Creare minus

belanda

Nuovo Utente
Registrato
4/1/13
Messaggi
52.513
Punti reazioni
1.515
C'è qualcosa di illegale in questa operazione ??


poniamo che abbia un titolo in perdita e non voglia venderlo chiamiamolo Canestrelli

su canestrelli ho un perdita di 5.000 euro virtuale


Allora mi piazzo a meta' bid e ask e compro e vendo contemporanealmente la stessa quantita' con lo stesso prezzo

facciamo che le abbia in carico a pmc 5 ne abbia 5000 e quotino 4 ( perdita virtuale 5.000 )

Poniamo che un giorno il bid sia 3.90 e l'ask 4.10

acquisto e vendo 5.000 cansetrelli a 4 come limite .

L'ordine s'incrocia . il pmc diventa 4,5 la vendita a 4 crea una minus di 2500 euro .

E' tutto regolare anche per Consob e Agenzia entrate ??
 
C'è qualcosa di illegale in questa operazione ??


poniamo che abbia un titolo in perdita e non voglia venderlo chiamiamolo Canestrelli

su canestrelli ho un perdita di 5.000 euro virtuale


Allora mi piazzo a meta' bid e ask e compro e vendo contemporanealmente la stessa quantita' con lo stesso prezzo

facciamo che le abbia in carico a pmc 5 ne abbia 5000 e quotino 4 ( perdita virtuale 5.000 )

Poniamo che un giorno il bid sia 3.90 e l'ask 4.10

acquisto e vendo 5.000 cansetrelli a 4 come limite .

L'ordine s'incrocia . il pmc diventa 4,5 la vendita a 4 crea una minus di 2500 euro .

E' tutto regolare anche per Consob e Agenzia entrate ??

punto primo non puoi incrociare dallo stesso conto due ordini

punto secondo se lo fai con due conti diversi fallo furbamente senza alterare il prezzo
 
punto primo non puoi incrociare dallo stesso conto due ordini

punto secondo se lo fai con due conti diversi fallo furbamente senza alterare il prezzo

sulla base di cosa io non posso passare quasi contemporaneamente due ordini , uno di acquisto e uno di vendita ??

Punto secondo : il prezzo sara' quello del mio acquisto e vendita ma non vedo cosa stia alterando visto che è posto tra il bid e l'ask ??
 
dalla mia piatta provando a fare un cross order:
Vedi l'allegato 2526925

La modalità “cross order” consente agli operatori di mercato di concludere on exchange[1] (e, quindi, con i relativi benefici[2]) contratti, preventivamente concordati, con controparti predeterminate (cc.dd. committed cross orders) o con se stessi[3] (cc.dd. internal cross orders: ove, cioè, entrambe le proposte, sia in acquisto che in vendita, sono immesse dal medesimo intermediario[4]), abbinando i rispettivi ordini, di segno contrario e di pari quantità.
4] Non possono, però, essere eseguiti contratti della tipologia internal cross nei casi in cui la controparte in acquisto e in vendita sia l’operatore stesso in conto proprio.

prego belanda
 
dalla mia piatta provando a fare un cross order:
Vedi l'allegato 2526925

strano !!! tempo fa l'avevo fatto e non mi è arrivata alcuna segnalazione . Piattaforma INTESA.

D'altra parte uno puo' anche mettere un ordine per errore pentirsi e rivenderlo allo stesso prezzo.

quanto tempo deve passare da un ordine all'altro di segno opposto prima che venga invalidato ??
 
anche a me tempo fa era permesso, poi c'è stata la modifica regolamento mi pare del 2015
prova oggi, vediamo cosa ti dice la piattaforma.
non è detto che tutti gli intermediari abbiamo messo il filtro per stoppare il cross
 
anche a me tempo fa era permesso, poi c'è stata la modifica regolamento mi pare del 2015
prova oggi, vediamo cosa ti dice la piattaforma.
non è detto che tutti gli intermediari abbiamo messo il filtro per stoppare il cross

io l'avevo fatto dopo ed era passato regolarmente . facciamo 2016/2017

ma poi questa interdizione è valida solo se il prezzo limite è eguale o anche se se è diverso .

Es . potre decidere di essere compratore a 3,90 e venditore a 4,10 nella stessa giornata .

Invalido anche questo ?'
 
Ultima modifica:
C'è qualcosa di illegale in questa operazione ??


poniamo che abbia un titolo in perdita e non voglia venderlo chiamiamolo Canestrelli

su canestrelli ho un perdita di 5.000 euro virtuale


Allora mi piazzo a meta' bid e ask e compro e vendo contemporanealmente la stessa quantita' con lo stesso prezzo

facciamo che le abbia in carico a pmc 5 ne abbia 5000 e quotino 4 ( perdita virtuale 5.000 )

Poniamo che un giorno il bid sia 3.90 e l'ask 4.10

acquisto e vendo 5.000 cansetrelli a 4 come limite .

L'ordine s'incrocia . il pmc diventa 4,5 la vendita a 4 crea una minus di 2500 euro .

E' tutto regolare anche per Consob e Agenzia entrate ??
Scusa se li vendi prima a 4€ e subito dopo li ricompri sempre a 4€ che ti cambia?
Dopo avrai le azioni in carico a 4€ e 5000 di minus.
 
Ultima modifica:
io l'avevo fatto dopo ed era passato regolarmente . facciamo 2016/2017

ma poi questa interdizione è valida solo se il prezzo limite è eguale o anche se se è diverso .

Es . potre decidere di essere compratore a 3,90 e venditore a 4,10 nella stessa giornata .

Invalido anche questo ?'

In questo caso però i tuoi ordini non incrociano e, secondo me, l’operazione è legittima.
 
Scusa se li vendi prima a 4€ e subito dopo li ricompri sempre a 4€ che ti cambia?
Dopo avrai le azioni in carico a 4€ e 5000 di minus.

Il pmc come ha già detto correttamente Belanda sarà 4,5 e le minus 2500.
 
Scusa se li vendi prima a 4€ e subito dopo li ricompri sempre a 4€ che ti cambia?
Dopo avrai le azioni in carico a 4€ e 5000 di minus.
Se ho capito bene, lui ha 5000 a pmc 5, ne compra ALTRE 5000 a pmc 4 e subito le rivende a 4. Logicamente il suo prezzo medio passa da 5 a 4,5 non appena ne compra altre 5000 a 4, poi incassa la minus di 2500€ quando rivende subito a 4 le ulteriori 5000 appena comprate.
In questo caso però i tuoi ordini non incrociano e, secondo me, l’operazione è legittima.
Ma c'è davvero qualcosa di illegale in un'operazione del genere? O è solo un blocco "tecnico" della piattaforma trading della banca/borsa italiana?
 
Ultima modifica:
l'operazione è legittima a patto che compratore e venditore non siano la medesima persona.

nell'immagine postata sopra, si noterà che l'avviso specifica che il nuovo ordine immesso incrocia un PROPRIO ordine precedente.
chi compra e chi vende è la stessa persona.
qualora non sia così l'operazione è legittima (o almeno non ho mai letto una norma che lo vieti).
faccio notare che non si ruba nulla a nessuno, ci si fa anticipare minus che si "restituiranno" alla vendita del lotto precedente.
 
anche a me tempo fa era permesso, poi c'è stata la modifica regolamento mi pare del 2015
prova oggi, vediamo cosa ti dice la piattaforma.
non è detto che tutti gli intermediari abbiamo messo il filtro per stoppare il cross

purtroppo alcuni non l'hanno e capita di incrociare.
 
Non è illegale , gia' provato recentemente
 
Indietro