PDA

Visualizza versione completa : capital gain, un aiuto.

sensible
19-11-03, 17:58
mi converrebbe continuare a pagare il capital gain direttamente tramite la mia banca o tramite dichiarazione sui redditi ??

ps. attualmente pago mediamente 12000 euro l'anno (media ultimi 3 anni ), che mi vengono trattenuti direttamente sul c/c.
preciso che ho un reddito da lavoro dipendente di circa 20000
euri netti annui e posseggo 2 appartamenti.

grazie.

Andy Dufresne
19-11-03, 19:37
Scritto da sensible
mi converrebbe continuare a pagare il capital gain direttamente tramite la mia banca o tramite dichiarazione sui redditi ??

ps. attualmente pago mediamente 12000 euro l'anno (media ultimi 3 anni ), che mi vengono trattenuti direttamente sul c/c.
preciso che ho un reddito da lavoro dipendente di circa 20000
euri netti annui e posseggo 2 appartamenti.

grazie.

Complimentoni ;)

Voltaire
19-11-03, 21:48
Il capital gain è trattato a parte rispetto agli altri redditi, quindi passare alla dichiarazione vorrebbe solo dire sobbarcarsi degli oneri riguardanti i conteggi ed il versamento dell'imposta.

Il vantaggio che la dichiarazione la si fa una volta all'anno e la banca applica l'imposta mensilmente è compensato da una leggera maggiorazione nel versamento.

Nel caso in cui intendessi farlo, devi comunicarlo alla banca entro il 31/12, con effetto 1/1.

sensible
19-11-03, 21:59
Scritto da Voltaire
Il capital gain è trattato a parte rispetto agli altri redditi, quindi passare alla dichiarazione vorrebbe solo dire sobbarcarsi degli oneri riguardanti i conteggi ed il versamento dell'imposta.

Il vantaggio che la dichiarazione la si fa una volta all'anno e la banca applica l'imposta mensilmente è compensato da una leggera maggiorazione nel versamento.

Nel caso in cui intendessi farlo, devi comunicarlo alla banca entro il 31/12, con effetto 1/1.

da quello che ho capito sostanzialmente cambierebbe poco.
il vantaggio di pagare tutto in una volta e quindi di poter sfruttare più a pieno il capitale a disposizione (invece di pagare più volte e subito nel corso dell'anno) sarebbe poi, annullato da una maggiore tassazione finale.
dico bene ?? e se così fosse di quanto sarebbe il di più da dover pagare ??

scusa se insisto.
comunque, grazie lo stesso.;)

Voltaire
19-11-03, 22:12
E' un piccolo correttivo: in pratica, sono gli interessi per il fatto che paghi dopo.

Ma il vero punto è che dovresti fare tutti i conteggi in proprio, rispondendo al fisco di eventuali errori.

Inoltre, si perde l'anonimato fiscale.

slowdown
19-11-03, 22:23
Con riserva della verifica (ma un amico lo fa e se ne parla spesso quindi , comunque , fare un controllo ne vale la pena) :

esiste un livello di reddito ( che deve essere intorno ai 40 - 50k euro ) al di sotto del quale risulta CONVENIENTE portare il capital gain nella dichiarazione dei redditi - Questo con la normativa ATTUALMENTE vigente (che dovrebbe cambiare dal primo gennaio (nel qual caso occorre verificare nuovamente la vicenda)

Ovviamente fastidio contabile a parte

Giustamente , come diceva Voltaire , devi comunicarlo alla banca entro il 31-12 - Io aggiungo : accertati - nel caso - che ne prendano atto e che applichino la tua richiesta (al mio amico è accaduto che una banca se ne sia scordata !!!! )

bye

sensible
19-11-03, 22:41
vabbè......da ciò che ho capito, mi conviene continuare a pagare come ho fatto fino ad ora.
possibilità di risparmiare qualcosina, a quanto vedo, proprio non ce ne sono.:rolleyes:

grazie lo stesso a tutti.