo parzialmente alla pensione che percepiscono.
siamo sulla stessa lunghezza d'onda
il problema e' che questi argomenti, come tu stesso hai detto, vanno trattati con un minimo di serieta'
non si puo', ad ogni scadenza elettorale, buttare li' la prima stupidata che salta in mente, creare in milioni di poveracci l'idea che in realta' vpolendo tutto si puo' fare, per poi mettergliela regolarmente nel lisca il giorno dopo le elezioni
gli elettori vanno trattati da persone adulte, non da 12enni cerebrolesi
facciamo un po' di fantastoria così ridiamo e riflettiamo insieme.
Il sign X possiede 5 appartamenti di cui 2 sfitti che vengono requisiti e dati a zingari e albanesi.
Il sign X, senza alcuna fidejussione, circa la garanzia degli affitti riceve i primi soldi poi nulla; cerca allora di venderli ma essendo occupati che li vuole?? Il sign X aveva fatto un mutuo su questi immobili ed impossibilitato a pagare la banca (non riceve i denari)
getta la spugna, non poga anch'egli per cui la banca esercita il suo diritto di ipoteca.
Il sig X ne parla a sig Y suo caro amico (vive nella medesima realtà) il quale prontamente trasferisce nelle sue unità abitative sfitte la residenza dei figli affinchè risultino almeno occupate.
I ricchi trasferiscono le proprietà a blind trust, a fondazioni, a società off shore
I meno ricchi costituiscono società immobiliari in cui fanno affluire anche la casa di residenza,
I delusi dai bot o dalla borsa che pensavano di comprarsi il mini per darlo un domani ai figli dirottano i soldi all'estero (in Italia vige la nuova tassazione sulle rendite finanziaria).
Le imprese hanno difficoltà a vendere e saltano perchè oberate dai tassi del mutuo cantiere.
Molti operai vengono licenziati; artigiani e commercianti di laterizi sono rovinati.
Gli onesti decidono di non pagare piu' l'affitto in quanto se saranno sfrattati per morosità Bertinotti e & penserà anche a loro.
Altri con mutuo al 100% e con i tassi in rialzo e lavoro perduto non riescono a pagare Le banche hanno crediti inesegibili con imprese e privati; decidono che i mutui si fanno al massimo al 70% . Ulteriore difficoltà per giovani coppie e per le imprese edili.
Gli stranieri che hanno comperato a Venezia Roma Firenze pensano che in Italia vi sia un nuovo Fidel Castro e abbandono tutto svendendo il loro beni.
Il sig Z, avvocato residente con i genitori, possiede 1.000.000 in banca (o in cassaforte visti i tempi) ma è senza casa per cui telefona a Bertinotti dicendo:
"scusi avrebbe un bel attico vicino a piazza Navona,... sa ... sarei comodo al mio studio le posso dare al massimo 50m euro al mese...?
Milioni di africani sbarcano in Italia dove la casa già un diritto
Bertinotti minacciato di morte espatria in Corea del Nord ove tutti son felici e contenti
Magari fosse così..pensa che prodi lo vorrebbe ministro del suo ipotetico governo.....
Ma dai, è propaganda elettorale...
alzare le minime del 60% ???? ma con quali soldi ?
Ma chi lavora attualmente (autonomo e dipendente) è solo una mucca da mungere che deve alzarsi ogni mattina per mantenere altra gente ?
Qui la guerra arriva per davvero in italia, ma la faranno i 30enni destinati a una vita di precariato per pagare ai pensionati che in molti casi hanno versato briciole in cambio di quello che ricevono dall'inps.
E' una put.tanata colossale che fa il paio con quello che pensa di poter tagliare del 5% il cuneo fiscale con l'unificazione delle imposte sulle rendite mobiliari.
Forse con tagli enormi alla spesa e agli sprechi sarebbero cose fattibili, ma non vedo chi abbia il coraggio di farlo tra i 2 carrozzoni che si contenderanno le poltrone il 9 aprile perchè nessuno si gioca le clientele di voto.
Mi sembra il caso di smettere di credere ad ogni panzana che i politici raccontano nei salotti televisivi.
TAGLIARE LE PENSIONE A I DIPENDENTI PUBBLI ( Queli che ti stanno tanto cari compreso Ciampi Scalfaro ecc... ;) )CHE NON HANNO MAI FATTO NIENTE (a parte il fatto di timbrare il cartellino o farselo timbrare :D ) TANTO DA ARRIVARE A PORTARE LE PENSIONI INFERIORI A 800 EURO A 800 EURO.
guarda, sei tu che eri sicurissimo della fattibilita' degli 800 euro, io dal canto mio non sono affatto sicuro che si possano tagliare i 5 punti
quindi a te l'onore di iniziare, io, da povero igorante, prima dovrei documentarmi
che poi a me stiano "tanto cari" i dipendenti pubblici, seza offesa.... ma e' proprio e' una fesseria. il che non significa che io sia uno di quei sempliciotti sognatori che si cullano nell'illusione che sia politicamente fattibile un "taglio delle pensioni pubbliche"
ciao
M'intrometto...
1) NO, non ne ha diritto, caso mai di integrare una pensione, ma non di percepirne due, non toglierne una ovviamente pagarne una con 40 anni di contributi,
E siccome è necessario fare questo ai piccoli, figuriamoci quante pensioni "pesanti" sarebbe necessario tagliare...
Sono temi delicati, temi "spiacevoli", ma vedere molte persone tra 50 o 60 anni, in pensione, che svolgono altri lavori, che mantengono magari figli e nipoti perchè non trovano lavoro, allora capisco che qualcosa non ha funzionato in questo sistema....
gioia23
Bisogna valorizzare anche il tempo che permette ad una persona di andarsene in pensione.
Per esempio la differenza tra pubblico e privato, che è stata abissale fino a qualche anno fa (e adesso se ne sente tutto il peso) solo adesso (entro 2008 se non erro) sarà uguale.
Ma quelli che hanno sfruttato tutto questo non sono dei privilegiati?????
Questo coinvolge anche i politici dopo qualche giorno in parlamento hanno già una bella pensioncina sicura sicura , ma pagata da chi?
guarda, sei tu che eri sicurissimo della fattibilita' degli 800 euro, io dal canto mio non sono affatto sicuro che si possano tagliare i 5 punti
quindi a te l'onore di iniziare, io, da povero igorante, prima dovrei documentarmi
che poi a me stiano "tanto cari" i dipendenti pubblici, seza offesa.... ma e' proprio e' una fesseria. il che non significa che io sia uno di quei sempliciotti sognatori che si cullano nell'illusione che sia politicamente fattibile un "taglio delle pensioni pubbliche"
ciao
mi riferivo ai 5% di Prodi sul costo del lavor in UN ANNO
mi riferivo ai 5% di Prodi sul costo del lavor in UN ANNO
u capi'
anch'io
ciao ciao
Perché l’Unione vuole rivedere l’Ici e le rendite
ROBERTO PETRINI
Casa si cambia? A sentire Romano Prodi sembrerebbe di sì. Il programma dell’Unione ha avuto il coraggio di toccare uno dei punti dolenti del sistema fiscale italiano, quello dell’Ici. L’imposta comunale sugli immobili dà un gettito di 9,5 miliardi all’anno, pari al 2,6 per cento delle entrate complessive e rappresenta una risorsa fondamentale per i comuni. Oggi l’Ici costa tra il 4 e il 7 per mille del valore catastale di una casa (e c’è da aggiungere che spesso ci troviamo di fronte ad una vera e propria giungla di facilitazioni ed esenzioni dove gli ottomila comuni italiani parlano lingue diverse). L’idea di Prodi è quella di ridurla (probabilmente riducendo il tetto massimo cui possono arrivare i Comuni), questa operazione avverrà a fronte di una contropartita e cioè l’elevazione degli estimi catastali. Attualmente infatti gli estimi, cioè le tariffe relative ad ogni categoria e classe di case, sono assai vecchi: può capitare che case ormai di alto pregio situate in zone centrali siano accatastate come case popolari e dunque subiscano una tassazione assai debole. Ecco la necessità di rivederli.
L’altro fronte, che ha trovato il consenso della Confedilizia, è quello della tassazione dei canoni di locazione che ricava chi dà in affitto la propria seconda casa. La proposta del centrosinistra è quella di eliminare il reddito di locazione dal reddito complessivo sottoposto all’Irpef e di sottoporlo ad una imposta sostitutiva dell’Irpef più bassa. Quanto? Non si sa ancora; ma alcuni sperano nel 12,5%. E’ ovvio che una tassazione più bassa incoraggerebbe i proprietari ad affittare. Al tempo stesso gli inquilini potrebbero detrarre l’affitto pagato dalle tasse (del resto si detraggono le rate del mutuo immobiliare). Oggi solo i bassi redditi possono farlo. Anche il centrodestra pensa alla casa: c’è il piano di vendita degli ex Iacp. Durante la legislatura ha avviato la revisione degli estimi, ma i meccanismi per calcolare la rendita catastale (il moltiplicatore) sono stati aumentati per ben due volte.
giovedi' scorso, leggendo il 24ore, ho poi scoperto che infine anche secondo la cdl ed il nostro beneamato PdC l'abbattimento e' realizzabile nella misura gia' proposta da Prodi
era prevedibile, non sia mai detto che il nostro Pdc si lasci superare, anche solo temporaneamente e limitatamente ad un singolo tema, da qualcun'altro nella gara alle promesse
:wall:
Prodi è uno spremi limoni;
La sua ricetta è spremi spremi spremi finchè c'è succo spremi:
Purtroppo neanche l'attuale governo ha saputo fare qualcosa di decente (a parte la legge Tremonti) per cui saranno caz.. per tutti.
Solo gli accattoni troveranno dei benefici
brianzatrade
21-02-06, 19:27
ciao
devo correggerti, dal 51% al 39%, + 4% di contributo solidarietà sopra i 100'000
devo correggerti, dal 51% al 39%, + 4% di contributo solidarietà sopra i 100'000
bah, io non guadagno cosi' tanto, ma vedo che secondo cantor il csx nella scorsa legislatura ha ridotto l'aliquota irpef max dal 51% al 46%
quindi, a quanto pare, il csx l'ha ridotta di 5 punti, mentre l'attuale maggioranza di 3 punti (lasciamo stare la storiellina del "contributo di solidarieta'", dai, che siamo fra adulti ;) )
overthecounter
21-02-06, 20:48
Riporto sull'argomento una frase celebre, di dubbia attribuzione (pare fosse dello storico Sir Alexander Tytler), ma sicuramente saggia:
"A democracy cannot exist as a permanent form of government. It can only exist until the voters discover that they can vote themselves largesse (generous gifts) from the public treasury. From that moment on, the majority always votes for the candidates promising the most benefits from the public treasury, with the result that a democracy always collapses over loose fiscal policy, (which is) always followed by a dictatorship." "The average age of the world's greatest civilizations has been two hundred years. These nations have progressed through this sequence. From bondage to spiritual faith; from spiritual faith to great courage; from courage to liberty; from liberty to abundance, from abundance to complacency; from complacency to apathy, from apathy to dependence, from dependence back into bondage.
CASA. Censis rileva: “Le famiglie proprietarie hanno raggiunto la quota record dell’87%” (1)
03/04/2006 - 15:28
Gli italiani continuano a cercare casa. Continuano a risparmiare per acquistare immobili confermando il valore rassicurante del mattone. E sono in gran parte proprietari delle abitazioni in cui vivono, mentre per il 2006 la tendenza generale (ma con importanti differenze a seconda delle diverse città monitorate) è di sostanziale convergenza verso la stazionarietà del mercato. Sono queste alcune linee rilevate dal Censis, che ha presentato oggi in anteprima i risultati della ricerca "Il futuro dell'immobiliare", il 7° rapporto "Casa Monitor" con le previsioni per le città capoluogo.
"Dal 2001 a oggi gli italiani hanno destinato la loro ricchezza ad aumentare ricchezza mobiliare (attraverso titoli, polizze assicurative...) e ricchezza immobiliare - ha commentato il Segretario generale del Censis Giuseppe De Rita - Sono stati privilegiati la ricchezza immobiliare e mobiliare. Perché? Per la sostanziale tendenza degli italiani ad avere una sicurezza che è data dalla casa di proprietà e dalla rendita. Questo è un Paese che chiede sicurezza".
A partire dal 2001 gli investimenti in costruzioni sono aumentati del 7,8% con un fondamentale apporto dell'edilizia residenziale, che incide per circa il 60% sul totale, mentre il Pil italiano è cresciuto solo dell'1,4%. La quota di famiglie proprietarie (o che impiegano l'immobile per usufrutto o comodato) ha raggiunto, alla fine del 2005, il valore record dell'87,1%. Nello stesso tempo l'area dell'affitto e del subaffitto è arrivata al suo minimo storico e si è quasi dimezzata, passando dal 24,7% al 12,9%. In valori assoluti, l'incremento è rilevante con una stima di oltre tre milioni (per la precisione, 3.029.000) di nuovi proprietari, che hanno alimentato un volume di compravendite mai raggiunto prima, ufficialmente quantificato in una media di 750.000 alloggi compravenduti negli ultimi quattro anni. Allo stesso tempo è aumentata anche la spesa media per l'alloggio che, a prezzi correnti, è cresciuta da 131.000 euro nel 2001 a 196.000 euro nel 2005 parallelamente alla dinamica di prezzi e alla tipologia delle case acquistate. In termini reali, la somma media spesa per l'acquisto di una casa è aumentata del 37,6% in rapporto alla rivalutazione dei prezzi del patrimonio offerto.
"La continuazione di un rialzo di tali proporzioni risulterebbe, oltre che improbabile, anche pericolosa in quanto metterebbe in evidenza il prevalere di tendenze speculative massificate, che costituiscono spesso le ragioni di crisi o crolli improvvisi - ha detto Giuseppe Roma, Direttore Generale del Censis - Siamo invece in fase di atterraggio morbido e alla ricerca di un equilibrio stabile adeguato alle dimensioni e al benessere presente nel Paese". Dall'ingresso dell'euro, ha spiegato il Direttore Generale, il mercato dell'immobiliare è diventato più complesso (vedi anche i processi di cartolarizzazione effettuati) e si è modernizzato dando vita a due circuiti: uno dell'economia reale (composto dalle famiglie che hanno acquistato casa) e uno dell'economia finanziaria. "Il mercato immobiliare - ha detto Giuseppe Roma - ora è più determinato dall'economia reale, si fonda sul residenziale e su progetti di trasformazione delle città che allontano dal pericolo della bolla immobiliare". Da tutto questo sembra dunque derivare un messaggio rassicurante per il futuro, tenuto conto che sono in crescita le abitazioni di nuova costruzione mentre continua ad aumentare anche la propensione al risparmio, accentuata laddove si vuole acquistare un'abitazione. Per quanto riguarda l'incidenza delle nuove costruzioni, un esempio è rappresentato proprio dalla Capitale: nel 2001 ci sono state a Roma 37.000 compravendite con un 13% di abitazioni nuove; nel 2005 le compravendite hanno raggiunto quota 40.000 ma le nuove costruzioni sono state il 38%.
Nel mercato italiano le propensioni all'acquisto per il 2006 si attestano intorno all'8,6% mentre nelle previsioni dei mercati residenziali, in termini di andamento del volume delle compravendite e di andamento dei prezzi, c'è una certa convergenza verso la stazionarietà. Anche se con qualche differenza: in 29 città (sulle 103 monitorate) si prevede una ulteriore crescita del livello dei prezzi mentre in 31 città si prevede una diminuzione dell'andamento delle compravendite.
L'indagine si è avvalsa dell'apporto di 266 notai nei 103 comuni capoluogo di provincia italiani. Nell'andamento del mercato residenziale domina una valutazione di stabilità, anche se il 16,7% dei testimoni indica una tendenza alla crescita delle compravendite con valori superiori alla media nazionale in alcune regioni meridionali come Campania, Puglia e Calabria e al Nord in Piemonte e Lombardia; il 24,4% ritiene invece che i prezzi cresceranno soprattutto nelle regioni meridionali ma anche in Liguria, Piemonte e Toscana. La ricerca ha chiesto inoltre espressamente una valutazione sulla possibilità di rischi di una bolla immobiliare: fra coloro che hanno espresso un giudizio (il 60% degli intervistati) il 54,8% lo giudica come un pericolo inesistente mentre il 45,2% come un rischio reale.
Lo studio presenta una mappa delle tendenze rilevate città per città. Sui 103 capoluoghi di provincia, 25 hanno visto un ampliamento del mercato e 17 una diminuzione; l'andamento dei prezzi è invece orientato alla crescita con 70 città su 103 caratterizzate ancora da un aumento dei valori immobiliari. In particolare le grandi città si presentano stabili, a eccezione di Torino dove si prevede una contrazione delle compravendite di case. Le indicazioni per i mercati metropolitani di grandi dimensioni è di sostanziale stabilità. Mentre due tendenze saranno approfondite nelle ricerche future del Censis: l'aumento delle coabitazioni e il ruolo che sarà svolto dagli acquisti immobiliari fatte dai cittadini immigrati.
2006 - redattore: BS
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=6982
disastro dell'economia italiana
CASA. Censis: “Acquisti in contanti per il 38% delle abitazioni” (2)
03/04/2006 - 15:34
Chi acquisterà casa nel 2006? Saranno soprattutto coppie di nuova formazione tornate a costituire un gruppo emergente, la famiglia tradizionale che conferma la sua posizione di forza e gli immigrati come outsider, mentre restano sostanzialmente defilati i singles. È il quadro generale che emerge dal rapporto "Il futuro dell'immobiliare" presentato oggi a Roma dal Censis.
L'anteprima della ricerca ha messo in evidenza alcune tendenze di rilievo per quanto riguarda il profilo socio-demografico degli acquirenti e le modalità con cui si svolge l'acquisto di una casa. L'indagine svolta dal Censis si è basata su un campione di persone che, nel 2003/2004, hanno acquistato un'immobile. Sono quattro le dinamiche principali che caratterizzano il settore. Nel mercato residenziale si conferma in primo luogo la centralità della famiglia tradizionale come soggetto protagonista delle compravendite: circa il 64% della domanda complessiva è rappresentata infatti da famiglie con figli. Si è inoltre rilevato il ruolo crescente del "cash" nelle operazione di compravendita: ben il 38% delle abitazioni è stato acquistato esclusivamente in contanti e senza ricorso a nessuna forma di indebitamento.
Le transazioni commerciali e finanziarie tendono alla professionalizzazione dell'intermediazione: diventa sempre più importante il ruolo svolto dalle agenzie immobiliari e dagli istituti di credito. In particolare, è diffuso l'uso delle agenzie immobiliari in occasione della ricerca dell'immobile (pari al 42% delle compravendite) mentre è positiva la percezione degli istituti di credito: nove acquirenti su dieci hanno infatti dichiarato di non aver incontrato nessuna difficoltà nell'accensione del mutuo. Altro fenomeno messo in evidenza dalla ricerca è l'aumento degli standard qualitativi e quantitativi degli immobili: le abitazioni acquistate si aggirano in media intorno ai 105 metri quadrati; il 64% delle case comprate ha un box o un posto auto, il 36% ha un giardino, il 27% ha l'impianto di condizionamento e il 18% è cablato con rete a fibre ottiche.
La principale motivazione dell'acquisto di un immobile è l'uso della struttura in proprio o per un familiare (nell'88% dei casi). Chi vuole comprare casa cerca in media per sette mesi, con punte superiori soprattutto nelle grandi città. Il prezzo medio di acquisto si aggira intorno ai 161.200 euro, con un valore che sale nelle regioni settentrionali (in media 179.200 euro nel Nord-Est) e scende a circa 145.100 euro nelle regioni del Sud. Interessante soprattutto un aspetto finanziario: il 38,3% degli acquisti è avvenuto - afferma il rapporto del Censis - esclusivamente in contanti, senza l'attivazione di alcuna forma di finanziamento.
La fonte di finanziamento primaria per reperire i contanti sono i risparmi (segnalati nel 63,9% degli acquisti) seguiti dalla richiesta di aiuto economico a famiglia e amici (19,6%), e dalle operazioni di permuta attraverso la vendita dell'abitazione o di un altro immobile (rispettivamente all'8,5% e al 16,6%). Secondo il Direttore Generale del Censis Giuseppe Roma, il peso del "cash" può essere collegato al fatto che fra il 2002 e il 2003 è stato rilevato in Italia un aumento della liquidità disponibile, probabilmente legato anche a una crescita dell'evasione fiscale.
2006 - redattore: BS
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=6983
NO. senza se e senza ma... a meno che....
meno male che non si parla più di mobilità etc...perchè se no sarebbero fesserie
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.