Visualizza versione completa : Tutto Sulle Opzioni
Un saluto a tutti in questa estate senza volatilità...
Gradirei sapere,dato che mi sono accostato da pochissimo alle opzioni ed ho paura di farmi male,se ci sono libri sulle opzioni,volumetti dispense e tutto quanto per capire il funzionamento e non scottarmi ringrazio tutti quelli del forum che avranno la gentilezza di consigliarmi qualche testo
ciao e buone vacanze
etna22
Scritto da etna22
Gradirei sapere,dato che mi sono accostato da pochissimo alle opzioni ed ho paura di farmi male,se ci sono libri sulle opzioni,volumetti dispense e tutto quanto per capire il funzionamento e non scottarmi ringrazio tutti quelli del forum che avranno la gentilezza di consigliarmi qualche testo
ciao e buone vacanze
etna22
"Come guadagnare in borsa" di De Lorenzo
Cap.18 'Se la borsa scende' (Opzioni su azioni)
ciao:)
Scritto da etna22
ciao e buone vacanze
etna22
Innanzi tutto un saluto a tutti quanti poichè è la prima volta che mi collego al forum.
Ti consiglio il seguente libro: "Vincere con le opzioni" di Sartorelli e Tasca, ed. Borsari (34,09 €).
Si tratta di un testo molto chiaro e ricco di esempi, in particolare sulle Mibo.
ciao
io penso che oltre a capire come funzionano le opzioni
deve anche capire come funzionano I MARGINI che la tua sim ti applicherà
altrimenti sarai davvero a riskio
per potresti trovarti senza soldi per comprare opzioni anche se saprai quale comprare:(
con che tol operi??
io ho acquistato solo il testo di Dario Dall'Olio
"Le Opzioni come strategia d'investimento" buono come base al costo di lire 30mila, solo 15,5 euro
non promette nè vincite nè arricchimento facile, ma spiega cosa sono le opzioni e come operarci, senza la pretesa di essere esaustivo
e personalmente diffido da testi che titolano "come guadagnare con......
"vincere con........
e sappi che sei già dentro la più grande libreria economico finanziaria d'Italia e forse d'Europa
fattelo da te il libro, riuscirai a rilegare ben oltre 1000 pagine
e hai tutto aggratisse, che vuoi di più :D
basta usare la funzione "cerca" fai un salto nel passato e capirai da te chi sono gli esperti sulle opzioni da seguire e pedinare a vista
ovunque si trovino sul web
ciao
Scritto da etna22
ciao e buone vacanze
etna22
Ciao Pier...
eh che dire, il passo è importante e la materia è vasta e impervia, sai benissimo che in Borsa non esistono guadagni facili ...
l'eldorado della bassa vola.. ????
non è tutto, implica anche una buona conoscesca della famigerata analisi Tecnica. ecc..
cmq.. conosco delle persone abbastanza preparate che potrebbero darti una mano coi testi...
a proposito.. una di queste sera potremmo organizzare una "pizzata" coi soliti incalliti del trading... e avremo modo di discuterne ancora meglio a viva voce..
ciao e fammi saper
A. Lanza
ps. comincia a seguire il consiglio del buon Sciabola..
Posso aggregarmi alla pizzata???:cool: :cool: :yes:
Per quel che mi rigurda trovi tutto su internet.......
sopratutto se parti da zero......
ABC sulle opzioni lo trovi gia con un motore di ricerca.....
poi per saperne di piu chiedi al forum...ci sono esperti che ti diranno tutto....io il 90% di quel poco che so lo ho appreso qui.....dopo aver speso soldi in molti libri (utili ovviamente per ABC ma non di piu)...
Scritto da Totem1959
Sono sempre disponibile a mangiare pizze con gli amici decidiamo quando ed annamo
ok!!!
ciao
Scritto da sgrcesco
Per quel che mi rigurda trovi tutto su internet.......
sopratutto se parti da zero......
ABC sulle opzioni lo trovi gia con un motore di ricerca.....
poi per saperne di piu chiedi al forum...ci sono esperti che ti diranno tutto....io il 90% di quel poco che so lo ho appreso qui.....dopo aver speso soldi in molti libri (utili ovviamente per ABC ma non di piu)...
Lo so che trovo tutto su internet ma soltanto volevo sapere se invece di dannarmi a cercare cera qualcuno che mi dava qualche indirizzo(io sono il solito pigro!!)
a proposito con uale tol operi?
Scritto da etna22
Sono sempre disponibile a mangiare pizze con gli amici decidiamo quando ed annamo
ok!!!
ciao
Visto che la proposta viene da Al. Lanza, immagino un tuo amico, paga lui ???:cool: :eek: :D
Scritto da etna22
ciao e buone vacanze
etna22 http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/7c01afa99661ff4ec1256a1e00375768/e318197940410bfbc1256e4e003effa1?OpenDoc ument
buona lettura
http://www.cboe.com/LearnCenter/
Scritto da bosconero
http://www.cboe.com/LearnCenter/
Io con l'inglese:angry: :angry: :angry: per me è arabo:mmmm:
Scritto da etna22
Lo so che trovo tutto su internet ma soltanto volevo sapere se invece di dannarmi a cercare cera qualcuno che mi dava qualche indirizzo(io sono il solito pigro!!)
Internet, in questo come in altri casi, è mitizzata. E' vero, in questo forum puoi trovare gente preparata che scrive cose interessanti ma non le capirai se non hai una certa preparazione di base e questa te la può dare solo un buon libro con un po' di esperienza. O meglio, se te la fai con un buon libro è molto meno faticoso che fare un collage di 5000 interventi sul forum.
Io ho letto solo il Daolio che è buono e comprensibile ma è proprio essenziale; è come se uno volesse fare il meccanico leggendo un testo per la preparazione alla patente B.
Come TOL te ne consiglio uno emergente, Intesatrade, che non solo sta facendo ottimi prezzi ma, essendo appunto emergente, si coccola ogni cliente come se fosse un miliardario.
Scritto da etna22
ciao e buone vacanze
etna22
Natenberg: Option volatility & pricing
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/155738486X/ref=ase_k04-20/002-7434012-7137602?v=glance&s=books
Scritto da sardi75
Come TOL te ne consiglio uno emergente, Intesatrade, che non solo sta facendo ottimi prezzi ma, essendo appunto emergente, si coccola ogni cliente come se fosse un miliardario.
Se vuoi fare opzioni, Intesatrade è proprio l'unico TOL cui non gliene frega assolutamente niente.
Mibo o il nulla!
Scritto da sardi75
.
all'inizio sono tutti così i tol,
poi appena hanno un pò di cliente
te se scordano
cmq a me che già sono miliardario come dovrebbero trattarmi:D
Scritto da the dark
all'inizio sono tutti così i tol,
poi appena hanno un pò di cliente
te se scordano
cmq a me che già sono miliardario come dovrebbero trattarmi:D
amici miei
avete letto
dal 13 agosto anche banca Sella applicherà la marginazione TIMS della CC&G
ciao
Scritto da tontolina
amici miei
avete letto
ciao
allora consiglio subito al mio peggior nemico di aprire un conto con loro:o
Scritto da the dark
allora consiglio subito al mio peggior nemico di aprire un conto con loro:o
Ringrazio tutto il tol per le risposte;grazie a tontolina,the dark,pierrone e bosconero già sto ordinando qualche titolo a trading library
qualcuno a letto questi libri(e se è il caso di comprarli con quello che costano....)Fabio Orsete:Guadagnare in borsa con le opzioni del sole 24 ore;e john Hill :opzioni,futures e derivati(59 eurini..)?
Per la sim con la quale operare io mi sono fatto un giro di telefonate(visto che directa non a nessuna intenzione di operare sulle opzioni,sono un loro affezzionato cliente..) e la più conveniente (e sono cortesissimi,il che non è poco) mi sembra Twice offrono la stessa operatività sia con internet che con il telefono,non chiedono margini mostruosi e le commissioni sono basse se no uno deve emigrare all'estero:vedi interactive broker i cui prezzi sono irrangiugibili dalle nostre sim ma vi sono non poche complicazioni(lingua,dichiarazioni delle plusvalenze,ecc
Che ne dite ?
Scritto da etna22
Ringrazio tutto il tol per le risposte;grazie a tontolina,the dark,pierrone e bosconero già sto ordinando qualche titolo a trading library
qualcuno a letto questi libri(e se è il caso di comprarli con quello che costano....)Fabio Orsete:Guadagnare in borsa con le opzioni del sole 24 ore;e john Hill :opzioni,futures e derivati(59 eurini..)?
Per la sim con la quale operare io mi sono fatto un giro di telefonate(visto che directa non a nessuna intenzione di operare sulle opzioni,sono un loro affezzionato cliente..) e la più conveniente (e sono cortesissimi,il che non è poco) mi sembra Twice offrono la stessa operatività sia con internet che con il telefono,non chiedono margini mostruosi e le commissioni sono basse se no uno deve emigrare all'estero:vedi interactive broker i cui prezzi sono irrangiugibili dalle nostre sim ma vi sono non poche complicazioni(lingua,dichiarazioni delle plusvalenze,ecc
Che ne dite ?
vai con iwbank senza dubbio se devi operare con realtick (come con twice), la marginazione intraday di twice è una schifezza. Con Iwbank hai molta ma molta più flessibilità operativa
Scritto da bosconero
Se vuoi fare opzioni, Intesatrade è proprio l'unico TOL cui non gliene frega assolutamente niente.
Mibo o il nulla!
Quando si parla di opzioni al 90% si parla di mibo.
Ho provato a vedere future e opzioni sullo eurostoxx 50, ma lì l'incidenza delle commissioni è molto più alta e io non voglio lavorare per il TOL, alla faccia di tutti quelli che parlano male di mibo e fib30.
Quanto a Intesatrade solo PROMETTENDO un operatività di circa il 30% di quella che EFFETTIVAMENTE GIA' HO con Imiweb mi hanno fatto commissioni molto migliori e senza farsi pregare tanto.
Scritto da sardi75
Quando si parla di opzioni al 90% si parla di mibo.
Ho provato a vedere future e opzioni sullo eurostoxx 50, ma lì l'incidenza delle commissioni è molto più alta e io non voglio lavorare per il TOL, alla faccia di tutti quelli che parlano male di mibo e fib30.
Quanto a Intesatrade solo PROMETTENDO un operatività di circa il 30% di quella che EFFETTIVAMENTE GIA' HO con Imiweb mi hanno fatto commissioni molto migliori e senza farsi pregare tanto. okkio ai margini... non applicano (almeno per ora) il metodo TIMS di CC&G
Scritto da tontolina
okkio ai margini... non applicano (almeno per ora) il metodo TIMS di CC&G
I margini non mi interessano. Se io posso usare 100 di margini apro posizioni per non più di 30, così, per male che vada, i margini aumenteranno ma non supereranno mai l’importo complessivamente disponibile.
Naturalmente questo limita l’operatività, che potenzialmente potrebbe essere maggiore, ma d’altra parte mi consente di considerare una variabile di meno e di non angosciarmi in caso di movimenti repentini del sottostante.
Ino De Arcan
11-08-04, 20:24
Scritto da sardi75
I margini non mi interessano. Se io posso usare 100 di margini apro posizioni per non più di 30, così, per male che vada, i margini aumenteranno ma non supereranno mai l’importo complessivamente disponibile.
Naturalmente questo limita l’operatività, che potenzialmente potrebbe essere maggiore, ma d’altra parte mi consente di considerare una variabile di meno e di non angosciarmi in caso di movimenti repentini del sottostante.
Ti accorgerai dell' importanza dei margini quando opererai con strategie complesse.
Immagina di comprare call 28.000 e vendere call 28.500.
Il tuo rischio è solo nella differenza dei premi, dopodichè puoi solo guadagnare.
Pensa che bello avere un tol che se ne frega che sei coperto e ti chiede 3.000 euro di margine come se avessi semplicemente shortato una 28.500:cool:
Scritto da Totem1959
ciao totem....
alla pizzata possono aggregarsi tutti gli amici del fol...OK!
"probabilmente" è una questione di km... :D :D
sarà un piacere averti con noi..!
Buon fine settimana a tutti
sono ignorante in materia :D
qualcuno può dirmi o indicarmi dove si parla di:
differenza tra : opzioni - warrant - covered warrant ?
e
uso fineco come TOL ...dove trovo le opzioni
grazie e scusate la domanda se facilona... :mmmm:
Scritto da lupastro
Innanzi tutto un saluto a tutti quanti poichè è la prima volta che mi collego al forum.
Ti consiglio il seguente libro: "Vincere con le opzioni" di Sartorelli e Tasca, ed. Borsari (34,09 €).
Si tratta di un testo molto chiaro e ricco di esempi, in particolare sulle Mibo.
Lìho letto,io lo trovo negativo al cubbo.
E pericoloso se uno dovesse seguirne i consigli... :no: :wall: KO!
Scritto da etna22
Se sai l'inlgese,accattati i libri di McMillan: es,McMillan on options,options as a strategic investment,eccetera.
Un altro pratico e eccellente è "Futions and optures" di Joe Ross...altro che migliorino :rolleyes:
Scritto da belandi
sono ignorante in materia :D
qualcuno può dirmi o indicarmi dove si parla di:
differenza tra : opzioni - warrant - covered warrant ?
e
uso fineco come TOL ...dove trovo le opzioni
grazie e scusate la domanda se facilona... :mmmm:
CON FINECO LE OPZIONI NON LE TROVI PERCHè non le trattanoe penso che non le tratteranno mai ecco perchè è difficile trovarle
genioarcipelago
18-08-04, 18:16
Scritto da etna22
CON FINECO LE OPZIONI NON LE TROVI PERCHè non le trattanoe penso che non le tratteranno mai ecco perchè è difficile trovarle
Ciao Etna
che non mi son dimenticato...ma quasi...
sto ancora aspettando l'ispirazione...ma tu le opzioni le vuoi vendere o comprare...alla fine???
;)
ciao
genio
arsenio lupin
18-08-04, 18:47
prima o poi uscirà il libro di deltazero .....
pier ne sai qualcosa?
ciao Lupin, Marco non lo sento da un pò, ma secondo me si è accorto di avere scritto delle cose poi rese dubbie dal comportamento del mercato e quindi da riesaminare alla luce dell'ultimo andamento del mercato delle opzioni (bassissima volatilità perdurante) e soprattutto alla luce del modo in cui si uscirà da questo periodo di bassa volatilità. Lui dice che le sue idee saranno risultate sbagliate se da questo periodo non si esce con un botto di volatilità stile bomba H , occorrerà perciò credo aspettare di vedere l'uscita da sto periodo secondo lui (e credo secondo molti) anomalo
Scritto da pierrone
ciao Lupin, Marco non lo sento da un pò, ma secondo me si è accorto di avere scritto delle cose poi rese dubbie dal comportamento del mercato e quindi da riesaminare alla luce dell'ultimo andamento del mercato delle opzioni (bassissima volatilità perdurante) e soprattutto alla luce del modo in cui si uscirà da questo periodo di bassa volatilità. Lui dice che le sue idee saranno risultate sbagliate se da questo periodo non si esce con un botto di volatilità stile bomba H , occorrerà perciò credo aspettare di vedere l'uscita da sto periodo secondo lui (e credo secondo molti) anomalo
Con tutta l'amicizia e la riconoscenza per quello che comunque ci dice (e gratis, comne te peraltro), prima di scrivere un libro Deltazero dovrebbe "sciacquare i panni in arno". L'argomento già di per se è tecnico ma lui lo rende ancora più ostico.
Poi perchè dalla bassa volatilità dovrebbe eesrci un esplosione e non semplicemente un recupero graduale?
Scritto da genioarcipelago
Ciao Etna
che non mi son dimenticato...ma quasi...
sto ancora aspettando l'ispirazione...ma tu le opzioni le vuoi vendere o comprare...alla fine???
;)
ciao
genio
Caro Genio ,che mi verrebbe la voglia di risponderti inrima come fai tu ma non ho l'ispirazione...a me è sempre piaciuto il brivido,quindi ho incominciato con i covered ma a parte la rapina dei market maker e gli scalper non si poteva campare troppa adrenalina per le coronarie,poi ho fatto lo short con leva poi la marginazione(sembrano la posologia delle medicina ,un po di short prima e dopo i pasti...)ora siamo arrivati alle opzioni e da quel poco che capito ed intuito(molto poco debbo studia de più) con un po d'analisi e senza fare scalping (visto lo spread sulle mibo mi sembra un po troppo)le opzioni in linea di massima si dovrebbe venderle perchè stai vendendo anche un po di tempo al compratore che sta acquistando anche un po di niente(Il famoso tempo)..ma perchè questa domandina????Visto che tu bazzichi sempre nei forum del trading e rispondi s ul tol di directa che se convnto il Dr. fabbri a tradare le opzioni???
genioarcipelago
19-08-04, 09:15
Scritto da etna22
Visto che tu bazzichi sempre nei forum del trading e rispondi s ul tol di directa che se convnto il Dr. fabbri a tradare le opzioni???
Etna
un po' difficile l'interpretazione...
che se dipendesse da me...
non avrei mai messo il FIB...la marginazione...i derivati...lo scoperto...
che son qegli strumenti che fan guadagnare di piu'...a pochi
e perdere di piu'...a tanti.
Ma il cliente ha sempre ragione e se vuol l'opzione...per provar l'emozione di restar senza prima o poi...
io gli direi...
Dottore faccia Lei...che io pero' non ce li darei...che so gia' poi come va a finire poi anche se loro non ci credono.
;)
Chiara come la tua...pressapoco...o no???
:)
ciao
genio
Non c'e' trippa per i gatti...purtroppo.
Scritto da sardi75
Con tutta l'amicizia e la riconoscenza per quello che comunque ci dice (e gratis, comne te peraltro), prima di scrivere un libro Deltazero dovrebbe "sciacquare i panni in arno". L'argomento già di per se è tecnico ma lui lo rende ancora più ostico.
Poi perchè dalla bassa volatilità dovrebbe eesrci un esplosione e non semplicemente un recupero graduale?
la volatilità rappresenta(per me)la paura degli operatori. generalmente in periodi tranquilli si tende a vendere le opzioni.per la normale legge di mercato se tutti vendono il prezzo si abbassa(calo della vola).
ora la domanda è: cosa può spingere gli operatori a comprare opzioni(e soprattutto a ricomprare le opzioni vendute)?facendo si che sempre per la normale legge di mercato(tutti comprano)la vola tende ad esplodere.
abbiamo visto che le normali discese del mercato(vedi l'ultima non ha messo paura a nessuno(la vola è salita di poco),quindi per costringere a comprare e soprattutto a ricomprare serve qualcosa di grosso(per deltazero a cui mi associo).
ciao roberto
p.s. genio io credo che l'uso delle opzioni sia la più interessante scoperta nel mondo dei mercati.(sempre che si usino con leva corretta)
riciao roberto
Twice mi chiede 18mila euro di margine per vendere una put iso scoperta per un incasso di 500€ :eek:
ma è normale sta cosa ?
Etna
un po' difficile l'interpretazione...
che se dipendesse da me...
non avrei mai messo il FIB...la marginazione...i derivati...lo scoperto...
che son qegli strumenti che fan guadagnare di piu'...a pochi
e perdere di piu'...a tanti.
cia Genio
tutto vero, ma se Directa offrisse la possibilità di tradare le opzioni sarebbe meglio per essa e per tutti, il trader mica vive di solo scalping... o no ?!
genioarcipelago
19-08-04, 15:09
Scritto da sciabola
cia Genio
tutto vero, ma se Directa offrisse la possibilità di tradare le opzioni sarebbe meglio per essa e per tutti, il trader mica vive di solo scalping... o no ?!
;)
sara' pure vero...anche se ci credo poco che sara' meglio dopo...
ma mica si mangian manco le opzioni a Brescia...per vivere.
A proposito non mi hai poi detto pressapoco dove...
che la pizza ci potrebbe stare...se sei vicino...dopo.
Scritto da sciabola
Twice mi chiede 18mila euro di margine per vendere una put iso scoperta per un incasso di 500€ :eek:
ma è normale sta cosa ?
Sto aprendo un conto con twice ma mi hanno detto che per vendere allo scoperto una mibo si trattengono 6000 euro e poi il giorno dopo ti aggiustano il prezzo chiedendoti i soldi della cassa ,ora tu mi dici 18000 mi sembra una pazzia...
c'è qualcosa che non mi quadra????
;)
A proposito non mi hai poi detto pressapoco dove...
che la pizza ci potrebbe stare...se sei vicino...dopo.
non lo so ancora Genio il posto preciso
se saran fiori, so solo che è provincia di Brescia sempre se non mi dirottano
ciao
Scritto da etna22
Sto aprendo un conto con twice ma mi hanno detto che per vendere allo scoperto una mibo si trattengono 6000 euro e poi il giorno dopo ti aggiustano il prezzo chiedendoti i soldi della cassa ,ora tu mi dici 18000 mi sembra una pazzia...
c'è qualcosa che non mi quadra????
per le mibo sono circa 6000 euro, per le iso 18mila
ciao
Scritto da rob.luc
la volatilità rappresenta(per me)la paura degli operatori. generalmente in periodi tranquilli si tende a vendere le opzioni.per la normale legge di mercato se tutti vendono il prezzo si abbassa(calo della vola).
ora la domanda è: cosa può spingere gli operatori a comprare opzioni(e soprattutto a ricomprare le opzioni vendute)?facendo si che sempre per la normale legge di mercato(tutti comprano)la vola tende ad esplodere.
abbiamo visto che le normali discese del mercato(vedi l'ultima non ha messo paura a nessuno(la vola è salita di poco),quindi per costringere a comprare e soprattutto a ricomprare serve qualcosa di grosso(per deltazero a cui mi associo).
ciao roberto
p.s. genio io credo che l'uso delle opzioni sia la più interessante scoperta nel mondo dei mercati.(sempre che si usino con leva corretta)
riciao roberto
il punto é che in bassa vola...
comprare opzioni é piu conveniente che comprarle
in bassa vola, si deve partire sempre da un presupposto che é quello di imbeccare il trend...
se compro e imbecco mi da guadagni illimitati, nel senso di non preventivati...
se vendo quand'anche avessi imbeccato il trend, il massimo guadagno sarà dato dal povero premio incassato
di contra se non avessi imbeccato il trend..
avendo comprato ci rimettero solo un povero premio pagato
avendo venduto... incasserò una minus non preventivata e incalcolabile a priori ..
ergo in bassa vola o imbecchi il trend e comprare é assai piu vantaggioso
o non lo imbecchi e vendere é decisamente e comunque piu svantaggioso
altra questione poi sono i margini impegnati... val la pena impegnare tutta quella liquidità, vendendo, per incassare poi cosi poco?...liquidità che potrei impegnare in altre attività oppure semplicemente spendere?
si é una tra le più affascinanti scoperte del mercato, ma pochissimi si sono arricchiti..
taluni sostengono, praticamente nessuno
l'effetto "tempo a margine" non perdona ... e l'andamento della vola non é prevedibile sul tempo... non é un caso che pochissimi si espongono in real time operativamente parlando, anche i più dotati e preparati.. generalmente sui vari forum si fa solo tanta pratica di buona teoria..
ergo come in tutti gli strumenti finanziari..anche sulle opzioni ci si arricchisce solo quando si imbecca il trend, in alternativa si possono solo che ridurre o azzerare (quando capaci) i rischi, cosa cmq non trascurabile
ciao cip/klessidra,ben ritrovata :)
roberto
ciao roberto
riciao roberto
serve un 11 sett capace di riuscire a muovere il mk di 10.000 punti, allora si che è una tragedia. Ma ora non è possibile a meno di non pensare il mib a 15.000 punti, valore di 20 anni fa (riferimento comit). Ma i capannoni come le case non possono quotare come 20 anni fa. Punto. Diverso il caso in cui il merkato continui in questa situazione a salire portandosi almeno a 35.000. A qul punto ci sarebbe eccome lo spazio di scendere a 25.000 facendo 10.000 punti al ribasso. Senza spazio niente aumento (decente) vola.
Ora come ora si puo scendere ma come staimo facendo ora (dando tutto il tempo di rollare su strike più bassi o sulle scadenze successive).
Di 1929, 1953, 1987, 2001 ce ne sono ogni 20-30 anni. Altrimenti gli indici andrebbero a zero :confused:
ciao cip/klessidra,ben ritrovata :)
roberto
Ciao Rob Luc
di strada ne hai fatta tanta
e sei diventato davvero bravo OK!
ti ricordi quando muovevamo i primi "passetti" in chat-opzioni su msn qualche anno fa?
ergo come in tutti gli strumenti finanziari..anche sulle opzioni ci si arricchisce solo quando si imbecca il trend, in alternativa si possono solo che ridurre o azzerare (quando capaci) i rischi, cosa cmq non trascurabile
Approvo e sottoscrivo. Leggi il mio 3d "alla fine siamo sempre lì".
I migliori soldini li ho fatti azzaccando il trend col fib o con opzioni nude. Ho guadagnato anche coi cw all'inizio della mia "carriera" azzaccando il trend (naturalmente altre volte non ho azzeccato un bel niente).
Quando si mettono su strategie elaborate e raffinate che coprono i rischi ci ha guadagnato solo la banca in commissioni. Hai ragione non c'è niente da fae: bisogna saper leggere il mercato e avere il coraggio di uscire in mare aperto senza troppe cautele.
Che Stupidaggini !!!!! Si può essere venditori di volatilità e nello stesso tempo fissare dei punti di intervento con altri strumenti per la copertura di posizioni short divenute pericolose.
Il mercato è quasi sempre imprevedibile, essere direzionali con futures liberi o naked options significa lenta morte.
Approvo e sottoscrivo. Leggi il mio 3d "alla fine siamo sempre lì".
I migliori soldini li ho fatti azzaccando il trend col fib o con opzioni nude. Ho guadagnato anche coi cw all'inizio della mia "carriera" azzaccando il trend (naturalmente altre volte non ho azzeccato un bel niente).
Quando si mettono su strategie elaborate e raffinate che coprono i rischi ci ha guadagnato solo la banca in commissioni. Hai ragione non c'è niente da fae: bisogna saper leggere il mercato e avere il coraggio di uscire in mare aperto senza troppe cautele.
ci siamo capiti al volo sardi
;)
ho trattato opzioni nei due periodi topici, uno con vola alta (al 35% e più) e l'altro recente con vola da far venire il latte alle ginocchia... un pò di ossa me le sono fatta, certamente che se in vola alta avessi avuto l'esperienza che ho acquisito ora, avrei cavato , come si suol dire, qualche ragno dal buco ... (ci voleva niente per tirare su uno spread verticale a 1000 punti con rischio zero, ci si riusciva anche in giornata stessa, bastava caricarsi su buoni supporti e/o resistenze ed aspettare i pull back per coprirsi, si riusciva a mettere su bear o bull spread con rischio praticamente nullo sulle varie scadenze) ... le ossa me le sono fatta in alta vola, é stata una bella palestra dal vivo anche se troppo costosa...
la verità é che senza vola con le opzioni si combina poco...
a sti punti
o si fa fib, che paradossalmente in bassa vola é diventato lo strumento finanziario meno rischioso
o si tradano pesantemente nude mib0 tre o quattro volte l'anno su bottom o top significativi
nel mezzo é solo esercizio di buona teoria che può comunque diventare troppo oneroso
Fate bene a comprare opzioni, fate i vostri spread, sarò sempre lì a disposizione per vendervele.
Che Stupidaggini !!!!! Si può essere venditori di volatilità e nello stesso tempo fissare dei punti di intervento con altri strumenti per la copertura di posizioni short divenute pericolose.
Il mercato è quasi sempre imprevedibile, essere direzionali con futures liberi o naked options significa lenta morte.
quali strumenti?
il fib?
inoltre una volta che un'opzione entra ITM e ci resta ha ben poco da morire lentamente.. :D ovvio basta imbeccare il trend che è quello che diciamo, sardi ed io...
va benissimo il fib, se parliamo di mibo
"...una volta che entra...." hai detto tutto.
Mai sentito parlare di time decay?
Buonanotte ai sognatori .
io dico che in bassa vola... il misero premio che hai incassato sulla vendita, te lo mangi dopo qualche stop sulla "mirabolante copertura"... :) e che a quel punto ti coprirai solo sulle perdite..
va benissimo il fib, se parliamo di mibo
"...una volta che entra...." hai detto tutto.
Mai sentito parlare di time decay?
Buonanotte ai sognatori .
no mai sentito...
cosa vuoi, sono ignorantissima di opzioni
p.s.
poi scusa.. se non hai i liquidi per entrare almeno su una mib0 ATM come puoi pretendere di coprirti pure :rolleyes:..
un intervento in copertura si può fare con futures come il fib, fissando punti critici, oppure spostando gli short cosa senz'altro più facile con le put molto di meno con le call.
Il principio fondamentale in questi casi è il rigore con il quale si rispetta ciò che è stato precedentemente pianificato.
Non so se stai facendo dell'ironia quando dici di non conoscere il significato del time decay, se dici davvero, non vedo come tu possa prendere posizione sull'operatività in derivati o perlomeno sulle opzioni di tipo europeo.
cosa c'entra la liquidità poi? la liquidità non va mica buttata nel cesso... Ma che discorsi sono?
un intervento in copertura si può fare con futures come il fib, fissando punti critici, oppure spostando gli short cosa senz'altro più facile con le put molto di meno con le call.
Il principio fondamentale in questi casi è il rigore con il quale si rispetta ciò che è stato precedentemente pianificato.
Non so se stai facendo dell'ironia quando dici di non conoscere il significato del time decay, se dici davvero, non vedo come tu possa prendere posizione sull'operatività in derivati o perlomeno sulle opzioni di tipo europeo.
scusa sai ma le opzioni sia che siano di tipo americano od europeo si possono chiudere anticipatamente... quindi davvero non capisco la tua precisazione..la facoltà di esercizio prima della scadenza (che contraddistingue appunto l'opzione di tipo americano da quella europea) é una cosa, la chiusura anticipata (concessa in ambedue i casi) é un'altra...
per quello che riguarda poi la copertura col fib su mib0 vendute credo di aver già scritto abbastanza, specie in relazione ai rischi.... rischi che aumentano considerevolmente quando il premio incassato é misero (appunto in bassa vola) e soprattutto (sempre in bassa vola) quando si vendono strike dove c'é congestione anche minima... il povero premio incassato te lo mangi con una paio di stop sul fib messo a copertura, magari sul pull back a seguito del break out..:D é un classico...
cosa c'entra la liquidità poi? la liquidità non va mica buttata nel cesso... Ma che discorsi sono?
vedi...
per tradare decentemente una naked mib0 in acuisto in bassa vola, per cavarci un ragnetto dal buco, devi entrare almeno su una mib0 ATM, sempre imbecchi il trend... chiaro... :D ...entrare su una mib0 OTM a scadenza prossima é suicidio quand'anche il mercato salicchiasse a passi da formica..:D
a meno che tu non decida di comprare vola... ed entrare strangle deep OTM su scadenze lunghe...
ma guarda anche nel secondo caso.. conosco trader che ci provano da almeno un anno.... con risultati inenarrabili..
Non so quanti anni hai o di cosa ti occupi nella vita ma mi auguro non di finanza nè tanto meno di investimenti, io sono un operatore di borsa, lavoro per un hedge fund svizzero.
Ascolta il mio consiglio: studia. L'entusiasmo c'è. Le opzioni di tipo europeo scadono ecco il perchè del time decay. Le opzioni perdono valore col passare dei giorni attraverso un meccanismo e una logica illustrata chiaramente da un grafico chiamato albero binomiale.
Ragazzi studiate, si sentono tante stupidaggini in questo forum, veramente tante.
Non so quanti anni hai o di cosa ti occupi nella vita ma mi auguro non di finanza nè tanto meno di investimenti, io sono un operatore di borsa, lavoro per un hedge fund svizzero.
Ascolta il mio consiglio: studia. L'entusiasmo c'è. Le opzioni di tipo europeo scadono ecco il perchè del time decay. Le opzioni perdono valore col passare dei giorni attraverso un meccanismo e una logica illustrata chiaramente da un grafico chiamato albero binomiale.
Ragazzi studiate, si sentono tante stupidaggini in questo forum, veramente tante.
grazie per il tuo consiglio..mi metterò a studiare..
ma cosa fai in svizzera... ? il portinaio?
non lo sa il tuo hedge fund che le opzioni si possono chiudere anticipatamente sempre e comunque e che il time decay lo soffrono tutte sia quelle americane che quelle europee eccetto quelle ITM che lo soffrono relativamente (dipende dall'arco temporale) e che viaggiano col sottostante finchè ci restano ITM?
no?!
peccato
Che la fortuna e i libri ti assistano sempre.
Non ho parole.
Che la fortuna e i libri ti assistano sempre.
Non ho parole.
e va beh...
vorrà dire che mi rimetterò a studiare da zero...
hai per caso qualcosa da spammare.... ops volevo dire linkare?
:D
Mai sentito parlare di "esercitare" un opzione ?
No vero?
No vero?
certo che no :D
illuminami
ora però devo uscire.. ti leggo dopo neh!
tu intanto scrivi pure
Fossi in te comincerei con testi semplici a tua scelta giusto per iniziare a comprendere le variabili greche. Poi, ma molto con calma potrai passare a "Opzioni futures e altri derivati " di John Hull.
Ti ripeto con molta calma. Nel frattempo compra opzioni ATM o ITM sperando che il time decay non produca i suoi effetti.
si si addio.
no non andarteneeeeeee
ci devi spiegare ancora "l'esercizio"
Fossi in te comincerei con testi semplici a tua scelta giusto per iniziare a comprendere le variabili greche. Poi, ma molto con calma potrai passare a "Opzioni futures e altri derivati " di John Hull.
Ti ripeto con molta calma. Nel frattempo compra opzioni ATM o ITM sperando che il time decay non produca i suoi effetti.
dipende da che parte stai e l'arco temporale del trade e la scadenza .. ma ci sei o ci fai?
ciao Dessaco, ho alcune domande:
di che cosa si occupa l'hedge fund per cui lavori? vende volatilità come core business? da quanto tempo è attivo? I clienti chi sono?
Pare che gli hedge fund ultimamente non vadano così bene, che siano mediamente acquirenti di volatilità?
'notte
Pier
ovvio basta imbeccare il trend che è quello che diciamo, sardi ed io...
con qualsiasi strumento quando becchi il trend guadagni
le opzioni sono alternativi e/o complementari al trading lineare
utilizzare opzioni solo per sfruttare il trend secondo me non ha molto senso
ciao
Le opzioni perdono valore col passare dei giorni attraverso un meccanismo e una logica illustrata chiaramente da un grafico chiamato albero binomiale.
ciao
che frutti fa quest'albero binomiale, si possono mangiare in questo periodo ?
e quanto costano al kilo ?
con qualsiasi strumento quando becchi il trend guadagni
le opzioni sono alternativi e/o complementari al trading lineare
utilizzare opzioni solo per sfruttare il trend secondo me non ha molto senso
ciao
secondo me invece a maggior ragione lo ha...
esempio...
se io entro in trend..comprando due mib0 ATM esempio...impegno assai meno capitali che non entrando con un fib (vedi i margini richiesti per trattare un fib) ed ottengo gli stessi risultati..(ovvio dedotto i premi pagati)..e pure preventivando la mia massima perdita..
se si imbecca il trend entrare su opzioni é assai piu vantaggioso.. in rapporto ai liquidi richiesti
margini richiesti per un fib 11.000 euro circa... vedi tu su quante mib0 ATM si puo entrare con quel capitale...
e due mib0 sul mib30 equivalgono ad un fib
ovvio che si parte dal presupposto di aver imbeccato il trend...
tornata a casa, dessaco...
ma dimmi ..
secondo te
le isoalfa sono di tipo americano od europeo?
le mib0 sono di tipo americano od europeo?
vedi...
. conosco trader che ci provano da almeno un anno.... con risultati inenarrabili..
e per forza, è da almeno un anno che non passa giorno che non sparino rischi di attentati terroristici e catastrofi termonucleari imminenti
è ovvio che ci provano, no ?
coi tempi che corrono, va di moda Taleb
da giocare rigorosamente una volta al mese con ambata secca
samo intorno ai 27000
+ 1 put 24000
+ 1 call 30000
come fosse una schedina, sempre meglio che il superenalotto
c'è chi usa le opzioni solo in questo modo
Io !! :D
tornata a casa, dessaco...
ma dimmi ..
secondo te
le isoalfa sono di tipo americano od europeo?
le mib0 sono di tipo americano od europeo?
se ti rispondo io, cosa vinco ?
se ti rispondo io, cosa vinco ?
no no non vale...
me lo deve dire lui... :D
in parole povere ha sostenuto che chi entra in acquisto su opzioni di tipo europeo se la prende in quel posto per via del time decay perché obbligato ad esecitarle solo a scadenza... :D... cosa vera...
ma forse ignora la chiusura anticipata confondendola con l'esercizio
secondo me invece a maggior ragione lo ha...
esempio...
se io entro in trend..comprando due mib0 ATM esempio...impegno assai meno capitali che non entrando con un fib (vedi i margini richiesti per trattare un fib) ed ottengo gli stessi risultati..(ovvio dedotto i premi pagati)..e pure preventivando la mia massima perdita..
se si imbecca il trend entrare su opzioni é assai piu vantaggioso.. in rapporto ai liquidi richiesti
margini richiesti per un fib 11.000 euro circa... vedi tu su quante mib0 ATM si puo entrare con quel capitale...
e due mib0 sul mib30 equivalgono ad un fib
ovvio che si parte dal presupposto di aver imbeccato il trend...
se non ho capito male crei un fib sintetico, per scongiurare le perdite illimitate e ridurre i margini
si potrebbe essere !
è il concetto di trend però che non mi piace con le opzioni
ciao
no no non vale...
me lo deve dire lui... :D
in parole povere ha sostenuto che chi entra in acquisto su opzioni di tipo europeo se la prende in quel posto per via del time decay perché obbligato ad esecitarle solo a scadenza... :D... cosa vera...
ma forse ignora la chiusura anticipata confondendola con l'esercizio
mo capisco perchè gli hedge found vanno di male in peggio
:rolleyes:
mo capisco perchè gli hedge found vanno di male in peggio
:rolleyes:
no no... il fatto é che gli va bene che si mettano tutti a vendere ... risulta siano "mediamente" compratori di vola in questo momento..
andiamo a nanna sciabolino?
senza vola gli hedge funds languono, languono, languono....
uhhhh che sonno!
debbo credere che non abbiano più i liquidi per shortare a gogo? non erano forse la peste dei mercati fino a qualche anno fa?... forse che si siano spostati sul petrolio?
p.s.
si dice languono o languiscono o che altro???!!!!
:confused:
no no... il fatto é che gli va bene che si mettano tutti a vendere ... risulta siano "mediamente" compratori di vola in questo momento..
andiamo a nanna sciabolino?
senza vola gli hedge funds languono, languono, languono....
uhhhh che sonno!
p.s.
si dice languono o languiscono o che altro???!!!!
:confused:
beh, con la vola su questi livelli vendere sarebbe quasi un suicidio
se non si hanno strategie "miracolose"
ahhh, ho capito
uhei, ma che ci vuole piglià po kulo questo KO!
beh, con la vola su questi livelli vendere sarebbe quasi un suicidio
se non si hanno strategie "miracolose"
ahhh, ho capito
uhei, ma che ci vuole piglià po kulo questo KO!
ultima sciabola
probabilmente si sono spostati sul petrolio e si preparano il terreno sugli indici.. sponsorizzando la vendita chiaro... dato che sono, probabilmente, compratori di vola...
lo aspettiamo a 35 il petrolio dopo aver visto magari il future a 60?
finora, mi pare le manovre sul petrolio non abbia sortito grande effetto sulla vola.. chissà che non abbiano maggior fortuna in futuro
le opzioni in linea di massima si dovrebbe venderle perchè stai vendendo anche un po di tempo al compratore che sta acquistando anche un po di niente(Il famoso tempo)
Questa è grossa... Speriamo che Pierrone non abbia sentito.
Sul mercato non esite nessuno che paga per avere in cambio "niente". Io ho venduto 2 put (poi coperte ma comunque tardi) che all'epoca pensavo di portare a scadenza su cui sto perdendo oggi 4000 euro. Chiamalo niente....
E questo risponde anche a chi dice che per speculare sull'indice le opzioni non vanno bene.....
l'effetto "tempo a margine" non perdona ... e l'andamento della vola non é prevedibile sul tempo... non é un caso che pochissimi si espongono in real time operativamente parlando, anche i più dotati e preparati.. generalmente sui vari forum si fa solo tanta pratica di buona teoria..
Ho riletto ma non ho capito questo capoverso che mi sembra interessante. Qualcuno lo può spiegare?
Beh... adesso che sei arrivato tu coi tuoi alberi binomiali cambierà tutto. Ti trovi anche qualche piantina di pomodoro per caso?
Guarda che Klessydra può dare dei punti a tutti. Altro che time decay...
lo aspettiamo a 35 il petrolio dopo aver visto magari il future a 60?
Questo non direi proprio.... Ci sono consistenti ragioni fondamentali per il rialzo del petrolio. Se c'è stata speculazione ha seguito l'andamento naturale del prezzo. Le scorte petrolifere mondiali si vanno progressivamente esaurendo lo si sa da tempo.
Secondo me andiamo incontro a un periodo di contrazione oggettiva della ricchezza mondiale rispetto alla quale ci sarà molto poco da fare.
Altro che riduzione delle accise sulla benzina....
No vero?
Scusa Dessaco, giusto per capire se si tratta di un incomprensione o no:
Le opzioni di tipo Americano soffrono o no di time decay secondo te? Non confondiamo l'esercizio anticipato che è un altra cosa: se io ho un opzione OTM venduta di tipo americano il suo valore è solo temporale, se uno me la esercita ci rimette .....o no?
DarkDemon
ti hanno sgamato caro mio furbetto svizzero vai a fare pubblicita' da altre parti....
e se vuoi insegnare e dire che qui si sentono stupidaggini non ci venire piu' furboneeeeeeeeeeeeeeeee
Ciao Rob Luc
di strada ne hai fatta tanta
e sei diventato davvero bravo OK!
ti ricordi quando muovevamo i primi "passetti" in chat-opzioni su msn qualche anno fa?
già ricordo con nostalgia :):)
peccato sia sparita.
ciao roberto
amici miei
avete letto
ciao
che commissioni avte su mibo isoalfa eurex dax
ciao totem....
alla pizzata possono aggregarsi tutti gli amici del fol...OK!
"probabilmente" è una questione di km... :D :D
sarà un piacere averti con noi..!
Buon fine settimana a tutti
Ciao Al.Lanza,
i km nn erano un problema.io ad Agosto ero a Barra ;)
Saluti e spero conoscerti il prossimo Agosto!
tiziano386
19-09-04, 18:19
Saluti e spero conoscerti il prossimo Agosto!
Ciao fratello, due gocce d'acqua.
;)
ciao Dessaco, ho alcune domande:
di che cosa si occupa l'hedge fund per cui lavori? vende volatilità come core business? da quanto tempo è attivo? I clienti chi sono?
Pare che gli hedge fund ultimamente non vadano così bene, che siano mediamente acquirenti di volatilità?
'notte
Pier
up per Dessaco
Si la strategia fondamentale è la vendita di volatilità
La strategia è attiva da qualche anno in un paio di società private italiane.
Il fondo è appena nato pubblicherà i risultati su Bloomberg, Telekurs... A breve.
La clientela è di tipo retail.
Non so cosa facciano mediamente gli altri hedge.
Il fondo è appena nato pubblicherà i risultati su Bloomberg, Telekurs... A breve.
Certo che se anche fondi o hedge si mettono (o continuano) a vendere volatilità penso che quando i tempi saranno maturi ne vedremo delle belle..........
;) :D
che gli hedge funds vendano vola me pare na palla piu grande di una casa
la strategia è attiva da più o meno di un'anno e mezzo?
Potresti dirci come si chiama il fondo, in modo da poter seguirne l'andamento nei prossimi mesi e magari comprarne delle quote?
che gli hedge funds vendano vola me pare na palla piu grande di una casa
no io ci credo invece. Notare che è rivolto al retail non a istituzionali.
Per vendere sul retail c'è bisogno di risultati passati positivi e importanti, e io non dubito che negli ultimi tempi la strategia del fondo sia stata molto profittevole.
allora diciamo che verranno presto "trombati" dagli istituzionali
allora diciamo che verranno presto "trombati" dagli istituzionali
no non prevedere catastrofi. Dico solo che forse le code grasse andrebbero curate maggiormente, un movimento di 10 deviazioni standard (probabilità di 1 1 su 10.000.000.000.000.000.000.000 giorni ) in realtà accade abbastanza volte in una decade.
il punto é capire chi o cosa é in grado di frenare la vola e quindi di farla partire
sopratutto chi e come
La strategia è attiva da 3 anni, non è mai cambiata, ogni anno ha prodotto risultati percentuali a 2 cifre.
Il nome del fondo è European Option Fund.
La sede operativa è a Lugano.
E' sottoposto al controllo del Fsa, cioè la consob inglese.
Il broker è Man di londra (il principale broker europeo per i derivati). Naturalmente il broker conosce le strategie che sono fissate da statuto del fondo...
Il broker ci fa operare viste le strategie e le performance passate, forse ha capito che shortare opzioni non vuol dire stare sotto coi margini, nonostante un fondo sia una persona giuridica egli si espone in prima persona nei confronti della cassa di compensazione.
se il fondo shorta la bassa vola ed imbrocca il trend, certo che non ha problemi
ma se deve, malauguratamente coprirsi con vola in aumento, come fa?
non ho capito un'aspetto giuridico che mi interessa particolarmente:
se per caso domani il fondo perde il 200%, il 100% che manca lo mettono i clienti del fondo, il broker o la società di gestione del fondo?
Due cifre può voler dire 10% o 99%, c'è una bella differenza.
Il capitale presente lo perdono gli investitori, ma la perdita che va oltre al capitale la deve mettere il broker, per questo a molti fondi sono state chiuse posizioni "d'ufficio" che se lasciate in essere invece avrebbero portato a perdite inferiori.
79% del capitale iniziale nel 2003 al lordo di tutto (tasse, stipendi, bonus..)
35% nel 2002
non "indoviniamo" il trend vendiamo sistematicamente call e put
ragazzi, pierrone e' un po' prudente MA HA TANTA TANTA TANTA ragione.chi vende opzioni e basta stia in CAMPANA.non e' demagogia la mia.mi sono esplose 80 put 3000 dic04 l'11/03 e non stavo a casa.risultato.?"sto ancora piangendo.percio' posso dirlo con ASSOLUTA certezza che alla lunga ad essere solo venditori ti rovini.(certo se lavori con 1 opzione non ti rovini ma con lotti da 20 poi me lo vieni a raccontare)ciao a tutti
per DESSACO1
si per incassare due lire..specie se Deep OTM
=
assoluta mancanza di strategia
ovvero
il mercato non consente strategie diverse
qui solo chi ha il manico, tipo Pierrore, può intervenire per controbattere
si per incassare due lire..specie se Deep OTM
=
assoluta mancanza di strategia
ovvero
il mercato non consente strategie diverse
qui solo chi ha il manico, tipo Pierrore, può intervenire per controbattere
ESATTO
Il capitale presente lo perdono gli investitori, ma la perdita che va oltre al capitale la deve mettere il broker, per questo a molti fondi sono state chiuse posizioni "d'ufficio" che se lasciate in essere invece avrebbero portato a perdite inferiori.
79% del capitale iniziale nel 2003 al lordo di tutto (tasse, stipendi, bonus..)
35% nel 2002
i broker non sono società che hanno il fine di accollarsi i rischi dei suoi clienti, quindi mi sembra normale che facciano chiudere posizioni d'ufficio qualora si arrivi a una situazione in cui rischiano di perdere soldi di loro, il loro business sono le commissioni dei clienti e non quello della partecipazione alle sole perdite dei clienti e non ai profitti.
Immagino che nel 2004 la strategia abbia reso meno che nei due anni precedenti, ma che il rischio sia più o meno inalterato, giusto? se è così il rapporto reward risk della strategia è peggiorato.
i broker non sono società che hanno il fine di accollarsi i rischi dei suoi clienti, quindi mi sembra normale che facciano chiudere posizioni d'ufficio qualora si arrivi a una situazione in cui rischiano di perdere soldi di loro, il loro business sono le commissioni dei clienti e non quello della partecipazione alle sole perdite dei clienti e non ai profitti.
Immagino che nel 2004 la strategia abbia reso meno che nei due anni precedenti, ma che il rischio sia più o meno inalterato, giusto? se è così il rapporto reward risk della strategia è peggiorato.
buongiorno :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.