Analisi tecnica su indici, ha senso?

saturnus83

Nuovo Utente
Registrato
1/9/17
Messaggi
87
Punti reazioni
0
Ho un domandone...
Quanto senso ha, se ne ha, fare analisi tecnica su un indice (es. FTS MIB o S&P500)?

Un indice è una "collezione" di titoli sui quali poter fare analisi tecnica.
Ma se una figura come il testa-spalle ha un significato su un singolo titolo... su un indice
secondo me non significa nulla, e così anche per tutti gli altri pattern!

Forse l'unica cosa sensata sono le medie mobili.
E' corrtto, o sbaglio io?
 
Ho un domandone...
Quanto senso ha, se ne ha, fare analisi tecnica su un indice (es. FTS MIB o S&P500)?

Un indice è una "collezione" di titoli sui quali poter fare analisi tecnica.
Ma se una figura come il testa-spalle ha un significato su un singolo titolo... su un indice
secondo me non significa nulla, e così anche per tutti gli altri pattern!

Forse l'unica cosa sensata sono le medie mobili.
E' corrtto, o sbaglio io?

..e cosa ci fai con le medie mobili ??? ;) Il paniere non è suddiviso in parti uguali, quindi non ha senso per me questa considerazione.
 
..e cosa ci fai con le medie mobili ??? ;) Il paniere non è suddiviso in parti uguali, quindi non ha senso per me questa considerazione.

Secondo me potrebbe averlo per capire il trend di un settore (indice sulle azioni small cap europee, emergenti, ecc.).
Invece secondo me non ne dovrebbero avere i vari pattern o candlestick analisys.
 
Secondo me potrebbe averlo per capire il trend di un settore (indice sulle azioni small cap europee, emergenti, ecc.).
Invece secondo me non ne dovrebbero avere i vari pattern o candlestick analisys.

ti ho detto la mia, poi vedi tu. Cmq, stabilire il trend non dovrebbe essere la priorità per un trader, se non conosci i target, quindi mi sembra un po tutto relativo. Naturalmente parlo di "trading"...

ciao e in bocca al lupo per le tue ricerche.... ;)
 
Ho un domandone...
Quanto senso ha, se ne ha, fare analisi tecnica su un indice (es. FTS MIB o S&P500)?

Un indice è una "collezione" di titoli sui quali poter fare analisi tecnica.
Ma se una figura come il testa-spalle ha un significato su un singolo titolo... su un indice
secondo me non significa nulla, e così anche per tutti gli altri pattern!

Forse l'unica cosa sensata sono le medie mobili.
E' corrtto, o sbaglio io?

Domanda da 100k!
Certo che ha senso, ma non bastano più le vecchie figure dei libri di at anni 80 per tirar fuori qualcosa dai mercati moderni. Indicatori, pattern ecc aiutano solo a filtrare le operazioni per avere un ragionevole controllo nel misurare oggettivamente le probabilità di riuscita. Il resto è tanta pratica sul book e i volumi.
 
Indietro