Calcolo plusvalenze e minusvalenze

hurricanes77

Nuovo Utente
Registrato
4/10/13
Messaggi
4.161
Punti reazioni
108
Ho dei dubbi sul calcolo delle minusvalenza e delle plusvalenze. Spero cne questa sia la sezione corretta.
Faccio un esempio:
Acquisto 1.000 euro di Unicredit e li rivendo dopo una settimana a 1200 con un guadagno di 200 euro. Creo in questo caso una plusvalenza sulla quale vado a calcolare il capital gain pari al 26% del guadagno per un totale di 52 euro.
Ma nel caso in cui vendo ad 900 euro portando ad una perdita di 100 euro come calcolo la minusvalenza? Il 26% sui 100 euro persi? Oppure in altro modo?

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Le minus le accumuli, vengono registrati i 100€ persi poi quando fai un gain va a mangiare i 100€. Sul differenziale in positivo paghi il 26%. Se non hai minus da smaltire paghi sempre il 26% sui gain
 
Grazie per la risposta.

Per cui vediamo se ho capito bene.
Tornando al mio esempio.
Alla prima operazione perdo 100 €.
All'operazione successiva acquisto nuovamente 1000 euro di Unicredit e le rivendo a 1400. In questo caso il capital gain del 26% non vado a calcolarlo sul guadagno di 400 ma sul guadagno meno la perdita dell'operazione precedente per cui 400 - 100 = 300

Corretto?

Grazie
 
Grazie per la risposta.

Per cui vediamo se ho capito bene.
Tornando al mio esempio.
Alla prima operazione perdo 100 €.
All'operazione successiva acquisto nuovamente 1000 euro di Unicredit e le rivendo a 1400. In questo caso il capital gain del 26% non vado a calcolarlo sul guadagno di 400 ma sul guadagno meno la perdita dell'operazione precedente per cui 400 - 100 = 300

Corretto?

Grazie

Sì è così, anche se non cambia nulla in realtà.

Se fai 200€ di gain con la tassazione al 26% devi pagare 52€ di CG (tasse).

Se fai 100€ di minus hai un ‘credito’ di imposta di 26€.

Vuol dire che se fai una minus di 100€ e un plus di 200€, devi pagare 52 e utilizzi i 26 come sconto pagando 26, che è la stessa identica cosa di fare 200-100 e pagare 26 sul residuo di 100 di CG.

Le minus comunque possono essere utilizzate solo solo per i 4 anni successivi, e, in regime amministrato le devi realizzare ‘prima’ per compensare un guadagno, che può essere solo successivo.

Bisogna inoltre tenere conto che esistendo due differenti aliquote 12,5 e 26 i gain ed i lors vengono armonizzati.

Il gain ed il loss di strumenti tassati al 12,5% vengono abbattuti di 12,5/26.
 
Scusate 2 domande ho una minusvalenza in scadenza il 31/12/2019

come posso conpensarle? compro dei certificati?
avete qualche soluzione o spostare la sua scadenza?
 
Scusate 2 domande ho una minusvalenza in scadenza il 31/12/2019

come posso conpensarle? compro dei certificati?
avete qualche soluzione o spostare la sua scadenza?

Devi comprare qualcosa su cui hai la certezza di fare un guadagno almeno pari alle minus entro il 31/12/2019.
Idealmente sarebbe una obbligazione sotto la pari con scadenza entro il 2019, ammesso che la trovi.

Spostare le minus è possibile ma probabilmente al limite della legalità, e comunque non facilissimo visto che richiede l’uso di futures.
 
Devi comprare qualcosa su cui hai la certezza di fare un guadagno almeno pari alle minus entro il 31/12/2019.
Idealmente sarebbe una obbligazione sotto la pari con scadenza entro il 2019, ammesso che la trovi.

Spostare le minus è possibile ma probabilmente al limite della legalità, e comunque non facilissimo visto che richiede l’uso di futures.

ho già delle obbligazioni nel portafoglio e spero che un po posso venderle per recuperare la minusvalenza, ma con questo mercato non si capisce molto...

sapevo l'esistenza di questa tecnica dei futures... puoi spiegarmela e magari indicarmi qualche isin? grazie
 
Indietro