Excel E Ordini Automatici

luca2002for

Nuovo Utente
Registrato
6/12/06
Messaggi
6
Punti reazioni
1
Ciao a tutti. Sono nuovo di qui, ma leggendo i messaggi mi sembra di essere capitato bene.
Sono neofita della borsa e la sto seguendo usando excel e un collegamento dati DDE fornito da iw bank.
Mi chiedevo se esiste una piattaforma di trading che permetta di mettere ordini condizionati usando excel come riferimento.
Cioè, tale da far scattare ordini in acquisto o vendita quando excel me lo segnala, in modo automatico.
Mi hanno parlato di easy language, ma, avendo imparato un pò di VBA con excel, mi chiedevo se fosse possibile far lavorare excel direttamente con la piattaforma ordini.
E' fantascienza? Non lo so proprio, forse qualcuno di voi mi può aiutare, giusto con qualche dritta.
Grazie mille

Luca
 
luca2002for ha scritto:
Ciao a tutti. Sono nuovo di qui, ma leggendo i messaggi mi sembra di essere capitato bene.
Sono neofita della borsa e la sto seguendo usando excel e un collegamento dati DDE fornito da iw bank.
Mi chiedevo se esiste una piattaforma di trading che permetta di mettere ordini condizionati usando excel come riferimento.
Cioè, tale da far scattare ordini in acquisto o vendita quando excel me lo segnala, in modo automatico.
Mi hanno parlato di easy language, ma, avendo imparato un pò di VBA con excel, mi chiedevo se fosse possibile far lavorare excel direttamente con la piattaforma ordini.
E' fantascienza? Non lo so proprio, forse qualcuno di voi mi può aiutare, giusto con qualche dritta.
Grazie mille

Luca



http://trader.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=INTEGRAZIONE_PIATTAFORME_ESTERNE
 
faccio una domanda da ignorante:

ma veramente qualcuno manda ordini a mercato in automatico da excel?
è sicuro? vengono usate macro? dll?

buona notte

Doc
 
Una qualsiasi piattaforma di trading potrebbe andare bene per l'invio automatico... basta riprodurre le stesse operazioni che si farebbero manualmente per inviare l'ordine.
Tuttavia una piattaforma che ti fornisca la API per poterti interfacciare è sicuramente migliore e semplice da usare.

FT
 
Ciao marofib, grazie per la risposta.
Ma non trovo il foglio di excel..dove devo cliccare per scaricarlo?
Hai mica qualche altro sito (in italiano sarebbe l'ideale) che mi informi sui concetti-base relativamente al discorso excel e ordini in automatico)?
Sono totalmente digiuno e vorrei se non altro inquadrare l'argomento.

Grazie mille

Luca
 
Excel + P.E.I. + IW Bank

Mi sono informato ed in effetti iw bank (tramite un programma che si chiama p.e.i.) permette in teoria di collegare excel con la piattaforma..

Unico problema..tra excel e p.e.i. (che poi "parla", se non ho capito male con la piattaforma ordini di iw) deve esserci un software (a carico del cliente) che invia gli ordini dal foglio di excel a p.e.i.

Uhm la faccenda si complica, anche perchè mi dicono che occorre un programmatore con i cosiddetti contro.. per costruire questo software.

Un modo più diretto c'è mica..che voi sappiate?

Grazie ancora per le informazioni datemi fin qui.

Luca
 
Un piccolo consiglio ma attenzione, posso anche sbagliare.
Il mio parere è "ordini in automatico" = perdita garantita.
Sono anni che mi interesso di Borsa (non sono un professionista); ho letto tantissimo sull' argomento ed il più delle volte ci ho sbattuto il muso (non ho trovato quì l' emoticon). Io ho provveduto per conto mio utilizzando Excel, i dati giornalieri da Yahoo e costruendo un programma che mi dà delle buone indicazioni che comunque passano al vaglio di un mio attento esame. Quindi niente automatismi.
Ti posso consigliare di fare altrettanto.
Ciao e buona fortuna e Buon Natale.
Fabio
 
fraseni ha scritto:
Un piccolo consiglio ma attenzione, posso anche sbagliare.
Il mio parere è "ordini in automatico" = perdita garantita.
Sono anni che mi interesso di Borsa (non sono un professionista); ho letto tantissimo sull' argomento ed il più delle volte ci ho sbattuto il muso (non ho trovato quì l' emoticon). Io ho provveduto per conto mio utilizzando Excel, i dati giornalieri da Yahoo e costruendo un programma che mi dà delle buone indicazioni che comunque passano al vaglio di un mio attento esame. Quindi niente automatismi.
Ti posso consigliare di fare altrettanto.
Ciao e buona fortuna e Buon Natale.
Fabio

questa e' adatta al caso :wall:

per il resto ovviamente non concordo su nulla

equazione :io non ci sono riuscito nessuno puo riuscirci :wall: :no: :p

Boun Natale
 
Ciao fraseni

anh'io ho cercto di creae un qualcosa con excel in modo amatoriale visto che non sono un prgrammatore.


Poi l'ho lasciato perdere per problemi personali, adesso a distanza di tre anni mi acorgo che riprenderlo pe modificarlo e un bel lavorosopratutto perche Ho fatto l'errore di collegarmi a borse . it anziche' ad yahoo per gli aggiornamenti.

Comunque anche il mio dava dei segnali in base agli indicatori ma vorrei chiederti informazioni su che base hai creato il tuo.


Grazie
William
 
DocHoliday3 ha scritto:
faccio una domanda da ignorante:

ma veramente qualcuno manda ordini a mercato in automatico da excel?
è sicuro? vengono usate macro? dll?

buona notte

Doc

Da quello che ho letto in giro ci sono diversi trader che usano excel per mandare ordini in auto - molti usano Interactive Brokers, come suggerito prima. Da quel poco che ho capito, uno dei problemi maggiori di excel e' il trasferimento dei dati in real-time tramite collegamento DDE. Parecchi hanno suggerito che e' un'interfaccia molto antiquata, e poco adatta a gestire i notevoli volumi di dati dei mercati odierni, specie se lo si usa per seguire diversi simboli. Personalmente non lo uso e non ne so nulla, quindi non so se questo e' vero o una facezia.
 
I più evoluti mettono algoritmo e esecuzione ordini dentro ad un bell'applicativo in java
 
Ciao William.
senza voler far credere che ci sia un sistema sicuro per far soldi a palate, come forse quì qualcuno ha inteso.
Io utilizzo: Sar, Movimento Direzionale, RSI e "Excel" per i calcoli e grafici.
Le formule e gli esempi puoi trovarli su:
"A. Fornasini - A. Bertotti" : Etas Libri.

Per quanto riguarda i dati, Yahoo ti fornisce la serie storica di ogni titolo.
Il tutto non è difficile; occorre solo volontà e pazienza.
Spero di esserti stato d' aiuto, ciao fabio
 
Ciao William,
dimenticavo gli altri attrezzi: Macd, Bollingerbands, Keltner Channel, Pista ciclica.
Le semplici formule le trovi in "rete".
Saluti, fabio.
 
Il libro si chiama: Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari.
fabio.
 
Ciao Fabio,
ti ringrazio molto per i messaggi.
gli indicatori che posti un tempo li usavo anch'io ma ho fatto diverse prove senza trovare un metodo preciso o con percentuali di successo rilevante.
Purtroppo poi nel bello delle prove ho smesso per problemi personali ed ora vorrei cercare di riprendere.
HAi mai usato metastock?
L'ho usato in passato ma ora vorrei tentare di lavorare solo con excell.

Ciao e grazie ancora
william
 
Ciao William.
Non ho mai utilizzato Metastock; mi pare completo e sarà anche costoso.
Come ti ho detto, ed ora chiarisco meglio, io uso "Excel" e mi trovo bene.
Oltretutto puoi costruirti un programma secondo le tue esigenze.
Io credo che far da soli qualcosa ti resti in mente per sempre e sia più
proficuo. Io ho ricavato le formule più complesse (non per questo più difficili) dal libro, di molti anni fa, che ti ho citato. Credo che costi sui 25 €. ora. Poi, strada facendo, ci ho messo anche del mio.
Certo che non puoi ottenere un programma sofisticato come Metastock,
ma è poi necessario?
Ciao, fabio
 
Ciao Fabio,

beh metastock non e' necessario, ma forse e' piu' semplice inserire i dati giornalieri.

Io ti parlo da persona che si e' costruita un ts in excel conoscendolo solo a livello base o qualcosa di piu'.
Mi ero creato una query per importare i dati da borsaitaliana anche se ora mi rendo conto che sarebbe stato meglio farlo con yahoo e quindi e' tutto da sistemare.
Ti dico cosi' perche' io importavo la query alla quale avevo associato le caselle di calcolo ad ogni casella della tabella importata, quindi importando una nuova tabella con yahoosarebbe da ricostruire

Da li mi ero creato tutti gli indicatori con segnali di buy o sell in caso di raggiungimento di certi valori.
Ora pero' devo riprendere un po' tutto visto che l'inattivita' me li ha fatti un po' dimenticare.
Mi piacerebbe molto a questi aggiungere un po' di analisi fondamentale con il P/E ed altro per completare una ricerca su aziende piu' sane e sottovalutate.

Visto che lo utilizzi mi piacerebbe provare a mandartelo anche se era gia' allora in modifica ed ora lo si dovrebbe rendere piu' automatico.
Il calcolo delle medie mobili ad esempio era troppo macchino e sfruttavo una serie di copia ed incolla.
 
Indietro