Livelli nell'intraday servono ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Winsconsin

Nuovo Utente
Registrato
5/5/10
Messaggi
2.844
Punti reazioni
164
Mettiamo che uno vada a prendersi i suoi bei livelli nel week,day 4h e li riporti nel 5 minuti o 15.
Mettiamo che correttamente il prezzo che sta cadendo rimbalzi proprio sul mio livello di supporto e risalga o viceversa su una resistenza. Bello :D

ma se non lo fa ? se buca il livello o se balzella li intorno ?
che percentuale di stop metto ? E non è che prende lo stop e riparte ?

e se il mio bel livello viene bucato e non uso lo stop e va sul mio livello successivo inserisco un altro ordine ? E se buca anche quel livello e anche qui va nel successivo, piramido ? :D

Uè so che le mie sono domande birikine :cool:, ma vediamo se ne esce qualcosa :cool:
 
Mettiamo che uno vada a prendersi i suoi bei livelli nel week,day 4h e li riporti nel 5 minuti o 15.
Mettiamo che correttamente il prezzo che sta cadendo rimbalzi proprio sul mio livello di supporto e risalga o viceversa su una resistenza. Bello :D

ma se non lo fa ? se buca il livello o se balzella li intorno ?
che percentuale di stop metto ? E non è che prende lo stop e riparte ?

e se il mio bel livello viene bucato e non uso lo stop e va sul mio livello successivo inserisco un altro ordine ? E se buca anche quel livello e anche qui va nel successivo, piramido ? :D

Uè so che le mie sono domande birikine :cool:, ma vediamo se ne esce qualcosa :cool:

Winsconsin...
Domanda confusa... Comunque mi pare che non sia chiaro come vanno utilizzati gli stop :)
Direi che se operi cosi finisci il tuo capitale piuttosto velocemente :rolleyes:

Ti do una dritta se è benvenuta, magari ci studi sopra...

Gli stop sono le perdite che possiamo permetterci di incassare ( e cosi vanno pensati) all'interno di un sistema che genererà profitti...
Non il salvataggio di errati trades singoli e saltuari...:wall:
 
Winsconsin...
Domanda confusa... Comunque mi pare che non sia chiaro come vanno utilizzati gli stop :)
Direi che se operi cosi finisci il tuo capitale piuttosto velocemente :rolleyes:

Ti do una dritta se è benvenuta, magari ci studi sopra...

Gli stop sono le perdite che possiamo permetterci di incassare ( e cosi vanno pensati) all'interno di un sistema che genererà profitti...
Non il salvataggio di errati trades singoli e saltuari...:wall:

ciao 1
diciamo che attraverso delle domande provocatorie :D volevo un po' filosofare sui livelli e sulla teoria che ci sta dietro ;)
intraday non li uso quasi per niente mentre su grafico day-week si
so dove mettere lo stop nel caso, ma volevo fare un discorso più generale sulla loro efficacia-utilità nell'intraday:yes:
 
ciao 1
diciamo che attraverso delle domande provocatorie :D volevo un po' filosofare sui livelli e sulla teoria che ci sta dietro ;)
intraday non li uso quasi per niente mentre su grafico day-week si
so dove mettere lo stop nel caso, ma volevo fare un discorso più generale sulla loro efficacia-utilità nell'intraday:yes:

Le poche volte che faccio intraday entro accumulando piu' contratti durante il pullback e mettendo gli stop poco prima della media mobile che precede l'entrata sul TF a 1m.
Quando e se parte lascio correre quello che è rimasto in vita...
 
Esempio dax ieir e oggi livelli presi sul day abbastanza chiari e riportati nel 15 minuten

1 prezzo rimba sul livello anche se mi va contro di 30p che sul dax non sono pochi
2 prezzo rompe fa un pull e va giù mi avrebbe concesso uno short
3 dopo 100p di discesa si suppone che livello tenga invece nada
4 e 5 livello regge bene
6 questo è l’unico preso sul 15 e sarebbe stato uno short
7 discesa ancora di 100 e supporto non tiene
8 idem come il 7
9 livello tiene ma dopo aver sfondato di 30 p
morale ? :D
 

Allegati

  • aass.jpg
    aass.jpg
    87,3 KB · Visite: 25
Esempio dax ieir e oggi livelli presi sul day abbastanza chiari e riportati nel 15 minuten

1 prezzo rimba sul livello anche se mi va contro di 30p che sul dax non sono pochi
2 prezzo rompe fa un pull e va giù mi avrebbe concesso uno short
3 dopo 100p di discesa si suppone che livello tenga invece nada
4 e 5 livello regge bene
6 questo è l’unico preso sul 15 e sarebbe stato uno short
7 discesa ancora di 100 e supporto non tiene
8 idem come il 7
9 livello tiene ma dopo aver sfondato di 30 p
morale ? :D


Morale : non tradare intraday...:o

A parte che bisognerebbe passare la propria vita davanti ai monitor, perdere la vista , perdere la testa, ecc. per cosa ?
perdere soldi...:D
Comunque ognuno ha il suo metodo e si diverte come crede...:rolleyes:

Personalmente preferisco concentrarmi su periodi saltuari che possono durare da pochi giorni a qualche mese nei "momenti" importanti dove si pescano le Perle per il medio o lungo termine...
Imposto gli alert e mi presento all'appello solo in questi momenti ...

Questo secondo me è un periodo super come ho spiegato in qualche post.

Oggi verso le 19.30 per esempio una piccola ma rischiosa perla long sul DAX Future è stata servita con obiettivo intorno a 12.800

Poi forse ancora giu'... forse.... se non decide di scendere prima...

Questi sono i miei trade.. Time frame medio lunghi con piu contratti da mantenere...
 
Ultima modifica:
la tua è l'operatività più redditizia non c'è dubbio:yes:
però come facciamo noi innamorati dell'intraday ? :)
 
Qualcuno deve aver detto che errare è umano ma perseverare è......
 
La rottura dei massimi del gg precedente in intraday va longata o shortata?
Sul FIB, di base, nessuna delle due. :asd:

FIB 2014-2017

Long con Close5M > HighDay[1], RR = 0.5

2CfLK.png

Short con Close5M > HighDay[1], RR = 0.5

2CfLL.png


E la rottura dei minimi?

Short con Close5M < LowDay[1], RR = 3.0

2CfLT.png

Long con Close5M < LowDay[1], RR = 0.5

2CfLQ.png

Di base galleggia solo lo short dei minimi (con RR ottimale).
 
Anche se non è intra proviamo assecondamento rottura max/min settimana precedente.

FIB 2009-2017, RR = 1

Long con CLOSEDAY > HIGHWEEK[1]
2CtkM.png

Short con CLOSEDAY < LOWWEEK[1]
2CtkP.png

Vabbè non entusiasmante, però almeno non è sempre sotto.
 
Mettiamo che uno vada a prendersi i suoi bei livelli nel week,day 4h e li riporti nel 5 minuti o 15.
Mettiamo che correttamente il prezzo che sta cadendo rimbalzi proprio sul mio livello di supporto e risalga o viceversa su una resistenza. Bello :D

ma se non lo fa ? se buca il livello o se balzella li intorno ?
che percentuale di stop metto ? E non è che prende lo stop e riparte ?

e se il mio bel livello viene bucato e non uso lo stop e va sul mio livello successivo inserisco un altro ordine ? E se buca anche quel livello e anche qui va nel successivo, piramido ? :D

Uè so che le mie sono domande birikine :cool:, ma vediamo se ne esce qualcosa :cool:

Ciao Wins ,"per me" valgono essenzialmente quei tre livelli li tuttu gli altri sono deriviti ,ping pong dentro ,solo una direzione fuori sui ritracci , il 90% delle problematiche da tè evidenziate sono dovute quasi totoalmente al variare della vola ,c'è da cercare di decifrare(cosa molto difficile ) i momenti di vola alta o media che consente dei coni veloci sui tui livelli , tenere il dito a freno quando non ci sono movimenti e molta pazienza ......che a scriverlo è facile a farsi un ideina piu complesso:D piramidare o mediare in intrad al massimo una volta sui ritracci in tendenza,ma al masssssimo, altrimenti se viene la regola ci si imbuca in imbuti :o
 

Allegati

  • shhhdghggh.jpg
    shhhdghggh.jpg
    134,5 KB · Visite: 181
Ciao Blak:bow:
aspettavo un intervento così :yes: e come al solito hai sommamente ragione :clap:OK!OK!
( il mio era un post birikino :D:D ma propositivo :))
 
E premesso che sono d'accordo con Blak:yes: ( è la soluzione migliore OK!)
una possibile alternativa è scendere a tf basso (5 min ad esempio) sui i livelli presi su day-h1 usare un indicatore molto reattivo che mi dia un estremo iper ( in modo da avere due frecce contemporaneamente nel nostro arco) ..
 

Allegati

  • DAX_30M5aa.jpg
    DAX_30M5aa.jpg
    191,5 KB · Visite: 22
Torno alla domanda posta all'inizio della discussione.
Parlare di operatività intraday è sempre difficile, non essendoci un metodo universale che va bene per tutte le giornate, ma dove al contrario, bisogna dimostrasi molto elastici per fare bene.

I "livelli" che immagino siano le resistenze ed i supporti sono importanti, ma devono essere considerati diversamente a secondo la tipologia di mercato presente, che dipenderà, dalla vola , dalla direzionalità dei rendimenti (persistenza) e dai volumi espressi nella giornata.

Tre variabili importantissime che nelle varie combinazioni portano a situazioni di mercato diversissime che devono essere seguite con una metodologia di trading specifica.

Faccio solo due esempi che credo conoscono tutti:

Condizioni di bassa vola, con bassi volumi ed assenza di direzionalità: si opera sulla tenuta di supporti e resistenze.

Condizioni di alta vola, con volumi elevati e con marcata direzionalità: si opera, al contrario, sulla rottura di supporti e resistenze (nel primo caso se la tendenza è al ribasso, nel secondo se la tendenza è al rialzo).

Ora la seconda condizione è forse tra tutte le condizioni di mercato quella ottimale per un trader, anche se bisogna tener conto che in condizioni di alta vola i profitti e le perdite saranno amplificate (occhio quindi al money management).
Ed altrettanto importante è in questa condizione, di non cercare mai di fare i fenomeni, nel cercare cioè possibili punti d'inversione rispetto alla tendenza generale.
Al 90% dei casi, tale scelta porta solo perdite a dispetto di tutti quegli indicatori di ipercomprato o ipervenduto, in questi casi totalmenti fuorvianti.
 
Esempio dax ieir e oggi livelli presi sul day abbastanza chiari e riportati nel 15 minuten

1 prezzo rimba sul livello anche se mi va contro di 30p che sul dax non sono pochi
2 prezzo rompe fa un pull e va giù mi avrebbe concesso uno short
3 dopo 100p di discesa si suppone che livello tenga invece nada
4 e 5 livello regge bene
6 questo è l’unico preso sul 15 e sarebbe stato uno short
7 discesa ancora di 100 e supporto non tiene
8 idem come il 7
9 livello tiene ma dopo aver sfondato di 30 p
morale ? :D
...:)...livelli..supporti..resistenze e tutte le elucubrazioni grafiche funzionano SE il mercato le fà funzionare...:)...

Morale : non tradare intraday...:o

A parte che bisognerebbe passare la propria vita davanti ai monitor, perdere la vista , perdere la testa, ecc. per cosa ?
perdere soldi...:D
Comunque ognuno ha il suo metodo e si diverte come crede...:rolleyes:
...:)...questo è un falso problema..di solito di ki nn riesce nell'intraday..logico ke bisogna sbattersi e nn poco..ma è risolvibile con la matematica e la gestione dinamica dei contratti..spreads e coperture in determinati momenti ke spesso portano a gains doppio lato...:)...
 
E premesso che sono d'accordo con Blak:yes: ( è la soluzione migliore OK!)
una possibile alternativa è scendere a tf basso (5 min ad esempio) sui i livelli presi su day-h1 usare un indicatore molto reattivo che mi dia un estremo iper ( in modo da avere due frecce contemporaneamente nel nostro arco) ..

:cool: , si si le variabili sono infinite come la tua ok (certo un rsi a 2 sui time piccoli fà sudare e girare la testa, ma tu sei giovane:D) , l 'importante principalmente capire quali sono i livelli forti sui quali poi andare a cecare la mitragliata. Logico ho scritto in sintesi che si potrebbero aprire decine di pagine, quei 3 miei livelli sono universali ,ma particolarmente validi sui fuures sia per lorario piu ristretto di apertura come ore operative sia per i renge giornalieri ormai 7 vole su 10 mediamente stretti. Andando sul forex valute commoditie ecc( dove operativamente ci sono molte piu ore ) ,risultano molto utili anche i livelli appunto h1 ad esempio, ragionando sempre a priori sulla vola del momento altrimenti si perde solo tempo e dindi OK!
 
Le tue domande sono giuste, ma l'approccio è sbagliato.
Lo Stop loss và sempre messo o per lo meno tenuto a mente

In qualsiasi tipo di operatività che sia basata sulla volatilità o sull'analisi tecnica lo stop loss è uno strumento imprescindibile.

Quello che ti consiglio è di valutare un rischio rendimento per trade e di permere almeno la metà del tuo take profit

Se il tuo take profit è di 100 pips, pupoi concederti uno stop loss di 50 pips, per rigor di logica ti ocnsiglio di iniziare a ragionare seguendo questo schema di pensiero, se non c'è una reale opportunità, semplicemente guarda e non entrare

Spero di esserti stato d'aiuto
 
Indietro